NOTIZIARIO
MARKETPRESS
NEWS
di
LUNEDI'
1 DICEMBRE 2003
pagina 3
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IL GIORNALISMO INCONTRA
LA SCIENZA IN
UN "LABORATORIO PRATICO"
Gottinga, 1 dicembre 2003 - Dal 5 al 12 giugno 2004 la città di Gottinga
(Germania) organizzerà per i giornalisti un "laboratorio pratico"
di chimica biofisica, nell'ambito dell'iniziativa europea per i comunicatori
scientifici (Eicos). Il programma si rivolge a giornalisti con preparazione
ed interessi diversi che desiderino fare esperienza diretta delle tecniche
di biologia molecolare, discutere con i ricercatori sulle più ampie
implicazioni di tali tecniche per la società, stabilire contatti per
servizi futuri ed incontrare colleghi di altre testate e provenienti da
paesi diversi. Tutte le spese del programma, incluse quelle per il viaggio e
l'alloggio, sono sostenute da Eicos. Sono invitati a partecipare i
giornalisti professionisti e freelance di tutti i paesi europei (compreso
Israele) che collaborano con testate stampate o elettroniche. Non è
richiesta alcuna preparazione scientifica e, pertanto, anche i giornalisti
generalisti interessati alla ricerca sono invitati a partecipazione.
Infolink: http://www.Eicos.mpg.de
AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISIZIONE DI EUROPA
TV E PRIMA TV
Napoli, 1 dicembre 2003 - Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni ha approvato, su proposta dei Commissari relatori
Alfredo Meocci e Silvio Traversa, l’autorizzazione, in conformità alla
recente decisione comunitaria ed in ordine al profilo della nazionalità
europea, all’acquisto della totalità delle azioni di Europa Tv e Prima Tv
da parte di Holland Coordinator & Service Company Italia con il
controllo congiunto di Tf1-sa. Restano salvi e immutati gli effetti connessi
alla natura ed ai limiti dei titoli abilitativi rilasciati a suo tempo alle
emittenti.
PUBLIESPANA PREVEDE DI CHIUDERE IL 2003
CON UNA CRESCITA DEI RICAVI PARI AL 10,5%
Cologno Monzese, 1 dicembre 2003
- Publiespana Prevede Di Chiudere Il 2003 Con Una Crescita Dei Ricavi
Pari Al 10,5% Publiespana, concessionaria pubblicitaria del Gruppo Telecinco,
prevede di chiudere il 2003 con una crescita dei ricavi pari al 10,5%
rispetto all'anno precedente. Tale risultato si confronta con una stima di
crescita del mercato pubblicitario generale spagnolo tra l'1% e il 2% e del
solo mercato pubblicitario televisivo spagnolo previsto in aumento del 3,5%
- 4,5%.
IL MERCHANDISING DI INTER, JUVENTUS E
MILAN IN VENDITA IN ESCLUSIVA SULLE RETI MEDIASET
Cologno Monzese, 1 dicembre 2003 -
Il Merchandising Ufficiale Di Inter, Juventus E Milan In Vendita In
Esclusiva Televisiva Sulle Reti Mediaset Mediaset ha siglato un accordo
commerciale con Inter, Juventus e Milan per la vendita in televisione del
merchandising ufficiale di queste tre importanti squadre di calcio italiane
di serie A. A partire da sabato 29 novembre, nello spazio "Speciale
Calcio" di Mediashopping, il pubblico potrà acquistare, per la prima
volta in televisione, i kit di merchandising dell'Inter, della Juventus e
del Milan. La televendita andrà in onda tutte le sere dopo i programmi
sportivi della fascia notturna come "Studio Sport",
"Controcampo" e "Pressing Champions League", su Italia 1
e Retequattro. I prodotti ufficiali delle tre squadre saranno disponibili in
tutta Italia. Basterà telefonare dal fisso e dal cellulare, al numero 840
50 40 11 al costo di 1 scatto. Il pubblico potrà acquistare, da casa,
prodotti che normalmente vengono distribuiti nei punti vendita ufficiali dei
club. Tra questi il kit "I love Inter", il "Kit Stadio"
Juventus e la maglia celebrativa dei 100 anni del Milan.
SPOT POSTEPAY DENUNCIATI
ALL'ANTITRUST: IL SALVATAGGIO IN MARE A PAGAMENTO E
LA SICUREZZA DELLA
POSTEPAY PER PAGARE SU INTERNET 5 EURO OLTRE GLI INTERESSI NON FRUITI PER
L'ANTICIPAZIONE DI SOMME DI 2000 EURO CHE LE POSTE IMPIEGANO A QUALE TASSO?
