QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

WEB HI TECH

NOTIZIARIO
TECNOLOGICO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
4 FEBBRAIO 2002

pagina 5

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CDC SIGLA UN ACCORDO COMMERCIALE CON TOTAL FINAL ELF PER LA DISTRIBUZIONE DI UN QUANTITATIVO DI ALMENO 2.000 PC

Milano, 4 febbraio 2002 - CDC S.p.A., società quotata al Nuovo Mercato, leader in Italia nella produzione e distribuzione di Information Technology ("IT") per il segmento Consumer - SOHO, con oltre 500 punti vendita ad insegna Computer Discount, Compy, Amico ed una rete di 18 Cash & Carry, ha siglato un accordo commerciale con Total Fina Elf Italia S.p.A. per la vendita di un quantitativo minimo di 2.000 Personal Computer ("PC"). L'operazione, includendo il valore del contratto con Total Fina Elf e le vendite indotte sui PdV Computer Discount, genererà per CDC S.p.A. ricavi nell'esercizio 2002 pari ad oltre 2 milioni di Euro. I PC saranno distribuiti completi di monitor, software e abbonamento gratuito Internet dial - up ad Interfree, portale della comunità tecnologica del gruppo CDC. L'accordo commerciale si inserisce in un programma promozionale di durata annuale riservato ai clienti di Total Fina Elf Italia e prevede il coinvolgimento della capillare rete di vendita Computer Discount per la distribuzione dei PC agli utenti finali. L'accordo risulta estremamente significativo per CDC in quanto: siglato con un partner commerciale di primaria importanza quale Total Fina Elf; riguardante un quantitativo iniziale di 2.000 PC con possibilità di forniture ulteriori; conseguito in un mercato nuovo per CDC S.p.A., rispetto al business tradizionale delle vendite Consumer - SOHO e della distribuzione con la formula Cash & Carry. L'operazione commerciale fa seguito alla decisione strategica di CDC S.p.A., assunta a fine 2001, di presidiare nuovi segmenti del mercato IT quali la Pubblica Amministrazione, la Grande Distribuzione e i Grandi Utenti. Lo sviluppo dei nuovi mercati è affidato ad una struttura vendita già operativa di circa 10 risorse, guidata da Marco Pandinelli, manager di CDC proveniente dalla Direzione Acquisti, che già si era occupata, a fine 2001, dell'acquisizione della commessa di Italia Lavoro del valore di oltre 40 milioni di Euro per l'informatizzazione del Mezzogiorno. "La conclusione dell'accordo con Total Fina Elf conferma le potenzialità di sviluppo di CDC nel mercato dei Grandi Utenti, Pubblica Amministrazione e Grande Distribuzione. Stiamo lavorando per raggiungere in tale area di business il target di 60 milioni di Euro, programmato a fine 2001" ha commentato Giuseppe Diomelli, Presidente e fondatore di CDC S.p.A. "Abbiamo ulteriori iniziative in corso di sviluppo di cui daremo pronta informazione al mercato non appena si concretizzeranno" ha concluso Giuseppe Diomelli.

RICAVI IN CRESCITA E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA IN MIGLIORAMENTO PER CDC NEL QUARTO TRIMESTRE 2001
Milano, 4 febbraio 2002 - CDC S.p.A., società quotata al Nuovo Mercato, leader in Italia nella produzione e distribuzione di Information Technology ("IT") per il segmento Consumer - SOHO, con oltre 500 punti vendita ad insegna Computer Discount, Compy, Amico e Cash & Carry, ha chiuso il quarto trimestre 2001 raggiungendo nel core business della distribuzione di IT ricavi di vendita pari a circa € 165 milioni, in crescita dell'1,5% rispetto al quarto trimestre 2000. La crescita del fatturato risulta estremamente significativa in quanto raggiunta: - in un trimestre in cui si concentra oltre il 30% dei ricavi annui del gruppo (32,8% nel 2001); - in una fase congiunturale non favorevole sia per il settore delle vendite al consumo che in particolare per quello dell'IT; - per l'effetto della sola crescita interna. Nel complesso CDC S.p.A. archivia l'esercizio 2001 con ricavi di vendita nel core business della distribuzione di IT pari a Euro 501,9 Milioni, rispetto ai Euro 509,9 milioni dell'esercizio precedente. Grazie al positivo contributo del quarto ed ultimo trimestre, su base annua, la flessione di fatturato 2001 rispetto al 2000 si dimezza, attestandosi all'1,5% rispetto al 2,9% dei primi 9 mesi chiusi al 30 settembre 2001. Inoltre CDC S.p.A., che nel dicembre 2001 ha completato il piano di rifocalizzazione sul core busines dell'IT, archivia l'esercizio con un debito finanziario netto consolidato pari a circa Euro 34 milioni, in miglioramento del 5% rispetto ai Euro 35,7 milioni del terzo trimestre 2001. Tale risultato è estremamente positivo perché tiene già conto degli oneri legati alla ristrutturazione del gruppo ed in particolare generati dall'operazione di cessione delle attività di telecomunicazioni, avvenuta nel quarto trimestre 2001. "Sono soddisfatto dei risultati del quarto trimestre dell'anno, in quanto confermano la solidità della nostra azienda sia sotto il profilo commerciale che finanziario. Nonostante l'assenza di acquisizioni esterne CDC è riuscita ad invertire la tendenza sfavorevole del 2001, chiudendo in crescita un periodo molto importante quale l'ultimo trimestre dell'anno, in una fase comunque congiunturalmente non favorevole" ha commentato Giuseppe Diomelli, Presidente e fondatore di CDC S.p.A. "A livello finanziario CDC si conferma una delle società più solide del proprio settore, con un debito finanziario netto pari a circa il 6,5% dei ricavi di vendita, che tra l'altro sconta integralmente gli oneri connessi al piano di rifocalizzazione sul core business dell'IT. Guardiamo dunque con fiducia all'esercizio 2002 con l'obiettivo di incrementare il fatturato e la redditività operativa, a seguito sia del superamento della crisi congiunturale dell'IT che delle azioni di rifocalizzazione sul core business" ha aggiunto Leonardo Pagni Amministratore Delegato di CDC S.p.A.

LEONARDO PAGNI NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI CDC S.P.A.
Milano, 4 febbraio 2002 - Leonardo Pagni assume la carica di Amministratore Delegato di CDC S.p.A., società quotata al Nuovo Mercato, leader in Italia nella produzione e distribuzione di Information Technology ("IT") per il segmento Consumer - SOHO con oltre 500 punti vendita a insegna Computer Discount, Compy, Amico e Cash & Carry. Leonardo Pagni, 43 anni, laurea ad Oxford, manager di consolidata esperienza nel mondo bancario e finanziario, ha iniziato la propria carriera presso la sede di Londra di Bank of America, assumendo successivamente, in Italia, incarichi di Alta Direzione, presso Canadian Imperial Bank of Commerce (CIBC), Salomon Brothers e Banca delle Marche. E' entrato a far parte del top management del Gruppo CDC nel luglio 2000 e di recente ha ricoperto il ruolo di responsabile del processo di ristrutturazione e rifocalizzazione delle attività del gruppo sul core business dell'IT. Leonardo Pagni fa il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione in sostituzione di Paolo Lenzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDC S.p.A. dal 1988, che lascia l'azienda dopo un lungo periodo di preziosa collaborazione. Al fine di rafforzare ulteriormente la struttura manageriale della Società, il Consiglio di Amministrazione ha approvato un nuovo assetto organizzativo: Giuseppe Diomelli, fondatore ed attuale Presidente di CDC S.p.A., assume anche il ruolo di Amministratore Delegato per la Direzione Commerciale e Marketing, con il compito di coordinare le funzioni Vendite, Acquisti, Sviluppo Nuovi Mercati e Qualità; Leonardo Pagni assume il ruolo di Amministratore Delegato per la Direzione Strategica e Operativa con funzioni di coordinamento ed indirizzo di Produzione, Logistica, Sistemi Informativi, Affari Legali, Pianificazione Strategica e Investor Relations, Organizzazione e Risorse Umane, mentre Claudio Andolfi avrà il ruolo di Amministratore Delegato per l'Amministrazione, Finanza e Controllo. "Sono convinto che la nuova struttura organizzativa, più coerente con le esigenze del mercato e la natura di società quotata in Borsa, porterà positivi risultati in termini di razionalizzazione dei processi, a vantaggio dell'efficienza gestionale e dello sviluppo aziendale",ha affermato Giuseppe Diomelli, fondatore e Presidente di CDC S.p.A. "La nomina di Leonardo Pagni, si inserisce nel nuovo assetto organizzativo, contribuendo ulteriormente al consolidamento del top management della nostra società, mediante l'apporto di nuove professionalità e capacità manageriali, già dimostrate da Pagni portando a termine con successo il processo di rifocalizzazione delle attività del gruppo sul core business IT" ha concluso Giuseppe Diomelli.

