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di
LUNEDI'
12 MAGGIO 2003
pagina 3
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LA COMMISSIONE EUROPEA CHIUDE
L'INDAGINE A CARICO DI AUDIOVISUAL SPORT DOPO LA FUSIONE FRA SOGECABLE E VÍA
DIGITAL
Bruxelles, 12 maggio 2003 - La
Commissione europea ha chiuso l'indagine sull'acquisizione da parte di
Audiovisual Sport (Avs) dei diritti di trasmissione delle partite della lega
spagnola di calcio, dopo aver consultato i terzi interessati. La decisione
fa seguito a importanti cambiamenti introdotti in passato dalla joint
venture fra Telefónica e Sogecable con riguardo allo sfruttamento dei loro
diritti comuni, che hanno permesso a nuovi operatori della tv digitale
terrestre e via cavo di accedere ai diritti di trasmissione e di stabilire
liberamente i prezzi. La decisione delle autorità spagnole sulla fusione
delle due piattaforme di tv a pagamento del paese, Sogecable e Via Digital
di Telefónica, ha anche contribuito a creare condizioni per uno
sfruttamento più competitivo dei diritti di trasmissione del campionato
nazionale. Con la fusione inoltre, Sogecable ha accettato di acquistare la
partecipazione di Telefónica nel capitale di Avs, ponendo fine così
all'accordo già notificato alla Commissione. Quest'ultima continuerà a
seguire con attenzione il comportamento delle società interessate, e di
altre società in altri paesi, sui mercati in rapida evoluzione dei media.
Sogecable e Telefónica de Contenidos, una controllata di Telefónica già
conosciuta come Admira Media, avevano notificato alla Commissione un accordo
con il quale mettevano insieme le forze per acquistare e sfruttare i diritti
delle partite della "Liga" spagnola per 11 stagioni fino al 2009,
attraverso l'impresa comune Audiovisual Sport. La Commissione ha replicato
prontamente che l'accordo sanciva una situazione inaccettabile di monopolio
dei diritti di trasmissione da parte delle due principali piattaforme
televisive per un periodo molto lungo, e ha minacciato l'11 aprile 2000 di
infliggere ammende qualora l'accordo non fosse soppresso o modificato
sostanzialmente (vedi IP/00/372). A seguito di ciò, Telefónica e Sogecable
hanno annunciato che avrebbero permesso l'accesso a tali diritti ai nuovi
concorrenti sul mercato spagnolo della televisione via cavo e digitale
terrestre, accettando inoltre di lasciarli liberi di fissare i prezzi delle
partite pay-per-view (vedi IP/00/1352 ). Questi sviluppi hanno esercitato
un'immediata pressione al ribasso sui canoni di abbonamento televisivo, ma
rimanevano altri nodi da sciogliere. Le discussioni fra la Commissione e le
parti sono state comunque sospese con l'annuncio, nel 2002, della fusione
totale fra Vía Digital e Sogecable. La fusione è stata autorizzata dal
governo spagnolo nel novembre 2002, a condizioni che sono specificate nel
dettaglio in un piano di attuazione recentemente presentato dalle parti alle
autorità spagnole. Queste condizioni aboliscono le opzioni di rinnovo a
favore di Avs sui diritti di trasmissione delle partite di calcio,
garantiscono a terzi un accesso equo, ragionevole e non discriminatorio a
tali diritti e stabiliscono che la nuova entità non avrà l'esclusiva sui
diritti dei nuovi operatori. L'accesso ai diritti del calcio sarà oggetto
di un meccanismo arbitrale. Si noti che, a seguito della fusione fra
Sogecable e Via Digital, Sogecable acquisirà la partecipazione di Telefónica
de Contenidos nel capitale di Avs. Avs nasce in origine come società
controllata congiuntamente al 40 % da Sogecable, al 40 % da Telefónica e al
20 % da Tvc, l'emittente pubblica catalana. A fusione avvenuta, sarà di
proprietà di Sogecable all'80 % e al 20 % di Tvc. L'accordo fra Sogecable e
Telefónica de Contenidos, già notificato alla Commissione, verrà pertanto
a decadere. Prima di chiudere il caso, la Commissione ha consultato le
società che avevano denunciato il comportamento di Avs e le altre parti
interessate. Antefatti Sogecable è una società sotto il controllo
congiunto di Promotora de Informaciones S.A. (Prisa), gruppo media spagnolo
che pubblica "El País" e "Cinco Días", e del gruppo
francese Canal+. È attiva nel settore della televisione terrestre (Canal+
analog) e nella distribuzione di servizi di pay-tv satellitare Dth (direct-to-home)
(Canal Satélite Digital), nella produzione e distribuzione di film, nella
compravendita di diritti di eventi sportivi e nella prestazione di servizi
tecnologici. Vía Digital offre servizi di pay-tv via satellite in Spagna ed
è controllata da Telefónica attraverso Telefónica de Contenidos.
Detengono le rimanenti partecipazioni azionisti istituzionali,
prevalentemente operatori televisivi, quali Televisa, Canal 9, Direct Tv,
Tvg, Tvc e Telemadrid.
CONDONO INPGI, ASSEMBLEA ANNUALE E
NUMEROSE INIZIATIVE IN CANTIERE, I MOMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO
L'INCONTRO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA "MARCHE PRESS", TENUTOSI A
FABRIANO, ALL'HOTEL JANUS
Fabriano, 12 maggio 2003 - Giornata vivace per il Circolo Comprensoriale
della stampa "Marche Press", tenuta giovedi 8 maggio all'Hotel
Janus di Fabriano. Infatti, dopo la ricorrenza di S. Francesco di Sales, in
cui è stata celebrata la Messa, organizzata una cena sociale e l'incontro
di presentazione del libro su Ilaria Alpi e la rivista Classe Donna, quello
di ieri s'è rivelato un pomeriggio intenso suddiviso in tre momenti. Alle
ore 16,30 il momento informativo con gli esponenti dell'Ordine dei
Giornalisti Marchigiani, Vincenzo Varagona, Claudio Sargenti e Giorgia
Bernardi. Quest'ultimi hanno illustrato le questioni relative alle nuove
norme Inpgi, ed il condono a loro connesso. Al termine dei movimentato
dibattito, introdotto dal presidente del Circolo della Stampa Marche Press,
Carlo Cammoranesi, cui hanno preso parte tanti giornalisti dell'entroterra
montano (visto interesse dell'argomento) è iniziata l'assemblea annuale del
Circolo con un nutrito ordine del giorno. Per quanto concerne le adesioni,
ha annunciato il segretario Egidio Montemezzo, ad oggi i soci del Circolo
della Stampa sono oltre cinquanta, nell'attesa d'altri significativi
ingressi. Il presidente, Cammoranesi, invece, nella sua relazione ha subito
posto l'accento sulla notorietà acquisita da "Marche Press" con
l'organizzazione della "Partita del Cuore", il cui successo di
pubblico, ha permesso di devolvere un sostanzioso contributo all'Ails.
