NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MERCOLEDI'
7 GENNAIO 2004
pagina 2
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GLI SCIENZIATI RIPONGONO LE LORO SPERANZE IN MARS EXPRESS
PER RINTRACCIARE BEAGLE 2
Bruxelles, 7 Gennaio 2004 - Poiché Beagle 2 non ha ancora
inviato segnali da quando è arrivato su Marte il 25 dicembre, il team di
scienziati responsabile del lander ritiene che la principale speranza di
contattarlo sia ora affidata alla sua sonda "madre", Mars Express.
Il team del Beagle
2 ha
elaborato diverse teorie sul motivo per cui la navicella non ha ancora
comunicato con
la Terra
, compresa la possibilità che sia andata distrutta nell'impatto con il
pianeta rosso, ma insistono sul fatto che ci sono ancora speranze. "Non
ci siamo per niente arresi con Beagle 2", ha affermato lo scienziato
responsabile del progetto, prof. Colin Pillinger. Il direttore della
missione, dott. Mark Sims, ha aggiunto: "Attualmente stiamo esaminando
sei o sette scenari e non siamo in grado di escluderne nessuno. Ci stiamo
concentrando ancora sugli aspetti relativi alle comunicazioni e ai
tempi/software e stiamo lavorando [...] sulla base dell'ipotesi che il
Beagle 2 si trovi sulla superficie di Marte e per qualche ragione non riesca
a comunicare con noi". Mars Express, il satellite dell'Agenzia spaziale
europea (Esa) attualmente in orbita attorno al pianeta rosso, presto
comincerà ad effettuare passaggi regolari sopra il sito di atterraggio del
Beagle 2. Poiché costituisce la prima interfaccia di comunicazione con il
lander, Mars Express rappresenta ora la fonte di contatto più plausibile.
Il team auspica che Beagle 2 attivi uno dei suoi sistemi di comunicazione di
riserva. Durante i passaggi di Mars Express è possibile tentare diverse
modalità di comunicazione e sebbene i primi passaggi ravvicinati del
satellite avverranno direttamente al di sopra del lander, riducendo così il
tempo di comunicazione, quelli successivi saranno notevolmente più lunghi.
Il team ha già ricevuto assistenza nella ricerca del Beagle 2 da diversi
laboratori di tutto il mondo. Uno di essi, il Jpl (Jet Propulsion Laboratory
- Laboratorio di propulsione del getto) della Nasa (Amministrazione
nazionale per l'aeronautica e lo spazio), ha inviato su Marte la navicella
Spirit, atterrata con successo sulla superficie del pianeta il 4 gennaio. Il
dott. Sims ha sottolineato il ruolo che la navicella "madre" di
Spirit, Mars Odyssey, ha svolto nella ricerca del Beagle 2. "Vorrei
insistere sulla cooperazione internazionale che ci viene offerta nella
ricerca di Beagle, in particolare da parte del team del laboratorio Jpl che
ha lavorato ad orari impossibili per fornire assistenza durante i passaggi
dell'Odyssey". "Vorrei congratularmi con
la Nasa
e il team di Spirit per l'atterraggio del lander in completa sicurezza.
Facciamo loro i nostri migliori auguri", ha aggiunto il prof. Pillinger.
Infolink: http://www.Beagle2.com http://www.Esa.int/mars
IN OCCASIONE DEL PRIMO VERTICE MONDIALE DELLE
CITTÀ E DEGLI ENTI LOCALI PER
LA SOCIETÀ DELL
’INFORMAZIONE SEGRATE A LIONE PER FIRMARE
LA DICHIARAZIONE DI
HELSINKI
Segrate, 7 Gennaio 2004 - Segrate in prima linea a Lione per il primo
vertice mondiale delle Città e degli Enti Locali sulla Società
dell’Informazione, il 4 e 5 dicembre scorsi. In questa occasione, si sono
tenute la cerimonia di firma ufficiale della Dichiarazione di Helsinki e la
quarta Assemblea Generale del Global Cities Dialogue, la rete internazionale
di città che si propongono di creare una società dell’informazione
libera dal divario digitale e basata sullo sviluppo sostenibile. E’ stata
Laura Travaglia, assessore alle Relazioni con l’Estero e alla Cooperazione
Internazionale, a firmare per conto del Sindaco Colle l’adesione del
nostro Comune alla Dichiarazione di Helsinki e a rappresentare Segrate
all’assemblea del Global Cities dialogue, al quale, come partner
istituzionale del vertice di Lione, è stata offerta l’opportunità unica
di essere coinvolto nel processo di preparazione del Vertice Mondiale sulla
Società dell’Informazione, che si è tenuto a Ginevra dal 10 al 12
dicembre, sotto il patrocinio delle Nazioni Unite. Migliorare l’accesso
dei cittadini alle informazioni e alla comunicazione, favorirne la
formazione e l’interattività; migliorare la qualità della vita;
promuovere interazioni tra l’ente pubblico, gli istituti privati e la
popolazione, allo scopo di diffondere l’uso delle tecnologie di punta;
ridurre la frattura digitale tra il Nord ed il Sud del mondo; promuovere la
cooperazione decentrata tra paesi ricchi e paesi poveri, salvaguardando le
identità culturali, comportamentali e linguistiche delle popolazioni:
questi gli obiettivi del Global Cities Dialogue. “Le città –spiega
l’assessore Travaglia- devono confrontarsi quotidianamente con le sfide
portate dalle trasformazioni della società dell'informazione e
rappresentano dunque il luogo ideale per promuovere azioni concrete che
rafforzino la democrazia attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Un impegno
che Segrate porta avanti sia al suo interno, a vantaggio dei cittadini, sia
a favore di paesi più poveri, in virtù della sua partecipazione al
programma di cooperazione decentrata a favore del dipartimento salvadoregno
di Sonsonate e al progetto Urb-al, cooperazione decentrata Europa- America
Latina”.
