MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
28 MAGGIO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

PUBBLICITA': LE AZIENDE SI FIDANO POCO DEI CREATIVI LO RIVELA UN SONDAGGIO DI ASSOCOMUNICAZIONE AI DIRETTORI CREATIVI DI 25 AGENZIE IN VISTA CONVEGNO ANNUALE RIMINI (5-8 GIUGNO)

Milano, 28 maggio 2003 - Più che la guerra e la crisi economica gli ostacoli per la creatività pubblicitaria in Italia sono una certa diffidenza delle aziende italiane verso idee nuove e in parte (minore) anche una mancanza di coraggio dei creativi influenzati da un mercato statico e immaturo. A pensarla così sono i direttori creativi delle prime 25 agenzie pubblicitarie (classifica 2001 - circa 75% mercato nazionale) intervistati da Assocomunicazione (l'associazione che riunisce le più importanti agenzie di comunicazione che operano in Italia) in vista del convegno annuale, incentrato proprio sulla creatività, che si svolgerà a Rimini dal 5 all'8 giugno. L'88% degli intervistati ha dichiarato che le aziende italiane lasciano uno spazio scarso alla creatività nella comunicazione. Solo per l'8% è sufficiente. E' meno severo il giudizio dei creativi sull'innovazione di prodotto. Per il 46% l'attenzione dedicata dalle aziende a quest'aspetto è sufficiente, per il 38% è mediocre e soltanto per il 4% scarso. Di fronte alle proposte di campagna pubblicitarie innovative l'atteggiamento delle aziende-clienti, secondo gli intervistati, è soprattutto di diffidenza (63%) e in misura minore di curiosità (29%). All'accusa di essere poco creativi i pubblicitari italiani rispondono nel 50% dei casi che le aziende hanno un attitudine a seguire quasi sempre percorsi già consolidati. Lasciano tuttavia margini di autocritica: il 21% dei creativi si attribuisce mancanza di coraggio. Altre due motivazioni sono indicate per giustificare la poca creatività della pubblicità italiana: l'assenza di maturità del mercato domestico (25%) e un atteggiamento culturale troppo conservatore da parte degli italiani (8%). Fra gli argomenti affrontati dalla ricerca di Assocomunicazione c'è anche il rapporto tra la creatività, la guerra e la crisi economica. Il 58% dei direttori creativi delle più importanti agenzie pubblicitarie italiane ha visto la recente guerra come un ostacolo allo sviluppo della creatività soprattutto perché la guerra genera solitamente timori. Un buon 33%, invece, ha una visione positiva giudicando la creatività uno strumento, uno stimolo per superare il momento di difficoltà. E se i soldi non fanno la creatività (secondo il 33% degli intervistati), senza le risorse economiche non la vede nessuno sostengono i più (63%). 

SONDAGGIO ASSOCOMUNICAZIONE SULLA CREATIVITA’ RISULTATI

Il campione del sondaggio è costituito dai direttori creativi delle prime venticinque agenzie pubblicitarie italiane, aderenti ad Assocomunicazione che rappresentano circa il 75% del mercato nazionale.

Domanda n.1

Molto

sufficiente

mediocre

scarso

Quanto spazio dedicano le aziende alla creatività nella comunicazione?

 

4%

 

8%

 

42%

 

46%

 

Domanda n. 2

molto

sufficiente

mediocre

scarso

dipende da aziende

Quanto spazio dedicano le aziende italiane all’innovazione di prodotto?

 

4%

 

46%

 

38%

 

4%

 

8%

 

Domanda n. 3

apertura

curiosità

neutralità

diffidenza

ostilità

Quale atteggiamento hanno i committenti nei confronti di un’idea nuova?

 

8%

 

29%

 

0%

 

63%

 

4%

 

Domanda n. 4

Mancanza coraggio

Eccessivo tradizionalismo

clienti

Assenza maturità mercato italiano

Atteggiamento culturale italiani

Non è vero che sono poco creativi

Altro

I pubblicitari italiani  sono spesso accusati di essere poco creativi. Perchè?

