QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
28 SETTEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

KODAK E COMDATA: UNA COOPERAZIONE DI SUCCESSO

Milano, 28 settembre 2001 - Franco Ferrario, Sales Manager di Kodak Document Imaging/Capture e Giovanni Farina, Netservices Area Manager di Comdata si confrontano sul successo consolidato in questi anni di collaborazione fra le due aziende e delineano le nuove strategie congiunte fondate sulla qualità delle tecnologie e dei servizi. Dottor Farina, ci illustri le tappe che hanno segnato l'excursus di Comdata... Comdata nasce nel 1987 grazie al suo fondatore Fiorenzo Codognotto - attuale Amministratore Delegato, con l'obiettivo di fornire servizi di Gestione Elettronica Documentale (G.E.D.), call center, back-office e front-office ad Aziende ed Enti di grandi e medie dimensioni. Sin dalle origini l'azienda piemontese ha accresciuto e consolidato il proprio impegno in termini d'innovazione tecnologica, garantendo ai propri clienti un livello sempre più elevato di offering. La società, i cui nuclei operativi sono localizzati nelle sedi di Asti, Ivrea, Milano, Roma e Nuoro, conta oltre 170 addetti. Comdata è soprattutto un'organizzazione in grado di garantire servizi allo stato dell'arte, sostenuta da continui investimenti in ricerca e sviluppo, ampia disponibilità di attrezzature ed un collaudato staff di tecnici. Quando ancora non esistevano le tecnologie elettroniche di gestione documentale, Comdata si è occupata di fornire servizi legati alla microfilmatura di documenti basati su tecnologia Kodak. A seguito della diffusione di nuovi standard informatici e per rispondere al meglio alla richiesta del mercato, Comdata ha approntato per i propri clienti una gamma di servizi particolarmente all'avanguardia. Oggi l'azienda è quindi in grado di offrire soluzioni sempre più complete, sviluppando applicativi studiati per rispondere a requisiti specifici relativamente alle problematiche dell'archiviazione elettronica di documenti.

DUE NUOVI CONSULENTI PER SGV & ASSOCIATI

Milano, 28 settembre 2001 - Sgv&Associati consolida la sua struttura con l'ingresso di due nuovi professionisti: Monique Hemsi e Luc Bourdon, che entrano a fare parte dell'Agenzia, creata a Milano nel 1990 da Giorgio Vizioli. Monique Hemsi, laureata in lettere moderne, giornalista, è consulente in comunicazione e relazioni esterne. Ha acquisito la propria esperienza professionale in Hill and Knowlton e in altre strutture del Gruppo Wpp. In Sgv & Associati è Responsabile Clienti, operando tra l'altro come responsabile delle relazioni con la stampa per il Centro Informazioni Champagne. Luc Bourdon, diplomato in marketing e comunicazione presso l'Istituto Superiore di Comunicazione, è consulente in marketing e comunicazione integrata. Ha maturato le sue più significative esperienze professionali in agenzie del Gruppo Wpp, in particolare Promotions Italia e J.Walter Thompson. In Sgv & Associati è Responsabile Clienti e New Business.

CARDIFF OSPITERÀ LE MANIFESTAZIONI SUI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Cardiff , 28 settembre 2001 - Il più grande raduno in Europa di esperti in materia di diritti di proprietà intellettuale è in programma dal 15 al 18 ottobre a Cardiff (Galles) in occasione delle conferenze annuali congiunte Epidos e Patinnova. Il convegno rappresenta un'iniziativa comune da parte dell'Ufficio europeo dei brevetti (Epo) e della Commissione europea. Patinnova 2001 affronterà due temi centrali: i brevetti nell'era digitale e la proprietà intellettuale al servizio dell'imprenditorialità. La conferenza annuale Epidos si concentrerà sulla raccolta di informazioni in materia di brevetti, Internet ed altri strumenti disponibili sul mercato. Sarà allestito anche un cybercafé per chiunque desideri provare alcuni degli strumenti disponibili. Nel corso dell'incontro verrà aperta al grande pubblico un'esposizione, dove gli esperti risponderanno alle domande riguardanti i temi correlati con i diritti di proprietà intellettuale. Per informazioni Viktoria Sacher Tel: +43-1-52126408 infowien@epo.org  Infolink: http://www.european-patent-office.org/epidos/conf/eac2001/index.htm 

LA "GRANDE FAMIGLIA" DI PHILADELPHIA SI ALLARGA

Milano, 28 settembre 2001 - Sarà in onda dal 30 settembre il nuovo episodio pensato dalla J. Walter Thompson per la divertente "grande famiglia" Philadelphia che cresce con sempre nuovi personaggi. "Architetto" e "Amici" sono i titoli dei nuovi spot. Nel primo sarà un elegante architetto vicino di casa, a contendere senza successo a Marina Massironi il fresco formaggio da spalmare della Kraft Foods: Philadelphia Regular. Il secondo ci porta nell'allegro clima di familiarità di una serata tra vicini, con Marina Massironi che si esibisce in alcune imitazioni... ma solo Philadelphia Regular è inimitabile. Sempre nuovi vicini di casa si vanno ad affiancare a Marina, a sottolineare il costante rinnovarsi della comunicazione Kraft, azienda in continua evoluzione e rinnovamento nella classicità della qualità dei suoi prodotti. Gli spot "Architetto" e "Amici" ciascuno della durata di 30" hanno la regia di Ricky Tognazzi, che come sempre sa interpretare al meglio le idee di Nicoletta Cernuto (Responsabile creativo) e di Marinella Campagnoli (Art Director senior) e dell'agenzia J. Walter Thompson di Milano. Girato a Roma dalla casa di Produzione FilmMaster lo spot viene chiuso dal classico claim "Un piacere senza confronti". La programmazione prevista da Mindshare comprende le reti Rai, Mediaset.Responsabile creativo Nicoletta Cernuto; Art Directors Sr Marinella Campagnoli; Casa Produzione FilmMaster; Regista Ricky Tognazzi.

SECONDAMANO SCEGLIE SUPEREVA IL PORTALE DEL GRUPPO DADA AFFIDA I CONTENUTI DEL CANALE TEMATICO "ANNUNCI" AL PERIODICO LEADER DEL SETTORE
Milano, 28 settembre 2001 - Editoriale Secondamano ha annunciato un accordo di collaborazione con Dada S.p.A., Internet Company quotata al Nuovo Mercato, che prevede la fornitura di contenuti redazionali al nuovo canale tematico "Annunci" di Supereva.it, il primo portale Internet italiano. Con quest'accordo Secondamano, conferma la propria leadership nel settore dei piccoli annunci, su carta e online, mentre SuperEva rafforza l'offerta di servizi disponibili in Rete per i suoi 3 milioni di utenti, che costituiscono attualmente la più estesa web community italiana. La collaborazione tra le due società consente ai visitatori del portale di accedere sia agli annunci che arrivano dal sito Secondamano.it (compresi quelli contenuti in Auto Facile, Panorama Lavoro e Panorama Case) sia a quelli provenienti da tutte le testate "carta" dell'Editoriale Secondamano. "L'accordo con SuperEva - dichiara Pierantonio Palerma, Amministratore Delegato dell'Editoriale Secondamano - ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra presenza in Rete e di diventare sempre più un frequentatissimo mercato virtuale, a disposizione dei privati e dei professionisti, per lo scambio e il commercio di beni come auto, proprietà immobiliari o per la vendita di servizi e la ricerca/offerta di lavoro. Tutti gli annunci di Secondamano.it saranno presenti all'interno di un'apposita sezione costituita per offrire questo nuovo servizio agli utenti di Supereva.it. " "L'accordo con Secondamano non rappresenta semplicemente un ampliamento dell'offerta dei servizi online di SuperEva - afferma Diego Mortillaro, Direttore Generale Application Portal. La presenza dei contenuti editoriali della nota testata sul portale di Dada conferma il nostro costante impegno nel rendere disponibili in Rete gli stessi strumenti che vengono utilizzati off-line, nella vita quotidiana. Ciò è possibile grazie a un interfaccia grafico semplice, di facile consultazione ma allo stesso tempo ricco di contenuti."

