MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
17 GIUGNO  2003

pagina 2

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

ERICSSON E IL GRUPPO TELECOM ITALIA RAFFORZANO LA PARTNERSHIP NELLE COMUNICAZIONI MOBILI

Milano, 17 giugno 2003 - Ericsson ha annunciato ieri la firma di una Lettera di Intenti con il Gruppo Telecom Italia che completa gli accordi commerciali per la fornitura di soluzioni di comunicazione mobili. La Lettera di Intenti prevede la firma di un accordo quadro globale per la fornitura di sistemi Gsm, Edge, Umts e dei relativi servizi alle società facenti capo al Gruppo Telecom Italia. Inoltre, la Lettera di Intenti prevede la collaborazione fra le due società nelle aree della ricerca e sviluppo, standardizzazione e innovazione. L'accordo quadro globale rappresenta un ulteriore rafforzamento delle relazioni esistenti fra le due società. "Ericsson ha operato a fianco di Timin Italia e all'estero fin dai suoi esordi e ha svolto un ruolo importante nello start-up di gran parte delle operazioni del Gruppo. Questo accordo quadro globale conferma il nostro impegno a contribuire ulteriormente al futuro successo di TIM e di Telecom Italia sul mercato" ha commentato Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson in Italia. "L'accordo rappresenta un importante riconoscimento della leadership tecnologica di Ericsson e della nostra capacità di sostenere la crescita del Gruppo Telecom Italia anche in futuro".Ericsson prepara il futuro dell'Internet Mobile e di Internet a larga banda attraverso il perseguimento di una costante leadership tecnologica. Fornitore di soluzioni innovative in più di 140 Paesi, Ericsson contribuisce allo sviluppo di alcune delle maggiori società di comunicazione del mondo.

NOKIA PRESENTA IL PRIMO MODULO GSM PER LE APPLICAZIONI MACHINE-TO-MACHINE IL MODULO GSM NOKIA 12 CONSENTE LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI BASATE SU JAVA SUPPORTANDO EDGE E I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE
Milano, 17 giugno 2003 - In occasione dell'Aggiornamento annuale di Nokia per la Stampa a Helsinki, Finlandia, in contemporanea con l'evento "Image is Power" di Singapore, Nokia ha annunciato oggi il modulo Gsm Nokia 12, un modulo compatto e intelligente per le applicazioni machine-t-machine, mobile-to-machine e machine-to-mobile (M2M) e per altre soluzioni wireless che possono essere integrate negli apparecchi durante l'assemblaggio. Il modulo Gsm Nokia 12, compatibile con la Piattaforma Nokia M2M, può, inoltre, funzionare come modem cellulare o essere controllato a distanza attraverso la messaggistica di testo. Grazie al supporto della tecnologia Java(tm), ai servizi di localizzazione e all'offerta di una vasta gamma di data bearer, il modulo Gsm Nokia 12 rende facile ed economico lo sviluppo di applicazioni. Il modulo funziona sulla frequenza Gsm 900/Gsm 1800 e in seguito sarà esteso alla banda Gsm 850/1900 (in America), la disponibilità è prevista in Europa, Africa e Asia nel quarto trimestre 2003. "Il modulo Gsm Nokia 12 attribuisce un nuovo significato al controllo a distanza, in quanto permette di controllare da lontano le apparecchiature e gli elettrodomestici in ufficio, a casa o per la strada," ha detto Janne Jormalainen, Vice President, Mobile Enhancements Business Unit, Nokia Mobile Phones. "Il modulo Gsm Nokia 12 migliora notevolmente l'efficienza delle imprese una volta installato, ad esempio, all'interno di pompe o contatori. Se associato a un supporto Gps esterno, può, inoltre, contribuire a migliorare la gestione del parco auto e delle risorse. Analogamente i produttori di apparecchi possono integrare il modulo Gsm Nokia 12 in una serie di dispositivi, come irrigatori, condizionatori d'aria o elettrodomestici, portando così i vantaggi del M2M nell'ambiente domestico." Java consente uno sviluppo efficiente delle applicazioni, a costi inferiori e con un time to market più rapido. La Java Virtual Machine permette di eseguire l'applicazione nel modulo Gsm Nokia 12, minimizzando la necessità di aggiungere hardware supplementare nel dispositivo remoto. Il downloading IMlet remoto consente di aggiornare e scaricare le applicazioni senza doversi recare sul posto. Grazie al supporto di Edge, Gprs, Hscsd, Csd e Sms (ove disponibili) come data bearer, il modulo Gsm Nokia 12 può funzionare in varie reti. Nokia offre una piattaforma wireless da punto a punto flessibile e affidabile ai mercati del M2M, in cui è importante contenere al minimo il costo di sviluppo, gestione e manutenzione delle applicazioni. La tecnologia della Piattaforma M2M Nokia è basata su sistemi e interfacce aperte e standardizzate e consente di potenziare con facilità il servizio rendendo più efficace lo sviluppo di applicazioni e minimizzando il rischio. La Piattaforma M2M Nokia è costituita dal software Nokia M2M Gateway, dai terminali di connettività Gsm e dai moduli Gsm. Per ulteriori informazioni: www.nokia.com/m2m  o www.forum.nokia.com