Inoltre, il presidente proseguendo nell'esposizione del programma ed attività
del Circolo, ha permesso di discutere e decidere le prossime iniziative del
sodalizio, tra cui la partecipazione ai tornei di calcio, con la propria
squadra, al torneo di solidarietà della Croce Rossa di Fabriano ed al
Trofeo "Mastriforti". Relativamente all'ambito giornalistico, sono
state poste le basi per la messa a punto d'eventi ai quali saranno inviatati
grossi nomi di corrispondenti o inviati di guerra, poiché il tema prescelto
sarà quello concernente il conflitto in Iraq. Inoltre è stata approvata la
richiesta della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e
Cupramontana, per la presentazione del secondo numero del periodico
d'attualità, cultura ed economia della stessa Carifac "Innovazione e
Tradizione". Buon ultimo, e non certo per importanza, visto l'interesse
e la disponibilità dell'Ordine dei Giornalisti per "Marche
Press", a breve si terrà anche un altro convegno aperto agli operatori
dell'informazione e soprattutto agli amministratori (sindaci, assessori,
commissario straordinario dell'Ausl 6, presidenti delle altre realtà
istituzionali) della zona montana, per illustrare le nuove norme relative
all'istituzione degli Uffici Stampa e di Relazioni Pubbliche. L'hotel Janus,
anche in questo caso, oltre ad avere concesso le sale per lo svolgimento
della manifestazione, ha preparato un eccellente menu, innaffiato da vini
Doc dell'entroterra.
NEWSCORP-TELEPIÙ: AUTORIZZATO IL
TRASFERIMENTO DELLE AZIONI DI EUROPA TV E PRIMA TV A SPAFID
Napoli, 7 maggio 2003 - Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni, su proposta dei commissari relatori Silvio Traversa ed
Alfredo Meocci, ha autorizzato il trasferimento della maggioranza delle
azioni delle società radiotelevisive Europa Tv S.p.a (Telepiù Bianco) e
Prima Tv S.p.a (Telepiù Nero) alla società Spafid (Mediobanca),
nell'ambito dell'operazione di concentrazione autorizzata dalla Commissione
europea, consistente nell'acquisto da parte di Newscorp del controllo
esclusivo di Telepiù S.p.a. Tale trasferimento, autorizzato dall'Agcom ai
sensi della legge 249/97, concorre all'attuazione di una delle misure
anticoncentrative (dismissione delle reti analogiche) previste dalla
decisione della Commissione europea del 2 aprile 2003.
ASSEGNATO IL PREMIO MÖBIUS MULTIMEDIA
CITTA' DI LUGANO GIUNTO ALLA SETTIMA EDIZIONE
Lugano, 12 maggio 2003 - Omnia Junior, Alla scoperta dell'Oceano di De
Agostini Multimedia (Milano), per la categoria Educazione e Formazione
Permanente; Paralisi cerebrale infantile, di Piccin Nuova Libraria S.p.A
(Padova), per la categoria Scienza, Tecnica e Medicina, e Paesaggio storia e
cultura tra i due laghi Ceresio e Lario, del Museo Etnografico della Valle
di Muggio - Castel San Pietro (Canton Ticino), per la categoria Cultura,
Arti e Lettere, sono i vincitori della settima edizione del Premio Möbius
Multimedia Città di Lugano www.moebiuslugano.ch
promosso dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione Svizzera, insieme
al Prix Möbius International, e dedicato ai Cd-Rom e ai Dvd-Rom prodotti
nell'area linguistica italiana. L'ambito Grand Prix Möbius Lugano è andato
quest'anno a Paralisi cerebrale infantile, di Piccin Nuova Libraria S.p.A
che concorrerà di diritto al Prix Möbius International, creato a Parigi
nel '92, in qualità di rappresentante esclusivo dell'area linguistica
italiana. Inoltre, per il quarto anno consecutivo il Premio Möbius Lugano
ha dedicato una sezione speciale a siti web di qualità in lingua italiana,
concentrandosi su tre categorie: Regioni, Province e Capoluoghi. Ecco i
vincitori: Regione Liguria http://www.regione.liguria.it
per la categoria Regioni; Provincia di Parma http://www2.provincia.parma.it
per la categoria Province; Comune di Perugia http://portal.comune.perugia.it
per la categoria Capoluoghi. La giuria ha deciso di attribuire un menzione
speciale a Andrea Palladio - atlante delle architetture di Marsilio
(Venezia) per le sue particolari qualità di innovazione. La proclamazione
è avvenuta questa sera, al Palazzo dei Congressi di Lugano, al termine di
una rassegna di due giorni durante la quale i finalisti sono stati
presentati in contemporanea al pubblico e alla giuria, presieduta da
Giuseppe Richeri, docente di strategie dei media alla Facoltà di Scienze
della Comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana di Lugano.
"L'elevato livello di qualità, che caratterizza tradizionalmente i
Cd-Rom partecipanti, si rileva con soddisfazione anche nei siti web di
Regioni, Province e Capoluoghi italiani" ha commentato il professor
Richeri. "Ciò dimostra che Internet rappresenta sempre di più uno
strumento privilegiato nell'avvicinare le amministrazioni locali al
cittadino, combinando la completezza del servizio con la qualità
dell'impostazione e la fruibilità." Ai premiati fra i Cd-Rom e Dvd-Rom
è stato conferito il Nastro d'Oro Möbius Lugano, mentre ogni prodotto
preselezionato per la finale ha ricevuto un diploma d'onore. Ad ognuno dei
siti web vincitori è stata conferita la Rete d'Oro Möbius Lugano.
"Rilevare i prodotti di qualità della cultura digitale è un obiettivo
prioritario del Premio." ha dichiarato Alessio Petralli, segretario
generale del Möbius. "Quest'anno la scelta è stata particolarmente
difficile per l'elevata qualità dei candidati: una prova ulteriore del
valore assunto dalla nostra rassegna. E' nostra intenzione proseguire - già
dalla prossima edizione che si terrà il 7-8 maggio 2004 - focalizzando gli
ambiti di intervento in settori privilegiati quali l'amministrazione
pubblica e riproponendo ciclicamente altre categorie esaminate in passato:
media nel web, biblioteche, università e musei."
