NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
MARTEDI'
25 MARZO 2002
pagina 3
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OSSERVATORIO
PERMANENTE AIE 2003 SULL'EDITORIA DIGITALE PRESENTATI I DATI DI DUE RICERCHE
DELL'OSSERVATORIO SULL'UTILIZZO DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI PRESSO GLI
INSEGNANTI E LE FAMIGLIE ITALIANE
Milano,
25 marzo 2003 - E' stato presentato ieri a Milano, presso la Sala Convegni
di Banca Intesa, l'annuale Osservatorio dell'Associazione Italiana Editori
(Aie) sull'editoria digitale, utile punto di riferimento e contatto per
tutte le aziende attive del campo dello sviluppo di contenuti editoriali
digitali, per le istituzioni, per il mondo della scuola e per tutti coloro
che operano nel comparto delle tecnologie informatiche, della formazione e
dell'e-learning. Durante il convegno sono stati resi pubblici i dati delle
prime due indagini dell'Osservatorio, curate per conto dell'Aie
rispettivamente dall'istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (Ispo) e
dall'istituto Iard Franco Brambilla. La ricerca dell'Ispo riguarda il
consumo di contenuti editoriali digitali all'interno delle famiglie
italiane, mentre l'indagine dell'istituto Iard Franco Brambilla si concentra
sull'utilizzo delle tecnologie nel lavoro quotidiano di studenti e
insegnanti. L'indagine dell'Ispo è stata realizzata secondo una duplice
prospettiva di analisi: una prima rilevazione è stata condotta su un
campione rappresentativo di 802 capofamiglia o responsabili degli acquisti
di casa, e mirava ad ottenere un quadro generale dell'atteggiamento delle
famiglie italiane verso l'editoria digitale e l'effettiva penetrazione dei
nuovi canali di accesso ai contenuti informativi; un secondo approfondimento
ha coinvolto invece un campione di 5.000 individui intervistati tramite
panel telematico, i cui dati sono stati registrati tramite personal computer
presenti nelle famiglie. Dalla ricerca Ispo emerge sostanzialmente che
Internet e il telefono cellulare sono i due strumenti principali che hanno
modificato il modo di comunicare e fornire/ricevere informazioni. Più nel
dettaglio, l'indagine ha rivelato un utilizzo massiccio di Internet per
accedere ai contenuti editoriali: tre internauti su cinque affermano,
infatti, di aver utilizzato la rete negli ultimi sei mesi per scaricare o
visualizzare materiale educativo a supporto dello studio o dei lavoro o per
leggere i quotidiani on line. Anche se in molti casi si tratta di accessi
prevalentemente saltuari, ben il 33% degli intervistati dichiara già oggi
di raccogliere informazioni su Internet con una certa regolarità. Editori -
L'accesso a contenuti editoriali tramite cellulare, sembrerebbe invece
ancora agli inizi. Tuttavia già il 10% degli italiani contattati dall'Ispo
dichiara di servirsene a questo scopo. La percentuale sale al 14% se si
considera solo quella parte di popolazione intervistata che possiede un
cellulare. Tra le ragioni principalmente addotte da coloro che hanno
risposto affermativamente, risulta particolarmente diffuso il desiderio di
informazioni "in tempo reale", non solo aggiornate, ma anche
immediate. E' lo sport l'argomento a cui si accede maggiormente attraverso
il telefonino (39%), ma seguito a breve distanza dalle news (37%) e dalle
notizie giornalistiche dell'ultima ora. Basse risultano ancora le
percentuali relative agli accessi a servizi che forniscono
"informazioni pratiche", tra cui quelle relative al meteo (23%),
alla programmazione cinematografica (12%), alle informazioni di Borsa (8%),
per i quali vengono usati probabilmente canali più tradizionali. Il
contributo all'Osservatorio da parte dell'istituto Iard Franco Brambilla si
concretizza in due indagini effettuate nel corso dei primi mesi dei 2003:
un'indagine pilota sul rapporto tra genitori, studenti e nuove tecnologie
realizzata tramite questionari su un campione di 418 studenti di terza media
di 8 scuole della provincia di Milano e di 319 madri degli stessi allievi, e
un'ampia indagine a respiro nazionale su un panel di 1.565 insegnanti
italiani, rappresentativi della popolazione complessiva degli insegnanti
italiani, selezionati per grado scolastico (scuola elementare, media e
superiore), per tipo di scuola superiore (liceo, istituto tecnico, istituto
professionale), tipo di materia insegnata (umanistica, scientifica,
tecnico-applicativa), regione di residenza e genere. I dati individuati
dalla prima indagine, evidenziano che le attività svolte al computer dagli
studenti differiscono sensibilmente a seconda del contesto di utilizzo:
mentre a scuola si dedicano principalmente alla videoscrittura, a casa
affiancano spesso a questa attività anche l'ascolto di musica, il gioco, la
realizzazione di compiti, la consultazione di cd rom e la navigazione in
Internet. A fronte di questi risultati, è interessante sottolineare che gli
studenti utilizzano il computer più spesso a casa piuttosto che in ambito
scolastico: la scuola, dunque, non sembrerebbe il luogo privilegiato di
incontro tra gli studenti e le nuove tecnologie multimediali. A conferma di
ciò, non è trascurabile il dato che solo un ragazzo intervistato su cinque
dichiara di aver appreso l'uso del computer dagli insegnanti. L'indagine
condotta invece tra gli insegnanti sembra mostrare le ragioni alla base di
questa situazione di offerta formativa del sistema scolastico italiano: se
da un lato si evidenzia un atteggiamento estremamente positivo verso le
nuove tecnologie da parte degli insegnanti - come già emerso dalla
precedente indagine 2002 realizzata dall'Aie e dall'istituto Iard Franco
Brambilla - perché convinti della loro efficacia, dall'altro solo una
minoranza tra essi utilizza i media informatici per preparare le lezioni.