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER: SIGLATO DALLA
REGIONE CAMPANIA UN PROTOCOLLO D’INTESA
Milano, 7 Gennaio 2004 - E’ stato firmato dall’Assessore alla Formazione
e all’Orientamento professionale della Regione Campania Adriana Buffardi e
dal presidente dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo
Automatico, Giulio Occhini, un protocollo d’intesa per la promozione e
diffusione della certificazione europea delle competenze informatiche Ecdl (European
Computer Driving License). Il protocollo d’intesa si inserisce
nell’ambito della politica di promozione di interventi formativi attuata
dalla Regione Campania per favorire la diffusione delle conoscenze delle
tecnologie informatiche, e sancisce l’adozione, da parte dell’Ente,
dello standard Ecdl riconosciuto a livello nazionale e comunitario e
promosso, in Italia, dall’Aica. La patente europea Ecdl sarà un ulteriore
strumento che i cittadini della Campania potranno far valere come credito
formativo nei curricola scolastici o formativi e per il sistema della
formazione professionale e mondo del lavoro. L’intesa, che rientra
nell’ambito di un progetto interregionale al quale hanno già aderito
Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto, fa sì che la patente Ecdl sia
di riferimento anche per chi si occupa dei programmi di formazione
professionale riconosciuti dalla Regione Campania. Lo standard Ecdl prevede
il superamento, presso appositi Test Center accreditati, di sette esami
definiti nel Syllabus (il programma degli esami). Attuando una politica di
vasta diffusione delle tecnologie informatiche,
La Regione
intende favorire il riconoscimento della patente Ecdl come credito formativo
nei curricola scolastici o formativi e per l’attivazione delle
“passerelle” tra sistema scolastico, sistema della formazione
professionale e mondo del lavoro. “
La Certificazione Ecdl
– ha dichiarato l’Assessore Adriana Buffardi – è uno strumento che
possiede una valenza autonoma, da spendere nel mondo del lavoro, ma è
importante anche perché, integrando il percorso formativo scolastico, rende
la Scuola
sempre più fondamentale. E’ tempo che
la Regione
sostenga e promuova le iniziative in questo ambito portate avanti fino ad
oggi da molti insegnanti con il loro impegno e la loro disponibilità”.
“L’accordo – ha dichiarato Giulio Occhini – rientra nel quadro delle
attività tese a coinvolgere, oltre che
la Pubblica Amministrazione
Centrale anche quella Locale. Con la sigla del protocollo d’intesa di
oggi, Regione Campania formalizza un impegno già intrapreso, essendo tra le
regioni più attive per i programmi Ecdl. Con i suoi 335 Test Center,
la Campania
vanta il più elevato numero di centri accreditati per gli esami, e i circa
trentuno mila cittadini già in possesso della patente Ecdl, fanno della
Campania la seconda regione in Italia dopo
la Lombardia
per numero di diplomati”.
LA CONNESSIONE WI-FI
E' "SUPERVELOCE" E CONVENIENTE CON
EDISONTEL E INTEL
Assago (Milano), 7 Gennaio 2004 - Intel Corporation Italia ed Edisontel
presentano una speciale offerta che consente di beneficiare della
connettività superveloce tramite Adsl e della possibilità di collegarsi a
Internet e alla rete aziendale senza fili e lontano dalla scrivania, grazie
alla tecnologia mobile Intel Centrino(tm). Oggi le due società presentano
un'offerta commerciale riservata inizialmente ai clienti Edisontel che hanno
sottoscritto un abbonamento E Voice, Powered e/o Net Adsl costituita dal
servizio Net Adsl Professional insieme a un notebook Acer, dotato di
tecnologia mobile Intel Centrino. Professionisti e piccole medie imprese
potranno così disporre di un servizio di connessione veloce (fino a 640Kb/s
in download e 128 Kb/s in upload) e senza limiti di traffico, per accedere a
Internet e realizzare una rete locale senza fili a cui collegare una o più
postazioni. Inoltre potranno scegliere tra due diversi modelli di Pc
portatile Acer Travelmate: un notebook che offre i benefici della tecnologia
mobile Intel Centrino a prezzi convenienti e un modello più potente per chi
utilizza, anche lontano dall'ufficio, applicazioni che richiedono
prestazioni superiori. La collaborazione tra Edisontel e Intel per
incentivare la diffusione di prodotti e connettività wireless in Italia ha
già portato alla realizzazione di un progetto per l'Università di Pavia
con la costituzione di un hot spot presso il campus della facoltà di
ingegneria, offrendo un servizio innovativo, disponibile gratuitamente, agli
studenti. La tecnologia mobile Intel Centrino è stata progettata per il
collegamento senza fili dei notebook, tramite standard Wi-fi, e risponde
specificamente all'esigenza di coloro che usano il Pc in condizioni di
mobilità e che, oltre all'accesso, devono disporre di tempi di autonomia
della batteria molto più lunghi e di computer portatili sottili e leggeri.
