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di
GIOVEDI'
8 NOVEMBRE 2001
pagina 3
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CHI VUOL ESSERE MILIARDARIO ?
Milano, 8 novembre 2001 - Chi Vuol Essere Miliardario ? è il maggiore
successo televisivo mondiale degli ultimi dieci anni. Se paragonato alle
altre grandi trasmissioni che hanno ottenuto notevoli risultati in tutti i
paesi, il programma, che mantiene una incredibile similitudine in tutte le
sue versioni, batte di grande lunga i numeri di share e telespettatori
globali di Grande Fratello o di Survivor. In Italia il format, portato sul
mercato televisivo dalla Aran Endemol e presentato dal Re dei Quiz Gerry
Scotti, ha ottenuto, la scorsa stagione, punte di ascolto del 40% di share e
dei picchi di contatti intorno ai 15.000.000 di telespettatori, con una
media di circa 9.000.0000 quando il programma era trasmesso in prima serata.
Il videogioco, lanciato per la prima volta dalla Disney Interactive negli
Stati Uniti per PC e Playstation, ha subito ottenuto successi incredibili,
balzando in testa alle classifiche di vendita e risultando tra i primi tre
prodotti più venduti per ben 15 mesi di fila nelle sue varie versioni. Eidos
Interactive ha ottenuto dalla proprietaria dei diritti del format al livello
internazionale, l'inglese Celador, i diritti di pubblicazione del prodotto
nella primavera del 2000 e ha lanciato il prodotto nel Settembre dello
scorso anno. Il titolo è risultato il più venduto dei seguenti 4 mesi, con
più di 1.500.000 di copie vendute (e certificate da Chart Track) ed ha
raggiunto obiettivi davvero sorprendenti. Oltre ad essere il più venduto,
infatti, il titolo è balzato in testa alla classifica dei titoli più venduti
di sempre per PC e Playstation ed è stato il primo in assoluto a raggiungere
il milione di copie vendute. Per due settimane di fila il prodotto è stato
in testa alla classifica su tre piattaforme, PC, Playstation e Dreamcast,
cosa mai successa prima. Eidos non si è voluta dunque fermare qui: dopo aver
ottenuto i diritti per la pubblicazione in Germania e in Francia ed aver
lanciato il titolo con successi incredibili anche in questi paesi, ha
sottoscritto il medesimo accordo per tutti gli altri paesi del mondo (sempre
esclusi gli Stati Uniti), ha pubblicato una versione Junior nel mese di
Luglio 2001 in Inghilterra e sta lanciando nel Regno Unito la versione 2 del
gioco...attendendo la consacrazione con il lancio della versione per PS2
questo stesso Novembre. In Italia, per la prima volta, il publisher ha
scelto un solo partner per la distribuzione di un titolo multiformato:
Leader, che distribuirà il titolo in esclusiva anche in versione Playstation.
Ovviamente e in linea con i risultati ottenuti negli altri paesi, le
aspettative da parte di Leader su questo titolo sono elevatissime. Il lancio
italiano rappresenterà il primo su un mercato "periferico" rispetto agli
altri grandi attori europei, attendendo il lancio in Giappone (sempre nel
2001) e quelli in Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Spagna,
Portogallo... La data di lancio è fissata per la prima settimana di Novembre
e Leader sta preparando al meglio il mercato ad accogliere quello che si
presume sarà uno dei regali di Natale multimediali più richiesti della
stagione. La versione italiana di Chi Vuol Essere Miliardario sarà sostenuta
da un campagna di lancio di grande impatto e coinvolge una notevole quantità
di mezzi e di partner con l'obiettivo primario di raggiungere l'utente
finale della trasmissione e con l'intenzione di dare un forte segnale al
mercato nella ricerca di un sempre crescente sell-out a mano a mano che il
Natale si avvicina. La campagna di lancio comprende ovviamente tutte le
maggiori aree di possibile contatto, sia con l'utente finale, sia con il
Trade che sarà poi il partner maggiore per un lancio forte e sostenuto. In
termini strategici si punterà chiaramente su quelli che sono i tre grandi
punti di forza del titolo: Chi Vuol Essere Miliardario rappresenta
attualmente sul mercato una delle rare realtà veramente Mass Market. Si
rivolge cioè ad un pubblico ampiamente despecializzato che non ha
familiarità con i prodotti di maggiore impatto grafico o a livello di
Gameplay. Il suo pubblico è un pubblico che acquista d'impulso o perché ha
familiarità con il mezzo televisivo, è un pubblico che segue il programma in
TV e che ricerca un prodotto alla portata di tutti i membri della famiglia.
