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2003 anno 6°  

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LUNEDI'
3  NOVEMBRE 2003

pagina 2

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MAP: AUMENTATI I FONDI PER IL BANDO E-COMMERCE.

Roma, 3 novembre 2003 - La X commissione Attività Produttive della Camera e la X commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato hanno dato parere favorevole al decreto del Ministro Marzano che prevede l’aumento dei fondi per il bando del Ministero delle Attività Produttive sull’e-commerce, scaduto il 28 febbraio scorso. Il successo ottenuto dal bando e i 6907 progetti presentati avevano portato al 13% l’agevolazione concedibile. Con l’intervento el 30 ottobre  il Map ha incrementato le risorse di 57,5 milioni di euro (che si aggiungono ai 78,6 milioni di euro stanziati per il 2003) portando così la percentuale di agevolazione concessa, per le aziende interessate, a circa il 25%. Nei prossimi giorni, il Ministero delle Attività Produttive – per il tramite dell’Ente Gestore – provvederà a comunicare a tutte le imprese ammesse l’importo delle spese agevolabili e del contributo concesso.

STOP ALL'E-MAIL SPAZZATURA E AI 'COOKIES'NEL MIRINO DELL'UE C'E' IN PRIMO LUOGO L'INVIO DI MESSAGGI NON SOLLECITATI VIA POSTA ELETTRONICA, MESSAGGI TELEFONICI E MMS.
Bruxelles, 3 novembre 2003 - L'approccio normativo scelto dall'Ue introduce l'obbligo di consenso preventivo degli utenti che devono approvare l'invio, e proibisce ai mittenti di usare pseudonimi o di mascherare l'indirizzo. Entra in vigore nell'Ue la direttiva anti-spamming. Stop all'e-mail spazzatura e ai 'cookies' che spiano dati e preferenze Nel mirino dell'Ue c'e' in primo luogo l'invio di messaggi non sollecitati via posta elettronica, messaggi telefonici e mms. 

TERRORISMO: GASPARRI, PIU' BREVE CONSERVAZIONE DATI TELEFONICI
Roma, 3 novembre 2003 -  ''In materia di sicurezza e di privacy si pone il problema di soddisfare due esigenze: quella di abbreviare i tempi di conservazione dei dati telefonici, oggi ancora molto lunghi, ma presto ridotti con il nuovo Codice della Privacy, e quella di regolare, per fini particolari, le modalita'' di conservazione di quei dati, limitando il numero degli addetti che possono accedere agli archivi, come e' stato dimostrato dalle recenti vicende investigative sull'attivita' delle Brigate Rosse''. E' quanto afferma in una nota il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.''Le questioni sollevate nei giorni scorsi da rappresentanti della Magistratura e da numerosi investigatori -prosegue Gasparri- devono essere valutate con attenzione dal governo. E credo che si trovera' il modo di contemperare quanto sancito dal nuovo Codice della Privacy con la necessita' di regolare le modalita' di conservazione e di accesso alle banche dati. Per questo stiamo lavorando per esplorare tutte le possibili iniziative insieme ad altre Amministrazioni e organi dello Stato''. 

BANCHE DATI SULLA SALUTE: I RISCHI SECONDO IL GARANTE “LE BANCHE DATI SULLA SALUTE DEI CITTADINI DEVONO CONTENERE SOLO DATI ANONIMI”.
Roma, 3 novembre 2003 - L’autorità Garante per la protezione dei dati personali richiama l’attenzione sui delicatissimi problemi sollevati dall’art. 50 del decreto legge 30 settembre, n. 269, da oggi al voto del Senato, che prevede la realizzazione di un modello di ricetta medica a lettura ottica e la costituzione di una banca dati contenente il codice fiscale di tutti gli assistiti, al fine di controllo della spesa sanitaria. Tali finalità, sicuramente apprezzabili per l’obiettivo di un più razionale monitoraggio della spesa pubblica – ha spiegato il Garante - sono tuttavia perseguite attraverso una strumentazione che violerebbe il diritto dei cittadini alla protezione dei dati personali per quanto riguarda le informazioni riguardanti la salute e quindi protette da particolari garanzie. L’autorità ha ricordato che la legislazione vigente già prevede procedure per il monitoraggio della spesa sanitaria che non richiedono banche dati centralizzate. Tali procedure possono certamente essere rese più efficienti (permettendo, ad esempio, un rapido accertamento dei requisiti che danno diritto all’esenzione), ma non possono tradursi in una compressione del diritto alla protezione dei dati personali. Se si intende mettere a punto un sistema di controllo conforme a quanto disposto dalla normativa sulla protezione dei dati personali, l’unica soluzione corretta è quella di escludere il trattamento di qualsiasi dato identificativo degli assistiti, costituendo eventualmente un archivio di soli dati anonimi. La garanzia prevista dal legislatore laddove stabilisce che “al Ministero dell’economia e delle finanze non è consentito trattare i dati acquisiti nell’archivio relativo ai codici fiscali degli assistiti” appare, infatti, insufficiente, dal momento che la semplice esistenza di tale archivio conserva nel sistema la possibilità di risalire (ad opera di soggetti diversi) dal codice fiscale - e quindi dall’identità dell’assistito - all’intera sua storia sanitaria, documentata da ricette mediche e prescrizioni specialistiche. L’autorità ha sottolineato che, qualora non si adottasse la soluzione dei dati anonimi, si correrebbe concretamente il rischio di introdurre nel sistema giuridico una disciplina che discriminerebbe i cittadini in base alla possibilità, per quanti possono pagare direttamente i farmaci e le prestazioni specialistiche, di non vedere inseriti i loro dati personali nella banca dati. Infine, la nuova “carta sanitaria”, aggiungendosi a quelle già annunciate o in fase di sperimentazione, contribuirebbe alla proliferazione di carte elettroniche della quale il Garante ha più volte sottolineato i rischi.

