QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

WEB HI TECH

NOTIZIARIO
TECNOLOGICO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
27 SETTEMBRE 2001

pagina 5

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PROCESSORI INTEL XEONT RAGGIUNGONO LA SOGLIA DI 2 GIGAHERTZ PER LE WORKSTATION

Santa Clara, California, 25 settembre 2001 - Intel Corporation ha presentato i processori più veloci al mondo destinati a workstation biprocessore ad elevate prestazioni. Il processore Intel XeonT a 2 Gigahertz, basato sulla microarchitettura NetBurstT, è destinato ai segmenti di mercato delle workstation ad elevate prestazioni e mid-range e offre un incremento di prestazioni previsto nell'ordine di oltre il 10 per cento rispetto ai processori Intel Xeon precedenti. Diversi produttori di workstation in tutto il mondo - tra cui Compaq, Dell, Fujitsu-Siemens, Hewlett Packard, IBM e NEC - inizieranno ad offrire piattaforme basate sul nuovo processore nel corso di questo trimestre, e molti di loro già da oggi. Secondo i dati forniti da IDC le workstation basate su architettura Intel hanno costituito il 68 per cento di tutte le forniture di workstation nel secondo trimestre del 2001. La microarchitettura Intel NetBurst e il chipset Intel 860 La famiglia di processori Intel Xeon è stata progettata proprio per soddisfare le esigenze di scalabilità, disponibilità e manageability del segmento di mercato delle workstation ad elevate prestazioni. Le workstation basate sul nuovo processore Intel Xeon utilizzano la microarchitettura Intel NetBurst per offrire potenza di elaborazione alle applicazioni video, audio, alla grafica 3D e alle più recenti tecnologie Internet. La piattaforma del processore Intel Xeon è basta sul chipset Intel(r) 860 ad elevate prestazioni. Questo chipset è caratterizzato da due banchi di memoria RDRAM* per supportare il bus di sistema a 400 MHz del processore Intel Xeon, trasferendo fino a 3,2 gigabyte di dati al secondo. In futuro, velocità di clock più elevate e configurazioni con cache di dimensioni più ampie offriranno ulteriore spazio di crescita per carichi di lavoro ad uso intensivo di calcoli, grafica e I/O. Prezzi e disponibilità Il processore Intel Xeon a 2 GHz con 256 KB di Advanced Transfer Cache di secondo livello è disponibile al prezzo di 615 dollari USA in lotti da 1.000 unità.

TELECOM ITALIA LAB PRESENTA GUARDIAN: STRUMENTO DI PREVISIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO
Torino, 27 settembre 2001 - Telecom Italia Lab, la società del Gruppo Telecom Italia per lo sviluppo dell'innovazione e di nuove opportunità di business, presenta GUARDIAN (Graphical User Application for the RaDiation Intensity in Antenna Neighbourhoods), l'innovativo applicativo per il calcolo e la visualizzazione dell'andamento del campo elettromagnetico creato dalle stazioni radio base. Sviluppato per TIM su algoritmi proprietari di Telecom Italia Lab, GUARDIAN permette la rappresentazione grafica dei valori dei campi elettromagnetici e delle previsioni dei volumi di rispetto dei siti radio, evitando così la necessità di complesse campagne di misura sul campo. GUARDIAN, avvalendosi di un'interfaccia grafica tridimensionale, è in grado, una volta importati i dati tecnici del sito di interesse, di modificarne i parametri (posizione, potenza, tipo e numero di antenne) valutando così, sulla base delle ipotesi di espansione del sistema radio mobile, l'andamento e i livelli del nuovo campo elettromagnetico. GUARDIAN, grazie alle sue avanzate funzionalità di elaborazione e di rappresentazione grafica, si propone come uno strumento di valido supporto per la realizzazione dell'analisi di conformità dei siti radio rispetto ai limiti stabiliti dal D.M. n. 381/98.

NUOVA NOMINA NELLA DIVISIONE HOME & RETAIL DI MICROSOFT ITALIA
Milano, 27 settembre 2001 - Microsoft Italia annuncia la nomina di Cristian Versari a Marketing & Communication Manager per l'area games della Home & Retail Division. Tra i progetti strategici di cui si occuperà Versari vi è il lancio del sistema per videogiochi Xbox, atteso in Europa per l'inizio del 2002, destinato a ridefinire gli standard di riferimento nel mercato del digital entertainment. Versari arriva in Microsoft da Levi Strauss Italia dove è entrato nel 2000 all'interno della divisione marketing e merchandising e da una precedente esperienza come account executive all'interno di TBWA Italia. Nel nuovo incarico Cristian Versari si occuperà della definizione delle strategie di comunicazione e di marketing legate alle soluzioni della Home & Retail Division per il settore del digital entertainment, uno dei segmenti a maggior potenziale di crescita nell'ambito del mercato consumer. "L'intrattenimento è un'esigenza che le persone esprimono in maniera sempre più evidente, chiedendo forme di divertimento nuove e in grado di offrire, soprattutto, emozioni forti e il totale coinvolgimento. Un ruolo fondamentale per l'entertainment ha assunto il mondo del game, che si è sviluppato in tempi rapidissimi in termini di evoluzioni tecnologiche, di qualità dei contenuti e di creatività", ha dichiarato Maurizio Zazzaro, Country Manager della Divisione Home & Retail di Microsoft Italia. "Il videogioco ha saputo trasformare le esperienze ludiche sia degli appassionati di multimedialità sia dei meno esperti, raggiungendo oggi il pubblico di massa, esattamente come il cinema, la musica o il Web. Per questo, Microsoft è impegnata ad offrire soluzioni che rappresentino la migliore e la più potente espressione dell'intrattenimento multimediale" "Il lancio internazionale di Xbox previsto per i prossimi mesi è una dimostrazione concreta dell'impegno di Microsoft per tale mercato", ha commentato Cristian Versari. "Xbox rivoluzionerà il concetto classico di interazione videoludica, garantendo alle persone per la prima volta nella storia delle console esperienze di gioco davvero realistiche e complete. Il mio obiettivo, decisamente stimolante a livello professionale, è contribuire a diffondere la conoscenza sul valore di Xbox e dei games Microsoft, avvicinando nuovi settori di pubblico". Nato a Forlì nel 1972, Versari si è laureato all'Università Bocconi di Milano con una tesi di marketing sull'utilizzo di mezzi alternativi alla pubblicità nella costruzione della marca, iniziando la propria carriera professionale presso varie case di produzione nel settore dell'animazione.

