MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
1  DICEMBRE 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

 

IL GIORNALISMO INCONTRA LA SCIENZA IN UN "LABORATORIO PRATICO"

Gottinga, 1 dicembre 2003 - Dal 5 al 12 giugno 2004 la città di Gottinga (Germania) organizzerà per i giornalisti un "laboratorio pratico" di chimica biofisica, nell'ambito dell'iniziativa europea per i comunicatori scientifici (Eicos). Il programma si rivolge a giornalisti con preparazione ed interessi diversi che desiderino fare esperienza diretta delle tecniche di biologia molecolare, discutere con i ricercatori sulle più ampie implicazioni di tali tecniche per la società, stabilire contatti per servizi futuri ed incontrare colleghi di altre testate e provenienti da paesi diversi. Tutte le spese del programma, incluse quelle per il viaggio e l'alloggio, sono sostenute da Eicos. Sono invitati a partecipare i giornalisti professionisti e freelance di tutti i paesi europei (compreso Israele) che collaborano con testate stampate o elettroniche. Non è richiesta alcuna preparazione scientifica e, pertanto, anche i giornalisti generalisti interessati alla ricerca sono invitati a partecipazione. Infolink: http://www.Eicos.mpg.de  

AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISIZIONE DI EUROPA TV E PRIMA TV
Napoli, 1 dicembre 2003 - Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, su proposta dei Commissari relatori Alfredo Meocci e Silvio Traversa, l’autorizzazione, in conformità alla recente decisione comunitaria ed in ordine al profilo della nazionalità europea, all’acquisto della totalità delle azioni di Europa Tv e Prima Tv da parte di Holland Coordinator & Service Company Italia con il controllo congiunto di Tf1-sa. Restano salvi e immutati gli effetti connessi alla natura ed ai limiti dei titoli abilitativi rilasciati a suo tempo alle emittenti.

PUBLIESPANA PREVEDE DI CHIUDERE IL 2003 CON UNA CRESCITA DEI RICAVI PARI AL 10,5%
Cologno Monzese,  1 dicembre 2003  - Publiespana Prevede Di Chiudere Il 2003 Con Una Crescita Dei Ricavi Pari Al 10,5% Publiespana, concessionaria pubblicitaria del Gruppo Telecinco, prevede di chiudere il 2003 con una crescita dei ricavi pari al 10,5% rispetto all'anno precedente. Tale risultato si confronta con una stima di crescita del mercato pubblicitario generale spagnolo tra l'1% e il 2% e del solo mercato pubblicitario televisivo spagnolo previsto in aumento del 3,5% - 4,5%.

IL MERCHANDISING DI INTER, JUVENTUS E MILAN IN VENDITA IN ESCLUSIVA SULLE RETI MEDIASET
Cologno Monzese, 1 dicembre 2003  - Il Merchandising Ufficiale Di Inter, Juventus E Milan In Vendita In Esclusiva Televisiva Sulle Reti Mediaset Mediaset ha siglato un accordo commerciale con Inter, Juventus e Milan per la vendita in televisione del merchandising ufficiale di queste tre importanti squadre di calcio italiane di serie A. A partire da sabato 29 novembre, nello spazio "Speciale Calcio" di Mediashopping, il pubblico potrà acquistare, per la prima volta in televisione, i kit di merchandising dell'Inter, della Juventus e del Milan. La televendita andrà in onda tutte le sere dopo i programmi sportivi della fascia notturna come "Studio Sport", "Controcampo" e "Pressing Champions League", su Italia 1 e Retequattro. I prodotti ufficiali delle tre squadre saranno disponibili in tutta Italia. Basterà telefonare dal fisso e dal cellulare, al numero 840 50 40 11 al costo di 1 scatto. Il pubblico potrà acquistare, da casa, prodotti che normalmente vengono distribuiti nei punti vendita ufficiali dei club. Tra questi il kit "I love Inter", il "Kit Stadio" Juventus e la maglia celebrativa dei 100 anni del Milan.

