Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità  Pagina7-PolEst 
Notiziario Marketpress di Martedì 15 Marzo 2005
Pagina2
INCONTRO SU VERTENZA ALCATEL  
 
Roma, 15 marzo 2005 - Ieri presso il Ministero delle Attività Produttive, si è svolto un incontro sulla vertenza Alcatel di Rieti. Alla riunione presieduta dal sottosegretario delle Attività Produttive on. Mario Valducci, hanno partecipato l’on. Gianfranco Borghini del Comitato per l’occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’amministratore delegato di Alcatel Gattegno, i rappresentanti delle amministrazioni locali e le Organizzazioni sindacali nazionali e locali. Nel quadro del percorso già avviato tra Istituzioni, Organizzazioni Sindacali e Alcatel si conferma la presenza di Alcatel in Italia. In particolare Alcatel conferma l’impegno, già dichiarato al Governo, teso a salvaguardare gli attuali siti e attività italiani con particolare riferimento al sito di Rieti. Dopo l’invito del Governo a valutare l’ultimo decreto sullo sviluppo e in relazione alle possibilità date dalle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali, Alcatel ha dato la disponibilità di valutare ogni possibilità al fine di identificare tutti gli strumenti in esso contenuti. Alcatel infine dichiara la propria disponibilità a un ulteriore incontro dopo l’approvazione del bilancio 2004, che avverrà entro il 30 aprile p.V., per esporre le prospettive produttive del prossimo periodo per l’intero Gruppo in Italia.  
   
   
ASSTEL ADERISCE A FEDERCOMIN TRIPI (FEDERCOMIN): ULTERIORE PASSO IN AVANTI PER UNA POLITICA DIGITALE INNOVATIVA GUINDANI (ASSTEL): LO SVILUPPO DEL SETTORE ICT STRATEGICO PER LA COMPETITIVA’ DEL PAESE  
 
Roma, 15 marzo 2005 - Il Consiglio Direttivo di Asstel, l’Associazione che riunisce le aziende di telecomunicazioni, ha deliberato nei giorni scorsi l’adesione a Federcomin, la Federazione che rappresenta in Confindustria il settore dell’Information e Communication Technology (Ict). L’adesione di Asstel, nella quale sono presenti aziende con oltre 92mila dipendenti, consente di rafforzare la rappresentanza del settore telecomunicazioni insieme ai settori dell’informatica e delle televisioni e rafforza il ruolo del settore all’interno di Confindustria. “In questo modo – ha commentato Alberto Tripi, Presidente di Federcomin – si fa un grande passo avanti verso la razionalizzazione organizzativa auspicata da Confindustria. L’adesione di Asstel – ha continuato Tripi – arricchisce Federcomin (che da oggi rappresenta oltre 1000 aziende dell’Ict con oltre 170 mila dipendenti per un fatturato complessivo di oltre 80 miliardi) e consente di fare massa critica nella definizione di una politica digitale innovativa. Il ruolo e il peso industriale che le aziende di telecomunicazioni hanno assunto in questi ultimi anni, sono tali da incidere in modo decisivo sulle possibilità di ripresa dell’economia italiana”. “L’adesione di Asstel a Federcomin, in attuazione delle linee di riorganizzazione del Sistema confederale varate da Confindustria, - ha dichiarato Pietro Guindani, Presidente di Asstel - rafforza la rappresentanza associativa delle aziende di telecomunicazioni e i legami con gli altri settori dell’Information and Communication Technology (Ict), soprattutto informatica e televisioni, che sono interlocutori essenziali delle Tlc nell’epoca della convergenza multimediale. Asstel – ha detto ancora Guindani – amplierà la propria azione, affiancando alla rappresentanza sindacale anche la rappresentanza economica delle telecomunicazioni e, all’interno di Federcomin, contribuirà a definire le iniziative di sviluppo dell’intero settore dell’Ict, essenziale per la competitività del Paese”.  
   
   
TELECOM ITALIA MEDIA: CEDUTO IL 100% DI DATABANK SPA  
 
Roma, 15 marzo 2005 - Telecom Italia Media ha concluso ieri la cessione di Databank società attiva nel settore delle ricerche di mercato e degli studi settoriali (100% Telecom Italia Media) a Centrale dei Bilanci Srl ed a Cerved Business Information Spa, che ne acquisiscono rispettivamente il 50% del capitale sociale. Il prezzo di vendita è pari a 5 milioni di euro ed è in linea con il valore di iscrizione a bilancio della partecipazione. L’operazione si colloca nell’ambito del processo di razionalizzazione del portafoglio delle attività di Telecom Italia Media considerate non sinergiche con il proprio core business.  
   
