QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
19 FEBBRAIO  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LA FIRMA DIGITALE VIAGGIA ANCHE CON IL GPRS COLLAUDATA CON SUCCESSO LA FIRMA DIGITALE DIGITALSIGN DI COMPED SUI CELLULARI GPRS ORA SI POSSONO FIRMARE CONTRATTI, FARE ACQUISTI, RICHIEDERE CERTIFICATI PUBBLICI ON-LINE DISPONENDO DI FIRMA DIGITALE, PC PORTATILE E CELLULARE GPRS

Milano, 19 febbraio 2000 Con il recente lancio dei servizi Gprs di comunicazione mobile, inizia l'era della navigazione Internet semplice ed efficiente attraverso il telefono cellulare e un Pc portatile. La trasmissione di dati diventa più veloce ed è finalmente possibile rimanere costantemente collegati alla rete, senza pagare il tempo di collegamento ma solo la quantità di bit trasmessi e ricevuti. I fornitori dei servizi Gprs stimano una diffusione molto rapida sul mercato, prevedendo di arrivare in Italia, già nel corso del prossimo triennio, a coinvolgere alcuni milioni di cittadini. Il raggiungimento di forme di tariffazione su misura e il rapido incremento delle velocità di trasmissione accelereranno il successo dell'Internet mobile. La possibilità di accedere ai servizi Internet fuori da casa o dall'ufficio stimolerà la nascita di nuovi servizi on-line. Contemporaneamente, per tutti gli utenti che accederanno alla rete tramite il proprio notebook, sarà sempre più importante avere una garanzia di sicurezza e riservatezza nelle trasmissioni. La soluzione a questo problema è proposta da CompEd, con la nuova versione 2.0 di DigitalSign, il software più completo e sicuro per la firma digitale a norma di legge, il cui rilascio è previsto in versione pilota per il prossimo mese di marzo. Già collaudato sui servizi Gprs di Blu e sul terminale Motorola Timeport Triband T260, DigitalSign permette di stipulare contratti via Internet con valore legale, di accedere a servizi on-line consentendo l'identificazione certa dell'utente e di scambiare informazioni cifrate con il maggior livello di segretezza disponibile sul mercato. Renzo Gaggero, amministratore delegato di CompEd, la società di software che per prima ha prodotto e commercializzato gli strumenti di firma digitale a norma di legge, ha commentato il debutto della firma digitale nel mondo del Gprs sostenendo: "Stiamo assistendo ad un moltiplicarsi delle opportunità tecnologiche che complessivamente ci permettono nuovi modi per sfruttare Internet sia per il business che per il tempo libero, ora con l'arrivo del Gprs diventa finalmente possibile essere sempre collegati ad internet e svolgere la propria attività professionale in movimento e con tutta la sicurezza offerta dalla firma digitale".

GENIE, LA DIVISIONE MOBILE INTERNET DI BRITISH TELECOM, ANNUNCIA L'OFFERTA AI PROPRI CLIENTI DEL SERVIZIO DI UNIFIED MESSAGING OPENWAVE (POSTA ELETTRONICA, SEGRETERIA TELEFONICA E GESTIONE DEI FAX ATTRAVERSO UN PORTALE MULTIACCESSO)
Redwood City, California - 19 febbraio, 2001 - Forte del successo ottenuto da Genie Openwave Systems Inc. (Nasdaq: Opwv), leader mondiale nel software infrastrutturale e applicativo di comunicazione per Internet, annuncia di avere avviato con la societa' britannica una trattativa di partnership volta a fornirle la piattaforma software di Unified Communications in grado di offrire a tutti i clienti di Genie l'accesso unificato ai servizi di posta elettronica, segreteria telefonica e fax attraverso il portale Genie. Genie sara' il primo cliente di Openwave ad utilizzare la nuova piattaforma di Unified Communications, un'architettura applicativa destinata ai gestori di reti di telefonia che fara' leva sulla tecnologia Openwave per unificare i servizi di voicemail, email, fax e notifica. La soluzione Unified Communications, ampiamente scalabile ed estensibile, e' una componente fondamentale di Openwave Services Os, la piattaforma software basata su IP che consente ai communication service providers di distribuire rapidamente informazioni e servizi di comunicazione complessi. Attraverso l'integrazione della piattaforma di Unified Communications di Openwave Genie semplifichera' le modalita' d'uso del portale offrendo agli utenti una serie di tool pratici e veloci. Invece di ricevere la posta elettronica, i fax e i messaggi vocali da piu' sistemi, i clienti saranno in grado di accedere, da un PC o attraverso un telefono cellulare dotato di microbrowser, a tutti i tipi di messaggi resi disponibili da un sistema unificato . "Proponendo ai clienti le funzionalita' avanzate di Unified Communications saremo in grado di accrescere il valore dei servizi integrati di portale, fissi e mobili offerti da Genie. Il servizio di Unified Messaging semplifichera' le attivita' degli utenti consentendo l'accesso ad una casella postale centralizzata in qualunque momento e da qualsiasi luogo," ha dichiarato Kent Thexton, presidente di Bt Genie. "L'attuale architettura di Openwave offre tempi di installazione e commercializzazione rapidi, oltre ad un semplice percorso di migrazione dal sistema di rete di seconda generazione (Gsm) ai servizi di Unified Communications per il nostro sistema di rete di terza generazione (3G)." "Siamo certi che questa partnership potra' offrire a Genie, la divisione Mobile Internet di BT, l'indubbio vantaggio di un'implementazione rapida di nuovi servizi senza la preoccupazione dell'integrita' dei prodotti," ha osservato Mike Mulica, senior vice president Worldwide Sales di Openwave. "Openwave Portal Platform offre agli utenti Genie una vasta gamma di servizi e di contenuti, tra cui la posta elettronica, basati sulla tecnologia Wap. Riteniamo dunque che Genie possa installare rapidamente I servizi avanzati di Unified Communications." Il portale mobile Wap di Genie vanta oltre 2,6 milioni di utenti registrati.

DA RADIO 102.5 ALLA TELEVISIONE SATELLITARE CON " HIT CHANNEL"
Milano, 19 febbraio 2001 Lo slogan della nuova tv, è il seguente "Solo una radio poteva concepire una televisione cosi", il riferimento va a Radio Rtl 102.5 che si e' lanciata nel complesso mondo della televisione con ''102,5 Hit Channel'', un canale satellitare digitale, multimediale e interattivo,dedicato principalmente alla musica ed e' per questo che il palinsesto e' costituito dalle ultime uscite musicali, le novita' di tendenza, i grandi successi internazionali, e gli appuntamenti fissi con la musica italiana. Saranno trattate anche le news con 24 edizioni in diretta al giorno: 20 notiziari saranno in italiano e 4 in inglese. La programmazione e prevista per tutto il giorno. Fra le caratteristiche dell'interattivita', i messaggi e-mail e le video mail inviati al sito internet www.hitchannel.tv  compariranno in tempo reale in televisione. La comunicazione pubblicitaria sara' senza parlato, i pay off saranno in diverse lingue e la colonna sonora sara' quella della normale programmazione. Per scelta editoriale, 102.5 Hit Channel non inserira' i tradizionali cluster pubblicitari: gli spot entreranno in modo organico nel flusso della programmazione senza mai interromperla. Il canale, trasmesso da tre diversi satelliti, copre l'intera Europa, il bacino del Mediterraneo, il Medioriente, Stati Uniti, Canada e tutta l'America Latina.