Intel è inoltre impegnata nella diffusione degli hot spot (aree pubbliche
quali aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel, uffici, locali e bar dove è
disponibile la connessione tramite Wi-fi) in tutto il mondo e nello sviluppo
di reti wireless e di servizi per gli utenti mobili con investimenti per
oltre 150 milioni di dollari. Infatti uno dei punti cardini della strategia
di Intel è quello di favorire la convergenza tra elaborazione e
comunicazione già in atto nel mercato, sfruttando i benefici delle
tecnologie per il collegamento radio e senza fili, oggi disponibili ovunque
e a costi contenuti, anche grazie a Intel. Nel 2007 saranno infatti oltre 10
milioni i frequentatori assidui di hot spot Wlan pubblici in Europa e oltre
12 milioni gli utenti saltuari (fonte: Gartner - Previsioni 2002-2007 sugli
hotspot Wlan pubblici [Executive Summary], Ian Keene, luglio 2002).
NETRATINGS ACQUISISCE REDSHERIFF ED ESPANDE
LA PROPRIA ATTIVITÀ
NEL SETTORE DELLA MISURAZIONE SITE-CENTRIC DEDICATA AL MERCATO
DELL’AUDIENCE INTERNET
New York, 7 - Netratings, Inc. , standard globale per la misurazione e
l’analisi dell’audience Internet, ha annunciato il 23 dicembre 2003
l’acquisizione della quota di maggioranza di Redsheriff, leader mondiale
nella misurazione site-centric dell’audience Internet. L’acquisizione
afferma la leadership di Nielsen//netratings nel settore dei media e delle
ricerche di mercato e posiziona l’azienda per soddisfare la domanda di
soluzioni per la misurazione dell’audience Internet che integrino i
servizi panel-centric con quelli site-centric. William Pulver, Presidente e
Ceo di Netratings, ha dichiarato: “Siamo felici di poter aggiungere
all’offerta Nielsen//netratings la suite di prodotti di Redsheriff, leader
di mercato nel proprio settore. Per supportare la crescita della pubblicità
on line, i nostri clienti ci richiedono una maggior chiarezza circa le
metriche fornite dalle ricerche panel-centric e site-centric. I dati
campionari, raccolti da Nielsen//netratings con innovative soluzioni di alta
qualità, uniti alle esclusive tecnologie di Redsheriff, basate sulla
metodologia Browser Based, garantiscono un posizionamento unico a supporto
delle esigenze delle aziende. L’acquisizione sarà operativa nel 2004,
momento in cui daremo il benvenuto nella nostra organizzazione ai clienti e
allo staff di Redsheriff.” Secondo i termini dell’accordo siglato da
Netratings con l’azionista di maggioranza di Redsheriff - Morgan Grenfell
Private Equity Limited, gestore di fondi della Deutsche Equity Partners Iv (Mgpe)
-, Netratings ha acquisito il 58% della quota di Mgpe in Redsheriff per
circa 12 milioni di dollari in contanti. L’accordo tra gli azionisti di
Redsheriff prevede che Netratings si impegni ad acquisire le restanti azioni
entro gennaio 2004. Netratings si impegna quindi all’acquisto delle
ulteriori azioni e si prepara all’acquisizione del 100% della società.