Solo il 14% degli insegnanti che ha ricevuto un cd rom allegato a un libro
di testo dichiara di averne fatto un uso frequente, il 61% ne ha fatto un
uso occasionale e il 25% non li ha mai usati. Allo stesso modo, anche
Internet è utilizzato da una minoranza ristretta di insegnati per preparare
le lezioni o trarne contenuti disciplinari. Tra le motivazioni, viene
evidenziata la difficoltà degli insegnati, spesso logistica, di accedere ai
personal computer presenti nella scuola. Questi infatti sono spesso
confinati in laboratori informatici anziché essere immediatamente
disponibili nelle aule. Inoltre, dalla ricerca è emerso che gli insegnanti,
pur avendo seguito corsi di aggiornamento di informatica, nella maggior
parte dei casi hanno acquisito solo competenze di base sull'uso delle nuove
tecnologie, e non conoscenze approfondite sull'utilizzo delle tecnologie nei
propri ambiti disciplinari. A questo proposito dall'indagine emerge che sono
proprio gli stessi docenti a richiedere maggiori corsi di alfabetizzazione
informatica, dichiarandosi ancora non sufficientemente sicuri delle
competenze apprese in precedenza.
DALLA
PASSIONE AL LAVORO: CREARE E REINVENTARE PROFESSIONI NELLA
COMUNICAZIONE
Roma, 25 marzo 2003 - "Dalla passione al lavoro: creare e reinventare
professioni nella comunicazione" è il titolo del convegno che si
svolgerà martedì 25 marzo dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Congressi
d'Ateneo dell'Università degli studi di Roma - "La Sapienza" in
via Salaria 113. Il dibattito verrà aperto da Mario Morcellini (Presidente
dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione) e Stefano Mosetti
(direttore del portale italiano di scienze della comunicazione
www.ScienzeDellaComunicazione.Com). Interverranno: Edoardo De Angelis
(cantautore e direttore artistico della casa discografica D'Autore),
Giancarlo Passarella (responsabile dell'Osservatorio permanente sulle
passioni giovanili del Comune di Firenze e direttore di Musicalnews.com),
Daniele Mignardi (responsabile della Mignardi Promopress Agency), Daniela
Ubaldi (direttore di Next Exit), Luigi Maria Perotti (regista, direttore
creativo Stamen Film&New Media), Marco Cassini (direttore editoriale
della casa editrice Minimun Fax), Pierluigi Boda (new media consultant),
Roberto Bonu (fondatore Synteam New media Agency), Gianfranco Virardi
(direttore creativo copy Gddl Italia), Luigi Mariano (docente di
comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza), Max Lanzi Rath
(caporedattore dell'Agenda del Giornalista), Giampaolo Colletti (curatore
della business tv di Vodafone Omnitel), Nello Barile (direttore editoriale
della rivista C:Cube - cultura, comunicazione, consumo -) e Pierluigi Diaco
(conduttore radiofonico di Rtl102.5). Il giornalista Ernesto Assante sarà
il moderatore del convegno. Il convegno, che permetterà ai giovani
comunicatori di confrontarsi ed interagire con i professionisti del settore,
è articolato in quattro aree: la produzione discografica e la promozione
musicale; l'editoria e il giornalismo radio-televisivo; la comunicazione
d'impresa e la produzione di contenuti per i nuovi media. Gli interventi,
affidati a osservatori del settore e a giovani che hanno raggiunto il
successo partendo da una passione, hanno l'obiettivo di individuare le linee
di tendenza del mercato attuale, fare chiarezza sulle reali prospettive ed
opportunità offerte alla nuova generazione di comunicatori e suggerire i
migliori percorsi formativi e pratici da seguire per realizzare il proprio
progetto individuando le competenze necessarie per intraprendere la
professione a cui si aspira. Stefano Mosetti, direttore di
ScienzeDellaComunicazione.Com, spiega che "non è facile affermarsi ed
emergere in un mondo altamente competitivo com'è quello della
comunicazione. Per inserirsi bisogna aver esperienza, ma per farla bisogna
trovare strutture ricettive e disposte ad investire sui giovani. In questo
senso credo che la passione e la creatività siano due elementi fondamentali
su cui i giovani devono puntare per farsi notare e per dimostrare quello di
cui sono capaci". Non promette iter di carriera definiti, né orme
predeterminate da seguire, ma un valido orientamento per incanalare la
propria passione e creatività verso sbocchi professionali concreti.