SPOT POSTEPAY DENUNCIATI ALL'ANTITRUST: IL SALVATAGGIO IN MARE A PAGAMENTO E LA SICUREZZA DELLA POSTEPAY PER PAGARE SU INTERNET 5 EURO OLTRE GLI INTERESSI NON FRUITI PER L'ANTICIPAZIONE DI SOMME DI 2000 EURO CHE LE POSTE IMPIEGANO A QUALE TASSO?
Roma, 1 dicembre 2003 - Poste italiane ha lanciato un nuovo servizio: Postepay, una sorta di carta di credito ricaricabile. E per il lancio del prodotto ha scelto una campagna pubblicitaria che è stata bocciata dal Copacons (Osservatorio del Codacons per il controllo delle pubblicità). Nel primo claim pubblicitario Tv, infatti, si rappresentano due ragazzi in alto mare con la propria barca in avaria i quali chiedono soccorso ad una barca di passaggio che accetta si di scortarli...Ma solo dietro pagamento di 1.000 euro. I ragazzi allora, sprovvisti di contante, risolvono l'incidente telefonando alla mamma, che immediatamente provvede da casa, a ricaricare la Postepay. Ebbene , tale messaggio è non solo diseducativo sul piano morale, ma addirittura contrario alle disposizioni di legge, in particolare al Codice della navigazione, molto rigido in fatto di soccorso in mare, che impone il soccorso gratuito del naufrago. Per questo il Copacons ha chiesto alle competenti autorità la sospensione immediata dello spot. Sul piano tecnico, invece, il prodotto Postepay non rappresenta niente di nuovo, in quanto ricalca le carte di credito ormai in uso da moltissimo tempo, e perché già esistono carte ricaricabili per gli acquisti via internet. Per quanto riguarda il secondo spot, che da sicurezza ai consumatori circa l’utilizzo della carta per gli acquisti via internet, questa non sembra affatto più sicura delle altre carte di credito in circolazione: infatti è vero che la carta è ricaricabile, ma se un malintenzionato su internet si appropria del numero e la clona può comunque rubare la ricarica ossia fino a 2.000 euro per volta utilizzandola per se. Quindi anche questo spot è stato bocciato ed è stato chiesto lo stop alle Poste, all'Antitrust e al Giurì di autodisciplina pubblicitaria. In complesso poi la pubblicità della Postepay che punta sulla sua convenienza economica non dice che 5 euro per accedervi rappresenta un costo elevatissimo se si tiene conto del fatto che Poste italiane già guadagna gli interessi sulle somme anticipate dai clienti che la acquistano e che versano 2.000 euro che poi spendono in tempi lunghi, mentre quelle stesse somme liquide vengono utilizzate a tassi alti da Poste.

IN AFI PACE TRA RAI E NETWORK RADIOFONICI
Milano, 1 dicembre 2003 - Giovedì 27 novembre, presso la sede Afi – Associazione Fonografici Italiani – di Milano, si è tenuta una riunione tra Rai e Comune di Sanremo da una parte, e tutti i Network radiofonici nazionali. L’afi ha promosso l’incontro per cercare di dirimere le controversie nate tra le parti a causa del Festival di Sanremo. Nelle ultime edizioni infatti, le radio erano state penalizzate e non era stato loro permesso di svolgere il loro compito al meglio. Tony Renis, Giampiero Raveggi (capostruttura Raiuno) e l’Assessore al Turismo e Spettacolo Giuseppe Di Meco, hanno discusso con i rappresentanti dei Network e alla fine – con la preziosa mediazione dell’Afi, rappresentata dal Presidente Franco Bixio e dal Direttore Franco Donato – è stato raggiunto un accordo soddisfacente, per cui tutte le principali emittenti radiofoniche avranno libero accesso al Festival di Sanremo e potranno svolgere senza problemi il loro lavoro. Chiarito anche il senso del discusso articolo 13 del Regolamento del Festival: le radio potranno intervistare e ospitare tutti i partecipanti in qualsiasi momento che precede il Festival. La mediazione dell’Afi ha ottenuto che alla fine tutti i partecipanti fossero soddisfatti degli accordi raggiunti.

“BRONDI LO SPECIALISTA DEI TELEFONI” IL NUOVO SPOT BRONDI ON AIR SULLE RETI RAI
Milano, 1 dicembre 2003 - Lo spot Brondi, marchio storico italiano leader nel settore della telefonia domestica é on air dal 30 novembre sulle reti Rai. E’ stato ideato dall’agenzia Republic, con la direzione creativa di Sandro Gorra e il copy Lorenzo Zordan. La produzione del film, curata dall’executive producer Richard Ronan è di Harold & Motions per la regia di Leone Pompucci, il raffinato regista che ha diretto sul grande schermo attori di grosso calibro in pellicole sospese tra l’ironia e il grottesco. La campagna televisiva (nei formati da 30” , 10” e 5” ), per un investimento complessivo di 3 milioni di euro, attualmente in onda sui diversi canali satellitari di Sky fino al 29 novembre, prevede un periodo di programmazione di tre settimane sulle reti Rai dal 30 novembre al 20 dicembre. Obiettivo della campagna: presentare Brondi come lo specialista dei telefoni, l’unica azienda specializzata nel settore della telefonia domestica, a garanzia di un marchio di qualità. Lo rammenta la voce narrante del cabarettista Giorgio Melazzi: “Avete notato che molti produttori di telefoni fanno anche tante altre cose?” Già, perché Brondi, solida realtà nel mondo italiano della telefonia, nel panorama nazionale è l’unica azienda a produrre solo ed esclusivamente telefoni. Così, giocando sull’ironia e sul gusto di far sorridere gli spettatori, Pompucci e i creativi di Republic hanno scelto attori professionisti per portare in scena volti autentici. Lo scenografo Mauro Radelli, lavorando su un film la cui musica sono i suoni e rumori della nostra quotidianità, ha scelto di non sottolineare la bellezza della location virando gli ambienti sui toni sobri della più assoluta normalità. Hanno girato in una casa vera, Villa Carniti a Oggiono, dove ai nostri protagonisti, che interpretano una situation comedy in una semplice quotidianità e in situazioni ancora più usuali accadono cose buffe e vagamente surreali. Così, nello spot, la signora poco attenta alla qualità del proprio telefono se ne trova tra le mani uno più adatto a produrre vapore che non a trasmettere la voce della sua migliore amica; e nel generalizzare un telefono può essere anche scambiato per un tostapane……