FATTURATO A 800 MILIONI DI EURO (+13%), INDEBITAMENTO FINANZIARIO RIDOTTO DI 58 MILIONI DI EURO (-32%): ESPRINET DIVENTA IL PRIMO DISTRIBUTORE DI INFORMATION TECHNOLOGY IN ITALIA
Nova Milanese, 4 febbraio 2002 - Previsioni di fatturato largamente rispettate e drastica riduzione dell'indebitamento finanziario: questi i due elementi che emergono dai dati consolidati di preconsuntivo diffusi da esprinet S.p.A., società quotata al Nuovo Mercato. "Crescita dimensionale e generazione di cash flow ampiamente positiva hanno caratterizzato i risultati della nostra società, in controtendenza con l'andamento del mercato - ha dichiarato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di esprinet -. Tassi di crescita a doppia cifra, ampiamente superiori a quelli risultanti dalle ultime stime riferite al mercato informatico, e miglioramento della posizione finanziaria netta ottenuti grazie alla scelta strategica di focalizzazione sul core business, pongono esprinet nelle condizioni migliori per poter beneficiare pienamente della ripresa degli investimenti in tecnologia." Il volume dei ricavi, salito a circa 800 milioni di Euro grazie ad un incremento del 13% rispetto all'esercizio 2000, a parità di perimetro di consolidamento, accredita la società come il primo distributore di Information Technology sul mercato italiano. Il dato denota la capacità della società di realizzare performances migliori rispetto all'andamento della spesa informatica, che nell'ultimo periodo del 2001 ha attraversato una fase congiunturale riflessiva innescata dai noti eventi dell'11 settembre e che nell'anno è cresciuta nell'intorno del 9% (fonte: Sirmi). L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2001 è sceso ad un livello prossimo ai 124 milioni di euro, mostrando una contrazione del 32% rispetto al 31 dicembre 2000 (181,9 milioni di Euro). Anche considerando gli effetti dell'aumento di capitale emesso lo scorso luglio in occasione della quotazione in borsa, pari a ca. 12,4 milioni di Euro, la liquidità generata nell'esercizio risulta pari ad circa 45,5 milioni di Euro, a conferma dell'impegno profuso dal management nel miglioramento della capacità di autofinanziamento e di controllo del capitale investito nell'ottica della creazione del valore per gli azionisti. Rimane naturalmente confermato l'impegno della Società, dichiarato in sede di presentazione dell'ingresso in Borsa alla comunità finanziaria, a utilizzare le risorse derivanti dal collocamento per progetti di sviluppo per linee esterne che diano ulteriore slancio alla crescita del business.

MICROSOFT HA SCELTO ESPRINET
Nova Milanese, 4 febbraio 2002 Esprinet ha siglato un accordo di distribuzione con Microsoft per tutti i prodotti della linea "Commercial", ovvero le soluzioni delle famiglie Windows, Office, Server e strumenti di sviluppo. Microsoft ha scelto Esprinet per l'alto valore aggiunto con cui ha sempre accompagnato la sua attività e per i grandi successi commerciali già ottenuti. Nel 2001 Esprinet ha distribuito software Microsoft linea Commercial per un valore di circa 18 milioni di euro. L'accordo consentirà ad Esprinet un miglioramento dei risultati sul marchio Microsoft oltre all'implementazione di una serie di nuovi servizi legati a questo brand Esprinet, società leader nel settore della distribuzione di prodotti informatici in Italia, è il nuovo distributore ufficiale dei prodotti Commercial Microsoft. Microsoft ha scelto Esprinet per l'alto valore aggiunto con cui ha sempre accompagnato la sua attività, dai corsi di formazione all'assistenza tecnica e alla consulenza di pre-vendita.. Il valore aggiunto trasferito da Esprinet è stato riconosciuto anche dai clienti che nel 2001 hanno acquistato dal distributore soluzioni Microsoft, a testimonianza della qualità del supporto e dell'assistenza offerte da Esprinet. Esprinet prevede per il 2002 un miglioramento dei risultati sul marchio Microsoft rispetto allo scorso anno. La focalizzazione sul brand sarà garantita da un team dedicato di persone all'interno della Business Unit Software, che svilupperà attività marketing e commerciali. Le soluzioni Microsoft troveranno un posto di rilievo in tutti i servizi erogati da Esprinet a cominciare da Esprinet Campus, cioè l'insieme dei corsi di formazione e di training offerti dal distributore sia in aule attrezzate e sia sul campo. L'Answer Division di Esprinet offrirà servizi dedicati alle soluzioni Microsoft, come il supporto ai rivenditori nella preparazione delle offerte, la consulenza di prevendita per aiutare Var e dealer nella scelta della soluzione da proporre, la realizzazione di configurazioni specifiche e ervizi di supporto post-vendite. Anche il Web giocherà una ruolo importante in questa partnership. Il sito di Esprinet, da sempre, è un punto di riferimento per l'intero mercato e sul brand Microsoft metterà a disposizione le sue migliori qualità. Sono già attivi un forum di discussione dedicato a Microsoft e tutti gli strumenti necessari alla configurazione rapida dei contratti multilicenza. I rivenditori avranno così a disposizione tutti i prodotti Microsoft della linea "Commercial", ovvero le soluzioni delle famiglie Windows, Office, Server e strumenti di sviluppo, accompagnati dai i migliori servizi disponibili sul mercato. "Siamo fieri, dichiara l'amministratore Delegato di Esprinet Alessandro Cattani, che Microsoft ci abbia scelto come partner per ampliare la propria rete distributiva. Saremo così in grado, grazie alla partnership diretta, di garantire al mercato ulteriori servizi ad alto valore aggiunto"

MICROSOFT ITALIA PARTNER TECNOLOGICO DI TELETHON
Milano, 4 febbraio 2002 - Microsoft aiuta la squadra di Telethon a raggiungere il suo record mettendo a disposizione le sue tecnologie innovative Quest'anno la raccolta di fondi di Telethon ha ottenuto un nuovo record: oltre 41 miliardi di lire, raggiungendo un importante risultato verso l'obiettivo di trovare una cura per le oltre 6.000 malattie genetiche che colpiscono centinaia di migliaia di famiglie italiane. Il Comitato Telethon Fondazione Onlus è un'organizzazione complessa in cui si incontrano professionalità molto diverse, tutte indispensabili per il perseguimento dei fini istituzionali: ovviamente i ricercatori, ma anche gli addetti alle funzioni amministrative, gli esperti di marketing e comunicazione e tanti altri che lavorano in varie parti d'Italia, ma principalmente nella sede centrale di Roma e a Milano, Napoli e Vicenza. Se Telethon può battere i suoi record è anche grazie al software Microsoft che ha contribuito a migliorare l'efficienza organizzativa e la qualità dei servizi offerti . Microsoft infatti, nell'ambito del proprio programma "donazione software 2001", ha messo a disposizione delle principali sedi Telethon le ultime versioni dei propri programmi software al fine di fornirgli il miglior supporto informatico per l'ottimizzazione delle risorse disponibili. E' stato così possibile ridisegnare tutto il sistema informativo che include 18 server, 110 stazioni di lavoro, diversi database e numerosi siti web, tra i quali Informagene, il primo servizio on-line in italiano con notizie sulla genetica e sulle malattie ereditarie. In 12 anni di attività Telethon è riuscito a far sì che mediamente l'80% delle risorse raccolte venisse destinato al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, ottenendo, grazie all'impegno di 2 mila studiosi, oltre 90 scoperte di valore mondiale. Tutto ciò all'insegna dell'efficienza e della massima trasparenza con cui Telethon gestisce le donazioni degli italiani, come testimoniato dal conseguimento, nel 2001, dell'Oscar di Bilancio, l'importante riconoscimento che da tre anni viene assegnato anche alla categoria degli enti non profit. Ancora una volta l'avanzato utilizzo delle tecnologie informatiche si è rivelato strumento indispensabile per raggiungere risultati così positivi.

MICROSOFT EXCHANGE SERVER RAGGIUNGE I 100 MILIONI DI LICENZE VENDUTE
Milano, 4 febbraio 2002 - Sempre più aziende scelgono la piattaforma Microsoft per la collaborazione grazie a costi di gestione ridotti e alla possibilità di estendere l'accesso alle informazioni sempre, da ogni luogo e da qualsiasi dispositivo Microsoft ha annunciato che Exchange Server, la soluzione più diffusa per la messaggistica e la collaborazione ha registrato risultati record, con oltre 100 milioni di licenze vendute. Grandi organizzazioni e aziende tra cui U.S. Congress, Cardinal Health., Kinko's, Cisco Systems, South Trust, UnumProvident e Marathon Ashland Petroleum stanno migrando da piattaforme concorrenti a Exchange 2000 Server grazie agli elevati livelli di scalabilità, all'accesso alle informazioni business critical da periferiche mobili, ai costi di gestione più bassi e all'integrazione con la piattaforma Microsoft .NET per la creazione di servizi Web XML. "Le aziende che hanno bisogno di una piattaforma di messaggistica e collaborazione affidabile in grado di fornire gli strumenti per poter sfruttare le potenzialità di .NET e costruire una infrastruttura per la condivisione delle informazioni scelgono Exchange 2000 Server," sostiene Malcolm Pearson, general manager di Exchange Server Business Unit presso Microsoft. "Cento milioni di postazioni rappresentano un successo e in Microsoft ne siamo davvero fieri." Secondo la relazione Messaging Market Report 2001-2005 di The Radicati Group Inc. Microsoft Exchange Server continua ad essere la principale piattaforma per la messaggistica tra le aziende incluse nel gruppo Global 1000. Lo studio evidenzia che, nello scorso anno, Exchange Server ha registrato un tasso di crescita decisamente superiore rispetto ai concorrenti e al momento è leader nel mercato per quanto riguarda le postazioni vendute e distribuite, e copre il 43 percento delle installazioni. Uno studio di META Group dello scorso dicembre evidenzia il risparmio che le aziende possono ottenere migrando da Exchange 5.5 a Exchange 2000 Server. I risultati possono essere immediati grazie alle attività di consolidamento dei server. Le organizzazioni possono arrivare a ridurre i costi di circa 20.000 dollari all'anno per ogni server di posta eliminato. Di seguito vengono riportati alcuni esempi: Compaq Computer Corp. ha eliminato 73 server come risultato del piano iniziale di consolidamento e distribuzione di Exchange 2000 Server, con 45.000 utenti e una riduzione annuale di 1,4 milioni di dollari di costi di gestione. Al termine di tale migrazione Compaq avrà consolidato il 50 percento dei suoi server. The Saudi Arabian Oil Co. (Saudi Aramco) ha consolidato 23 siti che supportavano 45.000 utenti riducendoli a sette. Il progetto di migrazione ha richiesto solo 33 giorni e sono stati eliminati 29 server. Deloitte & Touche LLP in Canada ha aumentato la disponibilità e ha consolidato cinque server mailbox in un unico server con 6.000 utenti.