MYALERT (M-COMMERCE) SUPERA I RISULTATI ATTESI E ANNUNCIA LA SUA NUOVA STRATEGIA ASP E PROSEGUE LA SUA ESPANSIONE INTERNAZIONALE ACQUISENDO SKALA SOFTWARE IN BULGARIA
Milano, 19 febbraio 2001 - MyAlert, società leader nel mobile commerce via messaggi di allerta one-to-one, ha presentato i suoi risultati finanziari mercoledì mattina a Madrid e ha annunciato la sua nuova strategia come Asp (application service provider). Jorge Mata, Ceo e fondatore di MyAlert ha sottolineato la "realtà internazionale" della società, che ha avuto un reddito di 4,9 milioni di Euro (815 milioni di pesetas) nel 2000, dei quali il 24% provenienti dalla Spagna e il 76% dai principali mercati Europei. Le entrate previste sono di 17 milioni di Euro. Il valore della Società è aumentato considerevolmente nell'ultimo anno, passando da 14,2 milioni di Euro del dicembre 1999 a 163,8 milioni di euro nell'anno successivo. Oltre questo MyAlert ha incrementato il suo numero di utenti da 1.000 di febbraio 2000 a 2,2 milioni di febbraio 2001; la Società punta a raggiungere 4 milioni di utenti per la fine dell'anno 2001. Jorge Mata ha annunciato che la società prosegue con i suoi progetti di espansione internazionale. Infatti ha recentemente acquisito la bulgara Skala Software, focalizzata sullo sviluppo di software e servizi professionali. Inoltre, MyAlert sta ultimando la trattativa per l'acquisizione del 100% della svedese GoYada, società Asp e wireless. La Società ha inoltre annunciato che Nokia si unisce alla lista dei partner tecnologici e collaborerà con MyAlert offrendo il suo servizio via Wap, Gprs e Umts. Con Nokia, oggi MyAlert può contare su un'importante lista di partner tecnologici che include Brokat, Broadvision, Hewlett Packard e la consociata Future 121. Il Ceo di MyAlert ha spiegato che la società intende porre molta attenzione sulla business unit Asp. In questa divisione la società sviluppa soluzioni tecnologiche in linea con le esigenze dei clienti, tra i quali figurano aziende come Bsch (Universia), Adecco, ebankinter, Vitaminic, Inicia, Ixir or Consors. Per la più conosciuta business unit, il Portale MyAlert, che attraverso il sito internet offre servizi dedicati sia a Società sia a privati, i piani di sviluppo prevedono l'incremento del numero di servizi.

TIRRENIA E' ORA PRENOTABILE IN SABRE
Milano, 19 febbraio 2001 - Sabre, società di servizi telematici legati al turismo e Tirrenia, la Compagnia Italiana di Navigazione che dal 1936 collega i porti del Mediterraneo, annunciano che dalla metà di febbraio sarà operativa la distribuzione dei servizi di prenotazione del Gruppo Tirrenia attraverso i terminali del Gds in Italia. Un passo importante che segna un punto di svolta per Sabre sul mercato italiano. Poter distribuire i servizi di Tirrenia, in Sabre Navigator, è per Sabre un momento importante. Oltre alla capogruppo Tirrenia saranno presto disponibili nello stesso sistema, anche Adriatica, Caremar, Siremar, Toremar, Saremar e Cotunav. Il Gruppo Tirrenia conta al suo attivo una flotta di 75 navi, più di 3 milioni di miglia percorse, oltre 113.000 traversate, circa 13 milioni di passeggeri trasportati e più di 4,5 milioni di metri lineari di veicoli. "Questi numeri parlano da soli e confermano la loro leadership nel settore; di conseguenza è facile capire quanto questa nuova collaborazione risulti strategica e stimolante", ha dichiarato Andrea Borsoi, Senior Account & Project Manager - Leisure Industry Distribution per l'Europa di Sabre Inc. "Abbiamo lavorato gomito a gomito con lo staff di Tirrenia per offrire e garantire un prodotto user friendly alle agenzie di viaggi." Le maschere in italiano confermano ancora una volta la volontà di Sabre di soddisfare sempre più le esigenze locali delle agenzie di viaggi. Le maschere saranno accessibili tramite multi accesso, conservando così tutte le funzioni tipiche del sistema Tirrenia. Essendo le maschere quelle utilizzate da Tirrenia, gli agenti di viaggio che già conoscono il prodotto, non avranno necessità di addestramenti aggiuntivi. Importante da sottolineare è che nel corso del 2001 sarà disponibile la chiusura automatica del Pnr in Sabre. Questo eliminerà la necessità di chiudere manualmente le prenotazioni Tirrenia in modo da averle anche in Sabre. Anche la biglietteria automatica sarà disponibile entro il 2001. "Questo accordo rappresenta un importante passo avanti verso l'offerta di un prodotto locale completo per l'Italia - la distribuzione dei prodotti Tirrenia ci colloca sempre più vicino alle esigenze dei nostri clienti.. Un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che i segmenti prenotati con Tirrenia sono validi ai fini dell'abbattimento del canone mensile", ha aggiunto Mario Cardone, Direttore Generale Sabre per il Sud Europa.

ORIZZONTI SPA ALLA BIT 2001 UNA SOLIDA ESPERIENZA E LE NUOVE INIZIATIVE AL SERVIZIO DI UN EFFICACE SVILUPPO DELL'INCOMING
Milano, 19 febbraio 2001 - II Tour Operator "Orizzonti S.p.A.", un'azienda turistica all'avanguardia con una solida tradizione alle spalle sul mercato delle vacanze, è certamente una delle più affermate realtà nel campo del turismo in Italia, con un fatturato di circa 120 miliardi di Lire, un movimento complessivo di persone annuo ormai pari a 200.000 unità, per oltre 2.400.000 pernottamenti. Ogni anno Orizzonti propone, sia in modo tradizionale (coi cataloghi ed un efficiente Cali Center di 50 elementi), che a mezzo internet, la propria programmazione che spazia dalle mete italiane più classiche all'offerta turistica straniera a corto raggio, fino ad arrivare a quella dedicata alle beauty farms, al vertice del relativo segmento di mercato col fortunato catalogo "Beauty Club". Orizzonti, poi, gestisce direttamente diversi complessi turistici che propone con il marchio "Lirial": si tratta di Hotel, Villaggi e Residence negli angoli più belli d'Italia tra cui, per citare solo i più particolari, ricordiamo le isole di Ustica e Lampedusa che da questo intervento hanno indubbiamente ricevuto un considerevole impulso al loro sviluppo turistico. A fianco di questo impulso allo sviluppo turistico Orizzonti si è adoperata per mettere in atto, sia autonomamente che all'interno dì un coordinamento mondiale, importanti e concrete iniziative di riduzione del possibile impatto negativo del turismo sull'ambiente (maggiori informazioni su Internet alla pagina www.orizzonti.it/eco/ ). Già dal 1998 tutte le proposte di Orizzonti - ad oggi oltre 2000 - sono presenti nella banca dati Internet e sono accessibili per l'Italia al sito www.orizzonti.it e per il resto del mondo, in inglese ed in tedesco, al sito www.italianholidays.com. Nei siti, oltre alla programmazione tradizionale sopra citata, trovano spazio circa 500 hotel a Milano ed in tutte le principali "Città Arte & Business" italiane, spesso completate da interessanti spunti per week-end culturali o speciali legati ad iniziative locali; in breve Orizzonti offre alle Agenzie di Viaggi notizie finora difficilmente accessibili, ma per contro molto gradite ai loro clienti, sempre in cerca di novità. Orizzonti è stata senza dubbio agevolata dall'avvento di internet avendo adottato sin dai propri inizi le tecnologie informatiche e telematiche via via resesi disponibili, sperimentandole pionieristicamente ed investendo in modo cospicuo per dare sempre ai propri partners ed ai clienti finali, risposte giuste ed aggiornate e servizi efficienti e moderni. Questo non sì concretizza, come molte volte avviene sul web, nella mera visualizzazione della descrizione degli alberghi ma va ben oltre e significa - cosa fondamentale per poter decidere - nella possibilità di verificare subito la disponibilità di una o più camere ed il loro prezzo per il periodo desiderato. Novità 2001, che verrà presentata alle agenzie viaggi in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Hotel Network Italia è l'esempio concreto di come internet abbia reso possibile un nuovo business nel turismo o, meglio, di un ulteriore e più remunerativo modo di sviluppare l'attività dì incoming, diretta a portare migliaia di turisti di tutto il mondo in Italia. Si tratta dì un network costituito da Orizzonti Tour Operator insieme con Agenzie di Viaggi e Alberghi italiani dotati di intraprendenza e spirito di iniziativa. Hotel Network Italia è, in sostanza, un sistema di prenotazione che consente di fare incoming in maniera più efficace che in passato, collegando tutti gli operatori della catena turistica che partecipano a questa attività e mettendone in risalto le diverse professionalità. Attraverso Hotel Network Italia, infatti, Orizzonti mette in comunicazione la domanda di prodotto turistico, cioè i clienti finali italiani ed esteri, con l'offerta alberghiera presente sul territorio italiano. Compito di Orizzonti è quello di commercializzare e di dare la spinta promozionale al network, mentre le Agenzie di Viaggio che vorranno partecipare al business avranno l'incarico di far entrare nel sistema i migliori alberghi della propria zona, che potranno contare, così, su nuovi canali di vendita. Hotel Network Italia, si avvale, per la parte informatica di un partner dell'importanza di Ibm. La presenza di Orizzonti al tradizionale ed importante appuntamento della Borsa Internazionale del Turismo di Milano dal 14 al 18 febbraio 2001 nel padiglione 21 denominato Bit Virtual (stand D12-E09) quest'anno ulteriormente avvalorata dal convegno "Turismo, Internet E New Economy In Italia" . Il Convegno (il programma è disponibile su Internet alla pagina http://www.orizzonti.it/bit/bit.htm  ) è stato organizzato da Orizzonti dedicando ad ogni relatore interventi con "tempi internet per ottenere una fotografia reale della situazione attuale attraverso l'esperienza diretta di alcune delle più note realtà B2B e B2C: agenzie di viaggio, tour operator, alberghi e vettori.

