QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
5 SETTEMBRE 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CONFERENZA SULLE TECNOLOGIE IBRIDE NEL TRASPORTO PUBBLICO
Karlsruhe, 5 settembre 2001 - Un congresso internazionale sul tema delle innovazioni nei sistemi di trasporto passeggeri volte al miglioramento ambientale, patrocinato dalla Commissione europea, si terrà il 19 e 20 settembre a Karlsruhe (Germania) La conferenza "Prosper" (promozione del controllo dell'inquinamento e del risparmio energetico tramite l'uso di sistemi elettrici ibridi) mira a diffondere i risultati dei progetti di sviluppo di una tecnologia di propulsione ibrida, il cui scopo è la riduzione del consumo di carburanti e delle emissioni dei veicoli per il trasporto urbano di persone grazie ad una maggiore efficienza ed a un buon recupero della forza di frenatura, oltre a fornire un'alternativa a basso costo all'elettrificazione. Il programma prevede alcune sessioni sui sistemi ibridi, il potenziale mercato comunitario per i veicoli su rotaia leggera multimodali, la moderna tecnologia del volano-motore per il trasporto pubblico e le turbine a gas. Infolink: http://www.prosper.ttk.de  Nils Jänig o Johan van Ieperen Tel: +49 721 625030 E-mail: nils.jaenig@ttk.de  (*)

ASSISTENZA PER I POTENZIALI PROPONENTI DEL PROGRAMMA IST
Dresda, 5 settembre 2001 - Il 17 settembre a Dresda si svolgerà un workshop su come redigere proposte di successo per i progetti di ricerca comunitari Ist (Tecnologie della società dell'informazione), nell'ambito del quinto programma quadro della Commissione europea. Rappresentanti della Commissione europea e della rete ideal-ist, che sostiene i potenziali partecipanti al programma Ist mediante servizi per la ricerca di partner transnazionali, illustreranno nel corso della mattinata il programma e le procedure. Nel pomeriggio, i partecipanti lavoreranno insieme in piccoli gruppi per provare a redigere una proposta. Gli intervenuti potranno inoltre offrire una breve presentazione della propria organizzazione e discutere le idee di potenziali progetti. Infolink:
http://www.ideal-ist.de/WSDresden.htm

DISPONIBILE ON LINE L'OPUSCOLO AGGIORNATO SULLE IST (TECNOLOGIE DELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE)
Bruxelles, 5 settembre 2001 - Una versione aggiornata dell'opuscolo dedicato al programma Tecnologie della società dell'informazione (Ist) della Commissione europea è ora disponibile on line. L'opuscolo delinea gli obiettivi e le azioni chiave del progetto IST e fornisce informazioni aggiuntive sul quinto programma quadro, del quale fa parte tale progetto. Il programma Tecnologie della società dell'informazione è teso a garantire la piena partecipazione dell'Unione europea alla trasformazione del mondo sviluppato da una società industriale ad una società dell'informazione. Infolink:
http://europa.eu.int/comm/research/ist/leaflets/en

TELECOM: VITTORIO MELONI - DIRETTORE CORPORATE COMMUNICATION AND IMAGE - LASCERA' L'AZIENDA IL PROSSIMO 30 SETTEMBRE
Roma, 5 settembre 2001 - Telecom Italia rende noto che Vittorio Meloni, Direttore Corporate Communication and Image, lascerà l'Azienda il prossimo 30 settembre.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE TIM
Roma, 5 settembre 2001 E' stato convocato per oggi alle ore 15.30, il Consiglio di Amministrazione di Tim (Gruppo Telecom Italia) che avra', tra le materie all'ordine del giorno, l'approvazione della relazione sull'andamento della gestione nel primo semestre 2001.

