QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
22 GENNAIO  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PARTNERSHIP TRA MSN E VINILE.COM: TANTA MUSICA, NEWS, INDISCREZIONI, VIDEO E UNO SPECIALE INTERATTIVO TUTTO DEDICATO A JENNIFER LOPEZ. IL 22 GENNAIO L'ALBUM ''J. LO'' IN ANTEPRIMA ON-LINE SUI DUE SITI.

Roma 22 gennaio 2001 - Vinile.com, il portale italiano della musica che ogni giorno offre interviste, recensioni, eventi, news, cd e download, e Msn, il piu' grande network globale di siti Internet al mondo, hanno siglato un accordo che prevede la fornitura di contenuti e servizi musicali al portale di Microsoft. Secondo i termini dell'intesa, Vinile.com curera' per conto di Msn i servizi speciali sui temi piu' interessanti del momento, gli approfondimenti sulla musica contemporanea, classica e jazz, e le recensioni degli ultimi successi dei piu' importanti artisti italiani ed internazionali. Oltre alla fornitura di contenuti sul mondo della musica, e' prevista la realizzazione di una serie di grandi eventi che si inaugura con uno speciale dedicato all'attrice e cantante Jennifer Lopez, on-line dal 15 al 28 gennaio, all'interno del Canale Intrattenimento di Msn.it. Presente anche sul sito di Vinile.com, lo speciale, include una home page e cinque pagine interne che presentano la biografia, la discografia, i videoclip, una photo gallery e un'area shopping dove sara' possibile acquistare il nuovo disco di Jennifer, ''J.Lo''. Oltre alla sua storia, la sua filosofia di vita e i retroscena movimentati della sua love story con il produttore e cantante Puff Daddy, il 22 gennaio alle ore 21.00, il giorno prima dell'uscita mondiale del suo ultimo Cd, Jennifer Lopez sara' on-line per un party d'eccezione, per chattare con i suoi fan e raccontare i suoi ultimi lavori: il nuovo album e il nuovo film che la vede protagonista con Mattew McConaughney. Dalle ore 18 dello stesso giorno, sara' possibile ascoltare in anteprima anche su Vinile.com i brani del nuovo Cd e, fino al 28 gennaio, tutti gli appassionati potranno rileggere le dichiarazioni rilasciate durante la chat.

WWW.B2C & CONSUMER CARE COME GESTIRE LE RELAZIONI COI CONSUMATORI ATTRAVERSO INTERNET A MILANO, IL 26 GENNAIO 2001
Milano, 22 gennaio 2001 - Sarà dedicato alle relazioni coi consumatori attraverso la rete, l'annuale seminario di Socap (Society of Consumer Affairs Professionals Business), associazione internazionale non profit che riunisce i professionisti operanti nel settore delle relazioni coi consumatori e che rappresenta più di 5.000 società presenti in tutto il mondo. www.B2C & Consumer care è, infatti, il titolo che Socap ha identificato come tema importante per le sfide del nuovo millennio. Nell'arco della giornata si susseguiranno, dunque, interventi che evidenzieranno il punto di vista delle aziende, dei consumatori e delle istituzioni. Tra gli altri, sono previste relazioni di Vincenzo Dona dell'Unione Nazionale dei Consumatori, Martin Copack del National Consumer Council e Christian Huard dell'associazione francese dei consumatori; di Maria Gisella Conca dell'Università Bocconi; di Armando Marchi della Barilla, di Sinead Finn di Ryanair e di Annette Lovelle di British Telecom. Giampietro Fontanarava della Commissione Europea, invece, farà il punto sui temi della protezione dei consumatori che accedono ai siti Internet per informazioni e acquisti. Il seminario si concluderà con la presentazione delle linee guida elaborate da Socap inerenti la gestione corretta delle relazioni tra aziende e consumatori/clienti attraverso internet. Il seminario, che si terrà presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61, avrà inizio alle ore 9,00 e si concluderà intorno alle 17,00. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a: Cbo - Relazioni pubbliche - Tel. 02/4815197 - Fax 02/4818391 - E-mail: cbo@iol.it

STUDIARE DIVERTENDOSI: IL NUOVO PORTALE PIGNASCUOLA BY AGORÀ TELEMATICA INTERNET TEACHINA MANAGEMENT: LE MATERIE A PORTATA DI CLIC!
Milano, 22 gennaio 2001 E' nato www.pignascuola.lt l'innovativo portale tematico dì Cartiere Pigna dedicato agli studenti e agli insegnanti, realizzato dalla web agency Agorà Telematica. E' un prodotto dinamico e completo che coniuga tecnologia all'avanguardia e ricchezza di contenuti, riproponendo in chiave "junior" tutti gli elementi che contraddistinguono un portale di grandi ambizioni. PignaScuola si articola in tre grandi sezioni dedicate rispettivamente alle scuole elementari, medie e superiori, cui propone una vasta gamma di Informazioni suddivise per materie e categorie di interesse. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani e agli adolescenti un valido supporto di ricerca e apprendimento, grazie ai quale non solo possano studiare in modo divertente, ma anche avvicinarsi al mondo di Internet e a tutte le possibilità che questo strumento è In grado di offrire. Ad ogni studente che voglia Iscriversi, il portale offra un diverso ventaglio di proposte e contenuti utili e appropriati al cido di studi scolastici frequentato. Il portale di '"edutainment" di Pignascuola si propone anche come luogo virtuale di incontro, gioco e aggregazione, con servizi di chat, forum, suggerimenti per il tempo libero e le vacanze studio, e prevede anche una sezione di e-commerce- Inoltre, II "Mercatino virtuale" consente agli studenti di scambiare musica, libri e fumetti, mentre è già oggi possibile accedere alla ^Webteca", dona quale rinvenire e scaricare software gratuiti e utilities per tutti i gusti. Il portale cambia rapidamente adeguandosi e personalizzandosi sulle Indicazioni fomite dall'utente: la grafica può farsi più accattivante o lasciar più spazio al contenuti. News, giochi, musica, costume, Informazioni, oltre alla più ricca rassegna di link per lo studio che si trovi nella Rete. E' in linea con le ultime tendenze del settore, ha anche It suo "testimonial": Pino Pigna, un personaggio fumettistico che, all'occorrenza, assume il ruolo di guida virtuale. Pignascuola fornisce a tutti gli studenti un supporto indispensabile per apprendere divertendosi; le materie sono a portata di clic.

BAMBINOPOLI.IT: BAMBINI FELICI E VITA PIÙ FACILE PER MAMMA E PAPA!

Milano, 22 gennaio 2001 - Cerchi un corso di ginnastica, di lingua, di musica adatto al tuo bambino? O magari una ludoteca o un baby parking nella tua zona? Non sai In quale ristorante andare che possa piacere anche a lui? Vuoi partire per una vacanza divertente per entrambi? No problem. Clicca su bambinopoli.lt, troverai le risposte adatte alle esigenze del tuo bambino. Vita difficile quella della mamma, soprattutto se è una mamma in carriera! Perché non sempre riesce a conciliare In modo perfetto le esigenze degli adulti con quelle del suo bambino. Scegliere il ristorante, t'albergo, la scuola, la babysitter più adatta spesso diventa un vero e proprio problema per mancanza di tempo e Informazioni chiare e di qualità, a portata di mano. Situazioni comunque risolvibili. Per avere le risposte giuste In poco tempo, basta cliccare su www.bambinopoli.lt un nuovo sito Internet, in cui si possono trovare tutte le informazioni su strutture, servizi e eventi per bambini, consigli, forum interattivi. Bambinopoli.lt tratta le nove tematiche che attraversano tutte le attività legate alla famiglia e ai figli fino ai 12 anni (a scuola, a casa, a tavola. In città, check salute, per conto mio, comple-annl&co, weekend, vacanze). Tutte Informazioni raccolte e archiviate in banche dati disegnate ad hoc, facilmente consultablli e contenenti descrizioni su strutture e attività per bambini. E, presto, arriveranno anche strumenti interattivi, una newslettèr e l'e-commerce dì prodotti e servizi. Insomma, bambini felici e vita più facile per mamme e papa. Le due fondatrici due donne moderne e sprint: Diana Vaturi e Lorenza Minola, abitano a Milano e provengono entrambe da un esperienza nel campo della consulenza aziendale .