Roma, 1 dicembre 2003 - Poste italiane ha lanciato un nuovo servizio:
Postepay, una sorta di carta di credito ricaricabile. E per il lancio del
prodotto ha scelto una campagna pubblicitaria che è stata bocciata dal
Copacons (Osservatorio del Codacons per il controllo delle pubblicità). Nel
primo claim pubblicitario Tv, infatti, si rappresentano due ragazzi in alto
mare con la propria barca in avaria i quali chiedono soccorso ad una barca
di passaggio che accetta si di scortarli...Ma solo dietro pagamento di 1.000
euro. I ragazzi allora, sprovvisti di contante, risolvono l'incidente
telefonando alla mamma, che immediatamente provvede da casa, a ricaricare
la Postepay. Ebbene
, tale messaggio è non solo diseducativo sul piano morale, ma addirittura
contrario alle disposizioni di legge, in particolare al Codice della
navigazione, molto rigido in fatto di soccorso in mare, che impone il
soccorso gratuito del naufrago. Per questo il Copacons ha chiesto alle
competenti autorità la sospensione immediata dello spot. Sul piano tecnico,
invece, il prodotto Postepay non rappresenta niente di nuovo, in quanto
ricalca le carte di credito ormai in uso da moltissimo tempo, e perché già
esistono carte ricaricabili per gli acquisti via internet. Per quanto
riguarda il secondo spot, che da sicurezza ai consumatori circa l’utilizzo
della carta per gli acquisti via internet, questa non sembra affatto più
sicura delle altre carte di credito in circolazione: infatti è vero che la
carta è ricaricabile, ma se un malintenzionato su internet si appropria del
numero e la clona può comunque rubare la ricarica ossia fino a 2.000 euro
per volta utilizzandola per se. Quindi anche questo spot è stato bocciato
ed è stato chiesto lo stop alle Poste, all'Antitrust e al Giurì di
autodisciplina pubblicitaria. In complesso poi la pubblicità della Postepay
che punta sulla sua convenienza economica non dice che 5 euro per accedervi
rappresenta un costo elevatissimo se si tiene conto del fatto che Poste
italiane già guadagna gli interessi sulle somme anticipate dai clienti che
la acquistano e che versano 2.000 euro che poi spendono in tempi lunghi,
mentre quelle stesse somme liquide vengono utilizzate a tassi alti da Poste.
IN AFI PACE TRA RAI E
NETWORK RADIOFONICI
Milano, 1 dicembre 2003 - Giovedì 27 novembre, presso la sede Afi –
Associazione Fonografici Italiani – di Milano, si è tenuta una riunione
tra Rai e Comune di Sanremo da una parte, e tutti i Network radiofonici
nazionali. L’afi ha promosso l’incontro per cercare di dirimere le
controversie nate tra le parti a causa del Festival di Sanremo. Nelle ultime
edizioni infatti, le radio erano state penalizzate e non era stato loro
permesso di svolgere il loro compito al meglio. Tony Renis, Giampiero
Raveggi (capostruttura Raiuno) e l’Assessore al Turismo e Spettacolo
Giuseppe Di Meco, hanno discusso con i rappresentanti dei Network e alla
fine – con la preziosa mediazione dell’Afi, rappresentata dal Presidente
Franco Bixio e dal Direttore Franco Donato – è stato raggiunto un accordo
soddisfacente, per cui tutte le principali emittenti radiofoniche avranno
libero accesso al Festival di Sanremo e potranno svolgere senza problemi il
loro lavoro. Chiarito anche il senso del discusso articolo 13 del
Regolamento del Festival: le radio potranno intervistare e ospitare tutti i
partecipanti in qualsiasi momento che precede il Festival. La mediazione
dell’Afi ha ottenuto che alla fine tutti i partecipanti fossero
soddisfatti degli accordi raggiunti.
“BRONDI LO SPECIALISTA DEI
TELEFONI” IL NUOVO SPOT BRONDI ON AIR SULLE RETI RAI
Milano, 1 dicembre 2003 - Lo spot Brondi, marchio storico italiano leader
nel settore della telefonia domestica é on air dal 30 novembre sulle reti
Rai. E’ stato ideato dall’agenzia Republic, con la direzione creativa di
Sandro Gorra e il copy Lorenzo Zordan. La produzione del film, curata
dall’executive producer Richard Ronan è di Harold & Motions per la
regia di Leone Pompucci, il raffinato regista che ha diretto sul grande
schermo attori di grosso calibro in pellicole sospese tra l’ironia e il
grottesco. La campagna televisiva (nei formati da
30”
,
10”
e
5”
), per un investimento complessivo di 3 milioni di euro, attualmente in onda
sui diversi canali satellitari di Sky fino al 29 novembre, prevede un
periodo di programmazione di tre settimane sulle reti Rai dal 30 novembre al
20 dicembre. Obiettivo della campagna: presentare Brondi come lo specialista
dei telefoni, l’unica azienda specializzata nel settore della telefonia
domestica, a garanzia di un marchio di qualità. Lo rammenta la voce
narrante del cabarettista Giorgio Melazzi: “Avete notato che molti
produttori di telefoni fanno anche tante altre cose?” Già, perché Brondi,
solida realtà nel mondo italiano della telefonia, nel panorama nazionale è
l’unica azienda a produrre solo ed esclusivamente telefoni. Così,
giocando sull’ironia e sul gusto di far sorridere gli spettatori, Pompucci
e i creativi di Republic hanno scelto attori professionisti per portare in