ARRIVA IL NUOVO SETTIMANALE ECONOMICO
DI MONDATORI ECONOMY: LINGUAGGIO CHIARO, CONTENUTI AUTOREVOLI E UN ACCORDO
CON IL PRESTIGIOSO THE ECONOMIST
Segrate, 12 maggio 2003. E' in edicola venerdì 9 maggio Economy, il nuovo
business magazine Mondadori diretto da Paolo Madron. Il primo numero è in
edicola al prezzo di lancio di un euro (due euro è il prezzo di copertina)
o allegato a Panorama senza supplemento di prezzo. E' prevista una
distribuzione di 800.000 copie; 100.000 copie è l'obiettivo di diffusione a
regime. La campagna pubblicitaria di lancio curata dall'agenzia Saatchi
& Saatchi prevede un investimento di 3 milioni di euro. Caratteristiche
Economy fornisce un'informazione affidabile e chiara sugli scenari
economicofinanziari e sulle opportunità di investimento. Non esita ad
entrare nel mondo dell'attualità e della politica. E' innovativo per il
linguaggio semplice, diretto ed esplicito, sul modello dei periodici
anglosassoni, per lo stile essenziale, per la visione internazionale
garantita da un accordo con The Economist, che permette di avere articoli in
anteprima per l'Italia. Economy si rivolge alla business community, al mondo
degli opinion leader che "fanno l'economia" e vogliono avere il
maggior numero di informazioni possibili sugli argomenti ad essa correlati e
a tutte quelle persone che investono in modo attivo il loro capitale e hanno
bisogno di informazioni dettagliate su come proteggerlo. Economy si è
assunto un compito innovativo nel panorama dell'editoria economica: fornire
un punto di vista inedito, privilegiato ed autorevole attraverso un gran
numero di approfondimenti che svelano anche gli aspetti più originali e i
retroscena. Il primo numero L'esordio del primo numero offre già
un'esclusiva eclatante, significativa dello stile di giornalismo che si
propone Economy: un'intervista a Murdoch sul progetto Sky Italia, in cui il
magnate delle televisioni svela le sue ambizioni ed i piani per attaccare il
mercato. Un'intervista a Marco Drago che dopo l'acquisizione di Antena 3 e
Toro Assicurazioni spiega perché ha deciso di costituire l'unica
conglomerata del marketing italiana; l'analisi degli aspetti economici della
Sars; un'inchiesta su d'Alema e Cofferati. In punta di penna, ritratto di un
personaggio, è dedicato a Lucia Annunziata. Global, una pagina in cui viene
analizzato un oggetto nella provenienza geografica delle sue componenti,
racconta Chanel n°5. Economy è strutturato in tre sezioni: incontri e
scontri, con colonne di articoli e pezzi brevi; attualità e affari
personali, che comprende sette pagine di tabelle relative agli
investimenti.
POSTER-PR.IT: E' ON LINE IL NUOVO SITO
DELLA CONCESSIONARIA PUBBLICITARIA POSTER PR
Milano, 12 maggio 2003 - E' on line il nuovo sito web di Poster Pr, la
concessionaria pubblicitaria di Roma specializzata nella gestione e vendita
di spazi pubblicitari su un'ampia gamma di mezzi rivolti a target di nicchia
e opinion leader. Un sito assolutamente innovativo e dinamico per un mondo
editoriale estremamente variegato che spazia da mezzi stampa tradizionali di
elevato profilo nazionale ed internazionale agli strumenti più innovativi,
come siti web, portali Internet e il più importante canale satellitare
tematico italiano dedicato al food&wine, Raisat Gambero Rosso Channel.
Un sofisticato strumento di programmazione e pianificazione delle campagne
pubblicitarie di agenzie di comunicazione, aziende e Centri Media
direttamente su Internet, con la possibilità di un doppio percorso di
navigazione tra le riviste gestite dalla concessionaria: quello classico per
testata ed uno più originale per profilo. Si chiama Profiler l'idea nuova
di Poster Pr: una ricerca delle testate su cui pianificare per profilo, per
entrare in contatto con il proprio target di riferimento in modo più facile
e veloce. Per il momento sono tre i profili che Poster PR afferma di poter
raggiungere: Avanguardie, Realizzatori ed Esploratori. Per ciascuno si ha
una descrizione delle sue abitudini di consumo e lettura, e i mezzi stampa,
tv e web di Poster PR più efficaci per raggiungerlo. Poster Pr è
concessionaria leader nel settore enogastronomia, con editori di rilievo
internazionale come Gambero Rosso, nell'informazione democratica e negli
approfondimenti culturali con gli editoriali de "Il Manifesto",
completando ampiamente la sua offerta con testate di musica alternativa,
libri, viaggi e benessere. Il sito web è gestito e amministrato interamente
via Web browser e strutturato su una robusta soluzione Asp + SQLserver2000.