L'incontro è promosso dal portale italiano di Scienze della comunicazione
www.scienzedellacomunicazione.com in collaborazione con il Dipartimento di
Sociologia e Comunicazione dell'Università degli Studi "La
Sapienza" di Roma ed al mensile Next Exit
AZIENDE
DISTRATTE TRASCURANO IL LORO ASSET PIÙ PREZIOSO: IL VALORE DELLA MARCA. LO
CONFERMANO I RISULTATI DELL'EDIZIONE 2002 DEL BRANDASSET VALUATOR, LA
RICERCA YOUNG & RUBICAM SULLA CRESCITA E IL DECLINO DELLE MARCHE CHE
COMPIE 10 ANNI
Milano, 25 marzo 2003, il BrandAsset Valuator - Bav di Young & Rubicam -
giunge alla sua quarta edizione e rivela che negli ultimi 10 anni le marche
hanno mediamente perso parte del loro valore. L'aumento esponenziale dei
soggetti che investono in comunicazione ha diluito il potenziale della
singola marca. Inoltre la qualità della comunicazione sembra peggiorare. In
sintesi le marche comunicano di meno e peggio. Perdono quindi valore per
mancanza di capacità di far percepire la propria Diversità. La teoria del
Bav si basa su alcuni semplici assunti. Le marche, così come ogni altro
"organismo" dinamico, seguono un ciclo di vita. Le dimensioni che
consentono di individuare lo stato di salute di ogni marca sono la Forza e
la Statura. La Forza è la risultante delle caratteristiche primarie della
marca - Diversità - e di quanto queste siano importanti per il consumatore
- Rilevanza. La Statura risulta invece dalla Stima e dalla Familiarità
ottenuta presso il consumatore. Le due dimensioni chiave si manifestano in
modo diverso attraverso il ciclo di vita della marca. Nei primi anni di vita
la marca sviluppa una propria identità - Diversità - che dovrà soddisfare
i desideri del consumatore - Rilevanza; è proprio in questa fase che una
marca inizia a sviluppare la sua Forza. Nella fase adulta la marca può
formare una sua Statura: ottiene cioè progressivamente la Stima e la
Familiarità del consumatore. Diventata leader la marca deve difendere la
propria Diversità, minacciata dalla maggiore dimensione e quindi dalla
probabile perdita delle caratteristiche originarie. In mancanza di successo
la marca regredisce gradualmente perdendo Forza e Statura e tornando ad
assomigliare a una marca neonata. Basandosi su questi presupposti, la
rilevazione Bav 2002 evidenzia chiaramente un dato da non sottovalutare:
"Negli ultimi 10 anni la marca ha perso parte del suo patrimonio"
dichiara Marco Lombardi - Vice Presidente di Young & Rubicam Italia. E
prosegue: "La media delle marche considerate perde posizioni sia dal
punto di vista della Forza che da quello della Statura. Il baricentro si
sposta verso un'area di declino". Se nel 1993, epoca della prima
rilevazione, la Forza e la Statura media delle marche considerate si
collocavano rispettivamente a 61 e 62 su una scala da 0 a 100, mentre oggi
la Forza media è scesa del 13% e la Statura media del 10%. Entrando
nell'analisi dei principali settori merceologici (alimentare, gestione casa,
automobili non di lusso, bevande, alcolici e toiletries), scopriamo che
questo trend non solo è generalizzato ma anche in accelerazione. Infatti,
se distinguiamo all'interno della popolazione italiana il gruppo degli
innovatori e il gruppo della maggioranza di mezzo, rileviamo nel 2002 che
gli innovatori - che hanno un ruolo di trascinamento - percepiscono la media
delle marche ancora più in declino. Tra le ragioni che spiegano questo
andamento negativo spicca una decisa perdita di share of spending. Spiega
Lombardi "L'aumento degli investimenti pubblicitari rilevato
nell'ultimo decennio è solo apparente. E' vero che lo spending complessivo
è cresciuto ma è altrettanto vero che il numero di marche che comunicano
è quasi raddoppiato: da 22.700 a 38.800. Il risultato è un insieme confuso
di comunicazioni gridate, una crescente entropia. A parità di investimento
di una singola marca la sua visibilità si è quindi quasi dimezzata".
A ulteriore conferma si dimostra che le marche che sono riuscite ad
aumentare la loro Forza e Statura sono quelle che hanno incrementato il
proprio investimento pubblicitario con una progressione superiore al resto
del mercato. Al contrario, le marche che hanno perso valore sono quelle che
hanno investito di meno. "Ovviamente gli investimenti pubblicitari non
bastano", conclude Marco Lombardi, "da quanto emerge
dall'andamento delle percezioni nell'ultimo decennio, l'elemento cruciale
per accrescere e mantenere la Forza di marca - l'asset più importante - è
la missione di marca, il suo mondo, i suoi valori intangibili: la Diversità.
Di contro i fattori tangibili come la qualità e l'innovazione vengono ormai
dati per scontati e contano quindi sempre meno nel determinare il valore di
una marca". Il rapporto di correlazione tra Forza e Qualità è sceso
da 0.7 (massima correlazione possibile 1) del 93 a 0.5 nel 2002. Parimenti
la correlazione tra Forza e Innovazione è calata da 0.5 a 0.2.
CONCORSO
PER RACCONTI E SCENEGGIATURE - STORIE ...
Bologna, 25 marzo 2003 - Terza edizione del Concorso Storie del Nuovo
Millennio III per soggetti, racconti e sceneggiature organizzato da Cometa
film in collaborazione con Medusa Film, Comune di Bologna, Assessorato alle
Attività Produttive, Commerciali, Turistiche, Rapporti Internazionali, Film
Commission di Bologna, Provincia di Bologna, Università degli Studi di
Bologna, Cineteca di Bologna, Movieland, ondateleelectronic, Loop, Kodak. Il
Concorso ha la funzione di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le
creatività e le professionalità esistenti nell'ambito del cinema e della
letteratura che gravitano o vivono sul territorio italiano che, per
vocazione, passione, o futura professione, hanno delle storie da proporre
all'attenzione di una giuria qualificata e prestigiosa. Il fine di tale
progetto rappresenta un investimento sui giovani autori, offre loro
un'opportunità concreta per valorizzare al meglio le loro opere, promuove e
sostiene la ricerca di questo ambito professionale, favorisce la scoperta di
nuovi talenti, attiva un contatto tra i giovani autori e l'industria
cinematografica e televisiva. Ogni sezioni del bando, lascia ampio spazio
alla fantasia e libertà creativa dell'autore. Le problematiche affrontate
possono comprendere varie sfere tematiche creando una vasta scelta di
dissertazione. Il Concorso è diviso in due sezioni distinte: Sezione A)
Premio Medusa Al miglior soggetto per commedia. La sezione è riservata a
soggetti per lungometraggi cinematografici che abbiano come genere di
riferimento principale la commedia. La commedia è intesa nella sua
accezione più ampia del termine: sociale, romantica, sentimentale,
brillante, musicale, grottesca, satirica, ecc. I soggetti devono raccontare
storie e personaggi del nostro tempo alle prese con i loro problemi, i loro
sogni, le loro passioni.I soggetti, originali e inediti, che concorrono per
il Premio Medusa al miglior soggetto per commedia" devono essere
presentati in elaborati che non superino le 10 cartelle dattiloscritte. Una
giuria di addetti ai lavori, scelti dalla Medusa, valuterà le opere ammesse
e designerà il vincitore della sezione. All' opera vincitrice sarà
corrisposto un Premio di 2.500 Euro. Sezione B) "Premio storie del
nuovo millennio III"Per racconti e sceneggiature di cortometraggi I
premi sono offerti da:Citta' di Bologna, Universita' degli Studi di Bologna.
