QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
18 FEBBRAIO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

GLI ASTRONOMI DELL'ESA CONTRIBUISCONO ALL'OSSERVAZIONE DI UNA NEONATA "PULSAR AL MILLISECONDO" 

Bruxelles, 18 febbraio 2002 - Combinando le immagini inviate dal Telescopio spaziale Hubble della Nasa e dell'Agenzia spaziale europea (Esa) con osservazioni radio, gli astronomi hanno scoperto il probabile aspetto iniziale di una pulsar al millisecondo appena nata, ossia di un oggetto celeste che compie centinaia di rotazioni al secondo. In base alle teorie, le pulsar sono stelle di neutroni che ruotano velocemente su se stesse, emettendo pulsazioni regolari di onde radio e altre radiazioni elettromagnetiche. Gli astronomi che lavorano con Hubble hanno scoperto un sistema insolito, costituito da una pulsar in rapida rotazione e da una compagna stella rossa. Secondo una delle spiegazioni più plausibili per questa scoperta, la coppia rappresenta una pulsar al millisecondo nata subito dopo l'accelerazione impressa dalla compagna stella rossa. Nonostante oggi siano noti oltre 90 esemplari di pulsar al millisecondo in rapida rotazione, mancavano ancora osservazioni che confermassero la teoria formulata per spiegare l'evoluzione delle pulsar fino a tale stato. L'osservazione della pulsar al millisecondo Psr J1740-5340 dimostrerebbe per la prima volta lo stadio finale del processo di accelerazione della stella. La scoperta sembra avvalorare una teoria secondo la quale le pulsar nascono quando una stella di neutroni in fase avanzata ruota lentamente e inizia ad assorbire materia dalla vecchia stella compagna, normalmente una gigante rossa. La materia colpisce la superficie della stella di neutroni, trasferendo energia che accelera la rotazione. Questo processo termina quando la pulsar si è ricaricata e si muove a una velocità di centinaia di rotazioni al secondo. http://www.esa.int

NEGLI USA LA BANDA ULTRALARGA A DISPOSIZIONE DEI WIRELESS
Milano, 18 febbraio 2002 - La banda ultralarga dovrebbe essere utilizzata da palmari, sistemi anticollisione per le automobili, e radar di esplorazione sotterranea. La decisione della Fcc (Federal Communications Commission) e' andata contro il parere di esperti del settore delle telecomunicazioni e del ministero della Difesa degli Stati Uniti, che temono interferenze con altri sistemi di comunicazione gia' in uso. L'Autorita' federale per le Comunicazioni degli Stati Uniti ha approvato l'uso delle frequenze di trasmissione wireless che rientrano nella classe dalla banda ultralarga (Uwb - ultrawideband). I prodotti con tecnologia Uwb potranno usare le frequenze nello spettro dei 3.1 gigahertz. 

TLC: RAPPORTO SULLA LARGA BANDA 
Roma, 18 febbraio 2002 - Il ministero per l'Innovazione e le Tecnologie ha pubblicato on-line il Rapporto del Comitato interministeriale sulla larga banda. Il documento, partendo dalla definizione, mette in luce le problematiche principali relative alla diffusione della larga banda ed evidenzia le politiche di intervento del Governo per favorire tale diffusione.
http://www.mininnovazione.it