 

 

21%

 

 

50%

 

 

25%

 

 

8%

 

 

4%

 

 

25%

 

Domanda n. 5

Ostacolano creatività

La stimolano a dare il meglio di sé per superare momento difficoltà

Guerra viene usata come pretesto

La guerra e la crisi economica:

 

58%

 

33%

 

8%

 

 

 

 

Domanda n. 6

No

No, ma senza non la vede nessuno

I soldi fanno la creatività?

 

4%

 

33%

 

63%

 

 

 

 

 

UN'INIZIATIVA FERPI - UNICOM - ETNICA PER ELEVARE IL LIVELLO DELLA QUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE RELATIVAMENTE AI TEMI DELL'IDENTITÀ E DEL DIALOGO INTERCULTURALE E SEMPRE PIÙ MULTIETNICA. 
Milano, 28 maggio 2003 - Prende avvio giovedì 29 maggio 2003 presso Unioncamere Lombardia di Milano (Via Olofredi, 23 - dalle 17,30 alle 19,30) il primo dei tre appuntamenti promossi da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e Etnica (Scuola per l'economia interculturale) e finalizzati all'approfondimento dei temi legati al Marketing e alla Comunicazione Interculturale. Il progetto si propone di promuovere una maggior conoscenza e consapevolezza nei confronti del target migrante e di sensibilizzare la comunità professionale della comunicazione intorno alle aspettative della crescente interculturalità italiana, così da poterne tenere conto nel lavoro quotidiano. Nel nostro Paese i migranti regolari rappresentano ormai il 12% della popolazione attiva e di questi oltre 200 mila sono imprenditori, di cui quasi la metà donne. Per contro esistono circa 600 mila migranti che - pur avendo una residenza e un impiego stabili - faticano ad integrarsi pienamente nella società civile italiana. La carenza di strumenti per dialogare con questi soggetti e favorire la loro integrazione economica e sociale (mediazione interculturale, diversity management, comunicazione multilinguistica, marketing interculturale ecc...) è aggravata da un contesto in cui i media tendono ancora ad offrirne uno stereotipo negativo. L'obiettivo degli incontri è dunque anche quello di elevare il livello della qualità della comunicazione relativamente ai temi dell'identità e del dialogo interculturale e di approntare strumenti comunicativi idonei allo sviluppo di una cultura e di una economia sempre più multietnica. L'iniziativa prevede tre incontri seminariali, gratuiti e aperti a tutti. Sede dei lavori: Unioncamere Lombardia - Via Olofredi, 23 - Milano Primo incontro: "L'immagine dei migranti", giovedì 29 maggio 2003, ore 17.30. Partecipano: Enzo Mario Napolitano (coordinatore di Etnica), che affronterà il tema della valorizzazione dell'identità delle minoranze etniche nelle sue relazioni con il mondo della comunicazione, Gisella Introzzi (direttore di Unioncamere Lombardia) e Suade Benkdhim (presidente dell'Associazione Diafa El Maghreb). Secondo incontro: "La comunicazione interculturale: il ruolo dei media", giovedì 5 giugno 2003, ore 17.30. Partecipano: Rossella Sobrero (vice presidente di Unicom), Mohamed Ba (redattore e responsabile della distribuzione di Terre di Mezzo), Edda Pando (redattrice di Migranews) e Otto Bitjoka (direttore di Ethnoland). E' prevista inoltre una testimonianza di Giulio Zanaboni (BPM - Banca Popolare di Milano) relativa al progetto "Extrà". Terzo incontro: "La comunicazione interculturale: imprese e agenzie", martedì 10 giugno 2003, ore 17.30. Partecipano: Toni Muzi Falconi (presidente di Ferpi), Luisa Toeschi (direttore di AIM-Associazione Interessi Metropolitani), Massimo Bernardo e Gianluca Favro (rispettivamente titolare e direttore creativo dell'agenzia AP&B di Milano). 

