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Notiziario Marketpress di Giovedì 03 Febbraio 2005
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TV: GASPARRI, LA QUALITA' NON DEVE COINCIDERE CON LA NOIA  
 
Roma, 3 febbraio 2005 - ''La qualità non deve essere talmente qualitativa da non essere compresa. E' necessario esprimere contenuti puntando all'interattività col pubblico. Chi torna a casa dopo una giornata di lavoro deve fruire della qualità in maniera assorbibile, la qualità non deve coincidere con la noia'', è quanto ha dichiarato il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, intervenendo a un incontro-dibattito alla Camera dei Deputati su ''La Fiction per il sociale e il Sociale per la Fiction''. ''Bisogna invitare il mondo della creatività ad abbinare alcuni temi a una fruzione godibile, che è poi quello che è successo con i temi religiosi, o con l'esaltazione del ricordo di tragedie del passato per condannarle con più forza'', continua il Ministro e aggiunge: ''Non si può abolire l'auditel, la tv ha un suo valore e chi investe deve sapere dove lo sta facendo, ma non per questo bisogna esserne schiavi. Tutti invocano qualità -prosegue Gasparri-, ma appena si perde qualche punto di share parte la critica. E' vero che la critica deve essere libera, ma non si può invocare un giorno una cosa e il giorno dopo vituperarla. Uno dei più furbi, a questo proposito, è stato Arbore: ha scelto una fascia oraria strana e sostiene che 'meno siamo meglio stiamo' ''. ''Non condivido l'elogio dei tempi passati per partito preso. Se guardo al panorama attuale credo che, rispetto a 30-40 anni fa ci siano più possibilità d'accesso, e questo pluralismo dell'offerta rende più difficile conquistare il pubblico. Anzi la possibilità d'accesso è talmente forte che quelli bravi sono insidiati da chi si vuole improvvisare. Tutti vogliono fare fiction, pensano sia una cosa facile, e, invece non è così'', ha detto Gasparri. ''Oggi stando comodamente seduti sul divano -ha proseguito il Ministro delle Comunicazioni- si può accedere a quattro piattaforme televisive, quella analogica, del digitale terrestre, satellitare e a fibra ottica. E i temi sociali non mancano, anche se dovrebbero essere di più. Penso a Nonno Libero che ha fatto per gli anziani molto più di tante campagne di solidarietà. Recentemente, su Raiuno, è stato trattato il tema dell'anoressia, registrando 7 milioni di telespettatori, a dimostrazione del fatto che anche temi delicati e importanti riescono a sfondare le barriere dell'ascolto. La tv offre pagine positive. Certo, ci sono anche i reality. I sondaggi lo negano,ma la gente li guarda. Ho chiesto a Confalonieri il perchè e lui mi ha detto che la risposta è forse nel fatto che oggi questi programmi sostituiscono il pettegolezzo di portineria''. ''Non sono a favore del monopolio, nè dell'oligopolio, ma credo che aziende troppo piccole non possano fare grossi investimenti -ha continuato il Ministro-. Dobbiamo evitare di spezzettare tutto, così da poter proporre sul mercato anche una produzione culturale 'made in Italy'. E' giusto non subordinare la cultura alla logica di mercato, ma non può nenache avvenire il contrario. Lo Stato può dare una mano, il governo, infatti, dà risorsealla fiction, ma sono le realtà televisive che devono investire''. Secondo Gasparri ''bisogna discutere con i nuovi soggetti presenti in questo settore. Ho parlato con Murdoch, mi ha detto che si impegnerà a investire nell'industria culturale italiana, perchè se si entra nella cultura di un paese il pubblico può riconoscersi in un prodotto più facilmente. Mi auguro che i nuovi investitori possano gratificare chi ha idee''. E a proposito della fiction ''Cuore nel Pozzo'', che andrà in onda il 6 e il 7 febbario su Raiuno per celebrare, per la prima volta quest'anno il 10 febbario, la giornata del Ricordo dei martiri delle foibe, Gasparri ha detto: ''Manderò una lettera alle emittenti televisive per sensibilizzare il tema delle foibe, così come è stato fatto il 27 gennaio per la Giornata della Memoria. Non è un obbligo, nè un vincolo, solo la voglia, da parte del governo, di sensibilizzare la gente a certi temi''.  
   
   
EDITORIA: GASPARRI, GRUPPO ESPRESSO HA ACQUISITO RETE A PERCHE' C'E' QUADRO CERTEZZE  
 
Roma, 3 febbraio 2005 - Il Gruppo Espresso ha potuto acquisire Rete A perchè, con l'approvazione della legge Gasparri, ha potuto fare riferimento ad un ''quadro di certezze'' che ne hanno permesso la crescita. A sottolinearlo è stato lo stesso ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che ha risposto cosi' a chi nei giorni scorsi ha fatto notare che il Gruppo che fa capo a Carlo De Benedetti avrebbe potuto entrare nel settore televisivo anche con le norme precedenti. ''Questo -rileva il ministro- è vero in teoria, ma in pratica no. Per testimonianza diretta so' che il Gruppo non avrebbe fatto un investimento cospicuo di questo tipo senza un quadro di certezze. In precedenza, infatti, c'era una situazione 'border line', cioè ai limiti della legalità. Oggi con il limite del 20% di crescita fissato per ciascun editore, i grandi gruppi possono crescere. Gruppi come l'Espresso il che sconfessa chi ha detto che la legge è stata fatta su misura per qualcuno''.  
   
