QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
 9 LUGLIO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CONCENTRAZIONE SEAT-PAGINE GIALLE / TMC

Napoli, 9 luglio 2001 Lo scorso 4 luglio Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato riguardante la concentrazione Seat-Pagine Gialle/Tmc, ha stabilito di autorizzare l'operazione.

GLOBAL RELATIONSHIP AGREEMENT BETWEEN ALCATEL AND TELENOR MOBILE
Paris, France, July 6th, 2001 - Alcatel and Telenor Mobile today signed a Global Relationship Agreement on mobile infrastructure and network solutions worldwide. The agreement will strengthen the cooperation between the companies with regard to future business. "Alcatel is very pleased to be selected as a close partner of Telenor Mobile," said Michel Rahier, President of Alcatel's Mobile Communication activities. "We are fully committed to give Telenor Mobile access to leading technology within Gsm and Umts mobile network solutions worldwide."

DESTITUITE DI OGNI FONDAMENTO LE ULTERIORI INDISCREZIONI RIGUARDANTI AVVICENDAMENTI AI VERTICI DI SOCIETÀ DEL GRUPPO.
Roma, 9 luglio 2001: Telecom Italia, in merito a ulteriori indiscrezioni di stampa riguardanti possibili avvicendamenti ai vertici di società del Gruppo, dichiara nuovamente tali indiscrezioni destituite di ogni fondamento.

TELECOM ITALIA: SEAT-TIN.IT, OPERAZIONI ASSOLUTAMENTE CORRETTE E TRASPARENTI GRAVISSIMO PREGIUDIZIO AL MERCATO, AGLI AZIONISTI E ALLE PERSONE. FERMA PROTESTA E RISERVA DI OGNI AZIONE A RIGUARDO
Roma, 6 luglio 2001 - Telecom Italia rende nota una dichiarazione del Collegio dei difensori del Gruppo composto da: Avv. Cesare Zaccone, Avv. Prof. Gilberto Lozzi, Avv. Prof. Giuseppe Frigo, Avv. Claudio Morra, Avv. Prof. Francesco Mucciarelli. "Le notizie riguardanti un'inchiesta sul Gruppo Telecom provenienti dalla Procura della Repubblica di Torino e riprese con grande evidenza dalla stampa, ci costringono alle seguenti precisazioni. Preso atto che la Procura ravviserebbe un'ipotesi di falsa perizia e false comunicazioni sociali nell'operazione di integrazione Seat-Tin.it, una irregolarità nella remunerazione riconosciuta al dott. Pellicioli e infine una ritardata dichiarazione di una situazione di conflitto di interessi, riteniamo necessario precisare che queste indagini preliminari sono destinate a chiudersi favorevolmente, in quanto un accertamento peritale condotto con rigore e imparzialità confermerà che si tratta di operazioni assolutamente corrette, condotte nella più totale trasparenza. Esse infatti, sono state a suo tempo portate a conoscenza della Consob e sono state esaminate dal Tribunale e dalla Corte d'Appello di Torino in sede di omologa, senza alcuna osservazione, nonostante la già formulata opposizione della Procura della Repubblica di Torino. Facciamo infine notare che nessun azionista ha impugnato le deliberazioni relative a dette operazioni. Tuttavia, la diffusione delle notizie riguardanti l'inchiesta, avvenuta attraverso la stampa, ha recato e sta recando un pregiudizio gravissimo al mercato, agli azionisti delle società del Gruppo Telecom e alle persone fisiche coinvolte nell'indagine. Non solo: ma la situazione venutasi a creare a seguito di tale diffusione di notizie - alcune delle quali senz'altro storicamente infondate - può essere sfruttata per il compimento di operazioni sui titoli della Società del tutto incompatibili con il normale e trasparente andamento del mercato. Per queste ragioni, mentre protestiamo fermamente per tali indebite divulgazioni, ci riserviamo ogni azione al riguardo".

TELECOM ITALIA: QUERELA E ALTRE AZIONI DI RISARCIMENTO PER G.PONS DI REPUBBLICA E G.NEGRI DI LIBERO
Roma, 6 luglio 2001- Il Gruppo Telecom Italia, Roberto Colaninno e Lorenzo Pellicioli comunicano di aver dato mandato ai propri legali di predisporre querela per diffamazione a mezzo stampa, e ogni altra opportuna azione risarcitoria, nei confronti dei giornalisti Giovanni Pons di Repubblica, per l'articolo apparso oggi dal titolo: "Svizzera, Madeira e Lussemburgo, un valzer di fusioni e plusvalenze" e Giovanni Negri di Libero, per l'articolo apparso oggi dal titolo: "La sinistra non è più in linea".

RISPARMIARE SULLE TELEFONATE CON LA CARTA TELEFONICA GO
Milano, 9 luglio 2001 - I clienti Go possono acquistare la carta telefonica ricaricabile Go con il 10% disconto. Basta mostrare l'itinerario di volo all'agenzia Thomas Cook piu' vicina. La carta é utilizzabile dall'Italia e dal Regno Unito, consente di risparmiare fino al 50% sulle telefonate ed é ricaricabile. Mostrando l'itinerario Go presso le agenzie Thomas Cook é possibile inoltre acquistare valuta con uno sconto del 50% sulle spese di operazione (offerta non valida sulle valute Euro e sull'acquisto di travellers cheques). Agenzie Thomas Cook: Napoli Aeroporto di Capodichino - Venezia: San Marco, 142; Rialto, Riva del Ferro, 5126 - Roma: Piazza Barberini, 21A; Via della Conciliazione, 23; Via del Corso, 23; Stazione Metro B Colosseo - Firenze: Lungarno Acciaioli, 6R

SERVIZIO 12 DI TELECOM ITALIA
Napoli, 9 luglio 2001 Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha fissato oggi le nuove condizioni economiche del servizio 12 offerto da Telecom Italia. Il prezzo stabilito per chiamata è di lire 840 al minuto (+ Iva). La definizione delle nuove tariffe è stata deliberata dall'Autorità al termine di un'istruttoria aperta in seguito alla presentazione, il 28 febbraio 2001, da parte di Telecom Italia, dei prezzi e delle nuove modalità di prestazione del servizio abbonati "Info 12".