Redsheriff, con sede a New York e Sidney, conta oltre 500 aziende clienti di
prodotti e servizi tra i quali: Customer Intelligence – Uno strumento di
rilevazione dell’audience browser-based che fornisce agli editori di tutte
le dimensioni informazioni precise e rilevanti circa i loro siti Web. Market
Intelligence – Fornisce il ‘ranking’ di mercato su base censuaria con
il dettaglio del posizionamento delle aziende nel loro mercato e
relativamente ai loro competitor. Research & Consulting – Ricerche,
analisi e consulenze personalizzate per il business online. Redsheriff conta
63 dipendenti e al 30 settembre 2003 i ricavi degli ultimi 12 mesi ammontano
a circa 7,5 milioni di dollari. Richard Webb, Ceo di Redsheriff, ha
commentato: “Redsherrif è entusiasta di unirsi a Nielsen//netratings con
la quale condividiamo un comune spirito imprenditoriale e l’innovazione
nel settore della misurazione dell’audience Internet. I prodotti, le
metodologie innovative e la posizione finanziaria di Nielsen//netratings,
garantiscono a Redsheriff la possibilità di una continua crescita. Sono
fiducioso che i nostri clienti e i nostri dipendenti beneficeranno di questo
accordo.” L’aggiunta dei prodotti e servizi Redsheriff nell’offerta
Nielsen//netrating dimostra la volontà di Netratings di utilizzare
tecnologie e metodologie di altissima qualità per fornire ai clienti e al
mercato la migliore performance nell’ambito della misurazione
dell’audience Internet. I vantaggi della metodologia browser-based
includono: La rilevazione censuaria della page-view e dei visitatori basato
sulla misurazione di tutti i device e luoghi di accesso, compresi quelli da
casa, dal lavoro, da scuola, dagli internet point, oltre a quelli wireless e
da Pda. Un ricco database di dati analitici relativi al Web. Applicativi
adatti a tutti gli operatori, compresi quelli con audience quantitativamente
modesta. Efficienza nella gestione dei costi che permette di attivare le
rilevazioni in nuovi paesi e mercati. Possibilità di rilevazione dei dati
in tempo reale. Graham Thomas, direttore di Morgan Grenfell Private Equity
Limited, aggiunge “Richard Webb e tutto il suo team hanno fatto un lavoro
eccezionale, costruendo con un’impressionante progressione una global
company come Redsheriff partendo da una promettente start-up. Siamo felici
di questo accordo e siamo contenti che i clienti e i dipendenti di
Redsheriff, diventando parte dell’organizzazione Nielsen/netratings,
possano contare su un futuro pieno di soddisfazioni.”
RIVOLUZIONE INTERNET:L’AZIENDA DI PROMOZIONE
TURISTICA DI LIVIGNO SI DOTA DI UN SISTEMA DI TELECAMERE PER PROMUOVERE LE
AREE TURISTICHE
Milano, 7 Gennaio 2004 - L’azienda di Promozione Turistica di Livigno si
dota di un sistema di telecamere progettato da Mediawebview. Www.aptlivigno.it
Il sistema consiste in due punti
di ripresa posizionati in punti strategici della vallata di Livigno con la
finalità di promozione turistica del luogo. Il sito dell’Apt è stato
opportunamente modificato da Mediawebview in modo da permettere, a chiunque
si colleghi da qualsiasi parte del mondo, di guardare in tempo reale,
interagendo con il sistema, la famosa area turistica di Livigno con
eccezionale fluidità e definizione delle immagini. L’ impianto
rivoluzionario, il primo in Europa dotato di sofisticate tecnologie e
architettura di rete, è stato studiato appositamente per promuovere le aree
turistiche. La tecnologia utilizzata, ad esclusivo appannaggio di
Mediawebview, garantisce la piena funzionalità, malgrado le difficili
condizioni climatiche del luogo. Le telecamere sono tutte robotizzate,
movimentabili via-web in tempo reale nelle funzioni di zoom e brandeggio,
dotate di lenti e zoom ad alte prestazioni. Il fulcro del sistema è il
processo di acquisizione, compressione e trasmissione delle immagini che
avviene in real-time dinamico con tecnologia esclusiva Mediawebview. Con
l’utilizzo delle tecnologie Mediawebmedia è possibile vedere le immagini
trasmesse da una semplice web-cam (o da una qualsiasi telecamera) installata
ove ritenuto opportuno, visionandole da una postazione remota connessa ad
internet in qualunque parte del mondo, ricevendo immagini fluide, ben
definite, ed in presa diretta. Una delle innovazioni più marcate di questi
sistemi risiede nel fatto di assicurare già un ottimo risultato con
connessioni internet non particolarmente evolute (perfino con normale modem
con doppino telefonico, o linee Isdn). Il sistema inoltre si autoadatta alle
caratteristiche della connessione, fornendo automaticamente prestazioni
migliori al crescere della tipologia connessione ricevuta. L’economicità
di questi sistemi e la loro estrema semplicità d’uso, affiancati
naturalmente dall’ottimo risultato qualitativo, ne fanno un
prodotto/servizio fortemente innovativo. Mediawebview in quest’ambito ha
messo a punto una piattaforma software di video/audio compressione altamente
performante ed unica nel suo genere, per prestazioni, flessibilità e
economicità, basata sulla propria tecnologia Mediawebmedia. Questa
piattaforma tecnologica, adattabile a qualunque tipologia di rete, fornisce
il meglio di sè su rete internet: altamente innovativa e versatile, fondata
su un esclusivo codice di videocompressione, consente di trasmettere
immagini fluide ed in tempo reale senza che sia necessario ne’ hardware di
encoding dedicato, ne’ occorra banda particolarmente larga. Le immagini
sono visibili dal browser di un qualsiasi Pc connesso ad internet ovunque
nel mondo, senza che siano necessari plug-in o programmi-sistemi accessori.