MICROSOFT ANNUNCIA RISULTATI RECORD PER IL TRIMESTRE IL RISULTATO È STATO GUIDATO DAL LANCIO DI WINDOWS XP, XBOX E MSN 7
Milano, 4 febbraio 2002 - Microsoft Corporation ha annunciato un fatturato record pari a 7,74 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 31 dicembre 2001, con un incremento del 18% rispetto ai 6,55 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile operativo è stato pari a 2,84 miliardi di dollari, dedotti 660 milioni di dollari accantonati per spese legali. Inclusi tali oneri, l'utile netto ammonta a 2,28 miliardi di dollari. L'utile per azione per il trimestre si attesta a 0,41 dollari una volta dedotti 0,08 dollari imputabili alla stima delle spese legali. "In questo trimestre abbiamo registrato un fatturato record grazie al successo di tre nuovi prodotti: Windows XP, Xbox e MSN 7. Inoltre, ha contribuito a questi risultati la nostra costante attenzione ai costi e all'efficienza operativa", ha dichiarato John Connors, Chief Financial Officer di Microsoft. "Se da una parte siamo soddisfatti dei risultati di quest'ultimo trimestre, dall'altra non nascondiamo la nostra preoccupazione sull'andamento dell'economia globale a causa dell'incertezza sui tempi della ripresa da parte dei più importanti mercati mondiali". Dal lancio di Windows XP del 25 ottobre scorso sono state vendute più di 17 milioni di copie, un successo mai registrato dalle precedenti versioni di Windows. "Windows XP ha trainato gli ottimi risultati della divisione Windows nell'ultimo trimestre. Le vendite dei sistemi operativi client sono salite del 24% rispetto allo scorso anno", ha dichiarato Jim Allchin, Group Vice-President of Platforms Microsoft. "Windows XP è il miglior sistema operativo che abbiamo mai realizzato. Offre nuove entusiasmanti esperienze digitali sia per il consumatore finale che per le aziende e tali risultati riflettono il grande consenso dei nostri clienti e dei nostri partner". Nel corso del trimestre Microsoft ha venduto 1,5 milioni di sistemi per videogiochi Xbox agli appassionati del Nord America, facendo del lancio di Xbox uno dei maggiori successi nella storia dei videogiochi. Durante il periodo natalizio anche i videogiochi Microsoft come Halo, Project Gotham Racing e titoli di terze parti, quali Dead or Alive 3 di Tecmo, Inc. e Max Payne di Take-Two Interactive hanno registrato una grande popolarità. "È una sensazione fantastica aver introdotto sul mercato Xbox con lo spettacolare lancio in Nord America", ha osservato Robbie Bach, Senior Vice-President and Chief Xbox Officer Microsoft. "Grazie agli altri avvincenti giochi in programma, agli imminenti lanci di Xbox in Giappone, Europa e Australia e alle nuove possibilità di gioco on-line, il 2002 si prospetta come un anno molto promettente". In questo trimestre si è assistito anche a una forte crescita di MSN determinata dal lancio del 25 ottobre di MSN 7, la più recente versione di MSN, realizzata per fornire ai consumatori di tutto il mondo una nuova esperienza di utilizzo di Internet. MSN conta attualmente più di 8 milioni di abbonati, di cui 7,7 milioni abbonati a MSN Internet Access e 300.000 ai servizi MSN premium. Secondo Jupiter Media Metrix MSN Search ha raggiunto i vertici delle classifiche per diffusione negli Stati Uniti. MSN ha annunciato alleanze pubblicitarie della portata di diversi milioni di dollari con Volvo Cars of North America, LLC e Bank One Corp. Il management dell'azienda presenta le seguenti linee guida per il trimestre che terminerà il 31 marzo 2002: un fatturato compreso tra 7,3 e 7,4 miliardi di dollari; un utile operativo compreso tra 2,8 e 2,9 miliardi di dollari; un utile per azione tra 0,50 e 0,51; Per l'anno fiscale che si concluderà il 30 giugno 2002, il management prevede: un fatturato compreso tra 28,8 e 29,1 miliardi di dollari ; un utile operativo compreso tra 11,5 e 11,8 miliardi di dollari; un utile per azione tra 1,57 e 1,60 dollari. Sul sito
http://www.microsoft.com/msft è disponibile la registrazione dell'intervento di John Connors, Chief Financial Officer di Microsoft, intervento teso a fornire ulteriori dettagli sulle performance dell'azienda per il trimestre e altre informazioni di previsione.

LAN E WEB LINEE GUIDA PER ORGANIZZARE LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Milano, 4 febbraio 2002 - CISQCERT e ICMQ, Organismi di certificazione riconosciuti a livello internazionale, organizzano per il mese di febbraio 2002 il seminario "LAN e WEB Linee guida per organizzare la sicurezza delle informazioni". In questi ultimi anni l'importanza della sicurezza informatica è cresciuta enormemente; le principali cause sono identificabili nella sempre maggiore informatizzazione dei processi e servizi aziendali, nella globalizzazione dei processi e nelle nuove tecnologie (per esempio Internet), grazie alle quali il mondo diventa sempre più un villaggio globale di cui le tecnologie informatiche sono il supporto di interconnessione. Gli analisti concordano però che tutta l'infrastruttura informatica è a rischio di attacchi provenienti da più fonti e che occorre prevedere, prevenire e combattere. E' opportuno, inoltre, precisare che sono in vigore normative di riferimento (codice penale, legge privacy, regolamenti tecnici) che individuano e richiedono a vario titolo precise responsabilità nell'implementazione nella propria azienda di misure di sicurezza a tutela dei sistemi informativi. La sicurezza informatica deve provvedere alla disponibilità, all'integrità, al controllo di accesso ed alla riservatezza dell'informazione, mediante opportuni provvedimenti tecnico organizzativi. Il seminario a partecipazione gratuita si svolgerà a Milano il 27 Febbraio 2002 con inizio alle ore 14.30 presso il Circolo della Stampa in Corso Venezia 16. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa - 02 70150837 - Fax 0270106570 e-mail:
cisqcert@cisqcert.com - icmq@icmq.org

