|
|
NOTIZIARIO WEB
GIURIDICA contributi di e mail
LUNEDI' 5 NOVEMBRE 2001
La nostra vetrina dei
L'esposizione dei
|
LEGGE COSTITUZIONALE SUL FEDERALISMO Domenica 7 ottobre 2001, per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, alcuni italiani si sono recati alle urne per un referendum confermativo di una riforma costituzionale. In tale occasione, infatti, si doveva esprimere il voto a favore o meno al fatto che diventasse legge dello Stato il testo approvato a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuno dei due rami del Parlamento, dalla maggioranza del precedente Parlamento in seconda votazione, per la modifica degli artt. 114 - 133 del titolo V della parte seconda della Costituzione, ed è stato approvato con i voti della precedente maggioranza dal Parlamento in seconda convocazione. Per la validità del referendum non era richiesto alcun quorum. La maggioranza dei votanti si è espressa a favore del testo sottoposto alla votazione referendaria. Il Presidente della Repubblica ha, quindi, provveduto a promulgarlo. La nuova legge costituzionale sul federalismo, n. ... del è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 248/01. Scatta ora la fase attuativa della norma che modifica il titolo V della Costituzione.
ACIMALL: IL PORTALE DELLA TECNOLOGIA ITALIANA PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO L'Associazione Costruttori Italiani di Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Legno (ACIMALL) ha rinnovato la propria presenza "on line" con un portale di elevato interesse per gli operatori del settore. Digitando l'indirizzo internet www.acimall.com è possibile accede ad un sito caratterizzato dalla rilevanza dei contenuti, la tempestività delle notizie e la facilità di consultazione.
LA VOSTRA VOCE IN EUROPA La Commissione europea ha lanciato un nuovo sito Web "La vostra voce in Europa" , il cui indirizzo internet è http://europa.eu.int/yourvoice Il sito illustra ai cittadini, ai consumatori e alle imprese, le modalità per partecipare attivamente al processo decisionale della Commissione. Tali soggetti possono fornire le loro opinioni sulle nuove iniziative e un feedback sull'applicazione della normativa esistente, nonché discutere circa il futuro dell'Europa o presentare reclami.
VENDITE SOTTOCOSTO: REGOLAMENTO APPLICATIVO Il 25 ottobre 2001 è entrato in vigore il Regolamento sulla disciplina delle vendite sottocosto approvata con il Decreto Presidente della Repubblica n. 218 del 6 aprile 2001, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 134 del 12 giugno 2001. Insieme con il provvedimento è stata emessa anche la circolare 24 ottobre 2001 esplicativa del Ministero delle Attività Produttive, che recepisce anche diverse indicazioni formulate dai settori produttivo e distributivo. Il testo della circolare è reperibile sul sito del Ministero delle Attività Produttive, all'indirizzo internet www.minindustria.it nella sezione della Direzione Generale del Commercio, delle Assicurazioni e dei Servizi. Tra i vari chiarimenti contenuti nella circolare per una corretta applicazione del regolamento sul sottocosto, segnaliamo in questa sede l'introduzione di una specificazione che identifica il prodotto in sottocosto: "gli sconti e le contribuzioni riconducibili al prodotto sono esclusivamente quelli riportati in fattura, nonché quelli fuori fattura riconducibili al prodotto specifico per espresso e preventivo accordo tra fornitore e produttore".