INTERNET SECURITY SYSTEMS E BE-ON: UNA NUOVA PARTNERSHIP NEL MERCATO DELLA SECURITY
Milano, 27 settembre 2001 - Internet Security Systems (ISS), leader nelle soluzioni per la sicurezza in Internet, annuncia l'avvio di una nuova partnership con Be-On, Service & Solution Provider specializzato nella realizzazione di progetti e soluzioni in ambito IT Security, Internetworking ed e-Business. "La partnership con Be-On si rivela per noi un ulteriore passo nella strategia di Internet Security Systems per la diffusione della security a tutti i livelli aziendali", dichiara Stefano Volpi, Sales & Marketing Director di ISS per l'Italia. "Questo garantisce ai nostri clienti soluzioni sempre al passo con le richieste del mercato, basate su due parole-chiave: affidabilità e qualità". "In considerazione della domanda di Information Technology, oggi in costante crescita, le aziende chiedono soluzioni affidabili e di qualità elevata", commenta Marco Morana, Marketing Manager di Be-On Srl. "Per questo Be-On si struttura come un'azienda business intelligence, in cui diverse professionalità, attraverso il proprio Competence Center certificato, traducono le richieste del mercato in risposte puntuali per i nostri clienti. La nostra partnership con ISS è un'importante conferma della nostra attenzione a garantire consulenza strategica di primo livello". L'accordo tra le due aziende darà i suoi primi frutti con la partecipazione congiunta di Internet Security Systems e Be-On all'ANTI KRIMEN EXPO, l'evento fieristico dedicato alla sicurezza nel campo sociale, patrimoniale e istituzionale, che si svolgerà a Fortezza da Basso (Firenze) dal 12 al 14 ottobre 2001. "L'ANTI KRIMEN EXPO è uno dei luoghi simbolo del dibattito sui grandi temi della sicurezza, e in particolare della lotta al crimine informatico", aggiunge Volpi. In occasione dell'esposizione, Be-On e Internet Security Systems saranno infatti coinvolte nel convegno "Sicurezza informatica: i bisogni, le soluzioni, le competenze", che si terrà venerdì 12 ottobre 2001 alle ore 10 presso la Sala C dell'area fieristica. Il convegno, a cura di Be-On, Check-Point, McAfee, Internet Security Systems, Radware e RSA, sarà incentrato sul tema della sicurezza e sulle strategie per la sua implementazione. Infolink: http:// www.iss.net  http:// www.be-on.it 

CUBECOM PARTECIPA A SMAU 2001. L'OFFERTA DELL'INTERNET DATA CARRIER VERRA' PRESENTATA AL PADIGLIONE 15/1
Milano, 27 settembre 2001 - Cubecom, l'operatore nazionale di telecomunicazioni aziendali orientato ai servizi di trasmissione dati ed accesso Internet, sara' presente con un proprio spazio espositivo al prossimo SMAU al Padiglione 15/1 stand A43. Presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale con la propria forza commerciale diretta, Cubecom si rivolge alle medio-grandi aziende con un portafoglio di offerta completo per i servizi dati ed internet, in grado di soddisfare le esigenze di integrazione verso i sistemi IT tradizionali. La disponibilita' di una propria infrastruttura tecnologica basata su una rete proprietaria digitale in fibra ottica composta attualmente da oltre 40 nodi distribuiti equamente nei principali capoluoghi italiani, consentira' di presentare nei giorni di esposizione una rinnovata offerta tecnico-commerciale, nella quale saranno contenuti elementi di grande novita' per il mercato italiano.