OSSERVATORIO VIAGGI TRADELAB PRESENTA L'ANALISI DI BENCHMARKING DEI MODELLI DI OFFERTA ONLINE DEL TURISMO LEISURE
Milano, 19 febbraio 2001 - L'Osservatorio Viaggi TradeLab è un'iniziativa che raccoglie le Imprese leader del settore turistico, nata per sviluppare competenze e proporre soluzioni condivise sui modelli di offerta di viaggi nella prospettiva di meglio orientare l'intera filiera turistica alle esigenze dei consumatori. In occasione della Bit 2001 l'Osservatorio Viaggi TradeLab presenta i principali risultati della sua prima attività di ricerca; l'analisi di benchmarking dei siti web di viaggi. La ricerca è stata condotta utilizzando il modello originale di analisi dell'efficacia dei siti web di e-commerce elaborato da Siteplotter.com, un'iniziativa di TradeLab dedicata al monitoraggio permanente dei siti web di commercio elettronico sulla base di un modello di marketing orientato ai bisogni di acquisto dei consumatori. La ricerca ha evidenziato l'esistenza di alcuni siti web ad elevato potenziale, pur in presenza di un'offerta online che. complessivamente, appare ancora in una fase introduttiva riflettendo una domanda non ancora decollata. Per quanto riguarda il benchmarking sui servizi, si è registrata un'offerta di servizi generalmente non ancora completa e che quindi, dì fatto, rende difficile al consumatore lo svolgimento in modo elettronico dell'intero processo di acquisto. La difficoltà di verificare online la disponibilità del viaggio, il basso grado di personalizzazione delle proposte presentate nei siti web e l'elevato tasso di rimando al mercato fisico, configurano un mercato virtuale che non sfrutta le concrete potenzialità rese disponibili dalla maggiore connessione informativa tra i diversi soggetti che operano all'interno della filiera dei viaggi. Il benchmarking sulle funzionalità ha inoltre evidenziato come, dal punto di vista tecnico, la performance dei siti web sia generalmente buona, in particolare per quanto concerne la navigabilità e la facilità di utilizzo (es. motore di ricerca). Nonostante i molti dati richiesti al consumatore nel momento della registrazione, il livello di personalizzazione delle informazioni contenute nei siti web risulta un'area da potenziare. Il benchmarking competitivo a livello intersettoriale ha infine evidenziato come il turismo online sia in una posizione di vantaggio rispetto alle altre filiere "concorrenti" nel budget familiare (es. auto, mobili, elettrodomestici). Il confronto competitivo intrasettoriale ha sottolineato la maggiore efficacia di marketing dei siti web degli erogatori di servizi (es. voli, hotel, autonoleggio) rispetto a quelli delle altre tipologie di operatori turistici (retailer, tour operator, web company). Nel complesso, pur in presenza di siti eccellenti, il settore ha ampi margini di miglioramento, nella prospettiva di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze di consumo e di acquisto del cliente online.

ITALIA TOUR E OFFSHORE: I RISULTATI 2000 E I PROGRAMMI PER IL 2001
Milano, 19 febbraio 2001 - Si è tenuta a Milano presso la Bit la conferenza stampa di Italiatour, tour operator del Gruppo Alitalia. Nel corso della conferenza Massimo Polimeni, Presidente e Amministratore Delegato di Italiatour, ha presentato i risultati del 2000: oltre 170.000 i clienti serviti come Gruppo Italiatour, con un fatturato in crescita del 27% (vs.1999). Al conseguimento dei buoni risultati del 2000 ha positivamente contribuito il rafforzamento del portafoglio prodotti di Offshore, che ha portato alla pubblicazione e alla distribuzione di undici diversi cataloghi di viaggio fra cui il catalogo Viaggi di Nozze, prodotto che, grazie anche alle numerose iniziative commerciali e di co-marketing (in particolare quelle con Radiosa), sta registrando ottimi risultati. "Nel corso del 2001" dichiara Massimo Polimeni "saranno lanciate nuove destinazioni: l'Oriente, che sarà realizzato attraverso l'ampliamento dell'attuale prodotto Thailandia con l'aggiunta di destinazioni come Laos, Cambogia, Vietnam e Bali. E l'India, nuovo prodotto con itinerari esclusivi nel Rajastan e i soggiorni nei Palazzi del Maraja. Altra novità è rappresentata dallo sviluppo di nuovi segmenti di business per cui stiamo per lanciare due nuovi marchi: Offshore Incentives e Offshore Wìdegroups. Il primo destinato allo sviluppo del segmento Congressi e Incentive, in partnership con un'azienda leader nel settore della comunicazione, del relationship marketing e dell'incentivazione; il secondo mirato alle grandi comunità come i Cral aziendali, le Associazioni, gli Enti e le Istituzioni'. Una campagna radio, con spot molto evocativi che presentano le varie destinazioni di Offshore, è stata avviata a febbraio 2001 e proseguirà, nel corso dell'anno, su molte radio nazionali e regionali. Sempre nell'area della comunicazione, dal 9 febbraio è on line il nuovo sito web di Offshore, ampliato e ristrutturato nella grafica e nelle modalità dì navigazione. Sul fronte dell'incoming, i buoni risultati del 2000 (incremento del 22% del fatturato) sono confermati dall'andamento dei primi mesi del 2001. L'obiettivo è quello di replicare le numerose iniziative di marketing intraprese nel corso dell'inverno 2001, come la campagna Dr Shopping and Mr Art, realizzata in collaborazione con il Comune di Roma. La principale novità è costituita dal nuovo marchio "Ulysses Travel & Tours", che identificherà il prodotto "beyond Italia", ossia la proposta di destinazioni Italia + prosecuzioni in Europa e Bacino Mediterraneo, prodotto che verrà commercializzato all'estero sui principati mercati di Italiatour. Per quanto riguarda la rete di vendita estera, già fortemente rafforzata nel corso del 2000, vedrà l'acquisizione di altri partner commerciali in mercati strategici. Altre iniziative riguarderanno lo studio di nuovi prodotti, come Charming Italy, per una clientela medio-alta, l'incremento degli Escorted Tours, il lancio di nuovi prodotti come la Neve e l'Agriturismo.

