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2003 anno 6°  

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NEWS
di

VENERDI'
 31 OTTOBRE  2003

pagina 3

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GIOVANI & MEDIA TERZO RAPPORTO CENSIS/UCSI SULLA COMUNICAZIONE IN ITALIA

Milano, 31 ottobre 2003 - Televisione, cellulare e radio sono i media in assoluto più apprezzati dai giovani, perché tutti e tre dotati di un modello di comunicazione diretto, fluido, personale, disimpegnato e interattivo. Internet è una vera eccezione, spacca in due il mondo giovanile: metà lo vive come il più avanzato coronamento della terna di cui sopra, metà come un difficile strumento che compromette la facilità e la fluidità della stessa. Tutto ciò che è cartaceo - libri, quotidiani, periodici - essendo percepiti all'opposto come pesanti, impegnativi, unidirezionali, rigidi, non giocano un ruolo preminente nelle diete mediatiche giovanili, pur essendo queste generalmente, molto variegate e molto ricche. I giovani italiani sono grandi consumatori di media. Fra i 14 e i 30 anni, infatti, il 90,7% è utente "abituale" della televisione, il 90,4% del cellulare, il 71,1% della radio, il 48,4% ha letto almeno tre libri nell'ultimo anno, il 44% sfoglia un quotidiano almeno tre volte alla settimana, il 38,7% è utente "abituale" di internet, il 15,2% sfoglia abitualmente periodici, e il 14,1% segue anche la Tv satellitare. Questi dati sono tutti nettamente al di sopra di quelli rilevati per gli adulti, dai 31 anni in su, nelle precedenti indagini. Ma non tutti i media vengono percepiti allo stesso modo. Ci sono quelli sentiti più vicini al proprio universo e quelli sentiti come più lontani. I media più vicini all'esperienza giovanile sono generalmente quelli elettronici e quelli digitali, ma con qualche importante eccezione. La televisione è sentita vicina dal 59,3% dei giovani, e lontana dal 12,8%; il cellulare è vicino per il 52,3%, e lontano per 1' 11,3%; la radio vicina per una percentuale inferiore, il 24,8%, ma lontana soltanto per un esiguo 2,3%, nessun medium viene percepito meno lontano dai giovani e ciò dà conto del particolare rapporto fra giovani e radiofonia. L'eccezione, nel set di media elettronici/digitali, è costituito da internet perché ha contemporaneamente il più basso tasso di vicinanza (23,1%) e il più alto tasso di lontananza (30%): come a dire che, ancora una volta, le tecnologie connesse alla navigazione in rete spaccano quasi in due la popolazione giovanile, esattamente come spaccavano quasi in due la popolazione in generale. Internet divide, perché con la stessa forza che attrae una buona fetta di giovani ne respinge un'altra. I media cartacei (libri, quotidiani, periodici) sono in fondo alla lista delle preferenze dei giovani. Nell'ordine, più lontani sono percepiti i periodici (solo il 3,6% li sente vicini, e ben il 25,6% li sente lontani); poi i quotidiani (l'11,8% li sente vicini, e il 22,9% li sente lontani); e infine i libri, sentiti vicini solo dal 12,1%, ma per fortuna lontani solo dal 17,8%). Fra le diverse generazioni di giovani (14-18 anni; 19-24 anni; 25-30 anni) le differenze sono fortissime. Talmente evidenti da far pensare che forse, dal punto di vista dei consumi mediali, i giovani non esistono, oppure possono essere considerati tali solo i più giovani, fino a massimo vent'anni, mentre gli altri in fondo hanno comportamenti di consumo via via assimilabili a quelli adulti. Le quote d'uso di televisione (93,4%), cellulare (93,4%), radio (73,5%) e libri (54,4%) fra i più giovani (14-18 anni) sono nettamente superiori alla media, nonché alla diffusione fra i meno giovani (25-30 anni), mentre per quotidiani, internet e periodici i dati si invertono e sono più elevati fra quest'ultimi. Come a dire che il grande consumo di media fra i giovani (fino a 30 anni) viene sostanzialmente trainato dai più giovani (fino a 18 anni). Un'altra caratteristica che differenzia le generazioni consiste nell'uso ludico dei media, molto pronunciato fra i più giovani e meno presente nelle altre fasce d'età. Se fino a 18 anni è il 47,1% a guardare la televisione solo per svago tale percentuale dopo i 25 anni scende al 39,1%; e, per fare un altro esempio, se fino a 18 anni a usare il cellulare per svago è 21,7%, dopo i 25 anni appena l'8,2% del totale. Anche la geografia della "vicinanza/lontananza" dei media cambia molto fra le generazioni giovanili. Si possono rilevare delle coppie di media specifiche per ciascuna fascia d'età: il cellulare (65,9%) e la radio (27,5%) sono nel cuore degli adolescenti molto più che in nessun'altra età; internet (25,4%) e libri (13,4%) hanno un ruolo molto importante nella vita dei 19-24enni (non a caso alle prese con l'università); televisione (60,7%) e quotidiani (14,3%) costituiscono le pietanze di base della dieta mediatica dei meno giovani, ossia di coloro che dovrebbero essere fuori dall'università e in cerca di strade nel mondo. Non di poco conto sono anche le differenze di genere fra i giovani. La televisione (92,5%), il cellulare (92,2%), la radio (75,5%) e i libri (55,9%) fra le donne riscuotono consensi in maniera sensibilmente maggiore rispetto alla media; mentre quotidiani, internet e periodici si confermano un terzetto oltre che più adulto che giovanile anche più maschile che femminile. Lo stesso vale per un uso più ludico dei media, generalmente più diffuso fra le donne. Nel gioco della vicinanza/lontananza dei media internet e libri costituiscono i fattori di reciproco scambio di ruoli nelle diete mediatiche femminili e maschili dato che internet è molto più vicino agli uomini (28,4% contro il 17,5% delle donne) così come i libri sono molto più vicini alle donne (16,4% contro l'8% degli uomini). Cosa cercano nei media? Conoscenze, nella percentuale più alta, pari al 34% del totale; informazione, per il 31,3%; utilità per il 14,3%. Tutti gli altri item - divertimento (8,7%), emozioni (5,4%), compagnia (4,6%), ideali (1,8%) - riscuotono consensi molto più bassi. Ma anche qui sono percepibili eccezioni generazionali: sotto i 18 anni la ricerca di divertimento sale fino al 15%, ossia quasi il doppio della media. Cosa li disturba di più nei media? La volgarità, soprattutto, nella percentuale più alta del 23,3%; poi l'impressione che in fondo i media "vogliano imporre il loro punto di vista" (20,7%); e al terzo posto la superficialità (15,1%). Una terna di critiche tutt'altro che trascurabili, tenuto conto della provenienza giovanile, ossia quella considerata quasi sempre quiescente rispetto ai media. Con un po' di tempo libero a disposizione qual è il medium che si sceglie più volentieri? Vedere la Tv innanzitutto (31,7%), e non stupisce che la madre di tutti i media resti il polo di attrazione più forte; ma sorprende non poco vedere al secondo posto "leggere un libro" (29,7%) e forse questo dato riflette più che altro un'aspirazione ideale che poi nel caso si verifichino davvero le condizioni non è detto che si traduca in realtà, comunque si capisce che in fondo ai giovani piacerebbe leggere al di là della quantità di letture effettivamente fatte, e ciò non è poco. Al terzo posto c'è "ascoltare la radio" (27,9%), al quarto "collegarmi ad internet" (15,4%). Si conferma pertanto il gruppetto di media giovanili per antonomasia televisione-radio-internet, con l'inaspettata irruzione del libro che sembra dare più spessore al giovanilismo latente. Il profilo ideale dei media, secondo il parere dei giovani. E' stato chiesto agli intervistati quali fossero le caratteristiche che preferiscono dei media; il 91,8% ha risposto che preferisce i media che "offrono molti temi diversi e lasciano la libertà di scegliere", e ciò sembra ribadire che il binomio "varietà dei contenuti e libertà di consultazione" dovrebbe essere in cima alle preoccupazioni di un medium che voglia essere scelto dai giovani. L'86,3% ha risposto che preferisce i media che: "consentono di approfondire le notizie che mi interessano", e ciò significa che fatte salve la varietà e la libertà di scelta non è affatto detto che i giovani non abbiano voglia o propensione ad approfondire le cose, l'importante è che non si sentano obbligati a farlo. Il 79,8% ha risposto che preferisce i media che: "permettono di essere sempre aggiornati sui fatti che accadono, anche senza approfondirli", confermando l'impressione di avere voglia di sapere cosa accade nel mondo senza il vincolo eterodiretto dell'approfondimento. Il 72,5% preferisce i media che: "sanno proporsi in maniera seria e autorevole" smentendo quell'altro luogo comune che vuole i giovani sempre più favorevolmente dediti al versante leggero delle cose, e ribadendo la necessità che i media non sappiano solo inseguirli e rinforzarli su tale versante, bensì sappiano assumersi l'onere della serietà e dell'autorevolezza anche nei confronti dei più giovani. Questi sono alcuni dei risultati del Terzo Rapporto Censis/ucsi sulla comunicazione in Italia che verranno presentati oggi a Milano presso la sede della Fondazione Cariplo. Il Rapporto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Cor, Mediaset, Mondadori, l'Ordine dei Giornalisti, la Rai e Telecom Italia.

