QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
11 NOVEMBRE  2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TV: GASPARRI, ENTRO NOVEMBRE CODICE SU MINORI 

Roma, 11 novembre 2002 - Entro novembre dovrebbe essere pronto il codice di autoregolamentazione sui minori, elaborato dalla Commissione per il riassetto televisivo istituita dal Ministero delle Comunicazioni. Lo ha detto il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri intervenendo al convegno ''Parabole mediatiche'' organizzato a Roma dalla Cei. Gasparri ha ricordato che un codice di autoregolamentazione esiste gia' ma che non prevede alcuna sanzione: il nuovo testo, che non prevede l'adozione di nuove leggi in quanto codice di autoregolamentazione, potra' avere sanzioni fino alla sospensione dei programmi perche' viola le regole o la pubblicita' delle sanzioni stesse''. Il testo interessera' Rai, Mediaset e le altre emittenti nazionali e locali. 

TLC - UE: OGGI GASPARRI INCONTRA MINISTRO INGLESE 
Roma, 11 novembre 2002 - Oggiil Ministro delle Comunicazioni,on. Maurizio Gasparri, incontrera' a Londra il Ministro per il Commercio e la Concorrenza del Regno Unito, Stephen Timms, per dare seguito ad un impegno politico assunto da Silvio Berlusconi e Tony Blair nel vertice italo-britannico del 15 febbraio di quest'anno:in quella sede fu deciso che i due governi avrebbero cooperato strettamente in una serie di iniziative volte a favorire le riforme economiche in Europa, con un riferimento particolare al settore delle telecomunicazioni. L'incontro di lunedi' prossimo, al quale parteciperanno per la prima volta operatori del settore dei due Paesi, assume un particolare rilievo in vista del Consiglio europeo dei ministri delle Comunicazioni, che si terra' a Bruxelles i primi di dicembre e dopo la contrarieta' espressa dal Ministro Gasparri all'ipotesi francese di finanziamenti comunitari o nazionali alle aziende di Tlc. 

AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PUBBLICA DEL WI-FI PER COLT 
Milano, 11 novembre 2002 - Colt Telecom, leader europeo nei servizi di telecomunicazione e Internet a larga banda per aziende annuncia di aver ricevuto da parte del Ministero per le Comunicazioni l'autorizzazione all'esercizio sperimentale del servizio di comunicazione Wi-Fi a standard 802.11b ad uso pubblico per mezzo di Wireless-Lan operanti nella banda di frequenza 2.400-2.483,5 Mhz. La sperimentazione di questo servizio, che consentirà ad alcuni clienti di Colt di fornire l'accesso pubblico ad Internet a larga banda sarà avviata immediatamente a Milano presso l'Hotel Marriott e proseguirà in seguito a Roma e Torino. La sperimentazione Colt riguarderà in generale luoghi ad elevato afflusso di pubblico come alberghi, aeroporti, centri congressi, università. ecc. e consisterà nell'allestimento, presso questi clienti, di "hot spot" che saranno in grado di far collegare ad internet, senza fili, i personal computers della loro clientela / pubblico. La velocità di trasmissione varierà da un minimo di 5 Mbs fino a 11 Mbs. Alla domanda "perché Colt ha deciso di proporre al mercato soluzioni e servizi wi-fi" l'Amministratore Delegato Achille De Tommaso ha evidenziato che "il wi-fi è oggi una delle tecnologie di accesso più funzionali alla Larga Banda, perché è in grado di coniugare ad una banda decisamente larga - 11 Mbps - la mobilità ad una ampio numero di utilizzatori e a costi decisamente accessibili. Ovviamente, il successo o meno di questa tecnologia dipenderà essenzialmente dai servizi che verranno realizzati a completamento dell'offerta", e Colt ne ha in portafoglio un certo numero. Da non trascurare, inoltre, il fatto che questa tecnologia si sposa in maniera quasi indissolubile con le reti in fibra ottica; in quanto uniche a poter fornire in maniera efficiente il trasporto dorsale dei collegamenti Wi-Fi". 

WIRELESS SOLUTIONS (GRUPPO DADA) E DIGITAL BRIDGES ALLA CONQUISTA DEL MERCATO ITALIANO DEI GIOCHI JAVA SU TELEFONINO 
Milano, 11 novembre 2002 - Wireless Solutions, società del Gruppo Dada, e Digital Bridges, leader mondiale nella creazione e nella distribuzione di soluzioni di intrattenimento destinate al settore mobile, hanno raggiunto un accordo per la distribuzione in Italia di un catalogo di giochi per i telefoni cellulari compatibili con il linguaggio Java. Digital Bridges fornirà a Wireless Solutions alcuni dei titoli più famosi della sua ricca collezione di giochi, tra cui i due action adventure Scooby-Doo: Jeepers Creepers e Men in Black IISame Place New Scum, oltre che Denki Blocks!, un ipnotizzante rompicapo ambientato su Puzzle Island, e il grande classico Space Invaders?; tra gli altri titoli spiccano Badger Bash, Picasso, Xchange, Enigma, Hyper Typer, Magnetron, Slider e Super Bb. "Siamo orgogliosi di portare sul mercato italiano dei giochi J2ME forti delle migliori offerte di Digital Bridges nel campo dell'entertainment", ha dichiarato Marco Argenti, Presidente e Amministratore Delegato di Wireless Solutions nonché Consigliere Delegato al Wireless di Dada S.p.A. "Da recenti ricerche è emerso che per il settore dei giochi destinati alla telefonia mobile si prevede un mercato mondiale di 6 miliardi di euro e di più di 850 milioni di utenti entro il 2006". - continua Argenti - "Attualmente sul mercato sono già presenti diversi dispositivi cellulari di nuova concezione e altri verranno introdotti durante il periodo delle festività natalizie. Riteniamo, dunque, che l'offerta di giochi J2ME, attraverso i portali del Gruppo Dada, superEva e Clarence, oltre che attraverso i nostri partner online e offline, ci consenta di sfruttare appieno questa opportunità e di ricoprire una ruolo rilevante nel mercato italiano". "Digital Bridges continuerà a distribuire i giochi Java recentemente annunciati in Europa e negli Stati Uniti", ha affermato Brian Greasley, Direttore Generale di Digital Bridges. "I nostri giochi in Java sono considerati tra i più emozionanti del settore: Scooby Doo: Jeepers Creepers e Denki Blocks!, ad esempio, sono stati nominati per il prestigioso premio Bafta di quest'anno, e siamo veramente orgogliosi di poterli fornire ora tramite Wireless Solutions ai numerosi utenti di telefoni cellulari in Italia". 

