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10 OTTOBRE 2002
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SUSSURRI
E GRIDA RADIO: LA RADIO IN ITALIA
Milano, 10 ottobre 2002 - Investimenti Pubblicitari e Affollamento - II boom
della domanda pubblicitaria nel quinquennio 1996-2000 ha visto la Radio tra i
principali protagonisti dell'offerta, con tassi di crescita superiori a quelli
del totale Mercato (+19,7% vs +12% nel 1999, +18,9% vs +14,6% nel 2000). Pur
crescendo la quota sul totale investimenti è però rimasta al di sotto di
quella di altri paesi europei. Le emittenti più gettonate hanno visto lievitare
significativamente i loro fatturati, ma con essi è aumentato anche
l'affollamento pubblicitario: oltre 1 milione di spot nel 2000 sulle 15 radio
monitorate da Nielsen Media Research, con 5 reti oltre il tetto dei 100 mila
spot. La percentuale di minuti dedicati alla pubblicità ha raggiunto valori
molto elevati in numerosi mesi dell'anno e in molte fasce orarie, tanto che non
sono stati infrequenti sforamenti dei limiti orari (fissati al 18% per le
commerciali e al 12% per la Rai). Quando dall' infuocata stagione del "Big
Bang" della spesa pubblicitaria si è passati al "Big Chill (il Grande
Freddo), la Radio è stata di nuovo protagonista, ma in negativo, per l'entità
della contrazione degli investimenti (-10,2% vs -3,2% del totale mercato nel
2001). Il vistoso calo della domanda, più che la lodevole iniziativa di
autolimitazione del carico di spot da parte di alcune emittenti, ha comportato
anche una riduzione dell'affollamento. Trend Ascolto - Già da alcuni anni la
Radio è stabiie intorno ai suoi valori massimi: il numero di ascoltatori negli
ultimi 7 giorni oscilla attorno ai 45 milioni di Individui con 11 anni e più
(87,6% di penetrazione), mentre nel Giorno Medio fluttuano attorno ai 35 milioni
(67,8%). Sotto questa superficie stabile, però, è in corso una autentica
battaglia tra le varie emittenti per la conquista dell'audience (con
"scippi" di dj, campagne pubblicitarie, acquisti di frequenze,
riformulazioni di palinsesto, etc.), che si riflette in significative variazioni
d'ascolto tra le successive edizioni di Audiradio . Caratteristiche dell'Ascolto
e degli Ascoltatori - La frequenza d'ascolto è molto elevata: il 60% degli
Ascoltatori dichiara una fruizione quotidiana della Radio. La durata media
d'ascolto varia a seconda dei segmenti della popolazione, dai 115 minuti degli
ll-14enni ai 209 minuti dei 25-34enni. Si tratta dì valori inferiori a quelli
della Tv, ma comunque molto elevati e in molti casi ottenuti dove la Tv non
arriva: il 61% degli ascoltatori dichiara di ascoltare la Radio fuori casa e, dì
questi, il 77% in auto. Quindi non sorprende che il picco dì consumo venga
registrato tra Commercianti/Artigiani con 265 minuti al giorno. Radio vs Tv - II
profilo della Radio sembra complementare a quello della Tv: è più maschile, più
concentrato tra le classi di età giovani e tra le classi superiori per titolo
di studio e per livello socio-economico. Complementare sembra essere anche
l'andamento dell'ascolto nel corso della giornata; infatti la Radio registra i
valori più alti al mattino e durante il pomeriggio, proprio quando la Tv assume
i valori più bassi. In quelle fasce orarie l'ascolto della Radio riesce
addirittura a superare quetio della Tv, soprattutto tra le classi di età più
giovani. Un'altra caratteristica di rilievo è la fedeltà d'ascolto:
l'ascoltatore Radio tende a concentrarsi su un numero ristretto di emittenti, 2
in media, mentre per la Tv I valori sono più che doppi. Passando dalla Radio in
generale all'esame delle singole emittenti emerge un aspetto che ha importanti
conseguenze per la pianificazione pubblicitaria: la frammentazione
dell'audience. Infatti, l'ampia offerta di emittenti (oltre 1.500), la maggiore
omogeneità qualitativa della programmazione tra locali e nazionali (aimeno per
la componente musicale), l'origine regionale di molti Network nazionali, la
fedeltà d'ascolto ad un numero limitato di emittenti, giocano un duplice ruolo.