AFFIDATI A PUBLITALIA I DIRITTI DI GESTIONE DELLE OPPORTUNITÀ PUBBLICITARIE DEL FILAFORUM, DEL BPA PALAS DI PESARO, DEL PALAMALAGUTI DI BOLOGNA E IL REPERIMENTO DI SPONSOR PER IL PALALOTTOMATICA (EUR - PIAZZALE DELLO SPORT) DI ROMA 
Milano, 28 maggio 2003 - Siglato un importante accordo tra Forumnet e Publitalia '80: la concessionaria di pubblicità delle reti Mediaset avrà la gestione degli spazi pubblicitari e le sponsorizzazioni del più vasto network internazionale per lo sport, lo spettacolo ed il tempo libero, che collega le Arene polifunzionali di Milano, Bologna, Pesaro e Roma. Forumnet S.p.A., società del Gruppo Cabassi, ha realizzato infatti un circuito unico in Italia, che comprende oggi la proprietà e gestione del FilaForum, del Teatro Diners della Luna, entrambi ad Assago (Mi), e del PalaMalaguti di Bologna; la gestione in concessione del Bpa Palas di Pesaro e, infine, il prestigioso PalaLottomatica di Roma, del quale il Gruppo si è aggiudicato, attraverso la controllata All Events, l'appalto per la ristrutturazione e la successiva gestione. L'accordo prevede in particolare che Forumnet Advertising, la concessionaria del gruppo guidata da Barbara Daresi, sub-conceda a Publitalia per l'anno 2003 il diritto a ricercare sponsor per la vendita delle opportunità pubblicitarie legate alle Arene del Gruppo. In virtù di quest'accordo Forumnet Advertising svilupperà una speciale collaborazione con la Direzione Sport di Publitalia che segue, a livello nazionale ed internazionale, il marketing sportivo legato al calcio, offrendo al mercato prodotti di prestigio, tra cui i diritti di marketing della Nazionale Italiana di calcio e delle Nazionali Giovanili, Calcio a 5 e Femminili, delle squadre Milan, Lazio, Napoli ed Empoli, di eventi di Coppe Europee e Coppa Italia, Calciomercato, Expogoal. "Questa partnership con Publitalia - spiega Marco Pontini, Direttore Generale di Forumnet - aggiunge valore e visibilità ai prodotti di comunicazione di Forumnet, che saranno inseriti in un portafoglio-mezzi articolato e coerente, in grado di garantire elevati volumi di audience nei diversi paesi e di raggiungere così gran parte dei consumatori europei. Le diverse strutture gestite ospiteranno nuovi e grandiosi eventi costruiti "ad hoc" per la televisione o per i nuovi media, mentre gli "Sky Box" e le "Aree Ospitalità" delle diverse Arene diverranno straordinari strumenti di comunicazione rivolti al business in quanto luoghi di incontro confortevoli ed unici per pensare e sviluppare nuovi affari. Un'occasione per il Gruppo per raggiungere i big spender della pubblicità". "Con questo accordo - dichiara Natale Bellati, Direttore area Sport di Publitalia - allarghiamo ulteriormente la nostra offerta ad un marketplace di grande qualità, rafforzando il nostro posizionamento di concessionaria multimediale. Publitalia potrà infatti inserire nel proprio portafoglio un mezzo pubblicitario particolarmente interessante, che si lega ad importanti manifestazioni sportive, musicali e fieristiche: eventi caratterizzati dalla grande affluenza di un pubblico vario ed eterogeneo. Il FilaForum di Assago e il PalaLottomatica di Roma, in particolare - continua Natale Bellati - sono le uniche strutture in Italia che, per prestigio e dimensioni, hanno avuto un riconoscimento a livello internazionale entrando a far parte del circuito "European Arenas Association", che riunisce le più importanti Arene Europee, tra cui il Wembley di Londra, il Palais Omnisports di Parigi, il Palau S.Jordi di Barcellona, l'Hartwall di Helsinki e l'Olympiahalle di Monaco". 