REALE MUTUA ASSICURAZIONI: NUOVO PORTALE Dal 15 ottobre u. s., digitando l'indirizzo internet www.realemutua.it è possibile accedere al nuovo portale della Reale Mutua (presente sul mercato italiano dal 1828), destinato ad ampliare la presenza ed il servizio offerto dalla stessa in internet. Il portale presenta il Gruppo Reale Mutua nelle sue componenti assicurativa e bancaria ed è predisposto per fornire, nella specifica area, preventivi RCAuto. In futuro dovremmo trovare anche preventivi relativi ad altri rami assicurativi. Il portale è strutturato in due parti. La prima comprende le informazioni istituzionali consuete, dal "chi siamo" alle "news". La seconda identifica le aree di ulteriore informazione, di servizio e di interattività: Area Gruppo, Area Partner, Area Lavoro, Area Preventivi, Area Portali, Area Euro, Area Contatti. Settimanalmente è possibile trovare sul sito le quotazioni delle polizze unit linked e index linked emesse dalla società e l'elenco aggiornato della rete sanitaria offerta da Blue Assistance, la società di assistenza del Gruppo Reale Mutua, che comprende oltre 20.000 medici e oltre 700 strutture sanitarie in Italia, nonché 2.500 strutture e 8.000 medici all'estero. La società ha annunciato che è in programma uno sviluppo del portale attraverso l'inserimento, nel 2002, di tre nuove aree: Clienti, con la quale sarà possibile la consultazione diretta della posizione assicurativa vita, Agenzie, che permetterà l'accesso ai siti delle 360 agenzie della Società, ed Editoriale, con rubriche e link informativi.
REGISTRAZIONE DI DISEGNI E MODELLI: NORME ATTUATIVE Il 9 ottobre scorso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), ha diramato la circolare n. 433, relativa ai contenuti ed all'ambito di applicazione delle norme di attuazione dei Decreti Legislativi n. 95/01 e 164/01 sulla tutela giuridica del design. Il testo della circolare e la normativa richiamata sono consultabili sul sito del Ministero delle Attività produttive, Direzione Generale dello Sviluppo Produttivo e della Competitività, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all'indirizzo internet http://www.minindustria.it/DGSPC/Uff_Brev In questa sede sottolineiamo solo i seguenti aspetti. Per quanto riguarda le domande di registrazione di disegni e modelli presentate dopo il 19 aprile 2001, la circolare chiarisce che l'istanza di proroga, per i quinquenni successivi al primo, deve essere presentata, dal titolare della domanda di registrazione, dal suo avente causa o dal suo mandatario, entro la data di scadenza ovvero, qualora ci si trovi in difetto rispetto alla stessa, entro i sei mesi successivi con la soprattassa. L'istanza, da presentare in duplice copia, di cui una in bollo, allegando l'attestazione originale del pagamento effettuato, deve riportare i riferimenti al numero della domanda, alla data di deposito della stessa, al numero di brevetto o di registrazione, al titolare, all'importo del quinquennio di riferimento ed al numero ordinale progressivo della proroga. All'istanza di proroga deve essere allegata l'attestazione dell'avvenuto pagamento della tassa relativa. La stessa circolare chiarisce che, per quanto riguarda i brevetti, che sono stati concessi prima del 19 aprile 2001 per una durata di 15 anni, e sono tuttora vigenti, non occorre istanza di proroga per la protezione dei primi 15 anni dalla data della relativa domanda. In questo caso sarà sufficiente il pagamento dei quinquenni maturati (fino al terzo) che deve essere effettuato entro la data di scadenza o, in difetto, entro i sei mesi successivi con la soprattassa. L'istanza di proroga per il quarto ed il quinto quinquennio ed il relativo pagamento devono essere effettuati entro la data di scadenza o, in difetto, entro i successivi sei mesi con la soprattassa.
FEELGOOD: LA NUOVA PROPOSTA DI ITALIANA ASSICURAZIONI NEL CAMPO DELLA PREVIDENZA INDIVIDUALE Per tutti coloro che vogliono godersi un meritato riposo senza rinunciare alle proprie abitudini Italiana Assicurazioni propone Feelgood, una nuova pensione integrativa capace di rispondere alle più svariate esigenze dell'utenza e sopperire alle pensioni proposte dal sistema pubblico, che non sono sufficienti a garantire il mantenimento degli standard economici e di qualità della vita al termine del periodo lavorativo. Feelgood è una Forma Individuale di Previdenza (F.I.P.) che permette di integrare la propria pensione attraverso una gestione assicurativa dei premi versati. Gli investimenti verranno destinati ai mercati finanziari di tutto il mondo, perseguendo le maggiori possibilità di sviluppo, secondo tre modalità differenti: Linea Futuro, Linea Equilibrio e Linea Consolida, che variano per obiettivo temporale e profilo di rischio. Piene garanzie vengono fornite in termini di trasparenza e professionalità gestionale. Feelgood permette inoltre un risparmio fiscale che, a seconda delle normative vigenti in merito, può arrivare sino al 45% del premio annuo massimo deducibile, pari a 10 milioni. Accedere alla proposta di Italiana Assicurazioni è possibile a tutti, senza limiti riguardo all'occupazione svolta o all'esercizio della libera professione. Infine la Prestazione Finale verrà erogata secondo tre diverse tipologie sulla base delle richieste del cliente.