   
AUDIWEB: DUE TIPI DI DATI BASATI SU DUE METODOLOGIE DIFFERENTI  
 
 Milano, 2 Febbraio 2005 - Nell’intento di consentire la lettura più appropriata delle informazioni pubblicate, Audiweb, sottolinea le caratteristiche del sistema, che fornisce due tipi di dati basati su due metodologie profondamente differenti: Indagine panel by Nielsen Netratings - fornisce i dati di stima dell’ ”audience” con i suoi profili e comportamenti di utilizzo di internet; tali informazioni derivano da un campione (panel italiano di proprietà di Nnr con cui Audiweb ha un accordo di partnership), rappresentativo di universi di consumo casa-lavoro e, quindi, per definizione, non possono rappresentare una quantità esatta del traffico totale, mentre forniscono molte informazioni utili alla identificazione dei profili e dei comportamenti dei frequentatori dei siti. Questi dati sono molto utili per la pianificazione della comunicazione pubblicitaria su internet. L'implementazione con il sottocampione "work" è attualmente in corso ed ha l'obiettivo di rendere la ricerca più rappresentativa anche per questo aspetto del consumo di internet. Report censuario - fornisce una misura precisa del traffico totale (pagine, visite, visitatori, ecc.) proveniente da casa, da ufficio e da qualunque altro luogo, secondo i parametri definiti da Audiweb, che consistono in convenzioni a cui tutti i siti iscritti si conformano. Il traffico viene rilevato “censuariamente”, con sistemi interni successivamente certificati, oppure ad opera di società terze, e gli iscritti sono impegnati a sottoporsi a tutti i controlli che Audiweb decide di effettuare. Il sistema Audiweb fornisce i dati degli iscritti e l’iscrizione è singolarmente e differentemente regolata per ognuna delle due misurazioni. Per il sistema di report censuario, può verificarsi il caso in cui, per i motivi più diversi, un sito iscritto non fornisca i dati di traffico che, quindi, non sono pubblicati. Ne consegue che una eventuale classifica basata su dati Nnr sarebbe più appropriata se effettuata sul dato “utenti unici” e non per “pagine viste”. Peraltro, una eventuale classifica per pagine viste con dati provenienti dal report censuario, che non comprenda alcuni tra i maggiori players (google, msn, yahoo, ecc.), costituisce uno scenario parziale e non può rappresentare “Internet”, per quanto preciso nella singola informazione del singolo sito. Risulta evidente che il sistema di misurazione di un fenomeno multiforme e dinamico come internet è in continua evoluzione. Una buona comprensione dei dati disponibili e attenzione nel loro uso possono solo rendere un miglior servizio.  
   
   
CLASS EDITORI SPA: CALENDARIO DEGLI EVENTI SOCIETARI PER IL 2005. ESONERO DALLA IV TRIMESTRALE 2004 E DALLA SECONDA 2005.  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - 24 Marzo 2005 (Giovedì) Cda per approvazione del progetto di bilancio e del bilancio consolidato al 31/12//2004; (Giovedì) 28 Aprile 2005, (4 Maggio, in eventuale seconda convocazione) Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del progetto di bilancio e del bilancio consolidato al 31/12//2004; 12 Maggio 2005 (Giovedì)cda per approvazione della (prima) trimestrale al 31/03/05; 13 Settembre 2005 (Martedì) Cda per approvazione della relazione semestrale al 30/06/05; 14 Novembre 2005 (Lunedì) Cda per approvazione della (terza) trimestrale al 30/09/05. La società si riserva la possibilità di modificare le date su indicate, comunicando al mercato eventuali variazioni in tempo utile. Class Editori Spa: renderà pubblici il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31/12//2004 entro il 31 marzo 2005, dopo l’esame da parte del Consiglio di Amministrazione, in luogo della relazione trimestrale (Iv) al 31 Dicembre 2004. Entrambi i documenti saranno resi disponibili presso la sede sociale e presso la società di gestione del mercato entro 90 giorni dalla chiusura dell’esercizio; in luogo della relazione trimestrale (Ii) al 30 Giugno 2005, Class Editori renderà pubblica la relazione semestrale al 30/06/2005, dopo l’esame del Consiglio di Amministrazione, entro 75 giorni dalla scadenza del semestre.  
   
   
LA SIAE FINISCE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E ALLA CORTE DEI CONTI IL CODACONS CHIEDE DI ACCERTARE I GRAVI FATTI  
 