TIM LANCIA "PHOTO MESSAGE": LA NOVITA' PER SCATTARE FOTOGRAFIE ED INVIARLE VIA E-MAIL DIRETTAMENTE DAL TELEFONINO MIGLIORA IL MODO DI COMUNICARE, ANTICIPANDO I SERVIZI MULTIMEDIALI DI TERZA GENERAZIONE
Roma, 9 luglio 2001 - Da oggi Tim rendera' disponibile il servizio "Photo Message" che permette di scattare fotografie digitali ed inviarle a qualunque indirizzo e-mail direttamente dal telefonino. Con il lancio di "Photo Message" Tim offre ai propri clienti un'anteprima dei vantaggi dei servizi di terza generazione, proponendo loro una prestazione che avvicina ulteriormente la telefonia mobile alla multimedialita'. Il nuovo servizio, offerto da Tim per la prima volta sul mercato e realizzato in collaborazione con Ericsson, sara' disponibile grazie alla potenzialita' della tecnologia Unitim e a "CommuniCam Mca 10", una piccola macchina fotografica di 25 gr. di peso, collegabile ai telefonini Ericsson compatibili. Inoltre, con "Photo Message" i clienti Tim potranno personalizzare le foto istantanee scattate, aggiungendo ad esse messaggi di testo, creando cosi' vere e proprie cartoline da inviare con semplicita' sia dall'Italia che dall'estero. Tim offre il servizio "Photo Message" a tutti i suoi clienti Gsm in promozione lancio fino al fino al 30 settembre 2001 al costo di 95 lire al minuto (+Iva 20%) senza scatto alla risposta. Dall'estero il prezzo equivale a quello di una chiamata in roaming verso l'Italia. Il tempo medio di invio di una immagine e' inferiore ai due minuti, quindi, mandare una cartolina con "Photo Message" Tim puo' costare quanto l'invio di un semplice Sms. Scattare e inviare foto sara' conveniente, facile e divertente: bastera' collegare CommuniCam al proprio telefonino, scattare la foto premendo sul pulsante e inviarla ai destinatari ad un qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

CON IL TOOLS PER LA SPEDIZIONE DI SMS FREE SCARICABILE, SMS AFFARI LANCIA UN INNOVATIVO SISTEMA DI WEB ADVERTISING
Milano, 9 luglio 2001 - Si evolve il servizio di Sms Affari SpA, Internet Company leader in Italia nel settore del one to one marketing via Sms, che consente ora chiunque gestisca un sito web di utilizzare direttamente sul proprio sito il tools per l'invio di Sms Free. Finora sono oltre 5000 i siti che utilizzano il tools (tra i quali molti portali cittadini e regionali) e costituiscono ormai un vero e proprio network in grado di generare l'invio di oltre 50.000 sms al giorno. Questi sms possono essere sponsorizzati mediante l'inserimento di un banner pubblicitario che viene visualizzato quando l'utente del sito invia il proprio sms e in questo modo ha la possibilità di accedere al sito dello sponsor. Questo innovativo sistema, che lega la visualizzazione dei banner all'invio degli sms gratuiti, permette ad Sms Affari di garantire ad ogni sponsor oltre 50.000 impression giornaliere. Infolink:
www.smsaffari.it

GRATIS 10 MILA LIRE DI RICARICA OMINTEL E FREE INTERNET VIZZAVI
Milano, 9 luglio 2001 Da oggi c'è Free Internet Vizzavi per navigare gratis in Internet . Con la promozione "Alla Ri-Carica" registrandosi a Free Internet Vizzavi è possibile avere ogni mese 10.000 Lire di ricarica Gratis per la tua Carta Omnitel Ricaricabile o per quella di un tuo amico (2). Quindi più navighi più guadagni ricarica, fino a un massimo di 30.000 lire in 3 mesi! Per registrarsi:
http://hi-tech.vizzavi.it/registrazione/registrazione.asp