ALLASSO ARRICCHISCE LA PROPRIA OFFERTA CON LE SOLUZIONI DI F5 NETWORKS ED ERACOM TECHNOLOGIES
Milano, 27 settembre 2001 - Allasso, distributore di soluzioni per la sicurezza e l'ottimizzazione delle prestazioni di rete, arricchisce il suo già ampio catalogo con i prodotti di due nuove aziende; F5 Networks ed Eracom Technologies. F5 Networks F5 Networks è una società specializzata in soluzioni per l'alta disponibilità dei sistemi, per il controllo e la gestione del traffico Internet e dei contenuti. Le proposte di F5 Networks sono in grado di fornire alte prestazioni e risultano essere ideali per ogni tipo di applicazione mission-critical aziendale. Allasso offre le soluzioni F5 Networks (suddivise in diverse linee di prodotto) alle aziende che abbiano esigenze in termini di alta disponibilità, bilanciamento del carico di lavoro, sicurezza, gestione e controllo dei dati e dei contenuti. Le soluzioni F5 Networks sono caratterizzate da un'elevata affidabilità e consentono di gestire le infrastrutture Internet e intranet in modo efficace ed economico. L'offerta si articola in cinque linee di prodotto: Big-Ip, che consente di bilanciare il traffico Internet e di monitorare le attività della server farm; 3-Dns, che si occupa di bilanciare il traffico Internet agendo direttamente sulle richieste inoltrandole al Web server maggiormente adeguato; Global-Site, il sistema che consente di distribuire su diversi Web server gli aggiornamenti dei contenuti; Edge-Fx, la soluzione di F5 Networks per la gestione delle richieste verso la server farm basata sull'impiego della server cache; e, infine, See-It, che consente il monitoraggio del traffico Internet in grado di produrre una puntuale reportistica relativa all'impiego delle risorse locali e remote. Tutte le soluzioni F5 Networks si caratterizzano per un'elevata scalabilità al fine di adattarsi in modo flessibile a ogni tipo di esigenza aziendale, garantendo anche un rapido ritorno degli investimenti. La seconda offerta di Allasso riguarda le soluzioni di Eracom Technologies, facente parte del gruppo Concord-Eracom, che opera a livello mondiale con particolare attenzione al mercato europeo e asiatico. Eracom Technologies ha una ventennale esperienza nel settore della sicurezza dei sistemi informativi sia nell'ambito dei prodotti hardware, sia di quelli software. Le soluzioni Eracom Technologies sfruttano metodi crittografici altamente sofisticati e sono estremamente flessibili e facilmente personalizzabili per rispondere alle diverse esigenze operative. I mercati di riferimento di Eracom Technologies sono principalmente quelli delle grandi imprese, degli integratori di sistemi e delle istituzioni bancarie, finanziarie e assicurative. In particolare Eracom Technologies, pioniere nello sviluppo e nella realizzazione di dispositivi crittografici per i personal computer, è in grado di fornire soluzioni per la sicurezza applicata ad applicazioni di commercio elettronico, di Electronic data exchange, Electronic funds transfer, che fanno uso di certificati digitali. Al fine di garantire al massimo la sicurezza a ogni livello, Eracom Technologies e Allasso si occupano direttamente di tutte le procedure di installazione delle infrastrutture, dei dispositivi e del software. Infolink: www.allasso.it 

I PRODOTTI DELLA LINEA TRUST COMPUTER PRODUCTS
Milano, 27 settembre 2001 - Trust Computer Products, azienda attiva sull'intero mercato europeo con un assortimento che comprende: periferiche di gioco, scanner e macchine fotografiche digitali, modem analogici e digitali, webcam, altoparlanti, mouse e tastiere, ha presentato in anteprima le novità della linea di accessori per computer dalla massima funzionalità e creatività. Trust Ami Mouse 250S Wireless Optical, è un mouse veramente unico nel suo genere, perché non ha bisogno ne di filo ne di pallina, ma funziona tramite batterie che vengono ricaricate, anche a computer spento, attraverso uno speciale carica batterie/ricevitore fornito in dotazione. E' dotato di una rotellina per lo scrolling e di 5 pulsanti, di cui tre programmabili, e ha il sensore ottico al posto della pallina per lavorare su qualsiasi superficie con la massima precisione. Quando non viene utilizzato può quindi alloggiare nel suo pratico caricabatteria. Trust Ami Mouse 250S Wireless Optical è corredato dal ricevitore/caricatore combinato con spinotto USB, dallo spinotto di conversione da USB a PS/2, dall'alimentatore e da due batterie Ni-MH ricaricabili. Trust Ami Mouse 250S Wireless Optical è disponibile nei migliori negozi di informatica al prezzo di L 99.000 Iva inclusa. Trust FamilyC@m 300 Digital Movie è una fotocamera digitale robusta e compatta. Ha una risoluzione massima di 640 x 480, con 8 Mb di memoria interna per la memorizzazione delle immagini, oltre ad importanti funzioni come l'indicatore dell'intensità luminosa, per ottimizzare la qualità degli scatti, e la messa a fuoco manuale per garantire immagini nitide e brillanti. E' inoltre dotata di display LCD che indica il numero delle fotografie scattate e lo stato delle batterie. Completano la dotazione della Trust FamilyC@m 300 Digital Movie i software per il caricamento, l'elaborazione e la stampa delle immagini, oltre ad un software specifico studiato appositamente per il montaggio e la elaborazione dei filmati. Sono inoltre inclusi il cavo USB, la custodia per il trasporto, il piedistallo di supporto, due batterie e il manuale utente multilingua. Trust FamilyC@m 300 Digital Movie è disponibile nei migliori negozi di informatica e di fotografia digitale al prezzo di L 249.000 Iva inclusa. Trust Direct Webscan 19200 è uno scanner piano a colori con una risoluzione di 19200 DPI che si collega direttamente alla porta USB senza scheda di interfaccia, inoltre non ha bisogno di alcun adattatore separato. E' stato progettato per acquisire qualsiasi documento in formato A4 attraverso due possibili tipi di scansione: nei toni di grigio a 12 bit e a colori a 48 bit. Il design compatto e le linee moderne lo rendono adatto anche agli ambienti più ricercati. Straordinaria la tecnologia di cui è dotato: è possibile in un solo tasto avere a disposizione la funzione di scansione posta elettronica, fax e copia, senza dimenticare il notevole risparmio di tempo. Oltre al cavo USB, completano la dotazione i software Ulead PhotoExpress e FineReader OCR. Trust Direct Webscan 19200 è disponibile nei migliori negozi di informatica al prezzo di L 199.000 (Iva Inclusa). Tutti i prodotti Trust presentati sono garantiti due anni "In Store Replacement", ovvero una garanzia di sostituzione del prodotto direttamente presso il rivenditore dove lo si è acquistato.