ALCATEL PROVIDES PARTNERS WITH LIVE GPRS & UMTS COVERAGE AT THE 3GSM WORLD CONGRESS IN CANNES
Paris, February 18, 2002 - Alcatel (Paris : Cgep.Pa and Nyse : Ala) invites the visitors of the 3Gsm World Congress in Cannes to surf on the first live large scale Gprs & Umts networks.
The Gprs network deployed in Cannes is enabled by Alcatel's state of the art Evolium radio and core solutions, providing full live Gprs coverage not only on Alcatel's booths but extending its coverage to partners such as Philips, Trium and Texas Instruments, three leading providers of Information Technology products and services. The network showcases end-to-end live demonstrations for mobile Internet applications, such as Mms -Multimedia Messaging Services and Mobile Office applications. Alcatel provides furthermore a complete end-to-end Umts network based on a core-network located in the Paris area which comprises its Alcatel 1000 Msc/Hlr, Sgsn & Ggsn and a radio infrastructure comprising five Node B's, located in Cannes. Alcatel will therefore provide full 3Gpp Umts coverage in various Alcatel's locations, also extending its live Utms coverage to strategic partners such as Trium and Orange. All three leading Umts companies will jointly demonstrate the reality of live Umts applications, such as Visiophony with circuit switched connections at 64 Kbps, and Mobile Internet Applications in packet switched connections reaching 384Kbps. "Live Gprs and Umts coverage for our partners during the 3Gsm World Congress demonstrates that Alcatel is committed to provide field-proven infrastructure and best-in-class technology", said Marc Rouanne, president of Alcatel's Mobile Networks activities.

TIM: 1,2 MILIONI I TELEFONINI GPRS VENDUTI
Milano, 18 febbario 2002 - In occasione dell'incontro del Gruppo Telecom Italia con gli analisti finanziari che si e' svolto a Milano, l'Amministratore Delegato di Tim Marco De Benedetti ha illustrato i risultati della campagna di Natale: 1,2 milioni i telefonini M-Services venduti, a fronte di una previsione di 700mila. I servizi multimediali su telefonino, lanciati per la prima volta in Europa da Tim, ha sottolineato De Benedetti, hanno ottenuto un successo al di la' delle aspettative: sono stati 81mila gli accessi per il solo servizio Photo Album in meno di un mese dal lancio degli M-Services (i nuovi servizi multimediali di Tim) e 23mila le foto scaricate. Evidenziato in particolare il traffico Sms nel solo mese di dicembre 2001: sono stati 878 milioni i messaggi di testo transitati sulla rete Tim; +131% rispetto allo scorso anno. 

SEAT PAGINE GIALLE: DAL PINO ILLUSTRA IL PIANO INDUSTRIALE DEL GRUPPO ALLA COMUNITA' FINANZIARIA INTERNAZIONALE
Milano, 18 febbraio 2002 - Paolo Dal Pino, amministratore delegato di Seat Pagine Gialle, ha presentato alla comunità finanziaria le linee guida del piano industriale del Gruppo in occasione del "Telecom Italia day" a Milano. La strategia Seat passa attraverso alcune parole chiave quali focalizzazione e sviluppo del core business, razionalizzazione e profittabilità. L'obiettivo è rafforzare Seat nel suo ruolo di media company, sviluppando ulteriormente le aree di attività in cui è presente con progetti sinergici quali: l'integrazione tra Virgilio (il principale portale web italiano) e Pagine Gialle on line, la nuova offerta internet sulla banda larga e sulla banda stretta con il rilancio del marchio Tin.it. Sulla base di queste linee guida il piano prevede un tasso di crescita annuo del fatturato pari all'8-10%, arrivando ad un ebitda margin superiore al 30% nel 2004 (oggi è del 23%). L'area di business internet andrà a breakeven nel 2003, ma l'accesso ad internet (ISP) è positivo già nel 2002. La razionalizzazione societaria determinata dalla concentrazione sul core business prevede che le società del gruppo passino da 215 a 75, con interventi di razionalizzazione su strutture e costi operativi. 