GENIE E NOKIA COLLABORANO ALLA FORNITURA DI NUOVI GIOCHI MOBILI AI CLIENTI DI GENIE
Milano, 9 luglio 200 1- Genie, il business di Internet mobile di Bt, e Nokia, leader nella fornitura d'infrastrutture di Internet mobile e principale produttore mondiale di telefoni cellulari, hanno annunciato oggi la firma di un importante accordo in base al quale Nokia fornirà giochi mobili innovativi ai clienti del portale wireless di Genie. I primi giochi Nokia saranno forniti da Genie a partire dal terzo trimestre 2001. Ai sensi dell'accordo, Genie riceverà un'ampia gamma di nuovi giochi mobili attraverso il Nokia Mobile Entertainment Service, la soluzione ospitata e facilitata da Nokia che comprende nuovi giochi mobili, strumenti e supporto per gli sviluppatori, server hosting e una piattaforma per l'esecuzione delle applicazioni di gioco. Il Nokia Mobile Entertainment Service supporta i browser Wap standard e i telefoni compatibili con il Sms con display in bianco e nero. In futuro supporterà anche i dispositivi mobili abilitati a Java, rendendo funzionali i contenuti wireless più avanzati e interessanti ancora prima della disponibilità dei servizi 3G. "La facilità d'uso è un fattore importante per decretare il successo di Internet mobile nel mercato di massa," ha detto Jim Ryan, Chief Technical Officer, Genie. "Assumendo un approccio sempre più completo alla fornitura di applicazioni e servizi, questa nuova collaborazione farà notevoli passi avanti verso l'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente e verso la possibilità di fare di Internet mobile una realtà". "L'accordo tra Nokia e Genie è molto importante per lo sviluppo del mercato europeo dell'intrattenimento mobile," ha detto Petteri Putkiranta, Direttore, Mobile Internet Applications, Nokia Networks. "Siamo lieti di collaborare con Genie, uno dei principali portali di Internet mobile, e di condividere lo stesso obiettivo ultimo, quello di garantire il futuro del mercato di Internet mobile attraverso la fornitura di giochi mobili semplici e interessanti per dispositivi mobili sempre più avanzati. Come Genie, Nokia è attivamente impegnata nell'ottimizzazione dei servizi mobili attraverso la conformità a specifiche aperte." Secondo un'indagine commissionata da Genie e condotta da Icm, Genie è risultato essere il portale Wap più usato d'Europa. Questo affare fornisce a Nokia la piattaforma per la dimostrare i giochi Wap ai cinque milioni di utenti registrati in Genie. Il Nokia Mobile Entertainment Service, con la sua gamma di giochi in continua crescita, offre ai giocatori una buona scelta d'intrattenimento mobile, che Nokia intende continuare a espandere. L'anno scorso, l'offerta di Nokia per l'intrattenimento si è arricchita di una serie di giochi prodotti da importanti società, come Rage, Eidos, Activision, iomo, Kuju Entertainment, Morpheme, h2g2, Net Entertainment, Oxford Softworks e Quiz Supplies. "Questo affare rappresenta un passo in più verso il nostro obiettivo di adottare ampiamente Internet mobile," ha detto Kent Thexton, Presidente, Genie. "In Inghilterra, il 29% degli utenti di telefoni cellulari utilizzano i giochi sul proprio telefono. Sfruttando l'attuale popolarità dei giochi mobili e migliorando le funzioni dei telefoni mobili attraverso l'ottimizzazione dei servizi disponibili, forniamo agli utenti un dispositivo che è ben più di un telefono. Insieme a Nokia, promuoviamo il progresso del settore attraverso la collaborazione e il nostro impegno verso gli standard Gsma e la recente iniziativa legata ai Gsma m-Services." Infolink:
www.mobile.genie.co.uk/shop www.nokia.com

ON LINE IL PROGRAMMA PROVVISORIO DELL'OTTAVA EDIZIONE DI COM-P.A., SALONE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E DEI SERVIZI AL CITTADINO IN PROGRAMMA A BOLOGNA A SETTEMBRE
Milano, 9 luglio 2001
http://www.compa.it/compa01.run?3B023387 Ecco il link da dove è possibile consultare l'elenco delle iniziative e dei convegni. A breve nomi e cognomi e una suddivisione per ''aree tematiche di interesse'' Terzo Settore - Ict - Normativa - Europa - Sanita - Ambiente - Formazione - E-Government - Reti Civiche - Urp- Ufficio stampa.