   
DADA : ESERCITATA LA SECONDA TRANCHE DEL PIANO DI STOCK OPTION RISERVATO AI DIPENDENTI  
 
Firenze, 15 marzo 2005 - Ieri si è chiusa la seconda ed ultima finestra di sottoscrizione delle opzioni assegnate ai dipendenti di Dada S.p.a. Nell'ambito del Piano di stock option e dell'aumento di capitale a tal fine deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Dada S.p.a. Del 10 novembre 2003. Il Piano di stock option è finalizzato a incentivare e fidelizzare i dipendenti, così come a favorirne la partecipazione all’azionariato della Società. Le opzioni esercitate dai dipendenti della Società sono state pari a n. 164.657, rispetto alle 198.483 esercitabili nella finestra, e producono l'emissione a favore dei dipendenti di n. 164.657 nuove azioni ordinarie di Dada S.p.a.. Il prezzo di sottoscrizione di ciascuna azione - fissato in occasione del Consiglio del 10 novembre 2003 sulla base del precedente andamento del titolo Dada ed in esecuzione della delibera assembleare del 22 marzo 2000 - è stato pari a 4,84 Eur. L’introito complessivo per la Società derivante dalla sottoscrizione dell’aumento di capitale è stato perciò pari a 796.939,88 Eur. In conseguenza dell'esecuzione di detto aumento, il capitale sociale di Dada sottoscritto e versato è pari a 2.692.092,97 Eur, rappresentato da n. 15.835.841 azioni di Dada S.p.a. Del valore nominale di 0,17 Eur.  
   
   
E’ DI DADA IL NUOVO SISTEMA DI INFORMAZIONI VIA SMS PER I PASSEGGERI DI TRENITALIA  
 
Milano, 15 marzo 2005 – Dada oltre a continuare a registrare successi nel segmento B2c (oltre 30 mln di pagamenti nel 2004, più di 4,5 mln di utenti web e di 1,8 mln di utenti mobile), è in grado di sfruttare l’esperienza maturata sul canale diretto per affiancare aziende terze nel business digitale, soprattutto sviluppando per conto loro innovative soluzioni in ambito mobile. I numeri parlano chiaro: oltre 60 top client, più di 50.000 aziende clienti, di cui 900 nuove ogni mese. Tra queste anche Trenitalia, protagonista nell’ultimo periodo di una serie di iniziative di successo, tese a migliorare il servizio reso ai passeggeri e in particolare a rendere più veloce ed efficace la comunicazione con i clienti. Per Trenitalia Dada ha sviluppato un innovativo servizio di informazione ai passeggeri, fruibile attraverso Sms al numero breve 48.20.21, uguale per tutti gli operatori. Tale servizio consente di effettuare ricerche all'interno del database degli orari (“interattivita’ in mobilita”): per realizzarlo, Dada ha sviluppato un’interfaccia ad hoc con i sistemi informativi di Trenitalia. Dada ha inoltre raggiunto un accordo con gli operatori di telefonia per erogare il servizio in modalita' gratuita fino al 15 aprile 2005. "Siamo lieti che anche Trenitalia abbia scelto Dada per avvicinarsi ai suoi attuali clienti con strumenti altamente usabili come gli Sms" - dichiara Paolo Barberis, Presidente di Dada. "In Dada abbiamo ormai maturato 10 anni di esperienza sul canale diretto ed è proprio grazie a questo background che siamo in grado di offrire anche ad aziende terze soluzioni mobile innovative dall'sms interattivo al microbrowsing più avanzato" – conclude Barberis. Come funziona il servizio Sms2go Per ricevere informazioni sull'uso del servizio basta inviare un Sms al numero 48.20.21 con la richiesta “Info”: in pochi secondi arriveranno direttamente sul cellulare le istruzioni. Due i servizi informativi disponibili: uno per conoscere l'orario dei treni, l'altro per conoscerne la puntualità. In particolare, per consultare l’orario, è sufficiente inviare un Sms con il percorso richiesto, il giorno e l'ora (ad esempio per conoscere i treni da Roma a Milano per il giorno 24 ottobre alle ore 12 occorre inviare un messaggio con testo “da Roma a Milano 24/10 12”). Per informazioni sulla puntualità invece, basta inviare un messaggio con l'identificativo del treno (per sapere se il treno Es*9426 è in orario, si invia un Sms con testo "#9426"). I costi del messaggio di richiesta da parte dell’utente dipendono dall'operatore utilizzato. Per i clienti Tim sono gratuiti, i clienti Vodafone pagano invece il prezzo degli Sms come previsto sul proprio profilo tariffario, i clienti Wind pagano sempre 12,4 cent a messaggio. Il servizio sarà gratuito fino al 15 aprile 2005, in seguito il messaggio di risposta da parte di Trenitalia costerà all’utente finale 50 centesimi di Euro.  
   