EUROPOLITAN VODAFONE SCEGLIE NOKIA COME FORNITORE DI SISTEMI PER LE RETI MOBILI DELLA TERZA GENERAZIONE (3G) IN SVEZIA
Milano, 5 settembre 2001 - Nokia ed Europolitan Vodafone hanno firmato un accordo per la fornitura di reti Umts (Universal Mobile Telecommunications System) a Europolitan Vodafone. Nokia fornirà i sistemi relativi sia alla rete di base sia all'accesso radio, unitamente ai servizi d'installazione e di assistenza tecnica. Le consegne avranno inizio in agosto 2001 e il lancio della rete è previsto per il 2002. L'accordo riguarda le apparecchiature per l'infrastruttura che Europolitan Vodafone sta realizzando a Stoccolma, Gothenburg, Malmö e Karlskrona (con una copertura del 30 percento della popolazione della Svezia). L'accordo non riguarda invece l'infrastruttura rimanente che Europolitan Vodafone e Hi3G stanno costruendo insieme attraverso la società in comproprietà 3G Infrastructure Services Ab. "La scelta di Nokia offrirà ai nostri clienti l'accesso a tutti i servizi di Europolitan Vodafone, indipendentemente dalla rete utilizzata (Gsm, Gprs o Umts), poiché Nokia ha fornito in precedenza anche questi. L'efficienza di costo e la qualità sono state altri fattori importanti per la nostra scelta," dice Jon Risfelt, Amministratore Delegato di Europolitan Vodafone. Nokia ha fornito il primo sistema Gsm di Europolitan Vodafone nel 1991 e in seguito i servizi Wap e Gprs, per poi diventare fornitore di sistemi 3G della società. Il sistema Gsm/Umts che Nokia e Europolitan Vodafone stanno sviluppando è destinato a progredire a poco a poco fino a basarsi completamente su IP e a comprendere elementi Umts e Gprs. "Questo accordo è un altro passo avanti nel rapporto tra le nostre società, che dura ormai da 10 anni," dice Simon Beresford-Wylie, responsabile del team di Nokia Networks incaricato del cliente Vodafone. "Siamo lieti di questa opportunità di partecipare al successo di Europolitan attraverso la soddisfazione delle esigenze dei suoi clienti in uno dei mercati delle telecomunicazioni più avanzati del mondo. Naturalmente siamo anche felici di poter migliorare ulteriormente la nostra già stretta collaborazione, ora che Europolitan Vodafone si sta preparando a entrare nell'era del 3G." L'accordo conferma altresì il ruolo di leadership di Nokia nel rollout globale dei sistemi Umts. Nokia è stata scelta come partner per il 3G da 25 operatori in Asia, Stati Uniti ed Europa. La sua soluzione Umts è basata su piattaforme standard e interfacce aperte, fondamentali per una rapida realizzazione dei servizi 3G. La soluzione Umts è un simbolo del futuro delle comunicazioni mobili e le tecnologie basate su IP (Internet Protocol) costituiscono il nucleo della rete mobile. L'umts faciliterà l'introduzione dell'accesso mobile ai servizi multimediali, fornendo un notevole impulso alla capacità di rete sia per i servizi vocali sia per i servizi vocali e multimediali combinati.