Progettazione, web design e producing, sviluppo e gestione dei contenuti
sono stati interamente realizzati da Gmprgroup, società di consulenza
Marketing, Internet e Ict, con sede a Bologna, specializzata nello sviluppo
di prodotti e servizi Internet realmente marketing oriented. Infolink; www.poster-pr.it
RIVOLUZIONARIA SENTENZA SULLA
PUBBLICITA' DELLE SIGARETTE: E' VIETATO MOSTRARE I MARCHI DELLE SIGARETTE
NEI FILM E NEI PROGRAMMI TELEVISIVI
Milano, 12 maggio 2003 - La sentenza 1929/03 del Consiglio di Stato
rappresenta un altro importantissimo successo del Codacons nella lotta
contro il fumo. Il Consiglio di Stato ha condannato la pubblicità delle
sigarette Muratti, prodotte dalla Philip Morris, all'interno del film
College, prodotto dalla Clemi Cinematografica srl. Il fatto: il Codacons
aveva denunciato al Garante della pubblicità la presenza ripetuta di
pacchetti di sigarette Muratti all'interno del film College, trasmesso su
Rai 2 nel pomeriggio. Il Garante aveva condannato questa presenza come
pubblicità ingannevole, ma la Clemi Cinematografica srl, società
produttrice del film, aveva impugnato questo provvedimento davanti al
Tribunale Amministrativo del Lazio che lo aveva annullato, proprio per
l'impossibilità di dimostrare un accordo economico tra la società
produttrice di sigarette e la Clemi. Il Codacons non si e' arreso e ha
proposto appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar,
sostenendo che: 1) nel film College e' presente un evidente caso di "product
placement" delle sigarette Muratti avente carattere artificioso e
ingannevole, tanto più grave perché mirato ad aggirare il divieto assoluto
di pubblicità dei prodotti da fumo; 2) non e' assolutamente necessaria la
prova di un accordo tra società produttrice delle sigarette e il produttore
del film, in quanto in base al d.lgs. n. 74/1992 non occorre alcuna prova
dell'intento promozionale, ma si deve evitare ogni forma oggettiva di
pubblicità; 3) in presenza di un caso di product placement lo scopo e la
natura promozionale del messaggio si devono comunque presumere. Il Consiglio
di Stato ha accolto pienamente le ragioni del Codacons, annullando la
sentenza del Tar, e dunque confermando la condanna del Garante. Il CdS
infatti motiva: "Ora, è innegabile una certa insistenza
nell'esibizione del pacchetto di sigarette (ben quattro volte in quattro
diverse scene del film, e non una volta sola come sembrerebbe affermare il
T.A.R. nella sentenza di primo grado), come è innegabile che tale
esibizione non fosse necessaria, o utile o strumentale rispetto al contenuto
delle scene. Dalla innaturalità con cui il pacchetto di sigarette viene
esibito e dalla estraneità del messaggio rispetto al contesto, si può in
via indiziaria desumere il carattere promozionale del messaggio, finalizzato
a pubblicizzare le sigarette Muratti."
COMPIACIMENTO MINISTRO SIRCHIA PER
DIVIETO PUBBLICITÀ SIGARETTE
Roma, 12 maggio 2003 - Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia esprime
vivo compiacimento per la sentenza del Consiglio di Stato che ha stabilito
il divieto di pubblicità indiretta delle sigarette nei film e programmi di
fiction tv. Si tratta di un importante passo avanti con ripercussioni sulla
tutela della salute dei cittadini dai danni del fumo e viene incontro agli
appelli che il Ministro Sirchia ha più volte rivolto alle reti televisive
senza ottenere finora riscontri effettivi. La sentenza è anche in linea con
i programmi dell'Organizzazione mondiale della Sanità che per il 31 maggio
prossimo ha deciso di dedicare la Giornata mondiale senza tabacco al mondo
del cinema e della moda.
EUPHON S.P.A.: CIRO GADALETA, LUCA
LOSCHI E AGOSTINO PELLEGRINO NOMINATI NUOVI AMMINISTRATORI DELEGATI E
CONSIGLIERI DI CHINATOWN.
Torino, 12 maggio 2003 - Euphon, primaria realtà indipendente nel mercato
della produzione televisiva e multimediale, ha nominato Ciro Gadaleta, Luca
Loschi e Agostino Pellegrino nuovi Amministratori Delegati e Consiglieri di
Chinatown, la società di post produzione televisiva e pubblicitaria,
controllata dal Gruppo attraverso Post 625. La nomina di tre nuovi
Amministratori Delegati e la loro contestuale entrata all'interno del
Consiglio di Amministrazione di Chinatown sono strategiche alla volontà del
Gruppo Euphon di affidare il controllo e la gestione della società a
persone qualificate e con elevate esperienza nel settore della
post-produzione televisiva, pubblicitaria e cinematografica. Ciro Gadaleta,
40 anni, già presente nel Gruppo Euphon dal 1998 in qualità di
Amministratore Delegato di Post 625, in Chinatown avrà la responsabilità
di coordinare la gestione operativa delle diverse funzioni della società.
Gadaleta, che ha iniziato a lavorare all'interno del Gruppo Euphon nel 1984
specializzandosi nell'ambito delle tecniche di post produzione degli effetti
speciali, ha fondato nel 1994 Post 625, società di post produzione
cinematografica e pubblicitaria, successivamente acquistata dal Gruppo. Luca
Loschi, 39 anni, in Chinatown già dal 1994, in qualità di Amministratore
Delegato oggi avrà il compito di controllare e supervisionare le attività
inerenti alla produzione degli effetti speciali. Loschi, precedentemente a
tale incarico ha lavorato presso la Edivideo, la Guicar e la I.L.M. di
George Lucas; durante le sue esperienze lavorative si è specializzato nella
tecnologia digitale e nella produzione degli effetti speciali. Agostino
Pellegrino, 41 anni, fondatore nel 1993 di Chinatown, ricopre in società
l'incarico di Amministratore Delegato con responsabilità di coordinamento
di tutte le attività tecniche legate alla produzione. Pellegrino,
precedentemente all'entrata nel Gruppo Euphon ha lavorato in Videomix, Ttv e
Digitalvideo, sviluppando una notevole esperienza nel settore della post
produzione televisiva; in particolare la sua passione per l'elettronica lo
porta a specializzarsi nelle tecniche di post-produzione con particolare
riferimento al telecinema.
KELLOGG'S PER TUTTI I BAMBINI: IL
MAGICO MONDO DEL LIBRO DELLA GIUNGLA 2 RADDOPPIA! KELLOGG'S FROSTIES: LA
PROMOZIONE RIPARTE E IL NUOVO SPOT DIVERTE!