Roma, 3 febbraio 2005 - La Siae finisce alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti. Un esposto del Codacons, infatti, è stato presentato questa mattina in relazione ad alcuni gravi fatti che emergono da una nuova interrogazione parlamentare presentata dal Sen. Mauro Fabris (Udeur) al Presidente del Consiglio e ai Ministri dei beni culturali e dell’Economia. Si legge infatti nell’interrogazione: “Il Consiglio di Amministrazione della Siae ha determinato i compensi del Presidente e dei Consiglieri – tra cui anche quello del Consigliere di nomina ministeriale esperto di questioni giuridiche – in palese contrasto con la disposizione del decreto legislativo n.419/1999 che prevede che gli stessi siano determinati con decreto ministeriale; se sia vero che lo stesso compenso è tuttora percepito da un consulente personale del Presidente […] I Consiglieri di amministrazione, la cui nomina è stata annullata dal Consiglio di Stato, continuano a percepire i predetti compensi anche in seguito al deposito della sentenza del Consiglio di Stato avvenuta il 3 dicembre 2004 […] I consiglieri decaduti continuino a percepire ingenti ed ingiusti compensi addirittura dopo l’annullamento della loro nomina […] Un Consigliere di amministrazione disponga di una stanza con segreteria, disponga dell’utilizzo di un’auto aziendale e percepisca 70.000 euro annui, più 7.000 euro per l’incarico di segretario del Consiglio di Amministrazione, più una serie di rimborsi e gettoni di presenza per un ammontare stimato per la Società di altri 70.000 euro all’anno solo nel 2004, giungendosi così ad una cifra pari o superiore a 150.000 euro. […] Un Consigliere designato sia Direttore generale dell’Associazione Italiana Editori che intrattiene rapporti professionali ed economici disponendo addirittura dell’uso a titolo pressoché gratuito a Milano di locali e di uffici di proprietà della Siae. […] Il Consigliere di nomina ministeriale esperto di questioni giuridiche ha contribuito a farle assumere senza mai informare il Ministero vigilante sui comportamenti illegittimi del Consiglio di Amministrazione né ammonire, in qualità di giurista, i suoi Colleghi Consiglieri sulle illegittimità che si stavano e si erano compiute. […] Ha introdotto una nuova disciplina sulle filiali e sulle circoscrizioni mandatarie in palese contrasto con le disposizioni del regolamento generale della Società. […] I conti economici della Siae – frutto della gestione degli ultimi due anni – versano in gravissime condizioni al punto che, per far quadrare il bilancio preventivo del 2005, ad esempio, risulta necessario che non venga riconosciuto ai dipendenti l’aggiornamento Istat a causa dell’inflazione e che vengano effettuati tagli dell’ordine di milioni di euro alle provvigioni del mandatari. […] L’ufficio Multimediale ha stipulato un accordo che ha determinato una gravissima perdita per la Siae per la gestione dei diritti connessi. […] Il settore Musica nel suo complesso – dopo il solitario brusco rallentamento del 2002 – cresce nel 2003 del 6,5% in termini di diritti incassati, confermando null’altro che il trend di crescita già in atto dal 1999 ma che, nel corso del 2004, questo andamento, in base ai dati veri, sembra subire un rallentamento, attestandosi solo al +2,1%, facendo così venir meno i 14 milioni di euro in più di diritti da ripartire che si attendevano sulla base del trend di crescita degli ultimi anni; che la performance – di cui si è fatto vanto il maestro Migliacci sulla rivista patinata della Siae – della discografia per l’anno 2003 non è che la prosecuzione di un ritmo di crescita del 4-5% annuo che si è verificato sin dal 1999 e che, pertanto, l’aumento registrato per il 2003 ha, quindi, solamente recuperato il rallentamento verificatosi nel corso del 2002 ed è da ascriversi ad una naturale ripresa del mercato e non a specifiche azioni poste in essere dai vertici aziendali; che la quota di diritti televisivi appare gravemente in stallo da anni, a livelli inferiori rispetto ad altri grandi paesi europei, e che il miglioramento del 2003 è dovuto essenzialmente al recupero di diritti relativi ad anni precedenti (conguaglio Rai per 6,5 milioni di euro che rappresenta oltre metà dell’incremento registrato nell’emittenza); che la raccolta dei diritti relativi alla Classe Ii, ovvero ai brani musicali contenuti nelle opere cinematografiche, è calato nel 2003 del 2,6% dopo due anni in cui è cresciuta ad un tasso superiore al 10%, fermandosi a quota 12,8 milioni contro i 13,2 del 2002; che la crescita dei diritti per i supporti videografici e multimediali intercettati da parte della Siae nel 2003 (+43,7%) è sensibilmente inferiore all’effettiva crescita del mercato italiano, il cui valore è aumentato del 168%, e che in questo campo la Siae mostra dopo circa due anni dalla fine del commissariamento di non sapere neanche da dove cominciare e che, tenendo conto del trend di crescita del mercato, gli autori non si vedono ripartire ogni anno una consistente quota di diritti che maturano in base alla crescita del mercato; che il livello di diritti percepiti sotto la voce “copia privata” è ancora estremamente basso e che nei confronti delle altre realtà europee la Siae presenta un dato di raccolta dei diritti per copia privata pari a 0,10 euro per persona, circa un terzo rispetto a realtà in cui le Società degli Autori sono guidate in modo competente (ad esempio Francia 0,82 euro, Germania 0,29 euro, Spagna 0,28 euro) e che quindi la Siae mostra di non saper assicurare ai propri associati importanti risorse se si considera che, in valore assoluto, si tratterebbe di un dato di raccolta diritti di circa 6 milioni di euro per l’Italia contro, ad esempio, i 48 raccolti dalla Francia; […] L’organo amministrativo guidato dal maestro Migliacci, anche con riferimento al Fondo Pensione e al Fondo di Solidarietà, si è contraddistinto per una totale inerzia, pur essendo in possesso di tutte le informazioni per affrontare il drammatico problema dei due Fondi ed evitare che le relative perdite economiche, pari a svariati milioni di euro ripianati con il denaro degli autori, possa fra poco tempo portare la Società ad un vero e proprio crack finanziario, in maniera definitiva rispetto a quello che portò al commissariamento 5 anni orsono; che l’intero 2004 è trascorso senza che vedesse la luce un piano industriale strutturato di medio periodo, con strumenti di indirizzo e di monitoraggio dei progressi, nonostante sia noto il fatto che il primo atto di un Consiglio dovrebbe essere un piano chiaro ed allo stesso tempo impegnativo per chi lo promuove, ma a distanza di quasi due anni non è stato capace di vararlo mostrando la propria inadeguatezza; che la lussuosa e patinata rivista aziendale “Viva Verdi”, che ospita editoriali contenenti notizie non fondate, costa agli Associati e ai lavoratori Siae – cui però viene negato l’adeguamento inflattivo – più di un miliardo di vecchie lire”. L’associazione ha quindi chiesto alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti di accertare i fatti perseguendo i responsabili per abuso e omissione di atti d’ufficio. Intanto questo pomeriggio la Commissione Cultura del Senato si riunirà per esprimere un parere circa la nomina del Sig. Franco Migliacci come Presidente della Siae. Il Codacons, analogamente a quanto avvenuto per la seduta della Camera, chiede alla Commissione di rendere pubblica la seduta, consentendo la partecipazione del Codacons e trasmettendo la riunione attraverso il circuito televisivo interno.  
   