VOIP: UN DECRETO DEL GOVERNO DI PANAMA MINACCIA L'INTEGRITÀ DI INTERNET E OBBLIGA TUTTI GLI INTERNET SERVICE PROVIDER A BLOCCARE L'UTILIZZO DI DETERMINATE PORTE 
Milano, 11 nvoembre 2002 - Le porte specificate sono 24 ma l'obbligo viene esteso anche a tutte le eventuali porte che in futuro potranno essere utilizzate per lo stesso scopo. Nel documento emanato il 25 ottobre scorso, il Governo Panamense obbliga tutti gli Internet Service Provider (Isp) a bloccare l'utilizzo di determinate porte UDP intervendo sui firewall, sui router principali e sui cosiddetti "border router" utilizzati per l'interconnessione con altri autonomous systems. Le porte specificate nel testo del decreto sono ventiquattro ma l'obbligo viene esteso anche a tutte le eventuali porte che in futuro potranno essere utilizzate per lo stesso scopo. L'intenzione e' ovviamente quella di porre freno all'utilizzo di Internet come mezzo di trasporto per le comunicazioni telefoniche basate su Ip (Voip) che starebbe minacciando la compagnia telefonica nazionale Cable & Wireless Panama, S.A. Se si pensa alla particolare dislocazione geografica dello Stato di Panama ed al fatto che e' una specie di passaggio obbligato per il traffico Internet internazionale appare evidente la gravita' della risoluzione. A parte il fatto che le porte interessate dal decreto possono essere utilizzate anche per servizi diversi dalla telefonia su IP vera e propria (NeetMeeting, Net2Phone, etc.), la conseguenza piu' grave di una risoluzione del genere e' che vengono ignorate alcune semplici regole di Internet che riguardano il routing e che dovrebbero essere valide a livello globale. I router sono dei dispositivi che si occupano dell'instradamento dei dati ed in maniera molto semplice, guardando solo una parte dei dati (l'header IP), decidono che direzione devono prendere i pacchetti che transitano in essi. Non si puo' chiedere quindi ad un router, di bloccare il transito di dati, di fare un lavoro al quale non e' destinato se non venendo meno a questa regola basilare. Di fronte ad una decisione del genere, che riguarda un'intera nazione e che potrebbe diventare un pericoloso precedente, non e' affatto chiaro se occorre "rivedere" l'attuale architettura di Internet, che e' stata progettata basandosi sulla regola fondamentale che, a livello di trasporto Ip, nessuna decisione deve essere presa sulla base delle informazioni veicolate; oppure se tutte le organizzazioni preposte come lo Iab e Ietf debbano cercare di convincere le autorita' panamensi che le regole di Internet valgono in tutto il mondo e non possono essere stravolte dai singoli governi. 

GRAZIE A CISCO SYSTEMS OGGI È POSSIBILE "NAVIGARE" SEMPRE E OVUNQUE! 
Milano, 11 Novembre 2002 - Cisco Systems ha recentemente annunciato che la propria tecnologia Wireless Lan e IP Telephony è stata utilizzata per rendere totalmente tecnologica l'imbarcazione Magnifica, di proprietà di un cliente particolarmente esigente ed innovativo che ha voluto "spingere" al massimo la personalizzazione della propria imbarcazione. Varato nel 2001, Magnifica è uno splendido motoryacht di proprietà di un cliente che, da grande estimatore del Web e delle tecnologie ad esso applicate, desiderava che l'imbarcazione divenisse qualcosa di più di una semplice nave. Attraverso un cablaggio completo il motoryatch doveva diventare non solo una sorta di secondo ufficio, connesso con il mondo esterno sempre e ovunque, dotato di tutti i servizi tecnologici oggi disponibili (videoconferenza o videosorveglianza, per esempio), ma anche una 'abitazione galleggiante di lusso' con tutti i comfort e i dispositivi di intrattenimento e multimedialità che rendono più piacevoli i momenti di svago e le ore da trascorrere in mare aperto. Per effettuare il cablaggio dello yacht, già in fase di progettazione si è proceduto all'acquisto dei sistemi da installare. Il cliente ha preferito ad altre soluzioni la tecnologia Cisco Systems, in primo luogo perché la Società offre una gamma di prodotti di alta qualità che consentivano di coprire tutte le sue personali richieste; inoltre perché il cliente era già utente affezionato di Cisco Systems per il suo e-business personale e quindi ne conosceva le caratteristiche di innovazione e affidabilità; infine perché Cisco è leader mondiale per le infrastrutture di rete e questo costituiva un'ulteriore garanzia di affidabilità. A lavori ultimati i sistemi offerti da Cisco si sono rivelati essere in assoluto la scelta più logica, sia dal punto di vista tecnico sia da quello economico. La connettività con il mondo esterno è stata realizzata con diversi sistemi: con il satellite Inmarsat, ossia un telefono satellitare evoluto, che è al momento l'unico Service Provider in grado di garantire una connessione senza fili (voce, video, dati) in tutto il mondo; con il classico protocollo Gsm; e, infine, con le tradizionali linee terrestri telefoniche, sia analogiche che digitali. Inoltre quando si è nel porto, entro un raggio di alcuni chilometri, il proprietario dello yacht può collegarsi al proprio ufficio rimanendo tranquillamente a bordo dell'imbarcazione grazie agli apparati Wireless Cisco Aironet che permettono la creazione sia di una connessione wireless alla rete fissa che di una Lan wireless ad alta efficienza e sicurezza. Data la particolarità dell'ambiente marino il cablaggio è stato eseguito, oltre che con i cavi tradizionali in rame, in fibra ottica. Scelta in virtù dei vantaggi che offre, ossia totale immunità da disturbi elettromagnetici, alta capacità trasmissiva, bassa attenuazione e dimensioni ridottissime è perfetta per l'IP, il protocollo Internet per il trasporto unificato di informazioni voce-video-dati. I sistemi audio e video interni digitali sono completamente integrati alla rete Lan; il sistema di videoconferenza è interamente appoggiato su rete locale e con link satellitare Inmarsat; l'accesso remoto satellitare avviene tramite browser Internet a tutte le funzioni di bordo. Il Magnifica offre una serie sorprendente di servizi: innanzitutto un sistema di telefonia IP Cisco Systems, grazie al quale il traffico di dati e di fonia è consolidato su un'unica infrastruttura di rete, con un unico impianto di cablaggio che dota tutti i telefoni di bordo (Cisco IP Phone 7960 Manager Set, Cisco IP Phone 7910 10/100 BaseT Switch, gestiti da Cisco Call Manager 3.0) di una porta di rete. Oltre ad utilizzare il telefono nella maniera tradizionale si ricevono dunque anche dati. Inoltre la videoconferenza, o per meglio dire la "collaborazione visuale" che permette una comunicazione di qualità decisamente superiore a quella telefonica, e che consente a tutti i computer di bordo di essere in videoconferenza con il resto del mondo. Con questo sistema si può interagire con persone da remoto, si possono fare trattative commerciali con clienti e partner dislocati in altri paesi, si può fare distant-learning per formare i propri collaboratori e persino presentazioni professionali. La rete locale installata sul Magnifica è costituita da tre switch Cisco Catalyst 3524 Enterprise Edition, due dei quali sono utilizzati per collegare i telefoni (Cisco Systems 7960 e 7910 IP Phones), e una Lan wireless in radio frequenza, basata su un Access Point Cisco Aironet 340, che consente di controllare diversi servizi collegando tutte le aree comuni e l'ufficio dell'armatore. Tutti i telefoni di bordo, gestiti da Cisco Systems Call Manager 3.0, hanno una porta di rete che permette anche di ricevere e trasmettere dati. Persino l'illuminazione sull'intero yacht è gestita dalla LAN così da creare le atmosfere più adatte alla visione dei Dvd o all'ascolto di Cd o file audio Mp3, grandi passioni dell'armatore. Decisivo per questo importante progetto è stato il supporto fornito Videoworks, società partner di Cisco Systems, il cui apporto tecnico è iniziato già a livello progettuale 