Il titolo ricrea in modo assolutamente perfetto l'atmosfera del programma
televisivo e cerca, attraverso un sistema particolare di reazione alle
risposte, di dare al giocatore la medesima tensione emotiva che avrebbe se
partecipasse alla trasmissione. Mano a mano che il montepremi sale, la
musica cresce di intensità, le pause si fanno più lunghe e drammatiche e le
risposte esatte tardano a venire... Gerry Scotti sarà testimonial ufficiale
del gioco. Comparirà infatti sulla scatola del gioco e la sua voce di
presentatore è stata utilizzata per ricreare con assoluta perfezione e
fedeltà l'atmosfera del gioco "reale" Oltre a questo è importante
sottolineare come la versione per PC ha dei requisiti veramente molto bassi,
adatti per qualsiasi PC anche relativamente poco recente (si parla cioè di
requisiti minimi ridotti: Pentium 166Mhz, 32 Mb di Ram e nessuna richiesta
di particolare schede grafiche). Questo permetterà di forzare ulteriormente
sul pubblico despecializzato di sui accennava sopra. Per quanto riguarda le
attività di Marketing, l'investimento verrà fatto in TV, con una promozione
fatta direttamente da Gerry Scotti nelle puntate della trasmissione che
precederanno e seguiranno il lancio del prodotto sul mercato. Per la
precisione le promozioni verranno fatte: Nelle puntate di Domenica alle ore
20.30 nei giorni 28.10 e 4.11 Nelle puntate trasmesse preserale (trasmesse
cioè dalle ore 18.45 alle ore 19.50), tutti i giorni, dal giorno dal 19.11
al 01.12 La promozione televisiva rappresenta il più importante tassello di
una campagna Marketing che comprende realmente tutti i mezzi media
disponibili. Per quanto riguarda la campagna stampa infatti, saranno
pianificate pagine pubblicitarie sulle maggiori riviste di settore,
specialmente quelle per console, lette maggiormente anche da utenti
despecializzati. Per quanto concerne internet anche in questo caso la
pressione sarà massima al momento del lancio con una promozione sul sito
Leader
www.leaderspa.it e sul ring di siti a cui appartiene
con la realizzazione di un sito-prodotto dedicato al titolo e una campagna
banner legata a questo sito di sicuro impatto. Questa campagna internet sarà
inoltre supportata da un notevole impatto sul pubblico despecializzato con
una campagna di adv sui nuovi media utilizzando il circuito payland. Più nel
dettaglio questa iniziativa comprenderà: Campagna Banner "tradizionali" con
più di 4.000.000 impressions sul circuito; Campagna e-mail pubblcitarie;
Campagna di invio Sms; Campagna E-Video con video pubblicitari sia in log-in
che in log-off; Ecco un riassunto di tutte le attività di comunicazione al
consumatore che verranno svolte:
www.leaderspa.it
CAPECOD: NUOVO NOME , NUOVA FILIALE, NUOVO GRUPPO DI PERSONE ANTONIO
SORLINI E FRANCESCA BASSETTÍ ALLA GUIDA DELLA NUOVA FILIATE MILANESE E DETTA
NUOVA DIVISIONE MARKETING, SATES E COMUNICAZIONE
Milano, 8 ottobre 2001 - Capecod SpA www.capecod.it ex Sinergia.net, una tra
le più snelle e dinamiche società italiane nel settore dell'Information and
Communication Technology, apre una nuova filiale a Milano nominando alla
guida di questa filiale Antonio Sorlini a direttore commerciale e Francesca
Bassettì a responsabile Comunicazione e Pr. Antonio Sorlini , ex direttore
vendite e responsabile della filiale italiana della Multinazionale francese
Orsyp, dopo un inteso passato trascorso nelle vendite di prodotti /soluzioni
inforniatiche a livello nazionale * ed internazionale, in aziende di
prestigio, quali Xerox e Sei (Epg Group), ricopre ora un ruolo e strategico
e dì supervisione all'intemo della nuova arca marketing di Capecod. Ad
affiancare la figura di Antonio Sorlini, Francesca Bassetti, che dopo un
inteso iter professionale nell'ambito delle pubbliche relazioni in agenzie
come Brodeur Image Time, Klaus Davi & Co, Fast-Corn, è da anni impegnata
nella comunicazione di aziende provenienti da settore dell' Ict come Lotus,
Datamat, Fantastic Corporation, HiT (Internet Technologies) ed altre.