Milano, 12 maggio 2003 - È in arrivo la seconda parte della promozione
Kellogg's Frosties "Il Libro della Giungla 2" : dopo aver dedicato
a tutti i bambini tanti giochi e imperdibili avventure nei mesi scorsi,
Kellogg's ritorna regalando tutta la magia di Disney. La promozione, valida
nei mesi di Maggio e Giugno, verrà supportata anche dal lancio di un nuovo
spot. "Vincere con l'energia di Kellogg's Frosties" sono le parole
d'ordine del divertente spot, che sarà on air a partire da domenica 11
Maggio, sulle principali reti televisive dedicate ai più giovani: Rai 2,
Italia 1, La 7, Italia 7 Gold, Super Six, Cartoon Network, Fox Kids, Junior
tv e Rai Sat Ragazzi. Protagonista indiscusso dello spot è il
simpaticissimo Tony, che sta pericolosamente annaspando tra le acque di un
fiume immerso nella giungla, quando vede miracolosamente passare accanto a sé
una confezione di Frosties. Ne basta una manciata, per ottenere la carica
vincente e affrontare i momenti di difficoltà! Lo spot si chiude con Tony,
rilassato e sorridente tra i fluttui, che fa l'occhiolino a chi come
lui...sa vincere tutte le avventure con la giusta energia! Ed è sempre Tony
a presentare la promozione che riporta tutti i bimbi a vivere le grandi
avventure de "Il libro della Giungla 2" ! Due momenti per due
fantastici premi. Prima i mega tocca-attaca. Ora in ogni confezione ci sarà
una delle 6 giuncalamite, gli esclusivi magneti ispirati ai famosi
personaggi del classico Disney, tutti contenuti in un'originale confezione
che diventa a sua volta un nuovo gioco divertente. Inoltre, anche questa
volta, i retropacchi dei prodotti in promozione diventano esclusivi giochi
da tavolo, avventurosi, divertenti e tutti da collezionare. La promozione
vedrà coinvolti tutti i prodotti della linea bambini: Kellogg's Frosties
fiocchi di mais glassati, Kellogg's Frosties Choco Krispies chicchi di riso
al cioccolato, Kellogg's Frosties Chocos petali di frumento al cioccolato,
Kellogg's Frosties Rice Krispies chicchi di riso soffiotostati, Kellogg's
Frosties Chombos palline di mais al cioccolato e Kellogg's Frosties Miel
Pops palline di tre cereali al miele. Gustosi, nutrienti e sempre ricchi di
divertenti sorprese i Kellogg's Frosties sono i più desiderati dai bambini
e, grazie al Complesso Crescobene, apprezzati dalle mamme! Lo spot, ideato
dall'agenzia di pubblicità Leo Burnett di Milano, ha previsto un
investimento totale di 2.000.000 euro. Credits: Direttore Creativo
Esecutivo: Sergio Rodriguez; Copy Writer: Marina Cattaneo; Art Director:
Michele Bedeschi; Executive Producer:Francesca Bozzano, Jacopo Martinoni;
Spk/Doppiatori:Giorgio Melazzi.
PARTE LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
MONDIALE PER IL NUOVO BRAND DHL DOPO IL REBRANDING DEGLI EDIFICI E DEI
VEICOLI, PARTE LA CAMPAGNA STAMPA E TV
Milano, 12 maggio 2003 - Inizia il 12 maggio in Italia la campagna stampa di
Deutsche Post World Net per il lancio del nuovo brand Dhl, nel quale sono
state integrate tutte le attività di corriere espresso e logistica del
Gruppo. "Sempre più forte", "Sempre più lontano",
"Sempre più affidabile", "Sempre più flessibile" sono
i claim della campagna stampa, che copre oltre 30 testate, fra i principali
quotidiani nazionali, locali, periodici e trade. Seguirà la campagna
televisiva a partire dal 22 maggio, a cui si affiancano maxi affissioni a
Milano e a Roma, una campagna di Direct Marketing ed eventi di
fidelizzazione per i clienti, in linea con il tradizionale orientamento al
cliente che da sempre contraddistingue la mission del Gruppo. Un'operazione
di rilancio del marchio che rappresenta un investimento da 125 milioni di
euro a livello mondiale. La gara per lo sviluppo della campagna stampa e Tv
è stata vinta dall'agenzia berlinese Jung von Matt, mentre l'agenzia Ogilvy&Mather,
sarà responsabile dell'implementazione a livello locale, grazie al suo
network internazionale. Nel dicembre 2002 Deutsche Post aveva portato al
100% la sua partecipazione in Dhl International, leader mondiale nelle
consegne espresso. Ora le attività di corriere espresso, in precedenza di
Dhl, il trasporto terrestre, di Deutsche Post Euro Express, e la logistica,
di Danzas, saranno riunite a livello internazionale sotto il nuovo brand Dhl,
i cui colori, rosso su fondo giallo, rappresentano quelli delle aziende del
Gruppo. La scelta di Dpwn di racchiudere tutte le attività espresso e
logistica sotto il marchio Dhl è dovuta alla solidità di questo brand e
alla sua elevata awareness a livello mondiale. La nuova campagna mostra che
il futuro del nuovo brand Dhl ha molto "di più" da offrire: più
know-how, quello delle tre società; più efficienza, grazie
all'integrazione dei network distributivi; più soluzioni complete di
logistica integrata. Tutto da un'unica fonte. Questa è la ragione per cui
il motivo "Sempre di più" è al centro della campagna. Come
dichiara Klaus Zumwinkel, presidente del Consiglio di Amministrazione,
"Il claim della campagna 'sempre di più' ci permette di veicolare il
nostro messaggio in maniera chiara, semplice e accessibile a tutti." Il
nuovo brand Dhl rappresenta infatti una nuova dimensione, in grado di
soddisfare "sempre di più" ogni esigenza di mercato. La
competenza logistica a livello globale di Dhl sarà invece il tema centrale
dello spot televisivo "Piramide": perfino gli antichi Egizi si
sono serviti di Dhl per costruire le piramidi, esempio di architettura
logistica unico al mondo.
STREAMINGWAY.COM SI AFFIDA A BURDMAN
& DAIS
Milano, 12 maggio 2003 - Si terrà lunedì 26 maggio 2003 presso lo spazio
polifunzionale di San Benedetto Belbo (Cn), la presentazione ufficiale della
prima applicazione finalizzata a ridurre il digital divide nei piccolo
comune delle Langhe, alla presenza di autorità della pubblica
amministrazione locale e della stampa. A Burdman & Dais il compito di
organizzare l'evento e di coordinare l'attività di ufficio stampa e
relazioni con i media specializzati. Streamingway progetta e realizza
soluzioni globali per il business e la comunicazione su Internet. Le
competenze di Streamingway spaziano dal Web design al software engineering,
ma l'impegno maggiore è profuso in ambito video e il suo utilizzo in
Internet. Streamingway progetta e realizza soluzioni di video nei più
diversi ambiti dall'intrattenimento all'e-government, dalla comunicazione
aziendale, alla video sorveglianza.
TORNA ON AIR LA CREMERIA MOTTA: IL
GELATO MAI GELATO
Milano, 12 maggio 2003 - Nuovo pack, nuovo prodotto, nuove ricette e
soprattutto nuova comunicazione per la linea di vaschette gelato La Cremeria
Motta. La nuova ricetta de La Cremeria è un piacere da assaporare subito,
appena fuori dal freezer. Un gelato che non è mai "gelato", perché
mantiene la sua deliziosa morbidezza, anche a bassa temperatura. Sempre più
gustoso ed invitante, preparato con latte fresco. Il nuovo spot La Cremeria
Motta comunica, in maniera ironica e divertente, il benefit del prodotto.