LE INFORMAZIONI AI PASSEGGERI VIAGGIANO CON TAM T@M DALLA SECONDA METÀ DI GIUGNO SMS ED E-MAIL INFORMERANNO I PENDOLARI SUL SERVIZIO UTILIZZATO. PRIMO DEL GENERE IN EUROPA, TAM T@M È STATO PROGETTATO DA NORDCOM, LA SOCIETÀ ICT DEL GRUPPO FNM.
Milano, 17 giugno 2003 - Si chiama Tam T@m il nuovo servizio delle Ferrovie Nord che renderà la vita più facile a 50 milioni di viaggiatori annuali. Dalla seconda metà di giugno, infatti, i pendolari delle Nord che si iscriveranno al nuovo servizio - gratuito fino al 31 dicembre - potranno ricevere sul proprio cellulare o nella propria casella di posta elettronica, informazioni su ritardi significativi, variazioni di orario, intensificazione corse, scioperi, interruzioni di tratta, ma anche su convenzioni, manifestazioni, mostre, attività promozionali ed altro ancora. Ad annunciare il nuovo servizio, il primo in Europa di questo genere, sono stati l'Amministratore Delegato di Ferrovie Nord Milano Esercizio, Marco Piuri e quello di NordCom, Giovanni Pozzoli. All'incontro erano presenti anche il Presidente del Gruppo Fnm, Norberto Achille, e Angelo Giammario, Presidente di NordCom. "Lo avevamo promesso poco più di un anno fa e oggi è una realtà - ha sottolineato Marco Piuri - un servizio d'informazione tempestivo e personalizzato, che raggiungerà ovunque i nostri clienti mettendoli in grado di organizzare al meglio i propri spostamenti e la propria giornata". "TamT@m - ha proseguito Piuri - costituisce un altro passo in avanti nel percorso di rinnovamento della nostra azienda. Accanto ai grandi investimenti infrastrutturali e a quelli per l'acquisto di nuovi treni, il nostro impegno di orientamento al cliente è prioritario e TamT@m rappresenta un punto di svolta nella comunicazione alla clientela che non ha eguali in Europa. L'expertise di NordCom (società Fnm partecipata da Telecom Italia) - ha concluso l'Amministratore Delegato di Fnme - è stato determinante nel rendere realtà questo importante progetto". Nel presentare le potenzialità di Tam T@m, Giovanni Pozzoli, Amministratore Delegato di NordCom, ha sottolineao come "la capacità di gestire contemporaneamente milioni d'informazioni per una platea così ampia di utenti e su un territorio così vasto come quello coperto dalla rete di Ferrovie Nord, unite all'interattività e alla possibilità di utilizzo su più canali di comunicazione, costituiscono il valore aggiunto che NordCom può dare a tutte le società del settore". Il sistema messo a punto dall'azienda Ict, infatti, non si limita ad inviare le comunicazioni attraverso sms ed e-mail ma aggiorna contemporaneamente sito e call center, per un'informazione capillare e puntuale.

RSA SECURITY ANNUNCIA UN CONTRATTO CON IL MINISTERO DELLA DIFESA DEGLI STATI UNITI
Milano, 17 giugno 2003- Keon Certificate Authority (Ca) - il software per la gestione dei certificati digitali di Rsa Security - è stato scelto dal Ministero della Difesa statunitense nell'ambito di un contratto siglato nel quarto trimestre 2002. Il Ministero ha scelto la tecnologia di Rsa come una delle due autorità di certificazione per la propria Key Management Infrastructure (Kmi), che fornisce certificati digitali sicuri per l'identificazione e l'autenticazione online ed è parte della Pki (Public Key Infrastructure) Versione 4 del Ministero della Difesa. Prime Contractor per questo progetto è General Dynamics C4 Systems, divisione di General Dynamics che, nel novembre 2001, ha vinto la gara della National Security Agency (Nsa) relativa all'implementazione della prima soluzione per l'incremento della capacità della Key Management Infrastructure del Ministero della Difesa. Il primo passo del nuovo progetto prevede lo sviluppo e il test sul campo di un sistema che fornisca certificati digitali sicuri al Ministero della Difesa e ad altri utenti governativi per il supporto del commercio elettronico e dello scambio di dati. Rsa Security è leader nell'offerta di tecnologia Pki e soluzioni di sicurezza alla Pubblica Amministrazione. I certificati digitali, in particolare, vengono impiegati per consentire di usare Internet come mezzo per transazioni e comunicazioni elettroniche legalmente valide. Keon Ca è pienamente interoperabile con altre soluzioni per la gestione dei certificati digitali. Nell'ambito del progetto Kmi, Keon CA fornisce certificati digitali utilizzati dal Ministero della Difesa per garantire l'autenticazione sicura di persone e dispositivi. Il Ministero della Difesa potrebbe anche decidere di caricare tali certificati digitali sulla propria Common Access Card (Cac), una smart card multi-applicazione utilizzata per consentire l'accesso fisico agli edifici, offrendo così firma digitale, autenticazione utente e login a reti e sistemi basati sui certificati su un unico supporto.