WELCOME ON BOARD LA BOUTIQUE DEL VIAGGIO E' ONLINE
Torino, 9 luglio 2001 - Welcome on line
www.welcomeonline.it è l'agenzia di viaggi online nata da un interesse di Ifil, societa' a partecipazione finanziaria, per il settore del turismo che si avvale di grandi collaborazioni a partire da Welcome Travel Group, network di oltre 220 agenzie di viaggi tradizionali, garanzia di grande esperienza e solide basi nella rete fisica a livello nazionale, e di numerosi Tour Operator tra cui Alpitour, Francorosso, Viaggidea, Viaggi dell'Elefante, Sportime, Karambola, Kuoni Gastaldi, Club Med, Costa Crociere e Hotelplan. Welcome on line si presenta attraverso servizi completi e di alta qualita' grazie ad una tecnologia sofisticata e sicura, ma anche di facile utilizzo, molto intuitivo e comprensibile, il sito offre la possibilita' di pregustare le emozioni di un viaggio, di consultare i prodotti piu' interessanti selezionati esclusivamente tra i migliori Tour Operator, con una profondita' di assortimento eccezionale. Sulla home page viene presentata un'ampia gamma di prodotti disponibili ed aggiornati in tempo reale, attraverso quattro motori di ricerca molto sofisticati, ma altrettanto semplici da usare, in grado di offrire una ricerca per destinazione, Italia, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Americhe e Oceania; la vacanza ideale per passione, mare e sole, sport, villaggi, weekend, crociere, cultura natura, nozze, avventura, giovani, famiglia, parchi, salute; su consiglio di Welcome on line e infine per la vacanze piu' richiesta dai clienti del network. Si possono trovare anche offerte da prendere al volo e ''grandi vacanze, piccoli prezzi!'': anche in questo caso sono disponibili tre motori di ricerca, per destinazione, data di partenza e prezzo. Altro servizio esclusivo di Wol sono le vacanze con partenza garantita: queste proposte sono aggiornate ogni giorno e permettono di garantire la disponibilita' dei posti, sia per il passaggio che per l'hotel. Ma il servizio piu' importante ed esclusivo di Welcomeonline riguarda la possibilita' di creare preventivi personalizzati ed estremamente dettagliati direttamente sul sito e di confrontarli in tempo reale con prezzi aggiornati quotidianamente: destinazione, albergo, aeroporto, data di partenza, tipo di camera, riduzioni e servizi aggiuntivi. Il pagamento puo' essere effettuato con diverse soluzioni: rivolgendosi al Call Center, alle agenzie Welcome Travel Group presenti in tutta Italia o direttamente on line con un sistema semplice e sicuro tramite carta di credito. Inoltre e' possibile verificare in qualsiasi momento il percorso della consegna dei documenti di viaggi e dei biglietti a casa, servizio questo gratuito. Ma il viaggio e' anche emozione, suggestione e Welcomeonline ha strutturato tre macro aree di editoria che non e' una semplice guida viaggi ma l'esperienza raccontata da tanti protagonisti e testimonal d'eccezione, grandi firme del giornalismo italiano, rubriche, newsletter e oltre 400 articoli che compongono una vera e propria biblioteca online: racconti, feuilleton, curiosita', informazioni. L'editoria di Welcomeonline si contraddistingue per i diversi gradi di approfondimento, percorsi multimediali che via via diventeranno sempre piu' ricchi e interattivi. Moltissime novita', infatti, saranno studiate e presentate grazie all'impiego delle ultime tecnologie oggi a disposizione. Si parte dalla home page dove alcuni tra i giornalisti e gli scrittori piu' famosi, offrono spunti di viaggi, reportage e racconti. Sono le ''Grandi firme'', che a scadenze diverse, apriranno le porte di luoghi lontani e inviteranno i naviganti a vedere il mondo da un'altra angolazione. Nella pagina principale, poi, l'area del ''Testimonial'', dove celebri personaggi dello spettacolo, del cinema e della musica si daranno appuntamento per raccontare le loro localita' preferite o le loro esperienze in tema di viaggi. Per iniziare Welcome on line ha proposto un reportage su Overland, la straordinaria avventura dei camion Iveco, raccontata da uno dei protagonisti, Cesare Giraudo. Ora e' possibile leggere il viaggio interpretato dal gruppo rap SubSonicA. Infine, si puo' accedere alla terza area, un ricco archivio composto da decine di servizi, redatti da un team di giornalisti. Ciascun articolo tratta aspetti curiosi, leggende o storie di una specifica destinazione: dall'enigma dei Maya alla Cattedrale di Notre-Dame, dalla fondazione di Citta' del Messico alla cucina thailandese. Corredati da suggestive immagini fotografiche, i singoli servizi possono essere a volte descrittivi, altre volte sotto forma di intervista, altre ancora veri e propri racconti in prima persona. Inoltre, ogni articolo contiene una scheda completa di informazioni utili (passaporto, valuta, clima etc.), e un elenco di link a siti di interesse culturale o di curiosita'. Molti poi i collegamenti a webcam sparse sul globo e ad album fotografici di esploratori o semplici turisti. ''Preparazione virtuale a un viaggio reale'': cosi' puo' essere sintetizzata la filosofia che sottende l'editoria di Welcome on line, un'idea forte capace di coniugare le potenzialita' di Internet alla possibilita' concreta di muoversi nel mondo, per scoprirlo e per viverlo. Infolink: http://www.Welcomeonline.it

STOP ALLE DISCARICHE PER I PRODOTTI ICT: DA LUGLIO DEVONO ESSERE TUTTI PRE -TRATTATIPOSSIBILE RECUPERARE FINO AL 90% DELLE VECCHIE APPARECCHIATURE INFORMATICHE
Milano, 9 luglio 2001 - Secondo l'ultima Direttiva Europea, tutti i beni a fine vita, dal luglio 2001, devono essere preventivamente trattati e bonificati prima di essere trasportati in discarica. Anche per questo motivo è nata Scrap, azienda specializzata nel recupero e nel trattamento di tutti i beni informatici e tecnologici a fine vita, nel rispetto delle leggi ambientali. Attualmente l'Amministratore delegato dell'Azienda Ict o il responsabile della Pubblica Amministrazione sono direttamente e penalmente responsabili dell'eventuale destinazione illegale dei rifiuti informatici prodotti; questo perché le apparecchiature elettriche ed elettroniche contengono diverse sostanze pericolose per la salute e per l'ambiente. Scrap recupera qualsiasi tipo di prodotto hi-tech su tutto il territorio nazionale. Dopo essere stati trasportati presso il centro di trattamento autorizzato di Cinisello Balsamo (Milano), i prodotti raccolti vengono accuratamente disassemblati. Si procede poi alla messa in sicurezza e bonifica delle sostanze pericolose, alla cernita dei materiali ed al loro recupero e riciclaggio. Scrap effettua il trattamento ottenendo il massimo recupero di materia ed energia, in particolare su prodotti come: Pc, monitor, Computer medi e grandi, stampanti e periferiche, telefoni cellulari, centrali telefoniche, registratori di cassa, Tv, Hi-fi, apparecchiature elettriche ed elettroniche in genere. Nelle apparecchiature informatiche Scrap riesce a recuperare fino al 90% di materie prime/seconde sul peso complessivo e questo si traduce in un risparmio energetico di notevole portata. Infolink :
www.scrapsrl.it

CONFINDUSTRIA.IT AL SECONDO RESTYLING
Roma,9 luglio 2001 Fra le novita' di www.confindustria.it è che mantiene la suddivisione tra parte pubblica (in blu) e parte riservata al sistema associativo (in rosso) - si chiama ''sito personalizzato'' ed e' un nuovo modo di navigare nelle informazioni del sito riaggregando le notizie nell'ottica dell'interesse personale. E' stato completamente rinnovato, da qualche giorno, il sito Confindustria
www.confindustria.it La nuova impostazione semplifica la fruibilita' delle informazioni pubblicate ogni giorno e riduce i tempi di caricamento. Un potente motore di ricerca consente di ritrovare rapidamente i documenti pubblicati. Il sito Internet di Confindustria, attivo dal 1998 e oggi al suo secondo restyling, e' una realta' - precisa un comunicato - da 7.000 accessi al giorno (1.700.000 accessi nel 2000), con 3,5 gigabyte di informazioni suddivise in piu' di 50 sezioni informative, che coprono tutti gli aspetti della vita del Sistema Confindustria: dalle ricerche del Centro Studi, agli eventi del Sistema, alle opportunita' di collaborazioni produttive e molte altre notizie per le aziende, i giovani, i ricercatori.