QUARTO TRIMESTRE 2001: TISCALI CONSOLIDA LA LEADERSHIP EUROPEA E RAGGIUNGE IL SOSTANZIALE BREAK-EVEN A LIVELLO DI EBITDA RAGGIUNTO IL SOSTANZIALE BREAK-EVEN: LE PERDITE A LIVELLO DI EBITDA PASSANO DA - 44,8 MILIONI DI EURO NEL 3Q A -7 NEL 4Q. 
Cagliari, 18 febbraio 2002. Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali (Nuovo Mercato, Milano: Tis; Nouveau Marché, Paris: 005773), la prima Internet Communication Company Europea, ha approvato i risultati relativi al quarto trimestre 2001. Risultati del Gruppo Tiscali nel quarto trimestre 2001 - I risultati del quarto trimestre confermano il successo del piano di ristrutturazione e integrazione attuato dalla Società a seguito delle numerose e importanti acquisizioni effettuate, la validità del modello di business e le attese del management di sostanziale break-even a livello di Ebitda. Il risultato del trimestre a livello di Ebitda rappresenta il traguardo finale di un importante percorso che ha visto passare le perdite proforma da circa -200 milioni di Euro del quarto trimestre 2000 a -7 milioni di Euro del quarto trimestre 2001. Sempre a parità di perimetro di consolidamento, nel 2001 le perdite sono passate infatti da - 108,2 milioni di Euro del primo trimestre , a - 67,2 milioni di Euro del secondo trimestre, a -44,8 milioni di Euro del terzo trimestre, fino a -7 milioni di Euro del quarto trimestre. Il risultato è stato ottenuto grazie a un modello di business che ha garantito una crescita dei ricavi e contestualmente del margine lordo. I ricavi consolidati nel quarto trimestre 2001 sono stati pari a 201,6 milioni di Euro, in crescita del 282% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio (pari a 52,7 milioni di Euro) e del 6% rispetto al terzo trimestre 2001 (pari a 190,1 milioni di Euro). In particolare, i ricavi da accesso risultano pari a 133,1 milioni di Euro (66% sul totale dei ricavi) in crescita del 9% rispetto al terzo trimestre 2001. Tale crescita è principalmente dovuta all'incremento del traffico che è passato dai 9,5 miliardi di minuti nel terzo trimestre a circa 10,4 miliardi nel quarto trimestre; i ricavi da portale risultano pari a 24 milioni di Euro (12% sul totale dei ricavi) in crescita del 20% rispetto al terzo trimestre 2001, grazie, tra l'altro, alla progressiva affermazione del portale Tiscali a livello europeo; i ricavi BtoB risultano pari a 26,6 milioni di Euro (13% sul totale dei ricavi). L'ottima performance industriale della società è testimoniata dall'incremento del margine lordo, passato da 56,3 milioni di Euro, con un'incidenza del 30% sui ricavi nel terzo trimestre 2001, a 80,6 milioni di Euro del quarto trimestre, con un'incidenza del 40% sui ricavi. Tale risultato risulta ancora più significativo se si tiene conto che nel quarto trimestre 2000 il margine lordo proforma era pari a circa il 4%. Tale miglioramento è da porre in relazione alle notevoli sinergie derivanti dal processo di integrazione di tutte le società acquisite all'interno del modello di business di Tiscali centrato sulla rete proprietaria IP, nonché dalla crescente concentrazione del mercato degli Isp, che ha reso possibile l'innalzamento dei prezzi e il conseguente miglioramento dei margini. Risultati del Gruppo nel 2001 - Grazie al processo di ristrutturazione e integrazione realizzato nel corso dell'esercizio, nell'ultimo trimestre la Società si presenta con una solidita' del proprio business superiore rispetto al primo trimestre. Considerando l'intero esercizio, il Gruppo Tiscali ha chiuso il 2001 con un fatturato complessivo pari a 650,5 milioni di Euro, in crescita del 275% rispetto all'esercizio 2000. Il fatturato proforma del gruppo Tiscali per il 2001 risulta pari a 741 milioni di Euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al dato analogo relativo al 2000. La perdita a livello di Ebitda nel 2001 risulta pari a -170,7 milioni di Euro, contro un analogo dato relativo al 2000 pari a -42,3 milioni di Euro. A livello proforma l'Ebitda nel 2001 è pari a -227 milioni di Euro, in diminuzione di oltre il 66% contro un dato analogo del 2000 pari a -670 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta evidenzia disponibilità liquide pari a circa 549 milioni di Euro, mentre la stessa, al netto delle posizioni debitorie di natura finanziaria, è pari 220 milioni di Euro. Nell'esercizio 2001 Tiscali ha raggiunto la leadership europea nel settore Internet confermandosi come l'unica Internet Communication Company presente in 15 Paesi e quale piattaforma di riferimento per la distribuzione di servizi e contenuti attraverso la Rete. In particolare, al 31 dicembre 2001, Tiscali ha raggiunto: · una quota di mercato in Europa pari a circa il 16%; · 7,3 milioni di utenti attivi negli ultimi trenta giorni; · 10,4 miliardi di minuti di traffico Internet nel trimestre; · 14,7 milioni di unique visitors sui propri portali, che confermano Tiscali come web property leader in Europa (fonte: Jupiter Mmxi) L'integrazione dei diversi Isp acquisiti nei singoli Paesi ha permesso di effettuare il consolidamento della base clienti anche attraverso l'eliminazione delle sovrapposizioni di abbonamento di uno stesso utente a più servizi; contestualmente si è assistito alla crescita dei minuti di traffico, confermata anche nel mese di gennaio durante il quale i minuti di connessione sono passati a circa 4 miliardi contro i circa 3 miliardi di dicembre, con un conseguente aumento dell'Arpu mensile (ricavo medio per utente) che passa da 7,8 a 8,7 Euro. Nel corso del 2001 Tiscali ha sviluppato e consolidato gli asset industriali alla base del proprio modello di business. Oggi il Gruppo può contare su una rete proprietaria in fibra ottica di primissimo livello con un backbone internazionale, oltre a singole reti interconnesse sviluppate localmente in ciascun Paese, che copre ben 50.000 Km e consente alla società di avere un controllo totale sulla qualità della connessione e di abbattere drasticamente i costi. La solida base di utenza pan-europea collegata all'estesa rete proprietaria IP, ha permesso di costruire un efficace sistema distributivo che ha consentito a Tiscali di diventare un punto di riferimento in Europa per i maggiori produttori di contenuti editoriali e multimediali e per gli investimenti pubblicitari sulla Rete. Ciò pone la Società in una posizione particolarmente favorevole allo sfruttamento della crescita del mercato della distribuzione di contenuti e servizi su Internet. Se nel 2001 la Società si è focalizzata nel processo di integrazione e ristrutturazione, il 2002 vedrà il management concentrato sulla crescita organica e sulla ulteriore affermazione del marchio Tiscali a livello europeo, fattori che consentiranno di sviluppare ulteriormente il proprio modello di business e raggiungere nuovi importanti traguardi di redditività. 