Capecod, che oggi conta tre grosse sedi operative, in tre località
strategiche: Imola (casa madre) , New York , Milano, è un'azienda che
progetta, sviluppa, realizza e commercialízza. in Italia e all'estero
applicazioni software per systam íntegration, soluzioni per il corninercío
elettronico business to business (B2B), servizi online e applicazì,oni
middleware. Capecod implementa il suo core business in diverse aree di
attìvità tra cui i-architecture, rniddleware, portal e e-wireless che
presentano come denominatore comune un'elevata tecnologia e una particolare
attenzione alla qualità dei prodotti sviluppati e dei servizi offerti.
ICONMEDIALAB AL "CREATIVO WEB E TV FESTIVAL" (CWT) ICONMEDIALAB PRENDE
PARTE ALLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANIZZATO DALLA TRIENNALE DI
MILANO.
Milano, 8 novembre 2001 - IconMedialab parteciperà alla tavola rotonda "Con
tatto digitale. La rete come opera aperta", che si svolgerà il giorno 8
novembre alle ore 10.30 presso la Triennale di Milano, nell'ambito della
manifestazione Creativo Web e Tv Festival. Sarà Gianluca Ladu, Information
Architect di IconMedialab, a rappresentare il Lab italiano del network
svedese. Per IconMedialab, network internazionale leader nell'ideazione e
implementazione di progetti e soluzioni per l'e-Business, la tavola rotonda
rappresenta una importante occasione per offrire la propria visione ed
esperienza sulle tematiche proposte dal Creativo Web e Tv Festival e
dimostrare come, se Internet va considerato come un mezzo per veicolare
informazioni, il design e la progettazione di soluzioni web non possano
prescindere dalla centralità dell'utente finale.
AL CWT DI MILANO DUE TAVOLE ROTONDE SULLA FORMAZIONE A DISTANZA
Milano, 8 novembre 2001 - oggi Giovedì 8 novembre,due tavole rotonde
presentano le esperienze di aziende e formatori calati nella realtà
italiana, pongono l'accento a due tra i temi più caldi della formazione a
distanza, ne individuano i limiti e le prospettive nel mondo dell'impresa,
delle istituzioni e dell'università. Ore 10:30 - "Ergonomia digitale e
Learning Management System insieme per l'utente " Partecipano: Fabrizio
Comolli, esperto di ergonomia, moderatore; Maria Pia Lottini, Sun Italia;
Paolo Bottazzini, Altoprofilo; Carlo Cozza, Opera Multimedia; Luca
Nonfarmale, Ibm; Virginio Sala, Apogeonline. Ore 15:00 - "Return On Learning:
le prospettive economiche della formazione a distanza" Partecipano: Carlo
Turati, Università di Lecce, moderatore; Patrizia Bonometti, Oracle; Luciano
Beggio, Banca Intesa Bci; Marco Cassi, Academy365; Valerio Eletti, Enel
Sfera; Jan Reister, Altoprofilo. Teatro dell'Arte Cwt 2001-Via Alemagna 6,
Milano Per registrarsi:
www.altoprofilo.it
02-45428.388
DISCOVERY CHANNEL: IL CANALE TEMATICO FORMATIVO
Milano, 8 novembre 2001 - Discovery Channel è il canale Tv satellitare
tematico leader a livello mondiale per la diffusione di programmi di
divulgazione scientifica e documentari di alto profilo. Parte del
consolidato gruppo Discovery Networks Europe (Dne), Discovery Channel è
conosciuto\ in Italia da oltre 2 milioni di spettatori (fonte Digitrack) ed
è il secondo canale satellitare per audience (fonte Makno Consulting).