   
BROADBAND, UN CATALIZZATORE DI INNOVAZIONE CASI CONCRETI DI NUOVA COMUNICAZIONE BASATA SULLE TECNOLOGIE IN BANDA LARGA  
 
Milano, 15 marzo 2005 - In inglese si dice “unintended consequences”, in italiano più misteriosamente “eterogeneità dei fini”. Comunque li si definiscano, sono di solito di questo tipo gli effetti che nella società e nel comportamento di individui e aziende vengono provocati dall’applicazione delle nuove tecnologie. Tipiche sono le tecnologie della comunicazione, dove la rivoluzione in corso è quella della banda larga, ossia dell’elevata velocità su tutti i mezzi trasmissivi e le modalità di fruizione disponibili. Un esempio di “eterogeneità dei fini” è quello del podcasting, che in senso stretto è l’aggiunta di contenuti multimediali ai siti personali e ai blog resi possibili dalla disponibilità di potenza di calcolo a basso costo, strumenti di semplice utilizzo e soprattutto di connessioni internet veloci per un pubblico non più ristretto a pochi privilegiati. Ma il podcasting, una definizione data da un giornalista del Guardian per analogia all’iPod di Apple e poi ripresa e amplificata dalla rivista Wired, sta diventando molto di più, un fenomeno di diffusione di vere e proprie radio e anche televisioni via rete in mano a una singola persona, che ne è la redazione, il regista, il produttore e la stazione di trasmissione, con il vantaggio della potenzialità interattività. I blog hanno rivoluzionato l’informazione scritta (il siluramento di Dan Rather della Cbs dopo la denuncia dei blogger che ne hanno messo in luce le manipolazioni), potrebbero fare lo stesso anche per quella radio-televisiva. In un momento in cui esplodono e diventano concrete per tutti le possibilità di sfruttare nuovi sistemi di comunicazione quali la “banda larga”, la “Tv Digitale Terrestre”, la multimedialità su telefonia mobile, Softpeople Esperia organizza “Banda larga, adesso!”, un momento di incontro tra “opinion leader” del settore della comunicazione e delle tecnologie per discutere, con esempi reali, delle effettive possibilità del presente e dell'immediato futuro, discutendo a partire da casi concreti. Il programma infatti prevede: Scenari: la diffusione della banda larga, la crescita dei servizi internet, etc., Stefano Quintarelli, I.net; Strategie di comunicazione cross-media: Tv Digitale, Internet, mobile, Ac Milan, Giovanni Rossi Mp We; Marketing territoriale tramite comunicazione video su banda larga, Fabio Terragni, Agenzia Sviluppo Nord Milano; I l Drm: un caso di successo - Robson Ribeiro, Labone; La prima net.Tv di un network radiofonico: Edoardo Hazan, radio 105; Ylenia Web Room – lancio in anteprima; Videoconferenze su internet per comunicazione aziendale efficiente, Carlo Borromeo, Schering. Giovedì 17 Marzo 2005, ore 18.30 Mediateca di Santa Teresa - via Moscova 28 - Milano www.Bandalarga.esperia.com  
   
   
L.O.G. RIVESTE SUL WEB GLI “ATELIER VIRTUALI” DI MIROGLIO LA DIGITAL AGENCY HA RINNOVATO L’ACCORDO CON LA CASA DI MODA PER LA GESTIONE DI SETTE COLLEZIONI ON-LINE DI ALTRETTANTI BRAND. NUOVA GRAFICA PER I SITI DELLE COLLEZIONI PRIMAVERA - ESTATE 2005  
 