PREMIO ASSOREL – 6A EDIZIONE ASSEGNATO A META COMUNICAZIONE IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO. A CINQUE AGENZIE E, PER LA PRIMA VOLTA , A UNA AZIENDA I 6 PREMI DI CATEGORIA.
Milano, 31 ottobre 2003 – Il 29 ottobre e stato assegnato il Premio Assorel alla migliore campagna di Relazioni Pubbliche realizzata nel corso dell’anno precedente. La 6a edizione del Premio organizzato da Assorel (Associazione della Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo) in collaborazione con il mensile Espansione, si è tenuta presso il Palazzo Mezzanotte di Milano. La Giuria del Premio ha indicato quale miglior campagna: Ti insegno io a giocare! (cliente: Disney Interactive) realizzata dall’agenzia Meta Comunicazione. Tutte le 43 campagne in concorso in questa edizione sono state pubblicate nei mesi scorsi dall’autorevole mensile Espansione e la Giuria ha espresso le proprie preferenze analizzando ciascuna campagna in gara. Oltre al Premio assoluto, la Giuria ha quindi assegnato sei Premi di Categoria a: Comunicazione di Prodotto “Norge – prodotti provenienti dai mari norvegesi” – Edelman per Nsec; Comunicazione Istituzionale “Swiss in cheese” – Eidos per S.c.m Italia; Comunicazione Finanziaria “Il primo portale italiano per le investor relations” – Sec per Investor–relations.it; Comunicazione Interna “I run for quality” – Merloni Elettrodomestici; Comunicazione Sociale ed Ambientale “Missione bontà – un aiuto per crescere” – Peliti Associati – Adn Kronos per Procter & Gamble; Campagne “on-line” “Nike Skorpion – Online Communities Guerilla Marketing” – Brodeur Imagetime per Nike Italia. A partire da questa edizione, all’interno del Premio Assorel è stato previsto anche il Premio Speciale “Marco Borsa”, destinato al/alla giornalista che si sarà distinto/a nel promuovere la cultura delle Relazioni Pubbliche. Su segnalazione degli Associati Assorel, il Consiglio Direttivo ha deciso di assegnare questo riconoscimento non a un solo giornalista, ma all’intera redazione di Pubblico per l’impegno profuso nel tempo in quest’opera e, in particolare, per l’articolo “Rp, è tempo di regole". La premiazione è stata preceduta da un talk show dove Enrico Bertolino, Enrico Finzi, Marco Mele, Francesco Pugliese e Fulvio Zendrini hanno dibattuto con il pubblico in sala sul tema “Comunicare, dialogare ... Ascoltare”. Rispondendo alle domande poste da Franco Guzzi (Presidente Assorel) quali: Come capire e farsi capire dal pubblico? Quanto vale la comunicazione per un’impresa? Cosa è comunicazione intelligente? Cosa pensano i giornalisti dei comunicatori? I comunicatori sanno comunicare? si è aperto un vivo e stimolante dibattito con il pubblico presente in sala. La Giuria del Premio Assorel è composta da: Franco Balestrieri – Direttore Generale Ied Comunicazione; Riccardo Bonacina – Direttore Editoriale Vita; Giulia Ceriani – Docente di Comunicazione Pubblicitaria Università di Siena; Federica Cingolani – Capo Ufficio Stampa Ministero dell’Ambiente; Umberto Collesei – Docente Ordinario di Marketing Università Cà Foscari; Alberto Contri – Presidente Pubblicità Progresso; Gianni Cottardo – Presidente Tp Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti; Giuliano Faliva – Direttore settore Comunicazione e Immagine Assolombarda; Milo Goj – Direttore Responsabile Espansione; Roberto Grandi – Prorettore per le Relazioni Internazionali Università di Bologna; Emanuele Invernizzi – Direttore Istituto Economia e Marketing Università Iulm; Felice Lioy – Direttore Generale Upa; Mauro Masi – Capo Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Enrico Montangero – Presidente Assocomunicazione; Mario Morcellini – Direttore Dipartimento di Sociologia e Comunicazione Università La Sapienza ; Sissi Peloso – Presidente Ferpi; Michelangelo Tagliaferri – Presidente Accademia di Comunicazione.

