MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
 30  GENNAIO  2004

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

 

 

TELECOM ITALIA MEDIA: CEDUTA PARTECIPAZIONE IN CIPI A PROMOINVESTMENTS VALORE DELL’OPERAZIONE: 6,5 MILIONI DI EURO 4,9 MILIONI DI EURO DI PLUSVALENZA PER TELECOM ITALIA MEDIA SPA

Milano, 30 gennaio 2004 - Telecom Italia Media comunica che, nell’ambito del processo di razionalizzazione del proprio portafoglio di attività, è stata perfezionata ieri la cessione della partecipazione del 60% in Cipi Spa a Promoinvestments Srl, società facente capo alla Famiglia Circo, già azionista di minoranza della Cipi Spa. Il valore della transazione è pari a 6,5 milioni di euro, con una plusvalenza di 4,9 milioni di euro registrata da Telecom Italia Media Spa.

LA TERZA EDIZIONE DEL CONVEGNO SUL FUTURO DEL MICROMARKETING: UN’OCCASIONE PER APPROFONDIRE LE TENDENZE IN ATTO E LE PIÙ SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DI DATA MINING ANALIZZARE I TREND E LE ESPERIENZE DI SUCCESSO DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E COMMERCIALI, CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA GDO.
Milano, 29 Gennaio 2004. Wincor Nixdorf, azienda leader nella consulenza, nell’offerta di soluzioni It e nei servizi per i mercati Banking e Retail, partecipa alla terza edizione del Convegno “Il Futuro del Micromarketing”, che si terrà il 6 Febbraio 2004 a Parma. Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, riunirà illustri esponenti del mondo dell’industria e della grande distribuzione, con lo scopo di analizzare gli strumenti emergenti per valorizzare la comunicazione con il cliente e interrogarsi sulle strategie più adatte per creare valore con gli investimenti in micromarketing e Crm. Il programma del convegno prevede una serie di interventi atti a presentare le più significative esperienze di successo aziendale. In questo contesto si inserisce la partecipazione di Fausto Caprini, Direttore della divisione Retail di Wincor Nixdorf Italia, che approfondirà il tema Crm con un contributo su “Store Vision: analizzare i comportamenti di acquisto, consigliare e seguire il cliente nel punto vendita”. In particolare, l’intervento di Caprini, con la collaborazione di Oracle Italia, esaminerà il Psa (Personal Shop Assistant), la soluzione di Wincor Nixdorf che rappresenta il più valido strumento di one-to-one marketing, grazie alla possibilità di “colloquiare” con il cliente durante la fase di acquisto, favorisce la gestione di promozioni sempre più mirate e veramente personalizzate. Wincor Nixdorf ha inoltre partecipato alla realizzazione del sito web per la community del Micromarketing, www.Partnership4loyalty.com, un laboratorio online che offre risorse e occasioni di confronto sulle problematiche della fidelizzazione. Come introduzione ai lavori del convegno verrà presentato il libro “Micromarketing. Creare valore con le informazioni di cliente”, una guida alla comunicazione di micromarketing, frutto degli studi condotti dall’Osservatorio Carte Fedeltà dell’Università di Parma. La partecipazione di Wincor Nixdorf al convegno dedicato al futuro del micromarketing è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno costante dell’azienda verso progetti e tecnologie innovative. Fausto Caprini ha dichiarato: “Il Psa è il risultato della nostra costante attenzione alle esigenze dei consumatori, che grazie a questa soluzione sono in grado di operare la propria spesa in modo personalizzato.La soluzione, sviluppata in un’ottica di Crm, può rielaborare la lista della spesa, memorizzare le preferenze del consumatore e raccogliere punti in programmi di loyalty, garantendo così al consumatore un’innovativa e piacevole esperienza d’acquisto e nello stesso tempo consente al retailer di interagire con Cliente nel momento in cui compie l’atto di acquisto”.