AMD E UMC COLLABORANO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SITO PRODUTTIVO PER LA FABBRICAZIONE DI WAFER DA 300 mm A SINGAPORE
Sunnyvale, California, 4 febbraio 2002 - In data odierna AMD e UMC hanno annunciato un'alleanza grazie alla quale le due compagnie possiederanno ed opereranno congiuntamente in un impianto per la fabbricazione di wafer a 300-mm a Singapore. Lo stabilimento produrrà in volumi processori per PC e altri prodotti di logica. AMD e UMC hanno annunciato separatamente, un foundry agreement secondo il quale UMC produrrà processori per PC per la aumentare la capacità produttiva della Fab 30 di Dresda per prodotti con tecnologia 0.13 micron e di geometrie inferiori. La joint-venture AMD e UMC si chiamerà AU Pte Ltd con uno stabilimento a Singapore. Le due compagnie prevedono di iniziare la produzione commerciale nello stabilimento della joint venture con tecnologia a 65 nanometri a metà del 2005. "L'accordo di oggi riflette una risposta innovativa al cambiamento dell'economia nell'industria dei semiconduttori a livello mondiale", ha affermato W.J. Sanders III, chairman e chief executive officer di AMD. "L'avvento della produzione a 300mm annuncia una nuova era per l'industria dei semiconduttori. Le Megafab in grado di produrre semiconduttori complessi, in grandi volumi, con tecnologie avanzate porteranno benefici economici significativi, ma implicano anche pesanti investimenti che richiedono un utilizzo efficiente di capitale. Credo che la tendenza del futuro in questo ambiente competitivo sarà quella di creare alleanze strategiche fra le compagnie leader". "Questo è il primo accordo con il quale una compagnia leader nel settore foundry si unisce in una partnership con un produttore di circuiti integrati", ha affermato Robert Tsao, chairman e chief executive officer di UMC. "Credo che il nostro accordo sarà un esempio del successo della collaborazione fra pure foundry e produttori di semiconduttori. Nell'arena emergente della produzione a 300-mm, i confini tradizionali fra questi due tipi di compagnie scompariranno poiché ci stiamo muovendo verso una sempre più stretta collaborazione. I nostri rispettivi clienti in tutto il mondo trarranno beneficio da questa unione di forze volta allo sviluppo di una tecnologia di punta e la riduzione dei costi di produzione grazie all'implementazione rapida di tecnologie di lavorazione e procedimenti di produzione avanzati". "E' tempo di rivedere il modello di base dell'attività nell'industria dei semiconduttori", ha affermato Hector de J. Ruiz, president e chief operatine officer di AMD. "La flessibilità e la tempestività sono sempre le chiavi del successo, ma i modi di ottimizzarle sono fondamentalmente cambiati". "Nell'era della produzione a 300mm, la flessibilità sarà un parametro sempre più importante per misurare il successo. Una megafab con produzione a 300mm può risparmiare più del 30% dei costi rispetto agli attuali impianti di produzione a 200mm. La chiave per realizzare questi risparmi, comunque, è la creazione del tipo di flessibilità operativa necessaria per massimizzare i tassi di utilizzo", ha affermato Ruiz. "Unendo le nostre forze a quelle di UMC ci aspettiamo di raggiungere tassi di utilizzo che possano rappresentare un punto di riferimento per l'industria". Ruiz ha anche affermato che la joint venture con UMC permetterà ad AMD di realizzare il passaggio alla produzione a 300mm proprio al momento giusto. "Il vantaggio maggiore della nostra collaborazione con UMC per lo sviluppo della tecnologia è che avremo un accesso immediato a una fabbrica dove si producono wafer da 300mm per attività di R&D", ha affermato Ruiz. "Nei prossimi anni, ci aspettiamo di avere bisogno di una maggiore capacità produttiva e crediamo che il momento giusto per realizzare la transizione alla produzione in alti volumi di wafer a 300mmm sia la metà del 2005, periodo nel quale ci aspettiamo di iniziare la produzione a 65 nanometri. Lavorando con UMC sullo sviluppo della tecnologia per la produzione a 300mm, ci aspettiamo di realizzare una transizione senza ostacoli", ha affermato Ruiz. Ruiz ha anche citato una collaborazione per lo sviluppo della tecnologia di lavorazione fra AMD e Motorola come modello per possibili collaborazioni future con partner leader nel settore. "Le nostre attività con UMC saranno simili a quelle svolte con Motorola", ha affermato Ruiz. "Con Motorola abbiamo mostrato di poter mantenere una posizione di leadership in una tecnologia di produzione critica mentre controllavamo i costi dello sviluppo della tecnologia. I risultati straordinari della nostra Fab 30 a Dresda mostrano che squadre di sviluppo distribuite geograficamente possono ottenere risultati che superano le nostre aspettative e quelle dei nostri clienti", ha concluso Ruiz. Infolink:
http://www.umc.com

LEGATO SYSTEMS ANNUNCIA IL SUPPORTO PER SUN CLUSTER 3.0
Milano, 4 febbraio 2001 - Legato Systems, Inc. (NASDAQ: LGTO), leader nel mercato del software di gestione dello storage, annuncia che la soluzione Legato NetWorker 6.1.1 per Sun Solaris 8 è ora in grado di supportare Sun Cluster 3.0, garantendo protezione e disponibilità delle informazioni e delle applicazioni di aziende eterogenee di medie e grandi dimensioni, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. "Le aziende non possono permettersi interruzioni causate da disfunzioni delle applicazioni", ha affermato Jim Sangster, Group Marketing Manager per il software Sun Solaris di Sun Microsystems. "Sun e Legato vantano una lunga storia di successi condivisi nel mercato delle soluzioni di business continunce, siamo lieti di estendere questa collaborazione a beneficio dei nostri utenti di Sun Cluter 3.0, al fine di assicurare disponibilità delle applicazioni e delle informazioni 24x7". NetWorker 6.1.1 di Legato è in grado di effettuare backup di applicazioni e/o database in cluster con Sun Cluter 3.0. In caso di caduta di un nodo, Networker sarà in grado di effettuare il backup sul nodo attivo. Inoltre, Sun Cluter 3.0 può essere configurato per effettuare un cluster come server NetWorker 6.1.1 di Legato al fine di garantire una maggiore disponibilità. Poichè gli utenti cominciano a studiare strategie per piani di emergenza più efficienti, la migrazione verso Sun Cluter 3.0, ora supportato da NetWorker 6.1.1, assicura con maggiore certezza operazioni di business continuance efficaci e continuative", ha affermato Brian Brogan , Vice Presidente della Business Unit per Sun di Legato Systems. NetWorker continua ad essere la scelta ideale per la protezione e disponibilità di dati contenuti in centri dati eterogenei". NetWorker garantisce un rapido e affidabile backup e recupero dei dati per tutti i sistemi, database ed enterprise server che operano con applicazioni critiche. NetWorker supporta numerosi sistemi operativi, comprese le piattaforme IBM AIX, Linux, Unix, Netware e Windows. Inoltre, NetWorker fornisce un solido supporto cluster per Legato Automated Availability Manager, Sun Cluster, Hewlett Packard MCSG, Compaq TruCluster e Microsoft Cluster Services. Infolink:
www.legato.com

DESTINAZIONE MILANO PER LA EUROPEAN MICROWAVE WEEK 2002
Londra, 4 Febbraio 2002 - La quinta edizione della "European Microwave Week" si terrà quest'anno al centro conferenze della Fiera di Milano dal 23 al 27 settembre 2002. L'annuncio è stato dato dalla società organizzatrice, CMP Europe. Il programma - che si articolerà in cinque giornate prevede lo svolgimento in contemporanea di tre delle più importanti conferenze europee nel settore wireless e delle microonde insieme alla European Microwave Exhibition e a una serie di workshop e di brevi corsi tematici. Per lo svolgimento delle conferenze 2002 - comprendente la "32a European Microwave Conference", "GAAS 2002" e "Wireless Technologies 2002" - sono stanziati 30.000 Euro per attirare le presentazioni più qualificate relative alle nuove tecnologie. La Fiera di Milano è nel centro di Milano ed è servita da mezzi di superficie, metropolitana e autostrade. L'evento - 5a European Microwave Week (EuMW) - farà leva sul successo della manifestazione EuMW tenutasi nel 2001 a Londra, UK. Per l'occasione si sono avuti più di 2.700 visitatori provenienti da Corea, Giappone, Repubblica Ceca, Scandinavia, Stati Uniti, Israele e paesi dell'Unione Europea. Durante la manifestazione, circa 200 tra le principali industrie - tra le quali Agilent, Anritsu, Ansoft e Rohde & Schwarz - hanno illustrato le loro tecnologie. Il programma delle conferenze 2002 include due premi da 5000 Euro per i lavori presentati alla 32a European Microwave Conference: i riconoscimenti sono lo "EuMW Radar Prize" - sponsorizzato da Raytheon - e lo "Student Fellowship" Mini Circuits per giovani ingegneri. Un ulteriore premio da 2000 Euro sarà assegnato al lavoro più interessante presentato durante la conferenza. GAAS 2002 prevede 3 premi da 1000 Euro destinati alle migliori presentazioni. Saranno inoltre assegnati fino a 5 premi da 3000 Euro destinati ai lavori dei ricercatori. L'organizzazione ha già lanciato il "call for papers": i sommari dei lavori devono essere presentati non oltre l'8 marzo 2002. Ulteriori dettagli sulla European Microwave Week sono disponibili al sito www.eumw.com. Giunta alla quinta edizione, la European Microwave Week rappresenta la manifestazione più importante in Europa dedicata alle tecnologie per microonde, RF, ottica e radar. Il programma raccoglie la "32a European Microwave Conference", "GAAS 2002" e la "European Conference on Wireless Technology", unitamente alla manifestazione EuMW e a una serie di workshop e di seminari tematici. Tutte e tre le conferenze richiamano numerosi partecipanti: dai personaggi chiave dell'industria ai ricercatori specializzati. Il mix internazionale di delegati provenienti dall'Europa, dal Nord America e dall'Asia permette alla European Microwave Week di distinguersi nettamente da altri eventi simili. Le tre conferenze sono state riunite nel 1998 per dare vita al primo evento European Microwave Week, tenutosi ad Amsterdam. Gli eventi successivi - tenutisi a Monaco nel 1999, Parigi nel 2000 e Londra nel 2001 - sono progressivamente cresciuti in dimensioni e hanno via via assunto un significato sempre più internazionale. Nel 2002 European Microwave Week si terrà alla Fiera di Milano. I dettagli sul programma della conferenza e sulle manifestazioni internazionali associate sono disponibili sul sito web della European Microwave Week all'indirizzo www.eumw.com. Oltre a poter consultare tutte le informazioni del caso, i visitatori del sito possono registrarsi per tutti gli eventi, ordinare gli atti degli anni precedenti e ricevere gratuitamente per email gli aggiornamenti sulle varie manifestazioni.