AICA E TCI PRESENTANO IL PRIMO OSSERVATORIO SUL TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA
Milano, 19 febbraio 2001 ' Qual è stata la performance 2000 per le grandi catene alberghiere italiane? L'effetto Giubileo si è fatto veramente sentire? Qual è la tipologia del cliente degli alberghi a fascia alta? Singolo o di gruppo? Italiano o straniero? Quanto, "come" e perché vi soggiorna? L' Associazione Italiana Catene Alberghiere e il Touring Club Italiano presentano il primo osservatorio sul turismo alberghiero in Italia: un documento periodico di approfondimento sull'andamento degli alberghi di catene Aica e uno strumento di monitoraggio del mondo dell 'hotellerie di fascia alta del nostro Paese. Uno strumento utile per lo studio dello stato e delle tendenze del mercato del turismo in Italia. Dalle prime rilevazioni subito qualche sorpresa: la città con il più alto tasso di occupazione è Firenze e non Roma (76,4% vs. 76,1). E conferma: Milano, con i suoi 34 alberghi associati Aica, resta la piazza più importante. Venezia poi è la città in cui si è registrato il ricavo medio giornaliero per camera più alto (434mila lire). Nel 2000 il fatturato Aica (l'associazione raggruppa 227 alberghi di catene in Italia, di cui 28 a cinque stelle, 142 a quattro e 44 a tre) è stato di 1.445 miliardi di lire, ricavato dalla vendita di 5,454 milioni di camere, il 70% delle quali a turisti stranieri (contro il 40% di media negli alberghi del nostro Paese). E sempre nel 2000 il ricavo medio giornaliero per camera delle strutture ricettive AICA è stato di 265mila lire; il 15% in più rispetto l'anno precedente. Tra i futuri scopi dell'osservatorio Aica-Tci ci sarà anche l'individuazione di un "indice" del fatturato Aica che potrà diventare col tempo un dato di riferimento classico nel settore alberghiero, alla stregua dell' indice della produzione industriale pubblicato a cadenza mensile dall'Istat

EDREAMS "SI COLLEGA" A INTERVIEW
Milano, 19 febbraio 2001 - Dal 15 gennaio di quest'anno, eDreams, il sito di viaggi leader in Italia nella vendita di vacanze on line, entra a far parte del portafoglio clienti di Interview. A meno di un anno dal lancio, la formula eDreams si conferma di successo: scegliere tra 1.000 pacchetti di viaggio proposti dai migliori tour operator, prenotare viaggi last minute, vacanze in offerta speciale, biglietti aerei e hotel. E ancora, partecipare a concorsi per vincere viaggi da sogno e, elemento distintivo e punto di forza di eDreams, ricevere l'assistenza delle DreamGuides, esperti viaggiatori che assistono gratuitamente gli utenti nella pianificazione delle proprie vacanze. Il sito, a riprova di una performance da record, conta a fine gennaio 2001 oltre 270.000 utenti registrati e 3,5 milioni di pagine viste al mese. E per il suo secondo anno di attività, eDreams si rimette in gioco ed entra in pista con una nuova strategia multicanale presentata ufficialmente nel mese di febbraio alla Bit: questa strategia rivolta a enti del turismo, aziende di promozione turistica, compagnie aeree, tour operator e agenti di viaggio. Con questi nuovi obiettivi e la necessità di puntare a una più ampia visibilità del consolidato marchio eDreams, con una particolare attenzione rivolta agli organi di stampa di settore, ad Interview viene affidata la gestione delle attività di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni e lo studio d'immagine coordinata in tutta la comunicazione trade.

DOING S.P.A. PRESENTATO AL BIT 2001 IL 1° PACCHETTO DI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER L'E-TOURISM ORGANIZZARE VIAGGI PARTENDO DA INTERNET SARÀ PIÙ FACILE
Milano, 19 febbraio 2001 - Doing S.p.A, prima società italiana in grado di offrire soluzioni digitali personalizzate completamente integrate, ha presentato presso la XXI Borsa Internazionale del Turismo il 1° pacchetto di servizi a valore aggiunto espressamente progettato per consentire una connessione diretta tra chi organizza i viaggi e chi li vive in prima persona. Doing si presenta sul mercato con servizi di progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni digitali integrate e con una gamma completa di servizi di customer care a valore aggiunto creando, in particolare, un'opportunità vantaggiosa per i tour operator che desiderano sfruttare le potenzialità del web per offrire un maggiore numero di servizi ai propri clienti. Il pacchetto di servizi offerto da Doing agli operatori del settore prevede in particolare : la progettazione di soluzioni digitali personalizzate, lo studio della grafica e della comunicazione del sito, la progettazione e realizzazione di portali e di piattaforme di e-commerce, lo sviluppo di database e di soluzioni Crm, la creazione di motori di ricerca personalizzati (per destinazione, periodo, costo) e la fornitura di software per l'aggiornamento delle sezioni. Doing, inoltre, è l'unica società in Italia in grado di offrire ai tour operator servizi di help-desk a valore aggiunto quali: Last Minute Alert: per consentire ai clienti di ricevere via Sms le informazioni sulle ultime offerte inserite nel portale del tour operator; Operatore on Web: per vedere, parlare e chattare con un operatore Doing; Chat online, co'editing, co-browsing; Video e-mail. Doing S.p.A., con sede a Milano e a Siena, organizzata in cinque divisioni (Strategie Consulting, Communication, Web Design, Technology, Contact Center) è attiva come Digital Solution Provider e si presenta sul mercato con una gamma completa di servizi e soluzioni per l'e-Business. Management consulting, web design & digital media solutions, gestione di cali center per servizi inbound e outbound, consulenza di comunicazione e realizzazione di campagne di advertising e fornitura di soluzioni tecnologiche per e-business, Crm, wireless, sono i principali servizi che Doing è in grado di offrire sul mercato.

ITALIA ONLINE E TRAVELPRICE.IT ANNUNCIANO I PRIMI RISULTATI DELLA PARTNERSHIP
Milano 19 febbraio 2001 - La partnership tra Italia OnLine, portale di Infostrada co - leader in Italia con 315 milioni di pageviews nel mese di Dicembre 2000, e Travelprice.it, agenzia viaggi on line, mostra ottimi risultati già nei primi due mesi di collaborazione. Oltre al grande consenso di pubblico con ben 1.200.000 pagine viste, si è registrato un considerevole aumento delle vendite. La partnership tra Italia OnLine e Travelprice ha dato ottimi frutti: infatti, nel corso dei soli mesi di novembre e dicembre 2000, Travelprice ha visto raddoppiare le proprie richieste per voli e viaggi su base mensile. I punti di forza di questa agenzia viaggi online sono l'ampia gamma di servizi, l'informazione in tempo reale sulla disponibilità delle migliori tariffe aeree, nonché l'esperienza degli agenti di viaggio che compongono il web call center del sito. Operativo dal mese di Aprile 2000, Travelprice.it ha fatto partire più di 5.000 passeggeri, che hanno apprezzato la comodità e il servizio della prenotazione on line con consegna gratuita a domicilio Sono questi i motivi che hanno convinto Italia OnLine a scegliere Travelprice come premium partner nella costituzione del proprio canale viaggi <http://canali.iol.it/viaggi/>, nonché del sito cobranded <http://travelprice.iol.it/>. Travelprice fornisce agli utenti di Italia OnLine i servizi principali di prenotazione on line di voli e viaggi e, grazie ad una intuitiva "bottoniera", l'utente viene guidato direttamente alla prenotazione dei singoli servizi - voli, hotel, viaggi, auto. Il 60% delle richieste ha riguardato la prenotazione e l'acquisto di biglietti aerei, servizio che si avvale di un'esclusiva e semplice interfaccia che mostra in ogni momento la reale disponibilità dei voli, alle migliori tariffe in circolazione. Il restante 40% della domanda ha riguardato i viaggi e soggiorni, proposti attraverso una ricerca a più variabili - destinazione, periodo, budget, città di partenza - nonché attraverso una ricerca per tema. In questo modo, l'utente che ricerchi un weekend d'arte e cultura, una vacanza sulla neve, una settimana in villa da condividere con gli amici, o un viaggio avventuroso, può navigare tra le offerte tematiche di Travelprice. "Siamo orgogliosi di verificare come la nostra competenza e i nostri servizi si siano integrati con tanto successo nell'offerta che Italia OnLine propone alla sua comunità online."- ha commentato Ugo Tartufari, Direttore Generale di Travelprice Italia. - "Questo accordo ha rappresentato sicuramente un passo di grande significato per lo sviluppo delle nostre attività, ma vi è anche un'altro aspetto che mi preme sottolineare: Italia OnLine persegue da sempre una politica di partnership improntata alla qualità e ai rapporti di lunga durata, e la preferenza accordata a Travelprice ha rappresentato in questo senso un importante riconoscimento della qualità del lavoro svolto sino ad oggi." "La partnership con Travelprice costituisce per Italia OnLine un altro importante tassello nella strategia che da sempre muove tutte le nostre azioni, e cioè offrire ai nostri navigatori contenuti e servizi ad alto valore aggiunto - ha dichiarato Ramon Grijuela, Direttore Generale di Italia OnLine & Internet Services - "Travelprice, con la completezza dei suoi pacchetti, la velocità nel reperimento delle informazioni e l'esperienza maturata "sul campo" ci permette di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri navigatori, da sempre abituati a trovare su Italia OnLine tutte le risposte che cercano, in modo veloce e completo".