CONFERITO AD ANTEO SPAZIOCINEMA (CIRCUITO SIPRA) DI MILANO IL PREMIO PER LA MIGLIOR PROGRAMMAZIONE DI FILM DI QUALITÀ E PER L’IMPEGNO PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL CINEMA EUROPEO
Milano, 1 dicembre 2003 - Claude Miller, presidente di Europa Cinemas ha conferito il 28 novembre a Praga, nel corso dell’annuale riunione degli esercenti europei di cinema, il premio per la miglior programmazione di film di qualità e per l’impegno per la promozione e la diffusione del cinema europeo a Anteo spazioCinema, una delle sale di maggior prestigio del circuito cinematografico Sipra nella città di Milano. Il prestigioso riconoscimento consegnato a Lionello Cerri, amministratore delegato e fondatore di Anteo spazioCinema e a Sergio Oliva, direttore generale, giunge alla vigilia del 25° anniversario di attività della storica struttura milanese, che a maggio 2004 celebrerà la ricorrenza con una serie di iniziative e avvenimenti culturali. Il premio conferito da Europa Cinemas ad Anteo intende sottolineare l’impegno e il contributo della struttura milanese a creare cultura cinematografica europea, soprattutto nei riguardi del pubblico giovanile. Nel corso del 2002 le produzioni europee proposte da Anteo spazioCinema (circuito Sipra) hanno rappresentato l’88% del totale dei film presentati al pubblico. Progetto della Comunità Europea, creato nel 1992 grazie al finanziamento di Programme Media, dell’Unione Europea e del Centro Nazionale della Cinematografia, Europa Cinemas è diventato il primo network di sale cinematografiche (480 sale e 1200 schermi) con programmazione prevalentemente europea. Europa Cinemas supporta le sale che si impegnano a programmare un numero significativo di film nazionale ed europei realizzando attività di promozione e diffusione rivolte al giovane pubblico. Oggi l’azione di Europa Cinemas, grazie ai sostegni di Eurimages e del Ministero francese degli Affari Esteri, si estende sino ai Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, compresi 12 paesi del mediterraneo grazie al sostegno dato del programma Euromed Audiovisuel dell’Unione Europea.

CENTOSETTANTA RAGAZZI A “LEZIONE DI EDITORIA” NELL’AMBITO DELLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”: INCONTRO DI ORIENTAMENTO IL 5 DICEMBRE A ROMA AL PALAZZO DEI CONGRESSI DELL’EUR SUL TEMA “ORIENTAGIOVANI: I PERCORSI PER LAVORARE IN UNA CASA EDITRICE”
Milano, 1 dicembre 2003 - Come si lavora in una casa editrice? E come nasce, concretamente, il libro? Sarà un vero e proprio “percorso di orientamento” l’appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie) per circa 170 alunni delle ultime classi di scuole secondarie superiori che hanno sviluppato un’attenzione particolare per il libro e la promozione della lettura. L’incontro – previsto venerdì, 5 dicembre, alle 10.30 nella Sala Leopardi del Palazzo dei Congressi dell’Eur, nell’ambito della Fiera “Più libri più liberi” - si intitolerà “Orientagiovani: i percorsi per lavorare in case editrice” e rientra nel più grande progetto “Orientagiovani” promosso da Confindustria: declinerà l’orientamento nella direzione dei percorsi per lavorare in casa editrice. Un viaggio nel mondo del libro e un approfondimento sulle possibilità di impiego nell’editoria, per orientarsi nella scelta delle facoltà e del programma di studi. Interverranno – moderati dalla responsabile scuola dell’Aie, Ethel Porzio Serravalle – il presidente del Gruppo editoria scolastica dell’Aie e amministratore delegato della casa editrice Paravia Bruno Mondatori, Roberto Gulli, la consulente editoriale della casa editrice Libri Scheiwiller srl Laura Novati e Enrico Moretti della Moretti & Vitali.