E' una sezione, senza restrizioni di genere, che lascia ampio spazio alla
fantasia e suggerisce storie strettamente legate alla realtà del nuovo
millennio. I racconti e le sceneggiature di cortometraggio devono proporre
storie di interesse nazionale, rappresentative della nostra cultura
contemporanea, intesa come insieme di comportamenti sociali, valori
religiosi e modelli filosofici, caratteristici di un dato gruppo sociale, di
un popolo o dell'intera umanità. I racconti e le sceneggiature di
cortometraggi, originali e inediti, che concorrono al "Premio storie
del nuovo millennio III"devono avere una durata cinematografica di 10
minuti; devono essere presentati in elaborati che non superino le 10
cartelle dattiloscritte. Una Giuria valuterà le opere ammesse e designerà
i vincitori in base alle seguenti modalità: - "Premio storie del nuovo
millennio III" Citta' di Bologna - Al premio concorrono tutti gli
autori, senza esclusione di sorta. All' opera vincitrice verrà assegnata la
somma di 1.000,00 Euro. - "Premio storie del nuovo millennio III"
Universita' degli Studi di Bologna Al premio concorrono solo ed
esclusivamente gli studenti e i laureati dell'Università degli Studi di
Bologna. All' opera vincitrice verrà assegnata la somma di 1.500,00 Euro.
Inoltre, Il concorso prevede, per questa sezione, lo sviluppo del progetto
di produzione cinematografica del racconto o della sceneggiatura per
cortometraggio vincitrice, il cui sviluppo sia di particolare interesse
culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche. Per partecipare al
Concorso tutti i partecipanti dovranno inviare, entro il 31 maggio 2003 le
loro opere inedite ed originali, alla Segreteria del Concorso: Cometa Film
Via Collegio di Spagna, 7/3 - 40123 Bologna. Per il bando di Concorso e
ulteriori informazioni rivolgersi a: Cometa Film tel 051.229584 - fax
051.270430 Internet: www.cometafilm.com
E-mail: info@cometafilm.com
CINEMA,
FINANZIAMENTO PUBBLICO: PRIMA DICHIARAZIONE COMUNE DELLE ISTITUZIONI
CINEMATOGRAFICHE DI QUINDICI PAESI EUROPEI
Milano, 25 marzo 2003 - Per la prima volta, nella storia dell'Europa, 15
paesi, inclusa la Gran Bretagna - tradizionalmente restia a schierarsi - si
uniscono sotto la bandiera del cinema europeo e decidono di sottolineare e
ribadire con forza l'importanza del sostegno pubblico per garantire
l'esistenza creativa ed economica della cinematografia europea. E lo fanno
con una Dichiarazione comune che - come evidenzia Gianni Profita, direttore
generale per il Cinema - "è il primo risultato concreto di un giovane
gruppo di lavoro istituzionale, l'European Film Agencies Director's Group,
composto dalle istituzioni cinematografiche di 15 paesi europei, guidati da
Italia, Francia e Gran Bretagna". Nato nel corso dell'incontro a Roma
del gruppo di lavoro, lo scorso 6 dicembre, il documento è stato
ufficialmente approvato durante l'ultimo meeting a Berlino, il 9 febbraio.
Di qui il nome di Dichiarazione Roma-Berlino. Come si legge nel testo reso
pubblico oggi, l'importanza della compattezza di questa posizione discende
dal fatto che l'intervento pubblico "è giustificato non solo dalla
debolezza strutturale dei mercati cinematografici in Europa ma anche dal
ruolo significativo del cinema come espressione culturale". "Le
opere audiovisive, e in particolare il cinema - sottolinea il documento -
giocano un ruolo chiave nella creazione delle identità europee e presentano
caratteristiche uniche in associazione con la loro duplice natura economica
e culturale. Questo è il motivo per cui lo sviluppo del settore non è mai
stato lasciato alle sole forze di mercato". Nella Dichiarazione si
chiarisce anche che "Gli interventi di sostegno non conferiscono alcun
tipo di posizione dominante ai film nazionali nei propri mercati. Al
contrario, la condizione di questi film è spesso fragile. Gli aiuti non
rappresentano quindi una barriera alla circolazione dei film di altri paesi
d'Europa. Inoltre, essi sono serviti a incoraggiare e rinforzare la
cooperazione e le relazioni tra le industrie cinematografiche degli Stati
membri, consentendo l'accesso reciproco ai sistemi di sostegno nazionali
attraverso un politica di accordi bilaterali e la predisposizione di fondi
multilaterali". La Dichiarazione stabilisce i punti chiave da
presentare alla Commissione Europea in preparazione della sua revisione del
sostegno pubblico al cinema in Europa post 2005. Il documento consentirà,
quindi, di qualificare il dialogo non solo con la Commissione, ma anche con
i propri governi, sollecitando attenzione sulle specificità culturali e
sulle dinamiche di mercato del settore audiovisivo. Positivo il commento del
direttore generale per il Cinema: "questa Dichiarazione - dice Profita
- è il primo grande passo verso la costituzione di quel terreno comune
europeo che garantisca il proliferare del cinema come espressione di cultura
e di identità d'Europa. Il documento, in cui l'Italia gioca per la prima
volta un ruolo determinante, è manifestazione di coesione, armonia e
dialogo tra 15 paesi europei, in cui si ribadisce l'importanza del sostegno
pubblico per l'esistenza del cinema europeo all'interno di meccanismi di
mercato".