"...KOMKIDS, LO SGUARDO DEI RAGAZZI SUL MONDO DELLE TECNOLOGIE...." 
Milano 28 maggio 2003 - Nasce KomKids, un team di esperti marketing specializzati nella promozione e comunicazione di iniziative rivolte ai bambini ed ai ragazzi tramite l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici quali Internet e telefonia mobile. Komkids si rivolge alle aziende che desiderano promuovere i loro prodotti e servizi utilizzando il linguaggio più adatto per avvicinare questo target, un linguaggio che non può che essere interattivo e multicanale. KomKids è una iniziativa di Kids International srl, società nata nel 1993 specializzata nella ricerca e consulenza sul target bambini. Spesso non si tiene conto del fatto che anche il ragazzo ha una propria opinione, una propria cultura, delle proprie emozioni: in altre parole non ci si può rivolgere a lui come se fosse un piccolo adulto, ma come un essere particolare, con un proprio linguaggio, sia nella forma che nei mezzi usati per comunicare. E' un mondo che occorre studiare. A questo va aggiunto che oramai i bambini nascono nell'era del cellulare, dei videogames e di Internet e che si trovano perfettamente a loro agio con questi strumenti. KomKids conosce i ragazzi, li vede ogni giorno, gioca con loro e tramite il gioco interpreta i loro pensieri e i loro desideri, decodifica il loro comportamento, i loro linguaggi, il loro approccio nei confronti della comunicazione e il loro bisogno di consumo, stando sempre attenti a non perdere di vista l'obiettivo finale, che è quello di consigliare il cliente sulle migliori iniziative di comunicazione multicanale e di vendita da adottare. Questo è l'autentico Plus di KomKids: essere gli unici a concentrarsi esclusivamente sui Kids e sui Teens per essere in grado di offrire all'azienda le soluzioni vincenti. KomKids inizialmente lavora al fianco dell'azienda di giocattoli, alimentari, di abbigliamento, editoriali, per essere da supporto nell'individuare le strategie di marketing e le soluzioni tecnologiche vincenti; successivamente cura la realizzazione operativa di tutte le attività basate sulle nuove tecnologie (messaggistica via Sms, sviluppo siti promozionali e siti per ragazzi, realizzazione di promozioni interattive multicanale, ecc.. ). Inoltre, KomKids mette a disposizione una serie di servizi che vanno dalla Newsletter (in collaborazione con FinanzaWorld) alla rassegna stampa mensile, dall'osservatorio Web_Oriented alle indicazioni sul panorama socioculturale dei nostri target fornite da Kids International e Teen Imagination. KomKids mette a frutto il know-how di due esperienze parallele e complementari: quella decennale di Kids International e Teen Imagination, primi Istituti di ricerca e di consulenza sulla comunicazione, il consumo e la cultura infantile e giovanile quella di PuntoJ, società specializzata in consulenza di marketing multi-canale (Internet, Telefonia, Direct mail ecc. ), di comunicazione e di progettazione Web based. 