Una famiglia sta tranquillamente finendo di cenare, e si prepara a consumare
la classica vaschetta di gelato che, come da consuetudine, appena uscita dal
freezer richiede degli interventi decisi per poter essere servita.
Assistiamo ad un meccanismo perfettamente sincronizzato, ripetuto ogni sera
al momento del consumo del gelato, che prende in prestito linguaggi,
movimenti e tempi di un intervento chirurgico. Il tutto in chiave comica
attraverso gesti, parole e luogo: una cucina, con utensili di tutti i
giorni. Un gioco che continua finché la protagonista femminile (la madre)
sorprende tutti prendendo dal freezer qualcosa di diverso "dal solito
gelato": La Cremeria Motta.Con grande stupore di tutti dimostra infatti
che basta un semplice cucchiaino per godersi il piacere del gelato
"morbido da subito". Interpreta lo spot una famiglia allargata,
dove trovano posto nonni e zii, tutti coinvolti nel delicato, rituale
intervento chirurgico. Chiude lo spot una mini-sequenza dove una goccia di
latte fresco si sposa felicemente e indissolubilmente con il marchio La
Cremeria Motta. L'investimento media previsto è di 10 mio €. Credits:
Direttore Creativo: Alashair MacGregor; Direttore Creativo Associato:
Stefano Colombo; Art Director: Stefano Fontana; Copy Writer: Marina Ruiz.
IN ONDA LA COMUNICAZIONE SAMMONTANA
2003: SEMPRE PIÙ IRONICA, COINVOLGENTE ED ACCATTIVANTE!
Milano, 12 maggio 2003 - Decisamente articolato si presenta il piano della
comunicazione con il quale l'Azienda continua a trasmettere, in modo
efficace, la sua immagine vivace e dinamica attraverso accattivanti spot e
divertenti telepromozioni nei programmi televisivi di maggior ascolto. Un
nuovo coinvolgente film andrà in onda, dall'11 al 24 maggio e dall'8 al 21
giugno in formati da 30' e da 15' sulle reti Rai e Mediaset, per comunicare
la superiorità di gusto dei gelati a marchio Cinque Stelle Sammontana, che
quest'anno è diventata una linea di prodotti presenti in altri segmenti
oltre a quella dei coni, con pack dalla nuova grafica moderna e impattante.
Il piacere di gustare il Cono Croccantino Cinque Stelle, che resta il
testimonial della linea, si trasforma in musica e fa ballare le papille che
sotto forma di ballerine assaporano il delizioso gelato; perché, come
recita il claim, per il ricco assortimento, l'eccellenza del gusto ed il
piacere che offre, Cinque Stelle è "molto più di un gelato".
Inoltre dal 1 al 21 giugno saranno in onda su Canale 5 e Retequattro altri
soggetti da 5" che mostrano le papille con i diversi prodotti Cinque
Stelle: i Mini Coni, i Mini Biscotti, i Mini Stecchi ed il Biscotto. Sempre
Cinque Stelle sarà protagonista, dal 4 al 17 maggio, per 12 puntate della
telepromozione trasmessa su Canale 5 "Striscia la notizia" :
un'occasione per descrivere al meglio tutti i nuovi prodotti della linea. Un
divertente film da 15", dove tutto il gusto di una torta di nozze
realizzata da tante confezioni di Barattolino e Sorbettiera cattura
l'attenzione di sposi ed invitati, comunicherà inoltre tutta la cremosità
di questi gelati e annuncerà il nuovo concorso "Metti in moto il
gusto": a partire dal 4 maggio, per dodici settimane, spedendo due
codici a barre a scelta di Barattolino e/o Sorbettiera, si potrà vincere
ogni settimana uno scooter Piaggio Liberty 50. Il film andrà in onda sulle
reti Rai e Mediaset dal 4 al 17 maggio e dal 1 al 14 giugno. Per comunicarne
tutto il gusto e la qualità, Barattolino e Sorbettiera saranno anche
protagonisti della telepromozione che sarà trasmessa su Canale 5
"Passaparola", per 12 puntate dal 11 al 24 maggio, dove anche
quest'anno la bravura e la simpatia di Gerry Scotti ci guideranno tra i
golosi assortimenti delle due linee e dove sarà spiegata la meccanica del
concorso "Metti in moto il gusto". Il divertente spot di
Prezzemolo, contraddistinto da una coinvolgente creatività e da una musica
travolgente, ritorna quest'anno per lo storico stecco dedicato al target
bambini-ragazzi in onda dall'11 al 31 maggio e dal 15 giugno al 5 luglio
sulle reti Mediaset in formato da 15" e 30". Dal 25 maggio al 7
giugno e dal 22 giugno al 5 luglio sulle reti Rai e Mediaset torna infine in
formato da 15" la campagna multisoggetto dedicata a Coppa Oro, che
quest'anno si arricchisce di un nuovo episodio per esaltare l'irresistibile
bontà di questo prodotto, divenuto ormai un classico: il mood divertente e
spiritoso che unisce i quattro filmati è sottolineato dal claim "Ogni
lasciata è persa". La comunicazione Sammontana 2003 prevede infine
dall'8 giugno al 19 luglio, per Barattolino e Sorbettiera, una campagna
stampa sui settimanali più importanti. Credits: Direttore creativo: Roberto
Scotti; Regia: Moshe Brakha. Prodotto: Barattolino e Sorbettiera - Direttore
creativo: Mauro Monti; Regia: Giacomo De Mas.
