QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
20 DICEMBRE  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PER CONTROLLARE LE OPERAZIONI SOSPETTE IN BANCA ARRIVA ATRADING ON LINE

Milano, 20 dicembre 2001 - Il software Conti Sospetti, sviluppato nei laboratori italiani di Hal Ks, permette la messa a punto di un sistema di rilevazione dei conti sospetti e della movimentazione a loro collegata, in grado di identificare sia i rapporti esistenti sia, tramite scansioni periodiche automatizzate, la creazione di nuovi rapporti. In pratica si tratta di nuovo software che permetterà alle banche e agli istituti finanziari di individuare nei loro archivi nomi, conti e operazioni finanziarie sospette, secondo le indicazioni delle recenti normative in materia di lotta al terrorismo. La Camera dei Deputati, in merito, ha appena approvato in via definitiva la legge di conversione del decreto che blocca le fonti finanziarie del terrorismo internazionale. Banche e istituti finanziari sono tenuti a comunicare tempestivamente tutte le informazioni relative a conti, operazioni e persone sospette, sulla base di liste fornite dal Comitato di Sicurezza Finanziaria ed esaminate dall'Ufficio Italiano Cambi. Per tutti i casi di inadempimento totale o parziale delle procedure, o di ritardo nella trasmissione delle informazioni il Csf puo' irrogare sanzioni agli istituti in questione. Sarà inoltre istituito un Comitato di Sicurezza Finanziaria, presieduto dal Direttore generale del Tesoro, che lavorera' per un anno con il compito di sorvegliare gli apparati interni di contrasto al finanziamento del terrorismo, e di coordinare l'azione dell'Italia con quella degli altri paesi, riuniti nel Gafi (Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale).

AREADIBORSA.IT FESTEGGIA 40000 PAGINE DA NOVEMBRE
Milano, 20 dicembre 2001 - Il sito Areadiborsa.it di proprietà della D'Orazio & D'Orazio Srl di Pescara raggiunge la vetta di circa 40.000 pagine visitate in poco più di 45 giorni. . Il sito ha già cambiato veste grafica una volta dopo il test sulle preferenze dei navigatori. L'uso di colori chiari e non violenti ed una veloce navigazione rispetta in pieno la tanto conclamata "Usabilità" dei siti internet. La ossessionante corsa agli aggiornamenti del sito ed all'attivazione di nuove sezioni permette una crescita di pagine visitate di circa l' 80% al mese.
http://www.areadiborsa.it

OLTRE 227 AZIENDE INSIEME A MONSTERITALIA.IT NELL' "OPERAZIONE MIRACOLO"
Milano, 20 dicembre 2001 - Monsteritalia.it, portale italiano di Monster.com, leader mondiale nella ricerca di lavoro online e servizio di punta della divisione Interactive di Tmp Worldwide, chiude anche il 2001 all'insegna della solidarietà, chiamando a raccolta per il secondo anno consecutivo le Direzioni del Personale delle aziende clienti. Acquistando un annuncio di ricerca del personale, nel periodo compreso tra il 19 novembre e il 18 dicembre, ben 227 aziende hanno contribuito ad appoggiare il lavoro dei soci e dei volontari di Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi) e L'Albero della Vita (associazione che si occupa dei bambini abbandonati), a cui Monsteritalia.it devolve parte del ricavato. Al ricavato dell' "Operazione Miracolo" Monsteritalia.it aggiunge l'intera cifra posta in budget per i regali di Natale, devolvendo ad Ail e L'Albero della Vita oltre 14.000 Euro ( 28 milioni di lire). Monsteritalia.it e i Manager delle Risorse Umane insieme per un'azione di charity rivolta a coloro che danno un significativo aiuto alle persone che attraversano momenti difficili.

PER COMBATTERE LE ZANZARE ARRIVA GRATIS L'INSETTICIDA "DIGITALE"
Milano, 20 dicembre 2001 - Per attivarlo basta scaricare gratuitamente il file .zip da 256 Kb. Una volta scompattato si attiva il file eseguibile. Aperta la finestra di programma è possibile selezionare la frequenza desiderata a seconda del tipo di insetto: si va dai 16 Khz, ai 20 KHhz; si attiva, si iconizza ed è pronto all'uso. Si tratta di un programma che permette di mantenere gli insetti a distanza, grazie all'emissione di suoni a bassa frequenza, senza dare fastidio all'udito. Un sistema "pulito" che non inquina con prodotti nocivi e non aumenta il buco nell'ozono. Cosa si vuole di più? E poi dicono che l'informatica non aiuta a vivere meglio. Chi ha usato il programma si è detto soddisfatto dei risultati, anche se alcuni si sono lamentati per mal di testa inusuali, soprattutto usando la frequenza a 16 KHz. Le frequenze emettono una specie di turbolenza che allontana gli insetti e funziona come i dispositivi portatili che sono in commercio da qualche anno. Infolink:
http://www.thaiware.com/software/util/UL00608.htm