MARIO BELLAVISTA TARGA D'ORO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA: I VINCITORI

Milano, 28 settembre 2001 - La Targa d'Oro e' nata nel 1986 per iniziativa di Mario Bellavista, personaggio di alto profilo della pubblicita' italiana dagli anni '60 agli anni '80, che, tra l'altro e' stato tra i fondatori della Upa gia' nel 1948. La formula del Premio e il suo regolamento la rendono unica nel panorama delle manifestazioni affini italiane e ambitissimi sono i riconoscimenti che attribuisce da parte di Agenzie, Case di Produzione e utenti che concorrono ogni anno. Sono infatti le Associazioni professionali del settore che designano i giurati tra i loro iscritti, patrocinando il Premio in modo concreto e assicurandogli valore e trasparenza. Quest'anno sono venti le Associazioni patrocinanti Aapi, Acpi, Adico, Afip, Aidim, Aiap, Aism, Anes, App, Iab, Assocomunicazione, Assorel, Federcom, Unicom, Ferpi, Assointeractive, Popai Europe - Italia, Tp, Upa E Movimento Consumatori. Finalita' del Premio e' promuovere e riconoscere la qualita' della comunicazione pubblicitaria italiana nelle sue ! forme e specializzazioni. Otto quest'anno le sezioni in cui si articola il Premio Mario Bellavista: Advertising, Promozione, Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Packaging, Filmato Industriale, Creativita' Stampa Tecnica, Multimedialita', (Internet E Cd Rom). Ecco i vincitori delle Targhe d'Oro attribuite alla XVIa Edizione: Marketing Diretto : General Electric '' Stargate '', Utente: General Electric - Global Exchange Service, Agenzia: Rapp Collins. Promozione: Krups Orchestro '' Lasciati viziare'', Utente: Mxk, Agenzia: Camelot. Advertising: '' Alibaba '' http://www.iol.it , Utente: Infostrada , Casa di Produzione: Filmgo. Creativita' Stampa Tecnica '' Affinita' Naturali '', Utente: Saint Gobain Vetri, Agenzia: Creativando. Relazioni Pubbliche: '' Plastica, La Materia Intelligente '' Assoplast, Plastica E Ambiente, Utente: Assoplast, Casa di Produzione: I-Mage. Filmato Industriale: '' Tmax Generation T ', ' Utente: Abb Sace, Casa di Produzione: Openhouse Film Production. Packaging: Linea Prodotti Tropical Store, Utente: Lever Faberge' Italia Div. Atkinson's, Agenzia: Robilant & Associati. Multimedialita'-Internet (2 Targhe oro ex-acquo): Sito: http://www.biodieterba.it , Utente: Biodieterba - Plasmon Dietetici Alimentari , Agenzia: Rapp Collins. Sito: '' Soliti vecchietti '', Utente: Cisalpina Previdenza , Agenzia: Dnm - Id - Vision. Premio Cultura di Rete 2001 - Vincitore con votazione di giuria (composta da membri delle Associazioni di Categoria) Gianluca Dettori di vitaminic.it. con la seguente motivazione: per il suo ruolo propulsivo nello sviluppo di Internet in Italia, come ex-direttore di Lycos, come primo presidente di Iab Italia e come co-fondatore di Vitaminic. Premio Cultura di Rete 2001 '' Vincitore con votazione popolare on line'' Alberto Clavarino di soloinrete.it come vincitore con la seguente motivazione: per il ruolo di primissimo piano svolto attraverso il sito soloinrete.it con il quale ha instaurato un dialogo diretto atto a migliorare la cultura generale degli utenti di internet in rete. Premi Speciali: '' Media Auditel e Ads dell'anno 2000 '' La Targa d'Oro ogni anno attribuisce riconoscimenti alla trasmissione Tv-originale autoprodotta e a testate della carta stampata che hanno conseguito le migliori perfomances di audience e di diffusione. Per la stampa si mettono a confronto i dati dell'anno di riferimento con quello precedente, forniti da Ads accertamenti Diffusione Stampa, per Quotidiani, Settimanali e Mensili. I Vincitori di Targa d'Oro sono risultati: Tv (dati anno 2000); "Il Grande Fratello - Canale 5" con 16.019.022 spettatori registrati la sera del 21 Dicembre 2000, share 59,98%; "Padre Pio Tra Cielo E Terra" Rai 1 fiction di cui 4 puntate figurano tra le prime 13 trasmissioni con maggior audience assoluta, comprese quelle non autoprodotte (cioe' Festival di Sanremo, e Miss Italia) che vengono escluse dal novero di Premi della Targa d'Oro. " Stampa" (dati 2000 su 1999); " Quotidiani Nazionali/Economici Italia Oggi" con un incremento del 24,90 della diffusione copie; "Quotidiani Locali La Sicilia" con + 6370 copie, pari all'11,09% di incremento; " Settimanali Milano Finanza" da 108.020 a 165.341 copie (+ 57321 pari al 53,06 di aumento); " Mensili Glamour" da 182.545 a 232.833 (+ 50.288 copie, aumento 27,54%). Il Premio Mario Bellavista-Targa d'Oro vuole evidenziare e premiare la qualita', la creativita' redazionale e l'impegno di equipes di professionisti che sanno offrire prodotti editoriali che per contenuti e obiettivi, anche molto diversificati, sanno raggiungere risultati concretamente misurabili di successo all'interno dei rispettivi pubblici. E' inoltre nota la rilevanza che incrementi di audience e diffusione di copie portano sulle strategia di Agenzie e Utenti nelle pianificazioni pubblicitarie dei mezzi. Ogni sezione del Premio e' a sua volta suddivisa in categorie (52 quest'anno) e vengono premiati i finalisti di categoria con attestato di menzione onorevole (una pergamena finemente miniata). Il primo classificato di categoria riceve la Targa d'Argento. Tra le Targhe d'Argento di categoria le Giurie deliberano la scelta della Targa d'Oro di Sezione. Sono stati piu' di 550 i lavori iscritti ed esaminati quest'anno, in 14 riunioni con la partecipazione di 103 giurati, con oltre 800 ore/giurato di lavoro, un impegno qualificato di notevole mole. I lavori di Giuria si svolgono nella massima autonomia in quanto la Direzione del Premio promosso dalla Fondazione-Associazione Mario Bellavista e condotto dalle riviste specializzate Adv e Adv Next della Finedit svolge solo funzione organizzativa e di coordinamento senza interferenza alcuna sui giudizi: per ogni Sezione si svolgono una o piu' riunione di Giuria per l'esame dei lavori iscritti e la formulazione di short-list di categoria che determinano i finalisti premiati. Il numero e la diversificata estrazione professionale dei giurati assicura un giudizio formulato da angolazioni diverse, rigorosamente basato su criteri di creativita', efficacia, impatto sul target di riferimento, impiego ottimale dei mezzi utilizzati e modalita' di presentazione. Anche dall'elevato numero dei concorrenti nasce il valore di ogni premio, a partire dalla '' onorevole'', riservata ai finalisti di categoria, sempre significativa perche' la competizione sullo scenario della comunicazione nei confronti del consumatore si attiva ed ha valenza in primis tra concorrenti del settore merceologico (automobili, alimentari, abbigliamento, servizi...). I vincitori e i partecipanti sono informati dei risultati di Giuria con comunicazione diretta degli organizzatori, dalla stampa e tramite l'edizione speciale della rivista Advertiser che pubblica un corposo resoconto della manifestazione con presentazione di tutti i lavori premiati, motivazioni tecniche e commenti dei giur! ati e dei protagonisti. Spazio alla nuova comunicazione di rete: da sottolineare la crescente partecipazione alla Sezione Multimedialita' con siti e Cd a testimoniare l'aggiornamento costante della Targa d'Oro e la volonta' di Agenzie ed Utenti della Rete di voler evidenziare e valorizzare le loro nuove modalita' di comunicazione con i linguaggi grafici ed espressivi della nuova generazione. La premiazione si tiene tradizionalmente nel mese di settembre a Milano nel corso di una cena di gala: un evento atteso anche come significativo incontro annuale del mondo della pubblicita' e del marketing. Fornitori Ufficiali: Eureka, Centro Convegni a Milano, sede delle riunioni di Giuria Uno-A-Erre per le Targhe Patrocinano il Premio designando i Giurati tra i propri iscritti le venti seguenti associazioni professionali: Aapi, Acpi, Adico, Afip, Aiap, Aidim, Aism, Anes, App, Assointeractive, Assocomunicazione, Assorel, Federcom, Ferpi, Iab, Popai Europe - Italia, Tp, Unicom, Upa E Il Movimento Consumatori. Gli oltre 550 lavori in concorso sono stati esaminati nel corso di 14 giorni di riunioni, suddivise in otto sezioni da 103 Giurati che hanno assicurato 140 presenze per un totale di oltre 800 ore giurato. Selezionati 141 lavori in concorso, premiati come finalisti. Le Giurie, a loro insindacabile giudizio possono non attribuire targhe d'Argento e perfino Targhe d'Oro se i il livello qualitativo non e' reputato premiabile con questi riconoscimenti indipendentemente dalla classifica acquisita con i punteggi espressi. Specularmente possono premiare con Targhe ex-acquo campagne vincenti, com'e' avvenuto quest'anno con l'attribuzione di due Targhe d'Oro nella Sezione Multimedialita'. Per informazioni : info@netsocial.it 

