QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
ALIMENTAZIONE 

 BENESSERE


IGIENE
 

a cura di 
 Franca D. Scotti

GIOVEDI'
12 SETTEMBRE 2002


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

NASCE IL CONSORZIO CARNI DI FRANCIA 

Il Consorzio Carni di Francia nasce dall'impegno congiunto di Interbev (Interprofessione francese del bestiame e delle carni), Sopexa (Società per la promozione dei prodotti agro-alimentari francesi) e delle più importanti aziende francesi produttrici di carne. Oggetto del Consorzio sono la definizione e l'attuazione in Italia dei disciplinari interprofessionali di Interbev approvati in Francia dal Ministero dell'Agricoltura, la qualifica, la protezione e la valorizzazione delle carni bovine francesi commercializzate dai membri del Consorzio e l'attività di controllo sull'utilizzo dei disciplinari del Consorzio e sulle eventuali marche che sono loro associate. Il prodotto implicato sarà la carne bovina proveniente da animali nati, allevati e/o elaborati in Francia nel rispetto dei capitolati approvati dalle autorità francesi. La missione del Consorzio Carni di Francia è quella di rappresentare i vari operatori della filiera italiana e francese, depositare i diversi capitolati Interbev presso il MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), assicurare la missione di controllo sull'applicazione del capitolato JB-Export Vitelloni destinati all'esportazione). JB-Export è il capitolato gestito direttamente dal Consorzio e costituisce la prima risposta della filiera bovina francese alle nuove esigenze del consumatore italiano. Il nuovo disciplinare è riservato esclusivamente ai vitelloni nati, allevati e macellati in Francia secondo le regole severe e precise indicate nel capitolato già approvato dalle autorità francesi. Le norme che lo compongono riguardano la selezione delle razze, l'alimentazione, il rispetto delle buone pratiche di allevamento, la rintracciabilità totale della carne in Francia ed in Italia e la presenza di controlli sanitari e veterinari lungo la filiera. Il Consorzio Carni di Francia ha affidato a Sopexa il compito di curare la comunicazione e la promozione riferite alle carni bovine che sono legate al capitolato JB-Export, le cui caratteristiche vengono comunicate al consumatore attraverso il logo Pays de France -Tutto il sapore della carne. L'obiettivo è quello di dimostrare agli operatori e ai consumatori italiani che la Francia è un soggetto attivo nel mercato della carne e che crede nella trasparenza e nell'autorevolezza della comunicazione. Per ulteriori informazioni: Consorzio Carni di Francia c/o Sopexa Italia Tel. 02 863741 Fax 02 890 10593 

DALLA SVIZZERA APPETITOSI FORMAGGI PER I PIATTI AUTUNNALI 
Sono l'Emmental Switzerland e l'Appenzeller Switzerland i protagonisti di ricette invitanti e sfiziose per l'autunno, che ci riportano al piacere dei sapori forti. Colore e gusto: queste le parole d'ordine per i piatti autunnali. Quale gusto più intenso di Emmental Switzerland, il famoso formaggio originario della Valle dell'Emme? Gustato da solo, il sapore di Emmental Switzerland viene esaltato da miele di castagno oppure da composte di frutta o verdura, magari abbinandolo ad un vino rosso o rosato, asciutto e abbastanza morbido. Emmental Switzerland si armonizza, inoltre, con qualunque tipo di preparazione, come per esempio le crocchette di patate e pancetta, ideali per un aperitivo o un veloce secondo piatto. Un gusto forte e deciso è anche quello che contraddistingue Appenzeller Switzerland: merito della salamoia segretissima con cui vengono periodicamente trattate queste forme di formaggio. Il suo gusto aromatico si armonizza con i colori caldi e avvolgenti dell'autunno. Una ricetta invitante con Appenzeller Switzerland? Le polpette di risotto ai funghi dove riso, funghi e Appenzeller si fondono per un irresistibile primo piatto. E per tutte le curiosità e le informazioni, anche per ricette originali consultare il sito www.switzerland-cheese.it e-mail:
info@switzerland-cheese.it

