QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
15 APRILE  2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TELELOMBARDIA: IL 16 APRILE GARANTISCE UGUALMENTE L'INFORMAZIONE 

Milano, 15 aprile 2002 - Nonostante lo sciopero nazionale indetto per il 16 aprile, Telelombardia ha deciso di garantire ugualmente l'informazione sull'agitazione con uno speciale condotto dal giornalista Roberto Poletti, che andra' in onda dalle 20,30 fino alle 23, con ospiti in studio e servizi dai cortei. parteciperanno tra gli altri : Antonio Panzeri, Segretario Della Camera Del Lavoro, Lorenzo Del Boca, Presidente Ordine Nazionale Dei Giornalisti, Emilio Fede, Direttore Del Tg4, Maurizio Belpietro, Direttore "Il Giornale", Paolo Pillitteri, Condirettore De "L'opinione". 

A GIULIO BADINI L'UFFICIO STAMPA DE "I VIAGGI DI MAURIZIO LEVI" 
Milano, 15 aprile 2002 - Il tour operator milanese "I Viaggi di Maurizio Levi" comunica di aver affidato il proprio ufficio stampa al giornalista milanese Giulio Badini, che già gestisce i rapporti con la stampa per i t.o. Aviomar, Dar Sahara, Drive Out Viaggi e per l'Ufficio del Turismo Sloveno. Questo piccolo operatore di nicchia, specializzato in viaggi a valenza culturale, riflette la storia professionale del proprio titolare, grande appassionato di viaggi sahariani, che nel 1984 ha aperto un ricettivo in Sudan e l'anno successivo ha creato il t.o. "Dune", specializzato in viaggi e spedizioni nell'Africa sahariana e australe, poi fusosi nel 1994 con Kel 12 per dare vita al maggior operatore del settore. Concluso questo rapporto, nel 98 fonda "I Viaggi di M. Levi", il cui catalogo "Deserti" propone itinerari in Egitto, Libia, Algeria, Niger, Marocco, Namibia e Botswana e, soprattutto, in Oman e Sudan. In quest'ultimo paese Levi ha costruito un confortevole campo tendato fisso presso la necropoli reale di Meroe e un'elegante rest-house presso l'area archeologica del Jebel Barkal, la montagna sacra degli antichi nubiani, entrambi situati lungo l'ansa del Nilo e a gestione italiana. I programmi del catalogo "Deserti" si caratterizzano per una profonda conoscenza degli itinerari proposti e per l'elevato standard qualitativo. 

TELEFONIA MOBILE, FISSA E MONDO INTERNET SI COLORANO DI ARANCIO, SOTTO IL SEGNO DI WIND
Milano, 15 aprile 2002 - "Comunicare in un soffio". Questo il pay off che esprime la filosofia del Gruppo Wind, una sintesi, semplice e chiara, del messaggio dell'azienda di telecomunicazioni: comunicare con Wind è facile come respirare. Un'espressione che evoca leggerezza e, allo stesso tempo, si traduce in una promessa per il consumatore: Wind oggi offre a tutti la possibilità di vivere i vantaggi dell'evoluzione tecnologica in modo semplice e conveniente, con evidenti benefici concreti per la vita quotidiana. Prende così il via un nuovo stile di comunicazione, che trasmetterà al grande pubblico i valori del Gruppo Wind, l'unica azienda di telecomunicazioni sul mercato italiano in grado di offrire ai propri clienti un sistema che coniuga telefonia mobile e convergente, attraverso il marchio Wind, telefonia fissa con Infostrada e mondo Internet, tramite il brand Libero. Tutti i soggetti della comunicazione Wind sono accomunati da un elemento di fondo: la capacità dei prodotti e servizi Wind di essere dei "dream solver". Nei vari episodi pubblicitari verrà, infatti, messa in evidenza la capacità di Wind di rendere reali e concreti sogni e desideri dei consumatori. L'integrazione strategica tra le diverse attività del Gruppo ha portato, inoltre, anche al rinnovamento grafico dei tre marchi, che divengono più omogenei: tutta la comunicazione dell'azienda, infatti, da oggi è caratterizzata dai colori arancio e blu. In particolare, il logo Infostrada adotta un lettering più lieve e abbandona il verde per passare all'arancio e al blu. Il logo di Libero, il brand che contraddistingue tutte le attività legate ad Internet, adotta il carattere maiuscolo e si colora di arancio. Inoltre, nei loghi dei tre marchi compare l'inconfondibile onda che ha caratterizzato il logo Wind fin dalla sua nascita e che realizza graficamente la promessa del pay off "Comunicare in un soffio". La nuova strategia di immagine dell'azienda è stata realizzata dall'agenzia BGS D'Arcy, sotto la direzione creativa di Pasquale Barbella. 