LINEAR ASSICURAZIONI RADDOPPIA LA CLIENTELA: CON L'ECRM DI EXPERT SYSTEM DIMEZZA I TEMPI DI GESTIONE 
Modena, 11 novembre 2002 - Raddoppiata la clientela, raddoppiate le richieste di informazioni: per far fronte a questa "emergenza" Linear Assicurazioni, società del gruppo Unipol, ha scelto eCenter Mail, l'applicazione software per la gestione intelligente delle mail di Expert System, società che progetta e sviluppa soluzioni eCrm per il Customer Support e la gestione della conoscenza sulla base di tecnologie linguistiche. L'esigenza di un sistema automatizzato di smistamento e risposta ai messaggi di posta elettronica si inquadra nella crescita di Linear, assicurazione specializzata nella vendita di polizze auto via telefono (800-112233) e Internet  www.linear.it  che ha ottenuto nel 2001 una raccolta premi di 66,8 milioni di euro, con un incremento del 70% rispetto all'anno precedente. I clienti sono raddoppiati e nel 2002 se ne contano oltre 250.000, inoltre la società ha consolidato la propria posizione sul mercato con una quota stimata intorno al 15,8%. Per Linear Assicurazioni eCenter Mail è la risposta adeguata a volumi di informazioni in crescita costante come supporto al Call Center. Il messaggio di posta viene analizzato da eCenter Mail secondo avanzate tecnologie linguistiche e, in base alle specifiche personalizzate per ogni cliente, viene automaticamente inserito all'interno di un albero di categorie. Sulla base alla classificazione, il messaggio può avere risposta: automatica, in caso di domande molto frequenti o ripetitive; semiautomatica, coinvolgendo parzialmente l'operatore; personalizzata, inviandolo direttamente all'addetto competente e arricchendo la base della conoscenza di proposte per le risposte. Grazie a questo strumento, l'azienda ottiene un riscontro immediato sulle richieste che pervengono tramite e-mail e i clienti ottengono risposte con un grado di personalizzazione e tempestività giudicati dagli stessi eccellenti. L'applicazione, inoltre, è dotata di un modulo particolarmente potente per l'amministrazione della base di conoscenza raccolta e per l'analisi di dati statistici al fine di trasformarli in informazioni strategiche per l'azienda. eCenter Mail garantisce un feedback immediato, comporta una minima formazione degli operatori, archivia in modo intelligente le informazioni e le rende disponibili per cliente all'occorrenza, offre un servizio attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno e, non da ultimo, riduce sensibilmente i costi del servizio clienti. 

STANCA ISTITUISCE LA COMMISSIONE PER L'OPEN SOURCE NELLA P.A. CHE ANALIZZERÀ LE TENDENZE TECNOLOGICHE E DI MERCATO VALUTANDO LE POSIZIONI DELL'UNIONE EUROPEA, DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI E DEGLI OPERATORI PRIVATI. FRA TRE MESI I RISULTATI 
Roma, 11 novembre 2002 - Lo scorso 31 ottobre, il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha firmato il Decreto che istituisce la "Commissione per il software a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione", in accordo col piano di miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e della economicità dell'apparato statale per la cui realizzazione rientra, a pieno titolo, lo studio e la valutazione dei nuovi sviluppi delle tecnologie dell'informazione, quali l'Open source. A tale scopo, la Commissione - avvalendosi delle migliori competenze e coinvolgendo le Amministrazioni più direttamente interessate - effettuerà una approfondita analisi delle tendenze tecnologiche e di mercato e, confrontando le posizioni in materia dell'Unione Europea, dei maggiori Paesi industrializzati nonché dell'industria Ict (Information and communication technologies), fornirà a tutte le Amministrazioni Pubbliche, gli elementi di valutazione per le scelte e le strategie riguardo il software a codice sorgente aperto. La Commissione - presieduta dal Prof. Angelo Raffaele Meo e composta da rappresentanti del mondo accademico, del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Economia, dell'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, del Centro Tecnico per la R.U.P.A, dell'Istat e uno in rappresentanza rispettivamente di Regioni, Province e Comuni, - si riunirà per la prima sessione di lavoro, il prossimo 11 novembre. Entro tre mesi, la Commissione concluderà la sua attività e presenterà al Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie una relazione finale.