“CINZANO. STAPPA LA FESTA ” AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA TV DI CINZANO SPUMANTI
Milano, 1 dicembmbre 2003 – Parte domenica 30 novembre e sarà in onda per tre settimane la nuova campagna televisiva per gli spumanti Cinzano, una comunicazione che punta nuovamente sul tema della festa e dell’autenticità con una fortissima dose di ironia. Connubio ancora una volta estremamente divertente, accattivante e con effetti tecnologici “alla Matrix” con l’agenzia creativa Red Cell, che già lo scorso anno fece parlare e ridere tutti gli italiani grazie alle rocambolesche situazioni create dal tappo dello spumante Cinzano, protagonista anche quest’anno della campagna. Terzi player nel mercato italiano, gli spumanti Cinzano hanno registrato nel corso dell’anno performance eccezionali e addirittura nel periodo natalizio 2002, anche grazie al ritorno alla comunicazione televisiva, sono cresciuti del 56,4% (Fonte: Nielsen Scan Track) nel canale moderno. Andrea Montorfano, Direttore Marketing Italia del Gruppo Campari ha commentato: "Con questa campagna intendiamo ribadire il percorso di crescita del marchio Cinzano, che, dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Campari, è stato rivitalizzato grazie ad importanti investimenti in comunicazione che hanno contribuito al rafforzamento della sua posizione competitiva”. La campagna è stata diretta da Jake & Jim (James Canty e Sebastian Wynee), noti registi per aver diretto sia diversi video musicali (nel 1999 hanno ricevuto il premio “The best new music video director award” al Music Week Creative and Design Awards), sia numerose campagne pubblicitarie (che hanno valso loro la nomination di “Best Rock Video Directors” al Cads nel 2001 e “Best New Commercial Directors” al Kinsale International Advertising awards nel 2002). Lo spot, realizzato in formati da 30, 15 e 10 secondi, è stato prodotto da Movie Magic International. L’investimento totale è di circa 6 milioni di euro. Cinzano. Stappa la festa. Trama - Campagna istituzionale Tv Cinzano Spumanti “Stappa la festa” E' in corso un party, in una casa che tradisce nell'arredamento un'impostazione molto modaiola. Tutti sono vestiti in modo ostentatamente ricercato, il loro volto patinato, i loro modi affettati. Nel complesso l'atmosfera è convenzionalmente trendy. Partecipa alla festa una donna bellissima dal look più sobrio e lo sguardo vivo e malizioso (Tania Ristin, 27 anni, jugoslava), in procinto di stappare una bottiglia di Asti Cinzano. Entra alla festa l’uomo Cinzano (Matthew Chambers, 32 anni, inglese) che le si avvicina e si offre galantemente di aiutarla. Quando gli invitati si accorgono dell’imminente stappo, si innervosiscono visibilmente. L'uomo fa partire il tappo. Seguiamo al rallenty il movimento del sughero mentre fende l'aria in direzione della fronte di una ragazza. La donna riesce a schivare il tappo piegandosi all'indietro sulle gambe, sfidando le leggi dell'anatomia umana, in un movimento che cita quello oramai iconografico del film Matrix. Il tappo continua la sua corsa e devia in direzione di un uomo che, un attimo prima di essere colpito, spicca un salto altissimo. Il tappo non lo colpisce e gli passa tra le gambe. Il tappo batte contro una lampada e raggiunge un'altra invitata che stringe tra le braccia un cagnolino. Nel vedere il tappo avvicinarsi, la donna lancia in aria il cane e riesce ad evitare la collisione. Finalmente il tappo tocca terra e si ferma. Tutti tirano un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo. A questo punto fa il suo ingresso nella sala un cameriere che tiene in equilibrio sulla mano un vassoio pieno di flute di Asti Cinzano. L'uomo accidentalmente mette il piede sul tappo, scivola e dà inizio ad una spirale distruttiva che non vediamo ma di cui intuiamo l'entità attraverso il sonoro. Mentre tutto questo accade l'inquadratura è stretta sui volti dei protagonisti, imbarazzati per il disastro appena compiuto.