IN LINEA IL NUOVO SITO DI DIGITALSOCCER PROJECT SVILUPPATO DA EXPERT WEB
Modena, 20 dicembre 2001 - DigitalSoccer Project s.r.l. (Dsp), società del Gruppo Panini specializzata nella consulenza e nell'analisi statistica e tattica nel mondo del calcio, ha deciso di puntare su Internet per sviluppare nuove opportunità di business B2B (business to business) e B2C (business to consumer). Nata nel 1993, Dsp ha sviluppato un avanzato sistema di elaborazione dati per analizzare, in maniera oggettiva ed in tempo reale, tutti gli aspetti tecnico/tattici delle partite di calcio. Il nuovo sito
http://www.digitalsoccer.it sviluppato da ExpertWeb s.r.l. http://www.expertweb.it la divisione Internet di Expert System S.p.A., sotto la supervisione di Panini New Media, nasce con l'obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete per perseguire, anche attraverso questo strumento, la mission aziendale: diventare il principale supporto professionale nella divulgazione delle analisi calcistiche. Il sito si rivolge a tutti gli appassionati che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito calcistico, ma soprattutto si rivolge agli operatori del settore (allenatori, direttori sportivi, giocatori) e ai mezzi di comunicazione (stampa, televisione, internet, telefonia). Gli utenti che hanno sottoscritto accordi di partnership con DSP potranno accedere ad apposite aree riservate e consultare, direttamente online, contenuti e servizi statistici differenziati in base alle esigenze dei clienti. In home page, inoltre, sono proposti alcuni sample di analisi sviluppate da Dsp sui principali eventi calcistici dell'ultimo periodo: focus sui protagonisti di serie A, analisi e presentazioni degli incontri, i Big Match di Champions League . Nei primi mesi del 2002, inoltre, nell'ottica di sviluppare strategie di business B2C, è previsto lo sviluppo di un vero e proprio negozio online che proporrà a tutti i navigatori la possibilità di acquistare singoli "pacchetti" di analisi (presentazione di squadre e giocatori, analisi di incontri, anticipazioni di incontri). Nel frattempo, iscrivendosi gratuitamente alla Web Community del sito, tutti gli utenti possono consultare la speciale sezione Rendimenti e Classifiche: oltre alla classifica marcatori, sono pubblicate speciali classifiche sui parametri più significativi del rendimento dei singoli giocatori (assist, assist vincenti, passaggi filtranti utili, ecc.). DigitalSoccer Project: il calcio come non lo avete mai visto!

MODA E MARIONETTE NEL 1700 CONOSCERE MODE E COSTUMI DELL'700 ATTRAVERSO I LORO PIU' FEDELI RAPPRESENTANTI
Milano, 20 dicembre 2001 - Scuole Civiche di Milano-Fondazione di Partecipazione ha inaugurato ieri su
http://www.buma.it il museo virtuale del burattino e della marionetta, dedicato alla propria collezione di burattini e marionette e a tutto il mondo del teatro d'animazione, una mostra sui costumi del XVIII secolo, curata da Remo Melloni e Enza Bianchini. Il nucleo piu' rilevante dei materiali utilizzati e' oggi custodito al Museo Davia Bargellini di Bologna, ma nel percorso della mostra e' possibile accostarsi anche agli splendidi pezzi del Museo Correr di Venezia e della preziosa collezione Borromeo conservata sul Lago Maggiore. Completano l'esposizione virtuale numerosi documenti di altre raccolte pubbliche e private, tra le quali quella conservata presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. La mostra si sviluppa attraverso dieci stanze virtuali nelle quali e' possibile incontrare accanto alle rappresentazioni dei personaggi della societa' di quel tempo, dai ceti sociali piu' bassi a quelli piu' elevati (servitori, popolane, precettori, soldati, cavalieri, dame e gentiluomini), anche le maschere tipiche della Commedia dell'Arte (Arlecchino, Brighella, Pulcinella, Pantalone, il Dottore). I costumi di burattini e marionette del Settecento sono specchio della societa' e della cultura che li hanno prodotti: talvolta seguono i dettami della moda del secolo (i bustini scollati, le voluminose sopragonne, le scarpine con fibbie dorate, le camicie con jabot, i polsini di pizzo ...) e fanno propri i gusti e gli ideali dell'epoca (l'esotismo con gli abiti orientaleggianti, ''alla turca'', e l'ideale dell'eroe classico con corazze ed elmi piumati), in altri casi contravvengono volutamente alle regole sociali, come nel caso delle nuove maschere che vestono spesso i servitori in livrea, in barba alle disposizioni napoleoniche. La mostra in corso e' solo il primo di una serie di speciali eventi online che la Fondazione delle Scuole Civiche di Milano ha programmato di organizzare sul sito di Buma. A questo fine ha destinato lo spazio piu' interattivo del museo virtuale: il laboratorio http://www.buma.it/contenuti/amb_laboratorio/laboratorio.htm un'area dedicata inoltre a seminari e corsi online sul teatro d'animazione e alle migliori tesi di laurea e ricerche che riguardano il mondo di Buma