   
PER ARETÉ COMUNICAZIONE IL 2004 SI È CHIUSO CON SUCCESSO: BILANCIO ATTIVO, AUMENTO DEL FATTURATO E DELLE REFERENZE  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - Un fatturato di circa 360mila euro contro i 200mila del 2003, diciotto referenze tra piccole e medie aziende e multinazionali, bilancio di fine anno attivo con il rinnovo dei contratti annuali. E’ questo il risultato di dodici mesi decisamente positivi per Areté Comunicazione e la divisione dedicata alla consulenza di business Areté Business Consulting, condotte da Annalia Martinelli (48 anni) e Giovanni Manera (51). Le potenzialità e le sinergie sviluppate dalle due aree hanno consentito in un anno una buona crescita (intorno all’ 80%) portando così le aziende al consolidamento di un trend che in 5 anni (dalla fondazione di Areté Comunicazione nel ‘99) è sempre stato positivo. Il progressivo aumento delle referenze ha richiesto un incremento dell’organico (oggi collaboratori specializzati per settori) e un ufficio più ampio. Nel maggio 2004, l’azienda ha così inaugurato la nuova sede (via Veniero, 41 – piazzale Lotto), in una posizione facilmente raggiungibile e ben collegata al resto della città con ogni mezzo di trasporto. Areté Comunicazione è focalizzata su Pr, ufficio stampa e servizi editoriali (fatturato 04 di € 168mila circa), Areté Business Consulting è dedicata alla creazione/trasformazione dei modelli di business (€ 192 mila euro circa). Le due attività, svolte con due diverse società solo in funzione dei diversi servizi erogati, per i due partner Martinelli e Manera sono in realtà l’applicazione di un unico approccio culturale all’esigenza delle aziende di sviluppare il proprio business. Tale approccio è sintetizzato, per quanto riguarda la comunicazione, nel metodo creato da Giovanni Manera - Relazioni per il Business (R4b) - presentato già nel dicembre 2002 in collaborazione con Adico, associazione del marketing management. “Dalle nostre esperienze in comunicazione e marketing – spiegano Martinelli e Manera, rispettivamente un passato da giornalista e da consulente in strategie di business – a un certo punto è apparso evidente che per le aziende esiste un unico fattore competitivo di base, la capacità di sviluppare le proprie relazioni coerentemente con gli obiettivi di business e che questo aspetto ha fondamentali implicazioni sull’ organizzazione e sui processi aziendali. Per questo noi consideriamo nostro core business non i singoli servizi, l’ufficio stampa, le Pr etc svolti dalle due società, ma piuttosto le esperienze che produciamo con il parco di relazioni globale che gestiamo con due divisioni solo per motivi funzionali.” Innovazione, cultura di business, grande esperienza di tutti i mezzi di comunicazione marketing, giornalistici e pubblicitari, sono il patrimonio del mondo Areté che non a caso porta il nome della donna simbolo della virtù nell’antico mito greco di Eracle al bivio. “Areté contrapposta a Kakia, indicava all’eroe la strada difficile ma premiante del successo, fatta di impegno, etica, fatica - spiega Martinelli -. Valori che sono i nostri e che offriamo al mercato in un momento contraddistinto da un forte bisogno di cambiamento. Si parla molto di crisi, un termine che deriva anch’esso dal greco Krisis, che significa scelta, separazione. Come Eracle, anche oggi l’Occidente è a un bivio; tuttavia quando ci si trova di fronte a una scelta, il vero problema non è che cosa scegliere, ma con quali criteri scegliere, per questo, noi ci presentiamo non elencando servizi (che sappiamo fare, forse anche bene, visti i risultati) ma con i nostri valori: trasparenza, partecipazione, onestà, impegno, umiltà.” E nel 2005? “A tre anni dalla presentazione del metodo R4b stiamo lavorando a un libro e a un convegno per fare il punto sulla cultura delle relazioni che sta rivoluzionando anche il mercato della pubblicità capovolgendone le logiche. Guardiamo con attenzione a tutte le novità culturali nel settore in cui operiamo per consolidare il posizionamento di Areté quale partner per le realtà imprenditoriali che siano interessate all’innovazione. Sul fronte interno, miriamo a formare un team sempre più allineato e quindi abbiamo avviato una serie di corsi di formazione per le persone Areté, compresi gli stagisti, tra cui citiamo ‘Dalla persona che comunica al gruppo che collabora’ , tenuto dalla professoressa Anna Maria Rossi Castaldi dell’Università Cattolica di Milano e un corso di giornalismo ‘Dalla scrittura alla capacità di dare la notizia’. Noi riteniamo che un buon Pr debba essere anche un buon giornalista. Chi fa uffici stampa troppo spesso non conosce i problemi, i bisogni, la realtà quotidiana del target Media con cui collabora e questo va a svantaggio dei clienti.”.  
   
   
“PACCOCELERE” DI POSTE ITALIANE TORNA IN TV CON TBWAITALIA  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - Da domenica prossima Poste Italiane torna in comunicazione con un nuovo spot per “Paccocelere 1” ideato e realizzato da Tbwa\italia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer. Con la regia di Francesco Nencini il film va in onda sui Network televisivi nazionali da domenica 6 fino a sabato 26 febbraio e sulle Reti satellitari fino a sabato 5 marzo. Nella versione da 15” e 30” lo spot è pianificato dal centro media Carat. L’idea della campagna è nata dal team creativo della sede romana di Tbwa\, composto da Alessio Riggi Direttore Creativo Associato, Massimiliano Brancaccio Art Director, Fulvio Di Meo Copywriter. Il film Per cercare di cambiare un’abitudine consolidata degli italiani, quella di affidare ad amici o parenti la consegna dei propri pacchi, lo spot racconta la storia di due ragazze che affidano allo zio un pacco da recapitare a Edo e a Lele, i due protagonisti storici dei precedenti spot di Poste realizzati per Paccocelere. Lo zio si trova alla stazione e sta per partire. Uno scambio di battute innesca l’incomprensione: con lo zio entusiasta che esclama “La porta zio” riferendosi al contenuto del pacco, e le due ragazze che ribattono “La porta zio” vedendo invece che la porta del vagone si sta chiudendo e che il treno sta per muoversi. Naturalmente il pacco non raggiungerà mai i due destinatari perché lo zio, avendo frainteso l’avvertimento delle nipoti, rimane inevitabilmente a terra. Lo spot “insegna” che è meglio affidarsi a Poste Italiane piuttosto che a parenti o amici per essere sicuri che i pacchi vengano consegnati. L’obiettivo della comunicazione è incentivare l’invio di pacchi servendosi di “Paccocelere1”, la spedizione urgente e affidabile garantita da Poste Italiane. Con Paccocelere 1 è possibile consegnare pacchi fino a 30 kg. Sicuro, economico e veloce la spedizione impiega 1 giorno lavorativo, sabato e festivi esclusi, salvo alcune località e comuni. E’ possibile rivolgersi presso gli Uffici Postali o sul sito www.Poste.it  per conoscere ogni dettaglio sui tempi e le modalità di recapito. Inoltre grazie alla tracciatura elettronica è possibile sapere dove si trova la spedizione collegandosi sempre al sito www.Poste.it  Credits: Chief Creative Officer: Fabrizio Russo; Direttore Creativo Associato: Alessio Riggi; Art Director: Massimiliano Brancaccio; Copywriter: Fulvio Di Meo; Account Manager: Elisa Fiorillo; Account Executive: Erica Cosentino; Head Of Producers: Alessandro Pancotti; Regista: Francesco Nencini; Direttore Fotografia: Federico Masiero; Casa Di Produzione: Filmmaster Centro Media: Carat.  
   
