QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
7 FEBBRAIO  2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CONVEGNO ''WIRELESS DATA NETWORKING E MOBILE INTERNET''

Milano, 7 febbraio 2002 - Nei giorni 19 e 20 marzo 2002 si terra' a Milano, presso l'Excelsior Hotel Gallia, il Convegno ''Wireless Data Networking e Mobile Internet - tecnologie, applicazioni, servizi, sicurezza'', organizzato da Teach, chairman il prof. Marco Ajmone Marsan del Politecnico di Torino. L'evento coniuga i due aspetti di maggior successo del mondo delle Telecomunicazioni in questi anni: la mobilita' degli utenti e dei terminali, a cui ci ha abituato la telefonia cellulare, e i servizi basati sul trasferimento di dati a pacchetto tipico di Internet. Saranno affrontati gli aspetti che riguardano le architetture di rete, i protocolli e gli apparati di rete e utente per la realizzazione di infrastrutture di rete pubbliche e private, atte a supportare il trasferimento di dati a pacchetto in reti Gsm/Gprs ed Umts e nelle Wireless Lan. Verranno presentate le applicazioni ed i servizi innovativi basati su tali tecnologie, offerti agli utenti sia residenziali che affari, con particolare attenzione a quei servizi destinati ad avere maggior successo nel prossimo futuro. Saranno inoltre evidenziati i vantaggi in termini di competitivita' ed efficienza, che potranno derivare alle imprese, grandi aziende e Pmi e alla Pubblica Amministrazione dall'utilizzazione di queste nuove tecnologie e servizi. Il Tutorial della prima giornata sara' tenuto da Giovanni Colombo di Telecom Italia Lab ed affrontera' il tema dei servizi dati in reti wireless e tecnologie abilitanti; nella seconda giornata Gianluigi Ferri, partner di Wireless, la rivista della mobile economy, sviluppera' il tema dei servizi mobili a valore aggiunto e delle killer applications, fornendone una panoramica esaustiva. In particolare saranno approfonditi argomenti quali: Multimedia ed Instant Messagging, Location Based Services, Mobile Office e M2M. L'intervento di Antonio Loy del Politecnico di Torino sara' focalizzato sul tema della sicurezza delle reti in ambito wireless. Nella prima giornata presenteranno le loro soluzioni: Agilent Technologies, Alcatel, Cisco Systems, Ericsson Telecomunicazioni e Telecom Italia Lab mentre nella seconda giornata: Blu, Buongiorno.it, Etnoteam, Hewlett Packard, Ipm-Net e Netikos. L'area espositiva offrira' l'opportunita' di ''toccare con mano'' quanto presentato dalle aziende protagoniste mediante dimostrazioni di applicazioni ed apparati. Per maggiori informazioni: http://www.teach.it/wdn oppure Teach - Tel. 02.62.69.40.81

DECOLLA INTERNET WIRELESS ALL'AEROPORTO LEONARDO DA VINCI
Milano, 7 febbraio 2002 - Decollato da Fiumicino, il wireless atterrera' per connettere altri aereoporti italiani, per primo quello di Linate. I passeggeri che transitano nello scalo di Fiumicino potranno connettersi ad alta velocita' ad internet o alla propria rete aziendale attraverso il portatile o il palmare. Megabeam, che punta ad essere il primo wireless internet service provider italiano ha presentato ieri mattina il nuovo servizio internet wireless al Leonardo da Vinci dall'azienda Megabeam in collaborazione con Aereoporti di Roma. Il sistema a banda larga e' destinato principalmente al mercato business.