AL VIA "NON SOLO ADSL", LA NUOVA PROMOZIONE CHE TI FA PARLARE GRATIS! PROSEGUE LA PROMOZIONE "LIBERO ADSL CLUB" ESTESA FINO AL 14 MARZO LA GRATUITÀ DEL CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE DI LIBERO ADSL
Milano, 18 febbraio 2002 - Febbraio ricco di novità per i clienti di Libero Adsl Infostrada, l'offerta di connessione veloce di Wind. Con l'innovativa promozione"Non solo Adsl"tutti coloro che si abboneranno alle versioni Light, Fast o Premium di Libero Adsl e richiederanno il servizio di preselezione automatica dell'operatore, avranno un vantaggio ulteriore: un bonus di 50 Euro (Iva inclusa) di sconto sulle telefonate effettuate fino al 30 giugno 2002. La promozione è destinata a tutti i nuovi clienti di Libero Adsl Infostrada che richiederanno l'attivazione del servizio e la preselezione automatica nel periodo tra il 1° febbraio e il 14 marzo 2002 compresi. Il bonus verrà riconosciuto al cliente a partire dal primo Conto Telefonico utile con la dicitura "Promozione Non solo Adsl". In parallelo, prosegue la promozione "Libero Adsl Club", il programma "member - get - member" riservato ai clienti di Libero Adsl Infostrada. Il suo funzionamento è semplicissimo, I clienti di Libero Infostrada che consiglieranno ad uno o più amici la sottoscrizione del servizio avranno il canone mensile Libero Adsl scontato del 10% per ogni nuovo cliente presentato: il servizio Libero ADSL sarà completamente gratuito presentando 10 o più amici.. Ma i vantaggi per i clienti di Libero Adsl non sono finiti. E' stata infatti estesa, fino al 14 marzo la gratuità del contributo di attivazione delle versioni Light, Fast e Premium del servizio; tutti coloro che, entro quella data, si abboneranno quindi a Libero Adsl risparmieranno ben 185 Euro. . Verificare la copertura del servizio Adsl e abbonarsi è semplice: basta visitare il sito www.libero.it, o chiamare il Servizio Clienti al numero 155 oppure recarsi da un Rivenditore Autorizzato Wind. 