Sfruttando oltre tre anni di R&s svolta in collaborazione con team di
ricercatori di prestigiose università, Mediawebview ha sviluppato una serie
di prodotti e servizi destinati prettamente al mercato dello streaming video
in presa diretta veicolato su rete internet.Infolink: http://www.Mediawebview.com
DEBUTTA NEGLI STATI UNITI IL DIGITAL MEDIA
STORE DI ADOBE CON MIGLIAIA DI TITOLI DEI PRINCIPALI EDITORI NEL NEGOZIO
ONLINE SI PUO' TROVARE UN'AMPIA GAMMA DI CONTENUTI DIGITALI TRA CUI EBOOK IN
FORMATO ADOBE PDF, RIVISTE DIGITALI, QUOTIDIANI ED EDOCUMENTS
Agrate Brianza 7 Gennaio 2004 - Adobe Systems Incorporate ha inaugurato
Adobe Digital Media Store, un sito per la vendita di un'ampia gamma di
contenuti digitali in formato Adobe Portable Document Format (Pdf). In Adobe
Digital Media Store si possono trovare migliaia di titoli da scaricare, tra
cui eBook in formato Adobe Pdf, collegamenti a riviste e quotidiani
digitali, carte geografiche, ricerche e sondaggi, ed altri documenti Pdf. I
potenziali clienti possono "recarsi" al negozio online
collegandosi a www.Digitalmediastore.adobe.com, o semplicemente cliccando
sul tasto 'Get eBooks Online' in Adobe Reader o Acrobat 6.0. Al momento, il
servizio e' disponibile solo per coloro che dispongono di una carta di
credito americana. Adobe e Overdrive, suo partner tecnologico, stanno
lavorando con i principali editori quali Harpercollins, Simon & Schuster,
Random House, Time Warner, John Wiley, Mcgraw-hill ? oltre che con molti
autori indipendenti e piccole case editrici, per creare un negozio online
ricco ed interessante, in grado di offrire contenuti digitali visualizzabili
su qualsiasi dispositivo che supporta Adobe Reader, distribuito
gratuitamente. Tra i giornali e le riviste disponibili sul sito, grazie alle
partnership stipulate da Adobe, vi sono titoli noti quali Businessweek,
Popular Science, The New York Times, U.s. News and World Report e Usa Today.
"Il Digital Media Store Adobe rappresenta una vetrina sull'enorme
quantita' di contenuti digitali disponibili oggi in formato Adobe Pdf e,
grazie ad Adobe Reader, fornisce un nuovo, innovativo e vitale canale di
distribuzione di contenuti digitali." Ha affermato James Heeger, senior
vice president of Creative Professional Products di Adobe. "I titoli a
disposizione sul nostro sito sono migliaia, il negozio e' una meta obbligata
per chiunque sia interessato a visualizzare rinomate pubblicazioni sul
proprio Pc o Pda." Il Digital Media Store di Adobe sfrutta le
caratteristiche "eBook" di Adobe Reader 6.0. L' Adobe Reader offre
un semplice sistema Drm (digital rights management) che consente agli utenti
di visualizzare i contenuti su diversi computer e Pda che utilizzano Palm Os.
L'attivazione e' semplice e trasparente, le pagine elettroniche disponibili
in formato Adobe Pdf mantengono un aspetto del tutto simile ad una pagina
stampata, compresi elementi quali font, immagini e complessi formati
d'impaginazione. Con gli eBooks, le riviste digitali, i quotidiani digitali
e gli altri documenti pubblicati in formato Adobe Pdf i lettori possono
immediatamente ricercare e visualizzare i documenti nelle dimensioni piu'
adatte ai loro computer o dispositivi palmari. Inoltre, con la nuova
funzione "bookshelf" i clienti possono organizzare con facilita'
la loro raccolta di eBook. Adobe Reader puo' essere scaricato gratuitamente
dal sito www.Adobe.com/products/acrobat/readstep2.html
David Steinberger, president, Corporate Strategy and International per
Harpercollins Publishers ha commentato, "Siamo entusiasti, da oggi i
libri Harpercollins saranno piu' disponibili grazie a questo nuovo
straordinario servizio offerto da Adobe. Il nostro obiettivo e' di rendere
il lavoro dei nostri autori disponibile ad una platea di lettori il piu'
ampia possibile, continuando a garantire la protezione del diritto d'autore.
Siamo soddisfatti della partnership con Adobe perche' ci permette di
raggiungere questo nostro obiettivo."
CONCORSO NAZIONALE DI DESIGN: CAPIRE UN TUBO.
PROGETTARE CON I TUBI METALLICI.