ARRIVA AUTODESK INVENTOR 5, CON INNOVATIVE PRESTAZIONI PER L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA GLOBALE STRAORDINARIE MODELLAZIONI DI ASSIEMI DI GROSSE DIMENSIONI E UNA FACILE TRANSIZIONE DAL 2D AL 3D
Milano, 27 settembre 2001 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), società leader mondiale nella creazione di contenuti di progettazione e digitali, ha annunciato la disponibilità di Autodesk Inventor 5, la nuovissima versione del prestigioso software di progettazione meccanica in 3D e la più avanzata tra le soluzioni Autodesk rivolte al mercato manifatturiero. Autodesk Inventor 5 fornisce alle aziende manifatturiere il percorso più semplice nella transizione dal 2D al 3D, anche grazie alle potenzialità dei software già esistenti, AutoCAD e Autodesk Mechanical Desktop. Con Inventor 5, Autodesk è oggi in grado di offrire ai clienti una soluzione completa per il settore manifatturiero attraverso i prodotti per la progettazione, i servizi per la collaborazione, le applicazioni specialistiche e i servizi di consulenza, che consentono una migliore comunicazione e maggior efficienza nei confronti dei clienti. La nuova release offre oltre 200 migliorie estremamente vantaggiose per i clienti, come l'ottimizzazione delle note di tavole 2D, l'innovativa Adaptive Technology, l'eccezionale modellazione di assiemi di grosse dimensioni, la capacità di raggiungere buoni livelli produttivi in un solo giorno e l'integrazione con il portale Streamline(tm) di Autodesk che permette agli utenti di trarre vantaggio dalla gestione Web-Centrica dei dati digitali di progettazione, anche al di fuori del dipartimento preposto. Ottime le previsioni dei clienti sui vantaggi derivanti dalla nuova release "Autodesk Inventor ha rivoluzionato il processo di progettazione nella mia azienda - prima di utilizzare il software di Autodesk, ero obbligato a realizzare 15/20 diversi prototipi per ogni speaker; i prototipi venivano utilizzati all'interno dell'azienda per avere un riscontro su meccanica e design dei prodotti", ha affermato Bill Hasbrook, acoustic engineer presso Phoenix Gold - leader nella produzione di accessori e impianti stereo per il settore automobilistico - con sede a Portland, in Oregon. "Grazie al software Autodesk Inventor, abbiamo eliminato la necessità di prototipazioni costose e siamo in grado di modellare tutte le componenti meccaniche ed estetiche prima di apportare le modifiche necessarie, il che rappresenta un significativo risparmio". "Lavoro con Autodesk Inventor da quando è apparso sul mercato, ne apprezzo le nuove caratteristiche e le continue migliorie presenti ad ogni nuova versione", ha commentato Jeffrey F. Theut, CAD applications engineer, presso J.S.McNamara Co. - azienda leader nel campo della progettazione e dell'ingengneria. "Autodesk Inventor 5 offre aggiornamenti vantaggiosi per l'utente; inoltre la nuova versione presenta le caratteristiche di cui avevamo più bisogno e che avevamo richiesto, tra cui Associative Sketch Projection, Hole Chart e un API più aperto. Tutte caratteristiche che facilitano il lavoro degli utenti". Un passaggio sempre più semplice dalla progettazione 2D a quella 3D Il software Autodesk Inventor 5 offre una compatibilità DWG dalla fonte. DWG, tra i più diffusi format di disegno a livello mondiale, è utilizzato da diverse tipologie di utente tra cui architetti, ingegneri e progettisti meccanici, e permette di condividere documenti di qualsiasi genere. Il wizard di AutoCAD DWG per l'import/export consente agli utenti di leggere e scrivere, in modo semplice e veloce, file compatibili con AutoCAD verso e da Autodesk Inventor. Autodesk Inventor fornisce un'anteprima interattiva del file di disegno scelto per la traslazione, permette al cliente di importare/esportare i layers di AutoCAD e dota l'utente di speciali strumenti che aiutano a convertire questi dati in titoli, margini, simboli o nuovi progetti 3D. Inoltre, i clienti che si spostano dal software Autodesk Mechanical Desktop, possono trasferire i propri disegni e progetti 3D in Autodesk Inventor e mantenere i propri disegni realizzati in 2D. La nuova versione del software Autodesk Inventor offre un prodotto unico sul mercato, che fornisce un passaggio completo, sicuro e semplice dalla progettazione 2D a quella 3D, per i clienti di AutoCAD e Autodesk Mechanical Desktop. Le caratteristiche in continua evoluzione di Autodesk Inventor riguardano la semplicità d'utilizzo e la capacità di raggiungere buoni livelli produttivi in un solo giorno ottimizzando il workflow - la grafica all'avanguardia, il Design Support System esteso con context-sensitive tutorials, l'accesso diretto agli esperti del settore attraverso il portale online - Autodesk Point A - e le risorse di insegnamento e training online di Autodesk. Una migliore drawing annotation Per facilitare ulteriormente il passaggio dalla progettazione 2D a quella 3D, Autodesk ha sfruttato il proprio expertise nel campo 2D con AutoCAD Mechanical e l'ha applicato al software Autodesk Inventor per dotare gli utenti di funzioni di produttività 2D che nessun altro software di progettazione meccanica dello stesso livello offre. Le nuove caratteristiche, quali Broken Views, Dual Dimensions, Auto Dimension, Hole Charts e netti miglioramenti per l'ambiente bozze in 2D, riducono notevolmente il tempo di realizzazione dei disegni. Inoltre, con le nuove funzioni 2D e Perspective per l'angolazione dei disegni, l'ambiente visivo è ancora più flessibile e permette agli utenti di vedere gli oggetti come realmente appaiono una volta prodotti e assemblati. Innovazioni nelle progettazioni di grandi assiemi, macchinari, lamiere e schizzi Basato sull'innovativa tecnologia adattativa, Autodesk Inventor 5 offre molte nuove funzionalità per modellare gli assiemi, che elevano le prestazioni e la semplicità di utilizzo del software in questo aspetto. La tecnologia Knowledge Vault - un pacchetto di strumenti intelligenti che permette all'utente di catturare, archiviare e riutilizzare la conoscenza di progettazione integrata - è stato aggiornato con Composite iMates, tecnologia che permette agli utenti di automatizzare le attività ripetitive facendo confluire iMates individuali all'interno di una singola entità composta. La nuova caratteristica, Associative Sketch Projection, consente ai progettisti di copiare un margine o più margini connessi in sequenza, da un'altra parte del modello d'assieme, favorendo un semplice workflow e cogliendo così la relazione comune tra le parti. Inoltre, il software Autodesk Inventor 5 è provvisto di vincoli di transizione. Cams e rollers possono oggi apparire sotto molteplici aspetti, permettendo un numero maggiore di analisi dei meccanismi e una verifica più veloce dei concept del progetto. Solo Autodesk Inventor offre questa funzionalità senza bisogno di software di terze parti e costi aggiuntivi. Le nuove caratteristiche per la progettazione delle lamiere permettono di mostrare le caratteristiche 3D su uno schema piatto - strumento questo, molto efficace - e di esportarlo direttamente sui format SAT, DWG o DXF(tm). La nuova funzione per lo schizzo include migliorie per quanto riguarda schemi, poligoni, 2D spline, dimensioni delle ellissi e limiti di simmetria. Una soluzione completa per il mercato manifatturiero grazie ad Autodesk Streamline, MAI Partners e Point A Autodesk, i partner MAI (Iniziativa per le applicazioni del mercato manifatturiero) dell'azienda e i rivenditori a valore aggiunto, lavorano costantemente per migliorare i processi di business dei clienti. La combinazione di Autodesk Inventor, Autodesk Streamline(tm), MAI e Autodesk Point A aiuta i clienti ad affrontare le situazioni critiche sfruttando i risultati dei dati di progettazione digitale anche fuori dal dipartimento di progettazione. Con Point A, i clienti hanno accesso diretto ai preziosi servizi di supporto relativi alla progettazione. Gli utenti possono ricevere dai partner MAI ulteriori informazioni su analisi o soluzioni per il mercato manifatturiero, fare drag and drop con le parti 3D standard o le caratteristiche inserite dal produttore all'interno di Autodesk Inventor utilizzando una collezione di componenti standard, o scaricare il materiale relativo ai training del settore dal sito e-learning di Point A. I partner MAI forniscono le migliori applicazioni associative per tutte le aree di sviluppo del prodotto, analisi, gestioni dei dati di prodotto, traslazione dei dati e produzione. "Questa nuova release conferma la leadership del software Autodesk Inventor tra i sistemi di progettazione 3D di livello medio", ha affermato Robert Kross, vice president della Manufacturing Division di Autodesk. "Insieme alle soluzioni dei nostri partner e ad Autodesk Streamline, questa è la soluzione ad oggi più completa rivolta al settore manifatturiero". Gli utenti di Inventor 5 che si servono di Autodesk Streamline, possono pubblicare dati, grazie ad Autodesk Streamline Publishing Extension, sui siti di progetto di Autodesk Streamline accessibile a livello mondiale via Internet per la semplice visione, redlining o la condivisione. Autodesk è il solo produttore di software di progettazione meccanica 3D ad offrire l'expertise per la collaborazione di Autodesk Streamline - il primo servizio hosted basato sul web che permette ai produttori di piccole e medie dimensioni di condividere dati personalizzati di progetto attraverso un team manifatturiero esteso. Autodesk Streamline connette velocemente i team alle informazioni critiche di progetto, personalizza queste informazioni in una forma utile per i non-progettisti e aiuta le aziende ad ottimizzare i processi di business. Prezzo e disponibilità Il software Autodesk Inventor 5 è disponibile da settembre 2001 come licenza multipiattaforma per i sistemi operativi Microsoft Windows 98, Windows 2000 e Windows NT. I prezzi sono definiti localmente e possono variare a seconda del rivenditore, dell'area geografica, del volume di acquisto e delle promozioni in corso. Infolink: www.autodesk.it/inventor 