   
CAFFÈ KIMBO COMUNICA LA SUA BONTA’: CON IL NUOVO SPOT DI “CONSUELO...”  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - L’inizio del 2005 vede il debutto di un nuovo episodio della comunicazione Caffè Kimbo. Come per gli altri spot anche quest’ultimo evidenzia alcune “cattive abitudini” che accompagnano il vivere quotidiano. Così, come per gli spot di “Pino il tirchio” e dell’Assaggino, anche questa volta Gigi Proietti è alla prese con un nuovo personaggio che lo tormenta con una sua piccola mania. Con la frase ricorrente‘ se me lo dicevi prima’ … si vuole sottolineare la presunzione di tutti coloro che credono di essere gli unici bravi a concludere un affare. Sul ponte della nave questa volta Proietti, tutto soddisfatto, mostra ad un amico una camicia appena acquistata. L’amico però raffredda il suo entusiasmo chiedendogli se l’ha pagata a “prezzo pieno”. Gigi con una punta di sarcasmo risponde: ”perchè a te, te lo fanno vuoto?”. L’amico però non molla e arriva alla fatidica frase: ”a me fanno il 70% di sconto... Se me lo dicevi prima!”. Gigi un po’ dispiaciuto ribatte: ”ormai!”. Non si arrende e riparte mostrando un altro acquisto, le scarpe. L’amico implacabile ribadisce: ”anche queste a prezzo pieno?.. E rincara la dose con la consueta battuta: “ah!…se me lo dicevi prima!”.Gigi a questo punto confessa di andare in quel negozio perché attratto dalla presenza di una commessa molto carina: Consuelo. L’amico sorpreso si anima e gli dice che è la sua fidanzata. Gigi Proietti non perde l’occasione per lanciare la sua stoccata con la frase che è ormai un tormentone: “ah! se me lo dicevi prima!... Ormai!”. Arriva Esposito con una tazzina di Caffé Kimbo: Proietti esclama: ”Kimbo... A me, me piace…e per il resto lascia intendere che fra lui e la commessa Consuelo ci sia stata chissà quale storia.  
   
   
UN DIBATTITO DELLA FRANCOANGELI SULLA PUBBLICITA’  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - Cambiano il mercato e i consumatori. Come cambia la comunicazione delle imprese? E la pubblicità? Un dibattito all’Hotel Hilton di Milano (via Galvani 12) il prossimo 10 febbraio (ore 17.30) in occasione della pubblicazione del volume La pubblicità diventa comunicazione? a cura di Marzio Bonferroni (Francoangeli) Intervengono con il curatore del volume: Daniele Tirelli, Ex Vice Presidente Nielsen Italia Presidente Popai Italia; Vanni Codeluppi, Sociologo dei nuovi trend e docente Iulm Andrea Sparvoli, Direttore Responsabile “Mark Up”  
   
   
“INSEGNARE CINEMA A SCUOLA”  
 
Roma, 3 febbraio 2005 - Nei giorni 5 e 6 marzo 2005, presso il Cineclub Detour di Roma, la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi terrà il primo corso intensivo per insegnanti e operatori culturali “Insegnare Cinema a scuola”. Il corso, una full immersion di sedici ore nell’arco di un week-end, mira a fornire competenze di base, sia teoriche che pratiche, per coloro che intendano attivare corsi di linguaggio cine-televisivo presso la propria scuola o presso qualunque ente culturale che possa supportare simili progetti. Durante la prima giornata (“pensare” il cinema a scuola: prospettive), il giornalista e critico cinematografico Massimo Causo definirà strategie e obiettivi possibili delle diverse modalità di approccio didattico al testo filmico, in relazione a ragazzi e giovani delle scuole elementari, medie e superiori; mentre la seconda giornata (“Fare” il cinema a scuola: una proposta) – il cui incontro sarà tenuto da Demetrio Salvi, docente di sceneggiatura e regia – è dedicata alla pratica: verranno fornite le tecniche di base per quel che riguarda l’eventuale realizzazione d’un filmato scolastico. La partecipazione al corso richiede una quota associativa di 70 euro. A termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Programma completo alla pagina: http://www.Sentieriselvaggi.it/articolo.asp?idarticolo=8334&idsezione=116&idramo1=116  
   
   
HOLDING-BERLINALE: OMAGGIO A FERRETTI  
 
Roma, 3 febbraio 2005 - Cinecittà Holding onora Dante Ferretti, il grande talento italiano candidato all'Oscar 2005 per il film di Martin Scorsese The Aviator. In collaborazione con il Festival Internazionale di Berlino, Cinecittà Holding ha organizzato un omaggio nell'ambito della retrospettiva dedicata all'arte della scenografia e intitolata "Settings, Locations, Scenes. Production Design & Film". Nell'ambito della retrospettiva è stata allestita una mostra di disegni, progetti e fotografie del film Il nome della rosa, sarà esposta anche una riproduzione del modello del labirinto costruito proprio dallo scenografo italiano per il film di Jean-jacques Annaud. Dante Ferretti sarà presente a Berlino il 12 febbraio alla presentazione del film E la nave va, per raccontare della sua collaborazione con Federico Fellini. Ferretti sarà anche protagonista, presso il Filmmuseum, di una conversazione con il curatore della retrospettiva Ralf Eue. Domenica 13 febbraio prenderà invece parte a una discussione con il pubblico sul tema Disegnando il futuro, presso il Talent Campus della Berlinale e, per concludere, parlerà della collaborazione con Pier Paolo Pasolini, introducendo la proiezione del film Medea. Cinecittà Holding ha già presentato la mostra di bozzetti e disegni del film Il nome della rosa nell'ottobre 2002 a Los Angeles, presso il County Museum, in collaborazione con l'Academy of Picture Motion Arts & Sciences Dante Ferretti ha iniziato la sua carriera con Pasolini e Fellini firmando film come Il Decameron, E la nave va, Ginger e Fred. Ha inoltre collaborato con Marco Ferreri, Elio Petri, Ettore Scola, conseguendo notorietà internazionale. Ha creato le scenografie de Il Barone di Munchausen, Il nome della rosa, Intervista col vampiro, Vi presento Joe Black. Sua è la Roma metafisica di Titus. Ha collaborato molte volte con Martin Scorsese con cui ha realizzato, tra gli altri, L'età dell'innocenza, Casino, Kundun (per il quale ha disegnato anche i costumi, ricevendo una doppia nomination all'Oscar) e Gangs of New York, ricreando a Cinecittà la New York del 1840. Nominato sette volte all'Oscar, ha vinto numerose edizioni dei Bafta, gli Oscar inglesi, e ha collezionato riconoscimenti in tutto il mondo.  
   