Milano, 7 Gennaio 2004 - design-Italia.it e Material Connexion Milano
promuovono il concorso nazionale di Design Capire Un Tubo. Progettare con i
tubi metallici, organizzato in collaborazione con Blm Group, il maggiore
produttore europeo di macchine e sistemi per la lavorazione di tubi pieni e
profilati. Il concorso, patrocinato dall’Adi, Associazione per il Disegno
Industriale, è rivolto ai professionisti e studenti under 40 residenti in
Italia. Questi ultimi sono chiamati a riflettere sul design di un oggetto o
sistema di oggetti basati sull’impiego di elementi composti da tubi
metallici (elementi in acciaio, alluminio, ferro, ottone, rame, titanio, a
sezione chiusa, di sagoma, diametro e spessore variabili), che possano
essere lavorati mediante processi tecnologici innovativi di curvatura,
sagomatura, taglio al laser, messi a disposizione dai macchinari prodotti da
Blm Group. Ai concorrenti è accordata piena libertà di adottare le
soluzioni formali e funzionali che riterranno più idonee ad interpretare
sviluppi futuri inediti e possibili nell’ambito del tema sopra descritto.
Il progetto deve pertanto esplorare nuove e inedite possibilità di impiego
di tali metodi di lavorazione, prefigurando scenari di sviluppo per prodotti
innovativi per tipologia e processo di produzione. Il bando del concorso è
pubblicato in rete al www.Design-italia.it
e la registrazione potrà essere effettuata on-line al http://www.Design-italia.it/ita/capireuntubo.asp
Gli elaborati dovranno pervenire presso la sede di design-italia entro le
ore 12 dell’1 marzo 2004. I progetti ritenuti più validi saranno esposti
in una mostra che si terrà presso la sede di Material Connexion Milano
durante i giorni del Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile 2004. Gli stessi
progetti saranno inoltre esposti in una mostra virtuale sul sito
www.Design-italia.it, dove i visitatori del Salone potranno esprimere la
propria preferenza attraverso un sistema di votazione on-line e avranno la
possibilità di vincere un premio messo in palio dalla design-italia Comunità.
Al progetto più votato, verrà assegnato un Premio Speciale del Pubblico,
che verrà reso noto a fine mostra, entro il 22 aprile 2003. Negli stessi
giorni verrà definito il progetto vincitore (premio in denaro di 3000
Euro), selezionato da una giuria formata da Alberto Bassi, direttore di
design-italia, Alessandro Besana, Ufficio Marketing Blm Group, Manuela
Cifarelli, direttore di Material Connexion Milano, Antonio Macchi Cassia,
Coordinatore Dipartimento Progettisti Adi, Alberto Meda, Designer, un
Amministratore Delegato di un’azienda di Design Italia Comunità. I
criteri, cui i giurati dovranno riferirsi nella valutazione delle proposte,
riguarderanno gli aspetti di innovazione contenuti nel progetto, la
realizzabilità del progetto, con particolare riferimento ai sistemi di
lavorazione tema del concorso e le qualità formali del progetto. Infolink: www.Design-italia.it
MUSEUMLAND TUTTI I MUSEI DEL MONDO IN UN
CLICK! OLTRE 10.600 MUSEI E BENI CULTURALI A PORTATA DI CLICK!
Milano, 7 Gennaio 2004 - Dal museo del fumetto al Louvre, dal museo
dell'aviazione a quello della birra, dai monumenti alle chiese, dagli zoo ai
parchi botanici, dagli acquari alle case di personaggi famosi. Museumland,
costantemente aggiornato, consente di accedere ad oltre 10.600 siti web di
musei e beni culturali da 141 nazioni. Http://www.museumland.com/
Museumland non gode di alcun finanziamento pubblico, i musei e le
organizzazioni culturali non pagano per essere censiti pertanto sono state
attivate diverse proposte commerciali da sottoporre a privati ed Enti
Pubblici.. Attualmente Museumland con si sta rinnovando nuovi contenuti,
grafica e servizi e pertanto è gradita un’opinione su cosa vorreste
trovare nella nuova versione: news, itinerari tematici, informazioni sul
mondo del lavoro dei beni culturali, gallerie virtuali di artisti e altro
ancora. Museumland è una divisione di Abis Multicom s.R.l. Società che si
occupa da 20 anni di comunicazione e, da quando la tecnologia lo ha
permesso, di applicazioni multimediali soprattutto nel settore dei musei,
dei beni culturali e del turismo. Abis Multicom progetta e sviluppa siti
web, Cdrom, Dvd, mostre, prodotti editoriali, filmati etc. Museumland è
aperto a diverse forme di collaborazione. Se siete interessati a contribuire
allo sviluppo dei contenuti del portale, potete inviare recensioni, articoli
, segnalazioni di eventi , corrispondenze da ogni parte del mondo. “Atti
Culturmed 2003 “ Culturmed è la conferenza mediterranea sulle strategie
di marketing e comunicazione per i musei, i beni culturali ed il turismo
culturale, organizzata ogni anno da Museumland. La prima edizione si è
tenuta a Catania lo scorso Aprile ed ha dato la possibilità a realtà
culturali del Mediterraneo di far conoscere la propria esperienza. Nello
stesso tempo ha visto la partecipazione di esperti e professionisti del
settore del marketing e della comunicazione culturale tra i quali il Prof.