IL PROGETTO CARTA REGIONALE DEI SERVIZI – SISTEMA INFORMATIVO SOCIO SANITARIO OPERATIVO E SICURO CON STORAGETEK
Milano, 3 novembre 2003 - Storagetek Italia, specialista in servizi e soluzioni di storage, è il partner strategico di Lombardia Informatica e Lisit Spa per quanto riguarda la gestione dello storage, nell’importante progetto della Carta Regionale dei Servizi - Sistema Informativo Socio Sanitario (Crs-siss) promosso dalla Regione Lombardia. Articolato in due fasi, il progetto si protrarrà sino al 2009. Nel primo stadio, già concluso, è stato realizzato un prototipo, diffuso con successo sul territorio della provincia di Lecco. Il secondo stadio, iniziato il 1 aprile 2003, consiste nell'estensione in tutta la Lombardia e nella gestione della Carta Regionale dei Servizi – Siss. Il progetto Crs-siss si basa su di un sistema informativo aperto e flessibile, che consente l'interazione telematica tra tutte le infrastrutture sanitarie. Ciascun operatore è dotato di una stazione di lavoro e di una smartcard che consente di accedere ai servizi messi a disposizione dal Siss, di utilizzarli e di sottoscrivere i documenti generati. Anche il cittadino è dotato di una smartcard che serve per identificarlo, per accertare la sua posizione nel sistema sanitario nazionale, per attestare l’effettiva erogazione di particolari servizi sanitari e così via. Le Asl, le farmacie e le aziende sanitarie registrano l’erogazione dei propri servizi socio sanitari avvalendosi dei servizi infrastrutturali messi a disposizione dal Siss e, sempre attraverso tali strumenti, mettono a disposizione del Siss i referti delle prestazioni da loro erogate e conservati nei loro archivi. La Regione trova nel Dominio Centrale, in modo tempestivo ed affidabile, le informazioni relative a tutte le prestazioni sanitarie erogate, e può quindi indirizzare e gestire al meglio la spesa sanitaria. Le esigenze architetturali del progetto Crs-siss nel secondo stadio hanno imposto un’attenta analisi della soluzione storage da implementare, tenendo conto non solo della eterogeneità delle componenti hardware e software che compongono l’infrastruttura, ma anche del bacino d’utenza (nove milioni di cittadini), il numero delle entità periferiche (Asl, Ao, Presidi Ospedalieri), la tipologia del servizio (pubblico e di natura sanitaria), la mole delle informazioni e la sua criticità. In questo scenario la metodologia Storagetek per la salvaguardia dei dati basata sulla conoscenza del ciclo di vita dell’informazione (Ilm-information Lifecycle Management) ha permesso di raggiungere gli obiettivi chiave del progetto: servizio sanitario pubblico più snello e affidabile, costante monitoraggio delle risorse e degli obiettivi, ricerca delle migliori performance, solidità dei servizi resi al cittadino. “Le competenze di Storagetek per la salvaguardia dei dati hanno tenuto conto di questi aspetti. – ha commentato Dario Pardi, Amministratore Delegato di Storagetek Italia e Direttore Generale Eame Nordic/southern/benelux & Eastern Europe.- La metodologia Ilm ci ha permesso di focalizzare l’attenzione sul “valore” dell’informazione con prestazioni congruenti con il progetto, modularità in termini capacitivi e prestazionali, rispetto delle norme di sicurezza e privacy, semplicità di realizzazione e gestione, miglioramento del livello di servizio erogato. Ancora una volta, questo approccio ci ha consentito di trovare il prodotto giusto per l’informazione giusta, a tutto vantaggio del rapporto prestazioni/Tco.” Storagetek è intervenuta a livello progettuale e di implementazione in diverse aree. Per quanto riguarda la produzione, Storagetek ha fornito il sistema di backup centralizzato attraverso utilizzo di una libreria robotica (L5500) in un contesto di Storage Area Network (San), software di backup , schede di connessione Fiber Channel tra Server e San (Fc/hba), mezzi di supporto di tipo Lto. Per il settore certificazione (Ced Certification Autority), Storagetek ha installato il sistema di backup con utilizzo di libreria robotizzata (L180) in contesto di San, software di gestione backup, Schede Fc/hba, supporti e unità di tipologia 9840 (tipologia Warm a norma Aipa, per la immodificabilità del dato). Per le operazioni di Disaster Recovery, Storagetek ha fornito il sistema di Backup centralizzato e condiviso attraverso l’utilizzo di una libreria robotica (L700) con Mixed Media (separazione Fisica e Logica), drive di lettura/scrittura, contesto San, software di backup , schede Fc/hba, media di tipologia Lto e Warm a norma Aipa (9840). Per l’integrazione dei sistemi, Storagetek ha realizzato un’architettura San con schede Fc/hba di connessione, mentre per la periferia (Asl, Ao e Presidi Ospedalieri) è stato implementato un sistema di Backup Locale attraverso utilizzo di librerie robotiche (Serie Lxx), drive di lettura/scrittura, software di backup , schede Fc/hba, supporti di tipologia Lto.

ICT: GASPARRI, DUE NUOVE SOCIETA' NEL MEZZOGIORNO
Roma, 3 novembre 2003 - Due societa' saranno costituite nel Mezzogiorno con l'obiettivo di diffondere servizi e infrastrutture per la banda larga: e' quanto ha disposto oggi il "pre-Cipe", ha riferito il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, intervenendo a un convegno dell'Anie. La decisione sara' perfezionata nella prossima riunione del Cipe. La prima societa' si occupera' delle infrastrutture nelle zone che ne sono piu' sprovviste mentre la seconda sara' dedicata ai relativi servizi, con un budget di risorse pari rispettivamente a 150 e 120 milioni di euro. "Non vogliamo rifare un carrozzone vecchio stile nel Mezzogiorno - ha detto Gasparri - ma favorirne l'integrazione allo scopo di non costruire nuove cattedrali, questa volta informatiche, nel deserto". 

E’ OPERATIVO L’ACCORDO TRA EPLANET E BTNACCESS (GRUPPO PCCW LTD) EPLANET ESTENDE LA COPERTURA DEI SERVIZI VPN ALLE PRINCIPALI CITTA’ D’EUROPA, DEL NORD AMERICA E DELL’ASIA
Milano, 3 novembre 2003 - ePlanet, società attiva nei servizi di telecomunicazioni a larga banda e quotata al Nuovo Mercato e Btnaccess, multinazionale attiva nelle telecomunicazioni end-to-end costituita dalla fusione fra Beyond the Network e da Corporate Access e controllata al 100% da Pccw Limited, estendono la copertura geografica dei propri servizi grazie ad un importante accordo di partnership tecnico-commerciale. Btnaccess entra infatti nel mercato italiano installando un nodo della sua rete Europea presso il Data Center ePlanet di Milano, usufruendo della capillarità e dell’estensione dell’infrastruttura ePlanet in Italia. I servizi Ip Vpn (Virtual Private Network), offerti da Btnaccess in tutto il mondo con la denominazione Mplsvpn.net Tm , saranno quindi disponibili per i clienti internazionali di Btnaccess anche in Italia. In modo analogo, i clienti che utilizzano i servizi Ip Vpn (Vitual Private network) di ePlanet potranno interconnettere le proprie sedi estere con un servizio del tutto omogeneo beneficiando della presenza Btnaccess in Nord America, in Asia ed in Europa. Le reti delle due società infatti utilizzano lo stesso protocollo Mpls (Multi Protocol Label Switching) e consentono la massima flessibilità e scalabilità dei servizi Ip Vpn. Inoltre, nel settore dei servizi Internet pubblici, Btnaccess stabilirà accordi di scambio di traffico con le maggiori reti Internet italiane e consentirà ad ePlanet di trasferire, migliorando ulteriormente le prestazioni del servizio Ip Link, il traffico internet dei suoi clienti verso le destinazioni in Nord America ed Asia attraverso la rete ottica Btnaccess. Per ePlanet, l’accordo con Btnaccess rappresenta un passo significativo nella strategia di posizionarsi come il partner italiano dei carrier internazionali per la terminazione dei servizi Ip Vpn; ciò grazie all’estensione e capillarità della sua rete in fibra ottica e mediante l’adozione, in ambito Ip, di specifiche procedure operative e di tecnologie innovative.