AUTODENUNCIA COLLETTIVA PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA
Milano 20 dicembre 2001 - I mille e più iscritti alla Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) sono stati invitati ieri dal Comitato Esecutivo
www.ferpi.it ad autodenunciarsi alle Procure della Repubblica di tutta Italia per 'esercizio abusivo della professione giornalistica' in segno di solidarietà con i due colleghi siciliani dell'Ufficio Comunicazione di Poste Italiane spa, indagati dalla Procura della Repubblica di Palermo a seguito di un esposto dell'Ordine dei Giornalisti. "E' semplicemente grottesco! - dichiara il Presidente della Ferpi Toni Muzi Falconi - In tutto il mondo il lavoro di relazioni con i media è diverso da quello di giornalista: il primo è di 'relazione' per conto di una organizzazione, il secondo di interpretazione e rappresentazione di fatti verso l'opinione pubblica. Soltanto in Italia esiste un Ordine dei Giornalisti e soltanto in Italia è vigente una normativa che stabilisce che chi svolga attività di relazioni con i media per un ente pubblico debba essere iscritto all'ordine dei giornalisti. Così, sovrapponendole, viene svilita la funzione sia del giornalista che dell'ufficio stampa: come se per fare il magistrato fosse necessario essere avvocato o viceversa."

RADIO: PROGRAMMA DEL MINISTERO DELLA COMUNICAZIONI PER IL FUTURO DIGITALE
Roma, 20 dicembre 2001 - Per far sviluppare il futuro mercato della radio digitale e far quindi acquistare agli italiani i nuovi apparecchi che serviranno per ricevere i programmi, saranno necessarie trasmissioni attraenti da favorire con l'introduzione di un regime fiscale favorevole. Ma bisognerà anche sostenere gli investimenti nelle infrastrutture. Lo pensa il Ministero delle Comunicazioni che ha realizzato un programma dedicato proprio al futuro della nuova tecnologia, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. La nuova radio digitale porterà infatti molti vantaggi, sia dal punto di vista della qualità tecnologica delle trasmissioni, sia per la possibilità di servizi aggiuntivi come testi, immagini, dati ausiliari, banche dati ed altro. Ma secondo il documento del ministero guidato da Maurizio Gasparri nel settore radiofonico i tempi di sviluppo della nuova tecnologia digitale saranno prevedibilmente più lunghi di quelli tv, in quanto i programmi radiofonici digitali terrestri sono irradiati su frequenze diverse da quelle attualmente utilizzate per le trasmissioni radiofoniche analogiche. Poiché nel settore radiofonico - si dice ancora nel programma - non è prevista una data di swicht-off che comporti il totale abbandono delle emissioni analogiche in favore di quelle digitali - a differenza di quello televisivo dove invece la data indicata è il 2006 - lo sviluppo del relativo mercato sarà determinato soprattutto dall'offerta di nuovi servizi in grado di stimolare l'interesse dell'utenza a dotarsi di ricevitori radiofonici digitali, la cui commercializzazione dipenderà molto anche dal costo di produzione degli apparati. Proprio per questo il ministero punta ad un regime fiscale favorevole, nella convinzione che un elemento di grande importanza per la diffusione della tecnologia sia il prezzo del ricevitore ''che rappresenta l'investimento più consistente che l'utente è tenuto a fare per ricevere le trasmissioni radiofoniche digitali''. Per il Ministero saranno comunque importanti anche accordi commerciali tra le parti, in quanto la tecnologia digitale permette di irradiare sulla stessa frequenza e con lo stesso impianto di diffusione almeno cinque o più programmi. Da qui, per il Ministero, ''l'opportunità di sostenere gli investimenti in infrastrutture da parte delle emittenti con incentivi di tipo fiscale, anche in considerazione del minor impatto ambientale, a lungo termine, che gli impianti di irradiazione in tecnica digitale producono sul territorio''. Infine, serve liberalizzare le bande di frequenze assegnate al sistema Dab, oggi in buona parte utilizzate per la diffusione di programmi televisivi.