ECRM ITALIA E BENNET INSIEME ANCHE NEL 2004
Milano, 30 gennaio 2004 - Ecrm Italia, Società all’avanguardia per i servizi di Crm, database marketing e fidelizzazione della clientela guidata da Andrea Verri (foto in allegato) e Fabio Regazzoni, ha recentemente rinnovato l’accordo con Bennet per la gestione del sito bennet.Com e per le attività di web marketing e fidelizzazione attraverso internet. Bennet, catena della distribuzione in forte espansione che conta 39 ipermercati in tutto il nord Italia, punta sul web come canale di contatto diretto con la clientela. Il sito, rinnovato nel 2003, è stato tra i 10 piu’ votati dagli utenti nella classifica del Premio Www del Sole 24 Ore grazie all’interattività e alla facilità di reperimento delle informazioni. La peculiarità del sito è il Web Club, un’area interattiva che coltiva la relazione con i clienti offrendo agli iscritti alcuni benefit esclusivi. Ecrm Italia e Bennet puntano nel 2004 a incrementare ulteriormente il numero di iscritti al Web Club, a perfezionare la relazione con i clienti/utenti e a migliorare ulteriormente le performance del sito. Ecrm Italia annovera tra i suoi clienti Christian Dior Italia, Coty-rimmel, Geox, Montblanc, Philips, Rasbank, Salmoiraghi&viganò e Schiapparelli Pikenz.

CO.RE.COM, SOTTOSCRITTE CONVENZIONI CON FRIULI VENEZIA GIULIA E TOSCANA
Roma, 30 gennaio 2004 - Presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sono state sottoscritte le convenzioni bilaterali per l'esercizio delle funzioni delegate tra l'Autorità e i Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.re.com) del Friuli Venezia Giulia e dellaToscana. Entrambe le convenzioni sono state firmate per l'Autorità dal Presidente, Enzo Cheli, affiancato dai Commissari Silvio Traversa e Giuseppe Sangiorgi e dal Segretario Generale, Alessandro Botto; per il Friuli Venezia Giulia, dal Presidente della Giunta Regionale, Riccardo Illy, e dal Presidente del Co.re.com, Franco Del Campo; per la Toscana , da Chiara Boni, Assessore alla Comunicazione, e da Omar Calabrese, Presidente del Co.re.com. Le convenzioni firmate hanno durata triennale e si affiancano alle quattro sottoscritte lo scorso dicembre da Val d'Aosta, Calabria, Basilicata e Lazio. Esse prevedono una fase sperimentale di sei mesi nella quale saranno esercitate cinque deleghe: vigilanza in materia di tutela dei minori, sondaggi, anti-trust nel campo dell'editoria, tutela del diritto di rettifica e conciliazione delle controversie Tlc. Successivamente, con cadenza semestrale, sulla base di una verifica delle disponibilità delle risorse finanziarie e della funzionalità delle strutture dei Co. Re. Com. Potranno essere attivate le ulteriori deleghe: vigilanza in materia di diritti di interconnessione e accesso, di conformità alla legge dei servizi e dei prodotti, nonché delle modalità di distribuzione degli stessi; tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (Roc); monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive.

RADIOFESTIVAL 2003 PROROGATO AL 13 FEBBRAIO IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Milano, 30 gennaio 2004 – E’ stato prorogato al 13 febbraio 2004 il termine per le iscrizioni alla Xii edizione di Radiofestivalâ, la manifestazione -promossa da Sipra in collaborazione con Fiat e Chinò Sanpellegrino-, che ogni anno premia la pubblicità radiofonica più creativa. Radiofestivalâ è aperto a chiunque operi nel campo della pubblicità: copy, agenzie, case di produzione, free lance, ecc., che possono iscrivere uno o più radiocomunicati andati in onda nel corso del 2003 su una rete nazionale. I radio comunicati iscritti saranno esaminati entro i primi quindici giorni di marzo dalla Giuria, che selezionerà i 10 finalisti da proporre alla votazione degli operatori e al voto popolare per la scelta dei primi tre classificati. La Giuria assegnerà anche i premi di categoria e tutti gli altri riconoscimenti previsti dal regolamento di Radiofestival. La cerimonia di premiazione, che anche quest’anno sarà condotta da Fabio Fazio, avrà luogo lunedì 19 aprile 2003 a Milano. Per informazioni: M. Teresa Baroni, Tel. 02 624999.1-49