Da un lato rendono molto forte il legame tra l'ascoltatore e le emittenti
preferite, dall'altro limitano il bacino d'ascolto anche dei grandi Network
(mentre le sìngole reti Rai e Mediaset sono in grado di raggiungere quasi tutta
la popolazione). Il fenomeno della frammentazione appare ancor più evidente
analizzando i dati territoriali: anche le emittenti maggiori presentano regioni
in cui l'ascolto è molto al di sotto detta media o addirittura nullo. Tutto ciò
implica ta necessità dì pianificare un congrue numero di reti per consentire
alla comunicazione di raggiungere una elevata percentuale dì individui
appartenenti al target. II problema della visibilità delle campagne
pubblicitarie - L'elevato affollamento pubblicitario che ormai caratterizza
molti mezzi di comunicazione tende a ridurre l'efficacia di ciascun messaggio in
termini di attenzionalità e, quindi, di probabilità di essere ricordato. La
soluzione at problema delta visibilità di un messaggio va certamente ricercata
nell'area della creatività, ma non può prescindere da alcune componenti di
tipo squisitamente quantitativo, legate al "rumore di fondo" generato
dalla miriade di comunicati che ogni giorno vengono veicolati dai mezzi di
comunicazione. Sin dal 1987, in coincidenza con l'uscita dei primi dati Auditel,
Media Italia ha affrontato il problema della visibilità delle campagne
pubblicitarie in ambito televisivo. Il punto di partenza, det tutto innovativo,
è stato proprio quello di considerare il contesto generale In cui erano
collocati gli spot di una campagna e non solo l'attività pubblicitaria dei
concorrenti diretti. Un particolare approccio statistico basato sull'esame di
tutte !e campagne trasmesse in Tv (per settimana/mese/anno), ha permesso di
costruire uno strumento operativo, che aiuta il pianificatore ad identificare il
tono di voce (ossia la pressione pubblicitaria) più adeguato in relazione a
vari obiettivi. Questo Studio è stato battezzato Sussurri e Grida Tv, un nome
che illustra la situazione di un mercato (una piazza del mercato) in cui poche
campagne (i venditori) sviluppano elevate pressioni (gridano) per imporsi
all'attenzione (dei passanti), mentre la maggior parte delle campagne si
limitano a sviluppare pressioni modeste (sussurrano). Sussurri e Grida Radio è
l'estensione ragionata di questo approccio al mezzo Radio, tenendo conto delle
caratteristiche differenziali rispetto alla Tv. Pianificazioni Radio 2001 -
Secondo le rilevazioni Nielsen Media Research (relative a 3 reti Rai e 12
Network Commerciali) 2.890 prodotti hanno utilizzato la Radio nel corso del
2001, il 35% dei quali in modo esclusivo rispetto agli altri mezzi. Ben 1.175
prodotti, il 41% del totale, sono andati in onda su un'unica emittente, mentre
solo una piccola quota, il 17%, risulta aver utilizzato congiuntamente reti
pubbliche e private. Rispetto ad una media settimanale di 260 prodotti on-air, i
picchi di affollamento si sono concentrati nelle prime 2 settimane di Dicembre
(oltre 350 prodotti) e tra Maggio e Giugno (oltre 300 prodotti). La pressione
pubblicitaria sviluppata dagli oltre 950mila spot trasmessi nel corso dell'anno
è stata pari a 467mila grp's (*) sul target Adulti 15+, che salgono a 707mila,
se calcolati sul 15-34enni, un target più affine al mezzo Radio. Cinque settori
sui 25 definiti da Nielsen hanno sviluppato oltre il 60% della pressione totale
: Media/Editoria, Automobili, Telecomunicazioni, Bevande/Alcoolici e Alimentari.
La campagna leader per pressione annua è stata quella di promozione della
Lancia Y, durata 23 settimane: 3.462 grp's sugli Adulti 15+ (151 grp's alla
settimana) e 6.484 grp's sui 15-34enni (282 grp's alla settimana). (•) Gmss
Rating Points : unità di misura molto utilizzata dal media planners. Riassume
contemporaneamente un dato di Copertura, cioè quanta parte del target è stata
raggiunta percentualmente, e un dato di Frequenza, cioè quante volte mediamente
I mèmbri di un target hanno avuto l'opportunità di vedere/sentire un
messaggio. Continuità e Intensità - I numeri di Landa Y sono eccezionali se
paragonati ai valori medi di durata delle campagne, 5 settimane on-air, e di
intensità, 51 grp's per settimana sugli Adulti 15-34enni. Utilizzando queste
medie come elementi discriminanti e posizionando i prodotti on-air nei 4
quadranti risultanti, è possibile ottenere un interessante fotografìa delle
pianificazioni radiofoniche. II 1° Quadrante è quello delle campagne ad alta
visibilità, grazie ad una intensa pressione, ma di breve durata, come i Fuochi
d'Artificio. Nel 2001 sono state 704 (24% del totale), attive mediamente per
circa 3 settimane con 119 grp's alla settimana. Nel 2° Quadrante ricadono le
campagne più deboli (il 51% del totale), la loro luce è fioca (17 grp's
settimanali) e si spegne quasi subito (meno di 3 settimane on-air), come un
Fuoco Fatuo. Come una goccia che nel lungo periodo riesce a scavare la roccia,
così nel 3° Quadrante si collocano le campagne che hanno scelto di tenere
bassa l'intensità di voce (20 grp's settimanali), a favore di una presenza
continuativa nel tempo (quasi 11 settimane). Sono it 15% det totale (tra queste
spiccano 2 voci che non sono singole campagne, ma aggregazioni dì spot relativi
a Discoteche e Manifestazioni Sportive/Spettacoli). Infine, il 4° Quadrante è
caratterizzato dafle campagne che coniugano potenza (108 grp's settimanali) e
continuità (10 settimane), come le Onde dell'Oceano (sono solo il 10% del
totale). Soglie di "Volume" Radio - Questa radiografìa delle campagne
Radio evidenzia una estrema variabilità nelle modalità di pianificazione e
ripropone quanto avviene anche in Tv : pochi che gridano e molti che sussurrano.