YAMATO
SHOP, UNA NUOVA CASA PER LADY OSCAR
Milano, 25 marzo 2003 - E' stato inaugurato il 21 marzo a Milano il nuovo
Yamato Shop, il nuovo spazio di Milano che Yamato dedica non solo a Lady
Oscar, ma anche a tutti i mitici personaggi degli "anime"
giapponesi. Dal 1991 Yamato si occupa con grande impegno di tradurre e
pubblicare titoli di animazione giapponese per la felicità degli
appassionati che, nel cuore di Milano, hanno trovato un punto di riferimento
importante per il tipo di prodotto e significativo dal punto di vista
dell'aggregazione. Il fondatore della Yamato nata nel 1991 è Fabrizio
Ferrario, giovane manager che in pochi anni ha saputo creare della sua
passione un vero businness. La sua fortuna ? Lady Oscar. In dicembre, Yamato
ha aperto il nuovo shop di Milano, in via Tadino di fronte al numero 5, dove
lo spazio di 500 metri quadri si sviluppa su tre piani, creando le aree di
vendita e gli uffici. Il progetto creato dallo studio Sala prevede uno
spettacolare ingresso, quasi un ponte ipertecnologico, che ci conduce
attraverso gli spazi espositivi in legno di melo, alternati alle griglie in
acciaio e le canalizzazioni a vista che ci ricordano le più avveniristiche
astronavi. Nel nuovo punto vendita, estremamente specializzato, è possibile
trovare i video proposti dal catalogo Yamato che vanta oltre 150 titoli
oltre al catalogo completo delle altre case di settore: una fornitissima
videoteca presenta il meglio della produzione in Vhs e Dvd. Il cliente può
soddisfare ogni esigenza, spaziando dalle riedizioni dei "classics"
per nostalgici ai temi più sofisticati, quindi non solo fantascienza ma
anche fantasy, sport, love comedy, cyberpunk, occultismo, erotismo e yaoi,
genere assolutamente inedito in Italia. Grande spazio poi al modellismo di
figura, al meka, alle action figures e ad una sezione dedicata
all'oggettistica, alle riviste di importazione e ai fumetti. Yamato Shop è
aperto anche la domenica pomeriggio (tel. 02 29527200, fax 02 29527344, sito
internet www.yamatovideo.com
A
SKIPPER L'UFFICIO STAMPA DI SCALA ITALIA
Milano, 25 Marzo 2003 - Skipper, agenzia milanese di pubbliche relazioni e
Marketing Communication per aziende del settore IT e non, annuncia
l'ingresso nel proprio portafoglio clienti di Scala Italia, azienda del
gruppo Scala Business Solutions NV, leader nel mercato dei sistemi Erp
internazionali e Business Critical. Scala Business Solutions sviluppa e
vende software Erp collaborativi - integrando la tecnologia Internet e le
tradizionali funzionalità Erp - che permettono alle aziende globali di
operare concretamente e con successo ovunque nel mondo. Il software Scala,
disponibile in 32 lingue, è utilizzato attualmente da oltre 7500 aziende in
tutto il mondo, tra cui Ericsson, Swisscom, Agfa Gevaert, Itt Flygt, Siemens,
Novartis, Hyatt, Abb, Merck, Philips, Schneider Electric, JohnsonDiversey,
Atlas Copco, PepsiCo, Four Seasons, Swagelok, Akzo Nobel, Whirlpool,
Eveready e numerose aziende di minori dimensioni che operano a livello
locale. Scala è presente in oltre 140 Paesi nel mondo, direttamente o
attraverso uffici Partner. Scala Italia, con uffici a Roma e Milano, è
stata fondata nel 1995 per gestire le attività commerciali e di
localizzazione e fornire il necessario supporto ai i clienti Italiani ed
alle filiali locali dei clienti multinazionali.
PATTEX
RIPARA EXTREME DAL 23 MARZO ON AIR IL NUOVO SPOT DI HENKEL LOCTITE
ADESIVI... ... E DAL 6 APRILE PROTAGONISTA NEL MOTO MONDIALE
Milano, 25 marzo 2003 - E' on air da domenica 23 marzo, su Rai, Mediaset e
La7, una nuova avventura di Pattex Man, l'eroe già presente nei due spot
Pattex dello scorso ottobre. Ancora una volta Pattex Man arriva, cavalcando
la sua moto, al momento giusto per risolvere le difficoltà. Obiettivo della
campagna pubblicitaria è quello di associare Pattex all'idea di gamma
completa di prodotti per il fai da te: Pattex ha sempre la soluzione per
ogni necessità. In onda per una settimana, il nuovo spot, nei formati 20''
e 15'', ha come protagonista Pattex Ripara Extreme, adesivo multiuso,
trasparente e inodore, ideale per effettuare qualsiasi riparazione. Oltre
all'aspetto educational del filmato, evidente soprattutto nei primi due
spot, emerge in quest'ultimo una maggiore emotività. Trama dello spot - E'
sera, in uno chalet di montagna un gruppo di giovani amici si sta preparando
per la dura scalata del giorno dopo. I preparativi fervono, l'emozione e la
tensione salgono, ma improvvisamente una ragazza del gruppo si accorge che
il suo scarpone si è scollato. L'escursione dell'indomani mattina sembra
compromessa. Ma ecco arrivare, a bordo della sua moto, Pattex Man con la
soluzione: Pattex Ripara Extreme. Viene spiegato dove può essere usato e
quali prove può superare: colpi, torsioni, contatto con l'acqua e tutte le
condizioni estreme che si possono presentare. In breve è un prodotto facile
da usare, da portare sempre con sé. Il pay off recita: "Pattex: forza
professionale per il fai da te". Pattex e il Moto Mondiale - Prosegue
anche per il 2003 la partnership con Ducati Corse. In occasione del Moto
Mondiale, che si inaugura il 6 aprile a Suzuka, Pattex sarà protagonista
con 92 spot su Italia 1, la rete che trasmetterà in esclusiva le gare. Per
ogni corsa in calendario sono previsti tre flight Pattex, ai quali se ne
aggiungono due per le prove ufficiali. Una presenza significativa quella di
Pattex, considerato che il nuovo regolamento, entrato in vigore quest'anno,
prevede solo spazi pubblicitari di 30'' durante il collegamento. La
programmazione, con filmati da 15'', incomincia proprio con il nuovo spot
Pattex Ripara Extreme.
