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15 APRILE 2002
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TELELOMBARDIA:
IL 16 APRILE GARANTISCE UGUALMENTE L'INFORMAZIONE
Milano,
15 aprile 2002 - Nonostante lo sciopero nazionale indetto per il 16 aprile,
Telelombardia ha deciso di garantire ugualmente l'informazione
sull'agitazione con uno speciale condotto dal giornalista Roberto Poletti,
che andra' in onda dalle 20,30 fino alle 23, con ospiti in studio e servizi
dai cortei. parteciperanno tra gli altri : Antonio Panzeri, Segretario Della
Camera Del Lavoro, Lorenzo Del Boca, Presidente Ordine Nazionale Dei
Giornalisti, Emilio Fede, Direttore Del Tg4, Maurizio Belpietro, Direttore
"Il Giornale", Paolo Pillitteri, Condirettore De
"L'opinione".
A
GIULIO BADINI L'UFFICIO STAMPA DE "I VIAGGI DI MAURIZIO
LEVI"
Milano, 15 aprile 2002 - Il tour operator milanese "I Viaggi di
Maurizio Levi" comunica di aver affidato il proprio ufficio stampa al
giornalista milanese Giulio Badini, che già gestisce i rapporti con la
stampa per i t.o. Aviomar, Dar Sahara, Drive Out Viaggi e per l'Ufficio del
Turismo Sloveno. Questo piccolo operatore di nicchia, specializzato in
viaggi a valenza culturale, riflette la storia professionale del proprio
titolare, grande appassionato di viaggi sahariani, che nel 1984 ha aperto un
ricettivo in Sudan e l'anno successivo ha creato il t.o. "Dune",
specializzato in viaggi e spedizioni nell'Africa sahariana e australe, poi
fusosi nel 1994 con Kel 12 per dare vita al maggior operatore del settore.
Concluso questo rapporto, nel 98 fonda "I Viaggi di M. Levi", il
cui catalogo "Deserti" propone itinerari in Egitto, Libia,
Algeria, Niger, Marocco, Namibia e Botswana e, soprattutto, in Oman e Sudan.
In quest'ultimo paese Levi ha costruito un confortevole campo tendato fisso
presso la necropoli reale di Meroe e un'elegante rest-house presso l'area
archeologica del Jebel Barkal, la montagna sacra degli antichi nubiani,
entrambi situati lungo l'ansa del Nilo e a gestione italiana. I programmi
del catalogo "Deserti" si caratterizzano per una profonda
conoscenza degli itinerari proposti e per l'elevato standard
qualitativo.
TELEFONIA
MOBILE, FISSA E MONDO INTERNET SI COLORANO DI ARANCIO, SOTTO IL SEGNO DI
WIND
Milano, 15 aprile 2002 - "Comunicare in un soffio". Questo il pay
off che esprime la filosofia del Gruppo Wind, una sintesi, semplice e
chiara, del messaggio dell'azienda di telecomunicazioni: comunicare con Wind
è facile come respirare. Un'espressione che evoca leggerezza e, allo stesso
tempo, si traduce in una promessa per il consumatore: Wind oggi offre a
tutti la possibilità di vivere i vantaggi dell'evoluzione tecnologica in
modo semplice e conveniente, con evidenti benefici concreti per la vita
quotidiana. Prende così il via un nuovo stile di comunicazione, che
trasmetterà al grande pubblico i valori del Gruppo Wind, l'unica azienda di
telecomunicazioni sul mercato italiano in grado di offrire ai propri clienti
un sistema che coniuga telefonia mobile e convergente, attraverso il marchio
Wind, telefonia fissa con Infostrada e mondo Internet, tramite il brand
Libero. Tutti i soggetti della comunicazione Wind sono accomunati da un
elemento di fondo: la capacità dei prodotti e servizi Wind di essere dei
"dream solver". Nei vari episodi pubblicitari verrà, infatti,
messa in evidenza la capacità di Wind di rendere reali e concreti sogni e
desideri dei consumatori. L'integrazione strategica tra le diverse attività
del Gruppo ha portato, inoltre, anche al rinnovamento grafico dei tre
marchi, che divengono più omogenei: tutta la comunicazione dell'azienda,
infatti, da oggi è caratterizzata dai colori arancio e blu. In particolare,
il logo Infostrada adotta un lettering più lieve e abbandona il verde per
passare all'arancio e al blu. Il logo di Libero, il brand che
contraddistingue tutte le attività legate ad Internet, adotta il carattere
maiuscolo e si colora di arancio. Inoltre, nei loghi dei tre marchi compare
l'inconfondibile onda che ha caratterizzato il logo Wind fin dalla sua
nascita e che realizza graficamente la promessa del pay off "Comunicare
in un soffio". La nuova strategia di immagine dell'azienda è stata
realizzata dall'agenzia BGS D'Arcy, sotto la direzione creativa di Pasquale
Barbella.