BREVETTAZIONE, SOFTWARE E OPEN SOURCE: PROBLEMI APERTI PROGETTO DI PROGRAMMA DI CONVEGNO ASSOCIAZIONE ADINCOM SULLA BREVETTABILITÀ DEL SOFTWARE 
Milano, 11 novembre 2002 - Stati Uniti e Giappone hanno adottato la protezione del software, concorrente al diritto d'autore, sotto forma di brevetto. Questo ha generato non pochi contenziosi, che coinvolgono direttamente il mondo Internet (si pensi alla recente causa di British Telecom che rivendica la brevettazione dei link sulle pagine web). L'Unione Europea, a seguito di un acceso dibattito fra sostenitori della brevettazione e sostenitori della tutela esclusiva del diritto d'autore, ha pubblicato un progetto di direttiva in materia. L'Ufficio Brevetti Europeo, dal canto suo, ha adottato una politica che di fatto rende quasi inesistente il divieto di brevettazione del software in quanto tale contenuto nella Convenzione sul Brevetto Europeo. Anche in Italia il principio della brevettazione del software è stato utilizzato per ottenere il primo sequestro civile di sito Internet dietro provvedimento del Tribunale di Padova. La situazione è quindi di incertezza da parte degli operatori sia per la tutela ottenibile in Europa sia per rischi derivanti dal diverso status giuridico oltreoceano. D'altra parte, la brevettazione del software - qualora venisse adottata una normativa armonizzata a livello europeo - costituirebbe altresì un'opportunità per le imprese, che potrebbero usufruire di un protezione concorrente ed ulteriore dei propri assets. Il convegno, svoltosi l' 8 novembre presso la sede di Assolombarda, a Milano si è proposto di chiarire all'audience gli aspetti salienti delle problematiche relative alla tutela brevettuale del software, analizzando anche problemi che si potrebbero incontrare nell'utilizzo di programmi c.d. "open source". Nel corso dell'incontro sono state trattate le seguenti tematiche: " Status Della Direttiva Comunitaria Sul Brevetto Di Software" Relatore: Avv. Patrizio Menchetti; " La situazione italiana attuale: sequestro di sito per violazione di brevetto di software e rapporti con il diritto d'autore" Relatore: Avv. Andrea Sirotti Gaudenti; " Brevettabilità del software: cbe, stati uniti e giappone" Relatore: Avv. Laura Turini; " Licenza gnu e brevettabilità del software" Relatore: Prof. Avv. Giovanni Ziccardi. L'incontro si è concluso con un dibattito coordinato dal Prof. Avv. Guido Scorza al quale hanno partecipato: Pier Luigi Dal Pino (responsabile Public affairs Microsoft) rappresentante di Ibm, Avv. Giovanni Cerutti (Getronics), Simo Sorce (Assoli, affiliata italiana della Free Software Foundation Europe), Dr. Nino Catania (Anfov), Ing. Andrea Scilletta (patent attorney, Barzanò & Zanardo Roma), Dr. Fabio Giambrocono, (patent attorney, Ing. A. Giambrocono & C. S.r.l.). Infolink: www.adincom.it 

NUOVO CLIENTE DI DIMENSIONI EUROPEE PER HAYS LOGISTICS ITALIA NEL SETTORE ALIMENTARE: È STATO FIRMATO UN CONTRATTO DI TRE ANNI CON KERRY GASPARINI (KERRY GROUP PLC), LEADER DEGLI AROMI, ADDITIVI E INGREDIENTI ALIMENTARI 
Milano, 11 novembre 2002 - Kerry Group ha affidato in outsourcing la gestione del suo magazzino italiano per prodotti finiti a Hays Logistics, che ha dedicato 5.000 m2 del proprio sito multiutente di Cornaredo, nella periferia di Milano, alla gestione della logistica dell'azienda multinazionale, leader nella produzione e commercializzazione di ingredienti alimentari. L'impianto di Cornaredo, che dispone di celle a temperatura controllata, consente di gestire prodotti che richiedono differenti temperature di conservazione: temperatura ambiente, fresco a 4° e surgelato a -25°. Vengono ricevute e gestite circa 700 referenze di ingredienti alimentari, aromi, spezie ed additivi, provenienti per la maggior parte da stabilimenti di produzione italiani, ma anche dalla Francia e da altri paesi extra UE. Il sistema informativo adottato tiene conto delle specificità del business di ogni cliente. Ad esempio, è previsto il tracing tramite lotto di produzione e data di scadenza. L'allestimento degli ordini è realizzato per pallet, per cartoni e per singolo sottoimballo, dal momento che il mercato italiano è estremamente frammentato e l'operatore logistico deve essere in grado di approvvigionare oltre 4.000 piccole e medie imprese che operano nel settore alimentare. La partnership tra Kerry e il gruppo Hays si conferma strategica. Iniziata nel 1995 nel Regno Unito con la Dalgety Foods Ingredients (società successivamente entrata nel gruppo Kerry), questa collaborazione sul suolo britannico è stata confermata quest'anno con un nuovo contratto della durata di cinque anni. A Sutton-in-Ashfield (Uk), che svolge la funzione di deposito centrale nazionale, sono dedicati a Kerry 10.000 m2 di stoccaggio. Vengono gestiti - con un centinaio di operatori - oltre alle operazioni di magazzinaggio, anche gli approvvigionamenti provenienti dai sei stabilimenti nazionali (2.500 linee di prodotti), la distribuzione su tutto il Regno Unito e l'Irlanda, nonché il trattamento degli ordini export. Con questo nuovo contratto per l'Italia, la collaborazione tra Kerry Foods, leader del settore (3 miliardi di euro di fatturato annuale, 17.000 dipendenti) e Hays Logistics assume una dimensione europea. Le soluzioni di magazzinaggio multiutente e multitemperatura, l'esperienza nella gestione di gamme similari, la capacità di Hays Logistics di proporre soluzioni di tracciabilità dei prodotti, sono stati i principali motivi che hanno determinato la scelta di Kerry Foods. 