Anche per la Radio è stata utilizzata la tecnica dei Decili già impiegata per
la Tv, una tecnica che consente di contemperare (a necessità di sìntesi di una
grande massa di dati, salvaguardando le notevoli differenze che II mercato
manifesta. In pratica si tratta di una suddivisione delfe campagne,
preventivamente ordinate in senso decrescente, in 10 gruppi, ciascuno del quali
sviluppa 1/10 della pressione complessiva. I valori medi di ogni Decile (grp's
complessivi, grp's per settimana o per giorno, settimane o giorni on-air, grp's
per giorno per rete, etc.), variabili per periodo di riferimento e, ovviamente,
per target, rappresentano degli utili benchmark per il pianificatore. Ad
esempio, nel lancio di un prodotto è opportuno che la campagna sviluppi un
"volume di voce" tale da collocarla in uno dei primi DecIII, allo
scopo di ottenere il massimo rilievo o visibilità, se vogliamo adottare questo
termine anche per il mezzo audio. Nel caso di prodotto già noto, invece, può
essere sufficiente regolare il volume sul livello di pressione de! Decili
successivi. Rispetto alla Tv, però, c'è una fondamentale differenza. La
maggior frammentazione dell'ascolto radiofonico e la fedeltà alle emittenti,
implicano che la soglia di "volume" va ricercata all'intemo di ogni
emittente. Infatti, come mostrano alcuni esempi, rientrare in uno del primi
Docili a livello generale può non essere sufficiente a garantire visibilità,
se all'interno delle singole reti pianificate la campagna si colloca nel Decili
più bassi, schiacciata dalla voce del prodotti che la precedono. Un buon
posizionamento all'interno di poche emittenti, però, può creare un altro
problema, quello di non ottenere una sufficiente copertura del target, ossia di
parlare a voce alta ma a poche persone. La soluzione è quella di trovare un
punto di equilibrio tra le due esigenze, quella di emergere dall'affollamento e
quella di raggiungere ampie porzioni del target di comunicazione, a meno che il
budget non consenta di perseguirle entrambe. Last but not teast, va sottolineato
che quanto più una campagna si colloca in alto nei primi Docili, tanto maggiore
è la frequenza con cui lo spot raggiunge gli ascoltatori. Allora diventa
fondamentale l'elaborazione di campagne che siano in grado di
"reggere" l'elevata ripetizione senza generare reazioni di noia o di
fastidio da parte degli ascoltatori. In conclusione, la soglia di
"volume" di una campagna Radiofonica non è un numero unico e magico,
valido per tutte le situazioni, ma è un valore che va identificato dì volta in
volta, per singola emittente, mettendo in relazione obiettivi e caratteristiche
di una campagna con l'ampio database di Sussurri e Grida Radio, con un occhio,
anzi un orecchio, alla creatività.
EGG
COMUNICAZIONE INTEGRATA METTE IN VISTA LA PREVENZIONE DELLA PRESBIOPIA: LA
QUALITA' DELLA VISTA MIGLIORA LA QUALITA' DELLA VITA
Milano, 10 ottobre 2002 - Egg comunicazione integrata ha ideato e realizzato per
Cdv -Commissione Difesa Vista- una campagna di comunicazione a scopo informativo
e divulgativo sul tema della presbiopia - fisiologica degenerazione dell'occhio
che colpisce in genere le persone dai 40 anni in poi- e sulle modalità di
correzione della vista personalizzate. La Commissione Difesa Vista è
l'associazione di categoria che raccoglie i principali produttori italiani di
lenti e montature. Il progetto si svilupperà nel periodo compreso tra ottobre e
dicembre 2002 e prevede l'utilizzo di strumenti e canali di comunicazione
differenti e complementari, al fine di assicurare un'efficace diffusione dei
messaggi al target di riferimento. Questi in sintesi gli strumenti e le attività
di cui si compone la campagna: La campagna stampa: la vista comincia a 40 anni -
La campagna pubblicitaria ideata da Egg ha come protagonista un
personaggio-simbolo in splendida forma. Questo rassicura perché comunica che la
presbiopia non implica un cambiamento d'immagine. Il tono di voce è ottimista.