Neil Kotler, chairman dell'evento. Per maggiori approfondimenti sono
disponibili gli atti della conferenza, previa compilazione del modulo di
richiesta. Http://www.museumland.com/cm03/conferenza03it.html
”Comunicare I Musei, I Beni
Culturali E Le Arti” Questo è il tema di Culturmed 2004, che si terrà
nell' aprile 2004. Chairman della conferenza sarà nuovamente il Prof. Neil
Kotler, guru del marketing culturale e turistico a livello mondiale. Per
partecipare alla conferenza è già disponibile il modulo di preiscrizione.
Se interessati a proporre una relazione, è stata da poco lanciata la "call
for papers". Http://www.museumland.com/conferenzait.html
”Formazione” Per chi fosse
interessato, privato o pubblica amministrazione, il team di Museumland ha
messo a punto delle proposte formative per il settore dei Beni Culturali. I
temi spaziano dal marketing alla comunicazione, dall'organizzazione di
eventi alle nuove tecnologie multimediali, dalla progettazione di itinerari
turistico-culturali alla legislazione sui Beni Culturali. La docenza è
affidata a prestigiosi esperti e professionisti del settore, tra cui alcuni
relatori di Culturmed 2003. E-mail staff@multimedialand.Com
Infolink: Http://www.multimedialand.com
DA OGGI TUTTI GLI APPASSIONATI DEL VINO HANNO
A DISPOSIZIONE UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO UGENIO.IT
Milano, 7 Gennaio 2004 - Ugenio.it nasce dall'idea commerciale di offrire
una vasta gamma di articoli innovativi e funzionali, legati al mondo del
vino. È possibile scegliere tra eleganti e originali portabottiglie,
levatappi dal design moderno, cantinette adatte ad ogni esigenza, preziosi
cofanetti contenenti i caratteristici aromi dei vini bianchi e rossi, e
molti altri prodotti che esalteranno le qualità del vino. I prodotti sono
ideali per ogni esigenza e per ogni tipologia di cliente: sommeliers,
ristoratori, gestori di enoteche o semplici appassionati del mondo di Bacco
possono soddisfare il desiderio di conservare, presentare e servire in
maniera elegante ed impeccabile i vini più preziosi. Prodotti pratici,
utili e addirittura personalizzabili, così da essere perfetti come gadget
pubblicitari per la vostra azienda. Acquistare on line con Ugenio.it è
molto facile: è possibile farlo con carta di credito, bonifico bancario,
oppure in contrassegno. Infolink: http://www.Ugenio.it
PAYPASS, IL NUOVO SERVIZIO DI MASTERCARD PER
LA CARTA DI
CREDITO CHE NON C¹È, DA GENNAIO IN ITALIA TRAMITE CARTASÌ
Milano, 7 Gennaio 2004 Mastercard International lancia il nuovo servizio
Paypass, che consente il pagamento tramite carta di credito senza la
necessità di “strisciare” la carta sul terminale dell'esercente. Si
tratta di un servizio completamente nuovo, che apre la strada ai pagamenti
cosidetti "contactless" in quanto la transazione avviene tramite
modalità wireless, semplicemente avvicinando la carta di credito a un
lettore ad hoc, fornito da Mastercard, che “legge” la carta senza
bisogno di utilizzare il Pos, effettuare la telefonata, attendere
l’autorizzazione e firmare la ricevuta. ”Paypass è il servizio studiato
apposta per tutti i pagamenti quotidiani di piccolo importo, dove semplicità
e velocità sono le caratteristiche più importanti”, afferma Davide
Allegro, responsabile Nuove Tecnologie di Mastercard in Italia, e aggiunge
“come per esempio, pagare lo spuntino veloce al ristorante e al bar, tanto
che negli Stati Uniti questo tipo di operazioni vengono denominate quick
service restaurant”. Al via in Italia da gennaio grazie a un accordo con
Cartasì, il servizio Paypass è stato testato da Mastercard a Orlando in
Florida e a Dallas in Texas, per un periodo di nove mesi, coinvolgendo 16
mila titolari di carta e circa 60 esercenti. Alla fase sperimentale hanno
partecipato i titolari di carte Mastercard emesse da Citibank, Abn, Chase
Manhattan Bank e i risultati sono stati altamente soddisfacenti. Infatti, si
è registrato un incremento della spesa del 28%, un aumento delle
transazioni del 23% e l¹80% delle carte generalmente non utilizzate dai
titolari sono state impiegate per almeno un pagamento con Paypass. Inoltre,
è risultato che in molti casi il tempo impiegato per pagare tramite il
nuovo servizio si è ridotto di 12/18 secondi rispetto al pagamento con
contanti. E l’investimento necessario per adottare il Paypass per le
banche statunitensi è calcolabile all’incirca in meno di un dollaro per
ogni carta emessa. ”Mastercard ha intenzione di investire sempre più
nella ricerca di soluzioni tecnologiche che migliorino concretamente l¹utilizzo
della carta di credito come sistema di pagamento quotidiano”, continua
Allegro, “in quanto soltanto sviluppando soluzioni che rendano più
facile, rapido, conveniente e sicuro il ricorso alla credit card, possiamo
puntare su una crescita esponenziale di questo sistema di pagamento”.