NOKIA NETWORKS SCEGLIE TIETOENATOR COME PARTNER PER LE ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO
Milano, 5 settembre 2001 - Al fine di rafforzare ulteriormente la propria capacità di sviluppo del software nell'ambito delle reti mobili, Nokia Networks ha firmato un accordo di collaborazione con TietoEnator, a cui sarà trasferita una parte delle attività di sviluppo prodotti di Nokia Networks nell'area delle reti mobili. Come base di competenza per la collaborazione, circa 300 dipendenti in Finlandia saranno trasferiti da Nokia a TietoEnator. Quest'ultima costituirà una business unit dedicata alle attività di ricerca e sviluppo di Nokia. La nuova unità farà parte dell'Area Telecom & Media Business, in cui opereranno 1.900 persone. L'accordo, soggetto all'approvazione dell'Autorità Garante per la Concorrenza finlandese, entrerà in vigore il 1° ottobre 2001. TietoEnator si occuperà dello sviluppo del software, dei collaudi e della manutenzione relativa alle reti mobili di base 2G, 3G e Tetra, ai registri di base e ad alcuni altri elementi di rete compresi nella piattaforma di commutazione DX di Nokia. Entrambe le parti mirano a una collaborazione a lungo termine. "Per TietoEnator l'accordo comporta una nuova, importante collaborazione con Nokia, uno dei clienti principali. Dopo questo accordo, TietoEnator rafforzerà la propria posizione di centro di competenza nella ricerca e nello sviluppo del settore mobile nei paesi nordici," dice Pentti Heikkinen, Presidente dell'Area Telecom & Media Business di TietoEnator. "Questo accordo rientra nella strategia di creazione dei prodotti in rete di Nokia Networks. Grazie alle eccellenti capacità di ricerca e sviluppo e a una solida piattaforma tecnologica, TietoEnator ha rappresentato per noi un'eccellente controparte per instaurare un rapporto a lungo termine vantaggioso per entrambe le società," dice Sauli Salo, Senior Vice President, Nokia Networks. "Il nostro scopo era trovare un solido partner per la ricerca e lo sviluppo delle reti di base, al fine di ampliare la nostra portata, e le competenze di TietoEnator faranno da complemento alla nostra già efficace attività di ricerca e sviluppo delle reti mobili. Flessibilità e cicli di sviluppo più rapidi sono fondamentali nell'evoluzione verso le architetture di rete basate su IP del futuro."

NOKIA FORNIRÀ LA SOLUZIONE DI ACCESSO IP A BANDA LARGA A FUJIAN TELECOM IN CINA
Milano, 5 settembre 2001 - Nokia ha siglato un accordo con Fujian Telecom per la fornitura della soluzione di accesso a banda larga D50e alla provincia cinese di Fujian, che consentirà agli utenti di connettersi velocemente ad Internet. Fujian Telecom è un nuovo cliente di Nokia Broadband in Cina. In base al contratto, Nokia fornirà la sua soluzione di accesso a banda larga alle cinque più importanti città e regioni della provincia di Fujian, inclusa la capitale Fuzhou. La soluzione di Nokia consentirà alla Fujian Telecom di avviare l'operazione con un primo investimento mirato, per poi allargare la copertura del servizio all'intera provincia. Fujian è posta nell'area costiera a sud-est della Cina ed è considerata una delle aree a più elevato e veloce sviluppo del paese. Fazhou, capitale e centro culturale ed economico della provincia di Fujian, ha una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti. Fujian Telecom è focalizzata sulla tecnologia e sui nuovi servizi. Già nel 1982, infatti, ha introdotto la prima centrale digitale Pabx in Cina. Nokia D50e è una piattaforma flessibile a trasmissione Atm two-stage basata sulla tecnologia Dslam (digital subscriber line access multiplexer), in grado di fornire agli utenti una connessione Dsl ad alta velocità fino a 8 Mbps. Grazie alla piattaforma D50e di Nokia, gli operatori possono sfruttare appieno le risorse della rete esistente, fornendo la massima disponibilità di banda al fine di soddisfare la sempre più crescente richiesta di connessione ad alta veIocità a Internet. Lavorando in combinazione con gli altri prodotti IP (Internet Protocol) di Nokia, inoltre, la piattaforma D50e aiuta gli operatori a realizzare un sistema di accesso a banda larga di ottimo livello. "Nokia è orgogliosa di poter collaborare con Fujian Telecom per rendere disponibile agli utenti cinesi l'accesso a Internet ad alta velocità," ha dichiarato Atti Wäre Vice Presidente System Business di Nokia (Cina) Investment Co. Ltd. "La soluzione di Nokia consente agli operatori di fornire agli utenti l'accesso simultaneo alla banda larga e al servizio telefonico tradizionale." La posizione di Nokia sul mercato della banda larga Dsl è quanto mai forte, grazie all'annuncio dei più recenti contratti siglati. La soluzione a banda larga di Nokia, che impiega le tecnologie D50 Dslam e LoopMaster, consente agli operatori di sviluppare la Dsl in tutti i continenti. Nokia è fortemente impegnata nello sviluppo a lungo termine e nella realizzazione di partnership in Cina. Attraverso la sua tecnologia innovativa, Nokia ha progressivamente rafforzato la propria posizione di mercato in Cina quale leader nella fornitura di reti mobili e a banda larga e telefoni cellulari. La Cina rappresenta il secondo più importante mercato al mondo per Nokia. Nokia ha investito in Cina oltre 1,7 miliardi di dollari con oltre 20 uffici di rappresentanza, otto joint venture e un centro di ricerca e sviluppo per un totale di oltre 5.500 dipendenti.