DASSAULT SYSTEMES HA SCELTO IBM GLOBAL SERVICES PER LA CONSULENZA PLM IBM GLOBAL SERVICES FORNIRA' SOLUZIONI PLM ALLE AZIENDE ATTRAVERSO UNA COMBINAZIONE UNICA DI SERVIZI IBM E DI SOLUZIONI PLM 3D DI DASSAULT SYSTEMES
Segrate, 4 febbraio 2002. Dassault Systemes ha scelto IBM Global Services come principale partner per la consulenza. L'accordo consentira' alle due aziende di fornire soluzioni PLM (Product Lifecycle Management) piu' complete, combinando le competenze e le offerte di IBM con le soluzioni 3D di Dassault Systemes, come CATIA, ENOVIA e SmarTeam. Questo e' un ulteriore passo che rafforza la collaborazione ventennale tra Dassault Systemes e IBM e conferma l'importanza del product lifecycle management per le aziende. IBM PLM Services fa parte di IBM Global Services Business Innovation Services e offre servizi di trasformazione end-to-end, dalla strategia PLM alla progettazione, dalla produzione ai processi per il supporto life cycle ai prodotti. Questa divisione si avvale di un team mondiale di esperti PLM che include consulenti, architetti, project manager e specialisti nell'integrazione di sistemi e soluzioni. Le offerte PLM sono basate su metodologie comprovate e sulla solida esperienza che IBM ha acquisito attraverso la collaborazione con aziende leader in tutti i settori. "La forte competitivita' del mercato porta i nostri clienti alla continua ricerca di elementi strategici che permettano loro di mantenere la leadership nei settori di riferimento" ha dichiarato Harsh Manglik, Worldwide Vice President di Product Lifecycle Management, IBM Global Services. "Il product lifecycle management e' uno degli elementi fondamentali su cui i nostri clienti basano la propria trasformazione competitiva per il futuro. L'esperienza IBM ci consente di offrire ai nostri clienti la possibilita' di sviluppare framework strategici e di convertirli rapidamente in realta' operative". "IBM ha sempre offerto le competenze innovative necessarie a supportare i nostri clienti nell'implementazione di soluzioni e-business come ad esempio il PLM 3D" ha dichiarato Etienne Droit, Executive Vice President di Dassault Systemes. "L'accordo appena stipulato consentira' ai nostri clienti di beneficiare di un portafoglio di servizi ancora piu' completo per utilizzare al meglio le innovazioni offerte dalle soluzioni Dassault Systemes".

WBC E IBM SIGLANO UN ACCORDO EUROPEO DI DISTRIBUZIONE PER IL SUPPORTO TECNICO E COMMERCIALE AI PRODOTTI NETWORKING, POWERPC E INFINIBAND DI IBM
Monaco di Baviera, 4 febbraio 2002. WBC - The Contributor, azienda del gruppo Avnet Electronics Marketing EMEA, ha firmato con IBM un accordo di distribuzione a livello europeo. Grazie a questa partnership, WBC offrirà servizi di vendita e supporto tecnico ai prodotti di IBM Microelectronics. WBC, distributore specializzato in semiconduttori, supporterà così una vasta gamma di prodotti IBM, tra cui set-top box, wireless, InfiniBand, packaging e interconnessione. L'accordo si estende anche agli switching fabric, settore nel quale IBM è leader di mercato, ai processori di rete IBM PowerNPGS3 e alle soluzioni PowerPC quali gli embedded core NPe405L e NPe405H a basso consumo energetico. Klaus Mueller, presidente di WBC, vede un grande potenziale in questo accordo: "Il nostro rapporto con IBM mette ulteriormente in evidenza l'impegno di WBC per migliorare i servizi offerti nell'area del network processing. La capacità innovativa di IBM ha un'importanza fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo". Mueller ha osservato che l'accordo porterà dei benefici ad entrambe le aziende, ma soprattutto ai clienti: "La partnership con IBM incarna uno dei nostri valori più importanti, ovvero la volontà di alimentare l'innovazione. Offriremo soluzioni high-tech sempre più avanzate, grazie alle quali i nostri clienti potranno ottenere notevoli vantaggi competitivi". Stephane Rosa, Technical Director di WBC, ha aggiunto: "Seguire l'intera gamma dei prodotti IBM Microelectronics ci permette di migliorare la nostra strategia di solution provider. Ora WBC è in grado di offrire dei controller integrati che raggiungono i 200 MIPS, oltre al know-how di una grande azienda leader di mercato". "WBC apporta un contributo importante al mercato dei semiconduttori, avendo dimostrato di possedere ottime competenze tecniche e personale di grande esperienza per l'assistenza ai clienti", ha affermato George Silva, worldwide vice president for distribution, IBM Technology Group. "Il nostro accordo metterà a disposizione delle aziende le migliori soluzioni di microelettronica del mercato. IBM potrà così lanciare più velocemente i nuovi prodotti in tutta Europa". Infolink:
http://www.chips.ibm.com http://www.wbc-europe.com

SIGLATA PARTNERSHIP STRATEGICA TRA SAGA E IL GRUPPO GASPARI L'INTESA TRA LE DUE SOCIETÀ CONSENTIRÀ UNA DIFFUSIONE PIÙ CAPILLARE DI SICRA LIGHT
Milano, 4 febbraio 2002 - SAGA, software house italiana specializzata nell'offerta di soluzioni informatiche globali per la Pubblica Amministrazione Locale, ha siglato un accordo per la distribuzione di SICRA Light, la soluzione gestionale client/server di SAGA per comuni di piccole e medie dimensioni, con il Gruppo Gaspari, azienda di Morciano di Romagna (RN) specializzata nella fornitura di modulistica, software e formazione per gli Enti locali. SAGA ha siglato questa intesa per diffondere più capillarmente la soluzione entry level SICRA Light, recentemente introdotta sul mercato. SAGA potrà così contare sulla significativa esperienza del Gruppo Gaspari nel supporto alle aziende che operano in ambito ASP e sulla sua ampia rete distributiva, composta da oltre 80 professionisti in tutta Italia. "Attualmente SAGA opera su tutto il territorio nazionale, forte delle filiali presenti a Padova, Bologna, Cremona e Porto San Giorgio e di 12 partner che propongono le nostre soluzioni: riteniamo comunque di poter ampliare le opportunità di commercializzazione dei nostri prodotti per la PAL tramite accordi con partner affidabili" ha dichiarato Franco Bariselli, amministratore delegato di SAGA. "In quest'ottica, l'intesa siglata con il Gruppo Gaspari risulta significativa, in quanto si tratta di un partner di grande esperienza e capace di garantire un'efficace distribuzione di SICRA Light sul territorio nazionale". "La scelta di Saga", afferma Teresa Gaspari, Presidente del Gruppo Gaspari, "è scaturita dalla certezza di poter fornire alle Amministrazioni Pubbliche software tecnologicamente avanzato ed in linea con le aspettative future". Il software applicativo di SICRA Light è costituito da una piattaforma gestionale SICRA (Sistema Informativo Comunale Relazionale Aperto) che garantisce l'efficienza dei quattro sottosistemi principali in rappresentanza delle macro-aree presenti nella PAL: Popolazione, Risorse Comunali/Territorio, Gestione Risorse Economiche/Umane e Affari Generali. L'integrazione dei vari sottosistemi non solo permette di gestire le informazioni in tempo reale e in modo omogeneo, ma consente anche di monitorare le esigenze finanziarie e organizzative del Comune nelle aree di competenza.

PEREGRINE NOMINA ALAN KERR RESPONSABILE DELLE OPERAZIONI EMEA
San Diego, 4 febbraio 2002 - Peregrine Systems, Inc. (NASDAQ: PRGN) ha nominato Alan Kerr come Vice President e General Manager delle operazioni in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Kerr è responsabile del planning strategico, del business development e delle operazioni di Peregrine sul mercato EMEA, comprese le attività di vendita, marketing e distribuzione. Kerr, che ha lavorato per importanti società di software come Informix, Software AG, Data General e Philips Data Systems, ha così commentato il suo nuovo incarico: "Peregrine ha piani ambiziosi e dinamici per i prossimi anni. Il mio obiettivo è rendere l' EMEA uno dei principali attori del successo globale di Peregrine, attraverso partnership consolidate, l'offerta di servizi di qualità e un chiaro valore aggiunto." Infolink:
www.peregrinecom