YAHOO! ITALIA E BLU : INSIEME NEI SERVIZI INTERATTIVI DAL 16 FEBBRAIO IL CARNEVALE DI VENEZIA SUI TELEFONINI WAP DI BLU
Milano, 19 febbraio 2001 - Yahoo! Italia e Blu annunciano di aver siglato un accordo nel settore della telefonia mobile applicata a Internet per la fornitura dei servizi Wap per gli utenti di Blu. Secondo questo accordo i clienti di Blu potranno accedere ai servizi Yahoo! Mobile in italiano tramite i loro telefoni cellulari. Questi servizi includono Yahoo! News, Yahoo! Finanza, Yahoo! Sport e Yahoo! Meteo. Una delle prime applicazioni dell'accordo coinciderà con il Carnevale di Venezia. Quest'anno infatti tutte le informazioni, notizie e gossip sul Carnevale di Venezia, si potranno consultare sui telefonini wap di Blu. I clienti Blu potranno avere tutte le notizie relative all'aspetto artistico del carnevale, e news sulle celebrità presenti all'evento. L'informazione sarà, inoltre, completata da link ai siti più interessanti. Tutto questo solo per i clienti Blu. Oltre alla "finestra virtuale" sul Carnevale di Venezia i clienti Blu dotati di un telefonino Wap avranno l'accesso a tutte le informazioni generaliste, di finanza, sportive e meteo, fornite da Yahoo! Italia. Blu, con la collaborazione di Yahoo!, porta avanti con determinazione il proprio disegno di integrazione Internet-cellulare, assicurando ai propri clienti servizi utili e di facile accesso. Da ricordare che Blu è il primo operatore di telefonia mobile in Italia ad aver lanciato sul mercato il servizio Gprs che consente una navigazione wap e una trasmissione dati più veloce. "Con la collaborazione di Yahoo! - ha commentato Patrizio Mapelli, Direttore Soluzioni Integrate di Blu - abbiamo ulteriormente ampliato i nostri servizi dedicati a chi è in mobilità e vuole essere informato degli eventi più importanti" Per Yahoo! Italia l'accordo con Blu rappresenta un ulteriore sviluppo nell' iniziativa "Yahoo! Everywhere", che estende il marchio, i contenuti ed i servizi Yahoo! oltre il più classico PC da tavolo. Yahoo! Europa continua a dare priorità a questa strategia e ha seguito una decisa politica di accordi di distribuzione, in totale 14, incluso quest'ultimo, sia con produttori di apparecchi telefonici che con operatori di telefonia mobile in tutta Europa. Yahoo inc. ha raggiunto nel 2000 ricavi netti pari a 1,1 miliardi di US $ con un incremento del 88% rispetto a 591 milioni di US $ del 1999. Il numero degli utenti registrati è salito a 180 milioni (dicembre 2000) mentre le pagine viste sono state 900 milioni al giorno (dicembre 2000). I ricavi netti di Yahoo! Europa nell'esercizio 2000 sono stati 113 milioni di US $ con incremento del 208% rispetto ai 42 milioni di US $ del 1999. Il numero di pagine viste è più che raddoppiato, salendo a 1,4 miliardi (550 milioni nel dicembre 1999). " Siamo felici di lavorare con Blu - importante operatore di telefonia mobile - ha dichiarato Alessandro Pegoraro AD di Yahoo! Italia - per offrire il portafoglio di Servizi Yahoo! Mobile a tutti gli utenti italiani. Questo accordo allargherà la distribuzione dei prodotti e servizi Yahoo!. Ciò rappresenta un passo importante verso l'evoluzione della strategia Yahoo! Everywhere in Europa"

NASCE VENICEMARKETPLACE PARTNERSHIP STRATEGICA TRA MARKETPLACEITALY.COM E VENICEPLAZA S.P.A.: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD EST
Venezia, 19 febbraio 2001 - Marketplaceitaly.com e Veniceplaza S.p.A. hanno annunciato l'accordo strategico per la creazione di Venice Marketplace, una soluzione completa per l'e-Business rivolta alle aziende del Nord Est. Venicemarketplace nasce dalla partnership fra Maketplaceitaly.com e Veniceplaza S.p.A., due leader nel settore dei servizi e-Business per le Piccole e Medie Imprese. Attraverso Venicemarketplace le aziende hanno la possibilità di diventare protagoniste del mercato globale e di aumentare la propria visibilità. Possono accedere, infatti, a Marketplaceitaly e gestire un catalogo e due vetrine personalizzate per presentare le proprie attività e i propri prodotti. Marketplaceitaly fornisce, inoltre, una gamma completa di strumenti che consente alle aziende di gestire al meglio le proprie strategie commerciali, così come di comunicare con i propri clienti tradizionali e di trovarne di nuovi, lanciando campagne promozionali e utilizzando gli strumenti di web-marketing messi a disposizione dalla piattaforma. "L'accordo con Veniceplaza S.p.A. è legato alla reale possibilità di generare nuove opportunità di business per le Pmi italiane: oltre alla visibilità associata al proprio sito aziendale, le aziende entrano in Marketplaceitaly, un ambiente collaborativo che offre strumenti e servizi per valorizzare i rapporti con i propri clienti e promuovere online i propri prodotti"- afferma Tim O'Connell, direttore marketing di Marketplaceitaly.com. Venicemarketplace comprende, inoltre, la creazione da parte di Veniceplaza di un sito aziendale in cui il cliente potrà scegliere le immagini, le animazioni e i video che ne personalizzeranno la grafica. Il sito comprende: servizi di posta elettronica, di visibilità e di monitoraggio del numero e della tipologia dei visitatori, grazie alla tecnologia fornita da BroadVision. Il sito sarà presente anche nel portale VenicePlaza.it allo scopo di aumentare la visibilità alle imprese del Nord-Est. "La sinergia con Marketplaceitaly.com rende ancora più competitiva la nostra offerta perché rende competitiva l'Azienda nostra Cliente. Infatti attraverso l'offerta che include il meglio dei due mondi: quello relazionale e quello del business tra Aziende, pensiamo di poterci avvalere con diritto del ruolo di e-business partner di riferimento per le Pmi del Nord-Est"- dichiara Giambattista Gironi, direttore marketing di Veniceplaza S.p.A. Veniceplaza S.p.A. è una società di servizi e infrastrutture Internet costituita a Padova; la sua mission è divenire punto di riferimento nella fornitura di prodotti e servizi Internet per la piccola e media impresa del Nord Est, interessata alle tecnologie web e all'e-business, offrendo in outsourcing una gamma di pacchetti che rispondono alle reali esigenze delle aziende. Veniceplaza è sorta nel maggio 2000 per volontà del Fondo Kiwi II e di alcuni imprenditori veneti come Serena.com, Pino partecipazioni, Nordest Merchant (gruppo Banca Popolare di Vicenza), Extel; uno dei suoi obiettivi per il futuro è la sua quotazione in borsa. Gli investimenti effettuati in questi primi mesi sono stati notevoli sia per quanto riguarda la tecnologia (infrastrutture hardware, software e di rete) sia per quanto riguarda le risorse umane. La società ha inoltre acquistato BroadVision, il software per applicazioni e-business one-to-one ed ha adottato la banda ridondata e ampliabile, in sinergia con la compagnia telefonica del Veneto e del Trentino Alto Adige Serena.com. Marketplaceitaly.com è il primo mercato digitale collaborativo per le piccole e medie imprese italiane che vogliono entrare nel mondo dell'eBusiness. Le aziende che acquistano le soluzioni di Marketplaceitaly hanno a disposizione una suite di strumenti business to business che consente di valorizzare i rapporti con i propri clienti acquisiti e di presentare e commercializzare online i propri prodotti in un mercato globale. Marketplaceitaly offre ai propri clienti una gamma di soluzioni pensate per rispondere alle effettive esigenze delle imprese italiane che vogliono utilizzare Internet per far crescere il proprio business. Le aziende che scelgono Marketplaceitaly accedono a un mercato ricco di opportunità e a un insieme di strumenti di gestione che integrano funzionalità commerciali, di web marketing e servizi a valore aggiunto forniti dai partner di Marketplaceitaly.