PRECISAZIONE DI ASSODIRECT
Milano, 20 dicembre 2001 - In merito alle notizie uscite su alcune testate in relazione all'ipotesi di ingresso di AssoDirect in AssoComunicazione, AssoDirect precisa che nell'Assemblea di lunedì 17 dicembre non è stato sottoscritto alcun protocollo d'intesa. Ida A. Giuliano, presidente di AssoDirect, dichiara: "In tal caso infatti, il nostro primo atto sarebbe stato di avvisare direttamente e personalmente gli amici Montangero e Masi e non delegare alla stampa di settore tale compito". Il Consiglio Direttivo, all'interno dell'Assemblea, si è imposta il "silenzio stampa" proprio per evitare improvvisazioni e imprecisioni che creano solo irritazione fra gli Associati."Gli aspetti da considerare sono ancora molti>> conclude Ida A. Giuliano, "per cui parlare di definizione di date, di cariche, di assorbimenti è assolutamente fuori luogo".

UN'ALTRA NEW ENTRY IN UNICOM
Milano, 20 dicembre 2001 - Si rafforza ulteriormente il felice trend associativo della Unicom guidata da Lorenzo Strona. Il Consiglio Direttivo nella riunione del 18.12 u.s. ha accolto una nuova domanda di ammissione dell'Agenzia Finestrino di Vicenza (Manuela Popolizio)

INALL INCASSA I PREMI CON JWT
Roma, 20 dicembre 2001 - Un altro importante risultato per la J. Walter Thompson di Roma, guidata da Fabio Alberghi, che si è aggiudicata il budget biennale di Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro). La Jwt Roma svilupperà la comunicazione di Inail per due anni: 2002 e 2003. Il via è previsto tra Gennaio e la prima metà di Febbraio con la campagna per il prodotto Autoliquidazione dei premi assicurativi. Il Vice Direttore Generale e Direttore per lo Sviluppo di Jwt Roma, Valentino Conti, ha espresso la propria soddisfazione dichiarando: "Dall'anno scorso dicembre è per noi un periodo dell'anno pieno di soddisfazioni. Nel 2000, proprio in questi giorni, avevamo avuto l'assegnazione della gara Enel e quest'anno, dopo altri significativi risultati come Sea Aeroporti di Milano, Snam Rete Gas e la campagna per l'Euro della Presidenza del Consiglio, abbiamo ottenuto il mandato per la comunicazione Inail". Alla gara a hanno partecipato altre sei sigle: Milano & Grey, Ogilvy & Mather, La Fabrica, Leo Burnett, Meet National Point e la uscente All Partners L'idea vincente è stata del gruppo creativo di Paolo Ronchi (Direttore Creativo), Nando Lambertucci (Vice Direttore Creativo) e Francesco Iotti (Art Director). Il piano mezzi presentato da Jwt in collaborazione con Mindshare, per questa prima campagna prevede radio e stampa.