Discovery Channel è compreso nelle offerte di Stream e Tele+ e, in seguito
alla collaborazione con e.Biscom, è oggi visibile anche in modalità video on
demand. Oltre Discovery Channel, lanciato in Europa 10 anni fa come canale
singolo, fanno capo a DNE altri 9 canali (Home and Leisure, Animal Planet
+1, Discovery Travel and Adventure, Discovery Civilisation, Discovery
Sci-Trek, Discovery Kids, Discovery Wings, Discovery Health e Discovery +),
che raggiungono un audience europea di oltre 28 milioni di abbonati e sono
visibili in 51 paesi e 20 lingue. La filosofia che contraddistingue
Discovery è semplice e immediata: soddisfare la curiosità umana e colmare la
sete di conoscenza. In linea con ciò, la programmazione del canale è di
elevata qualità e distingue immediatamente Discovery Channel dalla
concorrenza facendone un nome conosciuto a livello internazionale, con oltre
185 milioni di abbonati al mondo. Il 65% della programmazione europea di
prima serata è originale o co-prodotta da Discovery: ad esempio lo speciale
Walking with Dinosaur, realizzato in collaborazione con la BBC. Il canale
finanzia anche progetti di più ampia portata ed interesse culturale; tra i
più famosi, l'esplorazione del porto di Alessandria d'Egitto del 1998 che ha
portato alla scoperta del Palazzo di Cleopatra su cui è stato girato un
documentario di grande fascino; Raising the Mammoth, invece, ha origine
dagli scavi che Discovery ha finanziato in Siberia ed è stato visto da oltre
62 milioni di spettatori in tutto il mondo. Il successo di Discovery Channel
risiede nel modo in cui il canale si rivolge agli spettatori: programmi che
ampliano gli orizzonti in maniera intelligente, ma non intellettuale;
documentari che coinvolgono senza finalità educative; trasmissioni
scientifiche, frutto di accurate ricerche, che cercano di rispondere
all'infinita curiosità dell'uomo. La collaborazione con il mondo accademico
ha portato ad importanti scoperte archeologiche e scientifiche rivelate nel
corso di speciali di grande interesse, come ad esempio L'Era dei Dinosauri
che ha svelato l'esistenza di due nuove specie di dinosauri nei Paesi
dell'America del Nord. Attraverso una programmazione multidisciplinare,
Discovery Channel, apre una finestra sul mondo, gettando uno sguardo su
realtà lontane per scoprire e far conoscere i segreti e le emozioni di mondi
diversi.
lL BUDGET DI BUITONI CUCINA CREATIVA PASSA A PUBLICIS
Milano, 8 novembre 2001 - Nestle' Italiana rende noto che, a seguito di un
riallineamento internazionale, a partire dai prossimo mese di gennaio il
budget pubblicitario dei marchio Buitoni Cucina Creativa passera' sotto la
responsabilità dell'agenzia Publicis. Publicís aggiunge questo marchio
prestigioso a quelli di Nestlé gìà in portafogilo: Orzoro, Motta, Maxibon,
M2xicono, La Cremeria, Antica Gelateria dei Corso. Nestle' Italiana esprime
un vivo ringraziarlento a McCannErickson per il profìcuo lavoro svolto in
questi anni che ha permesso al marchio Buitoni Cucina Creativa di
raggiungere elevati livelli di notorietà e gradimento presso le famiglie
italiane oltre che eccellenti risultati di vendita. McCannErickson
continuerà a gestire la comunicazione pubblicitaria di Nescafè, Nesquìk,
Friskies e Cereali.