AUMENTANO IN ITALIA LE DONAZIONI E I TRAPIANTI D'ORGANO. PRIMI IN EUROPA PER INCREMENTO

Milano, 28 settembre 2001 - Continua l'aumento delle donazioni e dei trapianti di organo in Italia e, se la crescita rimane costante, a fine anno oltre a superare la media europea delle donazioni, valutata nel 2000 a 16,5 donatori per milioni di abitanti, il nostro sarà il Paese europeo con il maggiore incremento di donazioni. E' quanto emerge dai dati di agosto del Centro Nazionale Trapianti. Il mese scorso, infatti, i potenziali donatori segnalati dalle rianimazioni sono stati 1041 (98 in più rispetto allo stesso periodo del 2000), quelli sottoposti a prelievo 665 (85 in più dell'agosto 2000) e quelli dai quali è stato utilizzato un organo per trapianto 621 (contro i 541 del 2000). L'attività di trapianto potrebbe così aumentare complessivamente del 14,8 % rispetto al 2000. Significativo anche l'incremento delle donazioni che passano da 15,1 donatori per milione di persone (pmp) nel 2000 a 17,3 nel 2001. Si tratta del nono aumento annuale consecutivo: dal 1992 ad oggi; infatti l'attività di donazione e trapianto è in crescita costante; in particolare dal 1995 (10,1 donatori pmp) l'incremento è stato del 59,4 % e dal 1998 - anno precedente l'uscita della nuova legge - del 30,8 %. Interessanti anche i dati per area geografica: nel Nord il dato delle donazioni varia tra i 32,0 donatori utilizzati per milione di abitanti (pmp) dell'Emilia Romagna (un valore che la colloca ai primissimi posti anche a livello europeo) ai 16,7 della Lombardia; nel Centro, dai 28 donatori pmp della Toscana agli 8,2 delle Marche; nel Sud, dagli 11,8 della Sardegna ai 2,9 della Campania. Significativi gli l'incrementi del Lazio, che con 11,7 donatori per milione supera di oltre il 60 % i livelli del 2000, e della Sicilia dove il numero delle donazioni è quasi triplicato passando da 2,9 nel 2000 a 7,7 nel 2001. Si tratta di risultati rilevanti, ottenuti grazie all'impegno organizzativo degli Assessorati alla Sanità, all'attività dei Centri di Riferimento Regionali e alla rete dei Coordinatori ai prelievi. In crescita anche i trapianti: sino ad ora ne sono stati effettuati 1808. In particolare l'incremento dei trapianti di rene è del 14%, di cuore del 11%, di fegato del 12% e di pancreas del 70%. Rimane sui livelli dello scorso anno il trapianto di polmone. Accanto al quadro positivo che emerge dai dati, vanno tuttora segnalati due problemi: il primo tipicamente nazionale costituito dal permanere degli squilibri tra Nord-Sud, nonostante i forti segni di risveglio delle regioni meridionali; il secondo, comune a tutta l'Europa, è la differenza tra il numero dei pazienti in lista d'attesa (circa 9.000) e i trapianti effettuati a causa della scarsa disponibilità di organi. Su indicazione del Ministro il Cnt ha iniziato la raccolta dei dati relativi alla qualità dei trapianti. I primi dati preliminari relativi la periodo 1995-1999, raccolti nell'ambito di un programma di ricerca approvato dal Centro Nazionale e dalla Consulta Tecnica Nazionale, relativi ad un campione del 62 % dei trapianti effettuati indicano che la sopravvivenza del rene a distanza dal trapianto è superiore alle medie europee e degli Stati Uniti e che quella del fegato e del cuore sono leggermente superiori o sovrapponibili ad esse.