SULLE NOTE DI LUDWIG VAN BEETHOVEN LUFTHANSA PRESENTA LE NOVITÀ DEL PROPRIO SITO INTERNET LUFTHANSA.IT E LANCIA UNA NUOVA SERIE DI SERVIZI ON-LINE DESTINATI AGLI AGENTI DI VIAGGIO E ALLA CLIENTELA AZIENDALE
Milano, 19 febbraio 2001 - Nel corso di una serata di gala svoltasi ieri sera presso l"Auditorium di Milano, in occasione di un concerto straordinario organizzato per Lufthansa dall"Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly, la compagnia aerea ha presentato una serie di nuove iniziative di comunicazione su Internet. Il sito www.lufthansa.it  è stato completamente rivisto nella grafica per rendere la navigazione più rapida ed intuitiva e per armonizzarlo con il sito istituzionale www.lufthansa.com. Al sito sono inoltre state aggiunte due nuove sezioni protette da password e dedicate agli agenti di viaggio e alle aziende, mentre l"ufficio stampa on-line, uno dei più completi uffici stampa aziendali oggi disponibili su internet, è stato ulteriormente potenziato con l"introduzione di una serie di nuovi servizi rivolti ai giornalisti. Lufthansa ha infine presentato il nuovissimo sito www.giallolufthansa.it, un"innovativa web fiction virtuale che proietta il navigatore al centro di un intrigante caso internazionale. In palio biglietti aerei di andata e ritorno per una destinazione europea, magliette e cappellini della compagnia aerea. Nuove sezioni per agenti di viaggio e per le aziende - Lufthansa ha arricchito il proprio sito con due nuove sezioni protette da password rivolte rispettivamente agli agenti di viaggio e alla clientela aziendale e accessibili dalla home page www.lufthansa.it. La sezione per gli agenti di viaggio oltre a contenere informazioni sulla flotta e sulle destinazioni servite dalla compagnia aerea, mette a loro disposizione una sezione dedicata alle notizie di interesse locale in base alla loro dislocazione geografica sul territorio; un servizio di Customer Service dove gli agenti possono trovare sia un database di domande e risposte sui temi di loro interesse sia un servizio di risposta via e-mail; una sezione dedicata alle tariffe Lufthansa Specials e alle promozioni per gli agenti. La sezione del sito riservata alla clientela aziendale risulta simile per struttura a quella precedente con la disponibilità di accedere on-line alle informazioni sulla compagnia, alle notizie di interesse locale, a un database di domande e risposte con un"enfasi sul programma di fidelizzazione "Lufthansa Miles & More" e alle proposte Lufthansa per la clientela aziendale. www.giallolufthansa.it  - A partire dal 9 febbraio e fino al 5 maggio, gli aspiranti Sherlock Holmes potranno partecipare gratuitamente ad una intrigante avventura a sfondo giallo sul nuovo sito www.giallolufthansa.it Per partecipare basta registrarsi nell"apposito modulo presente sul sito e raccogliere gli indizi che porteranno alla soluzione del caso. Ogni mese una nuova storia con in palio due biglietti di andata e ritorno per una persona per una destinazione europea, oltre a centinaia di magliette e cappellini Lufthansa. Il gioco si basa sull"integrazione di diverse piattaforme tecnologiche tra le quali Internet, Sms e Wap. Ufficio stampa on-line - Nell"ambito dell"ufficio stampa on-line, oltre ad una nuova veste grafica, i giornalisti potranno trovare nuove sezioni come ad esempio quella di collegamento ai siti delle altre consociate Lufthansa e quella relativa alll"archivio dei filmati video disponibili e ordinabili direttamente on-line tramite modulo elettronico. L"ufficio stampa on-line protetto da password di accesso è accessibile all"indirizzo www.lufthansa.it/presslounge " Lufthansa è intenzionata a cogliere tutte le opportunità offerte da Internet e dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Riteniamo infatti che rappresentino un canale attraverso il quale non solo ampliare la nostra base clienti ma anche aumentare il flusso di comunicazione all"interno e all"esterno" , ha dichiarato Andreas Habel, direttore generale Lufthansa per l"Italia. "Il commercio elettronico è destinato a trasformare il mercato del trasporto aereo e i processi di vendita. Prepararsi ad operare in questo nuovo ambiente è una sfida che Lufthansa ha deciso di cogliere e sono lieto di annunciare che il primo mercato internazionale nel quale la compagnia implementerà la nuova strategia internet è quello italiano" "Internet sta assumendo un ruolo sempre più importante all"interno delle nostre strategie di marketing in Italia", ha dichiarato Caroline Schaefer, direttore marketing Lufthansa in Italia. "Dopo il successo ottenuto l"anno scorso dall"organizzazione delle aste on-line sono sicura che il nuovo giallo Lufthansa verrà accolto con favore sia dai nostri clienti sia da quanti si avvicinano alla nostra compagnia per la prima volta e ci aiuterà a consolidare la nostra presenza sulla rete". Il sito www.lufthansa.it conta una media mensile di 50,000 visitatori e offre al pubblico una serie completa di servizi che vanno dalla prenotazione dei voli, alla verifica dei collegamenti operati dalla compagnia, dalla verifica on-line dell"estratto conto dei partecipanti il programma di fidelizzazione "Lufthansa Miles & More" alle offerte tariffarie promozionali della compagnia. Nel corso del 2000 il Gruppo Lufthansa è stato premiato per l"attività in Internet dalla prestigiosa London School of Economics e da numerose testate specializzate. www.giallolufthansa.it è stato realizzato da Cell Network Italia, consociata del gruppo multinazionale svedese che opera nel settore dell"Internet Consulting con oltre 2.200 consulenti in 12 paesi. La società ha inoltre provveduto all"aggiornamento grafico del sito e alla creazione delle nuove sezioni. Lanciato nel maggio 2000, l"ufficio stampa on-line di Lufthansa è stato sviluppato da TT&A - Theodore Trancu & Associates, agenzia indipendente di relazioni pubbliche a servizio completo, in collaborazione con Cell Network Italia e conta oltre 250 giornalisti registrati.

FINO AL 5 MAGGIO TUTTI ALLA RICERCA DEL COLPEVOLE SU GIALLOLUFTHANSA.IT
Milano, 19 febbraio 2001 - Siete appassionati di romanzi gialli? Vi piace navigare su Internet alla ricerca di notizie? Avete sempre voluto emulare il famoso Sherlock Holmes ma non ne avete mai avuto l"occasione? Dal 9 febbraio e fino al 5 maggio, Lufthansa mette on-line www.giallolufthansa.it  un"innovativa web fiction virtuale che proietta il navigatore al centro di un intrigante caso internazionale. Per partecipare basta registrarsi gratuitamente presso il sito e, attraverso una serie di indizi, telefonate, e-mail, frammenti di documenti, Sms, risalire al colpevole. In palio biglietti aerei di andata e ritorno per una destinazione europea, magliette e cappellini Lufthansa. La storia vede protagonista una moderna famiglia composta da padre, madre e due figli giovani pieni di energie che si trova coinvolta ogni mese in una nuova misteriosa e appassionante storia. I partecipanti alla fiction on-line dovranno indagare settimana dopo settimana e scoprire il colpevole del mistero. Ogni settimana verranno pubblicate sul sito due puntate della storia: il lunedì di ogni settimana verrà proposto un quesito al quale i partecipanti dovranno rispondere entro il giovedì. Il venerdì verrà pubblicata la seconda puntata e contemporaneamente la soluzione al quesito. Tra quanti avranno risposto correttamente, ogni settimana verranno estratti 100 fortunati vincitori che riceveranno in omaggio un cappellino o una maglietta Lufthansa. Le risposte ai quesiti posti e la ricezione di Sms settimanali contenenti indizi permetteranno ai partecipanti di individuare il responsabile e di segnalarlo. Tra quanti avranno risolto il caso indicando il vero colpevole verranno estratti ogni mese due biglietti di andata e ritorno (in classe economica) per una persona per una città europea (Londra, Parigi e Madrid). Grazie all"integrazione di diverse piattaforme tecnologiche quali internet, Sms e Wap, alla base del giallo on-line, Lufhansa si prefigge l"obiettivo di interagire con i propri clienti comunicando in modo innovativo i propri servizi, le proprie offerte tariffarie, le destinazioni servite e altre informazioni utili a quanti viaggiano per lavoro o per piacere. www.giallolufthansa.it sarà supportato da una campagna di comunicazione che prevede azioni di marketing diretto tramite e-mail, bannering e Sms. www.giallolufthansa.it è stato realizzato per Lufthansa da Cell Network Italia, consociata del gruppo multinazionale svedese che opera nel settore dell"Internet Consulting con oltre 2.200 consulenti in 12 paesi.