3D SYSTEMS COMPLETA L'ACQUISIZIONE DI RPC GRAZIE A QUESTA OPERAZIONE NEL 2002 SARANNO CREATI NUOVI MATERIALI PER LA STEREOLITOGRAFIA
Milano, 27 settembre 2001 - 3D Systems (Nasdaq: TDSC) ha recentemente annunciato di aver completato l'acquisizione del produttore di materiali RPC Ltd annunciata recentemente. RPC, che ora è una filiale di proprietà di 3D Systems, continuerà a produrre e distribuire i propri prodotti dai suoi stabilimenti a Marly in Svizzera, dove sono stati sviluppati 16 materiali per i sistemi di stereolitografia SLA. "Attualmente abbiamo un accordo con un fornitore di materiali per stereolitografia che si concluderà nel febbraio 2002. Dopo questo termine lavoreremo con RPC per rafforzare ulteriormente le nostre famiglie di materiali per la stereolitografia e per sviluppare nuove tipologie" ha dichiarato Grant Flaharty, senior vice president delle vendite e del marketing di 3D Systems a livello mondiale. "Sfruttando le sinergie esistenti tra RPC e 3D Systems potremo rafforzare lo sviluppo di materiali, che completerà l'offerta esistente di sistemi di altissima qualità. Abbiamo pianificato la fornitura di una gamma completa di materiali con proprietà simili o superiori a quelle disponibili al momento." I materiali prodotti da RPC sono completamente compatibili con i sistemi SLA di 3D Systems e garantiscono una varietà di proprietà, tra le quali la durevolezza, la resistenza al calore e un'elevata finitura superficiale. 3D Systems fornisce prodotti e servizi per il solid imaging che riducono sensibilmente i tempi ed i costi connessi alle fasi di design, test e di produzione dei prodotti. La società utilizza sistemi e tecnologie proprietary per creare oggetti da input digitali. 3D Systems include nella sua offerta la stampante per ufficio ThermoJet ed i sistemi industriali SLA e SLS, composti da software e materiali proprietari. I prezzi dei prodotti sul mercato statunitense vanno dai 49.995 dollari per la stampante tridimensionale meno sofisticata ai 799.000 dollari per il sistema SLA più completo. La società ha nella sua offerta il processo 3D Keltool, un processo complementare che produce stampi ad iniezione e pressofusione da modelli base prodotti con il sistema SLA, disponibile in licenza d'uso. Nel mese di agosto 2001 è stata finalizzata l'acquisizione della società DTM Corporation. Con sede centrale a Valencia, California, 3D Systems è stata fondata nel 1986 ed è riconosciuta come leader tecnologico e di mercato nel settore del solid imaging a livello mondiale.Infolink: www.3dsystems.com Con sede a Marly in Svizzera, RPC produce e distribuisce una gamma completa di materiali utilizzati in stereolitografia e per sistemi di solid imaging. Dal momento della sua fondazione avvenuta nel 1997, gli sforzi compiuti in ricerca e sviluppo da parte della società si sono concentrati su materiali termoindurenti e fotopolimeri come pure sulla tecnologia laser. La società ha introdotto 16 nuove resine per sistemi SLA e a tecnologia laser.