FAI LA SPESA E INCONTRA TITTI! LA "FESTA DELLA GRANDE I" NEGLI IPERMAKET DI FINIPER OSPITA IL VILLAGGIO DEI CARTONI DI WARNER BROS. E CARTOON NETWORK 
Milano, 27 maggio 2003 - Parte domani la "Festa Della Grande I" nei centri commerciali di FinIper. In occasione di questa iniziativa, si svolgerà un evento nato dalla collaborazione tra Warner Bros. Consumer Products, Cartoon Network., AZ SpinBrush e FinIper, che vedrà coinvolti 15 ipermercati all'interno dei quali, fino al 14 giugno, verrà allestito un "Villaggio dei Cartoni" dedicato all'intrattenimento dei bambini e delle loro famiglie. Il mondo animato di Warner Bros. Consumer Products e Cartoon Network entra così nei centri commerciali FinIper dove il pubblico avrà l'occasione di incontrare da vicino i personaggi animati più amati della TV ed entrare nel fantastico universo dei cartoni, attraverso una vera e propria "Cartoon Experience". Nel "Villaggio dei Cartoni" si potranno trovare diverse attività dedicate ai bambini ma anche alle loro famiglie, uno spettacolo gratuito per divertirsi in sicurezza ed allegria. Ogni giorno dalle ore 16.00 alle 22.00, presentazioni e show con due animatori ed i mitici personaggi di Warner Bros. che si alterneranno sul palcoscenico: giochi a squadre, balli e quiz sui personaggi dei cartoni all'interno del Villaggio per tutto il pubblico che si lascerà coinvolgere. Oltre al palcoscenico, il Villaggio dei Cartoni si articolerà in un "Movie Igloo" con un vivace prato sintetico verde e tante mini sedie coloratissime per i bambini che vedranno i loro cartoni animati preferiti su uno schermo al plasma di 50 pollici con effetti Dolby Surround. Un gazebo destinato alle fotografie con i personaggi presenti nel villaggio. Un'area per farsi truccare da cartone animato. Un gigantesco Titti gonfiabile dove i bimbi potranno saltare in totale libertà e sicurezza liberando la loro energia ed il loro entusiasmo. Dopo i precedenti successi di pubblico ottenuti con il Summer Tour (un circuito a tappe nelle più affollate località marittime italiane) e il CN Ski Tour, Warner Bros. Consumer Products e Cartoon Network danno nuovamente vita al mondo della fantasia e del divertimento offrendolo anche la clientela degli ipermercati FinIper. La collaborazione tra Warner Bros. e FinIper Italy rappresenta un'opportunità di crescita per le due società, un progetto di co-marketing destinato a durare nel tempo e ad incontrare i gusti di un pubblico che interessa entrambe le aziende. Calendario Date 28 Maggio Svignano Rubiconde Ancona 29 Maggio Pesaro Pesaro 30 Maggio Colonnella Pescara 31 Maggio Pescara Pescara 1 Giugno Ortona Chieti 3 Giugno Tortona Alessandria 4 Giugno Montebello Pavia 5 Giugno Solbiate Varese 6 Giugno Seriate Bergamo 7 Giugno Cremona Cremona 8 Giugno Varese Varese 9 Giugno Castelfranco Veneto Verona 12 Giugno Rozzano Milano 13 Giugno Seriate Bergamo 14 Giugno Grandate Varese 

A QUOTA 16.392 LE CAMPAGNE ISCRITTE AL FESTIVAL DI CANNES 
Milano, 27 maggio 2003 - L'organizzazione del Festival Internazionale della pubblcità di Cannes rende noto che nonostante la situazione economica in atto, che ha colpito in particolar modo l'industria pubblicitaria, si sono chiuse con successo le iscrizioni delle campagne alla 50 edizione (16-22 giugno 2003). Le campagne iscritte sono 16.392, contro le 17.251 del 2002; solo 859 campagne in meno rispetto all'anno precedente, pari al 5%. Di notevole importanza l'incremento delle sezioni Lions Direct (+5,6%) e Media Lions (+9,0%), a dimostrazione dell'importanza che il Festival ricopre per il mondo dell'advertising. 

NOVARTIS ANIMAL HEALTH E IED COMUNICAZIONE INSIEME PER IL LABORATORIO DI CREATIVITÀ: "CANI E GATTI MEMBRI DELLA FAMIGLIA" 
Milano, 28 maggio 2003. Novartis Animal Health, azienda leader nella cura e nella salute di cani e gatti, ha promosso un concorso di creatività in collaborazione con Ied Comunicazione di Milano. Il tema del concorso riflette il nuovo status "sociale" degli amici a quattro zampe, ovvero "Cani e gatti membri della famiglia". L'obiettivo è stato quello di ideare una campagna di comunicazione, che desse visibilità a questo crescente atteggiamento dei proprietari di animali, che tendono sempre più a considerare cani e gatti come componenti a tutti gli effetti della propria famiglia. Gli studenti del terzo anno, organizzati in laboratori di creatività, hanno ideato una serie di materiali coordinati destinati ai Medici Veterinari: un calendario da tavolo, un organizer da tavolo, un poster da apporre presso gli ambulatori e il claim della campagna. Novartis Animal Health ha premiato il progetto di comunicazione di Chiara Achilli tramite una borsa di studio e la partecipazione ad uno stage di creatività della durata di due mesi presso l'Agenzia Puzzle di Milano. La vincitrice ha meritato il primo premio proprio per l'attinenza del suo elaborato al tema della campagna, pur mantenendo una profonda libertà creativa. Sono stati previsti risconoscimenti anche per il secondo e per il terzo miglior elaborato classificato: rispettivamente, Federico Brivio e Valeria Montorsi. L'intero progetto è stato supervisionato dalla cordinatrice del corso Antonella Giardina. Sabrina Cavicchioli, Responsabile Marketing di Novartis Animal Health, commenta così la collaborazione con Ied Comunicazione: "Questa collaborazione dà un'ulteriore ventata di creatività al nostro impegno nei confronti dei Medici Veterinari e dei proprietari di animali da compagnia. L'idea dell'iniziativa si inserisce all'interno della Campagna Sentinella promossa da Novartis Animal Health per la prevenzione delle più comuni malattie parassitarie. Se è vero che cani e gatti sono sempre più membri della famiglia, essi andranno curati e accuditi in quanto tali, perché la loro salute e il loro benessere sono strettamente collegati a quelli di tutti componenti del nucleo familiare. Questa partnership con l'Istituto Europeo di Design e Comunicazione ci permette inoltre di puntare sui giovani offrendo a questi nuovi creativi anche una concreta opportunità di lavoro". Il Direttore dell'Istituto di Piazza Diaz, Franco Balestrieri, aggiunge: "la partnership con Novartis Animal Health ha permesso ai nostri studenti di prepararsi ulteriormente al loro ingresso nel mondo del lavoro, attraverso un'esperienza concreta. È questa, infatti, la carta su cui puntiamo nella didattica dei nostri corsi triennali, serali e master: l'insegnamento teorico si sposa con quello pratico, i ragazzi devono sapere, ma anche saper fare. A tale scopo Ied Comunicazione si avvale della docenza e collaborazione dei professionisti del presente, nel settore del marketing, comunicazione e pubblicità, per formare i professionisti del futuro". 