SYMANTEC ALLERTA GLI UTENTI SULLA CIRCOLAZIONE DI UNA NUOVA VARIANTE DEL VIRUS MELISSA
Milano, 22 gennaio 2001 - I ricercatori del Symantec AntiVirus Research Center (Sarc) rendono noto che è attualmente in circolazione Melissa.W, una variante del dannoso virus Melissa che utilizza Microsoft Outlook per propagarsi automaticamente sotto forma di allegato di posta elettronica. Esso si annida, inoltre, nei documenti e template Word utilizzandoli come veicolo di propagazione quando allegati con altri sistemi di posta elettronica. Melissa.W è un macro virus che possiede funzionalità tipiche dei worm: si diffonde via posta elettronica all'interno di un messaggio dal titolo "Important Message From" seguito dal nome del mittente, e contiene un testo inglese che recita: "Here is that document you asked for - don't show anyone else;-)". Il nome del file allegato può variare. Melissa.W spedisce il virus ai primi 50 nominativi presenti nella rubrica indirizzi di Microsoft Outlook e infetta qualsiasi documento venga aperto in seguito. I risultati di tale comportamento possono potenzialmente arrecare un effetto simile a quello di un attacco DDoS (Denial of Service) a causa del volume di messaggi creati. Il SARC raccomanda a utenti e amministratori di sistema di prestare immediata attenzione al titolo e al contenuto dei messaggi di posta elettronica ricevuti. Consiglia, inoltre, agli utenti di prodotti antivirus di effettuare periodicamente l'aggiornamento delle definizioni antivirus. I prodotti anti-virus Symantec per piattaforme Pc e Mac sono in grado di identificare tutte le varianti di Melissa finora note e possono riparare nella maggior parte dei casi i file infetti. Infolink: www.symantec.com/avcenter

DUALCAM ...SENZA FILI! LOGITECH PRESENTA LA QUICKCAM DA "PASSEGGIO" QUICK CAM TRAVELER È LA VIDEOCAMERA INTERNET UTILIZZABILE PER SCATTARE FOTOGRAFIE ANCHE LONTANO DAL PC
Milano, 22 gennaio 2001 - Logitech, produttore leader di videocamere Internet, presenta la nuova QuickCam Traveler, una nuova videocamera che è anche una macchina fotografica digitale disponibile al prezzo consigliato di Lit. 349.000 (Iva inclusa). La nuova videocamerea va ad arricchire la grande famiglia QuickCam che conta ad oggi più di cinque milioni di utenti in tutto il mondo. La nuova QuickCam Traveler unisce alla capacità di comunicare facilmente via Web che contraddistingue la gamma di videocamere Logitech, la possibilità di essere impiegata come macchina fotografica digitale. Infatti, una volta scollegata dal PC, QuickCam Traveler permette di scattare e archiviare fino a 60 immagini ad alta risoluzione (640 x 480) o 240 fotografie a bassa risoluzione (320 x 240). Il pannello di controllo dell'apparecchio consente di scattare, memorizzare e cancellare immagini senza difficoltà che poi verranno trasferite al Pc con la semplice pressione del tasto QuickSync. Tra le altre funzionalità si segnalano anche un comodo autoscatto, l'impostazione macro della messa a fuoco e la possibilità di regolare la risoluzione. Collegata ad un Pc, la nuova QuickCam Traveler si trasforma in una sofisticata videocamera Vga dotata di un sensore Ccd capace di migliorare notevolmente la qualità delle immagini. In questa modalità l'apparecchio offre un pratico microfono e la possibilità di registrare video alla velocità di 30 fotogrammi al secondo. Inviare a parenti e amici video e-mail contenenti musica, audio ed effetti speciali è reso facile dalle versioni complete delle applicazioni per l'editing video e la modifica delle immagini Mgi VideoWave III Se e PhotoSuite III SE fornite con il prodotto. Queste applicazioni permettono di: creare messaggi video e-mail con poche e semplici operazioni; creare nuove pagine Web contenenti stream video e immagini statiche; creare una Web cam per la trasmissione di immagini via Internet; puntare, riprendere e trasmettere immediatamente tramite SpotLife PersonalVideo Broadcasting; effettuare chiamate video via Internet con Microsoft NetMeeting; realizzare un sistema di sorveglianza video con Digital Radar II; girare filmati in modalità stop-motion e time-lapse; organizzare video e fotografie in una galleria personalizzata. La nuova QuickCam Traveler utilizza una normale connessione USB ed è compatibile con i sistemi operativi Windows 98, Windows 2000 e Windows Millennium Edition. Oltre a una garanzia limitata di due anni sull'hardware, la videocamera QuickCam Traveler offre senza costi aggiuntivi SmartClip, un pratico accessorio che ne permette l'installazione su un laptop o un monitor a schermo piatto. Quick Cam Traveler può essere acquistato presso i rivenditori e i distributori Logitech oppure online all'indirizzo www.logitech.com

TUTTO IL BRIVIDO DELLA FORMULA 1 SU PC
Milano, 22 gennaio 2001 - Sviluppato da Lankhor, Warm Up! sarà prodotto e distribuito da Microids. La vera peculiarità di Warm Up!, rispetto ad altri giochi del genere, è di proporre, oltre alla simulazione, una modalità arcade, capace di appassionare immediatamente il giocatore amante delle forti emozioni per la sua giocabilità immediata. Sul filone di Vroom. successo internazionale del 1991, Warm Up| sfrutta gii ultimi sviluppi tecnologici nella grafica 3D, ad esempio in termini di compressione delle texture o dei bump mapping. Il giocatore veste i panni di un pilota impegnato in una gara o in un intero campionato sui 17 circuiti ufficiali della stagione 2000-2001, con una delle 22 monoposto a disposizione. Audacia, coraggio, riflessi pronti, esperienza e determinazione saranno necessari per guadagnarsi la vittoria in una delle tré modalità disponibili. Totalmente coinvolgente, questa modalità di gioco si avvicina molto a quanto di meglio è possibile trovare negli arcade puri. Warm Up! consente un controllo immediato e i riflessi sono da subito messi a dura prova. Sensazioni forti senza necessità di allenarsi... II pilota troverà in questa modalità tutti gli elementi tradizionali della simulazione automobilistica; del controllo parametrico dell'auto, creazione di un campionato, livelli progressivi di guida... Sono disponibili 17 circuiti internazionali, incluso il celebre tracciato di Indianapolis. La modalità "Ghost" è una corsa a cronometro contro un avversario virtuale: confrontatevi con le migliori performance scaricate da un server Internet dedicato e provate a sorpassare l'auto fantasma sul vostro PC! Più di ogni altro gioco de! genere, Warm Up! impressiona per la sua qualità e omogeneità grafica, vicina al realismo fotografico su PC. Alcuni tracciati, come queilo di Montecarlo, offrono una precisione di dettagli mai vista: gli edifici lungo il percorso sono Identici alla realtà, e i diversi tipi di auto prevedono più di 8000 poligoni ognuno. Grazie al controllo immediato della vettura, Warm Up! è senza dubbio uno dei primi giochi di simulazione automobilistica che trasforma istantaneamente il giocatore in un pilota provetto.