PRIMO ANNIVERSARIO VODAFONE LIVE!: TRE MILIONI DI CLIENTI SARIN: "UN ESEMPIO DI SUCCESSO PER IL NOSTRO POSIZIONAMENTO COMPETITIVO"
Milano, 3 novembre 2003 - Vodafone Live attualmente disponibile in 13 paesi del Gruppo Vodafone (Australia, Egitto, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Uk) conta 430.000 clienti in Italia, 710.000 in Uk e oltre un milione in Germania. Il servizio multimediale è ora entrato in una nuova fase del proprio sviluppo, con la commercializzazione all'interno delle reti partner. La francese Sfr ha lanciato la scorsa settimana Vodafone live! come anticipazione di una più ampia cooperazione con Vodafone su prodotti e servizi. Swisscom Mobile lancerà invece la propria versione del servizio entro quest'anno. Arun Sarin, Ceo di Vodafone, ha dichiarato: "Vodafone live! rappresenta l'offerta di maggior successo nella storia di questa società: un esempio della differenziazione creata da Vodafone sul mercato, che ha avuto un impatto fondamentale sul nostro posizionamento competitivo. E' la svolta che ha consentito di incrementare l'utilizzo dei servizi dati grazie ad applicazioni di immediato utilizzo. Guardando al futuro, Vodafone continuerà ad impegnarsi per fornire maggiore qualità nei contenuti e nei servizi." Tra ottobre 2002 e luglio 2003, i clienti Vodafone live! hanno scaricato oltre tre milioni di giochi e piu' di dieci milioni di suonerie polifoniche. Nel corso dell'anno Vodafone live! ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui Best Consumer Wireless Application or Service nel corso del Gsm Association Awards, e, più recentemente, Best New Service nel World Communications Awards e Best Network Service nel Mobile Choice Consumer Awards. Con Vodafone live! per la prima volta i clienti possono accedere ai servizi multimediali in modo facile e divertente, attraverso un menu con icone a colori disponibile sui telefonini con telecamera integrata, tra cui Mms, giochi, suonerie polifoniche ed una vasta gamma di servizi di infotainment. Fra i contenuti esclusivi offerti da marchi di livello mondiale, ci sono Uefa Champions League, Tomb Raider, Sony Pictures e Ferrari. In Italia tra i servizi più utilizzati ci sono quelli legati al calcio, Vodafone Italia ha infatti i diritti di 31 squadre del campionato, i giochi scaricabili sul cellulare come Batman, e le news di informazione realizzate in collaborazione con i più importanti partner editoriali (Rcs, Il Sole 24 Ore, Class, Mediaset, Rai...).

ITALIAN CYBERSPACE LAW CONFERENCE: TECNICI E LEGALI PER DIBATTERE SUI PROBLEMI DEL DIRITTO DELL`INFORMATICA E DI INTERNET
Bologna 3 novembre 2003 - La conferenza avra` luogo presso lo Starhotel Excelsior di Bologna il 21 ed il 22 novembre prossimi. Nato come evento senza scopo di lucro rivolto prevalentemente agli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai), nonche` alle varie figure accademiche interessate alla commistione tra il diritto e le nuove tecnologie (professori, ricercatori, dottori di ricerca), l`Iclc si puo` ora fregiare di avere, nel suo pubblico, la partecipazione di ingegneri, informatici, tecnici ed addetti delle forze dell`ordine, e di aver ospitato nelle sue precedenti edizioni personaggi internazionali del calibro di Richard Stallman, Robin Gross ed Eben Moglen. In questo modo, il convegno offre la possibilita` di incontro tra varie culture, non sempre collegate tra di loro: tecnici, ricercatori, operatori del diritto, forze dell`ordine. Il convegno sara` caratterizzato, come nelle precedenti edizioni, dall`aspetto avanguardistico dei contenuti discussi, nonche` dai notevoli risvolti pratici che daranno modo, nel corso delle varie sessioni, di chiarire alcuni punti ancora oscuri del diritto dell`informatica e delle nuove tecnologie, e di aggiornarsi con le ultime novita` giurisprudenziali e dottrinarie. I relatori sono docenti universitari o tecnici di grande competenza. L`edizione di quest`anno si focalizzera` sulle seguenti tematiche: la contrattualistica telematica; la sicurezza informatica; il regime processuale nell`ambito della riservatezza delle comunicazioni; le problematiche, recentemente affrontate anche in sede di Parlamento Europeo, riguardanti la brevettabilita` del software contrapposta alla tutela offerta dal diritto d`autore nonche` alle esigenze della emergente comunita` dell`Open Source. Infolink: www.Iclc.org  

ARRIVA LA FREE ADSL E PER UN ANNO NON PAGHI IL CANONE!
Milano, 3 novembre 2003 - Una novità assoluta nel panorama della connettività: arriva Free Adsl la nuova proposta targata Zeroproject destinata a riscuotere successo fin dalle prime battute. Si tratta di un’offerta esclusiva che la società di Rovereto offre a quanti vogliono usufruire della banda larga a prezzi davvero concorrenziali a partire dal canone gratis del primo anno. Da domani, primo novembre, è possibile attivare attraverso il sito di Zeroproject ( http://www.Zeroproject.it  l’Adsl Family che consta in un collegamento Adsl always-on fino a 256 Kbps dedicato all'utenza residenziale. “Al contrario di tutti coloro che parlano di sviluppo della banda larga nel nostro Paese, proponendo costosi servizi Adsl contornati da tante opzioni alquanto inutili” dichiara Andrea Caceffo Responsabile Commerciale di Zeroproject srl, “abbiamo pensato ad una soluzione unica fino ad oggi in Italia”. In questo modo è possibile collegarsi ad Internet 24 ore su 24 senza nessuna limitazione ne di tempo ne di traffico effettuato...Nessun canone mensile per il primo anno, nessun costo di attivazione, ...L'unica spesa da sostenere è l'acquisto del modem Adsl indispensabile per accedere al servizio! Scheda del servizio: Collegamento Adsl attivo 24 ore su 24, senza nessun limite; Velocità: fino a 256 Kbps; Banda garantita: 10 Kbps; Canone mensile: 31,00 €.* + I.v.a; Ip: dinamico; Tipo di accesso: Interleaved; Connessione veloce ad Internet, 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Velocità fino a 256 Kbps in ricezione e fino a 128 Kbps in trasmissione. Servizi di posta elettronica compresi nell'offerta * per il primo anno da intendersi in forma gratuita usufruendo della promozione Primi In Italia Per accedere all’ offerta bisogna acquistare il modem Adsl al costo di 70.00 €. + I.v.a, apparato indispensabile per il funzionamento del collegamento. Esempio del risparmio: costo annuale dell'abbonamento Adsl Family: 446.40 €. (I.v.a inclusa); costo annuale di un modem Adsl a noleggio: 43.20 €. (I.v.a inclusa). Per usufruire del collegamento Adsl Family si dovrebbe spendere per il primo anno la cifra di 489.60 €. Zero Project con soli 70.00 €. + I.v.a (84.00 €. I.v.a compresa) costo del modem Adsl comprensivo di spese di spedizione, offre 1 anno di collegamento Adsl gratuitamente! L’inizio del pagamento del canone di 31.00 €. + I.v.a avverrà solo dopo il primo anno! In questo modo il risparmio è superiore a 400.00 €.

CON OLTRE 1500 PARTECIPANTI WIRELESS POLVERIZZA TUTTI I RECORD PER LE MANIFESTAZIONI DEDICATE AL MONDO “SENZA FILI” IN ITALIA
Milano, 3 novembre 2003. Si attende un record e record è stato. Oltre 1500 sono stati i partecipanti alla coppia di manifestazioni organizzate da Wireless al Centro Congressi Milanofiori di Assago, nei pressi di Milano. Il Mobile Fun Forum e il Wlan Business Forum si sono presentati con queste credenziali inattaccabili come gli eventi di riferimento nei rispettivi segmenti della mobile economy italiana. Al dato quantitativo si è aggiunto il primato qualitativo: il 46 per cento dei partecipanti rappresentava aziende utenti, una percentuale che dice moltissimo agli esperti del settore. Il Mobile Fun Forum, alla prima edizione, ha fatto emergere un settore economico potenzialmente molto importante per il nostro Paese, dove accanto ai tradizionali player (gestori mobili, fornitori di software e di terminali), sono presenti un gran numero di aziende, microaziende e liberi professionisti attive nei settori più disparati ma legati dal comune carattere mobile: servizi di advertising e sondaggi via Mms e Sms; giochi mono e multiuser, "advertgames"; servizi di mobile instant messaging e chatting P2p; infotainment; servizi informativi; contenuti (loghi, video, suonerie, sfondi, animazioni ….). Il Wlan Business Forum 2003, alla seconda edizione e organizzato in collaborazione con Brainhearth Magazine, la rivista leader della mobile economy in Scandinavia, con il patrocinio dell’Anie e l’endorsment ufficiale della Wi-fi Alliance, si è confermato come l’occasione privilegiata per fare il punto sullo stato del mercato, delineare ancora meglio le opportunità e i modelli di business, mettere a fuoco gli scenari evolutivi e favorire l’incontro e lo scambio fra i player del settore, che rappresentavano l’intera catena di valore: produttori e rivenditori di apparati hardware, sviluppatori di software, system integrator, consulenti, installatori, service provider (Wisp), carrier tradizionali, fornitori di software e servizi di roaming e billing. 