Milano, 15 Marzo 2005 - Miroglio Vestebene, fra le aziende leader nel settore dell’abbigliamento femminile, con oltre 800 punti vendita in tutto il mondo, ha rinnovato anche per il 2005 l’accordo con la digital agency milanese L.o.g. In merito allo sviluppo e alla gestione dei siti Web di sette fra i suoi brand di punta. L’accordo con Miroglio rappresenta un grande successo per L.o.g., basato sul consenso di pubblico ottenuto con le precedenti versioni dei siti, una vera e propria rete di “atelier virtuali” ora aggiornata sotto il profilo delle funzionalità e della grafica: una rivisitazione generale contemporanea al lancio delle nuove collezioni primavera-estate 2005. Ognuna delle sette collezioni sul Web My Time www.Mytime.it Dream  www.Dream-gvb.it  Oltre www.Oltre.com  Diana Gallesi www.Dianagallesi.it  Luisa Viola  www.Luisaviola.com  Glaeser  www.Glaeser.com e Ciao Magre www.Ciaomagreshop.it rappresenta una linea di capi per donna con design e tessuti che puntano al raggiungimento di target precisi. Look vivaci e stile accattivante per la ragazza, linee più morbide e classiche per la donna: Miroglio affronta il mercato con un’offerta a 360 gradi, in grado di vestire ogni donna in ogni occasione. Anche questa volta L.o.g. Ha saputo cogliere l’invito alla ideazione di siti in grado di rappresentare le diverse tendenze e la grande personalità delle nuove collezioni. Il sito www.Mytime.it trova nuova linfa in un restyling totale. Dinamico e interattivo, ancora una volta interamente sviluppato in Flash di Macromedia, il sito porta online le nuove collezioni “My Time” e “My Time Life”, puntando l’obiettivo su idee innovative e che colgono di sorpresa l’utente, ricreando tutto il fascino delle atmosfere patinate del mondo della moda. Tutte le sezioni si aprono alla vista come tendine: il leitmotiv è quello di portare l’utente a “svelare” ogni parte del sito, sul quale soffia un alone di intrigante mistero. “Guardami ora: guardami adesso. Guardami ancora e con i tuoi pensieri gioca. Guardami ora: per inventare l’unica parola racchiusa in un respiro”. Il quadro principale si apre con questa frase ad effetto, che rievoca tutto il fascino sprigionato dalla sensualità della donna. L’immagine: una ragazza con sguardo sognante, stesa in un prato. Sullo sfondo una casa con il tetto spiovente che spunta fra gli alberi, un selciato in pietra, un muretto, un cielo con le nuvole in movimento. Parte da qui un tragitto che porta a scoprire le due nuove collezioni, presentate simulando l’entrata in passerella delle modelle accompagnate da sonorità soft e vagamente oniriche: “Mytime Life”, con le linee Colonial Style, Istanbul Bazar, Amorgos Island, Costarica Cocktails e “Mytime”, con le linee: Light Romance, Bon Ton, Iliac Spirit, Ayres Rock. Molto curate anche le altre sezioni, fra le quali risalta quella riguardante il catalogo. In questo caso, i capi si possono ammirare nella loro interezza spostando con il mouse le miniature in un apposito riquadro. Presenti nel sito anche le voci: “Negozi”, “Partnership”, “Contatti” e “Credits”. Lingue selezionabili: italiano e inglese. Il sito www.Dream-gvb.it segue la scia di “My Time” sotto il profilo dei due concetti portanti, ovvero dinamicità e interazione con l’utente, ma si sviluppa in piena autonomia sulla scorta di un brand rivolto ad un pubblico femminile dinamico e con forte personalità. Realizzato completamente in Flash di Macromedia, il sito fonda il proprio appeal puntando su concetti grafici a forte impatto e decisamente fuori dal comune. Il brand stesso “Dream” è rappresentato visivamente attraverso una donna che, specchiandosi nella propria immagine, lievemente sfocata, finisce per fondersi con essa. Un effetto ottico che si ottiene spostando il mouse da un capo all’altro dello schermo e che sottolinea l’idea di una donna catturata dal suo stesso sogno. Particolarmente elaborato anche lo spostamento da una sezione all’altra, che avviene in rapida successione, con immagini che si muovono sullo schermo, creando un effetto altamente dinamico. Il tutto, sulla scia di una sonorità modulata di sottofondo, che infonde ritmo all’intera navigazione e, soprattutto alla visione delle due nuove linee di capi per la stagione calda, vero punto di forza del sito. Si tratta della “Dream Collection”, con le sue linee Zaffiro, Tormalina, Ambra, Diamante, Corallo, Giada e Jais, e della “Dream Sport”, rappresentata dalle linee Cruise, Jungle, Ethnic e Romantic.le foto dei capi si svelano in piccole gocce quadrate, cliccando le quali, nel riquadro accanto, si può ammirare l’abito nella sua interezza, indossato dalla modella. Molto particolare anche la sezione “Catalogo”, presentata come un album fotografico ricco di miniature. Anche in questo caso, per ammirare gli abiti, basta cliccare all’interno, per veder apparire accanto l’immagine nella sua interezza. Altre sezioni: “Negozi”, “Partnership”, “Contatti”, “Credits”. Versioni in lingua italiana ed inglese.  
   
   
TUTTOGRATIS.IT PUNTA SULLA QUALITÀ CON IL NUOVO PORTALE IL RINNOVAMENTO OPERATO SULLA GRAFICA, USABILITÀ E CONTENUTI HA PORTATO L'AUMENTO DI PAGE VIEW, PERMANENZA SUL SITO E UTENTI UNICI  
 