CONTENUTI MULTIMEDIALI SU BANDA LARGA: WEBCAST.IT LANCIA LA GUIDA BROADBAND
Milano, 22 gennaio 2001 In occasione dell'Internet Expo, weBCast.it, vortal di WebNext interamente dedicato all'audio e video sul web, si arricchisce di un'area dedicata ai contenuti Audio e Video ottimizzati per le connessioni a banda larga. Chi ha un abbonamento Adsl, Cavo o Satellite può ora sfruttare in pieno le sua velocità di connessione attingendo a più di 2000 risorse Audio e Video accuratamente selezionate su tutto il Web e catalogate da weBCast.it I contenuti multimediali, dalla musica, al cinema, allo sport, alla cultura sono recensiti ed aggiornati quotidianamente dalla redazione per le esigenze e i gusti dei navigatori italiani. weBCast è dunque il primo sito a guidare l'utente web italiano nella costruzione del proprio palinsesto audio e video per accedere a musica, concerti, sfilate di moda, notiziari, web Tv, web radio, web camera. Con la nuova sezione Broadband, weBCast offre ai navigatori più esigenti ed evoluti l'opportunità di un servizio ideato e realizzato per sfruttare al meglio l'ottima qualità di riproduzione audio e video tipica della banda larga e per fruire in modo semplice e immediato della ricchezza di informazioni disponibili sul web. In meno di due anni di vita, weBCast.it è diventato il punto di riferimento di tutti gli appassionati di multimedialità, per l'accesso e la fruizione di quanto più innovativo e all'avanguardia è disponibile sul web. "I nostri visitatori sono aumentati incredibilmente, e oggi possiamo affermare di essere il più visitato sito italiano di audio e video streaming sul web - ha affermato Fabio Allegreni, Responsabile di weBCast. - La nostra guida "Broadband" nasce per quella parte di pubblico che, attenta al nuovo modo di utilizzare la rete, è più esperta ed esigente, sia in termini di qualità sia in termini di velocità di connessione."

WEBMETHODS E BROADVISION RAFFORZANO L'ALLEANZA STRATEGICA BROADVISION, IN VESTE DI OEM, PACCHETTIZZA LA PIATTAFORMA DI INTEGRAZIONE B2B DI WEBMETHODS
Milano, 22 gennaio 2001-BroadVision, Inc., leader nella fornitura di applicazioni e-business personalizzate, e webMethods, fornitore all'avanguardia nel campo delle soluzioni di business-to-business integration (B2Bi), hanno annunciato l'ampliamento della loro partnership strategica. In base ai termini del nuovo accordo, BroadVision acquisisce il diritto, in veste di Oem, di pacchettizzare la piattaforma di integrazione B2B di webMethods con le proprie applicazioni. "Con l'avvio della partnership, iniziata nell'ottobre 2000, webMethods e BroadVision abbiamo potuto identificare nuove aree di contatto delle nostre tecnologie, che sono risultate complementari per il successo delle iniziative strategiche delle nostre aziende e dei clienti." ha dichiarato Phillip Merrick, presidente e Ceo di webMethods. "L'estensione della partnership potenzierà la nostra posizione di fornitore preferenziale di BroadVision per le soluzioni B2Bi, consentendo a BroadVision di rivendere la piattaforma di integrazione B2B di webMethods". La partnership esistente è stata estesa con un accordo Oem che conferisce a BroadVision il diritto di pacchettizzare BroadVision B2B Gateway - che comprende webMethods B2B Integration Server, webMethods B2B Developer, webMethods B2B for Partners e l'adattatore per BroadVision di webMethods - con le soluzioni BroadVision MarketMaker(tm), BroadVision Procurement(tm) e BroadVision Business Commerce(tm).Inoltre, BroadVision rivenderà anche altre soluzioni di webMethods, che includono webMethods Enterprise, webMethods Trading Networks, webMethods for RosettaNet e webMethods Adaptors. La soluzione congiunta fornisce ai trading partner l'integrazione e-business diretta o tramite exchange, l'integrazione con i sistemi back-end e le funzionalità di analisi e report necessarie per assumere importanti decisioni gestionali. Inoltre, come partner preferenziale di BroadVision per l'integrazione B2B, le due aziende proseguiranno nell'attività congiunta di marketing, diffusione del marchio e vendita a livello mondiale. "Siamo lieti di poter annoverare webMethods sia come partner preferenziale per l'integrazione B2B che come cliente", ha dichiarato Pehong Chen, presidente e CEO di BroadVision. "Insieme continueremo a fornire soluzioni B2B complete e di rapida implementazione che facilitano le relazioni dinamiche e in tempo reale tra acquirenti, fornitori e partner".

TIM: LA PRIMA PUBBLICITA' INTERATTIVA NUOVO FORMAT PUBBLICITARIO 2001 ARMANDO TESTA FIRMA LA NUOVA AVVENTURA PUBBLICITARIA
Roma, 22 gennaio 2001 - "Trovare amici e' un gioco da ragazzi" questo il claim che accompagna il primo appuntamento del nuovo format pubblicitario di Tim (Gruppo Telecom Italia). Si tratta sicuramente di una rivoluzione, una campagna pubblicitaria che per la prima volta in Italia, in modo interattivo, seguira' la volonta' e la fantasia del pubblico. Infatti nelle diverse situazioni presentate di volta in volta negli spot si potranno determinare gli sviluppi del serial Tim. Un piccolo passo indietro e vediamo Gaia, Petra e Cristiana che, dopo aver trascorso molti mesi insieme, al timone della barca "Goodbye", sono tornate alla vita quotidiana in citta'. E saranno ancora loro le protagoniste della nuova avventura pubblicitaria di Tim. Con una novita' in piu'. Nel nuovo spot, utilizzando la tecnologia Wap i-Tim, le ragazze hanno la possibilita' di rinnovare la loro amicizia, unite questa volta non soltanto dal fascino di un'avventura in barca, ma dalle nuove proposte tecnologiche che di "spot in spot" saranno offerte da Tim. Amicizia e interattivita' sono i temi del nuovo format di Tim moderno, dinamico, giovane, flessibile e fortemente orientato alla voglia di stare insieme agli amici, a quella di sognare piccole evasioni e di vivere nuove emozioni, anche e soprattutto su una chat. La nuova campagna inoltre prevede un concorso legato agli spot, che contribuisce ad arricchire e rendere ancora piu' interattiva l'avventura delle tre ragazze e soprattutto dei loro ammiratori: infatti, ad un certo punto, le ragazze spariranno e si scatenera' una vera e propria caccia al tesoro per ritrovarle. Lo stesso pubblico interagira' in questa ricerca. Tim con questo nuovo format riesce a coniugare divertimento e tecnologia con WAP i-Tim. Il portale Wap i-Tim e' una piattaforma aperta per la diffusione di servizi e contenuti che si arricchisce ogni volta grazie agli accordi con i maggiori content provider. Il maggiore successo e' stato quello dei servizi legati all'entertainment e al tempo libero come le chat e i giochi. Tra questi, il primo gioco interattivo X-Men che permette di sfidare, utilizzando il Wap o inviando e ricevendo Sms, gli altri giocatori e rivivere le emozioni dei personaggi del famoso film. Ad oggi sono 11 milioni gli Short Message che in media, ogni giorno, transitano sulla rete Tim. Tim, attraverso servizi semplici ma all'avanguardia, e' il simbolo di un successo tutto italiano in forte espansione nel mercato internazionale, con oltre 41 milioni di clienti nel mondo. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la squadra che ha realizzato il nuovo format e' stata confermata: Agenzia Armando Testa con la direzione creativa di Mauro Mortaroli, casa di produzione FilmMaster e con una incursione musicale del tutto nuova, "Le ragazze" di Edoardo Bennato. Questo primo spot, girato a S. Marinella (Roma), andra' in onda dal 21 gennaio. Ancora una volta Tim ha creduto in questa formula - ha detto Marco De Benedetti - che coniuga i valori di sempre con le tecnologie del terzo millennio, continuando a confermare l'impegno della nostra azienda nel mobile entertainment e quindi nei servizi sempre piu' modellati sui bisogni dei nostri clienti.