CON IL SOFTWARE SOLIDWORKS TIGERCAT ACCELERA LA PROGETTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA SELVICOLTURA
Milano, 27 settembre 2001 - Tigercat Industries, Inc. ha acquistato il software CAD 3D SolidWorks per la progettazione di un'intera linea di prodotti per la selvicoltura. Entro l'anno prossimo, Tigercat ha l'obiettivo di standardizzare grazie a SolidWorks la progettazione di tutti i propri macchinari negli stabilimenti situati in Canada e Svezia. Il software SolidWorks consente ai progettisti Tigercat di automatizzare i complessi calcoli della lamiera e di condurre analisi approfondite sui carichi da sollecitazione, in modo da abbattere i tempi di progettazione e produzione, rispettando quelli che sono gli standard di qualità aziendali. Con sede a Paris, Ontario (Canada), Tigercat produce un'ampia gamma di mezzi pesanti tra i quali: - abbattitrici-mannellatrici in grado di tagliare e ammassare i tronchi per la raccolta successiva mediante mezzi di trasporto - trattori di avanzamento ed esboscatrici a strascico per la raccolta dei tronchi e il trasporto sul ciglio della strada - caricatori che suddividono i tronchi sul ciglio della strada e li caricano sui camion da trasporto. Tigercat mira alla costruzione di mezzi solidi, affidabili e altamente produttivi. Il software CAD, utilizzato finora da Tigercat, non era in grado di calcolare le variazioni delle lastre in lamiera una volta piegate nel reparto di produzione in base alle specifiche di progetto. Prima di SolidWorks, i tecnici dovevano calcolare questi cambiamenti a mano. "Dobbiamo affrontare le problematiche della lamiera ogni giorno nel nostro lavoro" afferma Brad Boehler, direttore del reparto di ingegneria di Tigercat. "Quando si fabbrica una staffa con una piegatura, la lastra che viene piegata per creare la staffa si allunga lievemente. È necessario poter calcolare l'entità di questa variazione per assicurarsi che la staffa si adatti perfettamente nell'assemblato. E il calcolo manuale è noioso, richiede tempo e aumenta il rischio di errore. SolidWorks calcola automaticamente le variazioni della lamiera durante il processo di fabbricazione e così noi risparmiamo tempo, denaro e grattacapi per la correzione degli errori di produzione". Boehler ha messo al vaglio, insieme alla propria équipe tecnica, tre diverse soluzioni software CAD e ha optato per SolidWorks per le sue capacità di gestione della lamiera, la facilità d'uso e l'integrazione con altri programmi per l'analisi degli elementi finiti. Il precedente software CAD imponeva all'équipe di Tigercat l'analisi separata delle proprietà delle diverse sezioni di un'asta di attacco per caricatore e solo successivamente era possibile compilare un'analisi complessiva sulla base delle singole reazioni registrate. Tale approccio proponeva una visione frammentaria dei diversi livelli di sollecitazione esercitati sulle varie sezioni dell'asta di attacco e di come questi potessero influire sull'integrità strutturale complessiva. Ora Tigercat può creare simulazioni realistiche del funzionamento di quest'asta d'attacco in opera, grazie a SolidWorks e all'applicazione COSMOS/Works di Structural Research and Analysis Corp, un partner SolidWorks. "I prodotti di Tigercat devono affrontare problematiche molto complesse in materia di lamiera", afferma John McEleney, Amministratore esecutivo di SolidWorks Corp. "Le potenti capacità di gestione della lamiera di SolidWorks consentono a Tigercat di creare, tagliare, piegare e distendere parti di lamiera con pochi clic del mouse, portando a considerevoli risparmi di tempo, maggiori prestazioni e riduzione degli errori di fabbricazione. SolidWorks consente a Tigercat di progettare macchinari affidabili e sicuri, in poco tempo e con estrema facilità, consolidando la posizione di leader dell'azienda nel proprio settore" Tigercat ha stretto una collaborazione con Javelin Technologies, un rivenditore SolidWorks, che fornirà alla società l'installazione, l' addestramento e il supporto necessari. Infolink: www.tigercat.com  www.javelin-tech.com  www.solidworks.com 