Il visual raffinato e aspirazionale. La scelta di Alessandro Cecchi Paone quale
testimonial della campagna sulla presbiopia è volta a rafforzare la strategia
creativa, attraverso l'utilizzo di un volto noto e autorevole in tema di
informazione. La pianificazione coprirà le seguenti testate: Corriere Salute
(allegato a il Corriere della Sera); Salute (allegato a La Repubblica): 3 uscite
in ottobre; Donna Moderna; Tv Sorrisi e Canzoni; Panorama: 3 uscite tra ottobre
e novembre; L'espresso; Il Venerdì (allegato a La Repubblica); Focus. La
Campagna Radio: E' stata selezionata la formula della Citazione da parte degli
speaker all'interno dei "programmi-contenitore" in palinsesto su due
emittenti radiofoniche nazionali: due citazioni di 30" al giorno su Radio
Italia Solo Musica Italiana dal 14 al 19 ottobre, e su Radio Dimensione Suono
dal 21 al 25 ottobre. Il Leaflet "Presbiometro": E' un prodotto
editoriale che evidenzia la molteplicità dei contesti quotidiani in cui il
problema presbiopia si può presentare. La creatività è vivace e permette un
avvicinamento dinamico e sdrammatizzante al tema della presbiopia: si invita il
lettore ad una sorta di auto-valutazione della capacità di messa a fuoco della
vista. Lo scopo del test è sensibilizzare sull'esistenza della presbiopia come
fenomeno naturale dopo i 40 anni, e sulla conseguente necessità di un controllo
della vista presso uno specialista. Tra ottobre e dicembre, verranno distribuite
750.000 copie del leaflet, utilizzando canali diversificati : La distribuzione
del presbiometro nei teatri: Per 20 serate, tra ottobre e dicembre, i foyer di
alcuni teatri di Milano e Roma verranno personalizzati utilizzando l'immagine
realizzata per la campagna stampa. Le hostess distribuiranno in tale contesto il
Presbiometro agli individui in target. Il palinsesto dei teatri selezionati è
costituito da spettacoli di varia natura. I teatri selezionati sono: Teatro
Smeraldo (Milano); Teatro Ciak (Milano); Teatro Nazionale-il Ventaglio (Milano);
Teatro Sistina (Roma). la distribuzione del presbiometro negli aeroporti: Per
diversificare la veicolazione del messaggio, ampliandone la diffusione a livello
nazionale, nella settimana dal 28 ottobre al 3 novembre, alcune hostess
distribuiranno il presbiometro nelle aree partenze dei terminal di 3 aeroporti
italiani: Roma Fiumicino, Venezia, Napoli. la distribuzione del presbiometro
presso gli ottici: il presbiometro sarà distribuito nei principali negozi di
ottica del circuito Federottica ed Andom. Tale veicolazione consente di favorire
a livello nazionale l'informazione sulla presbiopia, in un contesto dedicato,
ove gli specialisti potranno presentare e proporre idonei strumenti di
correzione personalizzati. Il progetto "Presbiopia" è la seconda
delle iniziative svolte da Egg a favore di Cvd - nell'aprile del 2001 la
campagna "Occhialsole" per la sensibilizzazione rispetto all'utilizzo
di occhiali da sole con lenti di qualità - a conferma dell'expertise maturata
dall'Agenzia nella gestione di progetti nel settore "Salute"
I
LOVE TO MEET YOU. NEW GRAPHIC - COMUNICANTI È UN'INIZIATIVA SULLA COMUNICAZIONE
VISIVA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI VENEZIA, VENEZIA E A MESTRE DAL 13 OTTOBRE
ALL'8 DICEMBRE 2002.