DA AUTOSTRADE SERENISSIMA NASCE INFRACOM.IT
Milano, 9 luglio 2001 - Il core business è l'erogazione, attraverso il Geoportale, di servizi (di mobilità, residenziali e di telecomunicazioni) business to business alle imprese del Nord Est. Nei prossimi cinque anni la società ha pianificato investimento per 600 miliardi di lire e il bilancio finora, per il secondo anno consecutivo, registra un risultato positivo. Nel 2000 infatti Infracom ha fatturato 11,4 miliardi di lire, un margine operativo lordo di 3 miliardi e un utile netto che supera i 140 milioni di lire. Nel marzo scorso, Infracom ha siglato un accordo con
www.artigianinet.com il portale verticale B2B dell'Associazione Artigiani di Vicenza (tra le più importanti d'Italia) a cui aderiscono anche 14 associazioni provinciali Confartigianato e la Federazione regionale del Veneto. E in collaborazione con Abm Corporate Advisory, il servizio di Euro Consulenza, una guida sul web per la transazione alla nuova moneta. Infracom www.infracom.it presieduta da Ambrogio Dalla Rovere è frutto di uno spin off di Serenissima, società che gestisce il tratto autostradale BresciaPadova. Per le potenzialità, poi, rappresenta la spina dorsale del tessuto di piccole e medie imprese che hanno fatto la fortuna del territorio visto che Infracom fornirà servizi di telecomunicazione su cavi a fibra ottica al milione di aziende affacciate sulla Serenissima: il 70% delle imprese fra Brescia e Padova risiede in una fascia che dista appena una ventina di km dal manto autostradale.

E SOLO 1 SU 300 HA INTRODOTTO MODIFICHE AL SISTEMA CONTABILE. PER GLI ARTIGIANI SERVIZIO EURO-ON LINE SUL PORTALE ARTIGIANINET.COM PER SUPPORTARE LE AZIENDE NELL'INTRODUZIONE DELLA NUOVA MONETA
Milano, 9 luglio 2001 - A 179 giorni dall'entrata in vigore dell'euro le piccole imprese presentano ancora un ritardo nelle attività di introduzione dell'euro: solo per il 19% delle piccole aziende ha messo a punto un programma dettagliato, solo lo 0,3% tiene la contabilità in euro. L'impatto della nuova divisa appare quindi problematico anche per i consumatori, dato che mediamente in Europa il 24% dei cittadini europei non sa che la nuova moneta potrà essere utilizzata anche all'estero e solo il 15% conosce il tasso di conversione dell'euro. In Italia il 65% dei cittadini sa indicare il valore della moneta unica in lire, con un margine di errore del 5%, segnalando come valore 'attorno alle duemila lire'. L'ultimo sondaggio di Eurobarometro, a cura dell'Unione europea, evidenzia un situazione ancora critica: il 66,5% degli italiani si dichiara 'poco' o 'per nulla' informato sulla nuova moneta, a fronte di una media europea del 58%. Per accompagnare le aziende artigiane in un percorso che coinvolge tutte le aree aziendali,
www.artigianinet.com il portale dell'artigianato, ha messo a punto in collaborazione con Infracom, un nuovo servizio denominato Euro On Line. Si tratta di un innovativo strumento di consulenza personalizzata all'impresa, a cui si affianca anche un call-center per risolvere tutti i dubbi sull'utilizzo del servizio su Internet. Il pacchetto è composto da 4 moduli: la pianificazione del passaggio all'euro, il check up aziendale, la formazione, e infine la normativa, utilizzabili dalle imprese registrate al portale artigianinet.com. Il primo dei quattro moduli è Europlanner, rappresenta il cuore del servizio, offre un piano di migrazione all'euro personalizzato sulle caratteristiche della propria azienda. Inoltre Euro On Line prevede anche il modulo del Master plan, che rappresenta un check up delle aree aziendali interessate al passaggio all'euro. Non viene trascurata la formazione, con l'offerta di un corso base di introduzione all'euro. Inoltre le imprese più interessate hanno anche a disposizione Euronorma, che rappresenta una completa guida normativa sull'euro. In conclusione si tratta quindi di quattro servizi in uno che abbattono al minimo il costo della consulenza per la migrazione alla moneta unica europea, mantenendo standard qualitativi elevati, grazie, in particolare, alla collaborazione di Infracom nell'offerta del servizio.