Milano, 15 marzo 2005 - La nuova versione di tuttogratis.It, lanciata poco più di due settimane fa, registra ottimi risultati da tutti i punti di vista. L’incremento delle pagine medie per visita è del 30%, il tempo speso per visita è cresciuto del 43% e i lettori unici sulla homepage sono aumentati del 47%. Anche i click sui singoli contenuti redazionali hanno registrato un incremento del 50% a dimostrazione della completezza dei servizi offerti dal portale, della chiarezza nella ricerca, e della maggiore focalizzazione sui contenuti. Ad oggi quasi il 5% degli utenti presenti sul portale usufruisce dei servizi di tuttogratis.It, con un tasso in continua crescita. Anche il nuovo canale donna, lanciato l'8 marzo in occasione della festa della donna, ha attirato il grande interesse delle utenti di tuttogratis.It e le previsioni per il primo mese sono di raggiungere oltre 100.000 unique users per questo singolo canale. I progetti speciali pubblicati su tuttogratis.It sulla base del nuovo layout hanno ulteriormente migliorato il loro appeal e le loro performance. I dati dimostrano la capacità di tuttogratis.It di attuare strategie in grado raggiungere con efficacia target mirati, grazie a contenuti differenziati e ideati su misura delle diverse fasce di pubblico. La massima qualità del rapporto tra tuttogratis.It e i suoi utenti è l’obiettivo primario della società, come spiega il marketing manager Alberto Gugliada: “Il risultato ottenuto è molto soddisfacente e un indice chiaro dell'apprezzamento e dell'efficacia della nuova versione di tuttogratis.It. Nelle prossime settimane attiveremo nuovi canali, servizi e features che permetteranno di soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri lettori e di ribadire in modo ancora più deciso la relazione straordinaria che abbiamo instaurato con loro. I nostri utenti hanno mostrato sempre una grande affezione al nostro brand. Per noi è importante focalizzare la nostra strategia di sviluppo per soddisfare le esigenze, anche latenti, degli utenti e in questo senso essere sempre innovativi e creativi.” La capacità di proporre offerte fortemente differenziate per target e l’efficacia dei progetti speciali realizzati da Tuttogratis crea poi un rapporto particolare anche con gli investitori. “I risultati qualitativi e quantitativi ottenuti con i nostri progetti speciali sono un indice molto chiaro del successo di queste operazioni - prosegue Gugliada -. Garantiamo qualità ed efficacia proprio perché i nostri utenti sono fedeli, evoluti, e il nostro sito strutturato in modo tale da permettere di determinare in modo rigoroso e di raggiungere in modo efficace il target prescelto. E questa è la scelta di tuttogratis.It: offrire contatti ad alta utilità al miglior valore possibile".  
   
   
MICROIDS ITALIA E VIDEOGAME.IT: INSIEME PER UN NUOVO MODO DI DISTRIBUIRE VIDEOGIOCHI  
 
Milano, 15 marzo 2005 - Il publisher Microids Italia e la società Videogame.it, hanno stretto un accordo di partnership per testare sul mercato italiano la distribuzione in Digital Delivery di una parte della line up di Microids. Si tratta di una soluzione innovativa che permette un nuovo approccio all'acquisto di videogiochi da parte dell'utenza finale, con la possibilità di scaricare da internet il gioco e provarlo gratuitamente per un tempo determinato e poi acquistarlo direttamente online con carta di credito. All'interno del portale videogame.It, è possibile scaricare una versione Try & Buy dei maggiori titoli del catalogo Microids tra cui i capolavori di Benoit Sokal, Syberia e Syberia Ii, le avventure della simpatica mascotte di Gardaland nel primo capitolo della serie, Prezzemolo in una giornata da incubo, lo strategico Chicago 1930 che fa rivivere le lotte tra clan e polizia nella Chicago del proibizionismo e il divertente e adrenalinico Snowcross con le sue gare a bordo di veloci motoslitte. Microids Italia cercherà in questo modo di allargare il mercato di riferimento senza sovrapporsi ai canali di vendita tradizionali. Questo innovativo metodo di distribuzione sta già incontrando un grandissimo successo da parte del pubblico che sta dimostrando di apprezzare la facilità d'uso e la qualità dei titoli proposti, l'ultimo dei quali in ordine di tempo, è l'eccellente Warlords Battlecry Iii, uno dei migliori titoli di strategia più degli ultimi tempi.  
   
   
UPPER DECK E DUELIST.IT INSIEME PER UNA PARTNERSHIP VINCENTE!  
 
Milano, 15 marzo 2005 - Upper Deck Italia, annuncia di aver chiuso un importante accordo di partnership con il sito internet Duelist.it, punto di riferimento nella realtà del gioco di carte organizzato, nello specifico per il Vs System e per Yu-gi-oh! L’accordo tra Upper Deck e Duelist.it prevede nello specifico un intenso scambio di visibilità, la pubblicazione di articoli sul sito, live coverage, banner e altre iniziative speciali. Maurizio Sabot, Marketing Manager brand Boys ha dichiarato: Spero che questa partnership importante colmi una lacuna nell’informazione on-line sulle card in Italia e i giocatori possano trovare un punto di riferimento dove ricevere informazioni sui tornei e sulle ultimissime tecnologie di gioco”  
   
   
UN WORKSHOP PER SCOPRIRE COME “RISPARMIARE E GUADAGNARE NELLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER IL WEB”  
 
Milano, 15 marzo 2005 – Avrà luogo venerdì 18 marzo prossimo al Marriott Hotel (Via Washington, 66) di Milano un Workshop organizzato da Web Models, società all’avanguardia negli strumenti per lo sviluppo di applicazioni basate sul Web, e da Dixtreme, la nuova società del gruppo Bizmatica dedicata alla distribuzione a valore aggiunto di soluzioni Ict. Rivolto a Rivenditori Hardware e Società di Sviluppo Software, l’evento offrirà l’occasione per valutare i benefici dell’innovativo metodo basato sull’ambiente di sviluppo Webratio in termini di risparmio sui tempi di sviluppo di applicazioni basate sul Web. Le due sessioni (una al mattino e una al pomeriggio) del workshop consentiranno di assistere a dimostrazioni dal vivo e in tempo reale della creazione dal nulla in tempi ridottissimi di un’applicazione pronta all’uso. Workshop mattino: 9.30 – 13.30; Workshop pomeriggio: 14.30 – 17.30. Per iscrizioni o informazioni chiamare lo 02-3090.1819 www.Webratio.com  
   