PR HELP COMUNICAZIONE D'IMPRESA E XYZ PER IL DESIGN PRESENTATO A MILANO IL CATALOGO ELECTA RELATIVO AL PROGETTO DI RECUPERO DELL'ARCHIVIO DEI BREVETTI DEL DESIGN ITALIANO 1946-1965
Milano 22 gennaio 2001 - Lunedì 22 gennaio 2001, presso l'Archivio di Stato, in via Senato 11 alle ore 18,30, sarà presentato il catalogo Electa "Brevetti del design italiano 1946-1965" che raccoglie il meglio della creatività progettuale italiana del secondo dopoguerra. Il catalogo prende spunto da un'iniziativa, sostenuta da Saipem, sviluppata da Legambiente e realizzata grazie all'impegno dell'Archivio Centrale di Stato e dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e costituisce il più importante intervento di recupero e sistematizzazione di una parte del vastissimo patrimonio brevettuale italiano. La comunicazione del progetto, firmata dalle due agenzie Pr Help e Xyz, ha previsto, oltre alla campagna pianificata in modo mirato sui principali quotidiani, l'organizzazione di diversi appuntamenti, dalla conferenza stampa di apertura lavori (25 novembre 1999), alla presentazione del progetto al pubblico avvenuta alla Triennale lo scorso 14 aprile 2000 fino alla conferenza di chiusura lavori del 3 ottobre 2000, dove, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Giovanna Melandri, sono stati presentati i risultati di un intenso anno di lavoro. L'evento di lunedì prossimo, che rappresenta un altro momento significativo del percorso di comunicazione intrapreso, vedrà la partecipazione di alcuni degli autori dei progetti più significativi del nostro secolo tra i quali Pierino Busnelli, Luigi Caccia Dominioni, Giulio Castelli, Achille Castiglioni, Rodolfo Dordoni, Marco Ferreri, A.G. Fronzoni, Ernesto Gismondi, James Irvine, Ferruccio Laviani, Enzo Mari, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Paolo Rizzato, Richard Sapper, Paolo Tilche.

"REGISTRATI E VINCI" AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA LOWE LINTAS PIRELLA GÖTTSCHE PER INFINITO
Milano, 22 gennaio 2001 - E' partita a Gennaio la nuova campagna pubblicitaria realizzata da Lowe Lintas Pirella Göttsche per Infinito di British Telecommunications. Con questa campagna, Infinito www.infinito.it il primo Portale Universale in Italia, comunica i vantaggi e l'efficacia dei suoi nuovi servizi che consentono agli utenti registrati di accedere ai contenuti del Portale e di ricevere informazioni in qualunque momento, ovunque si trovino, in particolare utilizzando il telefono cellulare attraverso la tecnologia WAP e il servizio gratutito di invio e ricezione di messaggi SMS. Questi servizi sono supportati dalla tecnologia di Genie, la divisione di mobile Internet di BT Openworld, in grado di consentire agli utenti di Infinito di accedere a una vasta gamma di informazioni nazionali e internazionali, utilizzando la periferica mobile preferita indipendentemente dall'operatore di rete mobile con cui sono connessi. La nuova campagna pubblicitaria è comunicata attraverso la stampa, la radio, Internet e Tv (con lo spot del portale universale lanciato lo scorso Ottobre). La campagna stampa, creata da Alessandro Bedeschi e Graziano Stanziani, sotto la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, si compone di tre soggetti di grande impatto visivo, avvolti da un mood estremamente elegante. L'idea centrale della campagna enfatizza i benefit che Infinito è in grado di offrire ai propri utenti, soprattutto via Sms: i tuoi interessi ti accompagnano all'Infinito! Resta in contatto all'Infinito! Per sottolineare questa promessa, sono stati utilizzati effetti speciali che spettacolarizzano situazioni in cui, grazie a Infinito, le tue passioni e i tuoi interessi ti accompagnano ovunque: una partita di calcio tra le nevi delle Alpi, i segni dello zodiaco tra le nuvole del cielo e un soggetto speciale che verrà lanciato in occasione di S. Valentino. La campagna stampa sarà pubblicata sui principali quotidiani (Corriere della Sera e La Repubblica) e sui periodici dedicati a Internet (Panorama Web, Happy Web, Internet News...). La campagna radio si compone di tre soggetti da 30'' che, con velato umorismo, comunica I benefici dei servizi Sms e Wap di Infinito. La campagna, on air da Gennaio fino al 17 Febbraio, sarà trasmessa dai principali network nazionali (Rds, Rtl 102,5, Radio Deejay, Radio 105, Rmc). I destinatari dell'offerta Infinito sono adulti professionisti, economicamente indipendenti e benestanti, aggiornati sulle novità tecnologiche e alla ricerca di nuovi modi per accedere alla rete e ai suoi contenuti per ottenere le informazioni che desiderano, in qualsiasi momento. La campagna ha come oggetto anche la nuova iniziativa promozionale "Registrati e Vinci", frutto di un nuovo accordo di co-marketing fra Infinito e Piaggio: dall'8 gennaio al 4 marzo 2001 la promozione mette in palio una Vespa 125 Et4, e per la prima volta potranno partecipare al concorso non solo i nuovi iscritti ma anche gli utenti già registrati. Da segnalare un'altra grande novità: la possibilità per i nuovi utenti di effettuare le registrazioni usufruendo della light registration, una modalità semplificata, comoda e veloce che consente agli utenti di usufruire dei servizi Sms, webmail e wapmail. La promozione verrà comunicata con una campagna stampa sui principali quotidiani (anche attraverso manchette e finestrelle) e periodici, con una campagna radiofonica attraverso i principali network nazionali e via Internet con un'imponente campagna banner. La pianificazione media, oltre a uscite su magazine e quotidiani, sarà accompagnata da un nuovo flight del film portale universale infinito, lanciato lo scorso ottobre, in onda solo su Tele+, Stream e Mtv.