THE WALL STREET JOURNAL: PUNTO D’INCONTRO TRA USA E MONDO ARABO THE ARAB NEWS DEDICA UNA SEZIONE SETTIMANALE DI QUATTRO PAGINE ALLE NOTIZIE DEL WSJ
New York, 31 ottobre 2003 – The Wall Street Journal e la Saudi Research & Publishing Co. (Srpc) hanno stretto un accordo per la pubblicazione di un’Edizione Speciale del Wall Street Journal all’interno di The Arab News, il principale giornale arabo in lingua inglese. A partire da domenica 2 novembre, The Arab News uscirà con una sezione settimanale di quattro pagine di notizie dal mondo e servizi speciali del Wall Street Journal. Gli articoli di questa sezione saranno scelti e impaginati dal copy desk del Wsj. Anche The Arab News avrà la possibilità di scegliere tra gli articoli delle pagine editoriali del Wsj per pubblicarli nelle proprie pagine di opinione. Le Edizioni Speciali del Wall Street Journal contengono notizie e articoli tratti dal Wsj, pubblicati in lingua locale o in inglese nei principali giornali del mondo. “Siamo felici che un’Edizione Speciale del Wall Street Journal raggiunga un così vasto numero di lettori nel mondo arabo”, ha affermato il vicepresidente per le Edizioni Speciali del Wall Street Journal, William E. Casey Jr. “E’ la prima volta che il Wsj viene pubblicato in questa regione. Siamo impazienti di lavorare con Saudi Research & Publishing, il principale editore saudita, e di crescere rapidamente nel mondo dell’editoria in lingua araba”. Srpc è la principale società editoriale del Medio Oriente, con 16 pubblicazioni tra Medio Oriente, Regno Unito e Usa. Le sue pubblicazioni vengono stampate in 15 sedi, tra cui Riyadh, New York, Londra, Il Cairo, Marocco e Baghdad. Con l’aggiunta di The Arab News, le Edizioni Speciali de The Wall Street Journal raggiungono più di 6 milioni di lettori in 35 paesi tramite 34 testate. Le edizioni speciali del Wall Street Journal, nate nel 1994 con The Wall Street Journal Americas, sono pubblicate in 12 lingue. Le edizioni in spagnolo e portoghese raggiungono 16 paesi dell’America Latina tramite 18 giornali.