scena volti autentici. Lo scenografo Mauro Radelli, lavorando su un film la
cui musica sono i suoni e rumori della nostra quotidianità, ha scelto di
non sottolineare la bellezza della location virando gli ambienti sui toni
sobri della più assoluta normalità. Hanno girato in una casa vera, Villa
Carniti a Oggiono, dove ai nostri protagonisti, che interpretano una
situation comedy in una semplice quotidianità e in situazioni ancora più
usuali accadono cose buffe e vagamente surreali. Così, nello spot, la
signora poco attenta alla qualità del proprio telefono se ne trova tra le
mani uno più adatto a produrre vapore che non a trasmettere la voce della
sua migliore amica; e nel generalizzare un telefono può essere anche
scambiato per un tostapane……
CONFERITO AD ANTEO SPAZIOCINEMA (CIRCUITO SIPRA) DI MILANO
IL PREMIO PER
LA MIGLIOR PROGRAMMAZIONE
DI FILM DI QUALITÀ E PER L’IMPEGNO PER
LA PROMOZIONE E
LA DIFFUSIONE DEL
CINEMA EUROPEO
Milano, 1 dicembre 2003 - Claude Miller, presidente di Europa Cinemas ha
conferito il 28 novembre a Praga, nel corso dell’annuale riunione degli
esercenti europei di cinema, il premio per la miglior programmazione di film
di qualità e per l’impegno per la promozione e la diffusione del cinema
europeo a Anteo spazioCinema, una delle sale di maggior prestigio del
circuito cinematografico Sipra nella città di Milano. Il prestigioso
riconoscimento consegnato a Lionello Cerri, amministratore delegato e
fondatore di Anteo spazioCinema e a Sergio Oliva, direttore generale, giunge
alla vigilia del 25° anniversario di attività della storica struttura
milanese, che a maggio 2004 celebrerà la ricorrenza con una serie di
iniziative e avvenimenti culturali. Il premio conferito da Europa Cinemas ad
Anteo intende sottolineare l’impegno e il contributo della struttura
milanese a creare cultura cinematografica europea, soprattutto nei riguardi
del pubblico giovanile. Nel corso del 2002 le produzioni europee proposte da
Anteo spazioCinema (circuito Sipra) hanno rappresentato l’88% del totale
dei film presentati al pubblico. Progetto della Comunità Europea, creato
nel 1992 grazie al finanziamento di Programme Media, dell’Unione Europea e
del Centro Nazionale della Cinematografia, Europa Cinemas è diventato il
primo network di sale cinematografiche (480 sale e 1200 schermi) con
programmazione prevalentemente europea. Europa Cinemas supporta le sale che
si impegnano a programmare un numero significativo di film nazionale ed
europei realizzando attività di promozione e diffusione rivolte al giovane
pubblico. Oggi l’azione di Europa Cinemas, grazie ai sostegni di Eurimages
e del Ministero francese degli Affari Esteri, si estende sino ai Paesi
dell’Europa Centrale e Orientale, compresi 12 paesi del mediterraneo
grazie al sostegno dato del programma Euromed Audiovisuel dell’Unione
Europea.
CENTOSETTANTA RAGAZZI A “LEZIONE DI
EDITORIA” NELL’AMBITO DELLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”: INCONTRO
DI ORIENTAMENTO IL 5 DICEMBRE A ROMA AL PALAZZO DEI CONGRESSI DELL’EUR SUL
TEMA “ORIENTAGIOVANI: I PERCORSI PER LAVORARE IN UNA CASA EDITRICE”
Milano, 1 dicembre 2003 - Come si lavora in una casa editrice? E come nasce,
concretamente, il libro? Sarà un vero e proprio “percorso di
orientamento” l’appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana
Editori (Aie) per circa 170 alunni delle ultime classi di scuole secondarie
superiori che hanno sviluppato un’attenzione particolare per il libro e la
promozione della lettura. L’incontro – previsto venerdì, 5 dicembre,
alle 10.30 nella Sala Leopardi del Palazzo dei Congressi dell’Eur,
nell’ambito della Fiera “Più libri più liberi” - si intitolerà
“Orientagiovani: i percorsi per lavorare in case editrice” e rientra nel
più grande progetto “Orientagiovani” promosso da Confindustria:
declinerà l’orientamento nella direzione dei percorsi per lavorare in
casa editrice. Un viaggio nel mondo del libro e un approfondimento sulle
possibilità di impiego nell’editoria, per orientarsi nella scelta delle
facoltà e del programma di studi. Interverranno – moderati dalla
responsabile scuola dell’Aie, Ethel Porzio Serravalle – il presidente
del Gruppo editoria scolastica dell’Aie e amministratore delegato della
casa editrice Paravia Bruno Mondatori, Roberto Gulli, la consulente
editoriale della casa editrice Libri Scheiwiller srl Laura Novati e Enrico
Moretti della Moretti & Vitali.
“CINZANO. STAPPA
LA FESTA
” AL VIA
LA NUOVA CAMPAGNA
TV DI CINZANO SPUMANTI
Milano, 1 dicembmbre 2003 – Parte domenica 30 novembre e sarà in onda per
tre settimane la nuova campagna televisiva per gli spumanti Cinzano, una
comunicazione che punta nuovamente sul tema della festa e dell’autenticità
con una fortissima dose di ironia. Connubio ancora una volta estremamente
divertente, accattivante e con effetti tecnologici “alla Matrix” con
l’agenzia creativa Red Cell, che già lo scorso anno fece parlare e ridere
tutti gli italiani grazie alle rocambolesche situazioni create dal tappo
dello spumante Cinzano, protagonista anche quest’anno della campagna.