EXPORT E FIERE INTERNAZIONALI DEL LIBRO AL CENTRO DI DUE CONVEGNI PROFESSIONALI IN PROGRAMMA A L’8 DICEMBRE NELL’AMBITO DELLA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”. QUALCHE CIFRA? TRA 2000 E 2002 È CRESCIUTO DEL 41% IL NUMERO DEI PICCOLI E MEDI EDITORI CHE HANNO VENDUTO I PROPRI LIBRI ALL’ESTERO
Roma, 1 dicembre 2003 - Circa il 5% del fatturato complessivo dell’editoria italiana è realizzato attraverso la vendita all’estero di libri italiani. La piccola e media editoria sembrerebbe – in base a un’indagine condotta su 274 case editrici di piccola dimensione e pubblicata nel Rapporto sulla piccola e media editoria in Italia (Quaderni del Giornale della libreria, 5, novembre 2003) – incontrare maggiori difficoltà se arriva a rappresentare “solo” il 4% del fatturato di questo comparto. Tuttavia vi sono motivi di ottimismo: innanzitutto perché il fenomeno era del tutto assente, o trascurabile, nelle indagini condotte nella prima metà degli anni Novanta mentre oggi interessa il 14% dei piccoli e medi editori che hanno partecipato all’indagine. Inoltre, tra 2000 e 2002 è cresciuto del 41% il numero di piccoli e medi editori che sono riusciti a vendere i propri libri all’estero; e oggi, dopo libreria e grande distribuzione, questo rappresenta, per importanza di fatturato, il terzo “canale” della piccola editoria di cultura. I fatturati medi mostrano tutte le difficoltà che implica operare su questi mercati - visto che si attestano a poco più di 72mila euro per azienda - ma anche le possibilità di crescita e di miglioramento. Tanto più che la produzione editoriale su segmenti molto specifici di produzione – dall’italianistica e più in generale la saggistica di cultura alla storia dell’arte, sino all’insegnamento della lingua italiana, ecc. – costituisce un terreno privilegiato dell’attività dei piccoli e medi editori. Inoltre una parte del mercato che assorbe la produzione degli editori italiani è costituito dalle biblioteche – universitarie straniere. Gli incontri - Proprio per offrire alle piccole case editrici migliori strumenti e conoscenze su questo canale di vendita, l’Associazione Italiana Editori (Aie), in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (Ice) e il Ministero delle Attività Produttive, organizza - nell’ambito della seconda edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” - una serie di convegni e di tavole rotonde (aperte al pubblico) sul tema dell’internazionalizzazione. Un primo incontro dal titolo “Come devo fare per vendere meglio i miei libri all’estero?” - in programma per lunedì, 8 dicembre, alle 12.30 nella sala Montale del Palacongressi dell’Eur- si propone di offrire agli editori la possibilità di conoscere meglio, attraverso alcuni dei principali distributori del libro italiano all’estero, l’evoluzione della domanda estera di libri italiani e di quelli della piccola editoria in particolare, anche per migliorare in termini di efficienza il circuito informativo e logistico. All’appuntamento – coordinato da Pierfrancesco Attanasio dell’Aie – interverranno Barbara Casalini della Casalini Libri, Giovanni Gentili della Licosa editore e Daniela Angiolini della Sies. Il convegno sarà preceduto da una tavola rotonda sul tema “Preparare l’agenda. Cosa deve sapere e cosa deve fare un editore quando va per fiere”- prevista sempre per l’8 dicembre, alle 10.30 nella sala Montale del Palacongressi dell’Eur. Si partirà così dalla constatazione che le fiere del libro – da Francoforte a Londra, sino a quelle che si tengono nel Paesi dell’Est-europa fino a quelle di Pechino – rappresentano un sempre più importante momento del lavoro, da cui la piccola casa editrice non può prescindere sia per valorizzare, al di fuori del proprio mercato linguistico, autori e progetti editoriali, sia come occasione in cui trovare partner con cui avviare iniziative all’estero. Interverranno Paola Pecchioli della casa editrice “Il Mulino”, il responsabile dei progetti internazionali dell’Aie Pierfrancesco Attanasio, l’addetta al settore fieristico di Aie Paola Seghi. Per informazioni sulla Fiera “Più libri più liberi”, vai al sito www.Piulibripiuliberi.it

ROSSETTO CRESCE CON COO'EE
Verona, 1 dicembre 2003 - Il Gruppo Alimentare Rossetto (C3), giovedì 27 novembre ha inaugurato a Occhiobello un nuovo punto vendita di 2.500 mq di vendita a marchio Gran market L'affare E'. Testimonial del marchio L'affare E', un simpatico e curioso personaggio: un scozzese, sinonimo di risparmio ed attenzione agli acquisti oculati. La catena di Market e Gran Market L'affare E' (Gruppo Rossetto), già presente in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ha l'obiettivo di sviluppare a "macchia d'olio" i propri punti vendita. A Verona la sede centrale del Gruppo Rossetto titolare dei marchi L'affare E' e Rossetto. Quest'ultimo leader della città scaligera con i propri supermercati ed iperalimentari. L'agenzia che ha curato l'evento di inaugurazione e che segue tutte le attività di comunicazione del Gruppo è Coo'ee Italia. Parte, sempre firmata dall'agenzia, dal 27 novembre sino al 24 dicembre 2003, un'importante Promozione, in tutti i punti vendita a marchio L'affare E' e Rossetto. Per ogni 50 euro di spesa, con soli 50 centesimi, il cliente riceve un pandoro o un panettone Melegatti. Il budget 2004 previsto per la comunicazione del Gruppo Rossetto è di 1.500.000,00 euro. L'agenzia è Coo'ee Italia di Mauro Miglioranzi.

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO ROLAND!
Milano, 16 novembre 2003: Nella cornice dello stand giardino allestito a Visual Communication 2003, ha avuto luogo l’attesa estrazione dei premi del concorso Roland “Aaa Artigiano Tecnologico Premiasi”. Mario Picchio, Dg Division Manager di Roland, ha annunciato i nomi dei fortunati vincitori, estratti da Brigitte Hunt, exhibition director della manifestazione, alla presenza di un notaio e di un rappresentante dell’Associazione per la tutela dei Consumatori. E’ la prima volta che in questo settore viene organizzato un concorso di grande portata con premi così prestigiosi, suddivisi in due categorie: Categoria Arti Grafiche: 1 plotter di stampa e taglio Roland Versacamm Sp-300, 20 corsi di formazione sui profili colore; Categoria Modellazione:1 modellatore 3D Roland Mdx-20, 20 corsi di formazione modellazione 3D Il concorso Roland è partito il 1 ottobre ed è stato promosso attraverso le principali testate del settore, riscuotendo un interesse superiore alle aspettative. Infatti, il numero totale degli iscritti è stato di quasi 1300 “Artigiani Tecnologici”, la metà dei quali si è registrata durante l’evento fieristico Visual Communication 2003. Quest’ultimo dato testimonia la grande affluenza di pubblico alla manifestazione milanese, evento di primo piano a livello mondiale per quanto riguarda la comunicazione visiva. I vincitori dei due premi più prestigiosi del concorso Roland sono stati: Serigrafica di Neodo Maurizio – Rovigo, che vince il Plotter Roland Versacamm Sp-300 Emmerre Logic srl – Muggiò (Mi), che vince il modellatore Roland Mdx-20 “Il concorso è stato un grande successo – afferma Mario Picchio– e lo certifica il fatto che vi hanno preso parte non solo piccole aziende artigianali, ma anche grandi realtà come Trussardi e istituzioni come la Provincia di Milano, entrambe vincitrici di un corso di formazione sui profili colore”.