HITACHI DATA SYSTEMS PARTECIPA AL ROADSHOW VERITAS
Milano, 27 settembre 2001 - Hitachi Data Systems sara' presente il 24 ottobre 2001, presso l'Hotel Crown Plaza di San Donato in occasione del Roadshow Veritas dedicato all'aggiornamento sui temi di data availability, back-up, disaster recovery, tecniche e strumenti per lo storage, clustering e replicazione dei dati in ambienti complessi. La presenza di Hitachi Data Systems al Roadshow ha l'obiettivo di offrire al mercato una panoramica completa e puntuale su come le tecnologie correnti ed emergenti possano rivoluzionare la gestione enterprise rendendo sempre disponibile la risorsa aziendale piu' importante: i dati. Greg Lythe, European Business Continuity Manager di Hitachi Data Systems, partecipera' alla tavola rotonda dal titolo "High Availability e Backup: 2 temi complementari", per approfondire le tematiche dell'incontro. La possibilita', non cosi' remota, del verificarsi di eventi distruttivi di qualsiasi natura - umana, terroristica, naturale - dimostra come grandi aziende, istituti bancari e assicurativi, debbano necessariamente affrontare la problematica della perdita dei dati che costituiscono l'essenza vitale di ogni impresa. La mancanza di adeguati supporti in grado di risolvere problemi di backup/ripristino, disaster recovery e business continuity e il mancato utilizzo di infrastrutture storage intelligenti in grado di memorizzare e gestire tutte le informazioni, anche da archivi remoti, determinano danni irreparabili. Le aziende si scoprono incapaci di recuperare dati, di risalire, per esempio, ai proprietari di polizze, contratti e investimenti. E' impensabile ricostruire quanto andato distrutto, se le informazioni non sono state preventivamente conservate in piattaforme situate in 'location' diverse da quelle in cui sono avvenuti i disastri. Hitachi Data Systems dispone delle piu' evolute tecniche di storage management che consentono alle grandi e medie imprese di eliminare i rischi, implementare il proprio business, gestire e trattare le informazioni critiche, riducendo i costi d'impresa. L'offerta HDS si differenzia per la capacita' di personalizzazione, scalabilita' e flessibilita' dei sistemi storage. Inoltre, e' in grado di soddisfare le esigenze anche piu' complesse come quelle relative alla gestione di grandi volumi di dati. Inoltre, la recente introduzione della connettivita' Fibre Channel a 2Gbps sia nei modelli di fascia alta - il Lightning 9900 - sia midrange - il Thunder 9200 - implementano le potenzialita' dei sistemi storage e consolidano la leadership di Hitachi Data Systems. Infolink:
www.hds.com