PHARM@IDEA: UN CASO DI SUCCESSO ITALIANO NEL BUSINESS-TO-BUSINESS
Milano, 9 luglio 2001 - Pharm@idea, il primo portale Internet verticale ad accesso riservato per il settore farmaceutico che consente alle farmacie italiane l'acquisto dei prodotti da banco e para-farmaceutici, ha annunciato i risultati economici ad un anno dalla sua partenza operativa. I primi 12 mesi di attività dimostrano che un modello di business italiano, equilibrato, innovativo e lineare, può trovare la strada dei successo, successo dimostrato sia dai risultati economici sia dal numero di clienti attivi. In un momento in cui i mercati finanziari e dei Venture Capitalism stanno diventando particolarmente selettivi nei confronti di start-up Internet, Pharm@idea può vantare di aver concluso a marzo un ulteriore round di finanziamento con gli stessi investitori (Warburg Pincus e Syntek Capital Group) che hanno creduto nella società sin dal suo avvio e che nell'occasione hanno rinnovato il loro appoggio. Pharm@idea ha rapidamente confermato la capacità di porsi come player di riferimento nella Nuova Economia dei settore farmaceutico raggiungendo, al 30 giugno 2001, in soli 12 mesi, un fatturato di 3 miliardi 700 milioni di lire. A titolo di esempio, dai 108 milioni mensili raggiunti nel mese di novembre 2000, si è passati nel 2001 a 300 milioni nel mese di febbraio, 573 milioni in aprile fino ad oltre 1 miliardo nel giugno scorso. Il numero di farmacie "attive" a giugno 2001 è di 2439 che, per una società nata solo un anno fa, dimostra una crescita esponenziale. Inoltre, sono quasi 7000 le farmacie iscritte alle quali Pharm@idea offre oltre 1500 prodotti di 70 primarie aziende farmaceutiche. Ragguardevole la distribuzione dei clienti per regione sul territorio nazionale: assieme a Lombardia e Piemonte, ai primi posti rispettivamente con quasi il 16 per cento e il 10 per cento di iscritti, sono in grande evidenza anche regioni dei Sud come Campania e Sicilia con oltre il 9 per cento e l'8 per cento di farmacie iscritte. Gianpiero De Mestria, Ammìnistratore Delegato di Pharm@idea, commentando i dati economici, ha dichiarato: "internet impone la necessità di basarsi su di un business plan multiscenario e sulla capacità di tempestiva implementazione dello stesso, di seguire la velocità degli utenti facendo leva su una piattaforma tecnologica all'avanguardia, sull'utilizzo anche di canali tradizionali e su di un marketing innovativo. Con queste regole, che rispecchiano solo in parte quelle suggerite dagli esperti del settore, PharmOidea oggi è sicuramente uno dei marketp/ace di maggior successo a livello mondiale".

PHARM@IDEA E GLI SCENARI FUTURI DEL MERCATO FARMACEUTICO
Milano, 9 luglio 2001 - Diversi fenomeni porteranno nel prossimo futuro ad una ridefinizione degli scenari dei mercato farmaceutico italiano. Fra tutti, in particolare, l'introduzione dei farmaci generici, la liberalizzazione dei prezzi dei farmaci di automedicazione ed il sorgere delle catene di farmacie potrebbero avere un significativo impatto nel ridisegnare il ruolo della farmacia e della sua gestione in termini di attività di business. La forte necessità di contenimento della spesa pubblica sanitaria italiana porterà sempre di più l'attenzione a concentrarsi sul fenomeno dei farmaci generici, anche se in ritardo rispetto a quanto già accaduto in altri paesi europei. Il farmacista è destinato quindi, in questo quadro, ad assumere un ruolo particolarmente attivo, a differenza di quanto accade oggi per i farmaci etici, dove le sue possibilità di "consulenza" sono di fatto limitate. Pharm@ídea si sta già muovendo per offrire ai farmacisti non solo la possibilità di accedere aN'acquisto dei prodotti, ma anche per fornire un supporto completo di informazioni indispensabili per un ottimale rapporto di dispensazione al cliente finale. Pharm@idea è pertanto già in contatto con i principali operatori europei dei settore per verificare le modalità di approccio comune al nuovo mercato potenziale. Pharm@idea già oggi offre alle aziende farmaceutiche strumenti per poter personalizzare l'offerta rivolta alle farmacie in termini di condizioni commerciali. In questo modo i produttori hanno la possibilità di adattare l'offerta alla politica di prezzo dei singolo farmacista. Il rigoroso principio di trasparenza sui prezzi adottato consente inoltre al farmacista di poter calcolare in tempo reale l'economicità dei suo operare, anche sulla base di prezzi al pubblico diversi od in ogni caso non più vincolanti. La crescente presenza sul territorio di catene di farmacie, a seguito della privatizzazione in corso delle farmacie comunali, potrà avere notevole impatto sul mercato farmaceutico, pur se gradualmente, stante la disciplina legislativa vigente. Pharm@idea, in ogni caso, monitora con attenzione qualsiasi fenomeno che possa portare ad un cambiamento della struttura della sua domanda di riferimento, per poter essere pronta ad affrontare il nuovo scenario. Il mercato dell'eCommerce B2B - Nonostante la recentissima chiusura di alcuni marketplace 13213 e la fase di generale consolidamento che sta interessando tutto il settore a livello mondiale, le prospettive a lungo termine per l'eCommerce 13213 rimangono assolutamente positive. Secondo il nuovo 13213 Report appena pubblicato da eMarketer, tra il 2000 e il 2004 le dimensioni complessive dei mercato cresceranno di oltre 10 volte, passando da 226,2 a 2.774,8 miliardi di dollari. Naturalmente, la parte dei leone la farà il Nord America, con il 57,7% dei fatturato globale, mentre l'Europa è l'area geografica in cui si prevede la crescita più dinamica, da 26,2 a quasi 800 miliardi di dollari (pari al 28,7% del fatturato globale).

   2000  2001 2002 2003 2004
Nord America      159,2 316,8 563,9 964,3 1.600,8
Asia/Pacifico        36,2    68,6  121,2  199,3      300,6
Europa    26,2    52,4 132,7 334,1       797,3
Sud America      2,9      7,9    17,4   33,6        58,4
Africa/Medio Oriente      1,7      3,2       5,9   10,6         17,7
TOTALE 226,2 448,9   841,1 1541,9     2.774,8

(Fonte: eMarketer, B213 Report, Giugno 2001)

 