Venezia, 10 ottobre 2002 - Vasi Comunicanti è una manifestazione costituita da
due mostre principali e da una serie di altre iniziative. La
mostra I love to meet you. New
graphic design sarà allestita a Venezia nella sede gotica di Palazzo Fortuny,
mentre Bold. Nuovi grafici italiani avrà luogo a Mestre in due sedi, al Centro
Culturale Candiani e alla Galleria Contemporaneo. Queste iniziative, che cercano
di fare il punto sulla situazione delle nuove tendenze della grafica
contemporanea, mirano a formare un quadro di confronto tra le esperienze
artistiche, le più diverse, che hanno usato la grafica come veicolo espressivo
attraverso la multimedialità, il video, l'animazione, la pubblicità, la
fotografia, la tipografia. Con la testimonianza del lavoro dei giovani artisti
documentato nelle due esposizioni si intende accostare le esperienze operanti
nel panorama della nuova grafica internazionale con le analoghe esperienze
italiane negli stessi settori. Le mostre sono infatti unite da uno stesso filo
conduttore: lo scambio, l'interrelazione e la dipendenza tra le molte forme di
espressione della cultura visiva contemporanea. A fianco delle esposizioni sono
previsti altri due eventi speciali: Percorsi di strada, una mostra di manifesti
affissi ai muri della città, costituita da cinque poster ispirati alla città
di Venezia e disegnati appositamente da Ed Fella per Vasi Comunicanti; e Hotel
Hell. Ten Years of anti-advertising from the Hans Brinker Budget Hotel
Amsterdam, mostra che avrà luogo alla Fondazione Querini Stampalia e che
propone la campagna pubblicitaria che la nota agenzia KesselsKramer ha
realizzato per l'Hans Brinker Budget Hotel. In occasione dell'apertura della
mostra è previsto un incontro con Erik Kessels, autore delle campagne no-
profit più incisive degli ultimi anni. Le testimonianze degli autori presenti
in tutti gli eventi di Vasi Comunicanti e altri contributi originali di alcuni
tra i più importanti esponenti della cultura visiva internazionale saranno
raccolti in un volume dal titolo Communication what?, edito da Ma edizioni,
Venezia, pp. 288. Alcuni dei creativi presenti a Vasi Comunicanti parteciperanno
a What next? Ciclo di conferenze sulla creatività contemporanea che si svolgerà
da ottobre 2002 a maggio 2003 al Centro Culturale Candiani di Mestre, il cui
obiettivo principale sarà quello di coinvolgere gli studenti delle scuole e
delle università sui temi proposti e indagati da Vasi Comunicanti. Informazioni
e calendario sul sito www.whatnext.it Altri piccoli eventi completeranno
l'iniziativa: performances degli artisti durante le inaugurazioni, produzione di
materiali speciali appositamenti prodotti per le mostre. Tutto il programma di
Vasi Comunicanti è consultabile sul sito www.vasicomunicanti.org
SWISSMADE
02 GIFT, PROMOTION, INCENTIVE 10-12 OTTOBRE 2002 - MILANO
Milano, 10 ottobre 2002 - Swissmade 02, primo evento dedicato alla promozione di
prodotti e servizi rigorosamente "Made in Switzerland" per campagne
incentive e promozionali, presentato dalla Camera di Commercio Svizzera in
Italia. Nell'elegante Centro Congressi Svizzero di Via Palestro 2, in un'
atmosfera accogliente, le aziende espositrici si danno appuntamento per
presentare ad un pubblico selezionato alcune idee regalo esclusive ed originali,
contraddistinte dall'alta qualità e dalla migliore tradizione svizzera:
orologi, cioccolatini, elettrodomestici, penne, formaggi, nonché viaggi e
vacanze. L'obiettivo di questa prima manifestazione e' infatti quello di mettere
direttamente in contatto alcune delle piu' rinomate realta' aziendali svizzere
con il mercato italiano, in modo da rafforzare e sviluppare ulteriormente le
sinergie e i rapporti commerciali tra i due paesi. Partecipano all'evento:
Formaggi Dalla Svizzera, Jura (Bgr), Lindt & Sprüngli, Prodir, Svizzera
Turismo, Swiss International Air Lines Ltd., Victorinox (Künzi), Il ristorante
"La Terrazza di Via Palestro" invita inoltre i visitatori alla
degustazione di prodotti tipici svizzeri.
IDEATA
DA DORLAND COMUNICAZIONE LA CAMPAGNA CONTRO IL MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI
DOMESTICI
Milano, 10 ottobre 2002 - E' partita la nuova campagna contro il maltrattamento
degli animali domestici promossa da Lav. Il trenta secondi, dal titolo
"Riporto", è stato ideato da Dorland Comunicazione. La direzione
creativa è di Massimo Guastini e Valeria Canavesi, copywriter è Massimo
Guastini, art director Enrico Bellini. La casa di produzione è Badeschi Film,
mentre la regia è di Gigi Viola.