Terzi player nel mercato italiano, gli spumanti Cinzano hanno registrato nel
corso dell’anno performance eccezionali e addirittura nel periodo
natalizio 2002, anche grazie al ritorno alla comunicazione televisiva, sono
cresciuti del 56,4% (Fonte: Nielsen Scan Track) nel canale moderno. Andrea
Montorfano, Direttore Marketing Italia del Gruppo Campari ha commentato:
"Con questa campagna intendiamo ribadire il percorso di crescita del
marchio Cinzano, che, dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Campari, è
stato rivitalizzato grazie ad importanti investimenti in comunicazione che
hanno contribuito al rafforzamento della sua posizione competitiva”. La
campagna è stata diretta da Jake & Jim (James Canty e Sebastian Wynee),
noti registi per aver diretto sia diversi video musicali (nel 1999 hanno
ricevuto il premio “The best new music video director award” al Music
Week Creative and Design Awards), sia numerose campagne pubblicitarie (che
hanno valso loro la nomination di “Best Rock Video Directors” al Cads
nel 2001 e “Best New Commercial Directors” al Kinsale International
Advertising awards nel 2002). Lo spot, realizzato in formati da 30, 15 e 10
secondi, è stato prodotto da Movie Magic International. L’investimento
totale è di circa 6 milioni di euro. Cinzano. Stappa la festa. Trama -
Campagna istituzionale Tv Cinzano Spumanti “Stappa la festa” E' in corso
un party, in una casa che tradisce nell'arredamento un'impostazione molto
modaiola. Tutti sono vestiti in modo ostentatamente ricercato, il loro volto
patinato, i loro modi affettati. Nel complesso l'atmosfera è
convenzionalmente trendy. Partecipa alla festa una donna bellissima dal look
più sobrio e lo sguardo vivo e malizioso (Tania Ristin, 27 anni,
jugoslava), in procinto di stappare una bottiglia di Asti Cinzano. Entra
alla festa l’uomo Cinzano (Matthew Chambers, 32 anni, inglese) che le si
avvicina e si offre galantemente di aiutarla. Quando gli invitati si
accorgono dell’imminente stappo, si innervosiscono visibilmente. L'uomo fa
partire il tappo. Seguiamo al rallenty il movimento del sughero mentre fende
l'aria in direzione della fronte di una ragazza. La donna riesce a schivare
il tappo piegandosi all'indietro sulle gambe, sfidando le leggi
dell'anatomia umana, in un movimento che cita quello oramai iconografico del
film Matrix. Il tappo continua la sua corsa e devia in direzione di un uomo
che, un attimo prima di essere colpito, spicca un salto altissimo. Il tappo
non lo colpisce e gli passa tra le gambe. Il tappo batte contro una lampada
e raggiunge un'altra invitata che stringe tra le braccia un cagnolino. Nel
vedere il tappo avvicinarsi, la donna lancia in aria il cane e riesce ad
evitare la collisione. Finalmente il tappo tocca terra e si ferma. Tutti
tirano un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo. A questo punto
fa il suo ingresso nella sala un cameriere che tiene in equilibrio sulla
mano un vassoio pieno di flute di Asti Cinzano. L'uomo accidentalmente mette
il piede sul tappo, scivola e dà inizio ad una spirale distruttiva che non
vediamo ma di cui intuiamo l'entità attraverso il sonoro. Mentre tutto
questo accade l'inquadratura è stretta sui volti dei protagonisti,
imbarazzati per il disastro appena compiuto.
EXPORT E FIERE INTERNAZIONALI DEL LIBRO AL
CENTRO DI DUE CONVEGNI PROFESSIONALI IN PROGRAMMA A L’8 DICEMBRE
NELL’AMBITO DELLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”. QUALCHE CIFRA? TRA
2000 E 2002 È CRESCIUTO DEL 41% IL NUMERO DEI PICCOLI E MEDI EDITORI CHE
HANNO VENDUTO I PROPRI LIBRI ALL’ESTERO
Roma, 1 dicembre 2003 - Circa il 5% del fatturato complessivo
dell’editoria italiana è realizzato attraverso la vendita all’estero di
libri italiani. La piccola e media editoria sembrerebbe – in base a
un’indagine condotta su 274 case editrici di piccola dimensione e
pubblicata nel Rapporto sulla piccola e media editoria in Italia (Quaderni
del Giornale della libreria, 5, novembre 2003) – incontrare maggiori
difficoltà se arriva a rappresentare “solo” il 4% del fatturato di
questo comparto. Tuttavia vi sono motivi di ottimismo: innanzitutto perché
il fenomeno era del tutto assente, o trascurabile, nelle indagini condotte
nella prima metà degli anni Novanta mentre oggi interessa il 14% dei
piccoli e medi editori che hanno partecipato all’indagine. Inoltre, tra
2000 e 2002 è cresciuto del 41% il numero di piccoli e medi editori che
sono riusciti a vendere i propri libri all’estero; e oggi, dopo libreria e
grande distribuzione, questo rappresenta, per importanza di fatturato, il
terzo “canale” della piccola editoria di cultura. I fatturati medi
mostrano tutte le difficoltà che implica operare su questi mercati - visto
che si attestano a poco più di 72mila euro per azienda - ma anche le
possibilità di crescita e di miglioramento. Tanto più che la produzione
editoriale su segmenti molto specifici di produzione – dall’italianistica
e più in generale la saggistica di cultura alla storia dell’arte, sino
all’insegnamento della lingua italiana, ecc. – costituisce un terreno
privilegiato dell’attività dei piccoli e medi editori. Inoltre una parte
del mercato che assorbe la produzione degli editori italiani è costituito
dalle biblioteche – universitarie straniere. Gli incontri - Proprio per
offrire alle piccole case editrici migliori strumenti e conoscenze su questo
canale di vendita, l’Associazione Italiana Editori (Aie), in
collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (Ice) e il Ministero
delle Attività Produttive, organizza - nell’ambito della seconda edizione
della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” -
una serie di convegni e di tavole rotonde (aperte al pubblico) sul tema
dell’internazionalizzazione. Un primo incontro dal titolo “Come devo
fare per vendere meglio i miei libri all’estero?” - in programma per
lunedì, 8 dicembre, alle 12.30 nella sala Montale del Palacongressi dell’Eur-
si propone di offrire agli editori la possibilità di conoscere meglio,
attraverso alcuni dei principali distributori del libro italiano
all’estero, l’evoluzione della domanda estera di libri italiani e di
quelli della piccola editoria in particolare, anche per migliorare in
termini di efficienza il circuito informativo e logistico.