RETE PROTETTA GRAZIE AI FIREWALL COOL-FIRE: L'APPLICATION LEVEL FIREWALL CON TECNOLOGIA CONTENT SECURITY, LA SOLUZIONE DI SYMBOLIC RIVOLTA ALLE PICCOLE E MEDIE AZIENDE
Parma, 4 febbraio 2002: COOL-FIRE, il software firewall sviluppato in Italia da Symbolic, è progettato per un'utenza professionale, in particolare per le piccole e medie imprese, per garantire un accesso sicuro fra una rete privata ed Internet. COOL-FIRE offre un sistema di sicurezza a livello applicazione per controllare le comunicazioni in entrata e in uscita. Tutti i moduli software sono stati realizzati secondo una strategia molto restrittiva per la protezione: "Tutti i servizi non espressamente permessi sono vietati". La nuova versione 3.2 di COOL-FIRE integra nuove ed importanti caratteristiche, tra cui l'aggiornamento continuo della protezione Anti-Virus ed il supporto al protocollo SOCKS. "I bug scoperti costantemente nelle applicazioni e nei sistemi operativi più diffusi, come ad esempio la vulnerabilità di Universal Plug and Play di Windows XP che ha occupato anche le pagine della stampa non specializzata,"- afferma Martino Traversa, Presidente di Symbolic S.p.A. - "ci insegnano che la protezione perimetrale rappresentata da un firewall che filtri e blocchi i protocolli insicuri è un tassello fondamentale nella difesa di una rete. Grazie a Cool-Fire, che combina la tecnologia del firewall con la Content Security dell'antivirus, gli amministratori possono aumentare sensibilmente la sicurezza del proprio ambiente." Tecnologia - COOL-FIRE contiene un insieme di Application Gateway (proxy) per i servizi più usati di Internet, fra cui il Web, la posta elettronica e il trasferimento di file. Sono inoltre presenti un tunnel gateway in grado di trasferire attraverso il firewall una generica connessione TCP e un gateway SOCKS per il supporto delle numerose applicazioni compatibili. E' inoltre possibile installare più proxy dello stesso tipo, ognuno con la propria configurazione. COOL-FIRE, in abbinamento ad un prodotto VPN, può essere usato per la realizzazione di reti private virtuali protette da un firewall. Facilità di configurazione COOL-FIRE è configurabile mediante un normale browser: la sicurezza della connessione di amministrazione è garantita dall'uso di ACL e dalla cifratura tramite SSL. Il controllo degli accessi può essere completamente programmato; l'amministratore può permettere o vietare l'accesso a reti, sottoreti, host, servizi per tutta la giornata o per limitati periodi di tempo. Gli Application Gateway effettuano inoltre un controllo efficiente a livello di applicazione, attraverso la verifica semantica e sintattica dei singoli comandi dei protocolli supportati. L'interfaccia di COOL-FIRE consente di esaminare in modo immediato, attraverso report grafici, i log delle connessioni che lo attraversano, ponendo in evidenza comportamenti insoliti del sistema e statistiche sull'utilizzo della rete. Le nuove features di COOL-FIRE 3.2: Proxy SOCKS - Grazie al supporto del protocollo SOCKS, i client di rete possono ora accedere all'esterno anche se il protocollo utilizzato non è supportato in modo nativo da COOL-FIRE. Grazie a questa funzionalità l'utente può utilizzare un numero più vasto di applicazioni. Compatibilità con F-Secure Anti-Virus 5.30 - L'utilizzo congiunto di COOL-FIRE( 3.2 e F-Secure Anti-Virus 5.30 rende più semplici le procedure di controllo antivirus. Il content scanning dei messaggi e l'aggiornamento automatico e trasparente delle impronte virali avvengono grazie al modulo integrato BackWeb. Littlename - Grazie ad una utility grafica è possibile configurare Littlename, una cache del DNS, che consente una risoluzione più veloce di nomi/indirizzi. Commenti alle ACL (Access Control List) - E' possibile inserire informazioni in ogni stringa delle ACL dei proxy, che possono essere utili a chiarire eventuali autorizzazioni/divieti in fase di configurazione. Infolink:
http://www.symbolic.it/Prodotti/prod-symbolic.html

MEGISTO SYSTEMS DIMOSTRA LA PROPRIA INTEROPERABILITÀ CON I SISTEMI VODAFONE-ERICSSON
Milano, 1 febbraio 2002 - Segnando una pietra miliare nel proprio cammino verso l'offerta di connettività Internet Mobile service-aware, Megisto Systems - fornitore di innovative infrastrutture Internet mobile carrier-class - annuncia di aver completato con successo le prove di connettività tra il proprio Mobile Internet Service Gateway e il nodo SGSN AXB250 di Ericsson. La prova, condotta presso i laboratori di Syntrack B.V., una joint venture di Vodafone in Olanda, Ericsson e l'agenzia di sviluppo olandese LIOF, ha mostrato con successo come la piattaforma di Megisto sia in grado di definire e gestire le connessioni degli utenti mobili quando viene utilizzata insieme al SGSN di Ericsson (Serving GPRS Service Node). Il primo test segna anche l'inizio del programma Mobile Works di Megisto, un programma completo di integrazione e test che assicurerà una armonica interoperabilità con le infrastrutture Internet Mobile di tutti i principali vendor. Attraverso le applicazioni e l'integrazione dei sistemi business, Mobile Works aiuterà inoltre gli operatori a velocizzare l'implementazione di innovativi servizi dati mobili. Syntrack ha ricreato un ambiente GSM/GPRS allo stato dell'arte. "L'industria mobile deve ridurre il time-to-market per i servizi mobili avanzati, sviluppando un'innovativa infrastruttura basata su standard aperti", afferma Frank Kaptein, managing director di Syntrack. "Per ottenere questo risultato, abbiamo preparato un sito di test completo. Siamo lieti di confermare che Megisto Systems ha dimostrato con successo la propria interoperabilità con l'infrastruttura core mobile di Ericsson. Sistemi come quello di Megisto aiuteranno a velocizzare la diffusione di Mobile Internet e ad aumentare il numero di servizi utili disponibili per gli operatori mobili". Vodafone Olanda ha già implementato, con ottimi risultati, numerosi innovativi servizi dati mobile e sta ora studiando ulteriori espansioni. "Disponiamo della migliore rete mobile in Olanda e siamo stati il primo operatore, in questo paese, a introdurre innovativi servizi GPRS come Wireless Web(tm)", commenta Kees Pannekoek, managing director Network e IT in Vodafone. "L'ambiente di test in Syntrack è progettato per consentirci di testare i prodotti che ci permetteranno di continuare a offrire ai nostri abbonati servizi dati di qualità e all'avanguardia". Il programma Mobile Works di Megisto è progettato per aiutare gli operatori a velocizzare l'implementazione dei nuovi servizi dati, offrendo le interfacce necessarie tra il cuore subscriber- e service-aware di Megisto, e l'applicazione e i sistemi business degli operatori mobili. Mobile Works eliminerà inoltre ogni dubbio circa l'interoperabilità tra le soluzioni di Megisto e i principali componenti dell'infrastruttura Internet Mobile. "L'interoperabilità rappresenta l'elemento chiave nella riduzione dei rischi per gli operatori mobili e il nostro programma la garantisce", afferma Carol Politi, co-fondatore e vice presidente del marketing in Megisto. "Abbiamo eseguito con successo il primo step, dimostrando l'interoperabilità con le apparecchiature di Ericsson. Con provate interfacce verso la rete, i servizi e le infrastrutture applicative, gli operatori potranno trarre immediatamente vantaggio dai nuovi servizi resi disponibili dal nostro Mobile Internet Service Gateway". Infolink:
www.megisto.com

MANAGED SECURITY SERVICES: UN SEMINARIO PER ILLUSTRARE IL MIGLIOR APPROCCIO AL MERCATO DELLA SICUREZZA GESTITA
Milano, 4 febbraio 2002 - Allasso, il distributore a valore aggiunto di prodotti, soluzioni e servizi per la sicurezza delle reti, organizza due giornate di approfondimento, una a Milano e una a Roma, per illustrare le tecnologie e le metodologie di Activis e CheckPoint. I seminari proposti da Allasso, che distribuisce i prodotti delle due società partecipanti, si svolgeranno il 26 febbraio 2002 a Milano presso il Centro Congressi Stelline (C.so Magenta 61) e il 28 febbraio 2002 a Roma presso l'Hotel Sheraton (Viale Pattinaggio 100). Gli incontri saranno dedicati all'analisi delle procedure per la corretta, efficace e sicura gestione dell'infrastruttura di security. Essendo la sicurezza oggi diventata un elemento integrante e determinante, a differenti livelli, di ogni singola realtà aziendale, è necessario mettere a fuoco e sottolineare quanto sia importante che le soluzioni deputate alla sicurezza vengano scelte, implementate e gestite al meglio. In una situazione ideale le imprese devono dedicare risorse economiche, persone e tempo a questo fondamentale compito. Devono tenersi costantemente aggiornate sulle tecnologie e su tutti i possibili pericoli che possono intaccare la sicurezza delle infrastrutture informative. Questa situazione ideale non è però quasi mai realizzabile. Allasso, con i suoi partner Activis e CheckPoint, propone a tal fine i Managed Security Services che offrono alle imprese la possibilità di accedere a tutte le risorse disponibili senza dover creare al loro interno divisioni appositamente dedicate alla sicurezza dei loro sistemi e delle loro reti. Il risultato si concretizza nella garanzia di una costante ed elevata protezione contro ogni possibile problema che possa verificarsi. Le soluzioni protagoniste delle due giornate di incontro sono state progettate e realizzate pensando alle specifiche esigenze delle imprese di ogni tipologia e dimensione. Esigenze che variano a seconda delle necessità operative e della complessità del sistema informativo. Le due giornate del convegno sono aperte da un intervento di Marco Bonfà, Product Manager di Activis presso Allasso che illustra come Allasso Italia sia oggi in grado di offrire soluzioni per la sicurezza a 360 gradi. Segue l'intervento di Ivan Straniero Telco Isp/Msp Account Manager presso Check Point che mette in luce le opportunità di business che si creano nell'ambito delle collaborazioni tra Check Point e gli Msp. Activis e le sue soluzioni di Managed Security Service è l'argomento del quale parla Stephan Bouchè, South Europe Channel Manager di Activis. Infine Richard Walter, Product Manager per Ids e FoundScan presso Activis, illustra gli innovativi servizi per la sicurezza sviluppati dalla sua società che prendono il nome di FoundScan e Managed Vulnerability Assessment. Partecipare al seminario offre alle imprese la possibilità di conoscere le più recenti opportunità nel mondo della sicurezza che consentono di accedere anche ai sistemi più sofisticati e complessi senza dover necessariamente affrontare investimenti proibitivi. I relatori saranno naturalmente a disposizione per rispondere alle specifiche domande e agli argomenti che i partecipanti desidereranno approfondire. La partecipazione è gratuita e, per iscrizioni o eventuali ulteriori informazioni, si può contattare Allasso Italia all'e-mail
marketing@allasso.it o visitare il sito www.allasso.it e compilare il relativo modulo di iscrizione.