CARLSBERG
È SPONSOR UFFICIALE DI ST. MORITZ 2003 - LA BIRRA CARLSBERG CONTINUA AD ESSERE
"PROBABLY THE BEST AFTER-SKI IN THE WORLD" E CONSOLIDA IL SUO RAPPORTO
CON IL GRANDE SCI
Induno Olona, 10 ottobre 2002 - Carlsberg, la famosissima birra danese che si
beve in 140 paesi del mondo, sponsorizza il Campionato del Mondo di Sci Alpino,
che avrà luogo a St. Moritz nel febbraio 2003. Per Carlsberg, che ha già
pianificato anche la sponsorizzazione dei Mondiali di Bormio 2005, questa è la
terza presenza nei Campionati del Mondo, dopo Vail 1999 e St. Anton 2001. "After-ski
è il momento d'incontro, da un lato, tra Carlsberg e lo sci, dall'altro tra
Carlsberg e i giovani cosmopoliti e moderni, appassionati delle cose migliori,
del gusto per la sana competizione e del piacere della vittoria", ha
dichiarato Jesper Mejlholm, Brand Manager di Carlsberg. "Intorno a questo
concetto si sviluppa la sponsorizzazione di St. Moritz 2003, che costituisce per
la birra Carlsberg un veicolo di visibilità come pochi presso il target di
riferimento ed è dunque decisamente in linea con le strategie aziendali di
Carlsberg Breweries". Il brand Carlsberg è dunque "sponsor
ufficiale" e la birra Carlsberg è "birra ufficiale" del
Campionato del Mondo di Sci Alpino St. Moritz 2003. Il "Carlsberg Hut",
ossia la baita Carlsberg, sarà il punto di riferimento per i giovani che amano
lo sci e lo stare insieme per bere una birra Carlsberg, "probably the best
after-ski in the world", che costituirà per loro "il gran
finale" di una splendida giornata in montagna. Inoltre Carlsberg, che avrà
l'esclusiva sia di distribuzione gratuita sia di vendita nei ristoranti, bar e
in tutti i siti preposti all'ospitalità dell'evento, contribuirà a rendere
unica l'atmosfera festosa di questo evento con numerose serate Carlsberg nei bar
e nelle discoteche di St. Moritz, con animazione anche in giro per il paese
gestita dalla "Carlsberg Task Force" e con musica dal vivo. Il
pacchetto di sponsorizzazione prevede una marcata visibilità del brand
Carlsberg sia sulle piste che in tutta il paese, oltre all'utilizzo delle
pettorine Carlsberg da parte degli atleti che disputeranno le seguenti gare:
Slalom Maschile, Discesa Maschile, Slalom Gigante Maschile, Super G Femminile e
Slalom Gigante Femminile. Il marchio Carlsberg avrà un'ottima visibilità anche
su tutto il materiale stampato di St. Moritz 2003, con presenza nel programma
ufficiale dell'evento, sui biglietti e in tutta la documentazione ufficiale e
non. Durante tutto il campionato, Carlsberg avrà inoltre la possibilità di
svolgere attività di branding e promozionali sia in loco che online attraverso
la Carlsberg Ski homepage. St. Moritz 2003 sarà un evento sportivo di
grandissima portata, al quale parteciperanno 400 atleti provenienti da 60
nazioni. Si prevede la partecipazione di circa 100.000 spettatori, di 15
stazioni televisive internazionali, che trasmetteranno 450 ore di servizi sul
Campionato, che raggiungeranno oltre 300 milioni di telespettatori in tutto il
mondo. Carlsberg Breweries supporta il Grande Sci dal 1997 con le gare della
Coppa del Mondo. Nel corso della prossima stagione invernale, Carlsberg sarà
sponsor di 7 tappe della Coppa del Mondo di Sci, tre delle quali si disputeranno
in Italia: Sestrière (12 dicembre 2002), Val Gardena (20-21 dicembre 2002) e
Cortina D'Ampezzo (17-19 gennaio 2003). Carlsberg è inoltre sponsor del calcio
internazionale con il Liverpool F.C. e il Campionato Europeo di Calcio 2004 e
2008.
CON
GRUNDIG L'IMPOSSIBILE DIVENTA REALTA' AL VIA LA CAMPAGNA GRUNDIG AUTUNNO 2002:
IL FUTURO È GIÀ QUI
Milano, 10 ottobre 2002 - Con il claim "un mondo che non ti aspetti",
partirà a metà ottobre la campagna autunno 2002 Grundig, pianificata sulle
principali testate, sulle reti nazionali private e pubbliche, e nelle più
importanti sale cinematografiche italiane. La campagna proseguirà fino al mese
di dicembre, e prevede la pianificazione di più di 400 spot, nei formati
10" e 20", e di più 50 avvisi nel formato pagina singola. Grundig
torna in televisione e al cinema con uno spot di grande fascino, che vuole
sorprendere e sbalordire; il fascino nasce da uno stile di vita, con
un'ambientazione molto raffinata, quasi impalpabile, e una musica di sottofondo
dai suoni metallici e affievoliti; ma nasce anche dalla tecnologia che rende
reale quello che appariva impossibile, come impossibile sembrava un bicchiere
che girato, non fa cadere l'acqua, e poi si dissolve; fascino ancora che
scaturisce da un design sorprendente, quale è quello del televisore Lenaro, su
cui si fissa l'ultima inquadratura. Grundig presenta un futuro già presente, in
cui la tecnologia rende possibile qualsiasi cosa, in cui Internet e posta
elettronica sono fruibili da tutti in ogni momento, e si può assistere al
grande cinema comodamente sprofondati nella poltrona di casa propria, un mondo
di Infotainment, in cui informazione e intrattenimento si fondono su un unico
schermo.