ELENCO TELEFONICO GENERALE: APPROVATE LE REGOLE PER LA REALIZZAZIONE E L'OFFERTA
Napoli, 7 febbraio 2002 - Ieri il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato a maggioranza la delibera recante "Regole e modalità organizzative per la realizzazione e l'offerta di un servizio di elenco telefonico generale". In particolare, l'Autorità - nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali - stabilisce le modalità di costituzione degli elenchi telefonici generali e di una base dati unica, quale presupposto fondamentale per la realizzazione degli elenchi stessi. L'elenco telefonico generale, che potrà essere offerto da tutti i soggetti interessati, conterrà i numeri degli abbonati ai servizi di tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile attivi sul territorio nazionale. L'abbonato potrà accedere in qualunque momento ai propri dati e chiederne la modifica o la radiazione dagli elenchi ovvero il loro inserimento qualora abbia precedentemente negato l'assenso all'inclusione negli elenchi. La realizzazione della base dati unica (costituita dall'insieme dei dati degli abbonati contenuti nelle basi dati di tutti gli operatori titolari di licenze per servizi di telecomunicazioni) verrà disciplinata nell'ambito di accordi quadro stipulati tra gli operatori. L'Autorità, comunque, si riserva di intervenire qualora tali accordi non venissero conclusi. Nel provvedimento, inoltre, è prevista la segnalazione al Ministero delle Comunicazioni dell'opportunità di una revisione del contenuto del servizio universale, nel cui ambito rientra la fornitura dell'elenco telefonico e del servizio di informazione abbonati. Il Commissario Alfredo Meocci, relatore del provvedimento, ha espresso soddisfazione per la decisione assunta dall'Autorità: "si tratta di una delibera che esprime nuovi indirizzi certamente più adeguati alla cultura complessiva del mercato".

L'AUTORITÀ INCONTRA IL VERTICE DI WIND
Napoli, 7 febbraio 2002 - Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presieduta da Enzo Cheli, ha incontrato ieri a Napoli il vertice del Gruppo Wind guidato dall'amministratore delegato Tommaso Pompei. L'incontro è stato richiesto da Wind per illustrare all'Autorità le strategie aziendali e i programmi di sviluppo del Gruppo nel mercato della telefonia.

VERIZON WIRELESS HA SCELTO LA TECNOLOGIA COMVERSE PER OFFRIRE AI PROPRI UTENTI SERVIZI DI VOICEMAIL
Milano, 7 febbraio 2002 - Verizon Wireless, il maggiore operatore di telecomunicazioni mobili degli Stati Uniti con oltre 28 milioni di clienti, ha scelto la soluzione voicemail di Comverse, societa' di Comverse Technology, Inc. (Nasdaq: Cmvt) e leader mondiale nella fornitura di software e sistemi per lo sviluppo di innovativi servizi multimediali di comunicazione network-based. Grazie alle innovative soluzioni di segreteria telefonica di Comverse, Verizon Wireless potra' operare piu' efficacemente nei principali mercati statunitensi, in cui vanta una copertura capillare di oltre il 90% della popolazione, con oltre 28,7 milioni di clienti wireless voce e dati. "Le soluzioni di segreteria telefonica sono un'applicazione chiave per gli abbonati wireless", ha affermato Ted L. Hoffman, Vice President of Technology Development di Verizon Wireless. "La soluzione Comverse e' all'avanguardia in fatto di scalabilita' e funzionalita' e questo accordo e' solo il primo passo di una lunga e proficua partnership tra le due societa'". "Comverse e' molto orgogliosa della scelta di Verizon Wireless", ha commentato Zeev Bregman, Chief Executive Officer di Comverse. "La piattaforma per servizi IP avanzati TRILOGUE INfinity dara' a Verizon Wireless l'opportunita' di valorizzare i propri investimenti attraverso l'offerta di altri innovativi servizi".
http://www.verizonwireless.com