ITALIA 7 GOLD, MOMENTI DI GLORIA GRANDI ASCOLTI PER FEYENOORD-INTER 
Milano15 aprile 2002 - Trasmettendo la semifinale di ritorno di coppa Uefa Feyenoord-Inter, andata in onda giovedì 10 dalle 20.30, Italia 7 Gold ha sfiorato il record storico di ascolti. A sole tre settimane dallo strepitoso successo fatto registrare in occasione di Valencia-Inter, infatti, l'emittente è nuovamente riuscita a ottenere un eccellente risultato in termini di ascolti grazie all'affetto dei tifosi nerazzurri e di tutti gli appassionati di calcio. Alle 21.49, nel momento più entusiasmante del match, circa 1.760.000 spettatori (share 13,81%) stavano seguendo la puntata speciale di "Diretta stadio... ed è subito goal", commentata da Giorgio Micheletti, Beppe Bergomi, David Messina, Mauro Bellugi e Danilo Sarugia. Una partitissima che è valsa a Italia 7 Gold un grande successo in termini di audience, nonostante la programmazione delle reti televisive concorrenti. Ma se il risultato finale è certamente ragguardevole, va considerato che il crescendo negli ascolti era partito nei minuti precedenti, come mostrano i dati raccolti dall'Auditel: Ore 21.41 1.528.741 spettatori share 11,81%; ore 21.43 1.583.869 spettatori share 12,25%; ore 21.44 1.755.567 spettatori share 13,66%; ore 21.46 1.650.139 spettatori share 12,92%; ore 21.48 1.741.765 spettatori share 13,66%; ore 21.49 (picco) 1.758.013 spettatori share 13,81%. Resta il rammarico per l'Inter, la cui gagliarda prestazione non è stata sufficiente per ottenere la qualificazione alla finale di Coppa Uefa. Ma è indubitabile che, in termini di ascolti, il risultato raggiunto conferma ancora una volta che Italia 7 Gold è diventuta una realtà - nell'area 1 e 2 Nielsen - in grado di competere con l'offerta televisiva nazionale. 

NINA MORIC NUOVA TESTIMONIAL PER KALOCELL ROEDER 
Milano, 15 aprile 2002 - A partire da metà aprile 2002 Nina Moric sarà la protagonista del nuovo spot realizzato per Kalocell, uno dei prodotti di maggior successo firmato Roeder 1956 Farmaceutici. Nina Moric, modella di fama internazionale, è stata scelta dall'Azienda farmaceutica torinese per promuovere il noto integratore dietetico che aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite in quanto emblema di una bellezza ammaliante in grado di far sognare milioni di uomini e di donne grazie a un fisico invidiabile. Attraverso un gioco enigmistico, i dettagli del meraviglioso corpo della testimonial e i risultati dei test clinici effettuati da Roeder, lo spot svela agli spettatori l'identità di Kalocell, l'alleato delle donne per una forma fisica perfetta. Il filmato pubblicitario è stato ideato e girato dalla casa di produzione Aquarius di Milano, per la regia di Angelo Rizzo. Lo spot sarà pianificato su tutte le reti Rai e Mediaset. 