FRANKIE HI NRG IN DIRETTA WELCOME TO THE JUNGLE VEN 30
Milano, 30 gennaio 2004 - Oggi in 'welcome to the jungle' ( Live Dalle 18 Alle 20 su Rin--> Radio Del Gruppo Rcs Mg) la nota voce dell'etere di Marco Biondi sarà accompagnato in diretta da Francesco Di Gesù meglio noto nella scena nostrana come Frankie Hi Nrg. Non mancheranno novità, anteprime e naturlaemnte la possibilità per i radioascoltatori di interagire con l'artista che nel 98 esordì con "Quelli che benpensano", un pezzo riuscitissimo con un ottimo risvolto commerciale. Welcome to the jungle, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 con Marco Biondi.

LA TUA VISTA VALE, LA TUA VISITA ANCHE. A FEBBRAIO SCOPRI LA FORMULA VISITATI E RIMBORSATI.
Milano, 30 gennaio 2004 - Per il quarto anno consecutivo, la Società Oftalmologica Italiana Medici Oculisti, in collaborazione con Salmoiraghi&viganò, promuove il Mese di Prevenzione della Vista e lo fa con una formula innovativa nella forma e nel contenuto. “Per Vedere Fatti Vedere” è la nuova campagna di prevenzione della vista, che partirà dal 15 gennaio 2004, sull’intero territorio nazionale. La campagna vuole diffondere una cultura di prevenzione della vista attraverso il ricorso periodico al medico oculista e si basa sulla certezza che diagnosi precoci e informazioni qualificate e personalizzate siano le basi necessarie per poter curare i più semplici difetti visivi così come le più gravi malattie dell’occhio. Per questo, durante il mese di febbraio 2004, chiunque effettuerà una visita di controllo della vista e si presenterà con la ricetta del proprio medico oculista presso uno dei punti vendita Salmoiraghi&viganò, avra’ un rimborso di 30 Euro, che potrà utilizzare come sconto per l’acquisto di un paio di occhiali da vista. Un sostegno che Salmoiraghi&viganò, da sempre impegnata nel comunicare l’importanza della prevenzione della vista, offre alla spesa medica oculistica, così utile e così frequentemente sottovalutata. I numeri della campagna “Per Vedere Fatti Vedere”: oltre 1500 medici oculisti, 69 Asl, 89 Comuni coinvolti; 170 punti vendita Salmoiraghi&viganò in tutt’Italia. Durante la campagna sarà attivo un numero verde (800.996.996) e un sito web www.Pervederefattivedere.it  per permettere agli utenti la ricerca gratuita del medico oculista o del punto vendita più vicini.

SVELTO - OPERAZIONE PIATTO PIENO EDIZIONE 2004: VERSO UNA SEMPRE MAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE SOCIALE BY ETHICO IN JWT
Milano, 30 gennaio 2004 - Dal 2003 Ethico in Jwt affianca il marketing team Svelto nella progettazione e gestione dell’operazione Piatto Pieno che, nata in occasione della celebrazione del 30° compleanno della marca, si vuole gradualmente evolvere da operazione di marketing sociale a percorso di impegno e responsabilizzazione sociale di lungo periodo. Nell’ambito di un processo di costante collaborazione e consultazione con il marketing team Svelto, sono state definite tre linee guida per l’arricchimento e l’evoluzione dell’operazione nella sua seconda edizione: Potenziamento degli strumenti di donazione: nel 2004 l’azienda mette in campo, oltre alla charity della marca, anche strumenti di raccolta fondi ad hoc tra i quali l’Sms solidale (con il coinvolgimento dei tre operatori nazionali Vodafone, Tim e Wind). Estensione geografica: dal 2004 a beneficiare dei fondi donati dalla marca e raccolti tra il pubblico saranno sia l’Opera S.francesco per i Poveri e la Comunità di S.egidio sia una rete di piccole associazioni locali impegnate a livello regionale nella fornitura di pasti caldi ai più bisognosi. Approccio multistakeholders: l’edizione 2004 prevede un progetto pilota di volontariato aziendale c/o l’opera S.francesco per i Poveri di Milano. I dipendenti Lever si uniscono così ai consumatori e al pubblico nel sostenere l’operazione. Sarà inoltre sviluppata una campagna di comunicazione (stampa, Tv, radio e Promocard) che avrà il compito di sollecitare la partecipazione del pubblico attraverso un utilizzo iperbolico dell’ormai conosciuta “pila di piatti”. I credits del progetto “Operazione Piatto Pieno” Enrico Giraudi: strategia, Alex Brunori: creatività, Marinella Campagnoli: creatività, Francesco Capanna: osservatorio no profit, Lisa Orombelli: consulenza fund raising, Cristina Broggi e Manuela Colombini: account.