   
CLASSIFICHE A.F.I SETTIMANA N*5: AL PRIMO POSTO BULA BULA L’ ALBUM DI MINA  
 
1 - 1 Bula Bula Mina (Pdu) Sony Music
2 1 15 Greatest hits Robbie Williams (Chrysalis/capitol) Emi
3 2 11 The best of Blue Blue (Virgin) Emi
4 3 11 C'è sempre un motivo Adriano Celentano (Clan) Sony Music
5 5 9 Le avventure di Lucio Battisti e Mogol Lucio Battisti (Numero Uno) Bmg Ricordi
6 - 1 Push the button The Chemical Brothers (Virgin) Emi
7 6 14 Resta in ascolto Laura Pausini (Atlantic) W.m.i.
8 4 10 How to dismantle an atomic bomb U2 (Island) Universal
9 7 48 The platinum collection Mina (Emi Marketing) Emi
10 18 12 American idiot Green Day (Warner Bros) W.m.i.
11 8 12 Elegia Paolo Conte (Atlantic) W.m.i.
12 13 11 Sul sentiero Sergio Cammariere (Capitol) Emi
13 22 2 Claudio Coccoluto/music selection Vari (Jenet) Halidon
14 20 44 Buoni o cattivi Vasco Rossi (Capitol) Emi
15 12 12 Figli del sogno, Live 2004 Renato Zero (Tattica) Sony Music
16 9 36 Zu & Co. Zucchero (Polydor) Universal
17 14 2 Bridget Jones: The edge of reason Soundtrack (Island) Universal
18 11 11 Quanti amori Gigi D'alessio (Rca) Bmg Ricordi
19 19 17 Illusioni parallele Tiromancino (Virgin) Emi
20 25 4 Voci dal silenzio Ennio Morricone (Decò) Self
21 27 4 Montecarlo nights - Amor Vari (Rca) Bmg Ricordi
22 - 1 Su di me Amedeo Minghi (L'immenso) Emi
23 31 8 A chi si ama veramente Gianni Morandi (Epic) Sony Music
24 30 13 Andrea Andrea Bocelli (Sugar) Universal
25 28 18 Dieci stratagemmi Franco Battiato (Columbia) Sony Music
26 21 17 Around the sun R.e.m. (Warner Bros) W.m.i.
27 33 3 Classica - The gold collection Vari (Emi Marketing) Emi
28 15 9 The platinum collection Franco Battiato (Emi Marketing) Emi
29 46 22 Genius loves company Ray Charles (Concord) Emi
30 10 48 Michael Bublé Michael Bublé (Reprise) W.m.i.
Singoli
1 - 1 Galvanize The Chemical Brothers (Virgin) Emi
2 1 8 Cleptomania Sugarfree (Atlantic) W.m.i
3 4 12 Curtain falls Blue (Virgin) Emi
4 2 8 Do they know it's Christmas? Band Aid 20 (Mercury) Universal
5 5 11 Goldrake Alessio Caraturo (Carosello) W.m.i.
6 3 11 Lose my breath Destiny's Child (Columbia) Sony Music
7 8 12 Vertigo U2 (Island) Universal
8 9 9 California Phantom Planet (Epic) Sony Music
9 12 12 I believe my heart Duncan James and Keedie (Innocent) Emi
10 11 13 My prerogative Britney Spears (Jive) Bmg Ricordi
11 7 8 Misunderstood Robbie Williams (Capitol) Emi
12 - 1 Like toy soldiers Eminem (Aftermath) Universal
13 10 12 What you waiting for? Gwen Stefani (Interscope) Universal
14 13 9 Drop it like it's hot Snoop Dogg (Geffen) Universal
15 28 5 Paradise 2 Black (Jaywork) Self
16 16 9 Welcome to my truth Anastacia (Epic/daylight) Sony Music
17 14 9 I believe in you Kylie Minogue (Parlophone) Emi
18 6 12 Just lose it Eminem (Interscope) Universal
19 - 1 The number of the beast Iron Maiden (Capitol) Emi
20 15 8 Mio fratello che guardi il mondo Ivano Fossati (Columbia) Sony Music
21 17 19 Spiderman Michael Bublé (Warner Bros) W.m.i.
22 - 1 Gam gam Gam Gam vs. Gabry Ponte (Universal Strategic) Universal
23 18 15 My happy ending Avril Lavigne (Arista/rca) Bmg Ricordi
24 23 19 Leaving New York R.e.m. (Warner Bros) W.m.i.
25 26 15 Enjoy the silence Depeche Mode (Extralabels) Emi
26 19 10 Twenty years Placebo (Virgin) Emi
27 30 7 I can't get over me T&f vs. Moltosugo (Airplane) Level One
28 33 5 Depends on you Gabry Ponte (Bliss) Level One
29 20 19 (Reach up for the) Sunrise Duran Duran (Epic) Sony Music
30 24 6 Liquefy The Servant (Nun) Edel
Radio
1 2 17 Meravigliosa (La Luna), Francesco Renga (Mercury) Universal
2 1 3 Imparare Dal Vento, Tiromancino (Virgin) Emi
3 4 7 Misunderstood, Robbie Williams (Capitol) Emi
4 10 4 Sunday Morning, Maroon 5 (J Records) Bmg Ricordi
5 12 3 Canzone D'amore, Aeroplanitaliani (Sugar) Universal
6 3 10 What You Waiting For?, Gwen Stefani (Interscope) Universal
7 7 12 Il Mio Amico Vende Il Te', Luca Dirisio (Ariola) Bmg Ricordi
8 8 7 Welcome To My Truth, Anastacia (Epic/daylight) Sony Music
9 11 7 Vivimi, Laura Pausini (Atlantic) W.m.i.
10 15 10 Cleptomania, Sugarfree (Warner Bros) W.m.i.
11 - 1 E…, Vasco Rossi (Capitol) Emi
12 13 8 Right About Now, Mousse T feat. Emma Lanford (Time/rise) Self/sony Music
13 6 9 California, Phantom Planet (Epic) Sony Music
14 9 8 Curtain Falls, Blue (Virgin) Emi
15 5 15 Un Senso, Vasco Rossi (Capitol) Emi
16 16 4 Boulevard Of Broken Dream, Green Day (Warner Bros) W.m.i.
17 31 2 Vai E Vai E Vai, Mina (Pdu) Sony Music
18 17 21 The Reason, Hoobastank (Island) Universal
19 18 7 C'e' Sempre Un Motivo, Adriano Celentano (Clan) Sony Music
20 23 11 Minimalismi, Zero Assoluto (Universo) Sony Music
21 40 2 Raggio Di Sole, Le Vibrazioni (Ricordi) Bmg Ricordi
22 14 13 Un Altro Ballo, Gemelli Diversi (Ricordi) Bmg Ricordi
23 - 1 Crescendo E Cercando, Claudio Baglione (Columbia) Sony Music
24 20 11 Nato Sbagliato, Articolo 31 (Best Sound) Bmg Ricordi
25 22 9 Open Arms, Tina Turner (Parlophone) Emi
26 36 5 My Boo, Usher & A. Keys (Arista) Bmg Ricordi
27 38 5 I Believe In You, Kylie Minogue (Parlophone) Emi
28 29 2 Right To Be Wrong, Joss Stone (S-cure/virgin) Emi
29 - 1 Prima O Poi, Gemelli Diversi (Ricordi) Bmg Ricordi
30 19 16 Vertigo, U2 (Island) Universal
Top Discoteche
1 1 16 Drop The Pressure Mylo D-vision - Universo / Level One
2 3 12 Right About Now Mousse T Rise / Self
3 4 7 Shine Lovefreekz Rise / Self
4 2 12 Go Down House Keepers Net's Work / Global Net
5 6 7 I Can't Get Over You T & F and Moltosugo Airplane-universal / Level One
6 5 21 Strings Of Life Soul Central D-vision / Level One
7 8 8 What You Waiting For Gwen Stefani Interscope / Universal
8 7 14 Je Suis Music (remix) Cerrone Oxyd - Time / Self
9 14 6 The Sound Of San Francisco Global Deejays D I Y / Level One
10 10 19 Call On Me Eric Prydz Oxyd - Time / Self
11 9 21 The Weekend Michael Gray Motivo / Self
12 12 14 Tazi Vecer Deijan feat. Svetla Time / Self
13 13 21 Better Things Afropeans Rise / Self
14 11 15 Feel The Vibe Axwell Oxyd - Time / Self
15 18 7 Song 2 Nice Cream Rise / Self
16 15 20 S.o.s. A-studio Motivo / Self
17 16 13 Sunrise (remix) Duran Duran Epic / Sony
18 49 2 Deep Inside Club Time / Self
19 17 12 Superman Roberto Molinaro Bliss / Level One
20 25 2 Happiness John Made vs Eako Ocean Trax / Level One
21 21 11 To The Club Spankox Motivo-universal / Self
22 24 9 Viva La Difference Portobella Eye Industries / Import
23 26 8 Salty Dylan Rhymes Kingsize / Import
24 --- 1 Mamakossa Back To Basics Rise / Self
25 19 17 Sunshine Molella Liquid / Level One
26 23 20 What Happened Harry Choo Choo Romero Rise / Self
27 27 4 Tribute Pasta Boys Re-vox / Level One
28 30 3 Most Precious Love Blaze feat. Barbara Tucker Rise / Self
29 34 7 California C.o. Club Oriented D I Y / Level One
30 29 7 Born To Be Alive Disco Kings Melodica / Self
 