OGM: ANALISI E RACCOLTA DELLA SOIA NEI CAMPI DI MANTOVA, LODI, FERRARA E RAVENNA

Roma, 28 settembre 2001 - Il Ministero della Salute ha disposto la raccolta e lo stoccaggio della soia relativa ad alcune aree sotto sequestro nei territori di Mantova, Lodi, Ferrara, Ravenna, e la messa sotto sequestro delle sementi contenenti soia geneticamente modificata, al fine di effettuare opportune analisi di laboratorio. La Commissione Interministeriale per le Biotecnologie (C.I.B.) aveva raccomandato (con un parere del 14 settembre 2001) agli Istituti incaricati di effettuare le analisi in merito alla presenza di Ogm in semi di varietà di colture convenzionali, così come previsto da un documento dell'Unione Europea del maggio scorso. La C.I.B. ha chiesto inoltre di effettuare, su ogni singolo campione, un numero di analisi statisticamente significativo e di confermare il risultato delle analisi, in caso di positività, con il metodo "Nested-Pcr". Il Ministero della Salute, anche alla luce di un parere dell'Istituto Superiore di Sanità, ha ritenuto opportuno che, una volta raccolta la soia nei campi interessati, il rimanente materiale vegetale proveniente da queste coltivazioni sia eradicato, raccolto e smaltito come rifiuto speciale, evitando il suo interramento nel luogo di coltivazione o in altre aree. Secondo il provvedimento, si dovrà prevedere un'attività di monitoraggio successiva all'asporto del materiale vegetale (per almeno un anno) e, in presenza di eventuali piante spontanee appartenenti alle specie oggetto del rilascio non autorizzato nelle aree interessate o in quelle limitrofe, prevedere prelievo ed analisi di campioni di vegetali, allo scopo di verificare eventuali fenomeni di diffusione di piante geneticamente modificate. Tale attività dovrebbe essere proseguita per un secondo anno, qualora i risultati del primo anno di monitoraggio rivelassero la presenza nell'ambiente di piante Ogm. Il Ministero raccomanda, infine, di non coltivare soia nelle aree interessate dal provvedimento per almeno un anno, fatte salve eventuali disposizioni della Magistratura. Il provvedimento, che comunque garantisce una verifica supplementare della soia prodotta in queste aree, nell'assicurare un'adeguata applicazione del principio di precauzione è indirizzato al recupero in tempi rapidi dei terreni finora sottoposti a provvedimenti cautelativi.

CONVEGNO INTERNAZIONALE: PERFEZIONE E FINITUDINE LA CONCEZIONE DELLA MORTE NELL'UTOPIA NELL'ERA MODERNA E CONTEMPORANEA

Torino, 28 settembre 2001 - Oggi (dalle ore 15.00) e sabato 29 settembre (dalle ore 9.00), nella Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Torino, P.za Castello 209, si terrà un Convegno internazionale sul tema della morte e dell'utopia nell'età moderna e contemporanea organizzato dalla Fondazione Fabretti, dal Centro di Studi interdipartimentale sull'Utopia dell'Università di Bologna e dal Dipartimento di Storia dell'Università di Torino. All'iniziativa partecipano alcuni tra i principali studiosi europei, da Michel Vovelle ad Alberto Tenenti, da Raymond Troussson a Vita Fortunati. Il convegno, di taglio interdisciplinare, si propone di indagare i rapporti concettuali tra i due temi: da un lato la morte, il limite dell'umano per eccellenza; dall'altro l'utopia che, in quanto costruzione di una società altra e migliore di quella data, mette in campo varie strategie per attutire, neutralizzare o ignorare proprio l'impatto della morte. La prima sezione (pomeriggio di venerdì 28 settembre) sarà di carattere prettamente teorico, e toccherà, oltre al tema generale della concezione della morte, quello della salute, della malattia, della vecchiaia e dell'eutanasia; dei riti funebri e dei cimiteri; della metempsicosi. La seconda sezione (sabato 29 settembre 2001) avrà un taglio diacronico: attraverso la riflessione su vari autori e differenti aree geografiche ci si confronterà con la concettualizzazione della morte in utopia a partire dal Rinascimento, fino alle distopie e alla fantascienza in età contemporanea. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, l'Archivio di Stato di Torino, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, il Gruppo "La Varesina-Sofam", il Consorzio di Imprese Funebri della Città di Torino, la Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri, la Società per la Cremazione di Torino. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Convegno: Fondazione Fabretti, via De Sonnaz 13, Torino, tel. 011-547005, fax 547019, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-18 E-mail: fabretti@arpnet.it Infolink: www.arpnet.it/fabretti 

UNERBE: CONVEGNO NAZIONALE SUL TEMA: IL MEDICO, IL FARMACISTA, L'ERBORISTA: TRE FIGURE PER IL BENESSERE

Roma, 28 settembre 2001 - L'Unerbe (Unione Nazionale Erboristi aderente alla Confesercenti) in collaborazione con l'Ordine dei Medici, l'Ordine dei Farmacisti e l'Università, ha organizzato per il 29 e 30 settembre prossimi nel Giardino della Salute delle piante officinali di Salsomaggiore Terme un Convegno Nazionale sul tema: Il Medico, il Farmacista, l'Erborista: tre figure per il benessere. Le problematica affrontata riguarda il posizionamento del ruolo dell'Erborista professionale, riconosciuto dalle vigenti normative ,nell'ambito di un settore di competenza medica, ed il riordino complessivo del settore, da ottenersi attraverso una legge, attesa da oltre 15 anni. Sarà inoltre compito del convegno porre le premesse per creare le condizioni per una positiva collaborazione tra medici, farmacisti, Università ed erboristi, con lo scopo di garantire ai cittadini le condizioni per un migliore utilizzo dei prodotti erboristici e naturali, per un migliore e generale benessere dell'utenza. Fondamentale reputano quindi gli erboristi la collaborazione con le figure professionali del medico del farmacista. Di notevole importanza per gli erboristi è il ruolo delle Università che, attraverso i corsi triennali di Laurea di scienze e tecniche erboristiche, preparano nuove e qualificate professionalità, adeguate per ruolo e funzioni anche alle Direttive Europee. Gli erboristi sono certi che esistono le possibilità di un proficuo lavoro comune con le altre figure professionali che operano direttamente nel campo della salute, attraverso una collaborazione chiara, serena e rispettosa dei rispettivi ruoli e una valutazione più positiva dei prodotti naturali. Al convegno partecipano: Il Dott. Nicolino D'Autilia -Comitato Centrale Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Il Dott. Giovanni Gerosa - Vice Presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani Il Prof. Michele Melegari - Preside del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche - Facoltà di Farmacia - Università di Modena e Reggio Emilia L'Avv. Mariuccia Sissa - Presidente Provinciale del Movimento Consumatori Dott Enzo Camiglieri - Dott. Pina Tosi - Federconsumatori Il Prof. Enrico Volpones - Segretario Nazionale Unerbe La Signora Lina Tragni - Presidente Nazionale Unerbe introdurrà i temi del Convegno, che avrà come Moderatore il Dott. Giorgio Albonetti - Direttore Editoriale della Rivista "l'Erborista Movimenterà il convegno il contributo del Dott. Roberto Michele Suozzi, medico e farmacologo noto editorialista delle tematiche del settore.