ITALIA
7 GOLD, MOMENTI DI GLORIA GRANDI ASCOLTI PER FEYENOORD-INTER
Milano15 aprile 2002 - Trasmettendo la semifinale di ritorno di coppa Uefa
Feyenoord-Inter, andata in onda giovedì 10 dalle 20.30, Italia 7 Gold ha
sfiorato il record storico di ascolti. A sole tre settimane dallo strepitoso
successo fatto registrare in occasione di Valencia-Inter, infatti,
l'emittente è nuovamente riuscita a ottenere un eccellente risultato in
termini di ascolti grazie all'affetto dei tifosi nerazzurri e di tutti gli
appassionati di calcio. Alle 21.49, nel momento più entusiasmante del
match, circa 1.760.000 spettatori (share 13,81%) stavano seguendo la puntata
speciale di "Diretta stadio... ed è subito goal", commentata da
Giorgio Micheletti, Beppe Bergomi, David Messina, Mauro Bellugi e Danilo
Sarugia. Una partitissima che è valsa a Italia 7 Gold un grande successo in
termini di audience, nonostante la programmazione delle reti televisive
concorrenti. Ma se il risultato finale è certamente ragguardevole, va
considerato che il crescendo negli ascolti era partito nei minuti
precedenti, come mostrano i dati raccolti dall'Auditel: Ore 21.41 1.528.741
spettatori share 11,81%; ore 21.43 1.583.869 spettatori share 12,25%; ore
21.44 1.755.567 spettatori share 13,66%; ore 21.46 1.650.139 spettatori
share 12,92%; ore 21.48 1.741.765 spettatori share 13,66%; ore 21.49 (picco)
1.758.013 spettatori share 13,81%. Resta il rammarico per l'Inter, la cui
gagliarda prestazione non è stata sufficiente per ottenere la
qualificazione alla finale di Coppa Uefa. Ma è indubitabile che, in termini
di ascolti, il risultato raggiunto conferma ancora una volta che Italia 7
Gold è diventuta una realtà - nell'area 1 e 2 Nielsen - in grado di
competere con l'offerta televisiva nazionale.
NINA
MORIC NUOVA TESTIMONIAL PER KALOCELL ROEDER
Milano, 15 aprile 2002 - A partire da metà aprile 2002 Nina Moric sarà la
protagonista del nuovo spot realizzato per Kalocell, uno dei prodotti di
maggior successo firmato Roeder 1956 Farmaceutici. Nina Moric, modella di
fama internazionale, è stata scelta dall'Azienda farmaceutica torinese per
promuovere il noto integratore dietetico che aiuta a combattere gli
inestetismi della cellulite in quanto emblema di una bellezza ammaliante in
grado di far sognare milioni di uomini e di donne grazie a un fisico
invidiabile. Attraverso un gioco enigmistico, i dettagli del meraviglioso
corpo della testimonial e i risultati dei test clinici effettuati da Roeder,
lo spot svela agli spettatori l'identità di Kalocell, l'alleato delle donne
per una forma fisica perfetta. Il filmato pubblicitario è stato ideato e
girato dalla casa di produzione Aquarius di Milano, per la regia di Angelo
Rizzo. Lo spot sarà pianificato su tutte le reti Rai e Mediaset.