MARKETPLACE: 300MILA UTENTI SCELGONO SECONDAMANO.IT IL SITO INTERNET DELL'EDITORIALE SECONDAMANO RINNOVA LA SUA VESTE GRAFICAMilano, 7 dicembre 2001 - Secondamano.it, il sito internet dell'Editoriale Secondamano, festeggia il mese di dicembre con 300.000 utenti registrati e confermando gli oltre 10 milioni di pagine viste al mese. Tutto questo grazie anche a un nuovo lay out grafico che mette in primo piano gli annunci contenuti nel sito e consente in modo sempre più facile e immediato l'acceso ai servizi di uno dei marketplace virtuali più famosi d'Italia. Il sito ristrutturato propone una home page vetrina dei contenuti disponibili per il visitatore. Al centro i link alle dieci sezioni che contengono oltre 60mila annunci: dalla più popolare, "auto-moto", alla più specializzata "hardware & software,', seguiti da una vetrina di inserzioni on line selezionate tra quelle particolarmente allettanti. A sinistra la colonna dedicata alle informazioni sul sito, sulle testate dei gruppo e sull'inserimento annunci, mentre a destra quella dei servizi finanziari offerti in collaborazione con banche e assicurazioni. Da alcuni giorni www.secondamano.it ha dato il via all'accordo con Lycos, uno dei più importanti portali italiani che vanta 2.600.000 utenti unici al mese. La collaborazione prevede la fornitura da parte di Secondamano.it dei contenuti ad alcuni canali tra cui quello "Shopping". Con quest'ultimo accordo, Secondamano (che ha già raggiunto un'intesa simile con Yahoo! e SuperEva), si conferma azienda leader nel settore dei piccoli annunci, su carta e on line.

INFOAPPALTI SI COLORA DI GIALLO
Milano, 7 febbraio 2002 - Una banca dati di bandi di gara consultabile in tempo reale e in continuo aggiornamento, un servizio di informazione puntuale e preciso sul mondo degli appalti pubblici. Questo servizio è ora a disposizione degli utenti di Giallo.it, portale b2b del gruppo Seat Pagine Gialle dedicato alle piccole-medie imprese italiane e ai professionisti. Il nuovo canale, frutto dell'accordo siglato tra Matrix e Studio Net, punto di riferimento sul Web per avere informazioni dettagliate su avvisi di gara e relativa normativa, completa l'offerta di contenuti verticali per utenti di settore. All'interno di Giallo.it, leader del mercato "business to business" con oltre 400.000 visitatori abituali al mese, è infatti ora possibile consultare i riferimenti alle gare e agli appalti, opportunamente suddivisi, accedendo a pagine cobrand per ciascun settore. Grazie a Infoappalti (infoappalti.giallo.it), professionisti e PMI possono trovare ogni giorno una banca dati aggiornata (350 nuove gare ogni giorno) degli avvisi di gara nazionali, bandi o estratti, pubblicati a livello regionale, nazionale ed europeo, relativi agli appalti di lavori, forniture, servizi e progettazioni. A tutto ciò si aggiunge un servizio di normativa online, attraverso il quale è possibile reperire velocemente leggi, decreti, circolari esplicative sempre aggiornate, sulle procedure d'appalto e giurisprudenza in materia di contratti d'appalto. "La partnership con Infoappalti è parte del programma Content Network di Giallo.it, volto all'approfondimento dei contenuti dei 22 settori del portale con la collaborazione di partner autorevoli. - spiega Alexander Koeb, direttore di Giallo.it - L'obiettivo è quello di rivolgersi agli operatori di ciascun settore industriale preso in considerazione da Giallo.it con contenuti sempre più specializzati, organizzati in maniera semplice e rapidamente consultabili." Infolink:
www.infoappalti.it/studionet www.giallo.it