FIERE DI PARMA DA SABATO 29 SETTEMBRE A DOMENICA 7 OTTOBRE VENTESIMA EDIZIONE DI " MERCANTEINFIERA AUTUNNO"

Parma, 28 settembre 2001 - Da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, nel quartiere fieristico di Parma si rinnova con Mercanteinfiera autunno, quest'anno alla sua ventesima edizione, il più importante appuntamento di modernariato, collezionismo e antichità d'Europa. Il traguardo "ventennale" di Mercanteinfiera autunno sarà celebrato dalle Fiere di Parma con una serie di iniziative che avranno per protagonisti tutti gli espositori (quest'anno sono più di mille e duecento), il quartiere fieristico e l'intera città. Il fascino tutto particolare di Mercanteinfiera (che si articola in due edizioni: quella autunnale e quella primaverile), si basa sulla formula di un'esposizione gioiosa e inusuale alla quale partecipano mercanti d'arte provenienti da ogni parte d'Europa, ogni anno più numerosi e impegnati in allestimenti sempre più vari e intriganti. In una fantasmagorica girandola di forme, luci e colori, su un'area complessiva di 60 mila metri quadrati corrispondente ad un fronte lineare di undici chilometri, sono esposti arredi, dipinti, sculture, ceramiche, argenti, orologi, tappeti, memorabilia e bijoux, di ogni tipologia e periodo. Fra gli operatori che visiteranno Mercanteinfiera sono attesi i buyers delle più importanti case d'aste d'Europa e i titolari di blasonati negozi d'arte di Francia, Germania ed Inghilterra oltre ad architetti, designer e scenografi. In particolare è attesa anche una delegazione di antiquari dal Texas, lo stato che vanta una delle più alte concentrazioni di negozi d'arte di tutti gli Stati Uniti d'America. Tra il pubblico degli appassionati delle cose belle di un tempo e dei collezionisti sono attesi anche personalità del mondo dell'arte, dell'imprenditoria, dello spettacolo e dello sport: nell'ultima edizione i visitatori furono oltre 60 mila. Praticamente impossibile valutare il "giro d'affari complessivo" che la rassegna riesce a produrre nel corso dei nove giorni di apertura al pubblico: non lontano comunque dai 100 miliardi di lire. Imponente anche l'indotto generato sulla città e sull'intero territorio parmense. Nella manifestazione, proprio come nel gioco di carte "Mercante in fiera" da cui la rassegna prende il nome, gli scambi fra gli stessi espositori e gli acquisti da parte dei visitatori, si susseguono a ritmo serrato. Ciò conferma che le mille e mille proposte, dalle più raffinate e preziose a quelle più curiose e stravaganti, riescono a soddisfare le esigenze di un pubblico di appassionati sempre più vasto ma anche sempre più attento ed esigente. Si tratta di migliaia di proposte che possono essere esaminate in anteprima, 24 ore su 24, da tutto il mondo, attraverso il sito internet www.mercanteinfiera.com, che, inaugurato esattamente un anno fa, è diventato ben presto uno dei portali dell'antiquariato più importanti d'Europa. Mercanteinfiera on line è la vetrina virtuale senza limiti di spazio e di tempo nella quale, da una parte, ciascuno degli espositori presenti alla rassegna di Parma può mettere in mostra i propri oggetti più interessanti (una "cinquina" di "chicche" aggiornata durante i giorni di esposizione in funzione delle vendite) ed avere così l'opportunità di estendere il proprio business ad un mercato senza confini; dall'altra, permette agli appassionati di cose belle d'altri tempi e ai collezionisti di tutto il mondo di valutare migliaia di proposte, standosene comodamente seduti in poltrona così da poter organizzare poi nel migliore dei modi la visita al salone. Il sofisticato sistema informatico di Mercanteinfiera on line, consente di effettuare ricerche in tempo reale degli oltre 7.500 oggetti esposti, classificati per stile, periodo, materiale, condizioni, dimensioni e valore. Per ogni oggetto ricercato viene offerta l'opportunità di mettere a confronto diretto altri oggetti dello stesso periodo e stile; e per una valutazione più accurata dalle immagini di ciascun oggetto si possono ottenere successivi ingrandimenti. Di grande interesse anche le mostre collaterali che accompagnano da sempre la grande rassegna. Di grande respiro culturale e giocate spesso sul filo dell'ironia e della provocazione, esse costituiscono, di per sé, un formidabile motivo d'attrazione per i visitatori più raffinati ed esigenti. L'edizione di quest'anno ospiterà l'originale mostra tematica intitolata "Il caffè: oltre la leggenda" a cura Gian Maria Michetti e Enrico Maltoni. Quattro secoli di storia, costume, economia e design raccontati attraverso gli strumenti legati al consumo della bevanda più diffusa nel mondo, vissuti nell'ambito domestico e in quello dei locali pubblici: dalla coltura nei campi alla raccolta, dal trasporto, alla tostatura e alla macinatura fino alla corroborante tazzina che noi italiani ci vantiamo di saper preparare meglio degli altri. Fedele alla tradizionale atmosfera festosa che si ispira alle fiere di una volta, Mercanteinfiera festeggia la sua ventesima edizione con un'attrazione davvero singolare: sarà esposta, infatti, un'autentica giostra costruita nell'800 ad Asti e giunta a noi perfettamente integra in tutto il suo splendore. Si chiama "giostra di Bastian", dal nome del primo proprietario, ha il diametro di 10 metri, è alta 6 metri al pennacchio sormontato dalla statua di Gianduia ed è costituita da 20 cavalli e 4 carrozze, finemente scolpiti e riccamente decorati.

DISENIA. E' DI MODA IL BAGNO

Milano, 28 settembre 2001 - Si muove in maniera veloce, dinamica e fuori dai canoni, sull'esempio del marketing fashion-oriented... Non a caso, presidente dell'azienda fiorentina Disenia, specializzata nell'oggettistica da bagno e box doccia, è Alfredo Canessa fondatore nel 1972, studente universitario, della Malo Tricot in seguito Manifatture Associate Cachemire, e, dal giugno scorso, presidente anche del Centro di Firenze per la Moda Italiana. Disenia nasce nel 1993 a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, rivolta a un target elevato e con particolare cura e attenzione al design e alla qualità, nella ricerca di volumi di vendita non particolarmente alti, ma con un forte valore aggiunto. Un'azienda con una propria identità, alla ricerca di prodotti che rispondano a particolari esigenze dell'utilizzatore piuttosto che prodotti di design che presentino la doccia come un componente d'arredo. Disenia dunque vuole differenziarsi e spiccare per la sua tendenza alla ricerca del design e del designer. Anche attraverso la realizzazione di corner speciali, chiamati Disenia Point: una vetrina ben precisa del marchio all'interno di selezionate show room e boutique del bagno realizzata con espositori high tech di alta immagine, ideati per mostrare con raffinatezza i box doccia e gli accessori prodotti dall'azienda fiorentina. L'intento è quello di creare, nell'ambito di ogni zona geografica e rispettando la territorialità, una rete di punti vendita altamente selezionati che costituiscano la struttura portante della distribuzione e, in qualche misura, siano essi stessi "garanti" della qualità dell'azienda. Sul territorio nazionale conta 19 agenzie regionali e oltre 500 clienti distribuiti nelle varie regioni. All'estero è già organizzata con importatori/distributori per i mercati di Portogallo, Spagna, Inghilterra, Grecia, Australia, Israele, Hong Kong. Per ampliare le proprie attività sempre nel settore dell'arredobagno nel 2000 Disenia ha acquisito l'azienda Alba 90, specializzata nella produzione di box doccia. Oggi Disenia, anche attraverso l'acquisizione dello stabilimento di Motta di Livenza (Treviso), nel cuore del principale bacino di produzione delle cabine doccia, conferma l'intenzione di volersi collocare a pieno titolo nel segmento di mercato delle realtà di prestigio. Per il futuro a medio termine Disenia prevede un forte incremento delle vendite sia per gli accessori da bagno che per i box doccia, facendo leva sull'innovazione del prodotto, sul design, sulla qualità e utilizzando nuove e più aggressive politiche di marketing rivolte soprattutto a sviluppare i mercati europei e over-sea. Un domani sempre nel nome del design. Al Cersaie infatti l'azienda fiorentina si presenta al padiglione 33 stand A 11 con nuove proposte "firmate" dal designer veneto Nevio Tellatin e un progetto innovativo eseguito a quattro mani dal "duetto" pisano Lorella Grassi e Rosalba Sabatelli. Per informazioni: numero verde Disenia 800.034.034