ACP SCEGLIE SOUND PR COME PARTNER PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING 
Milano, 28 maggio 2003: Acp - società italiana specializzata nell'elaborazione di testi non strutturati - ha scelto Sound Public Relations quale partner strategico per la gestione delle attività di comunicazione integrata a supporto dei propri obiettivi di business. Acp fornisce soluzioni innovative nelle aree della gestione della conoscenza, attraverso l'analisi di informazioni non strutturate supportata da strumenti di collaborazione che favoriscono la comunicazione all'interno di una comunità. "Supporteremo innanzitutto Acp nel comunicare la propria mission, che consiste nel realizzare applicazioni che, costruendo basi di conoscenza, trasformino l'immenso patrimonio informativo in asset aziendali" - dichiara Alessandra Malvermi, Partner di Sound PR. - "Le informazioni non strutturate rappresentano non meno del 70% del patrimonio informativo di una azienda, ma, ad oggi, sono davvero poche le applicazioni le utilizzano creando valore. Poter gestire norme, leggi, e-mail, documenti di marketing, analisi competitive, curriculum vitae, apre sicuramente una strada innovativa verso una maggiore competitività." "Abbiamo scelto di affidare a Sound Public Relations le attività di ufficio stampa, di marketing relationship, e lo studio della nostra immagine coordinata per le forti competenze sviluppate negli anni dall'Agenzia nella comunicazione integrata" - afferma Roberto Pagani, Amministratore Unico di ACP - "Confido, inoltre, che l'approccio poliedrico di SoundPR sia in grado di supportare efficacemente ogni nostra iniziativa di business con gli strumenti e le attività più idonee" . 