EIAA E IAB EUROPE DEFINISCONO I NUOVI STANDARD EUROPEI PER L'ADVERTISING ON-LINE L'INDUSTRIA PUBBLICITARIA RISPONDE ALLA RICHIESTA DI STANDARDIZZAZIONE E COERENZA DA PARTE DEI SUOI OPERATORI
Londra, 31 ottobre 2003 - Eiaa, European Interactive Advertising Association, e Iab Europe hanno annunciato oggi l'adozione dei primi formati standard europei per la pubblicità on-line. Questi nuovi standard consentiranno di raggiungere una lettura e interpretazione del mercato coerente ed uniforme da parte di tutti gli operatori dell'on-line advertising. L' iniziativa dimostra l'impegno del settore pubblicitario a rendere più semplice ed efficace la pianificazione, la creazione e l'acquisto della pubblicità on-line, tenendo conto delle richieste di centri media, inserzionisti ed agenzie per una offerta più semplice, efficace e creativa. I nuovi standard europei per l'l'on-line advertising on-line includono una serie di dimensioni, che saranno adottate dagli associati di Eiaa e Iab Europe, con lo scopo di facilitare l'attivazione e lo sviluppo di campagne pubblicitarie on-line. L'obiettivo è quello di diminuire il numero di messaggi pubblicitari per pagina e di mettere fine alla confusione generata dall'a adozione di format diversi, ottimizzando i costi di produzione. Nella definizione dei nuovi standard le due associazioni hanno tenuto in grande considerazione le esigenze dei creativi e delle aziende, la cui necessità di più ampi spazi trova risposta nei formati di dimensioni maggiori, quali il Super Banner 728x90 e il Wide Skyscraper 160x600. Il pacchetto completo di formati pubblicitari standard adottato da Eiaa e Iab Europe comprende i quattro format stabiliti da Iab Usa nell'aprile 2003, e 2 dei format più utilizzati in Europa, il banner tradizionale 468 x 60 e lo Skyscraper 120 x 600. I formati standard europei per l'l'on-line advertising on-line sono quindi: Banner Tradizionale 468 x 60; Skyscraper 120 x 600; Wide Skyscraper Uap 160 x 600; Rettangolo Uap 180 x 150; Rettangolo Medio Uap 300 x 250; Super Banner Uap 728 x 90. "Questa iniziativa nasce da una precisa richiesta da parte di pubblicitari, media planner e acquirenti di spazi, i quali esprimevano il bisogno di utilizzare formati semplici per sviluppare campagne più efficaci", ha commentato Michael Kleindl, presidente Eiaa. "Noi vogliamo dare più spazio alla creatività e facilitare lo sviluppo di campagne pubblicitarie pan-europee". "Questo è un nuovo punto di partenza per lo sviluppo della pubblicità su Internet", ha dichiarato Danny Meadows-klue, presidente di Iab Europe. "I nuovi standard saranno a disposizione di migliaia di siti web in Europa ed offriranno ai pubblicitari la possibilità di lanciare campagne pan-europee molto più efficaci". Secondo Nielsen/netratings, i membri appartenenti ad Eiaa (Aol, Lycos Europe, Msn, Fiscali, T-online e Yahoo!) raggiungono complessivamente 64,7 milioni di utenti in Europa (Uk, Francia, Germania, Spagna, Italia, Svezia, Olanda e Svizzera), pari a circa il 78% del totale. Jupiter Media Metrix prevede che il mercato europeo della pubblicità on-line varrà, entro il 2008, 4,014 milioni di euro. Infolink: www.Eiaa.net  www.Iabeurope.ws

E3 FIRMA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER MICROWELL, ON LINE DALLA PROSSIMA SETTIMANA SKYSCRAPER, POP UNDER E TEXT LINK SONO GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER QUESTA ATTIVITÀ DI PUBBLICITÀ CONTESTUALE
Milano, 31 ottobre 2003 – E3, agenzia di marketing digitale leader in Italia, ha realizzato la campagna pubblicitaria on line per Microwell, società specializzata nel recupero dei dati da computer e server. La nuova campagna pubblicitaria, on line dalla prossima settimana fino ad aprile 2004, è stata sviluppata con l’obiettivo di coprire la quasi totalità dei motori di ricerca italiani attraverso una pianificazione a parole chiave. Le keyword utilizzata per questa azione di advertising contestuale sono 60 con una stima di impression totali valutate intorno ai 3.000.000. I messaggi pubblicitari sono stati declinati con differenti skyscraper 120x600 su Arianna, pop under 550x550 su Virgilio e messaggi promozionali testuali sui network di Google e Overture. L’advertising on line, declinata con creatività sui diversi formati, promuove l’attività di Microwell e offre maggiore visibilità al sito www.Recuperodati.it. La campagna è stata ideata Maurizio Mazzanti, direttore creativo di E3, che ha dichiarato: “L’advertising contestuale è uno dei vantaggi competitivi che il web offre rispetto agli altri mezzi ma internet assolve anche funzioni di branding. Per questa ragione abbiamo sviluppato una creatività che tenga conto dei codici visivi dell’azienda: per evidenziare il concetto di hard disk crashato abbiamo elaborato una head volutamente rovinata che ricorda graficamente il logo di www.Recuperodati.it e nella pop under abbiamo usato immagini tratte dal sito del Cliente”. La presenza pubblicitaria di recuperodati.It sulla rete risponde all’esigenza di comunicare i servizi di Microwell, creando continuità di informazione e declinando su Internet la strategia di marketing che E3 ha elaborato per promuoverne l’offerta.