UNES SUPERMERCATI SCEGLIE LE SOLUZIONI DI PUNTO DI VENDITA DI NCR CHE FORNIRÀ L'HARDWARE, IL SOFTWARE E I SERVIZI IN TUTTI I 75 PUNTI DI VENDITA DELLA CATENA UNES 
Milano, 11 novembre 2002 - Unes Supermercati ha annunciato di avere scelto Ncr per la fornitura di una soluzione completa di point of sale (Pos), del valore di circa due milioni di euro per tutti i suoi supermercati. Il modello adottato da Unes ha per obiettivo fornire risposte eccellenti alle esigenze dei clienti ed incrementare sempre più la fedeltà dei consumatori ben comprendendo le loro abitudini, il tessuto sociale che li circonda e i valori, diversi, a secondo dell'area in cui vivono. "Il nostro obiettivo è di rendere la spesa del cliente più conveniente, soddisfacente e divertente possibile," ha dichiarato Pier Mario Vello, amministratore delegato di Unes. "Questa soluzione completa di Ncr ci aiuterà a velocizzare le operazioni al punto cassa dei nostri punti di vendita, assicurandoci contemporaneamente gli strumenti utili a rafforzare il rapporto con i nostri clienti fedeli. L'intuitività del software permette ai cassieri di apprendere ed utilizzare il sistema più facilmente. La soluzione è stata inoltre progettata per assicurare gli standard più elevati in termini di sicurezza, continuità di funzionamento e flessibilità, garantendo così ai clienti un servizio continuo ed efficace e proteggendo quello che è per noi il bene più prezioso: i loro dati." Chiave di volta della soluzione presso Unes è l'applicativo Ncr Advanced Store@Retail, completo del modulo "Digital Promotions" - che consente di sviluppare varie attività promozionali e di indirizzare azioni di marketing e promozioni specifiche ai possessori di carte fedeltà. A completamento di questa soluzione, Unes ha scelto la soluzione software Electronic Funds Transfer (Eft) Winepts, con i terminali Realpos 7456 e con gli scanner per codici a barre RealScan 7883, i più innovativi dell'offerta di Ncr. Ncr gestirà il progetto, le attività di "system integration", di personalizzazione del software e curerà i servizi di installazione. "Scegliendo le soluzioni Pos di Ncr, Unes sta attuando un investimento strategico il cui ritorno non si farà attendere ," ha dichiarato Alberto Camuri, vice presidente Retail Solutions Division Ncr Europe, Middle East&Africa. "L'architettura aperta del software Advanced Store@Retail è stata progettata per sfruttare i vantaggi Web-based e per consentire l'integrazione dei migliori moduli applicativi, di Ncr o di terze parti, man mano che le esigenze del retailer evolvono. Oltre a questo, i terminali e gli scanner Ncr assicurano prestazioni eccezionali, ideali per i retailer più esigenti, con un costo complessivo del ciclo di vita che soddisfa le aspettative del settore." Infolink: www.unes.it/ 

E' IN ARRIVO LA CARD "SALVASPESA" INTELLIGENTE ESPEDIENTE DELL'ASCOM DI NAPOLI PER INCORAGGIARE GLI ACQUISTI E CONTENERE IL CARO-PREZZI. 
Napoli, 11 novembre 2002 - L'Ascom di Napoli, allo scopo di incentivare gli acquisti e calmierare il caro-prezzi determinatosi a seguito dell'introduzione dell'euro, ha previsto per Natale l'introduzione presso circa 2500 esercizi commerciali di una speciale smart card denominata card "salvaspesa". Con questa carta ogni volta che si acquistera' un prodotto scontato in un negozio aderente al circuito, la percentuale di sconto verra' trasformata in punti valore che a loro volta saranno trasformati in euro, cumulabili e riutilizzabili in altri acquisti. In questo modo con l'acquisto di un solo prodotto si risparmiera' per ben due volte: prima con lo sconto, poi con l'accumulo. Il tutto verra' registrato sulla smart card tramite un Pos dotato di apposito lettore, che sara' fornito entro Natale dalla societa' Easynolo del gruppo Banca Sella. La card si potra' richiedere allo stesso commerciante che espone la locandina pubblicitaria, il quale registrera' i dati del cliente attraverso un computer o presso la sede dell'Ascom. Al momento del pagamento la smart card verra' inserita nel Pos della Banca Sella che registrera' il movimento attraverso la digitazione di codici ed importo. Ciascun acquirente potra' controllare la propria posizione sul sito www.salvaspesa.it  che sara' attivo nei prossimi giorni. Alla carta SalvaSpesa, inoltre, sara' affiancata anche la MobilMat  www.mobilmat.it   un borsellino elettronico che permettera' di effettuare ricariche telefoniche, acquisti in Internet, ma anche di trasferire o ricevere denaro con il telefono cellulare. Interessante iniziativa dell'Ascom di Napoli all'insegna delle nuove tecnologie e del resto perfettamente in linea anche con gli ultimi orientamenti del nostro Governo (v. e-government) che sostengono particolarmente l'uso di card elettroniche come la carta d'identita' elettronica e la carta nazionale dei servizi. Naturalmente con l'e-card rimane sempre il rischio che la diffusione dei documenti elettronici e l'interconnessione di archivi informatici possano comportare una riduzione dei diritti della persona e della riservatezza dei dati personali. Al riguardo, l'Autorita' Garante per la tutela dei dati personali, nell'esercizio della funzione consultiva di cui e' titolare, ha piu' volte segnalato, negli anni precedenti, la necessita' di individuare con maggiore attenzione e proporzionalita' la tipologia dei dati da inserire nei documenti elettronici, i soggetti che possono eventualmente accedere alle varie categorie di dati e le garanzie per gli interessati. 