All’appuntamento – coordinato da Pierfrancesco Attanasio dell’Aie –
interverranno Barbara Casalini della Casalini Libri, Giovanni Gentili della
Licosa editore e Daniela Angiolini della Sies. Il convegno sarà preceduto
da una tavola rotonda sul tema “Preparare l’agenda. Cosa deve sapere e
cosa deve fare un editore quando va per fiere”- prevista sempre per l’8
dicembre, alle 10.30 nella sala Montale del Palacongressi dell’Eur. Si
partirà così dalla constatazione che le fiere del libro – da Francoforte
a Londra, sino a quelle che si tengono nel Paesi dell’Est-europa fino a
quelle di Pechino – rappresentano un sempre più importante momento del
lavoro, da cui la piccola casa editrice non può prescindere sia per
valorizzare, al di fuori del proprio mercato linguistico, autori e progetti
editoriali, sia come occasione in cui trovare partner con cui avviare
iniziative all’estero. Interverranno Paola Pecchioli della casa editrice
“Il Mulino”, il responsabile dei progetti internazionali dell’Aie
Pierfrancesco Attanasio, l’addetta al settore fieristico di Aie Paola
Seghi. Per informazioni sulla Fiera “Più libri più liberi”, vai al
sito www.Piulibripiuliberi.it
ROSSETTO CRESCE CON COO'EE
Verona, 1 dicembre 2003 - Il Gruppo Alimentare Rossetto (C3), giovedì 27
novembre ha inaugurato a Occhiobello un nuovo punto vendita di 2.500 mq di
vendita a marchio Gran market L'affare E'. Testimonial del marchio L'affare
E', un simpatico e curioso personaggio: un scozzese, sinonimo di risparmio
ed attenzione agli acquisti oculati. La catena di Market e Gran Market
L'affare E' (Gruppo Rossetto), già presente in Veneto, Lombardia ed Emilia
Romagna, ha l'obiettivo di sviluppare a "macchia d'olio" i propri
punti vendita. A Verona la sede centrale del Gruppo Rossetto titolare dei
marchi L'affare E' e Rossetto. Quest'ultimo leader della città scaligera
con i propri supermercati ed iperalimentari. L'agenzia che ha curato
l'evento di inaugurazione e che segue tutte le attività di comunicazione
del Gruppo è Coo'ee Italia. Parte, sempre firmata dall'agenzia, dal 27
novembre sino al 24 dicembre 2003, un'importante Promozione, in tutti i
punti vendita a marchio L'affare E' e Rossetto. Per ogni 50 euro di spesa,
con soli 50 centesimi, il cliente riceve un pandoro o un panettone Melegatti.
Il budget 2004 previsto per la comunicazione del Gruppo Rossetto è di
1.500.000,00 euro. L'agenzia è Coo'ee Italia di Mauro Miglioranzi.
ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO ROLAND!
Milano, 16 novembre 2003: Nella cornice dello stand giardino allestito a
Visual Communication
2003, ha
avuto luogo l’attesa estrazione dei premi del concorso Roland “Aaa
Artigiano Tecnologico Premiasi”. Mario Picchio, Dg Division Manager di
Roland, ha annunciato i nomi dei fortunati vincitori, estratti da Brigitte
Hunt, exhibition director della manifestazione, alla presenza di un notaio e
di un rappresentante dell’Associazione per la tutela dei Consumatori. E’
la prima volta che in questo settore viene organizzato un concorso di grande
portata con premi così prestigiosi, suddivisi in due categorie: Categoria
Arti Grafiche: 1 plotter di stampa e taglio Roland Versacamm Sp-300, 20
corsi di formazione sui profili colore; Categoria Modellazione:1 modellatore
3D Roland Mdx-20, 20 corsi di formazione modellazione 3D Il concorso Roland
è partito il 1 ottobre ed è stato promosso attraverso le principali
testate del settore, riscuotendo un interesse superiore alle aspettative.