MANUGISTICS E CHANNEL LINK SIGLANO UN'ALLEANZA STRATEGICA PER REALIZZARE SOLUZIONI E-COMMERCE E SERVIZI DESTINATI ALL'INDUSTRIA FARMACEUTICA
Milano, 5 settembre 2001 - Manugistics (Nasdaq: Manu), primo fornitore globale di soluzioni Enterprise Profit Optimization (Epo) - costituite dall'unione delle soluzioni di Supply Chain Management e di quelle di ottimizzazione dei prezzi e dei ricavi - per aziende e eMarketplace - e Channel Link, uno tra i principali fornitori di tecnologia e servizi di e-commerce per l'industria farmaceutica, hanno annunciato un'alleanza strategica rivolta all'industria dei prodotti farmaceutici cosiddetti "etici", quelli per i quali è obbligatoria la prescrizione medica. L'alleanza unisce, da un lato, le soluzioni Manugistics di ottimizzazione della supply chain per la pianificazione integrata delle vendite e delle operazioni, e dall'altro, la piattaforma per le vendite Tradewind di Channel Link, che dà modo ai fornitori di automatizzare e gestire via Internet le vendite dei prodotti, il servizio e i canali di distribuzione. Negli Stati Uniti l'obiettivo è quello di aiutare i produttori di farmaci etici a gestire ed eseguire in modo più profittevole gli ordini per i prodotti biotecnologici o quelli speciali, che in genere non sono immediatamente disponibili presso i principali grossisti, avvicinandoli sempre più ai loro clienti. A livello internazionale, lo scopo è trasferire questi vantaggi a tutti i produttori di farmaci etici, compresi i produttori di farmaceutici di marca, generici e di diversa origine. "Le alleanze strategiche di Manugistics con innovatori come Channel Link, unite alla nostra strategia di acquisizione e sviluppo della tecnologia, ci permettono di estendere i vantaggi dell'Enterprise Profit Optimization lungo l'intera catena del valore", ha spiegato Robert McFarland, Vice President Life Sciences di Manugistics. "Le soluzioni di Channel Link per il lato vendite possono aiutare i nostri clienti farmaceutici ad assicurare che i loro canali di vendita restino aperti e che i loro clienti abbiano accesso in tempo reale ai prodotti e alle informazioni". "L'alleanza tra Channel Link e Manugistics è un primo passo importante verso lo sviluppo della nostra strategia di canale," ha sottolineato William Roth, CEO di Channel Link. "L'adozione delle nostre soluzioni da parte di Manugistics rafforza la nostra posizione di leader di mercato e costituisce un passo significativo per la creazione della distribuzione farmaceutica di prossima generazione. Questa alleanza racchiude tutti gli elementi chiave del successo: tecnologia solida, profonda conoscenza del settore e un chiaro impegno con i nostri clienti per incrementare le quote di mercato, ridurre i costi e accrescere la fedeltà al marchio." Le soluzioni Manugistics sono attualmente utilizzate da 6 delle prime 10 società di life sciences inserite nell'elenco Fortune 500. Leader di settore come Bristol-Myers Squibb, GlaxoSmithKline, Johnson & Johnson Consumer Companies, Novartis Consumer Health e la divisione Consumer Healthcare di Pfizer/Warner-Lambert utilizzano le soluzioni Manugistics per incrementare i margini e mantenere il proprio vantaggio competitivo.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news