IL COMUNICATTIVO:TEMI E OSPITI DALL’1 AL 5 DICEMBRE
Roma, 1 dicembre 2003 - Lunedì 1 dicembre: ”Comunicare con la volgarità: scelta vincente? “ Mario Cardinali, direttore Il Vernacoliere, Ugo Volli, docente di Semiotica all’Università di Torino, Giorgio Gherarducci, Gialappa’s band. Martedì 2 : ”La sfida dei cartoni animati “ Simona Fabbri, direttore programmi Cartoon Network & Boomerang, Cristina D’avena, cantante, Per la rubrica “Il libro ad alto tasso comunicativo”: “Tecnocultura” di Kevin Robins e Frank Webster, Guerini studio editore. Mercoledì 3: ”Siamo tutti presidenti “ Roberto Devoti, presidente Associazione italiana piante carnivore, Fiorenzo Bresciani, presidente Associazione italiana uomini casalinghi, Francesco, movimento autonomo per la liberazione delle anime da giardino. Al termine del programma Igor Righetti risponderà alle domande sulla comunicazione e l’informazione degli ascoltatori che chiameranno il numero verde Comunicattivo 800555701 Giovedì 4: ”Avanti con gli Anni ‘80 “ Carlo Antonelli, direttore editoriale Rolling Stone, Michela Gattermayer, caporedattore moda Elle, Silvia Robertazzi, direttore Case da abitare. Venerdì 5: ”Pensieri notturni in tv” Gabriele La Porta , direttore Rai notte, Renzo Arbore. Per la rubrica “Scioglildubbio” interviene Francesco Sabatini, presidente Accademia della Crusca Per ascoltare le puntate: www.Radio.rai.it/radio1/ilcomunicattivo/

PROMOCARD SPECIALI PER COMUNICAZIONI D’EFFETTO.
Milano, 1 dicembre 2003 - La regola principale per una comunicazione di successo è: spazio alla creatività! Oggi i clienti hanno compreso appieno i vantaggi di comunicare con il media Promocard e hanno imparato a sfruttarne le potenzialità, veicolando creatività studiate ad hoc per il mezzo. E da lunedì 1° dicembre gli espositori Promocard saranno caratterizzati da cartoline veramente speciali, evidenziando la dinamicità, l’interattività e la forza coinvolgente di questo medium. Per dare “un‘aria” nuova alla propria auto, Volkswagen lancia la nuova Golf V con una comunicazione veramente originale, il cui input è arrivato direttamente da Promocard: una cartolina fustellata con tanto di gancio per divenire un autentico profumatore auto. Il soggetto è unico ma le profumazioni sono 5, tra cui Lavanda, Pino e Mughetto, ovviamente tutte da scoprire perché sulla cartolina non è riportata la fragranza. In tutto saranno 200.000 le card veicolate su un circuito Promocard selezionato, raggiungendo 1.820 location. Per promuovere il modello 3200, i nuovi sfondi e le suonerie, Nokia ha ideato delle cartoline per far “divertire” il proprio target: tre soggetti, uno per ogni cover da ritagliare e utilizzare per personalizzare il proprio Nokia 3200, per un totale di 370.000 card, che in un flight saranno spalmate su tutto il circuito Promocard nazionale. Una cartolina a effetto specchio, con impresso un elemento caratterizzante il protagonista di “Prince of Persia”, è invece la nuova campagna di Ubisoft per il lancio del nuovo videogioco, che invita il pubblico a immedesimarsi nel personaggio principale ed entrare attivamente nella parte. La campagna sarà on air dal 9 dicembre, 150.000 Promocard saranno distribuite nei circuiti di Milano e Roma. Questi sono solo alcuni esempi di possibilità cartotecniche. Diversi sono i modi per rendere uniche le proprie campagne Promocard, con un po’ di creatività e originalità “catturare” l’attenzione del pubblico diventa “un gioco da ragazzi”.