UN
PIANO DI COMUNICAZIONE NOTEVOLMENTE RAFFORZATO PER SOSTENERE ANCHE QUEST'
ANNO L'INIZIATIVA LYSOFORM DOTTOR SORRISO
Milano, 25 marzo 2003 - L'impegno di Lysoform a favore del Dottor Sorriso
nasce nel 2002. Lysoform, che da sempre conosce il valore della protezione
della casa e dei bambini, sceglie di festeggiare il suo centenario
sostenendo la Fondazione Aldo Garavaglia realizzando una serata benefica. Ad
oggi i risultati raggiunti sono sicuramente buoni: i clown di Dottor Sorriso
sono entrati in un nuovo ospedale e in tre nuovi istituti di riabilitazione
regalando 1600 sorrisi a 1600 bambini. Ma Lysoform vuole fare di più. Da
qui l'idea di promuovere una trasmissione, raccolta fondi, totalmente
dedicata al sorriso come antidoto per affrontare con positività tutti i
momenti della vita compresi quelli più difficili, come la malattia e il
disagio psicologico di un bambino ospedalizzato. La trasmissione è andata
in onda il 14 marzo durante una puntata del Maurizio Costanzo Show. Un tema
particolarmente caro al presentatore che insieme ad alcune testate Mondatori
(Tv Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna) sta portando avanti un'operazione sul
sorriso, partita da una ricerca americana sul potere positivo dell'ilarità
nel quotidiano. Inoltre per tutto il mese di marzo e aprile i telespettatori
-utenti- consumatori sono stati raggiunti anche con l'attività "Adotta
un clown per regalare migliaia di sorrisi" presentata in tutti i punti
vendita. Il tutto è stato rafforzato da una comunicazione massiccia. Il
media mix della comunicazione ha compreso un'intensa campagna stampa su
quotidiani e periodici, spot sulle principali emittenti radiofoniche,
affissioni nei circuiti ospedalieri, tre telepromozioni all'interno della
trasmissione Buona Domenica. "Crediamo moltissimo in quello che sta
facendo quest'associazione e nell'utilità del clown che è capace di
strappare un sorriso - dichiara Michele Martinenghi direttore marketing di
Lever Fabergé Italia - e come azienda crediamo altrettanto tanto in queste
azioni di marketing sociale. Ci tengo a sottolineare un aspetto: spesso le
azioni di social responsability portate avanti dalla aziende vengono viste
come dal pubblico in un'ottica utilitaristica e strumentale. Per noi non è
così. E a conferma di questo posso anche dire che l'anno scorso, dopo la
comunicazione sul nostro progetto, non abbiamo avuto apprezzabili benefici a
livello commerciale e di quote di mercato. Con questo non voglio negare che
un'iniziativa di marketing sociale sia vantaggiosa per tutti gli attori in
gioco, ma nel nostro caso è scattata una marcia in più e da quando abbiamo
investito in questa causa si è verificato un coinvolgimento e una
condivisione così forti da parte di tutto il personale interno dell'azienda
che abbiamo deciso di prendere una scelta strategica e di continuare con una
scelta strategica e di continuare con questo progetto anche nei prossimi
anni ".
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LUCRO CHE OGNI ANNO RIUNISCE PIÙ DI 100 ARTISTI ED EDITORI
INDIPENDENTI
Milano, 25 marzo 2003 - Torna anche quest'anno l'Happening Internazionale
Underground, evento senza scopo di lucro che ogni anno riunisce più di 100
artisti ed editori indipendenti in una tre giorni di esposizioni, incontri e
mostra mercato. Dalle 15.00 all'una di notte il 16, 17 e 18 maggio si
possono incontrare autori ed editori, scambiare esperienze e trovare affinità,
all'interno di un evento che da sempre dà spazio ai nuovi autori offrendo
anche un percorso storico sull'arte underground. Psichedelia, punk, poster
art, street art, cover art, fumetti, illustrazioni e molto altro al Centro
Sociale Leoncavallo di Milano. Quest'anno anche con il
"Mini-happening", dedicato ai piccoli! Hiu9 - Le Esposizioni - Il
newyorkese Seth Tobocman, fumettista, agitatore politico e squatter di New
York. E' tra i fondatori della famosa "World War 3 Illustrated",
fanzine autoprodotta. Dalla Palestina, 35 tavole di Naji Al Ali, famoso
vignettista palestinese ucciso nel 1987 creatore del personaggio di Handala,
il bimbo che di spalle guarda gli avvenimenti tragici della sua terra. In
mostra, inoltre, 40 tavole originali della fanzine "Ganesh: Speciale
Palestina". "Lavori In Corsa" La street art dagli anni '80 a
oggi": adesivi, installazioni, mascherine, poster, etc. Con opere di
Paolo Buggiani, capostipite a New York con Keith Haring, e la nuova scuola e
la vecchia scuola italiana: Abbominevole, Bo130, L'x, Microbo, Pao, Plank,
Robot Inc., Santy, Taz Movement, Vandalo, Atomo, Stwarz, Shah. Poster Art:
Malleus, collettivo artistico italiano che opera nell'underground dedito
alla creazione di poster-art, sulla scia della tradizione californiana. All'Hiu
sarà presente anche il mitico Giampho con una mostra antologica dei suoi
poster realizzati per concerti, eventi, etc. Mostre personali di: Claudio
Calia - fumettista legato a Radio Sherwood-, Allegra Corbo - artista legata
alla Mutoid Waste Co. e alle compagnie teatrali Societas Raffaello Sanzio e
Mamma Ferox, Renato Florindi - fumettista e illustratore-, Maicol e Mirco -
due schegge impazzite del fumetto sotterraneo nostrano - Tiziano Perotto -
grafico e illustratore milanese, Mastro K - grafico e writer-, Vincenzo
Jannuzzi - grande professionista di lunga data poco conosciuto ai più-, Prog
- il "manipolatore di icone", con una mostra sullo studio di due
parole: Causalità e Casualità-, Erika Pittis - grafica e illustratrice,
Nicoz - fumettista. La trasgressiva e provocatoria fanzine romana "Torazine".