ECCO I PREMIATI DEI MOBILE FUN AWARDS CONSEGNATI NEL CORSO DEL MOBILE FUN FORUM, PROMUOVONO LE MIGLIORI REALIZZAZIONI APPLICATIVE E CONTENT PER CELLULARI E PALMARI CREATE IN ITALIA
Milano, 3 novembre 2003 - Alla presenza dell’Assessore all’Informatica del Comune di Milano, Giancarlo Martella, sono stati consegnati i Mobile Fun Awards il concorso che Wireless, la rivista punto di riferimento della mobile economy italiana, ha istituito assieme a Mobile Solutions, Content Provider di riferimento per la pubblicazione dei giochi su Tim, e in collaborazione con Telecom Italia Mobile, Iban (Italian Business Angels), Jeia (Junior Enterprise Ingegneria e Architettura) e Jia (Java Italian Association). L'iniziativa ha inoltre il supporto del Forum Per La Net Economy , Organizzazione Informale costituita da Camera Commercio, Comune Milano e Provincia Milano, organizzatore di Net@pmi: un nuovo ed innovativo evento dedicato ai temi della net economy visti secondo le esigenze e necessità reali delle piccole e medie imprese lombarde e nazionali. I vincitori: Migliore gioco per dispositivi mobili Dynamicfun; Migliore applicazione Infotainment Neonetwork; Migliore start-up, premio speciale Centro Sviluppo Arcadia; Migliore content, premio speciale Cellulari.it Melazeta; Migliore realizzazione da sviluppatore indipendente; Premio speciale di Wirelessgaming.it Davide Orlando. I Mobile Fun Awards intendono far emergere un settore economico potenzialmente molto importante per il nostro Paese, dove sono presenti un gran numero di aziende, microaziende e liberi professionisti attive nei settori più disparati ma legati dal comune carattere mobile: servizi di advertising e sondaggi via Mms e Sms; giochi mono e multiuser, "advertgames"; servizi di mobile instant messaging e chatting P2p; infotainment; contenuti (loghi, video, suonerie, sfondi, animazioni ….). La giuria dei Mobile Fun Awards era composta da rappresentanti dei gestori di telefonia mobile, di agenzie di comunicazione, di produttori di dispositivi mobili, di società attive nel largo consumo, da giornalisti e da esperti di design industriale. I giochi e i content vincenti e piazzati verranno pubblicati tramite Mobile Solutions sui siti di Telecom Italia Mobile. Con un immediato ritorno economico e di immagine per lo sviluppatore.

MELAZETA, NEW MEDIA AGENCY MODENESE, É IL VINCITORE DEL PREMIO BEST MOBILE CONTENT, AL CONCORSO MOBILE FUN AWARDS IN OCCASIONE DEL PRIMO MOBILE FUN FORUM, MARTEDÌ SCORSO 28 OTTOBRE AD ASSAGO (MI).
Milano, 3 novembre 2003 - Il concorso, tenutosi nell'ambito della manifestazione organizzata da Mobile Solutions e la rivista Wireless, che prevedeva una giuria composta da gestori della telefonia mobile, agenzie di comunicazione, giornalisti ed esperti del settore, ha selezionato i vincitori di tre categorie principali: Giochi, Contenuti, Infotainment. Melazeta vince la sezione Contenuti con la collezione di videomessaggi cartoon in formato 3gp. I contents vincenti saranno presto pubblicati sui siti Telecom Italia Mobile. La società Melazeta, attiva principalmente nei settori entertainment ed e-learning, dal 1998 caratterizza la sua produzione per i vari media (dai cd-rom al web al broadcast) con l'apporto dell'animazione cartoon realizzata in Flash, e presta ora la sua professionalità anche al mondo della telefonia cellulare. L'animazione intesa innanzitutto come linguaggio di comunicazione crossmediale e senza frontiere, é flessibile per sua natura, ma deve essere gestita con competenza nei limiti e nei formati di ciascun singolo output. Melazeta vanta tra le sue produzioni numerose realizzazioni di Web games Flash e Shockwave, ed ora anche mobile, giochi creati sia per il mondo della comunicazione e dell'advertising ma anche per il mondo della formazione a distanza, rendendo i corsi e-learning, standard compatibili, vere esperienze ludico didattiche per "studenti" di ogni età. Melazeta é presente alla manifestazione Lucca Comics il giorno 2 novembre in occasione degli incontri "Flashzone", ed interverrà all'edizione 2003 dell'Ibts venerdì 28 novembre alle 15,00 al convegno "Interactive game: contenuti e modelli di business". Infolink: www.Melazeta.com  www.Pupiland.com  

TIM E STUDIO APERTO: IL TUO SCOOP AL TG VIA MMS
Roma, 3 novembre 2003 - Tim offre la possibilità ai propri clienti di diventare fotoreporter e inviare i propri scoop direttamente a Studio Aperto. Basta essere maggiorenne, avere un telefonino multimediale e il fiuto per la notizia! Per diventare protagonista del Tg di Italia Uno e' sufficiente essere nel posto giusto al momento giusto, scattare una foto e inviarla con un brevissimo commento al numero 1441 come Mms. La redazione selezionera' tra le foto inviate quelle da pubblicare sul sito web di Studio Aperto. La foto piu' bella scelta dal pubblico sara' premiata con la realizzazione di un servizio di approfondimento trasmesso in Tv.  