UN POSTO NEL MONDO – THE BEST OF
Varese, 1 dicembre 2003 – La manifestazione Un posto nel mondo giunge alla settimana conclusiva, dopo aver vissuto un momento estremamente toccante, per tematiche affrontate e per l’intelligenza e la profondità civile e sociale dei registi invitati per la proiezione de Come Polvere Di Fiume di Adriano Zecca - Svizzera 2003, 29’ , Nunca Máis - La Marea Nera di S. Lorenzi, F. Micali, T. Paoli - Italia 2003, 40’ e La Conchiglia di Abdulkadir A. Said - Somalia 1992, 30’ . L’appuntamento di giovedì 27 novembre ha segnato la chiusura della sezione Storie d’acqua rivelandosi uno dei più significativi di queste 42 giornate di percorsi di cinema e documentazione sociale. Alla presenza di Adriano Zecca, Stefano Lorenzi e Federico Micali si è aperto un dibattito molto acceso su tematiche come il copyleft (che connota il documentario Nunca màis come una vera opera di diffusione senza vincoli), la difficoltà produttiva del genere documentaristico e la scelta di dedicare la propria attività alla testimonianza della realtà, spesso rischiosa. Il film boliviano di Zecca sul lavoro minorile, inserito in un progetto più ampio di 13 lavori, che ha portato l’autore a girare il mondo per la Televisione Svizzera Italiana, ha indagato quella sopravvivenza umana che determina l’equilibrio, per noi occidentali inammissibile, di lavoro ed educazione per un’intera comunità che vive su un filone aurifero. Si è affrontato, poi, uno dei “problemi” a noi più vicini: l’inquinamento ambientale. Sia il documento, corale e sperimentale, dei fiorentini Lorenzi, Micali, Paoli, sia il cortometraggio di Said hanno proseguito l’approfondimento sulla risorsa fondamentale in via di privatizzazione e sulle conseguenze riversatasi sui bacini atlantici di una gestione totalmente irresponsabile. Il globo terracqueo che ci accoglie è ogni giorno oggetto di azioni umane inquinanti, come la realtà italiana di questi giorni ci sta tristemente mostrando. Registrare in progress le testimonianze dirette della popolazione galiziana e le immagini agghiaccianti del disastro provocato dalla carretta del mare “Prestige” è stato per I tre giovani autori de Nunca màis il logico approdo da esperienze più “italiane” come la tragedia di Genova (acquistato e promosso da Arcopinto) e l’atmosfera festosa del Social Forum di Firenze (in prima nazionale stasera al Festival dei Popoli). L’efficace ed artistica panoramica sulle conseguenze dell’irresponsabilità di di tutta la filiera del greggio, che ha gettato sul lastrico una popolazione che viveva sulla pesca e sul turismo, è stata completata da La conchiglia, incentrato sulla tragedia di una tribù, strerminata dagli effetti nocivi del materiale radioattivo, scaricato illegalmente al largo delle coste somale, sempre a causa di una gestione irresponsabile e basata sullo sfruttamento del cosidetto terzo mondo. Gli organizzatori di Un posto nel mondo, vista la pressante richiesta di repliche da parte del fedelissimo pubblico, ha previsto, quindi, una coda del festival per consentire di vedere o rivedere le pellicole più significative passate nelle otto sale varesine in questi due mesi. Il programma della no-stop, prevista per lunedì 8 dicembre dalle 16:30 alle 24 presso il Cineclub Filmstudio ‘90 al costo simbolico di soli 5 euro, riproporrà il meglio della rassegna: ore 16.30: Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani - Italia 2002, 95’ ; ore 18.15: Sanpit (Veleno) di G. Petitto, E. Pitzianti, G. Pulcini - Italia 2001, 27’ L’approdo di Marco Bechis - Italia 2002, 11’ Porto Marghera - Venezia, Un Inganno Letale di Paolo Bonaldi - Italia/fr./germ./sv./belgio 2002, 56’ ; ore 20: Il Posto Dell’anima di Riccardo Milani - Italia 2003, 106’ ; ore 22.15: City Of God - Cidade De Deus di Fernando Meirelles - Brasile 2002, 117’ - v.M. 14 anni. Rringraziando la preziosa collaborazione della stampa, l’apporto di tutta la realtà associativa, lavorativa ed istituzionale varesina, nonché soddisfatti per la risposta del pubblico a questo progetto di sensibilizzazione, gli organizzatori confermano che il programma di dicembre, che segna l’ultima settimana di attività, concluderà I percorsi delle restanti quattro sezioni tematiche e della retrospettiva, concentrandosi prevalentemente nella sala del Cineclub Filmstudio ‘90: Sabato 29 novembre per la sezione Frontiere di Pace/sguardi sul lavoro/Il racconto della realtà: Proiezione de L’approdo di Marco Bechis e de Baran di Majid Majidi – Cineclub Filmstudio ‘90 – ore 20 – replica domenica 30 novembre ore 20 e 22 ; Martedì 2 dicembre per la sezione Così lontano, così vicino: proiezione de Together di Lorenza Mazzetti - Gran Bretagna 1956, 50’ - Film senza dialoghi, seguito da Le Parole Del Silenzio di Silvana Bezzola e Luciano Rigolini - Svizzera 1995, 41’ Presentazione a cura della Dott.ssa Repaci - Cineclub Filmstudio ‘90 – ore 21 – Ingresso gratuito; Venerdì 5 dicembre per la sezione Sguardi sul lavoro: proiezione de Un Giorno All’olivetti di Luigi Veronesi - Italia 1946-47, 20’ - Film muto accompagnamento musicale dal vivo a cura di Ermanno Librasi seguito da Un Solo Grido: Lavoro di Daniele Segre - Italia 1998, 45’e da L’ultimo Rimasto In Piedi di Ugo Capolupo - Italia 2002, 14’ Presentazione a cura di Mario Agostinelli.- Varese, Cineclub Filmstudio 90 ore 21; Sabato 6 dicembre per la sezione Il racconto della realtà: proiezione de - Piccoli Affari Sporchi di Stephen Frears - Gran Bretagna 2002, 107’ - Varese, Cineclub Filmstudio 90 ore 20 – replica domenica 7 dicembre ore 20 e 22; Domenica 7 dicembre per la retrospettiva Omaggio a Villi Hermann: prioiezione de Matlosa di Villi Hermann - Svizzera 1981, 90’ alla presenza del regista.- Varese, Cinema Vittoria ore 10.30