   
IL VILLAGGIO DIGITALE: L’ESPERIENZA DI INFOPOVERTY PER COMBATTERE IL DIGITAL DIVIDE  
 
 Milano, 15 marzo 2005 – Infopoverty Programma nato in ambito Onu e coordinato da Occam (Osservatorio sullo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, creato nel 1997 dall’Unesco), da oltre 5 anni è attivo nella creazione di villaggi digitali dotati di apparecchiature ad alta tecnologia, che rappresentino un modello concreto per lo sviluppo delle comunità svantaggiate nel mondo. La prima esperienza in tal senso risale al 1999, quando lo stato dell’Honduras fu completamente devastato dall’uragano Mitch. Da quel tragico evento nacquero due nuovi villaggi situati nei pressi di San Ramon e nel distretto del Lempira, realizzati da Infopoverty grazie anche ai fondi previsti dal Programma Solare dell’Unesco. Tali villaggi furono attrezzati per l’utilizzo dell’energia solare, sfruttata anche nell’alimentazione di apparecchiature utili alla conservazione di medicinali, oltre ad essere forniti di connettività satellitare per interrompere l’isolamento con l’esterno. I villaggi dell’Honduras hanno quindi rappresentato per Infopoverty un importante momento, anche per il raggiungimento di una consapevolezza ancora più solida rispetto al passato sulla concreta possibilità di portare soccorso e sostegno continuo a comunità in emergenza tramite l’utilizzo della tecnologia. Il bagaglio di esperienza maturato in Honduras si è rivelato molto prezioso per Infopoverty nella realizzazione del villaggio digitale tunisino di Borj Touil. La decisione di realizzare il villaggio digitale in Tunisia era stata approvata dai partecipanti all’edizione del 2004 della Infopoverty World Conference, mentre la scelta è ricaduta proprio sulla comunità svantaggiata di Borj Touil grazie all’individuazione e alla segnalazione del Fondo di Solidarietà Nazionale della Tunisia. Borj Touil, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (Wsis) di novembre, è dotato di nuove infrastrutture che ospiteranno i tre punti focali del villaggio: Il centro di accesso comunitario per l’utilizzo di internet; L’unità di educazione e training per la comunità in modo da istruire adulti e ragazzi nell’impiego degli strumenti tecnologici; Il centro di telemedicina, grazie al quale sarà possibile richiedere ad ospedali di tutto il mondo diagnosi e cure in tempo reale e informazioni su medicinali da reperire. L’esempio di Borj Touil a sua volta sarà fondamentale nella realizzazione di altri villaggi digitali per comunità svantaggiate, soprattutto alla luce della recente e disastrosa sciagura provocata dallo Tsunami alle popolazioni del Sud Est asiatico. Www.infopoverty.net  
   
   
GUARDIA DI FINANZA. FUNZIONAVANO COME JUKE-BOX, MA RIPRODUCEVANO BRANI MUSICALI PROTETTI DAL “DIRITTO D’AUTORE”. SEQUESTRATI 65 APPARECCHI “A.D.D” E 835.000 BRANI IN FORMATO MP3. DENUNCIATI 5 RESPONSABILI  
 
Roma, 15 marzo 2005 - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un innovativo quanto remunerativo sistema di frode, perpetrato grazie a speciali apparecchi che, dietro pagamento di un corrispettivo, consentivano l’ascolto di brani musicali in formato mp3, in violazione della normativa sul diritto d’autore. L’ingegnoso business era stato ideato e realizzato da alcune aziende nazionali che, dopo aver importato dalla Repubblica Slovacca le necessarie apparecchiature, molto simili a computer, avevano avviato l’illegale attività. Gli apparecchi in questione, tecnicamente denominati A.d.d. (apparecchi di diffusione on demand), erano muniti di un ampio monitor a schermo piatto e di un capiente hard disc in grado di contenere migliaia di brani musicali in formato mp3, che potevano essere ascoltati inserendo una moneta nell’apposita gettoniera. Gli apparecchi erano stati collocati all’interno di locali pubblici, situati su tutto il territorio nazionale e frequentati principalmente da giovani. Oltre ai moderni Juke Box - 65 in tutto -, le Fiamme Gialle di Udine hanno sequestrato 835.000 brani mp3 illecitamente riprodotti e diffusi in pubblico, un personal computer, 9 telefoni cellulari e denaro contante per 7.000 Euro, provento dell’attività fraudolenta. Grazie ad un hard disc portatile della capacità di 100 gigabyte -anch’esso posto sotto sequestro-, i responsabili dell’illecito riuscivano rapidamente ad aggiornare il “pacchetto” musicale in dotazione agli apparecchi A.d.d., adeguandolo alle mode ed ai gusti della clientela. 5 le persone denunciate. 3 di esse per associazione a delinquere finalizzata all’illecita duplicazione, commercializzazione e diffusione di opere protette dal diritto d’autore. I controlli fiscali, ai quali saranno sottoposte le imprese coinvolte, consentiranno di quantificare i redditi derivanti dall’illecita commercializzazione e gestione dei Juke Box di nuova concezione, ciascuno dei quali, secondo una prima stima, era in grado di rendere dai 1.000 ai 2.000 Euro al mese (1,2 milioni di euro all’anno).  
   