   
   
L’ASSOCIAZIONE ZONA TORTONA BANDISCE IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI GRAFICA E DESIGN: COMUNICARE AZOTO  
 
 Milano, 3 febbraio 2005 - Il concorso, indetto dall’Associazione Zona Tortona, ha come tema la progettazione di uno strumento di comunicazione editoriale (freepress) di cultura, attualità ed informazioni su Zona Tortona. Uno strumento che si trasforma in un canale privilegiato di dialogo con il quartiere stesso, con gli Amici di Zona Tortona, con la città e i visitatori degli eventi del quartiere. L’obiettivo centrale dell’iniziativa è l’esplorazione di nuove ed inedite soluzioni di formato e impaginazione grafica del magazine. A coloro che parteciperanno è accordata piena libertà di adottare le soluzioni formali e funzionali che riterranno più idonee ad interpretare i possibili aspetti nell’ambito del tema sopra descritto. Azoto è il nome del Magazine ed anche questo aspetto verrà trattato all’interno del programma in quanto ne verrà richiesta la progettazione grafica. I progetti dovranno tenere conto della struttura editoriale del free press che conterrà: notizie, foto, interviste, recensioni, articoli, immagini, carnet degli eventi, appuntamenti, progetti di architettura e quant’altro. Tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i 20 finalisti i cui elaborati saranno esposti in una mostra presso uno degli spazi espositivi di Zona Tortona, durante i giorni del Fuori Salone del Mobile 2005. Il 1° classificato vincerà un premio di 2.000€ e tra tutti i progetti pervenuti entro tale la data indicata verranno selezionati i 20 finalisti i cui elaborati verranno esposti in una mostra presso uno degli spazi espositivi di Zona Tortona, durante i giorni del Fuori Salone del Mobile 2005. Saranno membri di diritto della Giuria: Gisella Borioli, Superstudio Group ; Valerio Castelli, www.Design-italia.it  Manuela Cifarelli, Recapito Milanese Stefano Giovannoni, designer Roberto Marcatti, Marcatti & Associati srl - Emporio 31 Carlo Orsi, fotografo Carlo Rivetti, Sportswear Company Spa Per scaricare il bando e per iscriversi collegarsi al sito: www.Design-italia.it  Il concorso è rivolto a professionisti e studenti italiani e stranieri operanti in Italia. I lavori dovranno pervenire entro il giorno 04 marzo 2005. Per informazioni Segreteria del Concorso ai seguenti recapiti: e-mail associazione@zonatortona.It  telefono 02 58142525 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00). Referente del progetto: Martina Profumo Recapito Milanese, Via Savona 11, Milano Tel 02 58142525 martina.Profumo@zonatortona.it  
   
   
HERO, SECONDO TITOLO DOPO TIMELINE, IN ALTA RISOLUZIONE A 720P  
 
Milano, 3 febbraio 2005 Dopo Timeline, il primo Dvd Hd 720p, Eagle Picture affida a Soundnvision anche l’authoring del Dvd Hero. La pellicola, adatta ad esaltare le caratteristiche dell’alta definizione, è un colossal in costume ambientato nella Cina del 475 a.C. Tra guerre e combattimenti, la storia si arricchisce di effetti speciali, arti marziali, e rituali; frecce che piovono dal cielo, sciabole e duelli in aria. L’alta risoluzione permette di dare maggiore profondità, colori più nitidi e, soprattutto realistici, dettagli molto precisi. Il formato scelto da Soundnvision è il 720p (1280x720) in quanto è più fruibile dal pubblico con il risultato di una proiezione cinematografica fruibile da casa propria (Il formato 720p necessita solo di un Pc con velocità minima di 2,4 Ghz e come monitor un Lcd con risoluzione 1280*720). Hero (anno 2003 – azione) di Zhang Yimou verrà inoltre distribuito nella versione Dvd con Audio Dolby Digital 5.1 Ex Dts Es 6.1 Discrete. Stesse caratteristiche tecniche anche per il film La tela dell’Assassino (anno 2004 – thriller) di Philip Kaufman distribuito anch’esso da Eagle Pictures, con Ashley Judd, Samuel L. Jackson e Andy Garcia. Soundnvision ha inoltre realizzato per Moviemax, il Dvd Donnie Darko (2001 – fantascienza) di Richard Kelly con Jake Gyllenhaal, Holmes Osborne e Patrick Swayze oltre al restauro video per l’Istituto San Paolo di tre film di animazione per la regia di Bruno Bozzetto: Allegro non troppo (1977), Vip, mio fratello Superuomo (1968), West & Soda (1965), utilizzando la nuova strumentazione Archangel Ph C.  
   