D’altra parte, una recente indagine di Mastercard International effettuata
negli Stati Uniti indica che i consumatori sono sempre più orientati a
portare il minor quantitativo possibile di denaro nel loro portafoglio, come
pure vorrebbero recarsi meno frequentemente presso gli Atm (i distributori
automatici) per prelevare contante. Infatti il sondaggio riferisce che il
49% dei consumatori interrogati porta con sé abitualmente non più di 20
dollari in contanti e che l¹86% vorrebbe portare nel proprio portafoglio
molto meno contante di quanto ne abbia adesso. Inoltre, il 40% degli adulti
americani intervistati dichiara di avere con sé normalmente meno cash di
cinque anni fa, e il 26% dichiara di averne “molto meno”
MICROÏDS TI DÀ
LA POSSIBILITÀ DI
DIVENTARE UN VERO E PROPRIO MANAGER DELLA RISTORAZIONE RESTAURANT EMPIRE, IL
PRIMO VIDEOGIOCO PER PC CHE TI FARÀ GESTIRE UNO O PIÙ RISTORANTI.
Milano, 7 Gennaio 2004 - Restaurant Empire, il primo gioco che ricrea
fedelmente l’emozione di diventare il proprietario di una catena di
ristoranti, in un mix unico di simulazione, strategia e gioco di ruolo.
Oltre 400 ricette ed ingredienti da proporre ai clienti, 300 oggetti per
arredare il tuo ristorante, 30 chef da assumere al tuo servizio e con cui
interagire, 5 cucine internazionali e il riferimento a 3 diverse capitali
culinarie mondiali (Parigi, Roma e Los Angeles): il tuo senso degli affari e
soprattutto il tuo appetito verranno stimolati al limite! Dovrai, non solo
controllare ogni aspetto economico e finanziario della gestione del tuo
ristorante, ma anche prenderti cura di individuare ed acquistare i locali
giusti, sceglierne l’arredamento, decidere quale tipo di cucina proporre,
fino a costruire un menu ricco e gustoso da proporre ai tuoi clienti. Potrai
scegliere tra diverse modalità di gioco: il gioco libero, la modalità
avventura, grazie alla quale viaggerai per il mondo ed incontrerai
personaggi che ti aiuteranno a diventare il numero uno nel campo della
ristorazione… Dovrai destreggiarti nel mondo degli affari scegliendo le
giuste strategie per battere la concorrenza, ma attenzione: anche i tuoi
avversari useranno le tue stesse armi per darti filo da torcere! Un gameplay
innovativo, una storia appassionante, una simulazione fedele del mondo degli
affari: Restaurant Empire, un sogno gastronomico che diventa realtà!
LONDON RACER - WORLD CHALLENGE: IL PIÙ
ENTUSIASMANTE GIOCO DI CORSA ARCADE ARRIVA IN ITALIA IL GIOCO DI GARE
MOZZAFIATO AMBIENTATO NELLE PIÙ GRANDI CITTÀ DI TUTTO IL MONDO
Milano, 7 Gennaio 2004 - In Inghilterra ha venduto oltre 600.000 copie e si
appresta a ripetere il successo anche nel nostro paese. E’ London Racer
– World Challenge, il gioco di corse arcade sviluppato da Davilex Games e
pubblicato da Bryo, che sarà disponibile in Italia a partire dal 27 di
dicembre. London Racer è entusiasmo puro: potete scegliere tra ventitre
modelli di auto disponibili e lanciarvi nell’emozione della competizione.
Settantasei gare diverse metteranno alla prova la vostra abilità di pilota,
esaltata dal Nitro Turbo Boost che porterà la vostra auto a velocità
incredibili. Gli scenari di gara sono tra i più belli del mondo: da Londra
a Parigi, da Berlino a New York, a Los Angeles, sono sedici le città
riprodotte nel gioco, per rendere più spettacolare e realistico il
divertimento. A completamento, un sofisticato modello fisico simula il
comportamento reale di tutti gli oggetti del gioco: pali della luce, cabine
telefoniche, lavori in corso, transenne e altro ancora. Le modalità di
gioco sono tante e tutte appassionanti.
La Gara Veloce
è quella che offre divertimento immediato: basta scegliere auto e circuito
e lanciarsi per le strade. Il Time Trial è una gara contro il tempo e mette
a dura prova i riflessi e le capacità di controllo della vettura. In
modalità Multiplayer il gioco diventa… una questione tra amici.
Partecipare a un Campionato significa volere sfruttare il gioco in tutte le
sue potenzialità, perché ogni campionato, composto da quattro leghe,
consente di sbloccare quello successivo con relative nuove auto e nuovi
circuiti. London Racer – World Challenge sarà disponibile in tutti i
negozi e le edicole italiane al prezzo di 19,50€, a partire dal 27
dicembre. Infolink: www.Bryo.it
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