UN MILIONE DI CANZONI ACQUISTATE DAGLI UTENTI ITUNES IN TRE GIORNI E MEZZO
Cupertino, California – 3 novembre 2003 - Apple ha annunciato il 20 ottobre che gli uetnti Windows hanno scaricato oltre 1 milione di copie del nuovo software per il jukebox digitale iTunes per Windows in soli 3 giorni e mezzo dalla data del lancio, lo scorso giovedì. Apple ha anche annunciato che sono state acquiatate e scaricate oltre un milione di canzoni dagli utenti iTunes nello stesso periodo. “Gli utenti iTunes hanno acquiatato oltre un milione di canzoni nei primi tre giorni e mezzo intercorsi dalla data del lancio, lo scorso giovedì; questo dato si confronta con il milione di canzoni vendute nei primi sette giorni dal lancio di iTunes per Mac, lo scorso aprile, “ha affermato Steve Jobs, Ceo di Apple. “Abbiamo iniziato alla grande, e i nostri concorrenti non sono ancora neanche ai blocchi di partenza.” iTunes Music Store ha rivoluzionato il modo in cui le persone acquistano legalmente musica on line. Un numero incredibile di 14 milioni di canzoni sono state acquistate e scaricate nel periodo intercorso dalla data di introduzione del servizio iTunes Music Store, ad Aprile di quest’anno, ad oggi, consolidando la posizione di iTunes Music Store come il primo servizio al mondo di download per la musica. La seconda generazione di iTunes Music Store offre agli utenti Windows lo stesso negozio online di musica, con lo stesso catalogo, gli stessi diritti standard di utilizzo e lo stesso pricing di 99 centesimi a canzone, già disponibili per gli utenti Mac. La seconda generazione di iTunes Music Store lanciata la scorsa settimana include buoni omaggio online per familiari e amici; l’innovativa funzione “Allowance” di Apple, per cui è stato chiesto il brevetto, che permette automaticamente ai genitori di depositare ogni mese dei risparmi sull'account iTunes Music Store dei propri figli; oltre 5.000 libri audio che possono essere acquistati con un solo click e ascoltati su qualsiasi computer Mac o Windows così come su qualsiasi iPod; Celebrity Playlists; e nuove tracce esclusive da oltre 60 artisti. Con la musica di tutte le 5 Major musicali principali e oltre 200 etichette musicali indipendenti, il caalogo iTunes Music Store si arricchisce di giorno in giorno e arriverà ad offrire oltre 400,000 canzoni entro la fine di ottobre. Apple offre una combinazione imbattibile composta dal premiato software per il jukebox digitale iTunes, il pionieristico iTunes Music Store e il famosissimo lettore di musica digitale iPod, fornendo agli appassionati di musica un’esperienza eccezionale di acquisto, gestione e ascolto delle proprie collezioni musicali. Gli utenti Windows iPod possono ora utilizzare i propri iPod con il premiato software iTunes per il jukebox digitale e possono godersi la migliore esperienza musicale oggi possibile su qualsiasi piattaforma. Itunes per Windows include tutte le grandi funzionalità che lo hanno reso il miglior software per la gestione della musica digitale: il download gratuito senza costi extra nascosti, Mp3 e codifica di ottima qualità Aac da Cd audio; Smart Playlists; oltre 250 stazioni radio Internet gratuite, e la possibilità di masterizzare Cd con playlist personalizzate ed Mp3, masterizzare Dvd per salvare un’intera collezione musicale e condividere con Rendezvous musica fra i computer su qualsiasi rete e piattaforma. Itunes per Mac e Windows include iTunes Music Store ed è già disponibile come dowload gratuito dal sito www.Apple.com/itunes  L’acquisto e il download di canzoni da iTunes Music Store per Mac o Windows richiede una carta di credito valida per gli Stati Uniti. Ultriori informazioni sui prodotti Apple per la musica digitale si possono trovare presso il sito www.Apple.com/it/ipod  e www.Apple.com/it/itunes

AL VIA IL SERVIZIO DI PAGAMENTO ON LINE DELLE TASSE UNIVERSITARIE PER GLI STUDENTI DELL’ATENEO PALERMITANO
Palermo, 3 novembre 2003 - E’ partito un nuovo servizio del Banco di Sicilia rivolto agli studenti dell’Università di Palermo iscritti al secondo anno e a quelli successivi, che possono ora pagare le tasse universitarie direttamente on line. Per avvalersi del nuovo sistema di pagamento occorre essere titolari di "Bds 24Ore" (nella formula dispositiva), l’home banking del Banco che già da qualche anno permette alla clientela di effettuare, in qualsiasi momento, tutte le principali operazioni di sportello (bonifici, pagamenti utenze, giroconti, operatività in titoli sul mercato azionario e obbligazionario italiano). Il pagamento on line delle tasse universitarie, per il momento limitato al solo Ateneo palermitano, prevede il recupero di una commissione minima, e si inserisce nell’ambito del collaudato rapporto di collaborazione tra l’Università palermitana e il Banco di Sicilia, che cura il servizio di cassa dell’Ateneo. Per il pagamento delle tasse universitarie on line basta collegarsi al sito del Banco di Sicilia ( www.Bancodisicilia.it ), selezionare "Bds 24Ore" (accesso utenti) e inserire l’identificativo e la password personali. Entrati nel servizio occorre poi selezionare la voce "Disposizioni" e successivamente quella "Pagamento tasse universitarie". La nuova funzione, che sarà ulteriormente arricchita, va ad ampliare la gamma dei servizi dispositivi e informativi offerti da "Bds 24Ore" e contribuisce a semplificare gli adempimenti burocratici previsti per gli studenti universitari palermitani.

POSTALMARKET È DI NUOVO OPERATIVA : UN MINI-CATALOGO DI SUPEROFFERTE È IN DISTRIBUZIONE IN QUESTI GIORNI IN ATTESA DEL CATALOGO GENERALE PER IL PROSSIMO GENNAIO E DI NUOVE INIZIATIVE COMMERCIALI
Peschiera Borromeo, 3 novembre 2003 A soli tre mesi dal passaggio sotto il controllo del Gruppo Bernardi - guidato dall’imprenditore friulano Riccardo Di Tommaso e attivo nel settore della Grande Distribuzione di abbigliamento -, Postalmarket è di nuovo operativa. È in distribuzione in questi giorni il primo catalogo Postalmarket Winter collection.1, in attesa dell’uscita del catalogo generale di 400 pagine, prevista per il mese di gennaio 2004. Si tratta di una edizione di 135 pagine con 4.200 articoli suddivisi tra abbigliamento donna, uomo, bambino, intimo, tessile casa, complementi d’arredo, elettronica, attrezzature wellness e fitness e piccoli elettrodomestici. “Un piccolo catalogo di grandi occasioni al prezzo più basso sul mercato annuncia l’amministratore unico Riccardo Di Tommaso” che è stato postalizzato a circa 500 mila clienti affezionati a Postalmarket, scelti nel database dell’azienda fra 18,5 milioni di nominativi. “Una vasta e nuova gamma di articoli, - come scrive Di Tommaso nella sua lettera di presentazione al cliente -, proposti non tanto con una politica di sconti quanto garantiti al prezzo più conveniente che si possa trovare sul mercato. Con l’intento di fornire un servizio efficiente e rapido quanto cortese e sicuro”. La filosofia del “prezzo più basso sul mercato per il cliente”, che oggi è il criterio ispiratore del piano industriale predisposto per il rilancio del marchio Postalmarket con quasi 50 anni di storia, ha accompagnato negli anni la crescita del Gruppo Bernardi. L’azienda friulana della Grande Distribuzione che opera nel settore dell’abbigliamento dal 1975, nel 2002 ha registrato un fatturato di 200 milioni contando su oltre 150 filiali, distribuite sul territorio nazionale, e un organico di 1100 dipendenti e prevede di chiudere il 2003 con un risultato di 220 milioni. Con l’acquisizione di Postalmarket, costata 40 milioni di euro, il Gruppo Bernardi ha assunto l’impegno con il Ministero delle Attività produttive, con quello del Lavoro e e con le associazioni sindacali di occupare i 573 dipendenti di Postalmarket, di cui 40 entro il mese di ottobre 2003. “Impegno che abbiamo mantenuto e anticipato conferma Di Tommaso perché in soli tre mesi siamo diventati pienamente operativi e ad oggi abbiamo riassorbito 78 persone, il doppio rispetto agli accordi presi”. Il piano di rilancio di Postalmarket è basato sulla valorizzazione dei vantaggi competitivi delle due aziende, puntando da un lato sulla forza negli acquisti del Gruppo Bernardi e dall’altro sul know how maturato da Postalmarket soprattutto nella logistica, che attualmente è il punto di debolezza di tutte le società che operano nel commercio elettronico o nel settore delle televendite. Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta Postalmarket era leader nel mercato delle vendite per corrispondenza, fatturava circa 600 miliardi di vecchie lire e gestiva 45 mila spedizioni giornaliere. La formula è quella del cosiddetto "negozio virtuale": al catalogo cartaceo si affianca il sito di e-commerce di Postalmarket (www.Postalmarket.it che è online sabato 1 novembre oltre che con le proposte del catalogo anche con "L'angolo delle occasioni" che sarà ampliato con altre categorie merceologiche entro breve). Il Gruppo Bernardi punta molto su questo canale che diventerà il più grande mercato virtuale europeo dell’abbigliamento. Un portale che raccoglierà l’intera offerta del Gruppo e che sarà ispirato alla forte competitività dell’offerta. Infine una programmazione di vendite televisive, in questa prima fase nelle principali emittenti private del Sud Italia, completa il negozio virtuale. Partirà a metà novembre in Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna con oltre 200 televendite e 2.500 minuti di proposte sul pronto-moda sempre nuove e diverse, destinate alla donna giovane. Dall’italia all’Europa puntando a Est. Dal primo gennaio 2004 partirà un mini-catalogo destinato a Cechia, Slovacchia e Bulgaria. Un milione 200 mila famiglie saranno raggiunte dal catalogo con una selezione di articoli adatti a quei mercati, con abbigliamento uomo, donna, bambino, tessile casa e una selezione di “duro” (complementi d’arredo e piccoli elettrodomestici). “Se si esclude il canale delle vendite televisive precisa Di Tommaso , i dati relativi all’Italia per quanto riguarda la vendita per corrispondenza e l’e-commerce nel settore abbigliamento non sono significativi in questo momento. Noi partiamo da questa considerazione alla quale aggiungiamo che nel resto d’Europa i numeri ci sono: in Inghilterra le vendite per corrispondenza rappresentano il 12% del mercato, in Germania l’8%, in Francia il 7%, in Svizzera il 10%, senza considerare il Nord America dove la quota sale al 18%. Quindi stimiamo con sufficiente ragionevolezza di raggiungere, nel primo anno di attività, una quota dell’1-2% del mercato italiano delle vendite al dettaglio. Mercato che vale oltre 10 miliardi di euro”.