ARTE' E TELEFONO AZZURRO SCELGONO MILLEEVENTI 
Milano, 15 aprile 2002 - Art'è ha affidato l'attività di media relations a MilleEventi, che ha curato la strategia di comunicazione del recente lancio di Ta Matete, la galleria d'arte milanese che Marilena Ferrari, Presidente di Art'è, ha voluto con l'obbiettivo di avvicinare l'arte al vasto pubblico. Da poche settimane anche Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, ha scelto la società del Gruppo Mario Mele & Partners per la comunicazione dell'Ente Morale attivo da 15 anni nella promozione dei diritti dell'infanzia. Tra gli eventi di Telefono Azzurro di cui MilleEventi gestisce l'Ufficio stampa: la preview del film E.T. per le scuole; "Fiori d'Azzurro", offerta benefica di ortensie nelle piazze italiane che si svolgerà il 21 e 22 aprile e le celebrazioni del 15° anniversario di attività dell'Associazione.

ROBILANT & ASSOCIATI PER AMADORI : UNA NUOVA IDENTITÀ VISIVA PER L'AZIENDA E I SUOI OLTRE 100 PRODOTTI 
Milano, 15 aprile 2002 - Ancora una volta, la qualità del design strategico di Robilant & Associati contribuisce al successo di una grande impresa italiana: Amadori, primaria azienda del settore avicolo in Italia, con una esperienza di 40 anni e un fatturato di oltre 500 milioni di Euro nel 2001. L'esigenza era quella di costruire una nuova identità visiva per l'Azienda e per le sue numerose linee di prodotto, in una situazione di mercato caratterizzata da una più matura richiesta del consumatore in termini di qualità nell'ambito delle prime lavorazioni, di servizio e innovazione in quello degli elaborati: hamburger, salsicce, spiedini e rollè, ma anche piatti pronti e ricettati. Robilant & Associati, utilizzando la propria metodologia consolidata - un approccio analitico-creativo che prevede lo studio del vissuto e del posizionamento della marca e dei prodotti, l'individuazione dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce, l'analisi dello scenario competitivo e della comunicazione pack, ha elaborato la nuova strategia di posizionamento e di identità per la marca Amadori. E' nato così, un nuovo marchio capace di veicolare il posizionamento di una grande azienda guidata con entusiasmo e passione dalla famiglia Amadori, e linee di prodotti freschi capaci di fornire al consumatore una garanzia di qualità e contenuti di tipo gastronomico. Propriamente in termini di packaging, sono nate, poi, le nuove fustelle capaci di aumentare la percezione di valore, dare visibilità e rafforzare la personalità del prodotto a scaffale. E sono stati, infine, lanciati prodotti, ai quali sono stati attribuiti nomi propri e una conseguente identità visiva, che esprimono compiutamente il nuovo approccio dell'Azienda verso il mercato. 

IL PRIMO ESPERIMENTO MULTISENSORIALE DI RADIOFILM ANTEPRIMA NAZIONALE CINEMA EMPIRE NAPOLI 
Milano, 15 aprile 2002 - Non credete sia possibile assistere ad un film, senza immagini, al cinema? Sbagliate. E' un esperimento unico nel suo genere. Ma è possibile. RadiOperaPrima Le Immagini Senza è l'esperimento di primo RadioFilm italiano che avrà luogo il 29 Aprile a Napoli al Cinema Empire (L'ingresso e' gratuito - E' d'obbligo la prenotazione entro il 22 aprile 2002 fino ad esaurimento posti). Per favorirne la personale visualizzazione della trama, la sceneggiatura prevede che, la diffusione di odori faccia da espediente, in sala, per andare a vantaggio degli altri sensi (olfatto compreso). Strano vero? Eppure, si può. Per questo si tratta di un progetto sperimentale . Che dà spazio alla creatività. L'udito e l'anima saranno protagonisti indiscussi. Come se si ascoltasse la radio seduti in una sala cinematografica. Il pubblico (la sala dell Empire per capienza ospita 750 spettatori), sarà selezionato attraverso i contatti che perverranno - entro il 22 di aprile - al Comitato organizzativo (numero 1780012480 - e/o e-mail ufficiostampa@radioart.it). La sceneggiatura e la regia, oltre alle scelte musicali, sono di Mariagrazia Carulli. La tecnica applicata per la realizzazione dell'opera, farà leva sull'ascoltatore-spettatore, rendendolo partecipe in modo attivo e non passivo, ponendolo al centro di un comparto sonoro circolare, ricavato dalle potenzialità tridimensionali del Surround (5 + 1) RadiOperaPrima è un idea di Roberto Barone, progettista di format radiofonici, già vicedirettore e consulente alla direzione dei programmi di Rds (Radio Dimensione Suono) e Direttore Artistico di Radio Kiss Kiss Network, ideatore di Radio Tour in Campania e del progetto RadioArt
www.radioart.it