MASTER IN COMUNICAZIONE ENOGASTRONOMICA. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 6 NOVEMBRE
Siena, 31 ottobre 2003 - Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di primo livello in “Comunicazione dell’enogastronomia, dell’agroalimentare tipico e del biologico”. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre, il 14 e il 15 novembre avranno inizio invece le prime lezioni. Pochissimi ancora i posti e le borse di studio disponibili. Il Master è organizzato dall’Univrsità di Siena – corso di laurea in Scienze della Comunicazione – in collaborazione con importanti partner del territorio, come Provincia e Comune di Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga (Si), Coldiretti e Associazione Nazionale Città del Vino. Collaborano infine al progetto: Slow Food, Ascom, Confesercenti, Apt Siena, i consorzi di produttori e certificatori del biologico ed Enoteca Italiana Al Master ci si può iscrivere anche come uditori. Le domande di ammissione, redatte in carta libera e indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, dovranno essere presentate o fatte pervenire: all'Ufficio Formazione Post- Laurea, via S. Bandini 25, 53100 Siena entro il 25 ottobre 2003. Alle domande dovrà essere allegato un curriculum vitae, che dovrà contenere le seguenti indicazioni: dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestanti l’università frequentata, il tipo di laurea conseguita, la data del conseguimento ed il voto; eventuali esperienze professionali negli ambiti che sono oggetto della formazione impartita nel Master; eventuali altri titoli di studio conseguiti. Infolink: www.Unisi.it/did/cperf/master.htm

“SOPRA LE ASPETTATIVE” IL TRENTINO TORNA SULLA STAMPA CON JWT
Milano, 31 ottobre 2003 - A partire dai prossimi giorni il Trentino torna sulla stampa con una campagna ideata dall’agenzia J. Walter Thompson Italia, guidata da Daniele Tranchini. Una campagna che attraverso quattro soggetti, uno istituzionale e tre di prodotto, sottolinea come in Trentino tutto sia “Sopra le aspettative”: lo sport, le atmosfere e le sensazioni, il cibo ed i vini. Ciò che altrove è normale, in Trentino si rivela un avvenimento unico e irripetibile. Tutto nasce da una terra ricca di diversità, con elementi che si mescolano in un equilibrio superiore, consentendo così esperienze superiori. La pianificazione di Mindshare Verona prevede stampa quotidiana e periodica. I quattro soggetti stampa sono frutto della creatività dell’Art Director Flavio Mainoli e del Copywriter Paolo Cesano con la direzione creativa di Pietro Maestri. Le foto sono state realizzate dal fotografo L. Andric.

GOVERNARE LA SOCIETA ’ DELL’INCERTEZZA LE RICERCHE DI MERCATO E SOCIALI AL SERVIZIO DI UNA VISIONE STRATEGICA.
Milano, 31 ottobre 2003 - Ieri si è svolta al Circolo della Stampa di Milano la conferenza stampa per la presentazione del primo Convegno Assirm sulle ricerche di mercato, "Governare La Societa ’ Dell’incertezza" Le ricerche di mercato e sociali al servizio di una visione strategica. Luigi Ferrari, presidente Assirm e presidente People The Research Partner, ha spiegato gli scopi del Convegno, che non sarà né tecnico né metodologico, ma sarà rivolto agli utilizzatori attuali e potenziali delle ricerche di mercato; Mario Attalla, Ceo di Millward Brown Italia e Member of Wpp Italy Executive Committee, ha esposto nei dettagli il programma del Convegno e fornito alcune indicazioni sulla ricerca internazionale Wpp “Brands and Corporate Wealth”; Mario Abis, presidente Makno & Consulting, ha illustrato gli obiettivi e il progetto della ricerca Assirm “Immigrati e mercato: oltre il cono d’ombra” (l’integrazione degli immigrati in Italia). Le due ricerche saranno presentate nel corso del Convegno del 20 novembre a Palazzo Castiglioni, Unione del Commercio, corso Venezia 47/49, Milano.

AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI REALE MUTUA ASSICURAZIONI DA 175 ANNI CON GLI ITALIANI SERENI
Torino, 31 ottobre 2003 Lunedì 3 novembre prenderà l’avvio la prima tranche della nuova campagna pubblicitaria istituzionale che Reale Mutua Assicurazioni ha programmato per il 2003. La Campagna , ideata da Bgs Torino, si propone di far percepire ai Clienti ed al pubblico l’attenzione di Reale Mutua verso gli italiani in 175 anni di attività e di crescita e insieme di dare rilevanza e distinzione ai valori caratteristici della Società. Protagonisti della Campagna sono uomini, donne, ragazzi colti in curiosi momenti in relazione ad alcuni oggetti di uso comune. Il messaggio è diretto, familiare, rasserenante. Con freschezza e un po’ di umorismo, Reale Mutua si paragona a una porta, a un cassetto e a una bilancia perché sa proteggere, custodire e alleggerire da tutti i rischi. E così l’immagine di una ragazza che chiude la porta ai curiosi è accompagnata dal titolo ”Non siamo una porta, ma chiudiamo fuori le preoccupazioni”; quella di un papà che porta due piccoli bebé è affiancata da “Non siamo una bilancia, ma con noi la vita vi sembrerà più leggera”; quella di una giovane coppia, con accanto gli scatoloni del trasloco, recita “Non siamo un cassetto, ma in noi potete riporre molti progetti”. La Campagna 2003 si sviluppa in novembre e dicembre attraverso i principali quotidiani nazionali e i periodici. Nel 2004 la Campagna sarà rilanciata a livello nazionale. Inoltre, nel corso del 2004, potrà essere ripresa a livello locale su iniziativa delle Agenzie. La Campagna pubblicitaria 2003 sarà presente anche sul sito internet di Reale Mutua www.Realemutua.it  vi sono pubblicati i soggetti e i calendari della programmazione nazionale su quotidiani e periodici. L’accesso alle pagine dedicate è possibile dalla home page del sito e dalla sezione edicola.

“AN AMAZING NIGHT” : UN EVENTO PER IL MIFED E PER MILANO IL MIFED AWARD 2003 VA ALLA STAR FRANCESE GÉRARD DEPARDIEU
Milano, 31 ottobre 2003 - Gérard Depardieu, in questi giorni nelle sale italiane con il film “Stai zitto, non rompere” sarà il protagonista della serata-evento organizzata in occasione del settantesimo Mifed, il Mercato Internazionale del cinema e del multimediale, che si svolgerà dal 9 al 13 novembre in Fiera a Milano. A Depardieu va il riconoscimento di questa seconda edizione del Mifed Award, un premio alla carriera per un attore di fama internazionale e molto amato in Italia che verrà consegnato durante una serata di gala ricca di sorprese, che vedrà la partecipazione di personaggi del cinema, della televisione e delle Istituzioni. Emanuela Talenti, Direttore Grandi Eventi di Fiera Milano, spiega i motivi che hanno portato per il secondo anno consecutivo ad organizzare questo evento prestigioso:” “An amazing night” vuole essere un momento di incontro tra gli operatori del mondo cinematografico presenti al Mifed, terzo mercato mondiale per importanza, ma non solo. Vuole rappresentare un tributo a Milano e al suo ruolo fondamentale per il cinema italiano, insieme a Venezia e Roma. Soprattutto vuole fare da ponte culturale tra le diverse anime imprenditoriali del Made in Italy in una serata dal respiro internazionale”. Il Palazzo Reale di Milano e i suoi splendidi saloni, faranno da scenografia al galà dell’11 novembre, rigorosamente a inviti, presentato dalla stessa Emanuela Talenti e dall’attore Luca Barbareschi. Durante la serata si rivivranno le magiche atmosfere del cinema attraverso la visione delle opere del pittore Mimmo Rotella, che sarà presente, e una Big Band di caratura internazionale si occuperà della colonna sonora con un omaggio a Ennio Morricone. Spazio sarà dedicato alla prima edizione del Concorso Emerging European Filmakers un progetto di Mifed e Scuola Nazionale del Cinema presieduta dal Prof. Francesco Alberoni. Insieme a tanti ospiti del cinema e della televisione, alla serata parteciperanno le più alte autorità degli enti locali (Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano), i rappresentanti di Anica e Unefa, oltre alle aziende private che hanno collaborato al successo dell’evento: Banca Popolare di Milano, Gancia, Madina, Mercedes, Pasquale Bruni, Prima Power Bikes, San Pellegrino e Versace.

MIFF-MILANO FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE  TEATRO DELLE ERBE: BOMB THE SYSTEM DI ADAM BHALA LOUGH LA GUERRA DEI GRAFFITI IN ANTEPRIMA EUROPEA
Milano, 31 ottobre 2003 - Bomb the System è una storia vera di New York, un poema cinematico dedicato all¹aerosol art, l¹arte dei graffiti, e alla città in cui nacque più di venti anni fa. La pellicola, interamente girata per le vie di New York, è l'opera di debutto del regista 23enne Adam Bhala Lough. Mark Webber (People I Know, Storytelling, The Laramie Project), che conduce il cast di giovani talenti, interpreta Blest, un 19enne artista di graffiti, appena uscito dalle scuole superiori e senza ambizioni per il futuro. Blest passa i suoi giorni rubando le bombolette spray dai depositi locali, e le sue notti prolungate a "bombardare di colore i muri delle vie della città con la sua crew. E¹ il bombin¹ writer più ricercato. Ma le cose girano male quando il più giovane della squadra di Blest¹s viene arrestao e maltrattato. La compagnia dei bombin¹ writers esercita così violente rappresaglie: una battaglia portata all¹estremo che alla fine costa più di una vita. Il regista Bhala Lough sarà presente in sala ore 22.40 Out Regia di Hideyuki Hirayama Humour nero dal Giappone - Black comedy su tre donne che per soldi fanno a pezzi i cadaveri. Quattro amiche lavorano insieme in una fabbrica di pasti preconfezionati. Quando una di loro uccide il marito, le amiche l'aiutano a nascondere il cadavere. Umorismo nero e graffiante con trovate paradossali. Venerdì 31 ottobre: ore 20.30