Infatti, il numero totale degli iscritti è stato di quasi 1300 “Artigiani
Tecnologici”, la metà dei quali si è registrata durante l’evento
fieristico Visual Communication 2003. Quest’ultimo dato testimonia la
grande affluenza di pubblico alla manifestazione milanese, evento di primo
piano a livello mondiale per quanto riguarda la comunicazione visiva. I
vincitori dei due premi più prestigiosi del concorso Roland sono stati:
Serigrafica di Neodo Maurizio – Rovigo, che vince il Plotter Roland
Versacamm Sp-300 Emmerre Logic srl – Muggiò (Mi), che vince il
modellatore Roland Mdx-20 “Il concorso è stato un grande successo –
afferma Mario Picchio– e lo certifica il fatto che vi hanno preso parte
non solo piccole aziende artigianali, ma anche grandi realtà come Trussardi
e istituzioni come
la Provincia
di Milano, entrambe vincitrici di un corso di formazione sui profili
colore”.
IL COMUNICATTIVO:TEMI E OSPITI DALL’1 AL
5 DICEMBRE
Roma, 1 dicembre 2003 - Lunedì 1 dicembre: ”Comunicare con la volgarità:
scelta vincente? “ Mario Cardinali, direttore Il Vernacoliere, Ugo Volli,
docente di Semiotica all’Università di Torino, Giorgio Gherarducci,
Gialappa’s band. Martedì 2 : ”La sfida dei cartoni animati “ Simona
Fabbri, direttore programmi Cartoon Network & Boomerang, Cristina
D’avena, cantante, Per la rubrica “Il libro ad alto tasso
comunicativo”: “Tecnocultura” di Kevin Robins e Frank Webster, Guerini
studio editore. Mercoledì 3: ”Siamo tutti presidenti “ Roberto Devoti,
presidente Associazione italiana piante carnivore, Fiorenzo Bresciani,
presidente Associazione italiana uomini casalinghi, Francesco, movimento
autonomo per la liberazione delle anime da giardino. Al termine del
programma Igor Righetti risponderà alle domande sulla comunicazione e
l’informazione degli ascoltatori che chiameranno il numero verde
Comunicattivo 800555701 Giovedì 4: ”Avanti con gli Anni ‘80 “ Carlo
Antonelli, direttore editoriale Rolling Stone, Michela Gattermayer,
caporedattore moda Elle, Silvia Robertazzi, direttore Case da abitare.
Venerdì 5: ”Pensieri notturni in tv” Gabriele
La Porta
, direttore Rai notte, Renzo Arbore. Per la rubrica “Scioglildubbio”
interviene Francesco Sabatini, presidente Accademia della Crusca Per
ascoltare le puntate: www.Radio.rai.it/radio1/ilcomunicattivo/
PROMOCARD SPECIALI PER COMUNICAZIONI
D’EFFETTO.
Milano, 1 dicembre 2003 - La regola principale per una comunicazione di
successo è: spazio alla creatività! Oggi i clienti hanno compreso appieno
i vantaggi di comunicare con il media Promocard e hanno imparato a
sfruttarne le potenzialità, veicolando creatività studiate ad hoc per il
mezzo. E da lunedì 1° dicembre gli espositori Promocard saranno
caratterizzati da cartoline veramente speciali, evidenziando la dinamicità,
l’interattività e la forza coinvolgente di questo medium. Per dare
“un‘aria” nuova alla propria auto, Volkswagen lancia la nuova Golf V
con una comunicazione veramente originale, il cui input è arrivato
direttamente da Promocard: una cartolina fustellata con tanto di gancio per
divenire un autentico profumatore auto. Il soggetto è unico ma le
profumazioni sono 5, tra cui Lavanda, Pino e Mughetto, ovviamente tutte da
scoprire perché sulla cartolina non è riportata la fragranza. In tutto
saranno 200.000 le card veicolate su un circuito Promocard selezionato,
raggiungendo 1.820 location. Per promuovere il modello 3200, i nuovi sfondi
e le suonerie, Nokia ha ideato delle cartoline per far “divertire” il
proprio target: tre soggetti, uno per ogni cover da ritagliare e utilizzare
per personalizzare il proprio Nokia 3200, per un totale di 370.000 card, che
in un flight saranno spalmate su tutto il circuito Promocard nazionale. Una
cartolina a effetto specchio, con impresso un elemento caratterizzante il
protagonista di “Prince of Persia”, è invece la nuova campagna di
Ubisoft per il lancio del nuovo videogioco, che invita il pubblico a
immedesimarsi nel personaggio principale ed entrare attivamente nella parte.
La campagna sarà on air dal 9 dicembre, 150.000 Promocard saranno
distribuite nei circuiti di Milano e Roma. Questi sono solo alcuni esempi di
possibilità cartotecniche. Diversi sono i modi per rendere uniche le
proprie campagne Promocard, con un po’ di creatività e originalità
“catturare” l’attenzione del pubblico diventa “un gioco da
ragazzi”.