MOTION PICTURE HOUSE PRODUCE LA NUOVA CAMPAGNA DI KRAF 
Milano, 15 aprile 2002 - E' prodotta da Motion Picture House la nuova campagna televisiva di Kraft per la carne Simmenthal. Il film, ideato dall'agenzia Young&Rubicam, con la direzione creativa di Salvo Scibilia, sarà trasmesso dalle reti Rai, Mediaset e LA7 a partire dal 12 aprile, con pianificazione a cura di MediaInsight. Motion Picture House, con la produzione esecutiva di Fabio Nesi, ha realizzato in un contesto narrativo semplice e divertente uno spot funzionale alla raffigurazione di quel senso di familiarità che da anni connota un prodotto storico come la carne Simmenthal. In questo caso viene proposto, con tanto di claim, un paragone tra la celebre carne in scatola e la "mamma": un gruppo di bambini, una ragazza, ma anche tre giovani uomini ... che esprimono in modi diversi l'affetto fortissimo che hanno per la loro mamma, e quindi anche per Simmenthal, in un gioco di paragone che esalta il mondo "valoriale", territorio indiscusso del Brand. L'iconografia di questi personaggi risulta essere molto godibile e stimolante per il messaggio della campagna. Spiccano, in particolare, i due "mammoni", i quali, lungi dall'essere delle semplici macchiette, s'impongono come perfetti rappresentanti di una categoria sovente sotto osservazione da parte di sociologi e studiosi del costume. All'esperta regia di Bill Fertik ancora una volta il merito di aver "catturato" con efficacia le emozioni che i visi dei protagonisti comunicano. In generale, la campagna ha comportato la convocazione di un complesso casting, la cui durata, tra Roma e Milano, ha abbracciato l' arco di quasi una settimana. Un ulteriore valore aggiunto offerto da Motion Picture House nella produzione, è l'uso del Table Top Temple, struttura tecnica interna guidata dal regista Vittorio Sacco e specializzata nelle riprese di food ed effetti speciali. Nello spot in oggetto i giochi di dissolvenza e la cura per i dettagli garantiti dal Table Top Temple (il coltellino che affonda nella carne, la disposizione di ingredienti aggiuntivi nel piatto) tendono a esaltare l'indiscutibile fragranza del prodotto. Creative Director: Salvo Scibilia; Copy: Fabrizio Ferrero; Art Director: Pia Preziuso; Capo Uf. Cinema: Gabriella Colombo; Tv Producer: Gabriella Colombo; Account Supervisor: Alessandro Venturelli; Regia: Bill Fertik - Vittorio Sacco; Fotografia: Luca Robecchi - Vittorio Sacco; Executive Producer : Fabio Nesi; Montaggio: Laura Remondini. 

WTT ITALIA E NEOS MDR HANNO REALIZZATO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE LUBE PRESENTE ANCHE AL SALONE DEL MOBILE 
Milano, 15 aprile 200 2- E' partita la nuova campagna pubblicitaria realizzata da Wtt Italia e Neos Mdr a supporto della partecipazione del Gruppo Industriale Lube al Salone del Mobile in svolgimento a Milano nel corso di questa settimana. Il piano di comunicazione è stato sviluppato da Wtt Italia e Neos Mdr; il centro media è Mediavest. La campagna è articolata su stampa, affissioni e attraverso la personalizzazione di due stand del Gruppo Industriale Lube al Salone. Sono due i marchi coinvolti: quello della "linea cucine" (stand "Lube Over"), e quello della "linea ambienti" (stand "Faer"). Lo stand "Lube Over" è personalizzato con pannelli raffiguranti i sei soggetti della campagna stampa, mentre dieci automobili "Smart" corredate con il marchio della "linea cucine" girano per Milano nei giorni della fiera. Lo stand "Faer" è personalizzato con i soggetti di una campagna stampa, a sua volta realizzata da Wtt Italia e Neos Mdr, di prossima diffusione. La campagna stampa "Lube Over" a supporto del Salone del Mobile si sviluppa attraverso 14 uscite di pagine a colori su periodici di settore nel corso del mese di aprile, ed è incentrata su sei soggetti caratterizzati da un linguaggio carico d'intimità (e ammiccante alla realtà del focolare domestico): "Buona merenda, teppa", "Buona serata, micione", "Benvenuto, fagiolino", "Bentornata, pesciolino", "Buon appetito, animale", "Buon giorno, cucciolotto". Il pay-off "Una cucina da vivere" sintetizza in maniera chiara il messaggio di una campagna che si rivolge in maniera spontanea e diretta ai diversi target di acquirenti. Due dei sei soggetti rappresentano la scelta iconografica della campagna di affissione (50 poster della misura 6x3 e vari gonfaloni) visibile nella zona della Fiera di Milano dove è in corso il Salone del Mobile.