IRISCUBE FORMALIZZA L'ACQUISIZIONE DI NEXUI SPA E NEXUI SW, SOCIETÀ DEL GRUPPO CIRLAB
Milano, 7 febbraio 2002 - IrisCube ha finalizzato l'acquisizione da Cirlab di Nexui S.p.A., con sede a Milano, e della controllata Nexui SW, che ha sede a Chisinau, in Moldavia. Nexui, che conta circa 30 persone divise tra la sede in Italia e quella in Moldavia, sviluppa prodotti software in ambiente Java ed è specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile per le reti UMTS. L'accordo siglato da IrisCube e da Cirlab prevede che Cirlab rilevi una quota di minoranza del capitale sociale di IrisCube S.p.A., attualmente controllata da 6 manager che operano nella società, tra cui i due soci fondatori Luca Miccoli e Augusto Fazioli. Claudio Papetti, Direttore Generale di IrisCube, ha commentato "Con questa acquisizione potenzieremo ulteriormente la nostra capacità di innovare e di offrire al mercato soluzioni tecnologicamente all'avanguardia, in particolare per applicazioni mobile di terza generazione. Con l'inserimento di Nexui SW, rafforzeremo la nostra software factory dedicata a FinCube, la suite proprietaria di applicazioni per l'e-finance, accelerandone il ciclo di produzione e aggiornamento delle applicazioni." "La convergenza in IrisCube rappresenta un'evoluzione importante dello sviluppo di Nexui" - ha dichiarato Giacomo Marini, Amministratore Delegato di Cirlab - "siamo felici di partecipare e contribuire, come futuri azionisti di IrisCube, alla crescita di un'azienda che ha dimostrato capacità di posizionarsi in maniera importante nell'Information Technology in Italia". Infolink:
www.iriscube.com www.cirlab.com

GRANDE INNOVAZIONE NELL'E-COMMERCE: E-SKIPASS SENZA CONSEGNA NÉ RITIRO SU CERVINIA.IT 1° SITO WEB IN ITALIA CHE CONVALIDA LO SKÍPASS DIRETTAMENTE AGLI IMPIANTI
Milano, 7 febbraio 2002 - E' la grande novità dei 2002 per il settore e-commerce il nuovissimo "e-skipass" della Cervino SpA, da oggi in vendita tramite
www.cervinia.it il primo sito web in Italia che, con un semplice click, anche poco prima dell'arrivo agli impianti consente ai navigatori in possesso di un supporto elettronico ad hoc di acquistare - senza consegna a casa né ritiro in biglietteria - tutti i tipi di skipass offerti dal comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche e Zermatt. Con www.cervinia.it si guadagna tempo grazie a tre innovativi supporti elettronici con datachip incorporato, la Keycard, lo Swatch Access e i guanti Gore S-Key le cui transazioni eseguite tramite Internet vengono automaticamente trasferite agli impianti di risalita dei comprensorio e convalidate al primo giro di tornello della prima salita. Keycard, Swatch Access e i guanti Gore S-Key sono da oggi i nuovi supporti per Pe-skipass, risultato di un'unione virtuale che per l'utente web si materializza in un vero e proprio biglietto elettronico di accesso -privato e rapido - alle piste di Breuil-Cervinia Valtournenche. Come procurarsi la Keycard - E'sufficiente acquistare a Breuil-Cervinia Valtournenche uno skipass su Keycard, il supporto elettronico( 5 euro ) con l' ID che permetterà ogni futuro acquisto dei nuovi e-skipass online. Come usare Swatch Access - Tutti i possessori dei modello Swatch Access potranno effettuare l'acquisto dell'e-skipass direttamente sul sito www.cervinia.it, digitando il codice impresso sul retro della cassa dell'orologio che, grazie al datachip incorporato caricherà direttamente agli impianti di risalita tutti i dati per la convalida deW e-skipass. Come usare i guanti Gore S-Key - Il possessori di guanti da sci Gore S-Key con datachip incorporato, al primo acquisto di uno skipass presso una biglietteria tradizionale, riceveranno una ID card con impresso il codice Chip ID del proprio guanto, valida per i successivi acquisti via Internet dell' e-skipass con le stesse modalità dei supporti Keycard e Swatch Access. Grazie ad un accordo tra SkiData AG - la società leader al livello europeo per innovazioni nei punti vendita degli skipass e nei sistemi di accesso agli impianti sciistici - e Cervino SpA, con un click nella sezione e-skipass di www.cervinia.it seguendo tutte le istruzioni, in meno di un'ora l'utente riceverà conferma via email o Sms dell'avvenuto acquisto. Niente più file alle biglietterie, dunque. Lo sciatore, in possesso di Keycard o uno Swatch Access o un paio di guanti Gore S-Key caricati di e-skipass, prosegue direttamente per gli impianti dove in pochi secondi presso il tomello vengono registrati automaticamente tutti i dati - tipo di skipass, giorni di validità, numero "Key" -necessari per la convalida dell'e-skipass e ... via alla discesa sulle piste.