ARTE'
E TELEFONO AZZURRO SCELGONO MILLEEVENTI
Milano, 15 aprile 2002 - Art'è ha affidato l'attività di media relations a
MilleEventi, che ha curato la strategia di comunicazione del recente lancio
di Ta Matete, la galleria d'arte milanese che Marilena Ferrari, Presidente
di Art'è, ha voluto con l'obbiettivo di avvicinare l'arte al vasto
pubblico. Da poche settimane anche Ernesto Caffo, presidente di Telefono
Azzurro, ha scelto la società del Gruppo Mario Mele & Partners per la
comunicazione dell'Ente Morale attivo da 15 anni nella promozione dei
diritti dell'infanzia. Tra gli eventi di Telefono Azzurro di cui MilleEventi
gestisce l'Ufficio stampa: la preview del film E.T. per le scuole;
"Fiori d'Azzurro", offerta benefica di ortensie nelle piazze
italiane che si svolgerà il 21 e 22 aprile e le celebrazioni del 15°
anniversario di attività dell'Associazione.
ROBILANT
& ASSOCIATI PER AMADORI : UNA NUOVA IDENTITÀ VISIVA PER L'AZIENDA E I
SUOI OLTRE 100 PRODOTTI
Milano, 15 aprile 2002 - Ancora una volta, la qualità del design strategico
di Robilant & Associati contribuisce al successo di una grande impresa
italiana: Amadori, primaria azienda del settore avicolo in Italia, con una
esperienza di 40 anni e un fatturato di oltre 500 milioni di Euro nel 2001.
L'esigenza era quella di costruire una nuova identità visiva per l'Azienda
e per le sue numerose linee di prodotto, in una situazione di mercato
caratterizzata da una più matura richiesta del consumatore in termini di
qualità nell'ambito delle prime lavorazioni, di servizio e innovazione in
quello degli elaborati: hamburger, salsicce, spiedini e rollè, ma anche
piatti pronti e ricettati. Robilant & Associati, utilizzando la propria
metodologia consolidata - un approccio analitico-creativo che prevede lo
studio del vissuto e del posizionamento della marca e dei prodotti,
l'individuazione dei punti di forza e di debolezza, delle opportunità e
delle minacce, l'analisi dello scenario competitivo e della comunicazione
pack, ha elaborato la nuova strategia di posizionamento e di identità per
la marca Amadori. E' nato così, un nuovo marchio capace di veicolare il
posizionamento di una grande azienda guidata con entusiasmo e passione dalla
famiglia Amadori, e linee di prodotti freschi capaci di fornire al
consumatore una garanzia di qualità e contenuti di tipo gastronomico.
Propriamente in termini di packaging, sono nate, poi, le nuove fustelle
capaci di aumentare la percezione di valore, dare visibilità e rafforzare
la personalità del prodotto a scaffale. E sono stati, infine, lanciati
prodotti, ai quali sono stati attribuiti nomi propri e una conseguente
identità visiva, che esprimono compiutamente il nuovo approccio
dell'Azienda verso il mercato.
IL
PRIMO ESPERIMENTO MULTISENSORIALE DI RADIOFILM ANTEPRIMA NAZIONALE CINEMA
EMPIRE NAPOLI
Milano, 15 aprile 2002 - Non credete sia possibile assistere ad un film,
senza immagini, al cinema? Sbagliate. E' un esperimento unico nel suo
genere. Ma è possibile. RadiOperaPrima Le Immagini Senza è l'esperimento
di primo RadioFilm italiano che avrà luogo il 29 Aprile a Napoli al Cinema
Empire (L'ingresso e' gratuito - E' d'obbligo la prenotazione entro il 22
aprile 2002 fino ad esaurimento posti). Per favorirne la personale
visualizzazione della trama, la sceneggiatura prevede che, la diffusione di
odori faccia da espediente, in sala, per andare a vantaggio degli altri
sensi (olfatto compreso). Strano vero? Eppure, si può. Per questo si tratta
di un progetto sperimentale . Che dà spazio alla creatività. L'udito e
l'anima saranno protagonisti indiscussi. Come se si ascoltasse la radio
seduti in una sala cinematografica. Il pubblico (la sala dell Empire per
capienza ospita 750 spettatori), sarà selezionato attraverso i contatti che
perverranno - entro il 22 di aprile - al Comitato organizzativo (numero
1780012480 - e/o e-mail ufficiostampa@radioart.it). La sceneggiatura e la
regia, oltre alle scelte musicali, sono di Mariagrazia Carulli. La tecnica
applicata per la realizzazione dell'opera, farà leva
sull'ascoltatore-spettatore, rendendolo partecipe in modo attivo e non
passivo, ponendolo al centro di un comparto sonoro circolare, ricavato dalle
potenzialità tridimensionali del Surround (5 + 1) RadiOperaPrima è un idea
di Roberto Barone, progettista di format radiofonici, già vicedirettore e
consulente alla direzione dei programmi di Rds (Radio Dimensione Suono) e
Direttore Artistico di Radio Kiss Kiss Network, ideatore di Radio Tour in