UN POSTO NEL MONDO – THE BEST OF
Varese, 1 dicembre 2003 – La manifestazione Un posto nel mondo giunge alla
settimana conclusiva, dopo aver vissuto un momento estremamente toccante,
per tematiche affrontate e per l’intelligenza e la profondità civile e
sociale dei registi invitati per la proiezione de Come Polvere Di Fiume di
Adriano Zecca - Svizzera 2003,
29’
, Nunca Máis -
La Marea Nera
di S. Lorenzi, F. Micali, T. Paoli - Italia 2003,
40’
e
La Conchiglia
di Abdulkadir A. Said - Somalia 1992,
30’
. L’appuntamento di giovedì 27 novembre ha segnato la chiusura della
sezione Storie d’acqua rivelandosi uno dei più significativi di queste 42
giornate di percorsi di cinema e documentazione sociale. Alla presenza di
Adriano Zecca, Stefano Lorenzi e Federico Micali si è aperto un dibattito
molto acceso su tematiche come il copyleft (che connota il documentario
Nunca màis come una vera opera di diffusione senza vincoli), la difficoltà
produttiva del genere documentaristico e la scelta di dedicare la propria
attività alla testimonianza della realtà, spesso rischiosa. Il film
boliviano di Zecca sul lavoro minorile, inserito in un progetto più ampio
di 13 lavori, che ha portato l’autore a girare il mondo per
la Televisione Svizzera
Italiana, ha indagato quella sopravvivenza umana che determina
l’equilibrio, per noi occidentali inammissibile, di lavoro ed educazione
per un’intera comunità che vive su un filone aurifero. Si è affrontato,
poi, uno dei “problemi” a noi più vicini: l’inquinamento ambientale.
Sia il documento, corale e sperimentale, dei fiorentini Lorenzi, Micali,
Paoli, sia il cortometraggio di Said hanno proseguito l’approfondimento
sulla risorsa fondamentale in via di privatizzazione e sulle conseguenze
riversatasi sui bacini atlantici di una gestione totalmente irresponsabile.
Il globo terracqueo che ci accoglie è ogni giorno oggetto di azioni umane
inquinanti, come la realtà italiana di questi giorni ci sta tristemente
mostrando. Registrare in progress le testimonianze dirette della popolazione
galiziana e le immagini agghiaccianti del disastro provocato dalla carretta
del mare “Prestige” è stato per I tre giovani autori de Nunca màis il
logico approdo da esperienze più “italiane” come la tragedia di Genova
(acquistato e promosso da Arcopinto) e l’atmosfera festosa del Social
Forum di Firenze (in prima nazionale stasera al Festival dei Popoli).
L’efficace ed artistica panoramica sulle conseguenze
dell’irresponsabilità di di tutta la filiera del greggio, che ha gettato
sul lastrico una popolazione che viveva sulla pesca e sul turismo, è stata
completata da La conchiglia, incentrato sulla tragedia di una tribù,
strerminata dagli effetti nocivi del materiale radioattivo, scaricato
illegalmente al largo delle coste somale, sempre a causa di una gestione
irresponsabile e basata sullo sfruttamento del cosidetto terzo mondo. Gli
organizzatori di Un posto nel mondo, vista la pressante richiesta di
repliche da parte del fedelissimo pubblico, ha previsto, quindi, una coda
del festival per consentire di vedere o rivedere le pellicole più
significative passate nelle otto sale varesine in questi due mesi. Il
programma della no-stop, prevista per lunedì 8 dicembre dalle 16:30 alle 24
presso il Cineclub Filmstudio ‘90 al costo simbolico di soli 5 euro,
riproporrà il meglio della rassegna: ore 16.30: Ilaria Alpi - Il più
crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani - Italia 2002,
95’
; ore 18.15: Sanpit (Veleno) di G. Petitto, E. Pitzianti, G. Pulcini -
Italia 2001,
27’
L’approdo di Marco Bechis - Italia 2002,
11’
Porto Marghera - Venezia, Un Inganno Letale di Paolo Bonaldi - Italia/fr./germ./sv./belgio
2002,
56’
; ore 20: Il Posto Dell’anima di Riccardo Milani - Italia 2003,
106’
; ore 22.15: City Of God - Cidade De Deus di Fernando Meirelles - Brasile
2002,
117’
- v.M. 14 anni. Rringraziando la preziosa collaborazione della stampa,
l’apporto di tutta la realtà associativa, lavorativa ed istituzionale
varesina, nonché soddisfatti per la risposta del pubblico a questo progetto
di sensibilizzazione, gli organizzatori confermano che il programma di
dicembre, che segna l’ultima settimana di attività, concluderà I
percorsi delle restanti quattro sezioni tematiche e della retrospettiva,
concentrandosi prevalentemente nella sala del Cineclub Filmstudio ‘90:
Sabato 29 novembre per la sezione Frontiere di Pace/sguardi sul lavoro/Il
racconto della realtà: Proiezione de L’approdo di Marco Bechis e de Baran
di Majid Majidi – Cineclub Filmstudio ‘90 – ore 20 – replica
domenica 30 novembre ore 20 e 22 ; Martedì 2 dicembre per la sezione Così
lontano, così vicino: proiezione de Together di Lorenza Mazzetti - Gran
Bretagna 1956,
50’
- Film senza dialoghi, seguito da Le Parole Del Silenzio di Silvana Bezzola
e Luciano Rigolini - Svizzera 1995,
41’
Presentazione a cura della Dott.ssa Repaci - Cineclub Filmstudio ‘90 –