MUOVERSI TRA LE INFORMAZIONI IN LINGUAGGIO NATURALE EXPERT SYSTEM PRESENTA LE NUOVE TECNOLOGIE LINGUISTICHE PER IL CUSTOMER SERVICE
Modena, 18 febbraio 2002 - In Italia le aspettative di sviluppo della domanda di soluzioni Crm si presentano molto interessanti già nel breve periodo; soprattutto le grandi aziende, ma anche le Pmi si stanno avvicinando a questi strumenti. Le nuove tecnologie a disposizione daranno un nuovo valore al Crm mettendo in grado l'azienda di gestire la relazione con il cliente attraverso un approccio multicanale efficace. Oggi, l'adozione di soluzioni di Customer Relationship Management presuppone una conoscenza approfondita delle enormi potenzialità che l'implementazione delle tecnologie CRM può fornire ad un'azienda, per questo Idc dedica un intera giornata all'approfondimento di questi argomenti all'interno della terza edizione della Crm Conference - La Gestione Integrata dell'Impresa Customer Centrica che si terrà presso il Milan Marriott Hotel il 19 e 20 febbraio 2002. Expert System sarà relatrice martedì 19 febbraio 2001 alle ore 14.00 con un intervento dal titolo: "Tecnologie linguistiche per il Customer Service. Muoversi tra le informazioni in Linguaggio Naturale" che avrà come relatore Alberto Bondavalli, Account Executive Marketing dell'azienda. Durante l'incontro verranno presentate le soluzioni dedicate alla gestione strategica del Customer Service, le uniche in grado di controllare anche un volume di richieste elevato. Le tecnologie sviluppate da Expert System forniscono risposte immediate in automatico e massimizzano la soddisfazione degli utenti che cercano assistenza, soprattutto nei canali elettronici come Web ed e-mail dove la velocità di risposta è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente, obiettivo di tutte le scelte del management aziendale. L'impiego di tecnologie di elaborazione del Linguaggio Naturale si propone come un valido mezzo per rispondere alle esigenze del cliente e aumentare la produttività aziendale con un notevole risparmio di tempo e di costi. Infolink:
www.expertsystem.it