DALL’ESPERIENZA DI MIKADO FILM E GENERAL VIDEO NASCE DOLMEN HOME VIDEO FILM DI GRANDE SUCCESSO, IMPORTANTI PELLICOLE INEDITE, ANIMAZIONE, COLLEZIONISMO D’AUTORE
Milano, 31 ottobre 2003 - Dall’esperienza di Mikado e General Video nasce Dolmen Home Video, società specializzata nella distribuzione e nella vendita di prodotti per l’Home Entertainment. Dolmen si presenta al mercato con un posizionamento ben definito, col quale intende raggiungere e soddisfare anche l’utenza più esigente: film di qualità italiani e stranieri, una selezione accurata delle migliori pellicole inedite, importanti film di animazione, collezionismo d’autore e grande attenzione al prodotto. A condurre l’azienda in questo percorso ci sono manager con una notevole esperienza nel settore: Marco Duradoni Amministratore Delegato, Luigi Musini Presidente e Francesco Melzi d’Eril, Direttore Generale. Il primo ha fondato la General Video , prima società Home Video nata in Italia mentre Luigi Musini è stato, insieme a Roberto Cicutto, il fondatore di Mikado Film, una delle maggiori società di distribuzione e produzione italiane. “Dolmen Home Video si presenta con un’offerta particolarmente interessante – afferma Luigi Musini - in quanto può contare sul ricco listino di Mikado, composto sia da importanti produzioni internazionali che da opere italiane di successo, capaci di coniugare qualità artistiche, innovazione e potenzialità commerciali, e sui prodotti del catalogo e.Mik dedicato al cinema d’autore”. Oltre al valore artistico e commerciale dei film proposti, Dolmen Home Video intende puntare in modo specifico anche sulle potenzialità offerte dal supporto digitale. Infatti, i dvd proposti dall’azienda saranno realizzati secondo standard qualitativi elevati, ponendo grande attenzione agli aspetti tecnici (qualità audio e video) e alla selezione dei contenuti editoriali aggiuntivi per aumentare il valore complessivo del prodotto. “La strategia editoriale di Dolmen Home Video – spiega Francesco Melzi d’Eril - prevede il rilascio di una release mensile composta da uno o due titoli prestigiosi dell’offerta Mikado Film, ai quali si aggiungono alcune pellicole inedite - es. Film del cinema asiatico d’azione o del cinema Horror - e una serie di collezioni dedicate a un grande personaggio del mondo cinematografico – Yves Robert, Louis De Funès,chabrol, James Ivory, Peter Greenaway Rohmer, etc”. I film di animazione sono tradizionalmente un altro elemento centrale della ricca offerta Mikado (si ricordano Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot, La Freccia Azzurra di Enzo d’Alò e La città incantata di Hayao Miyazaki, vincitore del Premio Oscar 2003 come miglior film animato) che andranno a valorizzare il listino Dolmen Home Video. Inoltre, sfruttando le potenzialità e la qualità del supporto digitale, si potranno realizzare dei dvd “evento” come quello dedicato allo spettacolo teatrale Madornale 33 di Alessandro Bergonzoni, che per la prima volta affronta il mercato dell’Home Video con una sua rappresentazione. Tra i numerosi film che verranno distribuiti nei prossimi mesi ricordiamo: Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet, Lost in translation di Sofia Coppola, Ho visto le stelle di Vincenzo Salemme, Agata e la tempesta di Silvio Soldini, Opopomoz di Enzo d’Alò, L’odore del sangue di Mario Martone, Zatoichi di Takeshi Kitano. Attualmente la distribuzione è affidata alla Cecchi Gori Home video, società tra le più quotate del mercato per la sua professionalità e capacità commerciale.

APPUNTAMENTO AL BUIO CON DANIELE LUTTAZZI SU RADIO CITTÀ FUTURA
Roma, 31 ottobre 2003 - Domenica 2 novembre Appuntamento al buio, contenitore domenicale condotto da Jonathan Giustini su Radio Città Futura (97.700 mhz su Roma), ospiterà Daniele Luttazzi. L’attore sarà in onda per l’intera durata del programma, dalle 11.00 alle 13.00, proponendo le sue personali selezioni musicali ma soprattutto offrendo agli ascoltatori un saggio della sua comicità, fatta di una serie ininterrotta di battute esilaranti e sarcastiche sui temi che più gli stanno a cuore: il sesso e le sue perversioni, la critica verso i potenti, i molti vizi e le poche virtù della nostra società. Insomma, una piccola anticipazione del suo spettacolo Sesso con Luttazzi, in scena al Teatro Olimpico dal 3 al 12 novembre. Jonathan Giustini, autore e conduttore di Appuntamento al buio, è giornalista, discografico e scrittore. Lavora nella casa discografica Storie di Note. Ha pubblicato nel 1995 il volume Carta da Musica-i cantautori e la letteratura (Edizioni Minimum Fax) e nel 2001 la biografia Un enigma chiamato Pupo (Rai-eri). Ha collaborato con saggi e scritti vari su diversi volumi: Amarcord Fellini (Edizioni Sugarco-1994), Parole in Musica (Edizioni Interlinea-1997), fascicoli monografici nella collana Jazz e dintorni (Fabbri editori-1997), Franco Battiato (Edizioni Nuove Effemeridi-1999). Nel 2002 ha scritto la biografia di Claudio Lolli: La terra, la luna e l’abbondanza (Stampa Alternativa). Per il canale televisivo Cult Network cura il ciclo musicale Urban Music. E’ il responsabile del settore musica per il mensile europeo di cinema Filmaker’s Magazine. 