DUE NOMINATIONS D'ECCEZIONE PER QUATTRO IL NUOVO RASOIO WILKINSON A QUATTRO LAME LE RIVISTE "FORTUNE" E "BUSINESS WEEK" LO SELEZIONANO FRA I MIGLIORI PRODOTTI DEL 2003
Milano, 30 gennaio 2004 - E' stato lanciato in questi giorni anche in Italia Quattro, il primo rasoio del mondo con 4 lame. Firmato dal gruppo Wilkinson Sword, il grande esperto internazionale della rasatura, Quattro ha già al suo attivo alcuni importanti successi di mercato e due nominations eccellenti. A tre mesi dal suo lancio, infatti, il nuovo rasoio è in testa alle classifiche di vendita sia in Germania che negli Usa. E due fra le più importanti riviste internazionali lo hanno selezionato fra le "star" del 2003. La prestigiosa Fortune ha inserito Quattro fra i 25 prodotti di maggiore successo del 2003; e proprio in questi giorni anche l'autorevole Businessweek ha incluso questo rasoio fra i "best products of the year" (solo 50 su oltre 30.000) In Italia, Quattro viene distribuito da Wilkinson Sword Italia nei principali canali della Distribuzione Moderna e nei Punti Vendita più qualificati del mercato retail. Infolink: www.Shaving.com  www.Wilkinson-quattro.com

CONCORSO "CONQUISTA IL K2 CON DOLOMITE"“ DOLOMITE CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO DELLA CONQUISTA DEL K2
Milano, 30 gennaio 2004 - Dolomite, la storica Azienda protagonista della mitica spedizione italiana sul K2, in occasione del 50° anniversario della conquista della vetta, ha ideato in collaborazione con l’agenzia di advertising Claim Adv una speciale Promozione rivolta ai suoi clienti di calzature da montagna, che offre la possibilità di rivivere quella mitica spedizione e di provare l’emozione ed il brivido di scalare una delle vette più alte ed affascinanti del mondo: il mitico K2! Infatti in collaborazione con il C.a.i. E Trekking International, Dolomite e Claim Adv, stanno mettendo a punto una spedizione al primo campo base del K2 a m.4970, come eccezionale premio per i vincitori del Concorso. Inoltre, il Concorso prevede, come ulteriori premi, anche 10 emozionanti week-end: "esperienze di sopravvivenza" nel Centro Outdoor Survival "Adventure Accademy" Parco del Monte Moria (Morfasso - Pc). La spedizione sul K2 e i week end saranno effettuati nel mese di agosto 2004. Claim Adv ha realizzato uno speciale logo Dolomite-k2 per celebrare ed enfatizzare l’importante anniversario. La promozione si svolgerà dal 1° marzo al 30 giugno 2004 e si rivolgerà a tutti i Clienti finali che avranno acquistato calzature da trekking della linea Professional Dolomite 2004 (Eagle Pro, Eagle, Eagle Trail, Baltoro, Tibet). Per essere ammessi alla promozione, e quindi poter partecipare all'estrazione del viaggio in palio, i consumatori dovranno recarsi presso un negozio di calzature che tratta Dolomite, acquistare un paio di scarpe della linea Professional Dolomite 2004, compilare la cartolina che troveranno all’interno delle scatole di calzature e spedirla a Dolomite spa. Tra tutti coloro che avranno spedito la cartolina, debitamente compilata, entro e non oltre il 30 giugno 2004, saranno estratti i vincitori del viaggio e dei week-end. L'intero Regolamento è disponibile nel sito www.Dolomite.it