PER IL SESTO ANNO CONSECUTIVO VISA È STATA PREMIATA COME LA “CARTA DI CREDITO LEADER NEL MONDO” AL WORLD TRAVEL AWARDS
New York, 3 novembre 2003 – Per il sesto anno consecutivo il World Travel Awards, la prestigiosa cerimonia di premiazione che celebra gli importanti risultati conseguiti in tutte le aree del settore dei viaggi e del turismo, ha nominato Visa la “Carta di Credito leader nel Mondo”. Il premio viene attribuito in base ad una votazione online a livello globale, cui partecipano le agenzie e gli agenti di viaggi. I criteri utilizzati per valutare le aziende e le organizzazioni partecipanti si riferiscono alla distribuzione, alle comodità e alla qualità dei servizi offerti. “Siamo lieti che Visa abbia avuto ancora una volta l’onore di essere stata scelta, per il sesto anno consecutivo, come la Carta di credito leader al mondo” – ha dichiarato Tom Shepard, il vice presidente esecutivo responsabile di Global Marketing Partnerships and Sponsorships di Visa International – “Con il più alto livello di accettazione a livello mondiale e con programmi di viaggi e intrattenimento legati alle carte Visa in tutto il mondo, i nostri titolari di carte apprezzano i vantaggi che Visa offre. È un onore ricevere questo riconoscimento da una delle più importanti manifestazioni nel settore del turismo”. La votazione online si è tenuta nel 2003, attraverso il sito www.Worldtravelawards.com. Più di mezzo milione di agenti e più di 80.000 agenzie viaggi in tutto il mondo hanno avuto così l’opportunità di far conoscere chi loro identificano essere migliore al mondo nell’industria dei viaggi. Ha spiegato Graham Cooke, Presidente del World Travel Awards: "Ancora una volta, gli addetti ai lavori hanno riconosciuto che Visa continua a fornire un livello di accettazione, comodità e servizi superiore, e allo stesso tempo continua a fornire la migliore opzione per il cambio della valuta nei viaggi internazionali”. Istituito nel 1993, il World Travel Awards ha tenuto la sua decima cerimonia di premiazione lo scorso 13 ottobre 2003, all’Hotel Plaza di New York. Il World Travel Awards premia le principali organizzazioni in categorie che vanno da compagnie aeree, hotel, linee marittime a carte di credito, compagnie di noleggio auto e servizi di prenotazioni di hotel. Visa International è un partner strategico di molte società ed esercenti leader a livello globale, creando promozioni per il retail e il T&e – Travel and Entertainment - che offrono vantaggi a tutti i titolari di carte nel mondo. Le consolidate relazioni con gli esercenti e gli accordi di marketing di Visa, oltre che la sua ampia accettazione nel mondo, stanno stimolando la crescita di Visa sia nel settore retail che nel T&e. Visa ha anche creato un portale internet di viaggi innovativo e interattivo, “Visa Destinations”, che offre ai titolari di carte Visa offerte esclusive e vantaggi proposti da un gruppo selezionato di operatori del settore viaggi. Si può accedere facilmente a questo sito cliccando su www.Visadestinations.com 