MEDIASET:
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE E NUOVI CONTENUTI RTI
Roma, 10 ottobre 2002 - Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la convergenza tra
media diversi hanno prodotto cambiamenti significativi sia nel modo di fare
comunicazione che di comunicare. Se le tecnologie vanno avanti ad un ritmo
incalzante, non si può rischiare che i contenuti della comunicazione e i
linguaggi restino indietro generando un pericoloso gap. Di qui l'idea di creare
un Laboratorio di Comunicazione e di Nuovi Contenuti volto, non ad ideare nuovi
programmi Tv ma sperimentare forme di ibridazione tra contenuti e linguaggi
diversi. Operare sul linguaggio significa pensare ad una costruzione innovativa
del palinsesto e ad una diversa realizzazione delle idee, sfruttando l'alto
potenziale offerto dalle nuove tecnologie e avvalendosi di tutte le
professionalità legate al mondo della comunicazione. "Scuola di
Televisione" La prima "Scuola di Televisione" si pone l'obiettivo
di offrire percorsi formativi a: 1. sceneggiatori/registi fiction e autori di
intrattenimento leggero 2. giornalisti televisivi 3. ultima sfida, formare
intrattenitori. Sceneggiatori, registi e autori di intrattenimento Il programma
di studi (6 mesi di lezioni per ciascuna categoria per un totale di 120
giornate) può essere articolato in una parte comune ai tre indirizzi: Le basi I
fondamenti della drammaturgia audiovisiva; L'analisi del testo narrativo e
seriale; Storia della televisione; Storia del cinema. Il funzionamento della
macchina televisiva Le logiche e gli strumenti del Mktg televisivo; Le logiche
di palinsesto; Le analisi di scenario; Il pubblico di riferimento: i diversi
linguaggi. Il piano di studio ad indirizzo Sceneggiatori di Fiction I
laboratori: La soap-opera: dall'ideazione alla realizzazione; La serie da
un'ora: dall'ideazione alla realizzazione; La sit-com: definizione del genere,
come si sviluppa e come si produce; Gruppi di scrittura - Per favorire la
sperimentazione e l'immediata applicazione di quanto appreso nei laboratori,
sarebbe possibile organizzare gruppi di scrittura la cui tutorship andrebbe
affidata a Sceneggiatori di esperienza a seconda delle diverse specializzazioni:
soap, sit-com, serie. Registi I laboratori: Analisi contenutistica e formale del
prodotto cinematografico e televisivo sia di intrattenimento che di fiction
(analisi guidate e continue esercitazioni; Produzione, pianificazione e
realizzazione dei diversi prodotti; Il ruolo del regista: direzione degli
attori, il lavoro di gruppo, le capacità relazionali; La fotografia e il
montaggio. Gruppi di realizzazione Agli allievi registi, guidati da
professionisti di esperienza, può essere affidata la messa in scena di un
lavoro scritto, per la fiction, dagli sceneggiatori e per l'intrattenimento
dagli autori Autori di intrattenimento I laboratori: Analizzare e smontare i
diversi format: dal varietà al reality; Studio e analisi comparata dei
programmi cult (il caso di "Saranno Famosi"); Studio approfondito dei
diversi linguaggi del pubblico destinatario e della collocazione in Palinsesto.
Gruppi di scrittura: Per favorire la sperimentazione e l'immediata applicazione
di quanto appreso nei laboratori, sarebbe possibile organizzare gruppi di
scrittura la cui tutorship andrebbe affidata ad Autori di grande esperienza I
destinatari delle iniziative 10/12 giovani di età compresa tra i 22 e 28 anni
per l'aula di sceneggiatura/regia che andrà a dimezzarsi a seconda
dell'indirizzo di specializzazione e lo stesso numero per l'aula di
intrattenimento. In totale 20/24 allievi con formazione umanistica. Come
reclutarli Attraverso annunci dell'iniziativa su stampa di settore e promo Tv.