L'INNOVAZIONE PSICOLINGUISTICA E
L'INCREMENTO DELL'EFFICACIA IN COMUNICAZIONE OFF/ONLINE
Milano, 12 maggio 2003 - Ecco 'Emotional Assets' di Gianandrea Abbate e Ugo
Ferrero. Un libro che, attraverso la spiegazione della metodologia
psicolinguistica atta a favorire l'increamento dell'efficacia nella
pubblicità e nella comunicazione off e on line, diventa un punto di
riferimento in Italia, per la comprensione del linguaggio delle emozioni e
la loro comunicazione. Il consumatore compra il prodotto o, invece, la sua
immagine? Quali sono le 'grandi leggi universali' della fabbrica
dell'immagine? Perché certi nomi, combinazioni di colori, grafica, musica
creano un'atmosfera affascinante e attraente mentre altre risultano
repellenti? Se si effettua un test su un campione di italiani e si chiede
qual è, tra le vocali, quella più 'maleodorante', una schiacciante
percentuale, benché possa apparire strano, convergerà sulla 'u': ecco il
motivo per il quale certi nomi con la 'u' non funzionano. La stessa dinamica
di psico-comunicazione per 'riflesso condizionato emotivo collettivo' si
presenta per tutti gli elementi grafici, cromatici, auditivi, antropografici,
nessuno escluso. Produrre messaggi coerenti con queste aspettative emotive
collettive profonde è la premessa di una maggiore accettazione: anche nel
caso di packaging o spot modificati secondo questi parametri si ottengono
statisticamente incrementi molto interessanti. Le aziende investono in uno
spot milioni di Euro, eppure, troppo spesso, non applicano su di esso un
criterio di 'qualità', come invece avviene nella produzione o nei servizi.
Eppure dalla qualità dello spot dipenderà il successo o l'insuccesso del
marchio. Emotional Assets vuol essere una guida per questo nuovo modo di
fare ricerca. Il lettore sarà introdotto nell'universo emozionale
collettivo nella alla ricerca delle 'grandi leggi universali' della
comunicazione subcoscienziale. Potrà così conoscere i fondamenti
costituenti del linguaggio più efficace sulla 'psiche emotiva', ovvero la
Psicolinguistica. Il libro Emotional Assets, corredato da 30 mappe, 29
grafici e 6 tabelle per 208 pagine è edito dalla Casa Editrice Finedit
Italia nella Collana AdvLibri. Prefazione di Enrico Finzi
PROMOCARD SPECIALE PER NEW BEETLE
CABRIOLET
Milano, 12 maggio 2003 - "Sorridi, c'è il sole" e con un semplice
movimento la New Beetle si trasforma in Cabriolet. E' la nuova campagna su
Promocard di Volkswagen, che con una speciale cartolina lenticolare lancia
New Beetle Cabriolet, la nuova auto della nota casa automobilistica tedesca
che ha esordito al salone dell'Automobile di Detroit lo scorso gennaio. Con
una creatività originale e impattante, l'agenzia Ddb dà l'idea di
un'automobile versatile, adatta in ogni situazione e che nel contempo si
distingue per un design autentico, reinterpretando in chiave moderna i
tratti della sua illustre antenata. Pianificata dall'agenzia Mediacom, la
campagna sarà on air dal 12 maggio sul circuito City Network Nazionale con
la veicolazione di 350.000 Promocard e, per il periodo estivo, Volkswagen ha
scelto di veicolare 200.000 Promocard attraverso il circuito Summertime, che
partirà il 3 agosto per un flight di due settimane.
"IL PACKAGING COME FATTORE DI
REDDITIVITÀ": SETTIMANA TEMATICA PRODOTTI CASEARI AL PACKFORUM CRYOVAC
Milano, 12 maggio 2003 - Dopo gli incontri dedicati al confezionamento
Case-Ready ed ai prodotti avicoli, le settimane tematiche Cryovac continuano
a suscitare l'interesse della grande distribuzione e dell'industria
alimentare. Dal 14 al 17 aprile 2003 si è tenuta, presso il centro Cryovac
Packforum, una settimana dedicata ai "prodotti caseari" dal titolo
"Il packaging come fattore di redditività". Al seminario di un
giorno, che ha costituito il punto culminante dell'incontro, erano presenti
75 esperti, in rappresentanza di 50 produttori di 20 paesi, molti dei quali
provenivano dall'Europa dell'est (Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca,
Romania, Croazia, Slovenia, Polonia, Lituania, Ucraina e Russia). Gli
interventi, per i quali è stata organizzata una traduzione simultanea in
sei lingue, sono stati seguiti anche da quattro giornalisti della stampa
specializzata. Tendenze generali e dinamiche di mercato Nel corso degli
ultimi dieci anni la produzione mondiale di prodotti caseari ha fatto
registrare una crescita moderata ma costante accompagnata, più
recentemente, da una leggera diminuzione dei prezzi. Nel 2001 il consumo
annuo ha raggiunto i 17 chili pro capite nell'Unione europea: questo valore,
ben superiore a quello di paesi come gli Usa, il Canada, il Giappone o
l'Australia, corrisponde ad una crescita annua del 2,4% dal 1999. L'attuale
tendenza è dovuta a fattori socioeconomici ed al cambiamento dello stile di
vita, al maggiore ricorso ai piatti pronti (pizza e panini) o alle
preoccupazioni sanitarie legate al consumo della carne. Secondo Christophe
Lafougère, del gruppo francese Gira, "Il consumo di prodotti caseari
continuerà ad aumentare anche nei prossimi anni perché i produttori hanno
iniziato a rispondere alle aspettative dei consumatori in fatto di salute,
leggerezza e varietà dei cibi". Nell'Unione europea circa il 60% dei
prodotti caseari viene venduto nei supermercati mentre oltre il 30% è
destinato alla produzione industriale e al catering (settori in cui si
riscontra la maggiore crescita). Circa due terzi dei formaggi venduti nei
supermercati vengono esposti sui lineari, ma non va dimenticato che i banchi
gastronomia esercitano, nonostante i costi più elevati, un forte impatto
sul consumatore. La concezione "Fresh Pack" Esiste un terzo
segmento che si affianca ai lineari self service e ai banchi gastronomia: la
concezione "Fresh Pack"; le confezioni "Fresh Pack", che
abbinano qualità e freschezza dei prodotti tradizionali alla praticità del
preconfezionato, vengono disposte solitamente vicino ai banchi gastronomia,
come se ne fossero un'estensione. Questa modalità di vendita ha assunto
un'importanza strategica perché risponde alle esigenze di genuinità,
freschezza, varietà, igiene e rapidità del consumatore moderno. I prodotti
possono essere confezionati nei locali interni del supermercato o con
processi industriali che offrono costi più contenuti e maggiori garanzie di
igiene. La concezione "Fresh Pack" sta rapidamente sottraendo
quote di mercato ai banchi gastronomia (in Francia la proporzione è già
del 30%). Per avere successo la concezione "Fresh Pack" deve
rispondere ai seguenti requisiti: prodotti tradizionali che offrano una vera