VERITAS ESPANDE LE PROPRIE SOLUZIONI DI HIERARCHICAL STORAGE MANAGEMENT INTRODUCENDO FUNZIONALITÀ DI VIRTUALIZZAZIONE DELLO STORAGE
Milano, 27 settembre, 2001 - VERITAS Software Corporation (Nasdaq: VRTS), The Storage Software Company, ha presentato la nuova versione di VERITAS NetBackup Storage Migrator per Windows 2000, una soluzione che mette a disposizione dei clienti pratici e convenienti strumenti per ridurre il sovraccarico delle risorse di storage e ottimizzare le operazioni IT. Questa innovativa soluzione HSM (Hierarchical Storage Management) consente il trasferimento trasparente dei dati a priorità ridotta su sistemi a basso costo, assicurando nel contempo agli utenti il pieno accesso ai file. VERITAS Software ha annunciato inoltre il rilascio della versione 3.0 di VERITAS NetBackup Storage Migrator per Microsoft Exchange, la quale offre funzioni automatizzate per il trasferire e richiamare gli allegati e-mail meno consultati da e verso sistemi storage offline o "near-line" a più basso costo. Sotto la spinta della difficile congiuntura economica, la gestione proattiva dello storage è divenuta indispensabile per massimizzare i budget IT a disposizione delle aziende. Gli esperti valutano la crescita annuale dei volumi di dati tra il 100 e il 400%: alla luce di questi valori, la riduzione dei costi legati all'hardware può essere ottenuta unicamente attraverso un'attenta gestione dei dati. VERITAS NetBackup Storage Migrator utilizza sofisticate tecniche HSM per trasferire le informazioni meno utilizzate su supporti storage più economici, consentendo ai dipartimenti IT di valorizzare al meglio i costosi sistemi di storage disponibili, eliminando nel contempo l'esigenza di acquisire ulteriori risorse. "Le soluzioni HSM sono state per anni un dominio pressoché esclusivo dei sistemi mainframe", ha affermato Phil Goodwin, Program Director di META Group. "Recentemente l'HSM ha suscitato l'attenzione degli utenti UNIX e Windows quale metodo per trasferire su sistemi di storage a basso costo le informazioni utilizzate più di rado. Questo concetto è particolarmente interessante per settori caratterizzati da enormi volumi di dati quali l'imaging medicale, la mappatura geofisica e la ricerca farmaceutica". Sofisticata soluzione enterprise, VERITAS NetBackup Storage Migrator offre alle applicazioni e agli utenti finali una capacità storage online praticamente illimitata grazie alla virtualizzazione storage, ovvero all'automazione delle operazioni di recupero e trasferimento dei dati da e verso sistemi offline. Questo tipo di operazione viene condotto trasferendo su supporti alternativi i file meno utilizzati e sostituendoli con un semplice link, in modo tale che per gli utenti e le applicazioni le informazioni risultino sempre al loro posto. Quando viene selezionato un link, VERITAS NetBackup Storage Migrator provvede a recuperare i dati dal supporto su cui sono effettivamente archiviati: il processo è del tutto trasparente e non richiede l'intervento di un amministratore di sistema. VERITAS NetBackup Storage Migrator permette quindi di sfruttare la virtualizzazione dello storage per massimizzare la disponibilità delle risorse. "VERITAS NetBackup Storage Migrator aiuta le aziende a contenere i costi IT attraverso la sostanziale riduzione dello spazio di archiviazione occupato", ha affermato John Maxwell, Vice President of Product Marketing di VERITAS Software. "Il ricorso a tecniche HSM per scaricare i file poco utilizzati consente infatti alle aziende di diminuire la quantità di dati archiviati sui server principali riducendo il numero di dispositivi necessari e salvaguardando i sempre più limitati budget IT". Volumi di dati ridotti si traducono anche in operazioni di backup e disaster recovery più semplici e veloci. L'automazione particolarmente spinta di VERITAS NetBackup Storage Migrator contribuisce inoltre a contenere l'impegno amministrativo. Riconoscendo l'indiscussa esperienza di VERITAS Software nel settore HSM, lo scorso anno Microsoft Corporation ha deciso di integrare la sofisticata tecnologia HSM di VERITAS all'interno del sistema operativo Windows 2000. Questa tecnologia, nota come Remote Storage Services, permette il trasferimento automatico dei file su sistemi a nastro. Nel caso di applicazioni che necessitano di una soluzione maggiormente scalabile, le solide funzionalità di VERITAS NetBackup Storage Migrator mettono a disposizione degli utenti i sofisticati tool necessari per analizzare i dati e intraprendere decisioni più consapevoli. Leader mondiale riconosciuto nei settori del backup e del ripristino in rete, VERITAS NetBackup Storage Migrator integra la soluzione di backup più avanzata del settore con la gestione gerarchica dello storage a livello mainframe attraverso più piattaforme (Windows 2000, Windows NT, UNIX HP-UX, Sun Solaris, SGI) e diverse applicazioni (come Microsoft Exchange). La famiglia di soluzioni per la protezione dei dati VERITAS NetBackup comprende VERITAS NetBackup DataCenter, VERITAS NetBackup BusinesServer, VERITAS BackupExec e VERITAS NetBackup Professional. Questa famiglia offre le più sofisticate soluzioni software per il backup e recovery, con livelli di scalabilità dal desktop fino al grande datacenter su qualunque piattaforma e con qualsiasi database. Aziende di piccole e medie dimensioni utilizzano le soluzioni scalabili, affidabili, veloci e intuitive di VERITAS Software per proteggere i propri dati in tutto l'ambito organizzativo. Infolink: http://www.veritas.com

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news