TECCOM GMBH ANNUNCIA L'OPERATIVITÀ DEL COLLEGAMENTO TRA LA SUA PIATTAFORMA DI COMUNICAZIONE PER L'AFTERMARKET AUTOMOBILISTICO E IL GRUPPO I.DI.A. IN ITALIA
Milano, 18 febbraio 2002 - Dopo un periodo di prova durato alcuni mesi, è stato confermato infatti il passaggio alla fase operativa del progetto implementato da un noto produttore di componentistica il quale, dopo averlo adottato con successo in altri paesi europei, ha deciso di estenderlo anche al mercato italiano portando in rete i suoi principali clienti, tra i quali il Gruppo I.Di.A. TecCom è la piattaforma europea di business-to-business per il mercato del ricambio che automatizza le procedure di invio degli ordini per costruttori, distributori, ricambisti e installatori. Sono associati a TecCom 21 tra i più importanti produttori di componentistica che stanno progressivamente implementando questa soluzione presso i loro clienti in tutta Europa. Il passaggio alla piattaforma TecCom avviene in due tempi: si inizia con un periodo di prova per passare alla fase operativa solo quando tutte le pratiche risultano collaudate in modo soddisfacente. Grazie alla conclusione positiva del progetto pilota avviato da un noto produttore di componentistica, i 10 distributori e partner del network I.Di.A. sono ora collegati in tempo reale alla rete. I.Di.A. è uno dei più importanti gruppi per la distribuzione indipendente in Italia; qualche anno fa il I.Di.A. ha dato inizio al progetto Point Service, una iniziativa che ha come obiettivo il rafforzamento di tutta la catena distributiva attraverso l'integrazione crescente fra distributore, autoricambista e autoriparatore su tutto il territorio italiano. "Per essere competitivi sui mercati della web economy - dichiara Vittorio Amura, Amministratore Delegato di I.Di.A. - è importante avere strutture operative sempre più veloci nel dare risposte al mercato, più pronte a rispondere ai cambiamenti e più sinergiche tra di loro. In quest'ottica la piattaforma TecCom costituisce un vero punto di forza. Il principale vantaggio, rappresentato dal collegamento in tempo reale con i produttori di componentistica coi quali operiamo, è il notevole risparmio di tempo - continua Amura - grazie a TecCom possiamo verificare 24 ore su 24 la disponibilità dei singoli riferimenti, i loro costi e i rispettivi tempi di consegna; possiamo inviare ordini utilizzando una semplice funzione prevista dal sistema, senza doverli digitare singolarmente, oltre a ottimizzare le scorte a magazzino e ridurre i costi amministrativi. Tutto ciò rappresenta un salto di qualità per il nostro lavoro". "Siamo certi che per le sue particolari caratteristiche TecCom è destinata a diventare uno standard europeo per tutti coloro che operano nel mercato del ricambio automobilistico. Il nostro augurio - conclude Amura - è che TecCom diventi una rete indispensabile anche ad altri marchi da noi commercializzati e che i vantaggi in termini di efficienza e razionalizzazione delle transazioni commerciali vengano al più presto estesi a tutti i nostri fornitori partner". In Italia, come negli altri paesi europei, la piattaforma TecCom viene continuamente implementata da nuovi operatori passando rapidamente dalla fase pilota alla fase operativa, come dimostrano i risultati dei primi sei mesi dell'anno. TecCom informa inoltre che dal 15 ottobre scorso è attivo in Italia il nuovo "Servizio Assistenza TecCom": un'iniziativa che nasce per rispondere alle domande dei suoi utenti fornendo loro tutta l'assistenza e il supporto tecnico necessari per operare al meglio. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, chiamando il numero 800-911555 (la chiamata è gratuita). 