LIVINGSTON PORTA L'HARDWARE IBM IN TUTTI I NEGOZI ROCKET JUMP 
Milano, 11 novembre 2002 - Rocket S.p.A. sceglie Livingston per la fornitura hardware di tutti i suoi locali in franchising. Livingston con sede nel Regno Unito è una multinazionale dedita alla fornitura in renting di tecnologie. Inserita all'interno del gruppo industriale Brammer (London Stock Exchange - Bram) oggi è presente in 10 paesi europei forte delle competenze tecniche acquisite non solo nel settore del noleggio ma anche nel testing e nel measurement. I frutti di questa collaborazione sono già in vista presso la "Fiera del Franchising & Partnership" dove Livingston è partner tecnologico. Rocket Jump presenta uno stand di oltre 150 mq presso il padiglione 11 H10/G11 con 24 workstation Ibm dedicate al multiplayer. L'evento fieristico si apre domani Venerdì 8 novembre presso la Fiera di Milano e si concluderà Lunedi 11 novembre. Rocket Jump, Internet, Games & Food è un progetto industriale che utilizza quell'acceleratore di impresa che è il franchising per la creazione di location tecnologiche dove gli entusiasti della rete e i net.gamer possono ritrovarsi. Molti sono i centri Rocket Jump che vedranno la luce nei prossimi mesi e che andranno ad ingrandire la rete di negozi già esistenti. Finita l'era dei lupi solitari i giocatori di oggi, anche grazie alla rapida diffusione della banda larga, hanno scoperto che li fuori c'è un mondo con cui giocare. Quei pomeriggi chiusi in casa davanti ad una console sono diventati momenti di sfide continue anche grazie alla diffusione del multiplayer vera e propria promessa mantenuta del mercato del videogame. Praticamente tutti i prodotti che si stanno commercializzando danno la possibilità di giocare in Internet ma Rocket Jump va oltre, dando una casa a tutti questi appassionati che non sono disposti a vivere la sfida chiusi fra quattro mura ma vogliono condividerla con altri. Nei centri Rocket Jump trovano tutto l'occorrente. Un Personal Computer di alte prestazioni, una connessione internet performante, un arredamento curato ed ergonomico ed un servizio impeccabile di ristorazione. "Abbiamo trovato il partner tecnologico giusto" ha dichiarato Giovanni Farina Direttore Marketing di Rocket Jump "Livingston ci aiutera a far crescere rapidamente il nostro business, i nostri negozi vivono di tecnologia e per questo non possiamo affidarci ad aziende di belle speranze ma solo ai leader di settore" "Rocket Jump è una azienda dinamica e il suo business model è innovativo" ha dichiarato Sharon Mc Nally Business Development Manager Cpd di Livingston Italia, "I servizi della nostra divisione Cpd (Computer Products Division) ben si prestano a questo obiettivo" 

LEADERSHIP PER GESTIRE L'INCERTEZZA: ANNAMARIA ARTONI CHIUDE L'MBA ON LINE DI PROFINGEST 
Bologna, sabato 9 NOVEMBRE 2002 alle ore 10.30 Sala Topazio, Palazzo degli Affari, Piazza della Costituzione, 8 Bologna, 11 novembre 2002 - sono stati temi di grande attualita', soprattutto in tempi difficili per l'economia ed i manager, quelli discussi sabato 9 novembre, alla chiusura della 2a edizione del mba on line di Profingest. La Management School di cui è presidente Piero Gnudi si è interrogata sul senso delle esperienze manageriali in occasione della consegna dei diplomi ai 62 partecipanti che hanno portato a termine con successo la seconda edizione dell'Mba on line il primo proposto in Italia, nato all'inizio del 2000. Lo scenario economico è profondamente mutato nel volgere di questi due anni: ora più che mai gli uomini alla guida delle aziende devono esprimere consapevolezza ed eccellenza. Annamaria Artoni, presidente della Associazione dei Giovani Industriali, essa stessa in passato allieva del Master, ha scelto di trattare le competenze e gli stili di leadership necessarie ai manager che affrontano l'incertezza. "Il tema della sfida manageriale all'incertezza ci è sembrato il più appropriato per questa giornata. Scegliendo di sperimentare per primi una formula ormai molto di moda, l'e-learning, noi di Profingest abbiamo creduto nella capacità individuale di darsi obiettivi e di stimolarsi a conseguirli; - ha sottolineato Claudio Pitilino, direttore della Scuola. - I risultati che gli allievi hanno raggiunto frequentando questo Master in Business Administration, che utilizza un mix equilibrato di metodologie didattiche innovative e tradizionali, ci hanno dato ragione. Hanno investito imprenditorialmente nelle proprie capacità e hanno vinto, continuando a lavorare normalmente mentre studiavano. Oltre la metà di loro ha già, all'atto del diploma, sensibilmente migliorato la propria carriera e la propria posizione economica. Ecco perché crediamo che comprenderanno profondamente il senso del tema che abbiamo scelto. Con le successive edizioni dell'Mba on line - siamo ormai giunti alla 5a - continuiamo a proporre la nostra esperienza a chi vuole dare una svolta significativa alla propria carriera."