UN MATRIMONIO D'AUTORE: PASTIFICIO GAROFALO ED ESSELUNGA. 
Già ben noto agli intenditori che ne richiedono i prodotti nei negozi di nicchia e di alta gastronomia, il Pastificio Garofalo, attivo a Gragnano dal 1789, ma presente solo da quest'anno sul mercato italiano, articola la sua produzione attraverso 50 formati. Di questi, quattro sono da oggi presenti in Esselunga: gli spaghetti, le penne lisce, le sigarette ziti e i radiatori. La scelta degli spaghetti è dovuta al fatto che si tratta del formato base, la qualità delle penne lisce e le sigarette ziti di Garofalo non teme il confronto con le paste rigate, i radiatori, così chiamati perché ricordano la forma dei radiatori delle automobili, sono un formato innovativo ideale sia per sughi, anche impegnativi, che per insalate di pasta. Con Garofalo la lunga tradizione della pasta di alta qualità di Gragnano si afferma dunque anche nel segmento di mercato più ampio rivolto alle famiglie italiane, per mezzo di un prodotto dalla qualità artigianale, ma che può essere proposto a prezzi industriali. La pasta Garofalo, trafilata al bronzo, è prodotta utilizzando le migliori semole con glutine di alta qualità e in percentuale elevata (14%), su sette linee (3 per le paste lunghe, 3 per le corte, 1 per i formati speciali), e spazia dal vitaminizzato al biologico. Il suo successo è dovuto alla passione di coloro che ogni giorno fanno rivivere l'antico mestiere del maccheronaro unito alle tecnologie più avanzate. Il Pastificio Garofalo che si è affermato nel panorama internazionale con propri marchi e come co-packer di alcuni tra i maggiori distributori europei, è stato il primo opificio in Italia a essere certificato ISO 2002 nel comparto pasta. 

HOPLA' CUCINA DA CHEF: UN VERO JOLLY IN CUCINA 
Molte volte la cucina di pranzi frettolosi richiede creatività e qualche ingrediente che arricchisca un piatto comune senza sopraffarne il gusto, ma anche rendendolo più completo. A questo scopo è nata Hoplà Cucina da chef, LA CREMA VEGETALE STRAORDINARIAMENTE UNICA: 100% DI GUSTO. 0.01% DI COLESTEROLO. Derivata dall'esperienza delle linee di creme vegetali Hoplà, HOPLA' Cucina da Chef è un prodotto per cucina a lunga conservazione UHT, a base di latte magro e grassi vegetali raffinati, senza la presenza di ogm (organismi geneticamente modificati). Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa e alla totale assenza di siero, questa crema vegetale è un vero e proprio jolly in cucina. E' ideale, infatti, per la preparazione di moltissimi piatti: dai primi ai secondi, dagli antipasti ai contorni. Piatti leggeri, ma con tanto gusto in più. Inoltre, si amalgama perfettamente a qualsiasi condimento e mantiene ottime caratteristiche nel piatto. La sua caratteristica culinaria che lo rende un vero e proprio jolly in cucina si aggiunge ad altre caratteristiche organolettiche particolarmente preziose e innovative: • HOPLA' Cucina da Chef è un prodotto innovativo perché a base di latte magro e grassi vegetali. Nei Paesi ad alto tenore di vita, la dieta è sempre più ricca di grassi animali, principalmente di acidi saturi e colesterolo, due componenti che costituiscono un fattore di rischio per la comparsa di aterosclerosi. HOPLA' Cucina da Chef è stata concepita proprio con lo scopo di ridurre questi due fattori, sostituendo la crema di latte con grasso vegetale raffinato che l'arricchisce in grassi insaturi essenziali. In particolare, HOPLA' Cucina da Chef è ottenuta mediante una particolare tecnologia che consente di sostituire il grasso vaccino di latte con quello vegetale raffinato. Inoltre, subisce un trattamento termico UHT. • HOPLA' Cucina da Chef è un prodotto innovativo perché non contiene colesterolo. Il contenuto di colesterolo presente in HOPLA' Cucina da Chef è pressoché nullo: inferiore allo 0,01%, il che significa < 1,5 mg/100 g contro 71,0 mg/100 g della panna da cucina animale. Inoltre, HOPLA' Cucina da Chef ha un alto tasso di grassi polinsaturi essenziali ed è arricchito in proteine di latte ad alto valore biologico. Infine sono preziose anche le caratteristiche di gusto di questo nuovo prodotto Hoplà • HOPLA' Cucina ha tutto il sapore ed il gusto della panna. Pur essendo una crema vegetale, HOPLA' Cucina da Chef ha lo stesso sapore e lo stesso gusto ricco e pieno della panna da cucina animale. • HOPLA' Cucina da Chef ha una consistenza morbida e cremosa. Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa e alla totale assenza di siero, HOPLA' Cucina da Chef si amalgama perfettamente a qualsiasi condimento e mantiene ottime caratteristiche nel piatto.