SUL SITO MYANGELWEB.NET I DATI CLINICI DEI PAZIENTI A RISCHIO PER ESSERE CURATI IN OGNI MOMENTO IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO
Milano, 22 gennaio 2001 - Un malore colpisce un cardiopatico a Roma, o piuttosto a New York? I medici del pronto soccorso troveranno fra i suoi documenti l'indicazione col sito e la password per accedere ai sui dati. Il tutto, accreditato dal servizio sanitario nazionale e quindi gratuito per tutti. Il servizio e' riservato, per ora, ai pazienti 'a rischio d'urgenza': post-infartuati cardiaci o cerebrali, parkinsoniani, malati oncologici, diabetici, asmatici... Una volta iscritto il paziente e inseriti nel sito, naturalmente sotto protezione, i documenti necessari, comprese le indicazioni e le eventuali raccomandazioni del medico (in inglese), al paziente stesso viene consegnata una tesserina col nome del sito e relativa password. E' un effetto positivo della globalizzazione: al momento del bisogno, in qualsiasi ora e luogo della terra, il medico soccorritore potra' accedere, dal web, a tutta la storia clinica del paziente. E' quanto realizzato dagli esperti dell'azienda ospedaliera 'Morelli' di Sondalo (Sondrio) congiuntamente alla cattedra di Informatica medica del Politecnico di Milano e al Consorzio interuniversitario lombardo per l'elaborazione automatica (Cilea). Da oggi, quindi, Internet serve anche a farsi seguire in tutto il mondo dalla cartella clinica, con le immagini diagnostiche digitali e le indicazioni del medico. Il progetto si chiama 'My angel web' ed e' stato finanziato, per il costo di 1 miliardo, al 60% dal ministero della Sanita' e al 40% dalla Regione Lombardia. Il sito e' gia' stato creato www.myangelweb.net cosi' come sono gia' operanti i primi tre nodi (Angel corners) di accesso, presso l'ospedale Morelli, il Politecnico e il Cilea. Il servizio e' dunque appena nato, ma gia' operante. Da oggi qualunque medico di famiglia, in Italia o all'estero che, a conoscenza del sito, decida di iscrivere un proprio paziente al My angel web, puo' farlo mettendosi in contatto, tramite il sito stesso, con uno dei tre Angel corners. Sara' il singolo paziente o il medico di famiglia a stabilire l'opportunita' di accedere al servizio. Tramite la posta elettronica entrera' in contatto col sito e provvedera' a inviare, anche per posta, la documentazione clinica. E' importante - ha spiegato il direttore del Morelli, Piergiorgio Spaggiari - che sia una particolare figura di 'medico allestitore' a valutare insieme al medico di base i dati da inserire e a immetterli personalmente, proprio per garantire la perfetta leggibilita' sul web di documenti digitali riproducenti un elettrocardiogramma piuttosto che una tac o una risonanza magnetica. ''Naturalmente - ha detto Spaggiari - il progetto nasce in Lombardia e coinvolge all' inizio solo tre nodi di accesso lombardi, ma man mano che le richieste arriveranno gli Angel corners aumenteranno di numero. In prospettiva sarebbe giusto ipotizzarne almeno uno per ogni provincia''.

AUMENTATE, NEL 2000, LE DONAZIONI ED I TRAPIANTI DI ORGANO IN ITALIA
Roma, 22 gennaio 2001 - Il Ministero della Sanità comunica che, in base al "Report 2000 sull'attività di donazione e trapianto d'organi" elaborato dal Centro Nazionale Trapianti, il numero di donazioni e di trapianti che si effettuano in Italia nell'ultimo anno è aumentato. Nel 2000, infatti, si sono contati 15,2 donatori per milione di abitanti, pari al 4,3% in più rispetto al 1999. Se l'aumento delle donazioni ci mette in linea con il dato stimato a livello europeo per il 2000 (tra 15,5 e 16 donatori per milione) non elimina, tuttavia, le differenze presenti tra il Nord (22,9 donatori per milione), il Centro (14,1 donatori per milione) ed il Sud (6,0 donatori per milione). Rimane costante in queste aree la percentuale delle opposizioni alla donazione che riguardano circa il 30 % dei soggetti nei quali sia stata accertata la morte encefalica (cioè dei potenziali donatori di organi). Dato questo accettabile seppure ancora lontano dal 23% proveniente dalla Spagna, il migliore a livello internazionale. Tra le regioni la Provincia Autonoma di Bolzano (34,6 donatori per milione) e l'Emilia-Romagna (28,9 donatori per milione) occupano i primi due posti per numero di donatori, seguite dalla Liguria (24), dal Veneto (23,6), il Piemonte (22,8), la Toscana (21,8) ed il Friuli Venezia Giulia (21,1); Al di sotto dei 20 donatori per milione di abitanti la Lombardia (17,1), la Sardegna (13,3), la Basilicata (13,2), la Provincia Autonoma di Trento (12,7), l'Abruzzo-Molise (12,4) e l'Umbria (10,8). Con meno di 10 donatori per milione di abitanti le Marche (8,2), la Puglia (8,1), il Lazio (6,8) e la Calabria (5,4). Chiudono la classifica la Campania (con 3,5 donatori per milione) e la Sicilia (2,7 donatori per milione). In totale sono stati trapiantati 2383 pazienti: 1307 di rene, 297 di cuore, 724 di fegato, 58 di polmone, 42 di pancreas, 1 di mano, 1 di intestino. In 47 casi, poi, sono stati trapiantati nello stesso paziente 2 organi diversi (rene-pancreas, rene-fegato, rene-cuore, cuore-polmone), in 52 entrambi i reni e in 27 entrambi i polmoni. I dati resi disponibili dai Centri interregionali per il trapianto indicano che la qualità dei trapianti è superiore a quella delle medie europee. Rilevante è stato il primo trapianto di mano ed il primo trapianto di intestino tenue. Per quanto riguarda le liste di attesa i dati al 31 ottobre 2000 sono: 6858 pazienti aspettavano un rene, 986 il fegato, 706 il cuore e 176 un polmone. Le maggiori differenze tra trapianti effettuati e organi disponibili riguardano il rene (1307 trapianti contro 6858 pazienti in attesa) anche se il numero dei pazienti in lista è stabile da oltre 2 anni. Migliore è la situazione per quanto riguarda i trapianti di cuore (297 trapianti su 706 pazienti in attesa) e di fegato (724 trapianti su 986 pazienti in attesa). Per quanto riguarda il fegato ad un risultato così notevole si è potuti arrivare grazie all'attuazione di tecniche chirurgiche avanzate come lo "split" (divisione), utilizzata dalla fine dello scorso anno, che consente di reapiantare l'organo in 2 pazienti utilizzando il fegato di un singolo donatore.

LA PSICOSOCIOANALISI AL SERVIZIO DEL BENESSERE DELL'INDIVIDUO DEL GRUPPO E DELL'ISTITUZIONE LA SCUOLA DI PSICOSOCIOANALISI DI ARIELE PRESENTA PROGRAMMI E INIZIATIVA FORMATIVE PER IL 2001
Milano, 22 gennaio 2001 " L'evoluzione sociale e fa rapidità dei cambiamenti suggeriscono sempre più urgentemente di disporre di strumenti per interpretare ta propria realtà e potervi operare più consapevolmente. I La Scuola di psicosocioanalisi di Ariele {associazione senza fini di lucro costituita nel 1983 da un gruppo di psicoterapeuti e di psicologi) propone da più di 13 anni, attraverso un percorso modulare, interventi formativi che ciascun individuo può sviluppare e fare propri nel tempo, in rapporto al proprio ruolo professionale e personale. L'eterogenea composizione dei partecipanti alle iniziative - accanto a esperti in campo clinico, professionisti privati, manager d'impresa e operatori dette istituzioni e di organizzazioni nonprofit - rappresenta uno dei punti di forza della proposta della scuola. ' Attraverso una conversazione con Dario Forti, Emanuele Kettlitz e Silvana Tacchio -protagonisti vivaci e appassionati della staff organizzativa della scuola - presso la libreria II Nuovo Trittico in via S. Vittore n.3 a Milano alle ore 20.45 si introdurranno alcuni dei principali temi de! pensiero psicosocioanalitico (comunicazione, ascolto, osservazione, emoziona, lavoro) in un incontro dal titolo "Conoscenze, emozioni e nuove reti di interscambio: la peicosocioanalisi al servizio del benessere dell'Individuo, del gruppo e dell'Istituzione". Per informazioni sulla Scuola di Psicosocioanalisi di Ariele: Tel/fax 02-66981389