E' ON-LINE TIMBERANDMORE.COM IL PORTALE MONDIALE DEL LEGNO E DEL MOBILE D'ARREDO
Milano, 9 luglio 2001 - Un database con oltre 4000 aziende da tutto il mondo, un proprio motore di ricerca in grado di far avere "a portata di mouse" tutte le informazioni utili sul settore del legno, un Market Place dove le aziende hanno l'opportunità di mettere in mostra i propri prodotti e scambiare informazioni su macchinari usati, software, ricerca e offerta di lavoro, un borsino dei legnami, aggiornato settimanalmente. Ecco, in sintesi, i punti di forza di Timberandmore.com
http://www.timberandmore.com il portale mondiale del legno e del mobile d'arredo. Timberandmore.com è presente in rete con due versioni: una in lingua inglese, l'altra in italiano (alla quale è possibile accedere anche dall'indirizzo http://www.legnoealtro.it Inoltre, ha una sezione news, costantemente aggiornata, che ospita inchieste, approfondimenti, notizie economiche e commenti autorevoli. Il database è suddiviso in cinque settori (mobile, edilizia, macchinari, produzione industriale, materia prima) ed è possibile eseguire ricerche per keywords e per macrocategorie. Oltre al Market Place, Timberandmore.com offre la possibilità di consultare dati economici che riguardano i vari mercati internazionali, relazioni e rapporti di associazioni ed istituti di ricerca, una lunga lista di risorse utili dalla rete. C'è poi un'intera sezione dedicata alla Bioedilizia e all'uso di materiali eco-compatibili. Insomma, Timberandmore.com aspira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori della filiera del legno. Il portale mondiale del legno e del mobile d'arredo è stato sviluppato dell'equipe di Poli Business s.p.a., giovane e dinamica azienda di Verona, che è già presente in rete con altri due prodotti: Marbleandmore.com http://www.marbleandmore.com il portale mondiale del lapideo, creato con l'obiettivo di offrire agli operatori di questo settore nuovi strumenti commerciali e di comunicazione; Ceramicandmore.com http://www.ceramicandmore.com il portale mondiale del settore ceramico, attivo da fine gennaio con un numero crescente di contatti giornalieri. "La sfida del Terzo Millennio - spiega Ida Ossi, presidente di Poli Business s.p.a. - è rappresentata dal confronto nel mercato globale. Con i nostri portali vogliamo aiutare le aziende ad utilizzare al meglio gli strumenti della communication tecnology, per creare nuove occasioni di business soprattutto in settori trainanti dell'economia italiana come il legno, il marmo, la ceramica, la pelle".

VIGNETTE ITALIA, PROTAGONISTA DELLE SOLUZIONI SOFTWARE PER L'E-BUSINESS, APRE LA FILIALE ITALIANA
Milano, 9 luglio 2001 - Vignette, leader nella produzione di applicazioni Internet customer-driven, apre ufficialmente la filiale italiana e presenta le proprie soluzioni in ambito di content management. Fondata nel 1995 negli Stati Uniti, Vignette è cresciuta internazionalmente a ritmi molto elevati e ha raggiunto ottimi risultati in termini di fatturato: nel 1999 è stata tra le migliori cinque società ammesse alla quotazione al Nasdaq. Con un fatturato globale 2000 che ha raggiunto i 367 milioni di dollari, con una crescita del 311% rispetto all'anno precedente, Vignette conta 41 sedi e uno staff di oltre 2.000 specialisti in tutto il mondo. L'espansione sui mercati internazionali é stata supportata dall'apertura di filiali proprie in numerosi Paesi tra cui, Inghilterra, Francia, Germania, Svezia, Spagna e oggi Italia, con risultati sempre lusinghieri. La decisione di aprire una filiale propria nel nostro Paese è stata dettata da alcune considerazioni strategiche relative alle opportunità presentate in particolar modo dai settori finance, pubblica amministrazione, media e telecomunicazioni - segmenti nei quali Vignette vanta una forte competenza. "Lo scorso anno, insieme a partner selezionati, abbiamo iniziato ad ottenere buoni ritorni dalla presenza indiretta di Vignette sul nostro mercato", afferma Rosagrazia Bombini, Country Manager di Vignette Italia. "Il mercato italiano ha ormai raggiunto un livello di maturità tale da indurre Vignette a investire nell'apertura di una sede locale". In Spagna, un mercato con caratteristiche molto simili al'Italia, Vignette ha ottenuto risultati importanti, facendo registrare trend di crescita molto elevati. L'aspettativa dunque è di poter replicare in Italia il successo spagnolo, guadagnando quote di mercato e incrementando il parco clienti. Attualmente, tra le principali referenze di Vignette nel nostro Paese figurano Rai, Telecom Italia, Wind, Kataweb, Caboto, eBiscom. Vignette vanta una rete significativa di partner (Accenture, PriceWaterhouse Coopers, Ibm Global Services, Eds, Capgemini e, a livello locale, Etnoteam, Reply, Aleph e Kyneste). Questo, unito alla disponibilità di tecnologie d'avanguardia, le permette di proporsi al mercato quale protagonista nel segmento delle soluzioni software per l'e-business. I tre settori applicativi strategici per le imprese, e nei quali Vignette concentra i propri sforzi, sono il contenuto, l'integrazione e l'analisi. Le applicazioni che Vignette è in grado di offrire rendono infatti possibile la gestione, la pubblicazione, la divulgazione dei contenuti e l'integrazione delle applicazioni intra- e interaziendali. Il terzo elemento è l'analisi, dedicata alla comprensione del comportamento, delle azioni e delle aspettative dei clienti ovvero, per una azienda, la base fondamentale di gestione delle relazioni con gli utenti Internet. "La richiesta più frequente dei nostri clienti è aiutarli ad essere competitivi nel proprio mercato di riferimento", ha continuato Bombini. "Vignette, con le proprie applicazioni customer-driven, è in grado di rispondere a tutte queste esigenze, offrendo la propria esperienza nell'ambito della gestione dei contenuti, dell'integrazione e dell'analisi". Anche lo slogan scelto da Vignette - 'captivate your customers' - riflette la volontà della società di procedere in questa direzione: offrire servizi sempre più efficienti, ricercando la massima soddisfazione del cliente e garantendo elevate prestazioni professionali. Nella sede italiana opera uno staff di circa una quindicina di specialisti: figure dedicate alle vendite, al canale, professional services e tecnici. Tra gli obiettivi della società vi é anche il potenziamento dello staff, attraverso lo sviluppo di una rete più ampia di collaboratori e l'avvio di una politica di assunzioni. Infolink:
http://www.vignette.com