ALFAROMEO, IN GIAPPONE LA PRIMA ALFA 156 GTA

Torino, 27 settembre 2001 - Si è conclusa il 23 settembre l'asta on line della prima Alfa 156 Gta, che sarà in vendita dal prossimo anno. L'evento è stato ospitato su tutti i siti europei e su quello giapponese di "eBay" (leader mondiale nel commercio elettronico), in concomitanza con il Salone dell'automobile di Francoforte dal 13 al 23 settembre 2001. Nei dieci giorni della manifestazione l'asta è stata visitata da oltre 20 mila utenti, mentre le offerte sono state 50 provenienti in gran parte da Giappone, Germania, Uk, Svizzera e Italia. La base di partenza era di 1 Euro, arrivando a quota 48.691,26 Euro, ricavato che sarà interamente devoluto in beneficenza dall'Alfa Romeo a favore di "Telethon". Ad aggiudicarsi l'Alfa Gta, contrassegnata dal numero 0001, è stato Tadashi Sengoku, un medico giapponese di 44 anni residente a Tokyo, già proprietario di due Alfa Romeo (un'Alfa 164 Q4 e un'Alfa Spider) ed appassionato dell'Italia. E in un perfetto italiano ha scritto: "E' un grande onore per me avere il privilegio di comprare la prima Alfa 156 Gta all'asta su Internet. Sono inoltre felice di contribuire alla raccolta di fondi per finanziare la ricerca scientifica per la cura della distrofia muscolare e di altre malattie genetiche". Tadashi Sengoku sarà così il primo cliente in assoluto a guidare la nuova Alfa 156 Gta, che gli sarà consegnata ancor prima della data di commercializzazione, prevista per la primavera del 2002. Un modello dalle linee sportive e aerodinamiche, dai paraurti e parafanghi maggiorati, dai cerchi in lega esclusivi e da un inedito propulsore: il 3.2 V6 24 valvole da 250 Cv. E ancora: nuova geometria e taratura delle sospensioni, impianto frenante più potente, sterzo più diretto, nuovi cambi, manuale e Selespeed, con tecnologia derivata dalla Formula 1. Una vettura, insomma, che rappresenta la massima espressione di quella "sportività evoluta" che da sempre contraddistingue il Biscione.

JORGE BEN JOR IN CONCERTO

Milano, 28 settembre. Questa sera alle 22.00, Jorge Ben in concerto al Italia On Line Stadium (ex Palalido) nell'ambito di Brasile, 500 anni in 11 giorni (20/30 settembre). Ingresso lit. 15.000 Jorge Menezes (Jorge Ben Jor) si è dedicato alla musica quando la bossa nova ancora dominava la scena brasiliana e mondiale, o quando personaggi quali Joao Gilberto, Luis Gonzaga o Ataulfo Alves erano seguiti e amati dagli adolescenti di quel periodo. In modo atipico e in netto contrasto con le tendenze del periodo, Jorge Ben Jor incide "Mas Que Nada" seguito subito dopo da "Chove Chuva", due grandi successi musicali. Due canzoni queste che non avevano niente a che fare con la bossa nova, né con il samba tradizionale, tanto da essere considerate dalla critica troppo moderne. Molti sostengono, con molte ragioni, che quello che James Brown ha fatto per lo sviluppo del funk negli Stati Uniti, questo artista nato a Rio de Janeiro lo ha fatto per la musica moderna del Brasile nel corso della sua ormai piu' che trentennale carriera. E proprio gli echi popolari di Rio, mescolati alle chitarre elettriche di matrice funk e agli arrangiamenti dei fiati con non poche reminiscenze del jazz, sono diventati i marchi di fabbrica di una pop music inconfondibile quanto originale, tanto da far dire che era stato inventato un nuovo modo di suonare samba. In Jorge Ben Jor infatti samba e jazz sono stati rivissuti e riciclati fino a coniare un linguaggio assolutamente personale, che ha avuto una forte influenza su tutto il panorama della musica del suo paese. Apprezzato e stimato da tutti gli artisti e da diversi movimenti musicali, Ben Jor si è imposto dunque con Mas Que Nada e Chove Chuva nelle hit parade del nordamerica prima e nel resto del mondo in seguito. La sue canzoni più famose sono state interpretate da famosi artisti appartenenti a diversi generi musicali: Ella Fitzgerald, Dizzi Gillespie, Julio Iglesias, Al Jarreau, Trini Lopez, Jose Feliciano, Fred Bongusto, Mina, Nicoletta, Los Hermanos Castro e altri ancora.

TUTTI AD IMOLA CON PAOLO CASOLI!