MARCHIO DI QUALITÀ PER SITI Il Rina rilascerà il marchio di qualità anche per i siti internet. La certificazione Qweb potrà diventare uno strumento di fiducia del consumatore. Infatti, un fornitore on line certificato è tenuto ad applicare le normative vigenti in materia di contratti a distanza, di tutela del consumatore, di sicurezza delle informazioni, di tutela della privacy, oltre ai principi di etica e responsabilità sociale e di customer satisfaction. Lo schema di certificazione Qweb prevede, dopo una valutazione iniziale, il rilascio di un marchio di qualità (Qwebmark) che viene pubblicato sul sito. Il marchio Qwebmark è riconosciuto dalla Federazione Cisq.
LA NUOVA LEGGE SULLE ADOZIONI In base alla nuova normativa l'adozione è consentita solo a coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, e che, non si siano separati, neanche temporaneamente, negli ultimi tre anni. La legge amplia la possibilità di adozione portando la differenza d'età tra genitore e figlio da 40 a 45 anni e prevedendo la possibilità di adozione anche quanto "il limite massimo degli genitori sia superato da uno solo di essi in misura non superiore a 10 anni". Tale limite può essere derogato anche dal giudice se il Tribunale dei minorenni accerta che dalla mancata adozione possa derivare un danno grave e non altrimenti evitabile per il bambino. I coniugi che chiedono di adottare un bambino che ha già compiuto cinque anni o con handicap potrà contare su una corsia preferenziale per il vaglio della domanda ed anche su un eventuale sostegno economico fino al compimento dei 18 anni del bambino se risiedono in una regione che ha disposto tale sostegno. I bambini al di sotto dei 6 anni non possono mai essere messi in orfanotrofio (dal 2007 gli orfanotrofi scompariranno per trasformarsi in case famiglia), ma solo dati in affidamento o presso comunità familiari. La legge pone un ulteriore importante vincolo, vale a dire che i fratelli e le sorelle devono restare insieme anche nella nuova famiglia. Per quanto riguarda l'affidamento la legge chiarisce che lo stesso non potrà superare i 24 mesi. Il bambino sarà preferibilmente affidato ad una famiglia, ma i single non sono esclusi purché siano in grado di assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive. Per quanto riguarda la fase procedurale la legge precisa che anche il bambino può dire la sua opinione prima di essere adottato, per cui chi ha già compiuto 14 anni deve dare un consenso esplicito, chi è tra i 12 e 14 anni deve essere ascoltato personalmente dal magistrato, chi è più piccolo deve essere ascoltato vagliando prima la sua capacità di discernimento. I magistrati debbono ascoltare anche i figli legittimi di una coppia, che intende adottare un bambino, se hanno già compiuto 14 anni. Durante tutto l'iter bambini e genitori dovranno essere assistiti da un legale. Se uno dei due genitori muore durante l'anno di preadozione, l'adozione può proseguire e diventare definitiva avendo come punto di riferimento la data della morte. Se la coppia si separa durante l'anno di prova, il bambino può essere adottato sia da entrambi i coniugi che da uno solo. Una volta fatta la domanda di adozione le indagini sui neo genitori debbono svolgersi entro 120 giorni. Presso il Ministero della Giustizia sarà istituita una banca dati nazionale di tutti i bambini dichiarati adottabili e dei coniugi che chiedono l'adozione sia nazionale che internazionale. La banca dati sarà collegata a tutti i tribunali dei minorenni e sarà aggiornata con periodicità trimestrale.
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 7 |