Campania e del progetto RadioArt www.radioart.it
MOTION
PICTURE HOUSE PRODUCE LA NUOVA CAMPAGNA DI KRAF
Milano, 15 aprile 2002 - E' prodotta da Motion Picture House la nuova
campagna televisiva di Kraft per la carne Simmenthal. Il film, ideato
dall'agenzia Young&Rubicam, con la direzione creativa di Salvo Scibilia,
sarà trasmesso dalle reti Rai, Mediaset e LA7 a partire dal 12 aprile, con
pianificazione a cura di MediaInsight. Motion Picture House, con la
produzione esecutiva di Fabio Nesi, ha realizzato in un contesto narrativo
semplice e divertente uno spot funzionale alla raffigurazione di quel senso
di familiarità che da anni connota un prodotto storico come la carne
Simmenthal. In questo caso viene proposto, con tanto di claim, un paragone
tra la celebre carne in scatola e la "mamma": un gruppo di
bambini, una ragazza, ma anche tre giovani uomini ... che esprimono in modi
diversi l'affetto fortissimo che hanno per la loro mamma, e quindi anche per
Simmenthal, in un gioco di paragone che esalta il mondo
"valoriale", territorio indiscusso del Brand. L'iconografia di
questi personaggi risulta essere molto godibile e stimolante per il
messaggio della campagna. Spiccano, in particolare, i due
"mammoni", i quali, lungi dall'essere delle semplici macchiette,
s'impongono come perfetti rappresentanti di una categoria sovente sotto
osservazione da parte di sociologi e studiosi del costume. All'esperta regia
di Bill Fertik ancora una volta il merito di aver "catturato" con
efficacia le emozioni che i visi dei protagonisti comunicano. In generale,
la campagna ha comportato la convocazione di un complesso casting, la cui
durata, tra Roma e Milano, ha abbracciato l' arco di quasi una settimana. Un
ulteriore valore aggiunto offerto da Motion Picture House nella produzione,
è l'uso del Table Top Temple, struttura tecnica interna guidata dal regista
Vittorio Sacco e specializzata nelle riprese di food ed effetti speciali.
Nello spot in oggetto i giochi di dissolvenza e la cura per i dettagli
garantiti dal Table Top Temple (il coltellino che affonda nella carne, la
disposizione di ingredienti aggiuntivi nel piatto) tendono a esaltare
l'indiscutibile fragranza del prodotto. Creative Director: Salvo Scibilia;
Copy: Fabrizio Ferrero; Art Director: Pia Preziuso; Capo Uf. Cinema:
Gabriella Colombo; Tv Producer: Gabriella Colombo; Account Supervisor:
Alessandro Venturelli; Regia: Bill Fertik - Vittorio Sacco; Fotografia: Luca
Robecchi - Vittorio Sacco; Executive Producer : Fabio Nesi; Montaggio: Laura
Remondini.
WTT
ITALIA E NEOS MDR HANNO REALIZZATO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER IL GRUPPO
INDUSTRIALE LUBE PRESENTE ANCHE AL SALONE DEL MOBILE
Milano, 15 aprile 200 2- E' partita la nuova campagna pubblicitaria
realizzata da Wtt Italia e Neos Mdr a supporto della partecipazione del
Gruppo Industriale Lube al Salone del Mobile in svolgimento a Milano nel
corso di questa settimana. Il piano di comunicazione è stato sviluppato da
Wtt Italia e Neos Mdr; il centro media è Mediavest. La campagna è
articolata su stampa, affissioni e attraverso la personalizzazione di due
stand del Gruppo Industriale Lube al Salone. Sono due i marchi coinvolti:
quello della "linea cucine" (stand "Lube Over"), e
quello della "linea ambienti" (stand "Faer"). Lo stand
"Lube Over" è personalizzato con pannelli raffiguranti i sei
soggetti della campagna stampa, mentre dieci automobili "Smart"
corredate con il marchio della "linea cucine" girano per Milano
nei giorni della fiera. Lo stand "Faer" è personalizzato con i
soggetti di una campagna stampa, a sua volta realizzata da Wtt Italia e Neos
Mdr, di prossima diffusione. La campagna stampa "Lube Over" a
supporto del Salone del Mobile si sviluppa attraverso 14 uscite di pagine a
colori su periodici di settore nel corso del mese di aprile, ed è
incentrata su sei soggetti caratterizzati da un linguaggio carico d'intimità
(e ammiccante alla realtà del focolare domestico): "Buona merenda,
teppa", "Buona serata, micione", "Benvenuto,
fagiolino", "Bentornata, pesciolino", "Buon appetito,
animale", "Buon giorno, cucciolotto". Il pay-off "Una
cucina da vivere" sintetizza in maniera chiara il messaggio di una
campagna che si rivolge in maniera spontanea e diretta ai diversi target di
acquirenti. Due dei sei soggetti rappresentano la scelta iconografica della
campagna di affissione (50 poster della misura 6x3 e vari gonfaloni)
visibile nella zona della Fiera di Milano dove è in corso il Salone del
Mobile.