CON SNOWTIME.COM IN RETE IL TG DELLE OLIMPIADI
Milano, 7 febbraio 2002 - In occasione delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City www.snowtime.com, garantirà ai propri utenti un servizio di copertura dell'evento con risultati ed approfondimenti. La novità è rappresentata da "Linea Diretta", il Tg di www.snowtime.com online tutte le mattine con un filo diretto da Salt Lake City. Collegandosi a www.snowtime.com, sarà possibile seguire in diretta il live data delle gare di sci alpino, ski jumping e sci nordico, con la pubblicazione del medagliere di tutti gli sport, collegamenti in audio, interviste e live chat con i migliori protagonisti delle Olimpiadi.

I PREZIOSI DI GIOIE.IT PER UN SAN VALENTINO SHOP DAVVERO SPECIALE
Milano, 7 febbraio 2002 - In occasione della festa degli innamorati, Gioie.it partecipa con il suo ampissimo catalogo di preziosi a San Valentino Shop, il portale ufficiale della famiglia Jumpy/Mediaset per San Valentino. Gli utenti di San Valentino Shop possono così soddisfare il proprio desiderio di regalare alla persona amata un magnifico gioiello scegliendo, tra le migliaia di articoli per tutti i gusti e tutte le tasche disponibili su Gioie.it, per esempio un favoloso solitario con diamante a meno di 50 Euro. Preziosi di qualità garantita a vita e dal design raffinato, che vanno dal classico al moderno, dalla filigrana alle finiture laser, realizzati in oro a varie carature, incassati artigianalmente con diamanti o altre pietre preziose. San Valentino Shop è dunque una vetrina d'eccezione per i preziosi di Gioie.it, facilmente accessibili attraverso la categoria "Gioielli", le vetrine di prodotto e il banner riportato in home page. L'iniziativa San Valentino Shop è online su: Jumpy, JShop, MOL, MediaVideo e TgCom.

IL SITO DI 2NIGHT CAMBIA FACCIA E LANCIA UN NUOVO LAYOUT
Milano, 7 febbraio 2002 - "Venerdì 8 febbraio - venerdì grasso... Entro in
www.2night.it così, per vedere cosa c'è di bello da fare in questi giorni di carnevale in giro per i locali, i teatri e le piazze d'Italia, e cosa vedo? Anche 2night si è messo in maschera? 2night annuncia per venerdì 8 febbraio l'esordio del nuovo layout del sito 2night; una trasformazione che renderà www.2night.it più intrigante, facile da usare e funzionale e lo proporrà al pubblico come l'icona del meglio della notte. Sostiene Simone Tomaello, amministratore delegato di 2night SpA, "E' stato il desiderio di alimentare lo sviluppo a cui sta assistendo 2night ed offrire un servizio sempre migliore ai nostri utenti e partner, siano essi locali pubblici o aziende, a spingerci verso l'ideazione di un nuovo layout del sito. [...] Un restyling grafico ed una riogranizzazione dei contenuti, ormai necessaria, per soddisfare le diverse aspettative ed esigenze degli utenti di 2night: l'unico progetto globale multipiattaforma interamente dedicato al mondo del divertimento." "E' incredibile la crescita e il seguito che ha avuto 2night" - prosegue Simone Tomaello - "E' ormai un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono organizzarsi la serata e per tutti migliori locali. Un mezzo per fare opinione, garantendo il meglio della notte!" Lo sviluppo del primo progetto italiano sull'entertainment è confermato anche dai numeri che descrivono l'interesse suscitato tra i giovani dalla sola presenza web di 2night: 5.000.000 di pagine viste al mese, 45.000 utenti registrati, un trend di crescita mensile in media del 15%. 2night ha recentemente ampliato la propria multicanalità proponendosi attraverso pillole radiofoniche "Cosa fai 2night?" in onda quotidianamente su emittenti locali (Radio Padova, Fashion Fm e Radio Norba) e documentando le serate dei giovani italiani con i reportage fotografici dei suoi Web-inviati.