FIERA DI BOLOGNA -15-18 FEBBRAIO 2001 CRESCONO LE ATTESE INTERNAZIONALI PER LA XIX EDIZIONE DI SAGA EUROPE
Milano, 22 gennaio 2001 - Dal 15 al 18 Febbraio 2001 la Fiera di Bologna ospiterà la diciannovesima edizione di Saca Europe, il più importante appuntamento intemazionale per i settori delle Cornici, della Grafica e delle Tecnologie dedicate. La vigilia dì Saca Europe 2001 è caratterizzata dalla notizia che i mercati internazionali del settore delle comici, della grafica e delle tecnologie stavano attendendo: nell'edizione 2001 infatti confluiranno, senza eccezione alcuna, tutte le aziende produttrici di cornici, in quanto le ragioni commerciali ed economiche hanno prevalso, ridando alla vetrina espositiva bolognese quella completezza e rappresentatività di cui i mercati mondiali avevano più volte manifestato l'assoluta necessità. La valorizzazione del prodotto italiano, in concreto, passa ora attraverso la grande presenza espositiva di tutte le più importanti aziende produttrici di cornici alla prossima edizione di Saca Europe: una partecipazione che si inserisce nella grande tradizione italiana, in quella stessa capacità di promozione che ha assicurato all'industria nazionale la leadership mondiale. L'organizzazione di Saca Europe può contare, come sempre, sul supporto organizzativo di O.N. Organizzazione Nike, la società che sin dagli esordi della manifestazione ne ha curato tutti gli aspetti operativi, di promozione e di comunicazione. L'industria ha ritrovato un grande appuntamento: l'Italia ai gran completo si offre ai palcoscenici mondiali dal 15 al 18 febbraio prossimi. Saca Europe si conferma nuovamente il punto di riferimento di tutti gli operatori del settore, ed è l'appuntamento da non perdere per conoscere le novità e le tendenze in tema di comici, aste, quadri confezionati, portaritratti, ovali, vetri, specchi, cavalletti, pennelli, tele per pittori, colori per belle arti, collanti, passe-partout in tela e cartone, accessori per comici, macchine per confezionare cornici e passe-partout, grafica, poster. Il successo internazionale di Saca Europe è in costante crescita. Gli operatori di ogni parte del mondo affluiscono qui con la certezza di trovare in questa Fiera una vetrina completa ed esauriente che svela in anteprima mondiale quali saranno le tendenze e le novità del settore. L'edizione 2000 ha confermato la leadership mondiale di Saca Europe che ha accolto 305 espositori italiani e stranieri ed è stata visitata da 9.063 operatori, 3.004 dei quali provenienti dall'estero. Ad accrescere le aspettative per l'edizione 2001 concorre, oltre alla vastità e alia ricchezza merceologica, anche Masquerade, il Gran Gala ispirato al Carnevale, la serata organizzata da Saca Europe dedicata agli ospiti stranieri. A Bologna già fervono i preparativi per Masquerade, la festa che coniuga ottima cucina, costumi, maschere, musica e intrattenimenti. Un avvenimento che ha riscosso fra tutti i partecipanti nelle precedenti edizioni un successo clamoroso e che si trasforma ogni volta in un momento rilassante nel quale intrecciare contatti con nuovi partner commerciali al di fuori dell'ambito fieristico, in un'atmosfera accogliente e gioiosa.

PATRIZIA BRENNER : PRESENTATA LA COLLEZIONE DONNA PRIMAVERA-ESTATE 2001
Milano, 22 gennaio 2001 - Per Patrizia Brenner la collezione donna primavera-estate 2001 riscopre i canoni dell'eleganza e della femminilità, reinterpretando linee e capi che hanno fatto la storia dello stile. "Più che un excursus nelle epoche - dichiara la stilista - mi sono lasciata guidare dalle immagini di grande eleganza. A prescindere dai tempi." Nasce così una moda fuori da ogni connotazione epocale che raccorda il passato al presente in uno stile originale. Di giorno la donna veste tute e tuniche in jersey o lino bianco, ricamate tono su tono. La proposta di abbinamenti a morbide giacche dalle spalle arrotondate è attualissima e non mancherà di affermarsi. Le maniche sono importanti e svelano nei risvolti il pregio delle fodere interne di raso o taffettà o shantung. Per la sera la donna di Patrizia Brenner sceglie il raso duchesse, chiffon e taffettà, negli abiti lunghi e sartoriali, arricchiti dal lavoro manuale di nastri ricamati a punto pieno. "Fioriture" di fiocchi in tulle sono applicati alle gonne lunghe e rigonfie, mentre le mantelle sono in chiffon con cascate di fili di lurex. Presenti anche pantaloni ampi e gonne lunghe sino ai piedi, abiti in tulle trasparente ricamato in seta nera. I bustier sono importanti, ricamati e drappeggiati. Ma soprattutto sono dotati di una nuova baschina rigida, effetto crinolina. Inedite mischie di cachemire e carta rinnovano la mano morbida della maglieria. Fusioni di morbido e croccante, ma anche di lucido e opaco negli abbinamenti dei golf a coordinati di shantung. I toni del lilla fino al rosso peonia, del verde salvia, cedro, mela e muschio fino alle tinte vegetali che degradano in azzurro cielo e la presenza di tocchi di arancione e di giallo oro ci proiettano nella piena estate. E' una collezione elegante e glamorous che guarda al passato per un presente di grande tendenza.

CHRONOSTAR DESIGNED AND TESTED BY SECTOR PRESENTA "RESET SQUARE ANADIGI"
Milano, 22 gennaio 2001 - E' l'orologio sportivo per eccellenza, giovane, dinamico e assolutamente originale. Cassa ergonomica con secondi digitali all'interno del quadrante e lancette per le ore e i minuti, giorno della settimana, allarme, cronografo, conto alla rovescia per i giovani pionieri del nuovo secolo che hanno voglia di stupirsi e di stupire. Più di un semplice accessorio, il "Chronostar Reset Square Anadigi" inventa un nuovo trend, per viaggiare al passo con la moda del momento con un design tecnologico dall'aria un po' spaziale e accattivante. Fatto apposta per gli sportivi veri, atletici anche nell'animo e nei pensieri, "Chronostar Reset" si fa portare ovunque. Disponibile in otto varianti colore tra quadrante e cinturino il "Reset" di Chronostar ha tutte le carte in regola per piacere alle giovani generazioni. E' in vendita al prezzo di £. 198.000.

"SOLEA", LA PRATICA CARTELLA DA DONNA CREATA DA DELSEY
Milano, 22 gennaio 2001 - Creando "Solea", la nuova elegante e funzionale cartella, Delsey ha pensato alla donna dinamica del terzo millennio, una donna attiva e sicura di sé che vuole l'accessorio giusto in ogni occasione. "Solea", realizzata in pelle impermeabilizzata con finiture di pregio, aggiunge un ultimo tocco all'aspetto impeccabile della manager di oggi. Grazie alla fascia estraibile dalla tasca posteriore, la cartella "Solea" diventa compatibile con il sistema Trolley scivolando agilmente sulla maniglia di traino. E' dotata di tracolla e di un interno molto ben rifinito in cui trovano spazio tanto i documenti professionali quanto gli effetti personali. La chiusura in nickel satinato e le accurate rifiniture sono fatte per piacere alle donne che esigono qualità superiore ed estetica.