ANTARGAZ IL PRINCIPALE FORNITORE DI GAS FRANCESE SFRUTTERA' ONWEB PER OFFRIRE AI PROPRI DIPENDENTI E CLIENTI L'ACCESSO ALLE INFORMAZIONI BUSINESS-CRITICAL PRESENTI SUL WEB E NEL CALL CENTER 
Milano, 18 febbraio 2002 - NetManage, Inc. (Nasdaq: Netm), azienda leader nelle soluzioni di integrazione e accesso host, ha annunciato che Antargaz, un'importante fornitore francese di gas, ha scelto di basare il proprio nuovo sistema e Business sulla soluzione di integrazione NetManage OnWeb. Antargaz necessitava di una soluzione eBusiness per assicurare ai funzionari del call center l'accesso alle informazioni contrattuali, commerciali e contabili per conto dei clienti. La soluzione cercata doveva inoltre distribuire le informazioni sul Web per permettere a tutti i clienti di collocare gli ordini online. Disponendo di diverse applicazioni proprietarie residenti in un sistema AS/400, Antargaz aveva bisogno di una soluzione di integrazione host in grado di convertire le applicazioni e i database e renderli fruibili su Internet in modo rapido e sicuro, senza dover ricorrere al re-engineering degli host o dei processi operativi fondamentali. Per l'integrazione, Antargaz ha quindi optato per la soluzione NetManage OnWeb, collocandola in un server applicativo Weblogic come piattaforma di sviluppo. Permettendo ad Antargaz di selezionare e fornire solo i dati necessari per il call center, OnWeb sfrutta al meglio le applicazioni gia' esistenti senza riscriverle, offrendo contemporaneamente la possibilita' di riconfigurare i sistemi con il mutare delle esigenze aziendali. L'altro vantaggio offerto da NetManage, rispetto alle soluzioni concorrenti, e' stato la rapidita' di implementazione - solo dieci giorni lavorativi - per ottimizzare il ritorno sull'investimento. "Proteggere un patrimonio IT costruito in tanti anni, e salvaguardare i processi aziendali piu' preziosi per la nostra attivita', e' la nostra principale necessita'. La soluzione OnWeb risponde a questi criteri e aggiunge un valore considerevole alle procedure transazionali del nostro server applicativo," ha dichiarato Jorge Altamirano, Project Manager, Antargaz. "Poiche' i server applicativi attuali sono dedicati principalmente allo sviluppo, in molti casi non permettono alle aziende di accedere alle applicazioni legacy fondamentali in modo semplice e affidabile, senza dover effettuare una revisione completa delle applicazioni; operazione questa assai complessa, costosa e rischiosa per la funzionalita' delle stesse applicazioni," ha affermato Jean-Jacques Nini, portavoce europeo di NetManage. "La soluzione NetManage OnWeb si integra con i sistemi host esistenti, preservando cosi' l'integrita' della logica operativa aziendale comunicando con il back-office in assoluta sicurezza." Infolink:
www.netmanage.com

DESIGNVILLAGE.IT IL DESIGN A 361 GRADI!
Milano, 18 febbraio 2002 - DesignVillage.it è un portale internazionale interamente dedicato al design a 361°. Nasce dalla volontà di creare un luogo d'incontro capace di offrire servizi e informazioni sia per gli operatori del settore che per gli appassionati. Il progetto, concepito e sviluppato a Milano da un team di architetti e designer, nasce anche grazie al sostegno dell'Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano. La filosofia su cui si fonda DesignVillage.it trae origine da una considerazione concreta: il Design, uno dei settori più pervasivi e trainanti del Mercato e della Cultura, non è efficacemente rappresentato in Rete. Dv vuole farlo. E si propone di soddisfare tutte le esigenze dei possibili utenti italiani ed internazionali, offrendo servizi e contenuti aggiornati costantemente non solo da una redazione composta da esperti del settore, ma anche da appassionati che desiderano inviare news, events, profiles ed opinions (sezione Join Us). Al fine di agevolare la ricerca di informazioni sul design in internet è stata attivata una partnership con Godado.it, motore di ricerca raggiungibile anche all'interno di Dv. Essere visibili e rintracciabili è un'esigenza. DesignVillage.it offre un servizio innovativo che lo permette. Progettisti, aziende, scuole, musei, case editrici, studenti, ecc. potranno disporre di una o più pagine per spiegare chi sono e cosa fanno. Semplicemente compilando un form dedicato ed inviandolo alla Redazione. Il servizio è gratuito fino ad Aprile 2002. Il servizio Job di DesignVillage.it si avvale della collaborazione con QuiLavoro, portale nazionale specializzato nell'incontro in rete di domande e offerte di lavoro. E' rivolto a persone singole e società. La partnership fra DV e QuiLavoro ha dato vita per la prima volta a un servizio per la ricerca di lavoro esclusivamente dedicato al design. L'utilizzo del servizio è gratuito e completamente fruibile on-line. Le News sono dedicate al Design, a 361°: nuovi prodotti, strategie aziendali, comunicazione, software, servizi e siti. Uno strumento essenziale per avere una panoramica completa e internazionale sui trends più innovativi. La sezione Events è un'agenda sugli eventi, le presentazioni, le mostre e i concorsi. Un punto di informazione internazionale aggiornato in modo costante dove è possibile scaricare bandi di concorso, reperire link, visitare mostre online. Ogni mese verrà inoltre dedicato uno spazio a una città che ospita importanti manifestazioni nel campo del design e delle arti figurative, e verrà proposto un itinerario virtuale design-oriented all'interno di tale città. Opinions è uno spazio critico e soggettivo in cui la Redazione e gli utenti della community ricercano e condividono il Senso delle tematiche più significative relative al design. Una modalità realmente interattiva tramite la quale DV dà spazio alla voce della community, by-passando i media tradizionali. La sezione Profiles contiene interviste e profili aziendali relativi ai più importanti esponenti nazionali e internazionali del sistema Design. Un contatto diretto per conoscere l'approccio progettuale, le sensibilità, le problematiche del Design dal concept all'utente finale. Le e-covers di DV sono manifesti originali con uscita mensile in cui la redazione esprime la chiave di lettura di un tema e lancia un input alla community. Anche in questo caso la community è invitata a partecipare progettando e inviando e-covers che saranno pubblicate on-line dalla Redazione. Infolink:
www.designvillage.it