STUDIOGHIRETTI.BIZ: STUDIO GHIRETTI È ON LINE
Milano, 7 febbraio 2002 -
http://www.studioghiretti.biz è stato progettato e strutturato dal management team intetrnoin collaborazione con E-Dexter http://www.edexter.it e vorrebbe diventare un punto di riferimento professionale per l'intero mondo dello sport business. Il sito si compone di numerose sezioni e i suoi contenuti cresceranno nel tempo,grazie anche alla varie collaborazione. Il sito è assolutamente coerente con la missione che si è preposto: migliorare lo sport valorizzandolo in tutti i suoi aspetti, siano essi sociali, economici, culturali. Per fare questo servono idee, ma soprattutto serve parlare seriamente di sport. www.studioghiretti.biz è il luogo virtuale dove la redazinoe metterà i propri contributi, in attesa di ricevere i vostri.

DOMUS ACADEMY: NUOVO MASTER IN I-DESIGN GREENLINE PROGRAM DESTINATO AI PROFESSIONISTI
Milano, 6 febbraio 2002 - Il 4 marzo prossimo Domus Academy ­ Gruppo Webegg dà il via al secondo percorso del nuovo Master in I-Design rivolto a professionisti ed executive già impegnati in attività lavorativa e a studenti universitari che desiderano integrare il loro percorso di studi con tematiche legate al mondo dell'Interaction Design, dei new media e della net-economy. Caratteristica principale del greenLine Program è quella di poter seguire il percorso del master alternando la presenza in aula per brevi periodi, con incontri e revisioni su appuntamento con lo staff di Domus Academy, con il lavoro a casa e con l'accesso a risorse di studio on-line. Il programma della green line si suddivide in tre moduli: I-design culture: il primo modulo consiste di una serie di appuntamenti in orario serale (long thursday) dove vengono analizzati gradualmente e arricchiti da contributi sulla cultura di progetto i temi cardine dell¹Interaction Design che Domus Academy ha sviluppato nel corso degli anni in ambito di ricerca. I focus principali vertono sui temi dell¹Interactive Media, del Design dei servizi, della User Experience e dell¹Entrepreneurship. Come strumento di supporto a questi moduli di insegnamento, è prevista la pubblicazione di materiale didattico on line in modo da rendere continuamente consultabili i contenuti chiave, gli abstract, la webbografia e i relativi link. Workshop: nel secondo modulo si entra nel vivo dell¹attività di progetto. I workshop sono seminari di progetto che affrontano temi legati alla creatività in rete, alla corporate culture e al brand, allo sviluppo di nuovi servizi legati ai media digitali e alla creazione di scenari e strategie di e-business. I workshop sono preceduti da tre giorni di interventi ³modello conferenza² (i-design days), che hanno l¹obiettivo di sensibilizzare i professionisti sui temi di progetto proposti. Inoltre, a supporto dell¹attività progettuale, è previsto un momento di revisione settimanale su appuntamento, oltre al giorno settimanale di apertura in orario serale (evening lab), in cui tutti gli iscritti possono usufruire del supporto delle attrezzature e dello staff sempre presente in sede. Progetto finale: il terzo e ultimo modulo prevede una serie di seminari di approfondimento su temi legati alla ricerca progettuale, sugli strumenti software, sullo sviluppo di metodologie di progetto e di Design Vision in stretta relazione con i processi aziendali e del mercato. Il corso si conclude con un progetto di Master individuale. A supporto di questa attività, oltre alle attrezzature presenti in sede, saranno messe a disposizione risorse on line ad hoc. Domus Academy - Gruppo Webegg è un laboratorio di ricerca e promozione culturale nei campi del Design, del Web Design e del Fashion Design. Domus Academy nasce nel 1983 dall'esperienza del Design e della Moda italiani e opera in una prospettiva internazionale per arricchire, diffondere e aggiornare la cultura del progetto. Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a:
info@domusacademy.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news