   
ELICA SPA: UN ANNO CON CHARLOTTE ... ANCHE PER BENEFICENZA  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - I colori caldi ed i contrasti di luce di un quadro rinascimentale, la ricchezza delle acconciature e dei gioielli, esaltati dalla pulizia della pelle nuda e dal nero della biancheria: sensualità raffinata e austera per il Calendario 2005 di Elica, impersonato dalla modella Charlotte Crona e firmato da Michael Gottsche. Realizzato a Milano, il calendario è stato affidato anche quest¹anno alla professionalità di Stefano Bidini e al suo obiettivo “specializzato” in sperimentazioni di nuovi concetti di moda e fotografia. Nell¹interpretare il nuovo anno secondo Elica, Michael Gottsche, ideatore delle sue ultime campagne pubblicitarie, ha voluto fare un omaggio non solo ai prodotti delle aziende del gruppo fabrianese, ma al calore ed alla naturalezza della terra marchigiana, con un forte richiamo alla sua cultura ed alla sua arte pittorica. Così i prodotti si sono trasformati in vistosi e ricchi gioielli indossati da una conturbante dama di corte, che scandisce in 12 differenti pose, come di fronte ad un pittore, i mesi del nuovo anno. Il risultato è una serie quadri che offrono una lettura moderna di una storia antica, quella delle marche e della creatività e dell¹operosità della sua gente. Un¹idea originale con cui Michael Gottsche ha affrontato la sfida di un calendario che racchiudesse tanti significati, aiutato dall¹espressività e dalla duttilità di Charlotte, che ha accolto con piacere l¹invito di dare un volto e un corpo ad Elica ed alle Marche, pur essendo di origini lontane: il suo paese è infatti la Svezia, dove è nata 25 anni a Bringtofta, un piccolo paese del nord. Scoperta da Armani, che l¹ha voluta per la sua campagna di biancheria intima, ha posato lo scorso anno per il calendario della rivista Fox. Il Calendario Elica sarà visibile e scaricabile gratuitamente dal sito internet aziendale www.Elica.com  Il ricavato delle copie vendute alla Festa di Santa Lucia, verrà devoluto come ogni anno in beneficenza.Quest¹anno andrà all¹Amref, la più grande organizzazione sanitaria privata che gestisce progetti di sviluppo in 14 paesi dell¹Africa.  
   
   
UNA GREENVISION SEMPRE PIU’ SPORTIVA  
 
Parma, 3 febbraio 2005 – Il Gruppo Greenvision, uno dei marchi maggiormente conosciuti nel mondo della distribuzione ottica per professionalità, qualità e innovazione, con l’insegna dei Centri Ottici associati al Consorzio Ottico Italiano, che si può trovare in oltre 500 negozi del settore in tutta Italia. L’azienda con l’assistenza e la consulenza, in ambito di marketing e comunicazione sportiva, dello Studio Ghiretti, ha stretto una prestigiosa partnership con Lega Pallavolo Serie A Femminile, che avrà inizio durante la Final Four di Coppa Italia di A1 che si disputerà al Geopalace di Olbia nel week end del 5 e 6 febbraio 2005. Greenvision è il primo brand nel settore dei centri ottici a stringere un importante legame con il mondo dello sport. Infatti, il gruppo ha deciso di affiancare la Lega in tutti gli eventi indoor e nelle attività estive di Beach Volley. Il prossimo fine settimana a Olbia, Greenvision avrà una postazione all’interno dello stand di Lega Volley Femminile, in cui proporrà il Torneo “Greenvision Videogame”, nel quale i partecipanti si sfideranno a colpi di joystick per vincere un premio offerto dall’azienda. Le attività di animazione proposte al pubblico del Geopalce si inseriscono nell’ambito della promozione riservata a tutti i clienti Greenvision nel periodo di San Valentino.  
   
   
F1RACING.NET SPONSORIZZA ALBERS AL DEBUTTO IN F1  
 
Milano, 3 febbraio 2005 - F1racing.net, partner di Webads interactive advertising, sponsorizzerà il pilota olandese Albers nella sua stagione di debutto in Formula 1. Christijan Albers ha annunciato ieri la sua unione, in vista della sua stagione di debutto in Formula 1, con il sito Internet F1racing.net, leader nel settore dell'informazione in Formula 1. L'indirizzo web di F1racing.net (www.F1racing.net) sarà presente in posizione preminente sulla visiera del casco di Christijan nel corso della stagione. Il pilota olandese della Minardi terrà aggiornati i suoi fan per tutta la stagione con una colonna personale ed esclusiva sulle pagine di F1racing.net, che darà un punto di vista unico nella vita e nella carriera del giovane e veloce pilota esordiente in Formula 1. F1racing.net aiuterà anche il management di Christijan e gli altri suoi sponsor personali, tra cui Jvc, Playstation e Trust, potranno trarre il meglio dalla loro associazione con Christijan sulla rete. "E' un momento emozionante per me e non vedo l'ora che arrivi la mia prima gara, a Melbourne," ha detto Albers. "Sarà un'esperienza incredibile e attendo con impazienza di dividerla con tutti i miei fan attraverso la mia colonna personale su F1racing.net." F1racing.net è uno dei siti Internet più popolari sulla Formula 1 e offre ai lettori le ultime notizie di F1 in otto lingue. "Entrare in Formula 1 per i giovani piloti di talento sta diventando sempre più difficile, tuttavia il fatto che un pilota così veloce ed emozionante come Christijan sarà sulla griglia di partenza di questo sport in questa stagione è una notizia grandiosa," ha aggiunto Jeroen Huis in't Veld, Direttore Esecutivo di F1racing.net. "Siamo orgogliosi di poter lavorare con una delle più grandi promesse della Formula 1 e al fianco di grandi società che lo hanno aiutato ad assicurarsi questa incredibile opportunità".