UNA MAGLIETTA CHE… “TI PRENDE E TI PORTA VIA”
Milano, 1 dicembre 2003 - Prosegue la collaborazione tra Niccolò Ammaniti e la Casa Editrice Magazzini Salani per quanto concerne il lancio di magliette ispirate ai romanzi dell’ormai affermatissimo scrittore italiano. Così, dopo lo speciale successo ottenuto dalla maglietta “Io Non Ho Paura” (estate 2002) che riportava come icona un disegno utilizzato poi in una scena del fortunato e omonimo film diretto da Gabriele Salvatores (in concorso all’Oscar 2004), ecco ora, in prossimità del Natale, l’arrivo in libreria della maglietta ispirata al secondo libro di Ammaniti, anche questo ormai bestseller internazionale: “Ti prendo e ti porto via”. La traccia di una frenata della mitica “Uno Turbo Gti”, elemento ricorrente e simbolico del romanzo (traccia peraltro rilevata da un calco di una vera “Uno Turbo” e poi riportata in stampa sul cotone) diventa anche il leit motive grafico della maglietta, accompagnato dal titolo, che già di per sé è un programma ed è ormai modo di dire, ripreso anche da Vasco Rossi in una sua famosa canzone. Anche questo amatissimo romanzo, che ha venduto centinaia di migliaia di copie, diventerà probabilmente un film ed è forte l’interessamento del regista serbo Goran Paskaljevic (Come Harry divenne un albero - Venezia 2001) per la realizzazione. N. Ammaniti, Ti prendo e ti porto via, manica corta, tg. S/m – L/xl euro 25,00 N. Ammaniti, Io non ho paura, manica corta, tg. S/m – L/xl euro 25,30 N. Ammaniti, Io non ho paura, manica lunga, tg. S/m – L/xl euro 30,47 Le magliette si trovano nelle migliori librerie italiane e su: www.Parcolibri.it  www.Internetbookshop.it

NUOVO SOFTWARE AVID XPRESS DV DISPONIBILE A SOLI €695
Assago, 28 Novembre 2003 – Avid Technology S.r.l. Annuncia al mercato italiano la nuova versione del pluripremiato software Avid Xpress Dv a soli €695. Questo modico prezzo permette ad un ampio raggio di utenti Dv (video digitale) di usufruire di un forte strumento professionale che offre l’interfaccia standard Avid ed oltre 100 effetti in tempo reale, inclusa una color correction automatica avanzata. Il nuovo software è compatibile con un’ampia gamma di sistemi Windows e Macintosh, incluso il nuovo Power Mac G5. “Con la nuova versione di Avid Xpress Dv, abbiamo progettato un pacchetto estremamente conveniente per tutti gli editor Dv che hanno sempre ritenuto irraggiungibile una soluzione professionale Avid. Ora, la potenza e le prestazioni del più affermato strumento di video editing diventano accessibili a tutti gli utilizzatori di videocamere Dv propensi ad effettuare un editing professionale” ha affermato Charlie Russell, senior product marketing manager di Avid. Il nuovo software Avid Xpress Dv offre più di 100 effetti in real-time, includendo l’animazione titoli, effetti picture-in-picture e correzione automatica del colore che permette agli utilizzatori di adattare un’intera sequenza con un solo click. Il software è altamente personalizzabile, consentendo agli utilizzatori di adattare interfaccia e tastiera a loro piacimento, e di avvantaggiarsi della possibilità di personalizzare gli strumenti per rimappare interfaccia di editing, color correction, source/record editing, effect editing, audio editing, acquisizione. Ogni pacchetto di Avid Xpress Dv include: software per Macintosh Os X e per Windows Xp, Boris Graffiti Ltd per titolazione e animazione 2D, Sorenson Squeeze 3 Lite per un encoding di alta qualità in Windows Media 9, Quicktime, Flash, Mpeg-2 ed altri formati; Sonic Solutions Dvdit! Se per Dvd authoring. Sono inoltre incluse altre caratteristiche professionali come correzione colore modellabile con Keyframes, Jkl trim, roll e craw dei titoli, effetti animati in real-time, Aaf e futuro supporto del formato Mxf, supporto file audio a 24-bit, e dissolvenze audio in real-time..Prezzi e Disponibilità I clienti possono ordinare immediatamente il nuovo software Avid Xpress Dv presso i Rivenditori Autorizzati di Avid Italia al prezzo di €695. Infolink: www.Avid.it

Pagina 1    Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6    Pagina 7

Titoli   Home   Archivio news