TUTTI
PARLANO IL "TRONESE": ON AIR IL NUOVO SPOT DI TRONY
Milano, 15 aprile 2002 - Dialoghi surreali in un contesto di assoluta
normalità, la quotidianità vissuta con ordinaria stranezza: Trony presenta
il nuovo spot. Trony, la catena di punti vendita presenti su tutto il
territorio nazionale, specializzati nella vendita al dettaglio di piccoli e
grandi elettrodomestici, prodotti di telefonia, informatica ed elettronica
di consumo é stata la prima azienda, nel suo settore, a credere alla forza
della comunicazione televisiva e ad aver concretizzato tale fiducia
attraverso considerevoli investimenti pubblicitari . Non a caso Trony é il
marchio con la più alta notorietà tra le insegne specializzate del
settore. Con il supporto creativo dell'agenzia In Adv, Trony rompe le regole
della linguistica e della semiotica, inventandosi un nuovo gergo: il "tronese".
Una lingua che utilizza un vocabolario limitato a quattro parole: 'Trony', 'convenienza',
'senza' e 'paragoni', ma che garantisce tuttavia, come si dimostra nello
spot, una regolare vita di relazione! Fantasticamente Trony trasforma una
città qualunque in una sorta di 'Tronylandia' e ne scandisce l'attività
quotidiana al ritmo del suo pay-off: "Trony, convenienza senza
paragoni". Il concetto di 'convenienza' è, infatti, il principio
unificatore di tutta la comunicazione Trony realizzata attraverso campagne
stampa e radio, oltre che televisive. Lo spot nel formato 30" è in
programmazione dal 14 aprile ed è pianificato per due settimane sulle reti
Rai, Mediaset e La 7. Trama - Nel film del formato di 30" troviamo
l'ambientazione, gli attori e l'idea centrale che danno vita agli altri due
brevi spot da 10". Uno spaccato di città qualsiasi, momenti diversi di
una giornata qualunque vissuti da persone comuni, con un unico elemento
d'eccezione: tutti comunicano fra loro attraverso una nuova lingua: il
"tronese". Il film presenta l'immagine di un tranquillo signore
mentre esce dalla propria abitazione per portare a spasso il cane e,
inaspettatamente, saluta la custode con un cordiale: "Trony!". La
cortese portinaia replica dalla guardiola con un altrettanto gentile:
"Convenienza!" . Nel frattempo un pony-express in primo piano
prende accordi via radio, per la destinazione da raggiungere, confermando
con un: "Trony convenienza". Il gioco surreale continua con un
ragazzo che si reca all'edicola per il consueto acquisto del quotidiano e
che compra, scambiando anche lui battute in 'tronese' con l'edicolante. Ma
il momento più divertente di questa 'confusione' che contagia tutti i
protagonisti dello spot è quello che vede in azione tre vispi e simpatici
vecchietti seduti su una panchina. Uno dei tre è intento nella lettura del
giornale, che scrive della convenienza senza paragoni di Trony, mentre gli
altri due commentano il passaggio di una graziosa fanciulla con un bel:
"Trony ! ", "Senza paragoni !". La battuta finale,
chiara ed efficace rende l'idea senza alcun bisogno di traduzione! Lo
speaker istituzionale chiude lo spot con: "Ormai tutti lo sanno: Trony,
convenienza senza paragoni!".
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