NESTLE' ITALIANA VINCE LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO COMIECO NELLA CATEGORIA IMBALLAGGI PER ARTICOLI DI LUSSO 
Milano, 28 maggio 2003 - Nestlé Italiana ha vinto nella categoria "Imballaggi per articoli di lusso" con il progetto Strenna Perugina "Bacio - Il dolce delle feste" la quinta edizione dell'Ecopremio per Progetti Cellulosici ambientalmente innovativi organizzato da Comieco (Consorzio della filiera della carta) con il patrocinio dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti. La soluzione innovativa della Nestlé "Strenna Bacio" riducendo le dimensioni degli imballaggi modulari, nel corso del 2002, ha permesso all'azienda di risparmiare circa 18 tonnellate di cartone ondulato con una conseguente ottimizzazione della fase logistica. Nestlé Italiana oltrechè nella categoria strenne ha partecipato all'Ecopremio edizione 2003 presentando ulteriori cinque progetti: Buitoni Le Rasagnole: modifica vaschetta cartoncino. Pasta secca Buitoni vari formati: modifica cartone imballo. Prodotti da ricorrenza Motta Tartufone, Perugina: modifica astucci. Pizza surgelata Buitoni (varie): modifica cartoncino. Torte Motta: linea essenziale degli astucci. Il premio è stato ritirato da Ermanno Capritti, Corporate Packaging Manager Nestlé, e da Elena Tramelli, Corporate Packaging Nestlé. "Per Nestlé Italiana - ha affermato Ermanno Capritti - è un premio importante che avvalora il costante impegno dell'Azienda nella riduzione dell'impatto ambientale. Questa attività si concretizza nei sei progetti presentati per il concorso di Comieco per la carta, ma anche in progetti che riguardano tutti gli altri materiali di imballaggio, per una riduzione complessiva di oltre 350 tonnellate nell'anno 2002. Durante la manifestazione sono intervenuti il Presidente ed il Direttore Generale Comieco, Piero Capodieci e Carlo Montalbetti, il Presidente Conai, Gianfranco Faina, ed il Presidente dell'Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Massimo Ferlini. 

MONSTER IL LEADER MONDIALE DEL RECRUITING ONLINE SOSTIENE LO SPORT E LANCIA UNA NUOVA INIZIATIVA BENEFICA 
Milano, 28 maggio 2003 -- Monster.it, leader mondiale del recruiting online e divisione di Monster Worldwide, , sponsorizzerà la finale del campionato italiano di rugby che si disputerà a Padova il 31 maggio 2003. In quest'occasione scenderà in campo Trumpasaurus, la coloratissima mascotte di Monster che accompagnerà gli atleti sul terreno di gioco e sarà animatore dell'intera giornata. Monster ha sempre rivolto grande attenzione al mondo dello sport: ha infatti sponsorizzato i Giochi Olimpici invernali di Salt Lake City, è una presenza costante al Superbowl di football, l'evento sportivo singolo più importante al mondo, e ha dedicato un'apposita sezione editoriale ai contributi di alcuni tra i migliori relatori e testimonial dello sport sui temi della sfida, della gestione del gruppo e della leadership. In occasione della sponsorizzazione della finale del campionato italiano di rugby, Monster ha voluto dare vita a un'iniziativa benefica, in collaborazione con la Lega Italiana Rugby d'Eccellenza, con lo slogan "E non si venga a dire che i rugbisti sono dei mostri senza Lire!" A settembre in occasione del tradizionale evento organizzato dalla Lega per la presentazione della nuova stagione, verrà devoluta una somma di denaro all'Albero della Vita, associazione che promuove servizi di accoglienza e sostegno ai bambini e adolescenti che vivono in condizioni di disagio sociale. La somma servirà a coprire le spese per il rinnovo della casa di accoglienza "La Bussola" di Borgarello (PV), comunità per bambini allontanati dalle famiglie. "Abbiamo voluto continuare a impegnarci in un'iniziativa benefica coinvolgendo anche questa volta in un nostro progetto il mondo dello sport, da sempre portatore di valori nobili, positivi, di eccellenza - ha dichiarato Corrado Tirassa, amministratore delegato di Monster.it. Con questa iniziativa continuiamo a coniugare il sostegno allo sport e l'impegno nelle iniziative umanitarie, con la nostra attività principale, aiutare le persone a trovare il lavoro ideale. Nel lavoro, come nello sport, è fondamentale l'impegno, la determinazione, la capacità di fare squadra, e gli atleti della Lega Italiana Rugby Eccellenza incarnano perfettamente questi valori assolutamente riconducibili anche al mondo del lavoro. Per questo motivo a breve Monster Italia, seguendo l'esempio della casa madre negli Stati Uniti, lancerà una sezione di recruiting appositamente dedicata a chi vuole lavorare nel mondo dello sport e a tutti quegli atleti che, terminata la carriera agonistica, hanno il desiderio di utilizzare le conoscenze e l'esperienza maturate e ricollocarsi professionalmente nel mondo del lavoro". 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news