ore 21 – Ingresso gratuito; Venerdì 5 dicembre per la sezione Sguardi sul
lavoro: proiezione de Un Giorno All’olivetti di Luigi Veronesi - Italia
1946-47,
20’
- Film muto accompagnamento musicale dal vivo a cura di Ermanno Librasi
seguito da Un Solo Grido: Lavoro di Daniele Segre - Italia 1998, 45’e da
L’ultimo Rimasto In Piedi di Ugo Capolupo - Italia 2002,
14’
Presentazione a cura di Mario Agostinelli.- Varese, Cineclub Filmstudio 90
ore 21; Sabato 6 dicembre per la sezione Il racconto della realtà:
proiezione de - Piccoli Affari Sporchi di Stephen Frears - Gran Bretagna
2002,
107’
- Varese, Cineclub Filmstudio 90 ore 20 – replica domenica 7 dicembre ore
20 e 22; Domenica 7 dicembre per la retrospettiva Omaggio a Villi Hermann:
prioiezione de Matlosa di Villi Hermann - Svizzera 1981,
90’
alla presenza del regista.- Varese, Cinema Vittoria ore 10.30
UNA MAGLIETTA CHE… “TI PRENDE E TI
PORTA VIA”
Milano, 1 dicembre 2003 - Prosegue la collaborazione tra Niccolò Ammaniti e
la Casa Editrice
Magazzini Salani per quanto concerne il lancio di magliette ispirate ai
romanzi dell’ormai affermatissimo scrittore italiano. Così, dopo lo
speciale successo ottenuto dalla maglietta “Io Non Ho Paura” (estate
2002) che riportava come icona un disegno utilizzato poi in una scena del
fortunato e omonimo film diretto da Gabriele Salvatores (in concorso
all’Oscar 2004), ecco ora, in prossimità del Natale, l’arrivo in
libreria della maglietta ispirata al secondo libro di Ammaniti, anche questo
ormai bestseller internazionale: “Ti prendo e ti porto via”. La traccia
di una frenata della mitica “Uno Turbo Gti”, elemento ricorrente e
simbolico del romanzo (traccia peraltro rilevata da un calco di una vera
“Uno Turbo” e poi riportata in stampa sul cotone) diventa anche il leit
motive grafico della maglietta, accompagnato dal titolo, che già di per sé
è un programma ed è ormai modo di dire, ripreso anche da Vasco Rossi in
una sua famosa canzone. Anche questo amatissimo romanzo, che ha venduto
centinaia di migliaia di copie, diventerà probabilmente un film ed è forte
l’interessamento del regista serbo Goran Paskaljevic (Come Harry divenne
un albero - Venezia 2001) per la realizzazione. N. Ammaniti, Ti prendo e ti
porto via, manica corta, tg. S/m – L/xl euro 25,00 N. Ammaniti, Io non ho
paura, manica corta, tg. S/m – L/xl euro 25,30 N. Ammaniti, Io non ho
paura, manica lunga, tg. S/m – L/xl euro 30,47 Le magliette si trovano
nelle migliori librerie italiane e su: www.Parcolibri.it
www.Internetbookshop.it
NUOVO SOFTWARE AVID XPRESS DV DISPONIBILE A
SOLI €695
Assago, 28 Novembre 2003 – Avid Technology S.r.l. Annuncia al mercato
italiano la nuova versione del pluripremiato software Avid Xpress Dv a soli
€695. Questo modico prezzo permette ad un ampio raggio di utenti Dv (video
digitale) di usufruire di un forte strumento professionale che offre
l’interfaccia standard Avid ed oltre 100 effetti in tempo reale, inclusa
una color correction automatica avanzata. Il nuovo software è compatibile
con un’ampia gamma di sistemi Windows e Macintosh, incluso il nuovo Power
Mac G5. “Con la nuova versione di Avid Xpress Dv, abbiamo progettato un
pacchetto estremamente conveniente per tutti gli editor Dv che hanno sempre
ritenuto irraggiungibile una soluzione professionale Avid. Ora, la potenza e
le prestazioni del più affermato strumento di video editing diventano
accessibili a tutti gli utilizzatori di videocamere Dv propensi ad
effettuare un editing professionale” ha affermato Charlie Russell, senior
product marketing manager di Avid. Il nuovo software Avid Xpress Dv offre più
di 100 effetti in real-time, includendo l’animazione titoli, effetti
picture-in-picture e correzione automatica del colore che permette agli
utilizzatori di adattare un’intera sequenza con un solo click. Il software
è altamente personalizzabile, consentendo agli utilizzatori di adattare
interfaccia e tastiera a loro piacimento, e di avvantaggiarsi della
possibilità di personalizzare gli strumenti per rimappare interfaccia di
editing, color correction, source/record editing, effect editing, audio
editing, acquisizione. Ogni pacchetto di Avid Xpress Dv include: software
per Macintosh Os X e per Windows Xp, Boris Graffiti Ltd per titolazione e
animazione 2D, Sorenson Squeeze 3 Lite per un encoding di alta qualità in
Windows Media 9, Quicktime, Flash, Mpeg-2 ed altri formati; Sonic Solutions
Dvdit! Se per Dvd authoring. Sono inoltre incluse altre caratteristiche
professionali come correzione colore modellabile con Keyframes, Jkl trim,
roll e craw dei titoli, effetti animati in real-time, Aaf e futuro supporto
del formato Mxf, supporto file audio a 24-bit, e dissolvenze audio in
real-time..Prezzi e Disponibilità I clienti possono ordinare immediatamente
il nuovo software Avid Xpress Dv presso i Rivenditori Autorizzati di Avid
Italia al prezzo di €695. Infolink: www.Avid.it
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