FORTI TRASFORMAZIONI DELLA LOGISTICA NELLA GDO PER OTTIMIZZARE COSTI E SERVIZI 
Milano, 3 novembre 2003 - Flessibilità, efficienza, qualità, veloci riconfigurazioni, supporto alla vendita: ecco cosa si chiede sempre più alla logistica nella Gdo e in essa l’information technology ha un importante ruolo e uno spettro applicativo in continuo divenire. “In Italia,” dice Rosanna Acunzo Papetti, titolare di International Cartel Sign, “lo scenario sta cambiando rapidamente: dalla sperimentazione si passa a progetti di consolidamento, dalla gestione diretta all’outsourcing, in uno scenario competitivo sempre più difficile (concentrazione insegne e centrali di acquisto, ampliamento dell’offerta, etc.). “Assetti e flussi”, afferma Tito Zavanella, di Gea consulenti associati, “risentono di continue riflessioni e adattamenti; si abbandona la vecchia logica del canale e si progettano in chiave integrata i flussi di Super e Iper. I principali freni sono culturali ed organizzativi, dovendo ripensare unitariamente la logistica e riassegnare le responsabilità sulle attività logistiche del punto di vendita”. Molte le novità presentate a un recente convegno a Milano sull’evoluzione della logistica nella Gdo: la tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification) per produttori e distributori, un nuovo sistema di coordinamento (Sincro) per abbattere i costi di trasporto a Cedi, il nuovo ruolo di integratore logistico per le terze parti logistiche, nuove strategie di servizio al consumatore, il marketing sociale, l’urgenza di riorganizzare la logistica a servizio dei nuovi format emergenti, le implicazioni di e-commerce e home delivery. Poi c’è la problematica della mobilità delle merci in ambito urbano (city logistics) per la quale in Italia sono avviati circa 15 progetti per lo più inseriti in progetti comunitari transnazionali (City Ports, Merope etc.). Anche per la city logistics si avviano soluzioni integrate ecosostenibili in cui l’Ict ha un ruolo rilevante. L’rfid è considerata la nuova generazione del codice a barre, è una tecnologia che consente l’identificazione di oggetti senza contatto fisico o visivo, attraverso l’invio di un segnale di radiofrequenza, ha un valore strategico per l’efficienza della supply chain, le nuove possibilità di marketing, risultati di immagine, oggi è già applicabile per oggetti di alto valore, aggregazioni di prodotti. “Il sistema Rfid più semplice”, dice Alessandro Goldaniga, di Gea consulenti associati,” si compone di etichette che contengono informazioni relative all’oggetto, lettori che rilevano le etichette, applicazioni software che gestiscono il sistema di tracking e le implicazioni gestionali. Il vantaggio dell’Rfid risiede nel leggere con facilità un numero elevato di segnali in modo che si possano gestire in contemporaneità. Il principale centro di ricerca di Rfid è l’Autoidcenter presso il Mit, che , in partnership con circa 90 organizzazioni e compagnie sta realizzando un network basato su questa tecnologia. Come Gea siamo soci dal 2002 di questo centro. Con questo sistema molte operazioni già possibili con altri sistemi identificativi divengono più rapide ed efficienti.” E’ tuttavia ancora complesso riuscire a creare una etichettatura standard worldwide, solo questo settembre è stato lanciato l’Epc (Electronic Product Code), uno standard sviluppato presso il Mit in collaborazione con l’universal code council ufficialmente presentato a Chicago. Inoltre ci sono dei limiti tecnologici (es. Etichette in scatole di metallo), non è semplice valutare ancora appieno l’impatto sui sistemi e poi c’è la problematica della privacy che va gestita con attenzione. I test per ora sono allo stadio di progetti pilota nella Gdo, salvo che in Marks&spencer. I risultati riscontrati sono inerenti a un incremento vendite (1-2%), riduzione stock (10-30%), riduzione del personale dedicato a ricevimento e stock (10-40%).Le sperimentazioni nel retail sono iniziate nel 2001 (Tesco, Metro, Marks&spencer, Sainsbury, Walt-mart), tra le applicazioni in atto c’è Tesco con un software che permette di avere lo stock dei prodotti on line, Metro in collaborazione con Sap, Ibm, Philips ha aperto il negozio del futuro usando tecnologia Rfid in un punto vendita con 125 dipendenti con l’obiettivo di controllare meglio gli stock e ottimizzare la supply chain. Marks &Spencer ha applicazioni in atto nei settori tessile-abbigliamento, Wal Mart richiederà ai propri primi cento fornitori di avere tutte le scatole e i pallet etichettati per il 1 gennaio 2005.

“HOME ENTERTAINMENT MADE EASY”, IL NUOVO PROGRAMMA DI MARKETING DI SMC NETWORKS
Milano, 3 novembre 2003 – Smc Networks azienda leader nella fornitura di dispositivi di networking per la casa, le Pmi e l'Impresa, ha presentato il nuovo programma di marketing dedicato al proprio canale distributivo, "Home Entertainment Made Easy". L'iniziativa è legata al primo prodotto della nuova linea Ez-stream di soluzioni wireless per l’home entertainment, lo Ez-stream Universal Wireless Multimedia Receiver (Smcwmr-ag), in grado di distribuire programmi di intrattenimento in tutta la casa senza necessità di fili. Il programma rappresenta anche la base di una collaborazione di marketing con Sony, e mira ad aggiungere valore a tutti i livelli del canale di distribuzione di Smc grazie ad incentivi alle vendite e concorsi. Il programma “Home Entertainment Made Easy" durerà fino al 31 dicembre 2003. Primo prodotto della linea Ez-stream, lo Universal Wireless Multimedia Receiver è un receiver di rete ad alte prestazioni in grado di riprodurre e condividere audio - inclusi Mp3 e Mp3 Internet Radio - immagini e video da un Pc collegato in rete al centro di intrattenimento domestico. Collegato a una rete – cablata o wireless - per l’accesso a risorse Internet, musica, foto e video situati su un computer locale, collega i diversi dispositivi di l’entertainment, inclusi televisori e stereo, tramite entrate A/v. Grazie agli standard wireless 802.11a/g che forniscono compatibilità universale, velocità e larghezza di banda e rispondono alle esigenze di applicazioni avanzate come lo streaming video, Ez-stream Universal Wireless Multimedia Receiver risulta essere la migliore soluzione disponibile per l’home entertainment in rete. "Ez-stream Universal Wireless Multimedia Receiver è il primo di una nuova linea di prodotti che porta ad un nuovo livello l’esperienza Smc nella rete di casa" ha spiegato Thierry Gonon, chief executive officer di Smc. "Una soluzione di home entertainment ad alte prestazioni che supera la concorrenza includendo Internet Radio, compatibilità Wireless 802.11a/g e streaming video. Ez-stream combina il meglio del networking col meglio dell'elettronica di consumo". Altri prodotti Universal Wireless 802.11a/g di alto livello affiancheranno l'Ez-stream Universal Wireless Multimedia Receiver a partire dai prossimi quattro mesi. Per tutta la durata del programma sarà disponibile un minisito dedicato su http://www.Smc-europe.com con informazioni dettagliate sul Wireless Multimedia Receiver, tra cui una guida all'installazione, suggerimenti per la configurazione, caratteristiche e vantaggi. In linea con l'impegno continuo di Smc per il suo canale, l’azienda offre una serie di esclusivi benefici per i suoi partner ed i suoi utenti finali attraverso una partnership di marketing con Sony. I distributori autorizzati Smc saranno premiati per i loro volumi di vendita con incentivi di Sony personalizzati Smc, che potranno usare per sostenere il loro canale di reseller Di@log, il principale network reseller di Smc, e spingere le vendite. Smc ed i partner accreditati Di@log potranno avvalersi dell’accesso a "My Di@log Portal" sito che contiene i moduli e-tr@ining ed un esame networking del valore commerciale di 2,000 euro. Il successo è completato dalla certificazione dei distributori Smc e reseller come "Smc Networking Specialists". Il portale contiene anche delle informazioni sui bundle "Home Entertainment Networking", disponibili esclusivamente ai reseller Di@log nell’arco di vita del programma, e strumenti dedicati di vendita e marketing. Il programma "Home Entertainment Made Easy" prevede anche "Snap Smc!", un concorso di fotografia digitale. Ogni mese fino al gennaio 2004, la migliore foto digitale targata Smc vincerà una digital camera Sony Dsc-p72 Cyber-shot. Infolik: http://www.Smc-europe.com  

MASTER WEB COMMUNICATION
Milano, 3 novembre 2003 - In preparazione a Blumediacademy un nuovo master in partenza a Gennaio. Si tratta del master di Web Communication , dedicato a diplomati e laureati.Il master, di 104 ore d'aula , si terrà a Milano, presso la nuova sede operativa di Blumediacademy,in Via dei Carracci 7 (fermata M1 Amendola Fiera) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il primo venerdi e sabato di ogni mese per sei mesi, partirà a gennaio e terminerà a luglio. E' previsto un esame finale con voto espresso in centesimi.Le date dei 7 moduli sono 9 e 10 gennaio (netsemiology), 6 e 7 febbraio( web writing), 5 e 6 marzo (web design), 2 e 3 aprile (web usability), 7 e 8 maggio (elementi di comunicazione e web marketing e applicazioni di web usability, web writing e net semiology), 4 e 5 giugno (elementi di informatica e applicazioni di web design), 2 luglio (esame)Ogni partecipante avrà a disposizione un Pc multimediale in un'aula tecnologicamente attrezzata, con collegamento continuo a Internet. Riceverà materiale di cancelleria e dispense didattiche.Il costo per partecipare è di euro 3.500 iva compresa con le seguenti modalità di pagamento:Euro 1500 all'atto della iscrizione. Euro 1500 entro e non oltre il 6 marzo 2004. Euro 500 entro e non oltre il 30 giugno.Il master è dedicato a diplomati, laureandi e laureati che intendano aggiornarsi professionalmente e specializzarsi nelle più moderne branche della comunicazione digitale. Inviare quanto prima e comunque entro il 5 dicembre la richiesta di preiscrizione e partecipazione alle selezioni a Direzione Blumediacademy alla mail info@blumediacademy.Com specificando l'oggetto : Master semestraleI partecipanti riceveranno alla fine del master un attestato di frequenza e conseguiranno la qualifica di Web Communication Specialistil master è a numero chiuso Infolink: www.Blumediacademy.com