NUOVO VERTICE ITALIANO PER INTERNATIONAL ADVERTISING ASSOCIATION IOPPOLO:
"UN TEAM RINNOVATO PER UN COMPITO AMBIZIOSO, ESSERE IL PUNTO DI RIFERIMENTO
DI UNA COMUNICAZIONE CHE STA CAMBIANDO"
Milano, 8 novembre 2001 L'International Advertising Association (IAA) Italia
ha da oggi un nuovo vertice: Domenico Ioppolo, già vice presidente, succede
a Michele Tarquini alla presidenza; Paolo Duranti e Fulvio Zendrini assumono
la carica di vice presidenti. Nel nuovo Consiglio Direttivo
dell'Associazione, Domenico Ioppolo presiederà la commissione Media e New
Media insieme a Enzo Campione e Paolo Salvaderi; Fulvio Zendrini guiderà
quella dedicata alla Comunicazione Integrata, mentre Paolo Duranti si
occuperà di Ricerca e Scenari. Michele Tarquini e Pippo Tringali (già vice
presidente) saranno invece impegnati nella commissione Advocacy. Iaa, con
oltre 6.000 associati in rappresentanza di ben 95 Paesi membri, è oggi la
più estesa e capillare associazione di aziende e singoli professionisti del
mondo della comunicazione a livello globale. Missione istituzionale
dell'Associazione è promuovere la libertà della comunicazione commerciale e
favorire la qualificazione professionale dei propri membri tramite programmi
specifici, eventi formativi, collaborazioni internazionali, etc. Alla IAA
possono associarsi tanto le aziende - agenzie, centri media, studi di
produzione e così via - quanto i singoli professionisti: il modello di
adesione si basa unicamente sulla professionalità e sul ruolo giocato
all'interno della business community. In Italia IAA conta al proprio attivo
l'adesione di professionisti d'altissimo profilo ed esperienza pluriennale
nel settore della comunicazione aziendale, fra cui basterà ricordare i nomi
di Giulio Malgara, Enrico Montangero, Giuliano Adreani, e Antonello
Perricone. Estremamente onorato per il voto unanime che l'ha designato
presidente, Domenico Ioppolo ha ringraziato Tarquini e Tringali "per il
grande lavoro a favore dell'Associazione svolto durante il loro mandato, per
farle acquisire anche nel nostro Paese il peso che già ha nel mondo
anglosassone", così commentando la fresca nomina: "Il mondo della
comunicazione è in profonda evoluzione, ad una velocità che rende difficile
stare al passo coi mutamenti radicali generati dall'avvento del digitale,
dell'interattività, della comunicazione wireless etc. La sfida che IAA
intende raccogliere in Italia è quella di porsi come una guida in grado di
individuare e spiegare questi cambiamenti, per far sì che essi rappresentino
non tanto minacce quanto straordinarie opportunità per tutti i
professionisti della comunicazione nostri associati". Infolink:
www.iaaglobal.org
DOMUS ACADEMY E IL DESIGN DEI SERVIZI LA SCUOLA DI DESIGN POST
UNIVERSITARIA DEL GRUPPO WEBEGG ORGANIZZA UN NUOVO CORSO DEDICATO AI SERVIZI
Milano, 8 novembre 2001 Domus Academy, scuola di design post universitaria
del Gruppo Webegg, ha organizzato il corso "Design dei servizi" che si
terrà, dal 22 al 23 novembre, presso la propria sede di via Savona 97. Il
tema del corso è la progettazione delle relazioni e interazioni tra servizi
e utenti come fattore decisivo per la qualità, il rinnovamento e il
vantaggio competitivo dei servizi. Si rivolge ai progettisti di servizi
on-line, al management e agli operatori del front-office, della vendita e
del marketing e a chi si occupa di customer relation management Lo scopo del
corso è quello di arricchirne le competenze progettuali di tipo
organizzativo, gestionale e tecnologico con strumenti e sensibilità mutati
da mondo del Design e della cultura del progetto, focalizzandone
l¹attenzione sul concetto di interazione . ³L¹interazione tra chi offre il
servizio e chi lo riceve², spiega infatti Valerio Castelli, Amministratore
delegato di Domus Academy, ³è il tratto caratterizzante dei servizi, è
inevitabile quindi che il tema della loro progettazione si sposti dalla
definizione della struttura organizzativa interna al servizio, al progetto
della sua interfaccia con l¹utente.² Servizi fisici, automatizzati e servizi
on-line presentano caratteristiche e problematiche progettuali specifiche,
che non possono essere trascurate nella progettazione degli elementi di
qualità delle interfacce dei servizi, intesi come i luoghi fisici e i media
dal telefono al web. Il corso sarà articolato in due parti: nella prima
avranno spazio i contributi teorici progettuali, nella seconda la
presentazione di casi-studio ed esperienze progettuali particolarmente
significative.