ANAGRAFE BOVINA SUL WEB
Milano, 9 luglio 2001 La soluzione, denominata Web-Abr, interamente sviluppata in Java, prevede l'istituzione delle diverse anagrafi regionali, raccordate con l'anagrafe di livello nazionale e interoperanti, secondo i principi e le modalita' tecniche previste dalla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione. A realizzarla è stata Krenesiel, societa' di informatica di I.T.Telecom, Gruppo Telecom Italia, operante in Sardegna che ha stipulato un accordo per la fornitura alle regioni Campania, Umbria e Lazio dell'Anagrafe Bovina Regionale, nella nuova versione basata su Internet. Questa soluzione consentira' alle singole regioni di offrire un servizio a tutti gli operatori del proprio territorio e di conoscere e gestire il patrimonio zootecnico regionale a scopo di programmazione, prevenzione sanitaria e monitoraggio epidemiologico. Burson-Marsteller Tommaso Valle 02 72143583 Gabriele Baroni 02 72143590Bottom of Form 1

SUL SITO DI FANTACALCIO È ONLINE LO "SPECIALE MERCATO"
Milano, 9 luglio 2001 - Fantacalcio segue in diretta il mondo del calciomercato con lo "speciale Mercato", ricco di informazioni aggiornate quotidianamente su tutti gli acquisti e le cessioni della serie A, elaborate da uno tra i più acuti osservatori del mondo calcistico italiano: la redazione di Fantacalcio. Grazie a questo speciale dedicato, gli appassionati di calcio potranno informarsi con estrema facilità su tutte le ultime novità relative alla futura composizione delle 18 squadre di serie A che disputeranno il prossimo campionato. Notizie, schede dettagliate, formazioni aggiornate secondo gli schemi di gioco utilizzati dagli allenatori, nonché una rassegna stampa tematica sui commenti dei principali quotidiani sportivi e vari consigli per i Fantallenatori, che già cominciano a prepararsi per la prossima stagione calcistica.

IN TEMPO REALE I RISULTATI DELLE GARE DI SUPERBIKE A LAGUNA SECA E IL MOTOMONDIALE A DONINGTON.
Noale 9 luglio 2001 - A Laguna Seca si svolta l la nona prova dei Campionato Mondiale Superbike sul circuito reso famoso per il "Cavatappi" un'impegnativa esse in discesa che mette a dura prova le capacità tecniche dei piloti. Sul Donington Park Circuit si è corsa invece l'ottava prova del Motomondiale: la pista inglese, lunga 4,2 chilometri, si adatta bene alle Aprilia che su questo circuito hanno ottenuto numerosi successi. Gli aggiornamenti in tempo reale sulle due gare erano disponibili collegandosi al sito
www.racingaprilia.com

WEBB.IT: IL PIÚ GRANDE INTERNET EVENT IN EUROPA:I PROTAGONISTI,LA TECNOLOGIA, I PRODOTTI
Milano, 9 luglio 2001 - 3 livelli di coinvolgimento: Webb.it Open, lo spazio espositivo e conferenze sui protagonisti, le tecnologie, i prodotti e i servizi del mondo Internet. Webb.it Workshop, la formazione e l'informazione su tecnologia e applicazioni. Webb.it Campus, il laboratorio di internauti. 5 aree di competenza: web design, web development, sistemi, new media, e-business. Webb.it Campus - 1.000 fra i giovani internauti più brillanti si incontrano per 5 giorni - day and night - portandosi computer e sacco a pelo. 120 ore scandite da gare, networking, workshop. L'obiettivo è trattare temi di frontiera, fare emergere competenze e abilità, favorire l'interazione con il mondo del lavoro. Per loro la più imponente lan mai realizzata in Europa, grazie alla tecnologia Sun, Cisco, Infracom; uno spazio fisico di 100.000 mq per incontrarsi, dormire e mangiare; un programma di 240 workshop; un Expo interattivo con i 150 espositori invitati. Webb.it Workshop - 5.000 giovani appassionati, professionisti e operatori del web partecipano con la formula del day pass a 240 workshop, forum, conferenze, presentazioni. Workshop sulla tecnologia e le sue applicazioni, tenuti da professionisti, guru e dai giovani talenti del Campus. Case-studies e presentazioni aziendali su hardware, software e la net-economy. Forum e conferenze interattive, trasmessi live in video all'interno dell'Expo e su Internet. Webb.it Open - 50.000 operatori IT, professionisti, studenti e heavy user di Internet interagiscono con gli espositori e hanno accesso alle conferenze. L' offerta di Webb.it Open comprende e-learning, e-recruiting, hardware, software e servizi, portali e tecnologie collegate, e-commerce, mobile Internet, connettività. Rispetto agli altri eventi IT, Webb.it Open è fisicamente e logicamente legato ad un laboratorio di internauti, il Campus, e ad un'area formazione e informazione, Webb.it Workshop. Webb.it Campus inizia mercoledì 25 luglio e termina lunedì 30 luglio, 24 ore non stop. Webb.it Workshop e Webb.it Open sono aperti al pubblico dalle 11.00 alle 19.00 da giovedì 26 a sabato 28 luglio 2001. Puoi iscriverti a Webb.it'01 indicando il livello che preferisci attraverso il link "New User" nel box "Login" qui a fianco. Infolink:
www.webb.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news