Ampio spazio sarà dedicato anche alla "Cover-art". Altervox e
Agitpop in collaborazione con Inguine.net e BaseTerra.org presentano all'HIU
"Caffè Mentale", mostre d'illustrazione - digital graphic - pop
pintura - alterkomix + webmixture e videodocumenti. Opere di Katia Lorenzon,
Pierluca Galvan, Shanti Ranchetti, Milena Zanotelli, Gianluigi Concas,
Andrea Malis, Licia Viero e Ale Staffa, Inguine e Base Terra e tanti altri.
Hiu9 - Il Mini Happening - MiniHappening coordinato da Mizzi Stratolin,
artista milanese ormai trasferitosi nel quartiere Raval di Barcellona.
"Patrocinato" da Franca Rame e Dario Fo, il MiniHappening è una
mostra, un laboratorio, una festa per che accoglierà i bambini durante
tutti i tre pomeriggi dell'Happening. Animatori e volontari si rendono
disponibili per un servizio di baby-sitting in loco. Hiu 9 - La Mostra
Mercato - Sempre aperta la mostra mercato, realizzata in collaborazione con
il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Sui tavoli della mostra
mercato, torna la casa editrice Last Gasp con il fondatore Ron Turner. Tante
saranno le presenze sui tavoli della mostra mercato, come ogni anno. Ormai
il gemellaggio Milano-San Francisco è più che consolidato: i fedelissimi
potranno ritrovare vecchie e simpatiche facce note: Firehouse, Winston Smith
e tanti altri. Hiu 9 - Gli Incontri - Sabato 17 maggio, ore 18,30 spazio
Bombonera incontro pubblico: "Editoria indipendente, l'esperienza
americana" con Ron Turner, fondatore della Last Gasp di S. Francisco;
Seth Tobocman, Matteo Guarnaccia e Nessim Vaturi della Borsa del Fumetto.
Coordina Antonio Caronia. Domenica 18 maggio, ore 18,30 spazio Bombonera
incontro pubblico: "Cover Art" con Vandalo, Giacomo Spazio, Matteo
Guarnaccia. Happening Internazionale Underground - 9° edizione Venerdì 16,
sabato 17 e domenica 18 maggio Milano, Centro Sociale Leoncavallo - via
Watteau 7 Ore 15.00 - 01.00 Infolink: www.hiu.it
MASTERCARD
SI CONFERMA SPONSOR UFFICIALE DEI MAGGIORI TORNEI MONDIALI DI CALCIO
Milano 25 marzo, 2003 Dopo l¹accordo firmato con la Fifa e la Uefa,
MasterCard conferma il proprio impegno nella sponsorizzazione dei maggiori
eventi calcistici del mondo, iniziato nel 1990. Il circuito mondiale di
carte di credito e di debito ha infatti annunciato di aver rinnovato l¹accordo
con le due organizzazioni quale Sponsor Ufficiale di cinque appuntamenti di
football di importanza mondiale, come i Campionati Europei, in svolgimento
in Portogallo nel 2004 ; la Champions League fino al 2006 ; i Campionati del
Mondo in programma in Germania nel 2006 ; la Coppa America nel 2004 e la
Coppa Toyota Libertadores nel 2003. Inoltre, Eusebio, ex campione portoghese
e oggi vice presidente del Conmebol, affiancherà Pelé nella veste di
ambasciatore dell¹immagine di MasterCard nel mondo. A parte la possibilità
di utilizzare marchi e loghi degli eventi sportivi per tutta una serie di
comunicazioni alle banche partner di MasterCard e ai titolari, il circuito
avrà anche a disposizione una certa quantità di biglietti per i vari
tornei, un¹area di hospitality all¹interno di tutti gli eventi, un
pacchetto di travel&accomodation a condizioni favorevoli da offrire alle
banche partner, nonché oggettistica e materiale informativo vario creato
apposta per ciascuna occasione. A completare poi l¹elenco di avvenimenti
calcistici di cui MasterCard sarà sponsor ufficiale, ci sono anche, tra gli
altri, i Campionati Mondiali Femminili in svolgimento in Cina quest¹anno;
la Coppa Uefa Under 21 in Finlandia nel 2004; la Coppa Uefa Femminile Under
19 nel 2003 e nel 2004 e la Coppa Uefa Femminile in svolgimento nel 2005 in
Inghilterra.
IL
GRUPPO BRAIN TECHNLOGY A EVA 2003 (ELECTRONIC IMAGING & THE VISUAL ARTS)
Firenze, 24 marzo 2003 - Brain Technology partecipa anche quest'anno in
qualità di main sponsor e di partner tecnologico a Eva 2003 (Electronic
Imaging & The Visual Arts), una prestigiosa manifestazione
internazionale che si svolge a Firenze (dal 24 al 28 Marzo) con la
partecipazione del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e
di quello per i Beni e le Attività Culturali, oltre che della Commissione
Europea, della Regione Toscana, e di altri partner tecnologici e strategici,
sia pubblici che privati. Eva 2003 raccoglie e mette a confronto, ai massimi
livelli, le realtà più significative e le innovazioni più recenti
riguardo i sistemi multimediali ed i servizi ad alto contenuto tecnologico
per musei, siti archeologici, monumenti e biblioteche e rappresenta un
ideale punto di incontro tra arte e tecnologia, tutela del patrimonio
artistico e progresso scientifico. Nell'ambito di Eva 2003 si terrà anche
un convegno, dal titolo E.Toscana, che illustrerà i principi guida della
politica regionale sull'e-government e darà spazio alle imprese impegnate
nello sviluppo di attività collegate a questo settore. E.Toscana sarà
l'occasione per il gruppo Brain Technology per presentare un importante
progetto che, iniziato nel 2002 si è concluso nei primi mesi di quest'anno:
si tratta della realizzazione, all'interno della sede Brain Technology di
Sesto Fiorentino, del Tuscan Internet Exchange (TIX) il terzo punto di
scambio per la rete internet nazionale (dopo quelli di Milano e Roma) ed il
trasferimento e la gestione in outsourcing del Data Center della Regione
Toscana.