Imola, 28 settembre 2001 - Una pista da sogno, una Yamaha R6 velocissima, il talento di Paolo Casoli e Mondiale Supersport da vincere: è il cocktail d'emozioni che ci attende in questo fine settimana per l'appuntamento di Imola. "Gasolio" arriva sul Santerno con un piccolo vantaggio, 11 punti su Andrew Pitt (Kawasaki) e 21 su Jorg Teuchert (Yamaha). Ma non potrà fare troppi calcoli: basterebbe un terzo posto per laurearsi, a prescindere dal piazzamento degli inseguitori. Ma nella Supersport, con tantissimi piloti in grado di puntare in alto, non puoi mai sapere come finirà. Di solito le gare terminando con impressionanti volate di gruppo. "La Kawasaki ha girato ad Imola in luglio, noi volevamo andare in agosto ma la pista è stata chiusa e non ci è stato possibile" spiega il pilota della Yamaha Belgarda. "Questo ci costringerà a non sbagliare alcuna mossa nelle prove: Pitt avrà qualche riferimento in più, mentre noi dovremo cominciare la messa a punto da zero. Anche il fattore campo è più o meno alla pari: l'ultima volta ho gareggiato ad Imola nel '99, con la Ducati Superbike, ma lì non avevo avversari, non è stato un banco di prova indicativo. Per quello che mi ricordo il tracciato non mi piace un gran che: troppe varianti, pochi punti dove fare selezione. Le curve più difficili sono la Piratella, a sinistra in discesa, e la Rivazza, una doppia destra da affrontare con grande precisione di traiettoria. E' lì che potrei guadagnare, ce la metterò tutta, vedremo." "Di sicuro non potrò permettermi di gestire la gara, dovrò spingere al massimo come sempre e tentare di vincere. In Supersport quasi sempre arriviamo in gruppo, perdere qualche posizione all'ultima curva non è difficile. A Imola molti correranno rischiando il tutto per tutto pur di vincere l'ultima gara e lasciare una buona impressione, c'è gente che non ha nulla da perdere e potrà rischiare. Scendere in pista pensando al titolo sarebbe sbagliato, partirò come sempre, cercando solo di essere più veloce possibile. All'arrivo faremo i conti." Anche ad Imola, com'è già successo ad Oschersleben ed Assen, Paolo Casoli avrà collaborazione dal suo compagno James Whitham. Il gioco di squadra della Yamaha Belgarda ha già dato frutti: il britannico in Olanda è stato davanti a Teuchert strappando punti al pilota tedesco. Il Programma - Venerdi e Sabato: ore 9.30-10.30 prove libere; 13.30-14.30 qualifiche 1. Domenica 30 settembre: 10-10.20 warm up; 13.20 gara, 21 giri pari a km. 103,593. Mondiale Supersport (dopo 10 prove su 11): 1. Casoli (Ita-Yamaha)147 punti; 2. Pitt (Aus-Kawasaki) 136; 3. Teuchert (Ger-Yamaha) 126; 4. Curtain (Aus-Honda) 100; 5. Whitham (GB-Yamaha) 90; 6. Riba (Spa-Honda) 83; 7. Muggeridge (Aus-Suzuki) 72; 8. Foret (Fra-Honda) 65; 9. Pirovano (Ita-Suzuki) 62; 10. MacPherson (GB-Kawasaki) 57; 12. Bontempi (Yamaha) 51; 16. Guareschi (Ducati) 43. Costruttori: 1. Yamaha 203 punti (Campione del Mondo); 2. Honda 159; 3. Kawasaki 148; 4. Suzuki 107; 5. Ducati 50. Imola In Tv - Domenica 30 settembre: ore 10 diretta warm up (Eurosport); 14.45 differita gara (La 7). Lunedi 1 ottobre: ore 10 differita gara (Eurosport)

VELA: SECONDA GIORNATA REGATE DEI CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE ALL' ISOLA D'ELBA

Portoferraio, 28 settembre 2001 - Un'altra giornata caratterizzata da venti deboli e incerti sui campi di regata dell'isola d'Elba dove a Marciana Marina, Marina di Campo e Rio Marina si stanno disputando i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche. Nulla di fatto sul campo di regata di Marciana Marina dove il comitato di regata dopo un'attesa in di oltre due ore sull'orario previsto partiva per il mare, ma purtroppo dopo un'altro paio d'ore di snervante attesa i concorrenti delle classi 470 e Finn rientravano a terra. Fortunatamente la situazione sugli altri due campi di regata era migliore e seppur con venti non particolarmente intensi era possibile portare a termine alcune prove. A Marina di Campo dove sono impegnati i singoli Laser ed Europa sono state disputate due regate con vento leggero, che non ha mai superato i 6 nodi, da sud-sud-ovest. Nei Laser continua la supremazia di Michele Paoletti, triestino e membro dell'equipaggio di "Mascalzone Latino", che ha tagliato la linea d'arrivo al primo posto in entrambe le prove. Lo seguono in classifica, rispettivamente al secondo e terzo posto, i portacolori della Fiamme Gialle Michele Regolo e Diego Negri. Giornata negativa per Larissa Nevierov negli Europa che ha perso così la testa della classifica gereale (con due noni odierni è solo sesta): al primo posto è ora la muggiana Francesca Kotomar con i parziali 3-6. Vittorie di manche per la gardesana Giulia Conti, ora seconda in generale, e per l'anconetana Maria Abbate, quarta in generale alle spalle della triestina Giulia Pignolo. Anche a Rio Marina era oggi possibile disputare altre due prove con un vento di maestrale di intensità intorno ai 6/7 nodi. Nei Tornado il team genovese Marcolini/Remagnini guida sempre la classifica generale grazie a un terzo e a un primo di giornata. L' altra prova è stato appannaggio dei greci Theodorakis/Bougioyris (secondi in generale). l'olimpico Andrea Casale con Gabriele Bruni è terzo in classifica con i parziali odierni 5-6. Nei Mistral la grossetana Sensini, portacolori dello Yacht Club Italiano ha perso oggi la leadership a favore del palermitano Alessandro Alberti oggi due volte primo sulla linea d'arrivo. Terzo della classifica generale Paco Wirz. La manifestazione si disputa con l'organizzazione del Comitato Circoli Velici Elbani presieduto da Piero Canovai a sua volta presidente del Circolo della Vela Marciana Marina, e la collaborazione della Federazione Italiana Vela. Il Comitato Circoli Velici Elbani è composto da Lni Sez. di Portoferraio (presidente Bruno Bozzoli, Club del Mare-Marina di Campo (presidente Edmondo Galli), Centro Velico Elbano-Rio Marina (presidente Marcello Gori), Circolo della Vela Marciana Marina (presidente Piero Canovai), Associazione Sportiva Nautica "La Guardiola"-Procchio (presidente Giuseppe Paolini, Circolo Nautico S. Giovanni-Porto Ferraio (presidente Paolo Cortini) e dal Circolo Velico Porto Azzurro (presidente Angelo Banfi). Il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2001 e il Comitato Circoli velici Elbani godono del patrocinio dei Comuni di Porto Ferraio, Marciana Marina, Campo nell'Elba e Rio Marina, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dell'Azienda di Promozione Turistica Arcipelago Toscano e della Comunità Montana dell'Elba e Capraia. La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla sponsorizzazione di: Associazione Albergatori Elbani, Moby Lines, Locman Italia, Elba Promotion, Acquafredda Yachting Technologies, Effer.