ON-LINE IL NUOVO SITO INTERNET DI GO
Milano, 19 febbraio 2001 - Go ha lanciato lo scorso 7 febbraio la nuova versione del proprio sito Internet. Il sito è stato completamente ridisegnato in modo da renderlo ancora più immediato nell'utilizzo, mantenendo comunque semplicità e velocità di navigazione. Attualmente più del 65% dei passeggeri Go sceglie di prenotare online; grazie al nuovo sito Go intende accrescere ulteriormente il numero di persone che prenotano attraverso questo canale. E' ora possibile prenotare voli entro tre ore dalla partenza direttamente dalla home page, inoltre le nuove 'smart info' vi guidano nella navigazione e il sistema di posta elettronica - Go Mail, è stato esteso a tutti i Paesi europei. Inoltre Go ha concluso accordi a lungo termine con partner quali Holiday Autos e HotelConnect, permettendo di pianificare il viaggio secondo le vostre necessità e offrendo le migliori condizioni per l'acquisto dei voli, il noleggio dell'auto e il soggiorno.

GO IN LIZZA PER I DOOYOO AWARDS
Milano, 19 febbraio 2001 - Dooyoo.it è una guida agli acquisti on-line che mette a disposizione degli utenti le opinioni di altri consumatori su oltre 40 categorie merceologiche. Visitando http://www.dooyoo.it/dooyoo/awards/comp_aerea.html  sarà possibile di dire la vostra su Go e far conoscere la vostra esperienza. Inoltre con i voti raccolti Go potrà entrare nella short list dei dooyoo awards - premi di qualità relativi alle 40 categorie merceologiche sui quali decine di migliaia di consumatori esprimono il proprio giudizio. Non va dimenticato che votando sarà possibile vincere fantastici premi. Infatti a questa iniziativa è associata ad un concorso per coloro che hanno espresso un'opinione su almeno uno dei prodotti/servizi appartenenti alle categorie interessate e che hanno contribuito così a decretare i vincitori dei dooyoo awards.

GQ.COM ELEGGE LA BELLISSIMA DEL 2001 NELLA NOTTE DEGLI INNAMORATI LO SCETTRO A CHRISTINA AGUILERA, GQUEEN DELL'ANNO
Milano, 19 febbraio 2001 - La Regina incontrastata di Gq.com è la giovane cantante americana Christina Aguilera. Dopo tre mesi di gara, il sorprendente risultato si è concretizzato nella notte di San Valentino, dove gli ultimi click del Referendum Gqueen hanno incoronato la giovanissima artista newyorkese. E, clamorosamente, la redazione di Gq.com si è dissociata e ha lanciato un S.O.S. nella sezione Forum: "al di qua dello schermo del computer siamo davvero tanto diversi da voi di là", chiedono i curatori del sito. E, chiedendo conforto e solidarietà agli navigatori, domandano: "La bellezza eterea, quasi impalpabile della fidanzatina d'America (ma, poi, non era la Spears) riesce a reggere davvero la corona di più sexy del mondo? In verità, non riusciamo a farcene una ragione". In effetti, tra le eliminate compaiono bellezze, all'apparenza, molto più affermate della nuova star del pop. Qualche nome? Nicole Kidman, battuta nettamente nella notte decisiva della finalissima, Naomi Campbell, Jennifer Lopez, Viviana Greco e le italianissime Monica Bellucci e Samantha De Grenet giunte, rispettivamente, agli ottavi di finale e in semifinale. La scheda di tutte le 100 bellissime "seconde classificate a pari merito" sono già in linea, dietro l'avvertimento-sfida "Guardate che cosa vi siete persi!". Nonostante la scherzosa dissociazione, comunque, Gq.com rende omaggio alla Regina, dedicandole un ampio speciale, nella sezione Gqgirls. I dati raccolti da Condenet.it, la Internet Company costituita da Condè Nast, durante lo svolgersi del concorso delle 101 donne indetto da Gq.com, in collaborazione con Chantelle, hanno toccato i 6.000.000 di pagine viste, confermando ancora una volta l'approvazione dei naviganti verso il primo sito internet interamente dedicato alle passioni maschili.

QUANDO LA COMUNICAZIONE È DI QUALITÀ: PRAGMATIKA, AGENZIA SPECIALIZZATA NEL SETTORE ICT, INIZIA IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE ISO 9001 - VISION 2000
Bologna 19 febbraio 2001 - La Qualità è diventata un valore portante in tutte le attività umane. Conscia di questo assunto, Pragmatika, nota agenzia di comunicazione bolognese specializzata nel settore Ict, ha deciso di intraprendere un percorso che la porterà alla Certificazione di Qualità Iso 9001 - Vision 2000. Prima agenzia di comunicazione a percorrere la via della certificazione, Pragmatika intende avvalorare con questa iniziativa il proprio percorso di crescita, gettando solide basi per un'armonica espansione futura. "Crediamo che anche le aziende che operano nel settore della Comunicazione, spesso considerate improvvisate e poco inclini all'efficienza, debbano strutturare la loro organizzazione sulla base di un modello di Qualità. Solo in questo modo, riteniamo sia possibile offrire le dovute garanzie ai Clienti", ha commentato Rossella Lucangelo, Presidente e Direttore Esecutivo di Pragmatika. La certificazione rappresenta un passaggio importante per l'agenzia bolognese che ha deciso di formalizzare una metodologia e una competenza professionale che ha, già oggi, portato numerosi risultati. "Considerando le nostre ambizioni di crescita, riteniamo che operare secondo processi qualitativamente certificati possa rappresentare un momento cruciale, propedeutico all'evoluzione della nostra organizzazione", ha concluso il Presidente di Pragmatika.

BRAVAITALIA.COM, IL PORTALE DELLE COMUNITÀ ITALIANE NEL MONDO,ENTRA A FAR PARTE DEL NETWORK DI CLICKIT
Milano, 19 Febbraio 2001 Clickit accoglie nell'area B2B & News il nuovo portale delle comunità italiane nel mondo. Nato per iniziativa dall'omonima internet company italiana, www.bravaitalia.com  è il primo portale in quattro lingue (attualmente in italiano e in inglese, presto anche in versione spagnola e portoghese) creato con l'obiettivo di riunire e mettere in comunicazione tutti gli Italiani sparsi nel mondo (nonché tutti gli stranieri amanti del nostro Paese) creando una comunità virtuale che possa riscoprire il gusto di ricordare, parlare, interagire, ma anche dare vita a nuovi progetti culturali, sociali e di business (B2B e B2C) per valorizzare nel mondo l'eccellenza italiana. Dall'home page si accede direttamente alle diverse sezioni tra cui : Cappuccino news - quotidiano telematico (società, politica, economia, cultura, cinema, sport, teatro) Esplorando (arte, cucina, viaggi, tradizioni) Napul-e (area dedicata al mondo della canzone napoletana) Nostalgie (webcast webcam, album: viaggio tra personaggi ed eventi tradizionali, curiosità) Italicamente (per promuovere l'eccellenza professionale e imprenditoriale italiana nel mondo: curricula eccellenti, progetti per le aziende, finanziamenti, formazione, concorsi..) Paesemio.it ( guida alle istituzioni italiane: Comuni, Province,Regioni, Governo centrale) It. Mondo ( banca dati della comunità italiana all'estero: istituzioni, associazioni, aziende) Compra italiano (e- commerce di prodotti italiani artigianali, alimentari, turistici, artistici; bazar ) Sani e belli (i pareri degli esperti, l'agenda e la posta di Rosanna Lambertucci, diete, lezioni di alimentazione...) Tra i servizi offerti, inoltre, anche newsletter tematiche, l'oroscopo, il club bravaitalia e bravachat, forum, newsgroup, webmail e free internet. "BravaItalia è un progetto interessante che ci consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità della rete per avvicinare una comunità diffusa d'italiani e di amanti del nostro paese"dichiara Giampiero Pelle, Ceo Clickit "un target interessante per tutti i clienti che hanno e cercano clienti oltre confine" "Il nostro portale" dichiara Vincenzo Iasevoli Direttore Generale di BravaItalia "oltre ai numerosi contenuti (notizie, rubriche, forum) intende aprire un canale B2B rivolto alle piccole e medie imprese italiane sparse per il mondo che intendono affacciarsi al mercato della net economy". www.bravaitalia.com  