DISCREET ANCORA PIÙ VICINA AL MERCATO OFFRE UN'AMPIA GAMMA DI PACCHETTI
SOFTWARE PER L'ANIMAZIONE, L'EDITING, GLI EFFETTI SPECIALI E LA GESTIONE DEI
FLUSSI DI LAVORO PER I SETTORI DEL BROADCASTING, DEI VIDEOGIOCHI,
DELL'ANIMAZIONE, DELL'ENTERTAINMENT, DEL MULTIMEDIA E DI INTERNET
Assago, 8 novembre 2001 - Discreet, divisione di Autodesk Inc., offre
un'ampia gamma di pacchetti software per l'animazione, l'editing, gli
effetti speciali e la gestione dei flussi di lavoro per i settori del
broadcasting, dei videogiochi, dell'animazione, dell'entertainment, del
multimedia e di Internet. Discreet nell'ottica di rispondere ancor meglio
alle sollecitazioni del mercato e con l'obiettivo di diventare il punto di
riferimento nelle soluzioni per il digital content creation, ha
ufficialmente aperto la propria sede italiana. Matteo Simone, 30 anni, ha
assunto l'incarico di Territory Manager. Simone arriva in Discreet dopo aver
maturato una significativa esperienza nel settore della distribuzione di
soluzioni avanzate per il mondo dei nuovi media, affiancata da
un'altrettanto significativa esperienza nella gestione diretta di grossi
progetti di system integration, in ambito broadcast. Seguendo la linea del
nuovo business model innovativo, Discreet ha implementato un nuovo modello
di vendita anche in Italia. Un selezionato network di dealer che opera
direttamente sul territorio, proponendo, grazie a diversi accreditamenti,
tutte le soluzioni Discreet: Animation (3ds max product family), Visual
Effects (combustion product family) ed Editing (edit product family). Alla
vendita dei prodotti ogni dealer affianca il proprio valore aggiunto in
termini di assistenza, training ed integrazione HW/SW. La proposta
commerciale della fascia di prodotti Discreet Systems (flame, flint,
inferno, Jobnet, ecc...) è riconfermata al partner storico Video Progetti.
Infolink:
www.discreet.com
www.autodesk.com
GRAN FESTIVAL LINDOR 2001 SABATO 10 NOVEMBRE: È ROSSO IL COLORE DELLA
PASSIONE.....PER IL CIOCCOLATO
Milano, 8 novembre 2001 - Il Gran Festival Lindor di sabato 10 novembre è un
appuntamento imperdibile. Lindor e la sua inconfondibile scioglievolezza
coloreranno del caratteristico colore rosso 5.000 vetrine in tutta Italia.
Per il Gran Festival Lindor, saranno offerte in omaggio ai consumatori oltre
un milione di Boules Lindor e a tutti coloro che acquisteranno almeno
diecimilalire di prodotto Lindor, verrà consegnata la cartolina "Strappa &
Vinci". Premio immediato: un prezioso portachiavi "collezione cristallo" in
quattro diversi soggetti. La cartolina darà inoltre la possibilità di
partecipare all'estrazione del super premio finale: una settimana presso
l'Hotel Lindner Maison Blanche di Leukerbad, Paradiso del Benessere sulle
Alpi Svizzere Cercate quindi il punto vendita (pasticcerie, negozi
tradizionali, cioccolaterie, ecc.- la lista completa la trovate su
www.Lindor.com -) a voi più vicino
per non perdere questa "golosa" occasione: assaporare la gustosa pralina dal
morbido cuore.
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