JET SUPERVELOCE PER TUTTI IN PROGETTO DALLA BOEING
Milano, 22 gennaio 2001 - La piu' grande industria aerospaziale non ha ancora deciso quando iniziare la produzione del nuovo aereo, che per ora ha solo il nome in codice ''Yellowstone'', secondo quanto rivela il Wall street journal. In ogni caso il limite della velocita' del suono e 250 posti sono le caratteristiche principali del nuovo jet superveloce che la Boeing sta progettando. Nel design, il jet superveloce assomiglia al Concorde, caratterizzato dalla grande ala triangolare. Boeing ha valutato la possibilita' di utilizzare tre motori per raggiungere una velocita' di Mach 0,95. Per il momento, l'aereo subsonico piu' veloce e' il Boeing 747-400, che procede ad una velocita' di Mach 0,85, arriva a trasportare 300 passeggeri e percorre il tratto tra la costa atlantica e quella pacifica in poco meno di 5 ore. Lo 'Yellowstone' impieghera' 45 minuti in meno per percorrere la stessa tratta. Sia in Europa che negli Stati Uniti sono state abbandonate le ricerche per la progettazione di un nuovo aereo supersonico che sostituisca l'ormai trentenne Concorde. Il velivolo anglo- francese, che puo' trasportare poco piu' di un centinaio di persone, non ha piu' effettuato voli di linea dal 31 luglio 2000, giorno in cui e' precipitato in Francia, causando la morte di 113 persone. Il Concorde viaggia al doppio della velocita' del suono e attraversa l'Oceano Atlantico in circa 3 ore e mezza. Piu' lento del Concorde, ma con una maggiore capienza e presumibilmente un prezzo piu' contenuto, il nuovo velivolo della Boeing potrebbe diventare il mezzo di trasporto piu' veloce accessibile a tutti.

CARNEVALE E DINTORNI
Milano, 22 gennaio 2001 - Con il nuovo anno inizia l'allegra stagione del Carnevale che a Monaco si chiama Fasching, nel Baden-Wurttemberg Fasnet e in Renania, la regione tradizionalmente più coinvolta, viene festeggiato come Karneval. Colonia la festa inizia formalmente già a novembre, alle 11.11 dell'11.11 con il disbrigo delle prime formalità. Oltre a formare i vari comitati e stilare l'agenda delle feste, bisogna eleggere il principe e la principessa del Carnevale. Il vero clou della manifestazione, preceduto da balli in maschera, cortei e banchetti, è la grande sfilata del Lunedì della Rose che quest'anno cade il 26 febbraio: una parata di personaggi in maschera tanto sontuosa da ricordare i fasti di Rio, con la differenza che il freddo invernale non consente ai personaggi mascherati di scoprirsi più di tanto. Insieme al Carnevale, Colonia offre ai visitatori allettanti novità. La prima è il trasloco del museo WalIraf-Richartz, finora coinquilino di quello d'arte moderna Ludwig alle spalle del duomo, nella nuova struttura progettata dall'architetto Oswaid M. Ungers. E' stata inaugurata il 19 gennaio nella Martinsstrasse e dal 29 maggio ospiterà una mostra speciale di pittura medioevale. La metropoli renana sarà inoltre coinvolta con vari eventi nell'Anno del Romanico, uno stile architettonico che qui conta decine di pregevoli esempi. A luglio sono previsti eccezionali fuochi d'artifìcio sul Reno (dal 13 al 15), a metà agosto concerti e feste di strada in occasione della Popkomm, fìera internazionale di musica pop e entertainement. Info: Koeln Tourismus, tel. 0049-211-23388, fax 0049-221-23397, e-mail koelntourismus@stadt-koeln.de infolink: www.koeln.de

LE SETTIMANE BIANCHE DI TRAVELONLINE ECCEZIONALI OFFERTE PER GLI APPASSIONATI DELLA MONTAGNA
Milano, 22 gennaio 2001 - Il sito Neve di Travelonline e' sempre piu' ricco. Da gennaio, e per tutta la stagione sciistica, e' possibile acquistare online speciali pacchetti che consentono di trascorrere vacanze in montagna di una settimana a partire da 350.000 lire. Le localita' sono di indubbia attrattiva: Courmayeur, Cortina, Aprica, Madonna di Campiglio. E per rendere la vacanza piu' divertente, Travelonline invita tutti i surfers a visitare le sezioni specialistiche per ogni sport: sci, snowboard, sci di fondo e sport estremi. News e link accompagnano il visitatore in un mondo di curiosita' e informazioni sulla vacanza ''bianca'': situazione della neve, costo dello skipass, viabilita' delle strade per raggiungere le mete turistiche, indirizzi di alberghi e ristoranti. E per partire informati, all'interno delle singole sezioni, si possono trovare consigli dei medici sportivi, degli allenatori e dei campioni di sci. Ma Travelonline offre una ulteriore opportunita': iscrivendosi gratuitamente al servizio Infoneve si ha la possibilita' di ricevere tutte le settimane le ultime notizie sulle localita' sciistiche preferite (bollettino neve, informazioni meteo). Community - I surfers appassionati degli sport invernali possono condividere le esperienze tramite la comunita' virtuale di Travelonline.it. Ecco una selezione delle migliori opportunita' di vacanza offerte da Travelonline: Valle D'aosta: Pila - In hotel soggiorno di una settimana con trattamento di mezza pensione a partire da Lit. 525.000 a persona oppure in appartamento Soggiorno di una settimana a partire da Lit. 567.000 per Appartamento. Courmayeur: - In hotel 2 stelle Soggiorni di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 490.000 a persona - In hotel 3 stelle Soggiorni di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 525.000 a persona - In hotel 4 stelle Soggiorni di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 840.000 a persona. Lombardia Aprica: - In hotel 2 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 350.000 a persona - In hotel 3 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 364.000 a persona - In appartamento Soggiorno di una settimana da Lit. 340.000 ad appartamento Trentino Madonna Di Campiglio: In hotel 4 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 735.000 a persona In appartamento Soggiorno di una settimana da Lit. 532.000 ad appartamento. Veneto Cortina: in hotel 2 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 700.000 a persona In hotel 4 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 980.000 a persona. Toscana Abetone: in hotel 4 stelle Soggiorno di una settimana in mezza pensione a partire da Lit. 536.000 a persona

MENT0NE FESTIVAL DEI LIMONI 10 - 25 FEBBRAIO 2001
Milano, 22 gennaio 2001 - Appuntamento al tiepido sole della Costa Azzurra per la Festa dei Limoni in programma a Mentone - poco oltre la frontiera di Ventimiglia - dal 10 al 25 febbraio. Lo spunto per la simpatica e folcloristica manifestazione è offerto dal limone; questo piccolo frutto giallo che cresce nel perfetto clima mite della riviera francese. Per l'originale festival creato dalla popolazione di Mentono vengono usate ogni anno più di 130 tonnellate tra limoni ed arance ed oltre 10 mila fiori per dar vita a suggestivi "murales" e sculture basate sul tema dell'anno. In più nelle domeniche 11, 18 e 25 febbraio 'vengono organizzate sfilate di carri per le vie principali della cittadina al di là del confine italiano mentre noi giorni 15 e 22 febbraio sono previsti spettacoli pirotecnici serali. Per chi non vuole mancare a Mentono Orizzonti offre anche anche tramite il proprio sito Internet www.orizzonti.it Ottime possibilità di soggiorno con pacchetti week end 3 giorni/2 notti da Lit. 220.000 (pezzo per camera doppia con trattamento di pernottamento e 1a colazione. Questa è solo una delle proposte presenti sul catalogo Orizzonti Costa Azzurra valido fino a Novembre 2001, disponibile in tutte le Agenzie di Viaggi e su Internet. Grazie ad anni di esperienza e ad un attento lavoro di selezione la Costa Azzurra di Orizzonti significa ben 115 proposte in 38 località per dare modo a ciascuno di scegliere a seconda delle proprie esigenze. Hotel, residence, appartamenti e anche ville scelti con attenzione e competenza per soggiorni settimanali, mensili, liberi, week-end, ponti. Come per ogni proposta Orizzonti, anche per il festival dei Limoni, con Internet è possibile bloccare il soggiorno già da casa e depositare un un'opzione presso l'Agenzia di Viaggio selezionarle tra quelle più vicine (basta inserire il Cap); per confermare le prenotazioni è necessario poi rivolgersi all'Agenzia Viaggi.