E-SKILLS NATIONAL TRAINING ORGANISATION SCEGLIE AXICOM PER FACILITARE L'ADOZIONE DELLA TECNOLOGIA
Milano, 19 febbraio 2001 - AxiCom annuncia di essere stata scelta da e-skills Nto, la partnership tra il governo britannico e l'industria dell'IT, per realizzare e implementare una campagna integrata di marketing communications per le aziende del Regno Unito. Attraverso un approccio focalizzato su attività di pubbliche relazioni e campagne di creatività, AxiCom aiuterà e-skills Nto a promuovere l'e-commerce presso le piccole e medie imprese britanniche. AxiCom Create sarà l'agenzia creativa del progetto pilota "e-skills into Business", destinato alle aree geografiche Isle-of-Wight, Milton Keynes e Kent. AxiCom PR ricoprirà invece il ruolo di agenzia di pubbliche relazioni, supportando la campagna di marketing con attività mirate verso la stampa. e-Skills Nto è stata creata per promuovere l'e-technology e l'e-commerce presso le piccole e medie imprese del Regno Unito. AxiCom Create presenterà un programma pilota di marketing communications e sarà responsabile della creazione e della realizzazione di campagne di direct mail, pubblicità radiofonica e outdoor media. Grazie a queste campagne, AxiCom Create consentirà a e-Skills Nto di posizionarsi in qualità di autorità alla quale le piccole e medie imprese possono rivolgersi per avere consigli, indicazioni e suggerimenti legati all'adozione della tecnologia. "Siamo molto soddisfatti di essere stati scelti e siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con e-skills Nto per promuovere l'e-commerce nel Regno Unito," ha dichiarato Annamaria Albano, Director di AxiCom Create. "Questa campagna arriva in un momento per noi molto positivo in cui abbiamo acquisito clienti come Arm, Wind River e Daleen Technologies. Sottolinea inoltre la nostra profonda conoscenza ed expertise nel settore high-tech che ci consente di proporre campagne innovative sempre di successo".

21 FEBBRAIO 2001: NELLA DISTRIBUZIONE INFORMATICA NASCE FRESHBIT
Milano, 19 febbraio 2001 - Il 21 febbraio 2001 nella Distribuzione Informatica nasce una nuova realtà imprenditoriale italiana: Freshbit (www.freshbit.it). Freshbit distribuirà software, hardware, componentistica, pc, notebook, navigatori satellitari, e tanti altri prodotti delle migliori marche, anche su Internet. Composta da un management giovane e dinamico - e che detiene il 20% della società - altamente professionale e proveniente da diverse esperienze di settore, Freshbit è guidata da Giovanni Frangi, che si è dimesso dalla carica di General Manager del noto distributore Karma Italia che ricopriva con successo dal 1° febbraio 2000. La sede di Freshbit è alle porte di Milano, a Barlassina in via Emilio Longoni 82. Freshbit ha affidato le Relazioni Pubbliche e l'Ufficio Stampa a Tiziana Lori per l'agenzia Meroni www.meroni.it 

SEMINARI ALL'UNIVERSITA' CATTOLICA DI PIACENZA: IN MANAGEMENT IN THE NETWORK ECONOMY E SUPPLIER ENABLEMENT IN B2B COMMERCE - MANAGING CHANNELS THROUGH INTEGRATED PLATFORMS
Milano, 19 febbraio 2001, Prossimamente, si terranno presso l'Unieversità Cattolica di Piacenza due seminari il 22 e 23 Febbraio 2001, che vedono la presenza in Italia del Dr. Edward Schenderowich, Vice Presidente di Quantum Art una e-business software applications company. Di seguito pubblichiamo le schede informative in inglese. Per permettere l' interazione diretta one-to-one e il dibattito con l'esperto il numero dei partecipanti è limitato a sole 20 persone, pertanto chi e' interessato è pregato di comunicare appena al piu' presto la propria partecipazione alla Dott.ssa Elena Murelli (event manager).Primo seminario: "In Management in the Network Economy" Asps - Another Hype or Another Reality? "Discussion of the value proposition behind Asps (Application Service Providers), overview of problems that ASPs have encountered, and possible ways to build a successful Asp." Docente: Prof. Edward Shenderovich has been involved in electronic commerce since 1996. Edward came to Quantum Art through the acquisition of Oikeo Corporation, an e-business software applications company. Prior to Oikeo, Edward served as the Assistant Vice President and Industry Analyst in Communications and Online Services at Silicon Valley Bank, where he evaluated technical and business merits of Internet start up companies and advised the bank on commercial and technological viability of numerous debt and equity investments. Edward's other experiences include work for Baker & McKenzie, University of California at Berkeley, where he edited the International Encyclopedia of Comparative Law and worked on high-tech legislation problems, and a private consulting practice for clients like Telecom Italia, Televideo, Urban Box Office, and Colorspot. Edward was a keynote speaker at the Web Portfolio Roundtable in Milan, Italy in October 1999 and in Rome, Italy in January 2000, and gave a tutorial on "Derivative Financial Instruments in Product Markets" at the Web Portfolio International Conference in Verona, Italy in June 2000. Edward is a Visiting Professor at the Mine (Management in the Network Economy) Program of the Universita Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza, Italy) and a graduate of University of California at Berkeley. Quando: il 22 Febbraio 2001; 15:00-19:00 Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Consiglio, Via Emilia Parmense 84, Piacenza Costo: 1.500.000 + 20% Iva. Il secondo seminario riguarda "Supplier Enablement in B2B Commerce - Managing Channels through Integrated Platforms" "Enabling suppliers in the digital economy is a major obstacle to creating successful B2B networks. The discussion will focus on what to look for in a supplier-enablement solution." Docente: Prof. Edward Schenderovich Quando:23 Febbraio 2001; 15:00-19:00 Costo: 1.500.000 + 20% Iva Per ricevere ulteriori informazioni, contattare la Dott.ssa Elena Murelli presso il Master of Mine Program, Universtià Cattolica del Sacro Cuore ai seguenti recapiti: e-mail: elena.murelli@pc.unicatt.it  telefono +39-0523-599.321

JOBLINE OFFRE UNA BORSA DI STUDIO A UN GIOVANE MOTIVATO A SVILUPPARE UNA CARRIERA NELLE PROFESSIONI DEL PERSONALE
Milano, 19 febbraio 2001 - Una borsa di studio del valore di 12 milioni è messa a disposizione da Jobline.it, azienda internazionale specializzata nella ricerca di personale online, per frequentare il master in direzione del personale organizzato dalla Liuc - L'università Cattaneo Castellanza. Il Master in Direzione del Personale è diretto dal Professor Gianfranco Rebora, Preside della facoltà di Economia presso l'università Cattaneo-Liuc ed è organizzato in collaborazione con Jobline e con Aidp, Assores, Adecco e un pool di direttori del personale provenienti da prestigiose aziende. Il corso di specializzazione è orientato a formare una professionalità capace di intervenire sulle organizzazioni complesse, con una visione completa delle problematiche di gestione delle risorse umane. Il Master è destinato a laureati o occupati nell'ambito di imprese private e pubbliche amministrazioni, destinati o motivati a sviluppare una carriera nelle professioni del personale. L'iter formativo multidisciplinare prevede un intreccio di contenuti che condividono la tensione verso il dominio della complessità , propria delle moderne organizzazioni. Il Master si terrà ogni prima settimana del mese da maggio 2001 a febbraio 2002, mentre è previsto un project work in azienda da settembre a dicembre 2001. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Segreteria Master entro il 31 marzo 2001.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news