Percorso formativo per giornalisti Il percorso formativo sarà rivolto a
giornalisti interni ed esterni all'Azienda, quando la loro presenza in video
diventi impegnativa. Percorso formativo per intrattenitori Su richiesta delle
unità produttive si prevedono anche corsi di perfezionamento per protagonisti
dell'intrattenimento TV integrabili con le attività del settore Casting del
Laboratorio. Laboratorio sul linguaggio televisisvo Negli anni, famosi generi
quali il romanzo sceneggiato, il quiz e il varietà hanno tentato strade che, in
qualche modo, li vedessero accomunati (ad esempio il reality show). Il
Laboratorio ha il compito di studiare l'evoluzione e i cambiamenti del
linguaggio Tv rapportati all'avvento delle nuove tecnologie. Qualora questo
lavoro venisse confortato da un accettabile risultato Sabrina Ferilli, Raul Bova,
Nancy Brilli e Sergio Castellitto, hanno dato la loro adesione per
"sperimentarsi" su nuovi linguaggi mentre le Reti Mediaset si sono
rese disponibili alla messa in onda delle sperimentazioni. Casting di fiction e
di intrattenimento Il casting del Laboratorio punta alla ricerca di possibili
interpreti per fiction ed intrattenimento, attraverso provini mirati e curati da
professionisti del settore. Se la zona dell'intrattenimento ha bisogno di
rifinire un candidato e, lo stesso vale per i produttori della fiction, il
Laboratorio provvederà ad un affinamento chiamando altri professionisti.
Laboratorio tecnologico di sperimentazione In accordo con l'Università "La
Sapienza" di Roma e, con la collaborazione tecnologica di Telecom Italia,
si organizzerà un Laboratorio tecnologico di sperimentazione. L'opportunità è
offerta agli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione con la
possibilità di estenderla ad altre analoghe Facoltà. L'iter didattico del
Laboratorio potrebbe iniziare alla fine di Gennaio e concludersi a Maggio con
una durata di quattro mesi, 54 ragazzi suddivisi in gruppi di tre, lavoreranno
dal lunedì al venerdì per realizzare i propri progetti. I ragazzi saranno
seguiti da due tutor, uno ingegneristico a cui provvederà la Telecom, ed uno
contenutistico proposto dal Laboratorio. Le migliori realizzazioni potranno
essere testate all'interno del palinsesto delle Reti Mediaset. Prima della messa
in onda, il marketing Mediaset (o di altre società) potrebbe organizzare un
focus. Laboratorio di carta stampata Su richiesta della Mondadori il Laboratorio
è già al lavoro sui prodotti della casa editrice stessa. Lo stesso vale per il
lavoro di ricerca e di sperimentazione sul linguaggio dei quotidiani e della Tv.
E' naturale il riserbo sulle metodiche di ricerca e di sperimentazione.
COMUNICAZIONE
ITALIANA SARA' PRESENTE, CON UN PROPRIO SPAZIO, AL FORUM ''ICT NEI SERVIZI
PUBBLICI LOCALI'' IL 15 E 16 OTTOBRE A ROMA.
Roma, 10 ottobre 2002- La partecipazione nasce dall'interazione tra
Comunicazione Italiana e la Confservizi (sindacato d'impresa che rappresenta,
promuove e tutela le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici
Locali, qualunque sia la proprieta'). Al Forum, organizzato con la
collaborazione ed il Patrocinio del Ministro dell'Innovazione Tecnologica,
verra' presentato il ''Glossario Ict'', il linguaggio dell'Information and
Communication Technology: un progetto di Comunicazione Italiana per dare il suo
contributo al processo di informatizzazione che coinvolge ormai tutto il settore
pubblico. Un contributo di comunicazione, che rientra in un preciso piano
editoriale, in cui e' prevista la pubblicazione di glossari (generali o riferiti
ad un settore specifico) per venire incontro, in un momento di continui
cambiamenti, all'esigenza di trovare un linguaggio comune. Esigenza sempre piu'
avvertita dal mercato e dalle aziende. Da qui l'idea della serie dei glossari
che le aziende possono commissionare a seconda delle loro necessita' specifiche
e del target di riferimento. In occasione del Forum, Comunicazione Italiana
presentera' l'idea-calendario 2003, anch'essa personalizzabile in base alle
caratteristiche delle aziende che ne faranno richiesta: un calendario ''automontante''
(diventa infatti anche un portaoggetti da tavolo) e profumato (strofinando
vengono emante delle essenze): saranno le particolari essenze di ''erba bagnata'',
''albero'', ''mare'' e ''montagna'' a parlare di natura e ambiente. Inoltre le
anticipazioni sul volume ''strumenti per comunicare II'', tuttora in
preparazione. Non a caso nella seconda edizione del volume verra' dedicata
particolare attenzione alla comunicazione pubblica, area ''nuova'' e in continua
ascesa, che ha sicuramente bisogno di una trattazione specifica, visti i temi di
interesse generale che tratta e il suo target estremamente esigente. Sede del
Forum: Centro Conferenze ''Fornace'' Tor di Valle Via delli''Equitazione, 32
Roma http://www.comunicazioneitaliana.it
http://www.forumict.it
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