PILA PER I BAMBINI
Pila, 18 gennaio 2001 Da anni Pila è impegnata nel prestare un servizio mirato ai bambini. Dopo varie sperimentazioni, condotte guardando anche a quanto si sta facendo oltralpe, per la stagione 2000/2001 è stato messo a punto un programma di attività per i piccoli ospiti. Pila Kids' Adventure Sono ben quattro gli avventurosi percorsi nel bosco segnalati da simpatici personaggi del mondo naturale che Pila ha predisposto per i bambini. Seguendo le tracce del gufo, del coniglio, della volpe e dello scoiattolo, i piccoli sciatori potranno cimentarsi in circuiti ricchi di gobbe, salti, curve paraboliche, slalom. Tutto studiato per assicurare ai nostri cuccioli un divertimento in totale sicurezza. Guerra al caro-giornaliero. Pila ha varato una politica dei prezzi che mira a formare le nuove leve dello sci. Fino a 8 anni i bambini ricevono uno skipass gratuito se accompagnati da uno sciatore adulto che acquisti uno skipass analogo. Il 50% dello sconto è invece riservato ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. E per chi è alle prime armi sono disponibili un giornaliero o un mezzo giornaliero baby, che danno accesso alle piste facili servite dagli impianti Seggiovia Liaison, Seggiovia Baby Gorraz, Sciovia Baby Pila. Ma non è finita qui. I bambini fino a 6 anni pranzano gratuitamente. Dovranno ovviamente essere accompagnati da un adulto pagante, nei ristoranti la Baraka, la Châtelaine e l'Hermitage. Da 18 mesi a 12 anni i piccoli ospiti di Pila possono trovare al Baby Club Biancaneve amici con cui giocare, educatrici specializzate per la sorveglianza e maestri esperti nell'introduzione allo sci. Per i bimbi di età inferiore ai 18 mesi e se i genitori hanno programmato una serata particolare, le animatrici del Club sono disponibili per il baby-sitting in albergo. Il Baby Club Biancaneve è collocato nei pressi della Funivia Gorraz-Grand Grimod. Il Club apre ai piccoli amici nel ponte 8 - 10 dicembre, mentre dal 26 dicembre fino alla chiusura della stazione è in funzione tutti i giorni, comprese le festività, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Una settimana 300.000 lire, una giornata 55.000 lire, mezza giornata 35.000, un'ora 15.000 lire. Tel. 0165 521190, 0165 360357, fax 0165 235616, e-mail ansed@tin.it A queste iniziative si affiancano eventi giornalieri che sono promossi dal gruppo di animazione della stazione. Essi si tengono nella zona Gazebo riservata ai più piccoli, nei pressi di un gigantesco bruco gonfiabile. Le prossime giornate speciali per i bambini sono programmate: - 27 gennaio; - 17 febbraio; - 10 marzo. Alle 12,00 si disputeranno i giochi con premi, alle 14,00 saranno di turno i clown, mentre alle 15,30 i giocolieri stupiranno i piccoli con mirabolanti giochi di abilità. Tutte queste attività sono gratuite e fanno parte della politica promossa da Pila per conquistare gli sciatori di domani. 235.269

VISITATORI HANNO AMMIRATO LA NASCITA DELL'IMPRESSIONISNO, ATTENDENDO IL PIU' GRANDE MONET MAI PROPOSTO IN ITALIA
Treviso. 22 gennaio 2001 - Sono state 235.269 le persone che in questi mesi hanno varcato l'ingresso di Casa dei Carraresi per ammirare la mostra dedicata a La nascita dell'impressionismo, un numero che pone la mostra trevigiana tra le più visitate del 2000 in Europa. 155.547 sono stati i visitatori singoli, 40.804 gli alunni delle scuole e 39.918 i componenti di gruppi organizzati. La media giornaliera è stata di 1882 persone, con un record, nell'ultima domenica di apertura, di 4.339 visitatori. Un successo oggettivo che conferma come Treviso, in soli tre anni, si sia saldamente imposta tra le mete privilegiate del "popolo delle mostre", registrando un crescendo di assoluto rilievo: nel 1998, a varcare l'ingresso di Casa dei Carraresi e di Palazzo Sarcinelli a Conegliano per ammirare le opere esposte in omaggio a Roberto Tassi nelle mostre Da Van Gogh a Bacon e Da Fattori a Burri erano state 110 mila persone; nel 1999, Da Cézanne a Mondrian ha chiuso i battenti dopo aver accolto 195 mila persone. Quest'anno il numero è salito a 235.269. Archiviato questo terzo risultato positivo Marco Goldin, ideatore e curatore di questo ciclo di mostre, la Fondazione Cassamarca, che le ha promosse, e Linea d'ombra, che le ha organizzate, sono già al lavoro per il grande appuntamento espositivo dell'autunno 2001: l'attesissima mostra dedicata a Monet, la più ampia, organica ed importante che in Italia sia mai stata dedicata al grande Maestro. Sarà allestita in Casa dei Carraresi dal 29 settembre al 10 febbraio 2002. Di Claude Monet, grazie alla collaborazione di oltre 60 musei, davvero in tutti i cinque continenti, verranno presentate ben 120 opere, tutte selezionatissime. Documenteranno il lungo itinerario del Maestro secondo una angolazione particolare: attraverso l'analisi della pittura da lui prodotta nei vari luoghi nei quali si è ritrovato a dipingere. Per Monet l'importanza del "luogo" è stata grande, fossero le nebbie di Londra, lo sfavillio dei tulipani in Olanda, la neve immensa della Norvegia, il mezzogiorno estivo del Mediterraneo, le onde della Normandia, il pigro e maestoso corso della Senna, la magia di Venezia o le trame fiorite dei "giardini di Monet" a Argenteuil, Vetheuil e a Giverny. È ispirandosi a quest'ultimo che il paesaggio in Monet comincia a farsi non più veduta ma visione e la natura "è una inflessione dentro il più vasto magma dell'interiorità". Dai ponti giapponesi alle prime ninfee, dalla dissoluzione delle stesse ninfee ai glicini e alle strade con le rose. E' proprio in questo straordinario capitolo finale che la pittura di Monet si offre al nuovo secolo, già da lungo iniziato, come esempio di sovrana apertura. E con i luoghi diventa determinante il passaggio dall'uno a un altro, uno spostamento che non è solo itinerario geografico ma anche, e talvolta di più, spazio dell'interiorità. Si compie così la grande apertura che contraddistingue gli esiti altissimi raggiunti da Monet e che questa mostra vuole testimoniare.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news