TECNICA DIABLO – DIGITAL COMMUNICATION
Preganziol, 30 gennaio 2004 Tecnica spa già da alcuni anni sviluppa con Claimnet iniziative e progetti multimediali per la presentazione e il lancio al trade dei prodotti oltre a iniziative di banner advertising e digital promotion. L’ultimo progetto di digital communication è Diablo, l’ultimo skiboots top di gamma di Tecnica caratterizzato da esclusivi plus tecnici e funzionali. Per il lancio di Diablo, Claimnet ha studiato uno spot digitale della durata di 60 secondi che riprende e sviluppa in chiave emozionale e multimediale il concept pubblicitario incentrato su elementi diabolici ed effetti speciali. Un movie mozzafiato che anticipa tutta la successiva sezione interattiva dedicata alle caratteristiche tecniche esclusive della nuova linea. Le due interazioni sono poi state integrate in un progetto multimediale più ampio che comprende tutta la collezione skiboots di Tecnica e confezionate in un cd rom distribuito ai dealer nazionali e internazionali. Il progetto Diablo nelle fasi strategiche e creative è stato gestito in collaborazione con Claim adv; Diablo oltre ad essere una linea di prodotti (skiboots) top per Tecnica è quindi un progetto avanzato di marketing e comunicazione integrata. Il lancio ufficiale agli operatori e ai media avverrà al prossimo Ispo 2004 di febbraio. Tecnica insieme ai propri business partner Marker e Volkl si presenterà in fiera con un ambientazione di forte impatto incentrata sul tema “diabolico” tutto fiamme e performance. Immagini e filmati di grande emozione insieme a due postazioni interattive e multimediali di consultazioni; grandi pareti ed isole promozionali ed espositive.. Un grande spazio tecnologico e multimediale per catturare l’attenzione e sensibilizzare le migliaia di operatori presenti al salone. Claimnet sta inoltre progettando il nuovo sito internet Tecnica oltre a tutti i siti del gruppo: Nordica, Dolomite, Thinkpink, Rollerblade, Moonboot, T-shoes.

ETRE: LA REALTÀ DELLA COMUNICAZIONE
Milano, 30 gennaio 2004 - Master in Comunicazione curato da Andrea Pezzi in collaborazione con prestigiosi esperti del settore, tra cui Oliviero Toscani, Giuliana Paoletti e Andrea Granelli. I corsi e seminari sono a numero chiuso, aperti a professionisti e studenti. Al termine dei corsi verrà rilasciato un Master e i migliori avranno la possibilità di effettuare stage creando gruppi di lavoro su progetti di comunicazione aziendale, nel campo del cinema, della tv, dell’editoria e della pubblicità. “Solo la conoscenza del messaggio e dei suoi effetti può portare ad una comunicazione virtuosa”. Si basano su questi presupposti i Corsi di Comunicazione e Seminari di “Etre, la realtà della comunicazione”, curati da Andrea Pezzi in collaborazione con importanti personalità di prestigio del mondo dei media, della pubblicità e della comunicazione, tra cui Andrea Granelli, Giuliana Paoletti e Oliviero Toscani. La società nasce dalla collaborazione di Andrea Pezzi con Internationalevents, l’Università Telematica Guglielmo Marconi, Actl, Manager.it e Bloomberg Investimenti. “Lavoro da anni come consulente per le aziende – spiega Pezzi – e ho compreso così che trasmettere un messaggio credibile significa comunicare la propria identità”. Il prossimo corso si terrà all’hotel Due Ponti di Fontanigora (Genova) dal 20 al 22 febbraio, il primo seminario si terrà presso il Palazzo delle Stelline (Milano) il 15 febbraio. I corsi e seminari sono a numero chiuso, aperti a professionisti e studenti. Al termine dei corsi verrà rilasciato un Master e i migliori avranno la possibilità di effettuare stage creando gruppi di lavoro su progetti di comunicazione aziendale, nel campo del cinema, della tv, dell’editoria e della pubblicità. Infolink: www.E-tre.it

Pagina 1   Pagina 2    Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5   Pagina 6

Titoli    Home    Archivio news