ICAM
SPONSOR DELLA COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA
Milano, 25 marzo 2003 - " La competizione è utile alla crescita
professionale" questa la motivazione che ha determinato la
sponsorizzazione da parte di Icam della prima Coppa del Mondo della
Gelateria, competizione internazionale a squadre che si svolgerà il 24 e 25
marzo prossimi a Torino, nell'ambito di Dolc'è - Forum di Formazione
Professionale dell'Arte Dolciaria e del Cioccolato. Tra gli organizzatori
del concorso, nonché allenatore del team italiano, il maestro pasticcere
accademico Pier Paolo Magni, consulente dell'Azienda. Icam produce
cioccolato da oltre mezzo secolo con un attento controllo della filiera. La
consuetudine a stabilire rapporti diretti con numerosi coltivatori di cacao,
permette di attingere alle più qualificate ed esclusive piantagioni per
selezionare le migliori faveche, attraverso un completo ciclo di
lavorazione, tecnologicamente all' avanguardia, producono polvere e burro di
cacao riconosciuti tra i migliori, e certificati dalle autorità di
controllo con l'importante Certificazione di prodotto. L'Azienda ha di
recente costituito il marchio "Linea professionale Icam" che sigla
una vasta gamma di prodotti studiati per l'uso specifico nei laboratori di
pasticceria e gelateria. Cacao, coperture, pasta di nocciola, creme di
altissima qualità sono la materia prima che Icam mette a disposizione della
squadra italiana per gareggiare con i colleghi di altre otto Nazioni.
Sostegno, quindi, ad un incontro competitivo che vede scendere in campo i
grandi nomi dell'arte della gelateria che esprimono, partecipando alla gara
, la passione per il loro lavoro che ha reso il gelato italiano il più noto
nel mondo.
USAG
AMPLIA LA SPONSORIZZAZIONE DI DUCATI
Monvalle, 25 marzo 2003 - Usag, marchio leader nel mercato dell'utensileria
a mano di tipo professionale, consolida il suo rapporto di sponsorizzazione
con Ducati. Da quest'anno, infatti, Usag estende la partnership tecnologica,
già ampliamente "rodata" nel mondiale Superbike, anche al
Campionato Mondiale Moto GP. "La nostra partnership con Ducati, marchio
con il quale Usag si sente in perfetta sintonia, è attiva dal 1990, da
quando Ducati ha deciso di impegnarsi nel mondiale Superbike e dall'inizio
del 2003 si è ampliata al Campionato Mondiale Moto GP", ha dichiarato
Ermanno Baj, responsabile del settore Marketing e Vendite di Utensilerie
Associate S.p.A. "In questi anni abbiamo svolto un'intensa attività di
collaborazione con i tecnici Ducati e i progressi tecnologici che ne sono
scaturiti sono approdati sul mercato sotto forma di prodotti nuovi o
migliorati". "Le corse motociclistiche infatti se da un lato
rappresentano un fortissimo strumento di immagine tecnologica e di visibilità,
grazie al forte appeal che esercitano nei confronti dei target di
riferimento, dall'altro agiscono da stimolo per le aziende partner, che
devono costantemente porsi nuove sfide per mantenere l'avanguardia
tecnologica", ha concluso Ermanno Baj.
CITTÀ
SU "DUERUOTE": BOLOGNA LA MIGLIORE, ROMA E NAPOLI MAGLIE
NERE
Rozzano, 24 marzo 2003 - Qual è la città italiana più a misura di
motociclista? Secondo un'inchiesta pubblicata su "Dueruote", lo
speciale di 150 pagine che "Quattroruote" allega gratuitamente al
fascicolo di aprile, la metropoli che meglio si sta organizzando per gestire
il "boom" degli scooter (la cui quota di mercato è sestuplicata
negli ultimi dieci anni) è Bologna. Alle spalle del capoluogo emiliano è
Milano, la città dove le immatricolazioni di motoveicoli aumentano al ritmo
del 10% l'anno. Fanalini di coda di tale classifica, dopo Genova, Firenze e
Bari, sono Roma e Napoli, dove il numero delle moto ha assunto proporzioni
difficilmente controllabili dalle amministrazioni comunali. "Dueruote"
è un vero e proprio giornale dedicato a chi, pur non volendo rinunciare
all'automobile, vuole ottimizzare i propri spostamenti urbani: non una
rivista solo per appassionati, quindi, bensì una guida per chi soltanto ora
si avvicina a un universo affascinante come quello delle moto, con
l'obiettività e la serietà che da sempre contraddistinguono "Quattroruote".
Una guida che comprende le prove su strada degli scooter e delle city-bike
più interessanti, una panoramica sugli accessori necessari per muoversi in
città, il mercato del nuovo e dell'usato con oltre 200 modelli, inchieste e
servizi mirati a fornire informazioni utili e divertenti. Inoltre, una
grande anteprima: la prova della nuova "Vespa Gt", già
ribattezzata il "Vespone" degli anni Duemila. "Quattroruote",
con l'allegato gratuito "Dueruote" è in edicola da domani al
prezzo di 4,20 Euro.
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