SCOPRI IL MONDO DELLA MAFIA CON CHICAGO 1930, IL NUOVO GIOCO DI TATTICA ED AZIONE SVILUPPATO DA SPELLBOUND E DISTRIBUITO DA MICROÏDS, E ALLEATI CON I GANGSTER O CON LA POLIZIA PER TENERE SOTTO CONTROLLO TUTTA LA CITTÀ.
Milano
, 3 novembre 2003 - Benvenuti a Chicago! Dall’introduzione, nel 1920, delle leggi sul proibizionismo che vietano la produzione, la vendita e il trasporto di alcolici, questa città è diventata il centro del crimine organizzato. Ora, tutto il consumo di alcool è controllato dalla Mafia, la città pullula di birrerie, bar, nightclub, casinò e bordelli, tutti ovviamente illegali. Nel 1928, il temibile Hank O’neil domina sulla gran parte della città anche se alcune aree sono ancora sotto il controllo delle autorità. Ma con un grande colpo, Don Falcone, ancor più ambizioso, crudele e senza pietà di O’neil, entra in scena e cerca in tutti i modi di prendere il controllo della situazione. Nel frattempo, per affrontare questa minaccia e debellare definitivamente la Mafia , è stata formata un’unità speciale della polizia; il suo scopo è quello di riottenere il controllo della città e liberare Chicago da questa morsa infernale: è guerra aperta nel cuore di Chicago… Ora la scelta sta a te: starai dalla parte della polizia o della Mafia? Sia che tu sia un gangster o un agente federale, dovrai prendere il controllo della città, zona per zona. Ma non userai mai le stesse tattiche… La regola d’oro se decidi di essere un agente federale: non sparare mai per primo! Indagare su un omicidio, proteggere un importante testimone, fare un’irruzione in una birreria illegale o inoltrarsi nei pericolosi covi della Mafia per arrestare il Boss: queste sono solo alcune delle missioni che dovrai portare a termine come agente federale. Prima di tutto, sarà necessario raccogliere indizi e interrogare i testimoni. Poi, se avrai abbastanza prove contro la Mafia , potrai entrare in azione e arrestare i colpevoli. Ricorda: usa tutte le armi a disposizione per tenere a bada la Mafia , non ferire gli innocenti e non sparare mai per primo. Non dovrai dimenticare mai che rappresenti la legge, quindi non potrai mai uccidere un gangster solo perché è un gangster, così non puoi neanche arrestare qualcuno solo perché ti sembra cattivo. Dovrai arrestare solo i criminali, e sarai l’unico a poter utilizzare le armi per legittima difesa… Se infrangerai queste regole ti ritroverai ben presto in prigione! Se ti schieri dalla parte della Mafia: stai sempre in guardia! Nel corso della campagna Mafia, dovrai portare a termine una varietà di obiettivi stabiliti dal Boss. Per esempio, distruggere una birreria dei rivali, scortare il boss in uscita da un bordello quando c’è una retata della polizia, spiare una riunione dei gangster rivali, o eliminare un Pubblico Ministero: è pieno di missioni pericolose che ti aspettano nel corso di questa avventura… La prima regola d’oro è: non farti mai intrappolare! Se un testimone racconta alla polizia come sono andate le cose, il mafioso finirà dritto in prigione alla fine della sua missione. Se non c’è modo di evitare testimoni, il modo più semplice per farli tacere, sarà quello di assassinarli – ma questo ridurrà la tua popolarità - oppure potrai corromperli, ma dovrai avere abbastanza denaro… Personaggi con caratteristiche da Rpg Per ogni missione, hai la possibilità di scegliere fino a 5 membri della tua squadra tra 16 agenti federali e 17 gangsters, a seconda delle loro specifiche capacità. Per avere la fortuna dalla tua parte dovrai sfoderare tutte le tue abilità tattiche per sfruttare al meglio le abilità di ciascuno dei tuoi collaboratori. Sparare, combattere, lanciare, trovare empatia, gestire il primo soccorso, sono le 5 capacità di base dei personaggi, capacità che possono aumentare o diminuire alla fine di una missione o dopo una sessione di apprendimento. Gameplay tattico ed intuitivo che combina azione e tecniche di infiltrazione… Durante le sparatorie, sarà difficile coordinare le azioni dei tuoi uomini impegnati a schivare i proiettili, per questo esiste una modalità a “rallentatore” che ti permette di comandare diversi personaggi quasi simultaneamente. Quando selezionata, questa modalità farà cambiare aspetto al gioco sia nella grafica che nel sonoro, riproducendo perfettamente lo stile di una vecchia pellicola dell’epoca. In ogni momento potrai inoltre attivare un simbolo posizionato sul personaggio, che ti permetterà di scoprire il suo umore e le sue sensazioni. Questo sistema è rinforzato da una serie di piccole icone che appaiono sopra la testo di ogni personaggio della scena e che indicano il suo stato: gialla l’icona della paura, arancione per l’allerta, rosso per l’attacco, ecc… Nessun dettaglio è lasciato al caso per quanto concerne le armi a disposizione: troverai più di 9 armi a disposizione, dalla pistola al fucile, troverai di sicuro l’arma più adatta per affrontare coloro che intralciano il tuo cammino! Non esiste un ordine prestabilito e lineare nella definizione delle missioni: il giocatore può scegliere tra molti differenti tipi di missione e proseguire nel gioco liberamente oppure concentrarsi su un determinato genere. Ambientazioni: un’immersione totale nell’atmosfera degli anni ‘30 Sono state modellizzate e inserite nel gioco molte locazioni storiche: la stazione, un ristorante, l’hotel Palace, la fabbrica in disuso, il porto, l’abitazione del Pubblico Ministero… Il modo in cui potrai interagire con le ambientazioni è molto avanzato : potrai forzare casseforti, trasportare corpi, esaminare indizi, escogitare metodi per muoverti senza essere visto, ecc… Inoltre, un sistema di illuminazione dinamico, elemento integrante del gameplay, aumenterà la sensazione di totale immersione negli ambienti. Tutte le locazioni, dal casinò agli alberghi americani, sono state oggetto di un’ampia ricerca grafica al fine di ricreare perfettamente un autentico set d’epoca. Questo sforzo da parte degli sviluppatori garantirà un impressionante livello di dettaglio e un’incomparabile sensazione di realismo. Scheda tecnica: Titolo: Chicago 1930; Sviluppato da: Spell Bound; Edito da: Microïds; Genere: Tattica/azione; Formato: Pc; Mese di uscita: novembre 2003; Fascia di età: per tutti; Prezzo: 39.90 €. Requisiti minimi di sistema: Processore: 500 Mhz; 128 Mb Ram; 800 Mb Spazio su disco; Lettore Cd Rom 4X; Video: 8 Mb Ram; Compatibile con Directx, Directx 8, Windows 98 / Me / 2000 / Xp.

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