GUARDIA DI FINANZA. VASTA OPERAZIONE NEL CREMONESE A CONTRASTO DEL GIOCO D'AZZARDO. SEQUESTRATI 708 VIDEOPOKER E DENUNCIATI 91 RESPONSABILI.
Cremona 11 novembre 2002 - Si è conclusa dopo circa un anno di indagini un'importante operazione svolta dai finanzieri del Comando Provinciale di Cremona, finalizzata al contrasto del gioco d'azzardo. 91 soggetti sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di esercizio e partecipazione al giuoco d'azzardo, mentre per alcuni di loro la magistratura sta ancora vagliando ulteriori elementi in ordine alla configurabilità del reato di associazione per delinquere. L'operazione delle Fiamme Gialle cremonesi, inoltre, ha consentito di operare il sequestro complessivo di ben 708 congegni elettronici illegali (i cosiddetti videopoker), oltre a 14.500 Euro in contanti, provento dell'illecita attività. Da notare, poi, come ogni singolo videopoker fosse equipaggiato da più memorie esterne "eprom", anch'esse poste sotto sequestro per un totale di 1.198 unità. I finanzieri cremonesi, nel corso dei numerosi interventi effettuati, hanno anche rinvenuto 2 valigette ad alto contenuto tecnologico, contenenti particolari e sofisticati congegni progettati per manomettere i videopoker, in modo tale da bloccarne le vincite, oppure farle accadere a diretta discrezione del gestore, addirittura tramite telecomando, in modo da disattivare, oppure attivare l'artifizio elettronico secondo le necessità. Da notare, inoltre, come molti esercenti di esercizi pubblici, ai quali erano state sequestrate le infernali macchinette (il cui costo è anche abbastanza elevato), abbiano presentato numerose istanze di dissequestro tutte, però, puntualmente respinte dal Tribunale del Riesame di Cremona. Le accurate perizie disposte per accertare la funzionalità dei videopoker sequestrati, infatti, hanno accertato come tutti i congegni sottoposti a controllo fossero stati manomessi nell'hardware e nel software onde consentire a più di qualche gestore di lucrare ancor di più sull'illecita attività, a tutto danno di molti sprovveduti giocatori, spesso "rovinati" dall'insana passione per il gioco d'azzardo, ma anche dall'assoluta disonestà di qualche gestore senza scrupolo. 

RIPRESO DA MICROCAMERE MENTRE MOLESTA ALUNNE, ARRESTATO DALLA POLIZIA 
Catanzaro, 11 novembre 2002 - E' stato arrestato in flagranza di reato, mentre ancora accarezzava una sua giovanissima alunna, un cinquantanovenne insegnante di materie tecniche di una scuola media di Catanzaro, inchiodato dalle microcamere installate dalla Polizia di Stato nelle classi in cui quotidianamente teneva le sue "particolari" lezioni. A fare scattare le indagini, è stata la disperazione di alcune alunne che, coraggiosamente, hanno raccontato ai familiari e agli investigatori particolari inquietanti sulla condotta del docente in classe.Sono bastati alcuni giorni di indagini per fare avere agli uomini della Polizia di Stato dell'Ufficio Minori della Questura di Catanzaro l'amara conferma di quanto sospettato: il professore avvicinava le piccole vittime in classe mentre erano intente ad ascoltare le sue lezioni ed iniziava ad accarezzarle.Il docente, tratto in arresto per violenza sessuale su minore , è stato associato presso la casa circondariale di Siano. Sono ancora in corso le indagini per scoprire eventuali analoghi pregressi episodi. 

SIMULWARE A FORUM FORMAZIONE PRESENTA IL SEMINARIO ''E-LEARNING: QUANDO LA QUALITA' FA RISPARMIARE'' 
Milano, 11 novembre 2002 - A Forum Formazione 2002, il piu' importante evento italiano del settore, che si terra' a Milano il 13 e 14 novembre, presso la Fiera Milano Congressi Simulware presenta il seminario sul tema ''E-learning: quando la qualita' fa risparmiare''. L'appuntamento e' fissato per giovedi' 14 novembre, alle ore 12.00 in sala blu. Relatori dell'evento saranno Ivo Della Polla (Amministrazione, finanza e vendite - Simulware), Roberto Gilli (Produzione, ricerca e sviluppo - Simulware), Massimo Pulcini (Marketing e Progettazione - Simulware) e Alberto Bregani (Fondatore - Web Marketing Tools). E' possibile realizzare un programma e-learning coinvolgente e comunque orientato agli obiettivi aziendali concreti e misurabili? E' possibile catturare l'attenzione di un dipendente annoiato o di un manager a corto di tempo? E' possibile superare il modellodi corso con ''pagina avanti-indietro e qualche domanda a scelta multipla'' mantenendo costi accettabili? Un prodotto che crea esperienza costa veramente di piu'? Il seminario sara' finalizzato a verificare l'impatto della qualita' dell'esperienza di e-learning sui costi ed i risultati aziendali. Simulware presentera' una serie di casi ed alcune delle piu' significative esperienze su questo tema. Verranno illustrate, con testimonianze dirette, le soluzioni realizzate per Banca Generali, Enel e Roche. Infolink: http://www.simulware.it 

LE FRONTIERE DELL'E-LEARNING UNA TECNICA DI FORMAZIONE SEMPRE PIÙ DIFFUSA, OGGETTO DI UN APPOSITO CONVEGNO DI OMAT-VOICECOM VENERDI' 
Roma, 11 novembre 2002 - Una frontiera interessante e in continuo sviluppo, quella dell'e-learning. Ma qual è lo stato dell'arte? Come vanno risolti problemi come il raggiungimento di necessari standard di formazione o la valutazione dei risultati? A questi e ad altri interrogativi tenterà di rispondere VoiceCom che si terrà a Roma a partire dal 13 novembre prossimi. In particolare, all'argomento verrà dedicato un intero convegno, moderato dal sig. Antonio Toci, del comitato tecnico di redazione di VoiceCom News, al quale interverranno il dott Francesco Ardito (Computer Sciences Corporation Italia), che parlerà di "E-learning: la nuova frontiera dell'apprendimento", il prof. Valerio Eletti, responsabile della formazione a distanza e knowledge di Sfera, Gruppo Enel, il cui intervento si intitola "Dalla formazione a distanza all'extended e-learning". Dopo la pausa, è prevista la relazione del dott. Paolo Calderai (Kpmg Consultino) che parlerà dell'"e-learning nel customer care". Il convegno è previsto per venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 9.00. Informazioni dettagliate e iscrizioni all'indirizzo www.iter.it