SALVIAMO GUSTO E IGIENE CON LA XXII EDIZIONE DEL "MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE" E IL KIT MENTADENT 
Il piacere del cibo gustoso e saporito è indubbiamente incompatibile con la sicurezza dentale. Le carie lavorano per distruggere lentamente lo splendore dei denti: è opportuno seguire quindi attentamente cure preventive e consigli degli esperti. Ottima giunge a questo proposito la XXII edizione del mese della prevenzione dentale che prevede una visita gratuita presso i dentisti ANDI è il nuovo kit di prevenzione Mentadent. Attraverso questa iniziativa, che ha già coinvolto oltre 100.000 dentisti e 3.000.000 di pazienti italiani, Mentadent rinnova il suo impegno nel campo della prevenzione dentale e, attraverso la proposta di nuovi materiali, riconferma il suo ruolo nel rafforzare questo comportamento sociale. Infatti, per tutto il mese di ottobre su tutto il territorio nazionale, coloro che si recheranno in uno degli oltre 9.000 studi dentistici che hanno aderito all'iniziativa, non solo potranno sottoporsi ad una visita di controllo gratuita ma riceveranno preziose informazioni per una corretta igiene orale ed un Kit di prevenzione contenente strumenti di controllo che forniscono indicazioni utili alla prevenzione dentale. Tramite lo Specchietto è possibile verificare tutti gli angoli della bocca, con White Test si può controllare il colore dei propri denti, talvolta macchiati" da alimenti come tè e caffè o dal fumo, con il Gum Test tenere sotto controllo il colore delle proprie gengive che, se trascurate, si arrossano, gonfiano e sanguinano, ed infine con le Pillole rivelatrici di placca verificare l'efficacia dello spazzolamento. Prendersi cura della salute della propria bocca e difendere la sua vitalità da ogni possibile attacco esterno è importante e Mentadent, che da anni mette la sua esperienza nel campo dentale al servizio del consumatore, oggi più che mai, diventa attraverso il Mese della Prevenzione l'alleato prezioso di chi conosce l'importanza di avere una bocca curata e protetta. Con il Kit di prevenzione Mentadent offre, infatti, utili strumenti per controllare i risultati della propria igiene orale quotidiana e sentirsi così sicuri della propria bocca per vivere liberamente ogni momento della giornata. Perché la bocca è la nostra finestra sul mondo": attraverso di lei ci nutriamo, comunichiamo con gli altri ed ha un valore anche dal punto di vista estetico dal momento che è una delle prime cose che notiamo in una persona. Per prenotare la propria visita gratuita, già da settembre, è possibile richiedere informazioni chiamando il numero verde 800204204, collegandosi al sito internet www.mentadent.it  o nei maggiori punti vendita.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news