A MANUFACTURING IT 2002 LE SOLUZIONI TEMA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE MANIFATTURIERE TEMA STUDIO DI INFORMATICA PRESENTA NAVISION ATTAIN (ERP LEADER MONDIALE PER LA MEDIA AZIENDA), SIEBEL MIDMARKET EDITION E NET.PORTAL (IL PORTALE D'IMPRESA LEADER IN EUROPA)
Milano, 4 febbraio 2002 - Tema Studio di Informatica Spa, system integrator specializzato nell'automazione dei sistemi informativi, sarà presente a Manufacturing IT 2002, la mostra convegno sui sistemi integrati per la gestione e il controllo delle imprese industriali in programma a Bologna dal 20 al 22 febbraio. La strategia per la fabbrica digitale e le soluzioni per la gestione integrata dell'impresa estesa costituiranno il filo conduttore della partecipazione di Tema all'appuntamento bolognese. I visitatori potranno scoprire i vantaggi e le opportunità che le competenze sistemistiche e applicative di Tema offrono alle aziende manifatturiere nella realizzazione di progetti di infrastruttura o soluzioni applicative su misura, nonché apprezzare i contenuti tecnologici all'avanguardia e i punti di forza dei prodotti proposti dalla società. Navision Attain: i vantaggi di un ERP leader per la media azienda In particolare, lo stand Tema (D44 nel Pad. 20) presenterà la soluzione ERP Navision Attain, leader mondiale nel mercato della media azienda: flessibile e ampiamente personalizzabile, caratterizzato da rapidità di implementazione e ridotti costi di manutenzione, il pacchetto vanta oltre 131mila installazioni, di cui oltre 350 in Italia. Attraverso i moduli applicativi Financials Management, Supply Chain Collaboration (Manufacturing & Distribution), Business Interaction Management (Marketing & Vendite ed Assistenza Tecnica) ed e-commerce, Navision Attain garantisce un'efficace e completa gestione aziendale, integrando i processi interni con le nuove opportunità di business offerte da Internet. Tema Studio di Informatica ha maturato una significativa esperienza e sviluppato competenze specifiche nell'applicazione di Navision nel settore manifatturiero, con soluzioni affidabili per l'integrazione con i sistemi di controllo di processo e i magazzini automatici. L'approccio Tema nell'implementazione di Navision si fonda su un'attenta analisi dei processi e su una corretta definizione dei bisogni del cliente e delle metodologie più appropriate, in un'ottica di consulenza globale e nel rispetto della cultura dell'azienda e delle risorse disponibili. Navision è completamente integrabile con Siebel MidMarket Edition (leader mondiale per il CRM), con la tecnologia di Business Intelligence di Business Objects e con Net.Portal, il portale d'impresa leader del mercato europeo, già collegato a oltre 30mila fonti di informazione ed integrato con 50 tra i principali applicativi leader di mercato.

LE PRIME NOVITÀ DEL 2002 DI ASIAN BYTE: SERVER, PERSONAL COMPUTER E PERIFERICHE FIREWIRE
Bologna, 4 febbraio 2002 - Asian Byte, azienda bolognese specializzata nella produzione di pc e server e nella distribuzione di accessori e componenti, presenta una serie di nuovi prodotti sul fronte dei server, dei personal computer e delle periferiche che utilizzano la tecnologia di connessione Ieee 1394 Firewire. I Server che rendono ancora più completa e competitiva l'offerta di Asian Byte sono due modelli della famiglia Enoch serie BiAthlon che sfruttano la potenza dei processori Amd Athlon e sono disponibili con frequenza di clock da 1.6, 1.7 e 1.8 Ghz. I nuovi server Enoch sono anche in grado di ospitare fino a 3Gigabyte di memoria Ram con tecnologia DDRam Ecc. Altri punti di forza di questi due nuovi modelli sono rappresentati dai dischi fissi disponibili nelle versioni Ultra 160 Wide e Udma100 Ide e da un design estremamente innovativo che li rende adatti a essere posizionati in ogni luogo. I nuovi Server Enoch, così come tutti gli altri modelli Server di Asian Byte, sono forniti unitamente al sistema operativo Microsoft Windows 2000 Server in una versione personalizzata e ottimizzata per i sistemi Asian Byte e realizzata grazie a un importante accordo tra il costruttore e Microsoft. La novità che riguarda i personal computer è legata alla rinnovata offerta del software in dotazione. Tutti i personal computer Asian Byte sono infatti forniti con il sistema operativo Microsoft Windows XP nelle versioni Home e Professional a seconda del sistema e delle preferenze degli utenti. Inoltre sono tutti dotati della suite di applicazioni Office XP sempre di Microsoft. Anche nel caso dei personal computer, così come per i server, il sistema operativo è personalizzato e ottimizzato per sfruttare al massimo le caratteristiche dei personal computer realizzati da Asian Byte. Infine Asian Byte presenta due nuove soluzioni che sfruttano la tecnologia di connessione Ieee 1394 nota anche con il nome di Firewire. Si tratta di una scheda con interfaccia Pci che monta una porta Firewire e consente quindi di dotare qualsiasi personal computer di questo tipo di connessione. Il secondo prodotto è un box esterno che consente di collegare periferiche di tipo Ide quali masterizzatori, dischi fissi, lettori per Cd-rom e Dvd, tramite la porta Firewire rendendo le operazioni di connessione più semplici e rapide e accrescendo notevolmente la velocità di trasmissione dei dati. Con l'annuncio di questi nuovi prodotti Asian Byte conferma il suo continuo impegno in termini di innovazione di attenzione alle novità tecnologiche. Impegno che si concretizza nella capacità del costruttore italiano di rendere disponibili le più recenti soluzioni alla grande utenza: dalle aziende di ogni tipo e dimensione, alle famiglie, passando per i professionisti e gli studenti. Infolink:
www.asianbyte.com

TRUST PORTABLE SOLUTIONS DA IL MEGLIO PER IL TUO NOTEBOOK
Bologna, 4 febbraio 2002 - Trust Computer Products introduce un nuovo e completo assortimento di prodotti e accessori dedicati al notebook: i prodotti "Trust Portable Solutions" sono infatti progettati e realizzati per dare la massima libertà di movimento, il minimo ingombro e soprattutto una grande soddisfazione nell'utilizzo. Il design è stato studiato appositamente per rendere il prodotto estremamente compatto e creare il minimo ingombro possibile. Per ottimizzarne l'utilizzo e la funzionalità sono stati inclusi nella confezione numerosi pratici accessori, come una borsa da viaggio idro repellente per il trasporto, cavi di connessione più lunghi per aumentarne la mobilità e batterie ricaricabili. Questi prodotti utilizzano le ultime tecnologie per la comunicazione tra notebook e PC o reti. Ad esempio è possibile connettere senza filo il proprio portatile ad internet, senza rinunciare alla velocità, comodamente dal proprio divano di casa. I prodotti Portable Solutions supportano anche lo standard di comunicazione ultraveloce USB 2.0, grazie ad una speciale PC Card che verrà presto presentata. Tra le novità in anteprima della gamma "Trust Portable Solutions", troviamo la nuova serie di mouse Trust Ami Mouse 250S Mini, caratterizzata dal design compatto e da ottime prestazioni, è dedicata proprio a chi usa il notebook di frequente ed ha quindi l'esigenza di ridurre al minimo gli ingombri. Il primo della serie è il Trust Ami Mouse 250S Mini Optical Wireless, che unisce insieme caratteristiche wireless e ottiche per garantire affidabilità e libertà ai massimi livelli. E' provvisto di tre tasti dalle funzioni programmabili che lo rendono adatto sia ai destri che ai mancini, e di una rotellina per lo scrolling delle pagine, ideale per la navigazione veloce in internet. Le batterie Ni-MH, fornite in dotazione, sono ricaricabili in qualsiasi momento sia a PC spento tramite porta USB con l'ausilio del sistema ACPI che durante l'utilizzo del mouse. Completamente Plug & Play, Trust Ami Mouse 250S Mini Optical Wireless è semplicissimo da installare ed è corredato da un cavo removibile per la ricarica e da una pratica custodia per facilitarne il trasporto. Ugualmente piccolo e pratico, Trust Ami Mouse 250S Mini Optical, è un mini scroll mouse ad alta risoluzione dotato di tre tasti programmabili e di sensore ottico per la massima precisione di movimento su qualsiasi superficie. Il design compatto e la forma ergonomica, lo rendono adatto a utenti, destri o mancini, che necessitano di una periferica valida, ma che dispongono di uno spazio di lavoro limitato. Completamente Plug & Play in ambiente Windows, è dotato di connessione PS/2 e di rotellina per lo scrolling. Sebbene tutti e tre i mini mouse siano caratterizzati da dimensioni ridotte, Trust Ami Mouse 250S Mini è in assoluto il più piccolo e leggero. E' completamente Plug & Play e si connette agevolmente tramite porta PS/2; dispone di rotellina per lo scrolling e terzo tasto dotato di funzioni programmabili. Nella confezione troviamo a corredo una pratica custodia per trasportare comodamente il nostro mouse. Tutti i prodotti godono di 2 anni di garanzia con sostituzione immediata presso il rivenditore e sono corredati dal manuale d'uso multilingue e dal CD-ROM contenente i driver e il software a corredo. Trust Ami Mouse 250S Mini Optical Wireless è disponibile all'utente finale al prezzo di 55,00 Euro (Iva inclusa), Trust Ami Mouse 250S Mini Optical a 25,00 Euro (Iva inclusa) e Trust Ami Mouse 250S Mini a 17,50 Euro (Iva inclusa).