LA BATTAGLIA DEI CALENDARI ENTRA NELLA FASE SHOCKSTAR: LA CACCIA È APERTA
Milano, 31 ottobre 2003 - Rockstar apre la caccia al calendario più trasgressivo del rock. In tutta Italia saranno infatti disponibili solo 10.000 copie di Shockstar (Rock Skins 2004/2005), il maxi calendario che ha come protagoniste sedici tra le più affascinanti e desiderate donne del panorama musicale, messe a nudo (o quasi). Con loro i sedici mesi abbracciano molteplici generi musicali: dall'elettroclash di Peaches, all'r&b di Lil' Kim, dal rap di Foxy Brown al punkrock di Courtney Love, passando per il pop di Madonna e il drum & bass di Bjork. E se il formato (83 x 53 cm ) permette di gustare appieno la loro bellezza, le ricorrenze segnalate mese per mese tracceranno le date fondamentali della storia della musica. Infolink: www.Rockstar.it

UNA GRANDE NOVITÀ PER I FAN DI HARRY POTTER: ARRIVA HALLOWEEN C’È IL DIVERTENTE LIBRO DELLE MASCHERE.
Milano, 31 ottobre 2003 - Una larga schiera di bambini e teenager sognano di andare a Hogwarts e immedesimarsi (e trasformarsi per magia…) nei loro eroi: Harry, Hermione, Hagrid o Ron. Ecco dunque la proposta di Magazzini Salani, una vera novità nel campo del publishing di “Harry Potter” (segmento di merchandising già coperto nel 2001 da Magazzini Salani, società facente capo alla Adriano Salani, Editore italiano della saga di Harry Potter). Il libro delle maschere, un raffinato prodotto editoriale all’interno del quale si trovano cinque diverse maschere staccabili, da utilizzare e, volendolo, riporre all’interno del libro contenitore. Il Libro delle Maschere è pensato prevalentemente per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, ed è un prodotto che può felicemente inserirsi tra i gadget di Halloween. Spaventare tutti con la maschera di Severus Piton (o far innamorare con quella di Harry Potter o Hermione) non dovrebbe essere difficile per nessun bambino! Il Libro delle Maschere è un prodotto europeo per la prima volta presentato sul mercato italiano. Nelle migliori librerie o sul sito www.Parcolibri.it  

CAMEO 200 RT : LA SOLUZIONE TERRATEC PER IL VIDEO DIGITALE
Milano, 31 ottobre 2003 - Il video editing digitale può essere facile, ma per raggiungere i livelli dei migliori registi è necessaria un po' di esperienza. Tuttavia Cameo 200 Rt può aiutarvi a raggiungere questo obiettivo a un prezzo ragionevole. Installando questa scheda di video editing sarà possibile trasformare il vostro computer in una potente stazione di lavoro di video editing. È un insieme completo che contiene tutto il necessario per il lavoro video: video editing in tempo reale, funzioni di masterizzazione diretta per Dvd, hardware veloce con Firewire e opzioni di collegamento digitale per camcorder o videoregistratori. Anche il software incluso vi aiuterà a editare le pellicole velocemente, facilmente e in modo creativo. Supporta dissolvenze incrociate 3D come pure doppiaggio con musica o con parlato. Ulead Video Studio 7 offre un'ampia gamma di funzioni di editing, di opzioni di registrazione, di output e un'estesa gamma di effetti, di transizioni e filtri per tocchi di rifinitura professionali al vostro lavoro di editing. Un notevole vantaggio è che tutto funziona in tempo reale, senza noiosi ritardi di elaborazione. Sono inoltre a vostra disposizione anche 300 effetti Adorage Magic. Grazie a Ulead Movie Factory 2, è possibile anche registrare il vostro lavoro direttamente su Dvd. Grazie all'interfaccia Firewire, potete trasferire dati tra il vostro Pc e camcorder digitale o registratore video con velocità fino a 50 Mb al secondo. Il comodo modulo anteriore Cameo Connect da 5 ¼" vi permette anche di collegarvi al vostro hardware senza dovere cercare il giusto connettore sul retro del vostro Pc. Al modulo anteriore del computer possono anche essere collegati fino a 63 altri dispositivi Firewire come masterizzatori di Cd, unità a disco rigido o scanner. Il modulo è dotato di una scelta di quattro pannelli anteriori per armonizzarsi perfettamente con il design del cabinet del vostro Pc. Infolink: www.Terratec.it

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