VOLTIMUM.IT ARRICCHISCE LE PROPRIE PARTNERSHIP GRAZIE ALL'ACCORDO CON IL CONSORZIO EURAGE DOPO VIMAR, UN NUOVO IMPORTANTE OPERATORE ADERISCE ALL'INIZIATIVA
Milano, 18 febbraio 2002. - Voltimum, il primo portale europeo dell'installazione elettrica, arricchisce le proprie affiliazioni grazie all'accordo siglato con Eurage. Il Consorzio Eurage, che riunisce oltre quaranta grossisti di materiale elettrico sul territorio nazionale, punta strategicamente ad una migliore copertura del territorio, un corretto posizionamento sul mercato italiano in termini di dimensioni e un aumento delle proprie capacità di progettazione e di iniziativa a favore dei propri soci. "In quest'ottica vediamo l'accordo siglato con Voltimum" hanno dichiarato A. Dotti e G. Sardi, Consiglieri Delegati di Eurage. "La nostra partecipazione ha infatti il significato di contribuire attivamente allo sviluppo di iniziative che consentano di portare efficienza nel nostro settore". "L'accordo con il Consorzio Eurage rientra in una precisa strategia di Voltimum" ha spiegato Marco Achilli, Amministratore Delegato di Voltimum Italia. "Vogliamo infatti assicurare completezza ai servizi offerti dal nostro portale, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera. Grazie all'accordo con Eurage, gli oltre 40 punti di vendita sparsi sul territorio nazionale saranno al servizio degli installatori iscritti a Voltimum, come validi intermediari nei confronti dei prestigiosi marchi partecipanti al nostro portale." L'accordo con Eurage segue una linea inaugurata a fine 2001 con la firma del contratto di partnership con Vimar, importante azienda del settore elettrico a livello nazionale. Vimar è diventato così il primo partner italiano di Voltimum ed aggiunge il proprio nome a quelli dei sette partner europei del portale: Abb, Legrand-Bticino, Nexans, Osram, Philips Lighting, Pirelli Cavi E Sistemi, Schneider Electric. In virtù di tale accordo, Vimar pubblicherà sul motore di ricerca del portale italiano "Voltimum.it" il proprio catalogo prodotti e fornirà ad installatori e progettisti di materiale elettrico non soltanto informazioni sulle novità di prodotto, ma anche un valido supporto tecnico. Infolink:
www.voltimum.com

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news