immagine di freschezza, confezionamento centralizzato, per ridurre i costi
di produzione, prezzi equivalenti a quelli dei banchi gastronomia,
conservabilità massima di 8-12 giorni, igiene perfetta, gamma di prodotti
completa e varia nonché un'ottima collaborazione fra produttori, fornitori
dei materiali di packaging e distributori. Per garantire la crescita,
l'offerta dovrà essere ampliata con prodotti che sottolineino l'aspetto
praticità (formaggio affettato, grattugiato ecc.). Offerta gastronomia nei
supermercati La forza del supermercato consiste evidentemente negli articoli
confezionati e nella rapidità dell'acquisto. Accanto ai lineari, i punti
vendita mantengono una serie di banchi gastronomia che offrono prodotti
freschi e di qualità elevata i cui costi, però, incidono negativamente
sulle vendite. La concezione "Fresh Pack" si pone come una vera
alternativa che permette di incrementare le vendite. "Ad esempio, per
l'acquisto di carni affumicate e lavorate, il 35% dei consumatori preferisce
gli articoli sui lineari, il 10% si serve ai banchi gastronomia e il
restante 55% è costituito da indecisi che potrebbero essere attratti
dall'offerta "Fresh Pack", spiega Luc Bayart dell'agenzia di
consulenza Developfood, Francia. Altro esempio interessante è quello del
produttore francese Fromapac che persegue una rigorosa politica di qualità
ed ha ottenuto numerose certificazioni. "I nostri formaggi affettati e
confezionati sono quelli che si potrebbero acquistare normalmente al banco
gastronomia ma la loro conservabilità è di 21 giorni", afferma Gérard
Kaufmann di Fromapac. "Rispetto al confezionamento nei locali interni
del supermercato, offriamo un centro di produzione approvato e certificato,
qualità affidabile ed igiene, rigorosi controlli delle materie prime,
un'efficace identificazione dei lotti e una gamma di prodotti molto
ampia". Automazione dei sistemi sottovuoto Alcuni dei più recenti
progressi nel confezionamento dei prodotti caseari riguardano l'incremento
di redditività dei processi, ottenuto mediante una maggiore produttività
ed affidabilità, la riduzione della quantità di materiali impiegati e
l'automazione. Cryovac dispone di una gamma di soluzioni di confezionamento
con materiali termoretraibili che permette di ottenere questo tipo di
risultati. Nel corso dell'incontro del 14-17 aprile sono stati forniti due
esempi particolarmente significativi. Valio, grande produttore finlandese di
latticini ha illustrato la strategia adottata per controbattere le
importazioni dai paesi dell'UE: "Siamo riusciti a dare ai nostri tagli
di Edam un'immagine a valore aggiunto che ci ha permesso di differenziarli
dai prodotti generici immessi sul mercato finlandese. La scelta di un
sistema Cryovac ad alto rendimento, che comprendeva i sacchi termoretraibili
Cryovac BK300, ci ha inoltre messi in grado di ridurre i costi operativi,
migliorare la qualità ed incrementare le vendite". Per parte sua il
produttore di latticini polacco Obram ha spiegato come l'adozione dei
sistemi automatici Cryovac abbia permesso di aumentare da 10 a 14 tonnellate
al giorno la produttività di una linea di confezionamento formaggi
riducendo i costi della manodopera e garantendo igiene e qualità costante.
Stagionatura dei formaggi La rivoluzionaria tecnologia "stagionatura
nel sacco" introdotta da Cryovac molti anni fa ha profondamente
cambiato le tecniche di lavorazione, confezionamento e distribuzione dei
prodotti caseari. I formaggi vengono confezionati sottovuoto quando la
stagionatura non è ancora ultimata; questa continua poi in condizioni di
magazzinaggio controllate, che evitano la formazione di muffe. Il processo
offre notevoli vantaggi fra i quali un maggiore rendimento (perdite di peso
ridotte), riduzione di costi della stagionatura tradizionale, qualità
costante e standardizzazione nonché possibilità di automazione ed igiene
ottimale. Cryovac dispone oggi di un'ampia gamma di sacchi con proprietà
barriera o permeabilità controllata che garantiscono il giusto grado di
sottovuoto e termoretrazione per prodotti delicati come quelli caseari.
Auricchio, società leader del settore dei caseari, ha fatto del packaging
uno strumento di redditività che le permette, al contempo, di perseguire
una politica di qualità certificata e innovazione. La società italiana ha
adottato i processi "stagionatura nel sacco" per prodotti quali il
pecorino o alcuni tipi di provolone. Risulta così possibile controllare la
perdita di peso e la formazione di muffe ed ottenere una produzione di
qualità costante. Fedele alla sua filosofia, Auricchio offre prodotti di
prima scelta ed investe con estrema coerenza nell'identificazione del
proprio marchio. L'adozione dei processi sottovuoto Cryovac per il
magazzinaggio a freddo e/o stagionatura si è rivelata molto positiva per il
produttore francese Lactalis che offre, nella sua gamma, formaggi quali il
Pyrenées, il Pecorino e l'Emmental: "Oltre al controllo della perdita
di peso e della qualità microbiologica ed organolettica, il processo ci
permette di garantire risultati uniformi ed igiene nelle fasi di
stagionatura e trasporto. La conservabilità e il mantenimento nel tempo
delle specifiche dei prodotti consentono inoltre di pianificare la
produzione in funzione delle tendenze dei consumatori", ha spiegato
Jean-Luc Sornay prendendo la parola per conto di Alain Delpal della società
Lactalis. Conclusioni L'industria casearia europea sta diventando sempre più
complessa e segmentata e si trova a rispondere a ben precise esigenze dei
consumatori: praticità, sicurezza dei cibi e rapporti costi/qualità. Il
packaging può permettere di rispondere a questa nuova situazione di mercato
ed anticipare le esigenze del futuro: è il caso di numerose tecnologie
Cryovac come la stagionatura nel sacco, l'ampia gamma di sacchi su misura
per prodotti caseari, l'apertura facilitata, le soluzioni "Fresh
Pack" o i recenti sistemi automatici. Si tratta di processi che
rispondono a criteri di maggiore efficienza e produttività, di riduzione
dei costi per confezione, differenziazione dei prodotti, identificazione dei
lotti e conservabilità prolungata. "Cryovac offre soluzioni che
permettono la differenziazione e danno valore aggiunto ai prodotti senza
dover scendere a compromessi con le tecniche di distribuzione, la sicurezza
o la conservabilità delle confezioni", ha concluso Ken Deasy, Cryovac
European Business Manager Dairy.
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