   
LUXE WORLDWIDE HOTEL SCEGLIE SIEBEL CRM ON DEMAND PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI PROPRI SERVIZI  
 
Milano, 15 marzo 2005 - Siebel Systems, applicazioni software per la gestione delle attività di marketing, vendita e servizi post-vendita, ha annunciato che Luxe Worldwide Hotel, importante società specializzata nella promozione alberghiera, ha scelto Siebel Crm Ondemand per migliorare la gestione dei rapporti con gli hotel associati, ampliare il portafoglio clienti e incrementare le vendite dei servizi alberghieri ad agenzie di viaggio e altri operatori. Con sede centrale a Los Angeles, Luxe Worldwide si occupa a livello globale di vendite, prenotazioni, marketing e servizi di e-business per conto di hotel indipendenti situati in località suggestive meta di molti turisti. L'attività della società si rivolge agli hotel affiliati da una parte, e alle agenzie di viaggio, aziende e altri potenziali clienti dall'altra. "Essendo una realtà in espansione sul mercato internazionale, ci occorreva una soluzione implementabile velocemente e con semplicità a livello globale senza richiedere forti investimenti in hardware, software e supporto It", ha dichiarato Eve Legrand, Vice President of Operations di Luxe Worldwide Hotel. "Con Siebel Crm Ondemand abbiamo a disposizione capacità avanzate di vendita, marketing e reporting che ci permettono di offrire un servizio migliore ai nostri affiliati, assicurando la miglior promozione di ciascuno di essi. Inoltre, Siebel Crm on Demand è un prodotto esclusivo per sua capacità di supportare le lingue locali della nostra forza vendita - e dei nostri affiliati - in tutto il mondo". Luxe Worldwide Hotel ha scelto Siebel Crm Ondemand dopo una fase di valutazione durata sei mesi, durante la quale ha preso in considerazione le diverse soluzioni hosted disponibili sul mercato. I fattori determinanti nella decisione a favore di Siebel sono stati la semplicità d'uso, le estese capacità di analisi e reporting, i servizi di hosting Ibm, il supporto internazionale e la flessibilità grazie alla quale personalizzare il software secondo esigenze specifiche. La soluzione hosted di Siebel sostituisce i processi manuali di vendita e marketing come i fogli di calcolo e i programmi per contact management. Con Siebel Crm Ondemand, Luxe possiede ora un archivio centrale per conservare e gestire le informazioni sugli hotel e gestire contratti e opportunità. In questo modo, gli addetti che si interfacciano con le agenzie di viaggio e le aziende dispongono di un migliore accesso alle informazioni sugli hotel affiliati e di tool automatici che migliorano l'efficacia delle vendite e aiutano a incrementare il fatturato di Luxe Worldwide e degli hotel associati. La soluzione Siebel, gestita in hosting da Ibm, fornirà vantaggi considerevoli anche ai responsabili del settore sviluppo che gestiscono i contatti con i potenziali associati e permetterà loro di incrementare il numero delle strutture ricettive del portafoglio Luxe Worldwide. "Siebel Systems ci supporta nel raggiungimento del nostro principale obiettivo per il 2005, ovvero incrementare il successo delle azioni di vendita e marketing", ha spiegato Efrem Harkham, Presidente e Ceo di Luxe Worldwide Hotel. "Siebel Crm Ondemand sarà uno strumento fondamentale per accogliere nuovi hotel nel nostro brand e per promuoverne l'offerta in un modo più efficace, incrementando il fatturato e migliorando il business".  
   
   
LOMBARDINI EVOLVE LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN CON MANEM IL SOFTWARE ‘ON DEMAND’ DI JOINET, PER COMPLETARE IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE INFORMATICA DEI FORNITORI E INSTAURARE CON LORO UN RAPPORTO COLLABORATIVO VOLTO A SNELLIRE LE PROCEDURE LOGISTICHE  
 