TEATRO ARSENALE IL GIOCO DELLE PARTI: IL TEATRO COME METAFORA DELLE RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE DELL'AZIENDA

Milano, 28 settembre 2001 - L'organizzazione aziendale è sempre più orientata a mettere in luce gli apporti professionali individuali e a premiare i comportamenti che contribuiscono sostanzialmente a produrre performance. Tutto ciò si deve realizzare mantenendo saldo lo spirito di coesione e di aderenza ai valori profondi dell'azienda. Nelle relazioni interne, per incentivare le performance personali coordinandole con lo spirito di gruppo, si adottano "giochi di ruolo" e sistemi di comunicazione interpersonale che hanno una forte attinenza con il teatro e con i suoi metodi interpretativi. Il Teatro Arsenale, da oltre un ventennio noto per le sue proposte di opere originali e scuola di teatro, apre una nuova sezione dedicata alle aziende per mettere a disposizione servizi innovativi: Ideazione e realizzazione di kick-off aziendali finalizzati al miglioramento del clima aziendale e alla coesione per obiettivi. Stage di interpretazione ( la parola, il gesto, la relazione interpersonale) in contesti di lavoro (riunioni interne o con clienti) e di rappresentanza (convegni, interviste,ecc...). Creazione di eventi aziendali (presentazione di prodotti, conferenze stampa, incontri con gli azionisti, ecc...) curati sia negli aspetti di contenuti (il concept, la sua declinazione in azioni, il programma, ecc...)sia di ideazione scenografica complessiva (le potenzialità della macchina teatrale al servizio della messa in scena dell'evento). Responsabile del nuovo servizio è Annig Raimondi, condirettore artistico del Teatro Arsenale, attrice e regista. Per un contatto di approfondimento o una visita al teatro: tel. 02.8375896, cell.348.8715254. Infolink: www.teatroarsenale.org 

I CAPOLAVORI DI BERNARDO BERTOLUCCI IN MOSTRA A PARMA

Parma, 28 settembre 2001 - Il cinema di Bernardo Bertolucci si racconta in Bertolucci Images, l' esposizione realizzata ai Voltoni del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta, che raccoglie 122 immagini scattate sui set, dall'esordio con La commare secca negli anni '60, una vera e propria "chicca", attraverso i successi di una carriera intera, fino a L'assedio. Il taglio del nastro, sabato 29 settembre alle ore 17, avverrà alla presenza del regista, della moglie Clare Peploe e degli autori delle immagini: Alessia Bulgari, Marilù Parolini e dei familiari del fotografo Angelo Novi. La mostra, a cura di Marcello Garofalo e organizzata dall'Assessorato Cultura Ufficio Cinema, dall'Assessorato alle Celebrazioni Verdiane del Comune di Parma in collaborazione con la Navert Film, la Fiction, la Cooperativa Edison, la Fondazione Monte di Parma e la Banca Monte Parma, resterà aperta fino all'11 novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19 escluso il lunedì (catalogo a cura di Maria Pacini Fazzi Editore). Ingresso gratuito. Le fotografie mostrano momenti rubati tra un ciak e l'altro e costituiscono un documento straordinario, rendendo l'atmosfera del lavoro preparatorio dei film: sguardi clandestini, improvvisi trasalimenti, frammenti che risucchiano in Oriente alla corte dell'Ultimo Imperatore o nel nirvana del Piccolo Buddha; scatti che portano alla scala a spirale e sui divani dell' Assedio oppure nel "Chiantishire" di Io ballo da sola. Semplici e intensi scatti fotografici: il volto di Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi, gli occhi di Debra Winger ne Il tè nel deserto, Dominique Sanda e Stefania Sandrelli che ballano insieme nel Conformista. Un viaggio nell'itinerario artistico di Bernardo Bertolucci che, come dice lo stesso regista "Mi provoca una strana reazione. Percorrendolo mi sembra di entrare in uno stato di semisonnambulismo. Queste foto rappresentano infatti l'inconscio dei miei film. Che è lo specchio del mio". Le immagini ritraggono a volte anche lo stesso Bernardo Bertolucci mentre dirige gli attori o nelle pause di lavorazione, scatti a colori, in bianco e nero o "virati" seppia, che mostrano momenti e personaggi che fanno parte della storia del cinema. L'inaugurazione della mostra precede la proiezione alle ore 21 al Cinema Astra del film L'Ultimo Imperatore, vincitore di ben 9 Oscar nel 1988, che è stato scelto per aprire la rassegna "Complotto di famiglia", dedicata alla famiglia di artisti parmigiani, che si è nutrita della straordinaria cultura letteraria e figurativa del capostipite Attilio. Alla serata all'Astra parteciperà anche Bernardo Bertolucci. Un omaggio a tutta la famiglia Bertolucci che consentirà di vedere o rivedere al Cinema Astra e al Cinema Edison, capolavori come, ad esempio Novecento, studio efficace e controverso del disfacimento della società contadina nell'Italia settentrionale interpretato da due autentici mostri del cinema come Robert De Niro e Gerard Depardieu, per continuare con opere di Giuseppe Bertolucci L'Amore probabilmente , presentato a Venezia 2001 e Troppo sole, e anche Il Trionfo dell'amore e Miss Magic della moglie Clare Peploe, oltre al film Aurora del regista tedesco Frederick Wilhem Murnau, amatissimo dal padre Attilio. Ecco il calendario della rassegna cinematografica Complotto di famiglia: sab 29/9 Astra - L'Ultimo imperatore - Bernardo Bertolucci; lun 1/10 Astra - La strategia del ragno - Bernardo Bertolucci; gio 4/10 Edison - Troppo Sole - Giuseppe Bertolucci; lun 8/10 Astra Aurora - F.W. Murnau film amato da Attilio Bertolucci (versione in inglese); gio 11/10 Edison - Il tè nel deserto - Bernardo Bertolucci; lun 15/10 Astra - Amori in corso - Giuseppe Bertolucci; gio 18/10 Edison - Miss Magic - Clare Peploe; lun 22/10 Astra - Il trionfo dell'amore - Clare Peploe; gio 25/10 Edison - L'amore probabilmente - Giuseppe Bertolucci; lun 29/10 Astra - L'assedio - Bernardo Bertolucci. Per informazioni: Iat via Melloni, 1/b - 43100 Parma, tel. 0521 218889 Fax 0521 234735. http://turismo.comune.parma.it/turismo ; E-mail: turismo@comune.parma.it 

A NOVEMBRE SI APRE A MILANO IL MUSEO DIOCESANO

Milano, 28 settembre 2001 - In via di ultimazione i lavori di restauro dei Chiostri di Sant'Eustorgio, sede del Museo. 2.200 metri quadrati di spazio espositivo. Una settimana di manifestazioni dal 5 al 10 novembre per celebrare l'avvenimento. Si stanno concludendo in questi giorni i complessi lavori di restauro dei Chiostri di Sant'Eustorgio (Corso di Porta Ticinese 95), sede del Museo Diocesano di Milano. L'inaugurazione ufficiale di questa nuova struttura culturale è annunciata per il 5 novembre alla presenza dell'Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini e del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L'area espositiva, che si sviluppa su 2.200 metri quadrati, verrà inizialmente occupata dall'ampia sezione dedicata all'arte fino al XIX° secolo. Quanto prima sarà allestito il settore dell'arte contemporanea. Saranno esposte le collezioni delle Raccolte Arcivescovili composte: dai dipinti del periodo tra il XVI e il XVII secolo della Collezione Monti; dalla Collezione Erba Odescalchi che presenta i ritratti dei Vescovi della Diocesi dall'inizio del secolo XVIII; dalla Collezione Visconti; dalla Collezione Pozzobonelli con quadri di argomento mitologico e paesaggistico da riferirsi al clima culturale dell'Arcadia. Anche il collezionismo privato è rappresentato nel Museo dalla Collezione di Fondi oro che offre l'opportunità, unica a Milano, di ammirare una vasta raccolta di dipinti su tavola prevalentemente di provenienza toscana dal XIV al XV secolo. Il percorso prosegue con le opere, non visibili da decenni, appartenenti alla Confraternita del SS. Sacramento, di autori come il Legnanino, Federico Bianchi, i Magatti, ecc.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news