GRAND THEFT AUTO VICE CITY IL VIDEOGIOCO PATINATO, AMBIENTATO NEI TRASGRESSIVI ANNI '80, ENTRA NELL'ALTA SOCIETÀ 
Milano, 11 novembre 2002 - In un ambiente sofisticato, degno della Milano modaiola, è stato presentato ieri Gta Vice City, il videogioco più glamour e trasgressivo della storia. Nella cornice esclusiva del Max di Milano, tra modelli e ospiti illustri, il nuovo videogioco di Cidiverte, ambientato in un'immaginaria Miami dei gloriosi anni '80 e scandito dagli oltre 500 minuti di musica della colonna sonora prodotta da Epic Sony Music, è stato il protagonista incontrastato. Un gioco rivoluzionario, ultimo nato della serie record di vendite e di successo, che proietta il giocatore nella patinata ed edonistica Vice City. Una metropoli che spazia dalla spiaggia alle paludi, dagli attici ai ghetti ed è la più varia, completa e viva città digitale mai creata. Unendo una trama non lineare ad una narrativa basata su un personaggio centrale, si arriva in una città colma di piaceri e di degrado e si ha la possibilità di impadronirsene nel modo che si preferisce. Dal decennio degli eccessi e dei vestiti color pastello, Gta Vice City coinvolge gli appassionati di Playstation 2 nella storia dell'ascesa di Tommy Vercetti al vertice del crimine organizzato. Per l'uomo d'azione o per chi preferisce l'aria aperta, ci sono un sacco di cose da fare e di avventure in cui lanciarsi...garantito! Per chi ama invece agire nell'ombra Vice City è piena di sorprese, un luogo dove sarete costantemente stupiti dai bizzarri e vivaci abitanti e dalle cose che potrete scoprire. Prezzo Minimo Consigliato: € 59.99 Infolink: www.cidiverte.it

STREPITOSO SUCCESSO DI PUBBLICO DI MOVIEJACK 
Napoli, 11 novembre 2002. MovieJack, nella sola Germania, ha venduto in un anno oltre 400.000 copie. In Italia l'andamento delle vendite è in linea con quello europeo e le richieste ricevute hanno permesso l'esaurimento di tutta la prima produzione in soli 4 giorni. MovieJack copia i film in DVD su normali CD Vergini effettuando direttamente il rip e la masterizzazione. Si tratta senza dubbio del software più atteso dell'anno. MovieJack permette di salvare i costosi film in Dvd su normali Cd-R. Basta un lettore di Dvd ed un comune masterizzatore di Cd. Effettua automaticamente la conversione e la masterizzazione del film su Cd. Non sono necessari altri programmi ed il disco registrato potrà essere letto sia dal computer che dai lettori Dvd da tavolo, proprio come il Dvd originale! E' completamente automatico. Basta selezionare la lingua e gli eventuali sottotitoli desiderati e MovieJack realizzerà automaticamente la copia del film in Dvd inserito nel lettore. Non sono necessarie conoscenze tecniche e non sono necessari altri software. Include inoltre l'aiuto in linea passo per passo. Le copie effettuate sono compatibili con tutti i lettori. MovieJack registra i film su normali Cd. E' possibile vedere le copie dei film con tutti i lettori in commercio, sia con i lettori Cd o Dvd per PC che con tutti i più recenti lettori Dvd da casa (compatibili Vcd). Basta un normale masterizzatore di Cd. Con MovieJack non sono necessari costosi masterizzatori di Dvd, ne tantomeno Dvd Vergini. Basta un normale masterizzatore di Cd e dei comuni Cd Vergini. Il prezzo al pubblico di MovieJack è di Euro 39,00. La scheda tecnica è disponibile su www.maneurope.com/moviejack.htm  La demo 30gg si può scaricare da: www.maneurope.com/download.htm

LEADER SPA E MILESTONE SRL INSIEME VERSO IL PUBLISSIGLATO L'ACCORDO TRA L'AZIENDA VARESINA E IL PIÙ GRANDE SVILUPPATORE DI VIDEOGIOCHI ITALIANO
Varese 11 novembre 2002 - Leader Spa, tramite la controllata Lago Srl e Milestone Srl, annunciano ufficialmente di aver siglato un importante accordo di partnership per lo sviluppo, la produzione e la pubblicazione di videogame. L'operazione, fortemente strategica, unisce due tra le principali realtà nel mondo dell'Entertainment in Italia, e prevede un aumento del capitale sociale di Milestone Srl che rafforzerà ulteriormente l'azienda. Lago Srl è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti legati alla simulazione di volo, e anche grazie all'utilizzo del Digital Delivery tramite il sito www.lagoonline.com punto di riferimento obbligato per il settore, con oltre 50.000 pezzi venduti in solo 6 mesi di attività. Il Digital Delivery offre all'azienda due vantaggi fondamentali: una maggiore competitività poiché i prodotti arrivano rapidamente sul mercato saltando i canali tradizionali, e un rapporto privilegiato con il consumatore, il cui feed-back è stimolo prezioso per il miglioramento dei prodotti e dei servizi. Lago Srl nell'ambito dell'accordo si occuperà della parte commerciale. Milestone Srl, azienda primaria nel settore dei Software videoludici, fortemente specializzata sui titoli di racing (Racing Evoluzione, la serie Superbike, la serie Screamer) che nel tempo hanno conferito all'azienda riconoscimenti a livello mondiale, si occuperà di sviluppare i nuovi titoli, affiancando alla già provata esperienza su PC e console come Sony PlayStation2, Microsoft Xbox, Nintendo Gamecube, nuovi prodotti orientati a diverse tecnologie: PC Palmari, Telefoni Cellulari, etc. Questa operazione rappresenta per Leader Spa, uno dei principali attori nella distribuzione videoludica in Italia, una delle principali linee guida di importanza strategica, e lo strumento per portare avanti il processo di innovazione che l'azienda varesina ha intrapreso con successo da circa un anno, anche attraverso il rafforzamento del management aziendale 

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news