LINUX MADE ENTERPRISE READY: SUSE LINUX ENTERPRISE SERVER 7 FOR IBM ESERVER ISERIES AND PSERIES
Milano, 4 febbraio 2002 - SuSE Linux, the international Open Source technology leader and solutions provider, today announced the availability of "SuSE Linux Enterprise Server 7 for iSeries and pSeries". The new release of SuSE's proven enterprise server operating system is the latest result of the recently announced extended Business Partner relationship between SuSE Linux and IBM. Together, IBM and SuSE Linux are offering customers unparalled performance and value - IBM eServer scalability combined with the outstanding capabilities of the SuSE Linux Enterprise Server (SLES) operating system. SuSE Linux Enterprise Server makes Linux corporate computing a reality, as it is the first operating system that is available for all IBM hardware architectures. For companies hosting complex IT infrastructures, this opens the door to the unprecedented perspective of spanning the entire IBM eServer line with a single powerful enterprise operating system. IBM's eServer line with SuSE Linux Enterprise Server operating system provide customers a superlative combination of systems and service at an unbeatable total cost of ownership level. A uniform server strategy ensures the interoperability of diverse systems in a heterogeneous IT environment and reduces administration expenses. At the same time, it results in savings in the areas of development, training, and acquisition of new software products. SuSE Linux Enterprise Server 7 provides an operating system basis optimized for stability and security, with all server services relevant in Linux, enabling the implementation of e-mail, Internet, and application services as well as file and print services in heterogeneous networks. Mission-critical applications such as the management of large data pools and complex e-commerce transactions especially benefit from the high performance of SuSE Linux Enterprise Server 7. Being certified and validated for leading enterprise applications e.g. mySAP.com, SuSE Linux Enterprise Server offers customers unparalleled compatibility and value. "More than ever before, enterprises are looking for easy-to-manage IT solutions that provide system and application availability to reduce down time," said Kim Stevenson, vice president, IBM eServer iSeries marketing. "SuSE Linux Enterprise Server 7 running on IBM eServer iSeries and pSeries systems takes advantage of the stability and flexibility of Linux and the high scalability of the IBM eServer line, providing customers advanced performance and reliability for mission-critical e-business transactions." Integrated System Maintenance Ensures Investment Security In contrast to conventional Linux versions, SuSE Linux Enterprise Server is a business-optimized operating system that is actively maintained by SuSE for a guaranteed period of at least 2 years. During this period, SuSE provides relevant improvements in the form of certified upgrades and makes sure that system interfaces remain unchanged. Accordingly, uninterrupted server operation is guaranteed even after the installation of enhanced upgrade versions. SuSE Linux Enterprise Server incorporates powerful version management that allows stable system management, thus ensuring investment security. "With the SuSE Linux Enterprise Server operating system that is kept in a stable, secure, and compatible state by SuSE for at least 24 months, we provide our customers with a decisive competitive edge. Now, they can concentrate on what really matters: their core businesses," commented Gerhard Burtscher, CEO of SuSE Linux. With the Linux Kernel 2.4.13, SuSE Linux is the first company to present a 64-Bit Kernel for iSeries and pSeries. Thus, with more than 4 GB supported RAM, SuSE Linux Enterprise Server now enters a sphere, which was previously reserved for commercial Unix variants only. Supporting all 64-bit IBM eServer hardware platforms, the SuSE Linux Enterprise Server is the most advanced enterprise Linux computing system today. Application developers will be pleased to receive the enclosed "IBM Java 2 (version 1.3.0) Developer Kit for Linux", which has been certified for SuSE Linux Enterprise Server 7 for iSeries and pSeries. This package is a complete kit of development tools and a runtime test environment for the development of Java applications. The Logical Volume Manager, three Journaling File Systems (ReiserFS, JFS, Ext3) and Large File System Support comprise part of the package that forms the optimum platform for mission-critical enterprise computing. SuSE Linux Enterprise Server 7 for iSeries and pSeries contains two CDs, two manuals, and comes with a developer's edition with more than 1,300 applications on 5 CDs. The product price includes 30 days of installation support and system maintenance for 12 months. SuSE Linux Enterprise Server 7 for iSeries and pSeries can now be obtained directly from SuSE and from SuSE Linux Partners.

SEQUENCE USES PATENTED INDUCTANCE TO EXTEND LEADERSHIP IN EXTRACTION FOR COMMUNICATIONS MARKET
Santa Clara, Calif. - Feb. 4, 2002 - Sequence Design Inc., the SoC Design Closure Company, today announced the availability of mutual inductance in the third generation of its Columbus-RF parasitic extractor. Columbus-RF customers use the tool extensively for designing ICs for high-speed fixed and portable communications. LeCroy, one of more than 30 Columbus-RF customers, welcomes the addition of mutual inductance modeling to the product. "Extracting for mutual inductance on differential lines will significantly improve the accuracy of our simulations," said Keith Roberts, IC design group leader at LeCroy Corporation. "Our new WaveMaster oscilloscope is a testament to the technological advancements achievable using today's high speed processes and accurate modeling. With this release, Sequence maintains its leadership in market-driven extraction solutions by providing IC designers with the unique ability to extract for inductance effects." Exar Corporation has also been an early user of the inductance capabilities in Columbus-RF for its optical networking IC designs. The company has used Columbus' nanometer modeling technology to address the interconnect inductance in advance process technologies. The urgent need to model not only loop inductance but also mutual inductance arises from 10+ GHz designs, low-resistance, high-density copper interconnect and nanometer geometries. When a number of densely packed signal lines in a bus switch simultaneously at very sharp edges, they can induce noise in a nearby signal line. The noise can cause a false switch to the gate at the far end of the victim signal line. Designers must model such elements as the highest-frequency paths in optical-networking chips, where both loop and mutual inductance significant affect circuit performance. The new addition to Columbus-RF is built on a growing portfolio of Intellectual Property (IP). Sequence holds five extraction patents, with an additional two pending and one that has been recently allowed. This IP is leveraged extensively in this latest release, offering IC designers of fixed and portable communications the most comprehensive extraction tool available. Loop inductance has been offered as part of Columbus-RF for more than three years. Gary Smith, chief analyst at Gartner Dataquest, cited Sequence's inductance capability in "EDA 2001: It's Good To Be an EDA Vendor". Extracting electrical effects like inductance is critical to the SoCs that drive leading communications markets like OC192 and 3G. Without correct extraction, chips will fail and will require rework at a significant cost in NRE (non-recurring engineering) and lost market opportunity. Columbus-RF has tremendous momentum in the marketplace, gaining more than 30 customers in a single year, including such leading companies as IBM, NEC, Ericsson, Qualcomm and Nortel Networks. IBM supports Columbus-RF for designers using their SiGe processes. Columbus-RF libraries are available for IBM's 5HP, 5AM, 6HP and 7HP processes. The product is also available for CMOS and GaAs processes. Columbus-RF is part of Sequence's ExtractionStage, a suite of high-performance EDA tools tuned for complex multi-million-gate SoCs (systems-on-a-chip) and analog/mixed-signal design. ExtractionStage is the only suite of interconnect parasitic tools extracting high-accuracy resistance (R), coupled-capacitance (C), and inductance (L) values across a wide range of design styles. "Our communications design customers have driven us to extend our inductance extraction leadership to mutual inductance," said Kevin Walsh, vice president of product management, Sequence Design. "With this release, Sequence is leveraging mutual inductance technology critical for meeting the capacity and speed demands of emerging wired, wireless and optical communications networking applications." Tuned specifically for high-frequency designers, Columbus-RF features industry-leading modeling capabilities for RC and inductance in RF circuits. The tool's tight integration with tools like Cadence's Analog Design Environment ensures ease of use and ease of adoption. Inductance extraction is becoming critical not only in communications design, but also in pure digital designs. SoC technology makes extraction and analysis of on-chip inductance critical during VLSI design. Interconnect resistance and capacitance (RC) delay dominates gate delay at today's transistor feature sizes. As silicon technology moves to 130 nanometers and below, magnetic coupling from inductance is emerging as the next parasitic design challenge. Devices and interconnect are packed very closely together in SoCs making signal timing and signal integrity ever more difficult to predict. Experiments have shown significant variation in far-end response and immediate next-neighbor coupling on a 32-bit bus. Comparing results from simulations of interconnect modeled with and without inductance shows differences in delay of 17% and coupling noise of 50%. Further studies on a clock net in the presence of a power and ground grid indicate a 52% change in delay (86ps versus 131ps) and a 111% variation in worst case slew (9ps versus 19ps) when considering not only loop inductance, but also mutual inductance. Columbus-RF will be available with mutual inductance in March 2002. This new release is available as an upgrade to existing customers. A one-year US time-based license is priced at $87,500.

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news