IMAGE SOURCE RECLUTA UNA DESIGNER EUROPEA PER LA CREAZIONE DEL NUOVO CATALOGO GRANDE3
Milano, 20 dicembre 2001 - Image Source, produttore londinese di collezioni di immagini royalty-free ha annunciato il nuovo catalogo Grande3, realizzato da Verena Boening. Il nuovo libro, particolarmente curato graficamente, include una serie di nuovi Cd ispirati dai moderni stili di vita. Image Source, per realizzare il catalogo, ha incaricato Verena Boening di Francoforte che spesso si è distinta per la sua capacità di produrre libri di design di grande impatto. "Nel creare questo catalogo non abbiamo solo voluto superare i successi che Image Source aveva già ottenuto con Grande 2 ma stabilire un nuovo termine di paragone nel mondo dei cataloghi di immagini royalty-free"; con queste parole Christina Vaughan, Ceo di Image Source ha presentato il nuovo prodotto. "Boening ci è stata di grande aiuto per ottenere questo risultato: Grande 3 è espressione di un linguaggio visuale moderno e forte". Il catalogo Grande 3, caratterizzato da una copertina verde assenzio, nel presentare le nuove collezioni offre un'esperienza visiva piacevole e moderna. Blocchi di colore e immagini contemporanee caratterizzano il layout di Grande 3 per il quale Boening ha creato una serie di icone significative che consentono di identificare senza dubbi il tema proposto da ogni collezione. Il nome Grande è stato scelto per la sua carica semantica positiva che viene mantenuta intatta in tutte le lingue europee e che, ovviamente, raggiunge l'apice in Italia. Grande 3 si distingue non solo come strumento per i "cercatori di immagini" ma anche come un libro di design che sarà difficile dimenticare in un angolo del proprio ufficio. Le nuove collezioni riuniscono scatti realizzati negli scorsi sei mesi dai migliori fotografi indipendenti, toccano argomenti di scottante attualità come la medicina alternativa, la genetica e la moderna tecnologia e offrono le immagini che il mercato chiede. "Svolgiamo costantemente ricerche per tenere aggiornate le nostre collezioni e per rimanere agganciati ai trend dei mercato e alle nuove culture che nascono...gli argomenti, lo stile e la direzione artistica delle nostre immagini riflette interamente le nostre attitudini" ha spiegato la Vaughan. "La missione di Image Source è quella di essere costantemente riconosciuti come il marchio leader nel segmento contemporaneo e innovativo del mercato delle immagini royalty-free." Image Source include un browser realizzato con tecnologia Macromedia in ogni catalogo per aiutare il creativo nella ricerca e nella scelta della migliore fotografia contenuta in uno qualsiasi dei cataloghi Grande. Le ricerche possono essere compiute per Cd, numero, categoria o parole chiave. Infolink:
www.imagesource.com

J. WALTER THOMPSON: LA CAMPAGNA SOCIALE TELEVISIVA A FAVORE DELL'ADOZIONE A DISTANZA DI INTERVITA
Milano 20 Dicembre 2001 - Ancora una volta Jwt Italia impegnata nel sociale con la realizzazione gratuita di uno spot: dopo la campagna stampa dello scorso maggio debutta in Tv sotto Natale inizialmente, su MetroVideo, lo spot firmato J.Walter Thompson per Intervita, un'organizzazione non-profit che si occupa dell'adozione a distanza. Ambientato nella mensa di un asilo, il filmato mostra una signora versare meccanicamente tutta la minestra disponibile in un solo piatto, lasciando tutti gli altri vuoti. Vediamo la minestra strabordare e spargersi sulla tavola, per poi colare sul pavimento in seguito alle continue, indifferenti mestolate. Il super che appare chiarisce il problema: Il 20% della popolazione consuma l'86% delle risorse. La creatività è di Paolo Cesano (copy) e Flavio Mainoli (art), che sono anche i responsabili creativi del progetto, coadiuvati da Central Milano e dalla regia di Jacopo Tartarone. Account Director: Irene Dones ; Casa di Produzione: Central Milano; Director of Photography: Umberto Manente; Head TV Producer: Moviefarm; Executive Producer: Debora Magnavacca; Producer: Stefania Odero.

IL BOARD DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA SVILUPPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SI RINNOVA
Milano, 20 dicembre 2001 - Nell'ambito dell'ultima assemblea del Comitato Direttivo si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche del board Aiscom. Dopo il successo del primo anno di attivita' e' stato riconfermato alla presidenza Stefano Mosetti, direttore di Com.e' - primo periodico nazionale per giovani comunicatori ed organizzatore del Primo Meeting Nazionale di Scienze della Comunicazione. Vice presidenti: dott. Simone Favaro in forze alla VeniceCom e Lorenzo Glavici (riconfermato) Segretario: Alessandra Spigai consulente creativo nel Triveneto Tesoriere: Stafano Marzola L'Associazione sta organizzando il Secondo Meeting Nazionale di Scienze della Comunicazione e ha appena lanciato un sondaggio su
http://ww.aiscom.it i cui risultati verrano presentati il 12 gennaio a Roma al Centro Congressi dell'Universita' La Sapienza durante la giornata di inaugurazione della Consulta Education Assorel Ferpi voluta da Toni Muzi Falconi. Il sondaggio e' rivolto e studenti e laureati dei corsi di laurea in sciende della comunicazione e intende capire come le relazioni pubbliche sono percepite dai giovani comunicatori. Si ricorda infatti che i corsi di laurea in scienze della comunicazione trascurano questa disciplina in modo allarmante.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news