TUTTI PARLANO IL "TRONESE": ON AIR IL NUOVO SPOT DI TRONY 
Milano, 15 aprile 2002 - Dialoghi surreali in un contesto di assoluta normalità, la quotidianità vissuta con ordinaria stranezza: Trony presenta il nuovo spot. Trony, la catena di punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale, specializzati nella vendita al dettaglio di piccoli e grandi elettrodomestici, prodotti di telefonia, informatica ed elettronica di consumo é stata la prima azienda, nel suo settore, a credere alla forza della comunicazione televisiva e ad aver concretizzato tale fiducia attraverso considerevoli investimenti pubblicitari . Non a caso Trony é il marchio con la più alta notorietà tra le insegne specializzate del settore. Con il supporto creativo dell'agenzia In Adv, Trony rompe le regole della linguistica e della semiotica, inventandosi un nuovo gergo: il "tronese". Una lingua che utilizza un vocabolario limitato a quattro parole: 'Trony', 'convenienza', 'senza' e 'paragoni', ma che garantisce tuttavia, come si dimostra nello spot, una regolare vita di relazione! Fantasticamente Trony trasforma una città qualunque in una sorta di 'Tronylandia' e ne scandisce l'attività quotidiana al ritmo del suo pay-off: "Trony, convenienza senza paragoni". Il concetto di 'convenienza' è, infatti, il principio unificatore di tutta la comunicazione Trony realizzata attraverso campagne stampa e radio, oltre che televisive. Lo spot nel formato 30" è in programmazione dal 14 aprile ed è pianificato per due settimane sulle reti Rai, Mediaset e La 7. Trama - Nel film del formato di 30" troviamo l'ambientazione, gli attori e l'idea centrale che danno vita agli altri due brevi spot da 10". Uno spaccato di città qualsiasi, momenti diversi di una giornata qualunque vissuti da persone comuni, con un unico elemento d'eccezione: tutti comunicano fra loro attraverso una nuova lingua: il "tronese". Il film presenta l'immagine di un tranquillo signore mentre esce dalla propria abitazione per portare a spasso il cane e, inaspettatamente, saluta la custode con un cordiale: "Trony!". La cortese portinaia replica dalla guardiola con un altrettanto gentile: "Convenienza!" . Nel frattempo un pony-express in primo piano prende accordi via radio, per la destinazione da raggiungere, confermando con un: "Trony convenienza". Il gioco surreale continua con un ragazzo che si reca all'edicola per il consueto acquisto del quotidiano e che compra, scambiando anche lui battute in 'tronese' con l'edicolante. Ma il momento più divertente di questa 'confusione' che contagia tutti i protagonisti dello spot è quello che vede in azione tre vispi e simpatici vecchietti seduti su una panchina. Uno dei tre è intento nella lettura del giornale, che scrive della convenienza senza paragoni di Trony, mentre gli altri due commentano il passaggio di una graziosa fanciulla con un bel: "Trony ! ", "Senza paragoni !". La battuta finale, chiara ed efficace rende l'idea senza alcun bisogno di traduzione! Lo speaker istituzionale chiude lo spot con: "Ormai tutti lo sanno: Trony, convenienza senza paragoni!".

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news