Milano, 15 marzo 2005 - Lombardini è un’azienda nata da un’idea: aiutare il lavoro dell’uomo alleviandone la fatica grazie alla meccanizzazione. Nel 1922 i fratelli Lombardini realizzano i primi motori a scoppio destinati principalmente ad impieghi nel mondo agricolo e nel 1933 viene costituita, a Reggio Emilia, la società. Con un fatturato consolidato di circa 205 milioni di Euro e 1500 dipendenti, attualmente Lombardini è presente in tutto il mondo con cinque stabilimenti e sette filiali e si pone come leader mondiale nella produzione di motori Diesel fino a 50 kW impiegati, oltre che nel settore agricolo, in quelli dell’edilizia, dell’industria e dell’automotive. “Il nostro elemento distintivo è la grande attenzione che riponiamo nella personalizzazione dei prodotti: i nostri motori sono dei veri e propri pezzi unici che differiscono talvolta per un solo ma importante particolare, progettati, dunque, per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti”, esordisce Gabriele Venturini, Logistics Manager di Lombardini. L’estrema customizzazione del prodotto e la necessità di rispondere in modo tempestivo alle richieste del mercato, si riflettono in un ripensamento da parte dell’azienda del rapporto con i fornitori. “Attualmente gestiamo come primo impianto, quindi escludendo i ricambi, circa 14000 componenti diversi dei motori, mentre assembliamo e distribuiamo circa 4000/5000 differenti versioni di prodotti finiti. Una complessità la cui gestione non può prescindere da una maggiore continuità dei flussi informativi tra uno stabilimento e l’altro e, soprattutto, con la catena di fornitura”, dichiara Venturini. Partendo da queste premesse, Lombardini ha pensato di procedere all’integrazione informatica dei fornitori attraverso un sistema Edi (Electronic Document Interchange) che consentisse il trasferimento telematico di dati, come ordini e fatture. “Ci occorreva una soluzione Edi che, interfacciata con il nostro sistema gestionale, ci permettesse di accrescere la collaborazione interaziendale. Un sistema Edi ‘classico’ era però uno strumento che avrebbe generato ingenti costi di sviluppo e manutenzione, sia da parte nostra che dei fornitori e che soprattutto sarebbe sempre rimasto uno strumento proprietario di Lombardini ed esclusivo del proprio network . Da qui la scelta di adottarne uno in ‘outsourcing’, semplice da utilizzare e dall’impatto economico contenuto ”, continua Venturini. Nel 2002 Lombardini ha analizzato le potenzialità di Manem, il software ‘on demand’ di Joinet per la gestione della supply chain, ed ha proceduto ad avviare il progetto pilota, proseguito per 18 mesi. “Sono stati coinvolti 6 fornitori “tipo” sui quali abbiamo testato i workflow. La selezione ha tenuto conto del livello di complessità, della frequenza di consegna, della presenza di subfornitori, dell’organigramma aziendale”, racconta Venturini. Una volta approfondite tutte le casistiche, sono stati collegati a Manem i primi fornitori fino ad arrivare agli attuali 27, tra i più importanti in termini di flussi di volumi e, dunque, di righe d’ordine ricevute quotidianamente. “L’esito positivo di questa prima esperienza e la consapevolezza che l’azienda è sempre più avviata verso un processo di informatizzazione spinta, fondamentale per la gestione di ordini di tipo aperto, ci ha condotto a richiedere ai nostri fornitori strategici di integrarsi completamente nel nostro sistema informativo”, commenta Venturini. Sono diverse le aree di Lombardini interessate dall’utilizzo di Manem, da quella logistica a quella approvvigionamenti e amministrativa. “Il nostro impiego di Manem è bidirezionale, ovvero è per noi uno strumento di comunicazione che ci permette di avere la certezza che gli ordini siano stati ricevuti dal fornitore e presi in considerazione”, spiega Venturini che prosegue “Inoltre, attraverso Manem riusciamo a visualizzare se la data di consegna da noi proposta è soggetta a variazioni che poi vengono automaticamente caricate sul nostro sistema gestionale”. In tal modo vengono eliminate delle operazioni “manuali” e “informali”, quali il sollecito telefonico al fornitore, capaci di ostacolare lo svolgimento dei processi logistici. Si instaura una comunicazione bidirezionale, da prime a fornitore e viceversa, che consente una gestione standardizzata e completa del ciclo di vita del prodotto, dall’emissione dell’ordine, al ricevimento della merce e alla fatturazione. “I fornitori collegati a Manem possono essere definiti “fornitori-partners”, in quanto condividendo con noi i dati partecipano ai nostri piani previsionali, con una conseguente crescita della loro affidabilità e una notevole influenza sulla riduzione del lead time”, afferma Venturini. Lombardini si propone di completare l’integrazione informatica dei fornitori strategici, circa 70 su 450 totali, a febbraio 2007, considerando inoltre anche l’opportunità di utilizzare tutte le potenzialità offerte da Manem. “Nel corso dell’anno pensiamo di realizzare un nuovo sistema di misurazione delle prestazioni logistiche dei fornitori che si baserà sui dati provenienti da Manem. Inoltre pensiamo di utilizzare alcune delle nuove funzionalità di Manem, come quella relativa al controllo qualità”, conclude Venturini. Questi obiettivi rientrano nel piano di rivisitazione dei flussi logistici che sta compiendo l’azienda e che presuppone una snellezza, conseguibile attraverso Manem, delle procedure di accettazione del materiale a magazzino.