LA SPESA ONLINE RADDOPPIA VIAGGI E TURISMO GUIDANO LA CRESCITA NEGLI ACQUISTI DI COMMERCIO ELETTRONICO
Londra, 17 giugno 2003 - Visa ha divulgato oggi i dati che confermano la continua crescita dello shopping online in Italia e in Europa. Il volume di spesa realizzato nel primo trimestre 2003 ha più che raddoppiato l'importo generato nel corso dello stesso periodo del 2002, equivalente ad una crescita del 120%. Su Internet i titolari europei di carte Visa hanno speso nel periodo più di 2,6 miliardi di Euro, per un totale di più di 31 milioni di transazioni. Il settore Viaggi e Turismo ha trainato la crescita del commercio elettronico in Europa. Nonostante il recente conflitto in Iraq, l'ammontare speso online in viaggi nei primi mesi del 2003 è stato tre volte maggiore (+303%) dell'ammontare speso nello stesso periodo del 2002. Le prenotazioni a ristoranti, cinema e autonoleggi sono state le categorie con i maggiori tassi di crescita del primo trimestre 2003 rispetto al 2002, con volumi sei volte maggiori pari ad un incremento del 666%. La sostenuta crescita trimestrale ha contribuito alla crescita annuale dei volumi. Nel primo trimestre 2003 i volumi totali generati dal commercio elettronico di tutta Europa sono cresciuti del 18% rispetto al trimestre precedente, che comprendeva però anche il periodo di shopping natalizio. Tutti i maggiori mercati europei hanno segnato ottimi tassi di crescita nel primo trimestre 2003, con incrementi nelle spese online pari al 26% in Italia, 16% nel Regno Unito, 17% in Germania, 20% in Francia e 28% in Spagna. Nel commentare le cifre, Hugo Bottelier, Vice President Visa EU, ha affermato: "Le statistiche Visa dimostrano come lo shopping online stia continuando ad aumentare la sua popolarità nonostante il pessimismo generale del dopo guerra manifestato dalla flessione delle vendite nei negozi5. I volumi di spesa in Europa e Italia non solo hanno mantenuto solidi tassi di crescita ma alcuni settori hanno mostrato numeri eccezionali. In un momento in cui i livelli di consumo stanno soffrendo, è rassicurante constatare che i consumatori si rivolgono ad Internet per il loro shopping quotidiano e per acchiappare qualche occasione dell'ultimo minuto". Malgrado la recente flessione, il settore retail ha mostrato un tasso di crescita annuale del commercio elettronico europeo superiori del doppio rispetto all'incremento dello stesso periodo del 2002. Nel breve periodo, comunque, e successivamente al picco generato dallo shopping di Natale, la crescita calcolata dal quarto trimestre 2002 al primo trimestre 2003 è calata dell'1%. Alcuni comparti del settore retail hanno segnato delle flessioni stagionali nel breve periodo, come l'alimentare, calato del 10% in Europa, libri e musica, che sono diminuiti del 6%, così come le vendite a catalogo e via posta. Ad ogni modo, non tutti i comparti hanno sofferto nelle vendite online. Le vendite di apparecchi elettrici sono cresciuti del 10% da trimestre a trimestre, mentre i prodotti per la casa sono aumentati del 20%. Hugo Bottelier ha aggiunto; "il commercio elettronico si sta diversificando grazie al numero sempre maggiori di consumatori e alla maggiore comodità e accessibilità di Internet. La fiducia dei consumatori aumenta e continuerà a crescere, grazie anche a nuove misure di sicurezza come Verified by Visa6, al punto che possiamo prevedere che le cifre continueranno a migliorare ancora per qualche tempo". 
Crescita delle vendite di commercio elettronico in Europa: 

Data

Volumi di spesa

1° timestre 2002

€ 1,195,753,426

4° timestre 2002

€ 2,252,750,429

1° trimestre 2003

€ 2,660,598,240

Settore

% crescita

(tra il 1° trimestre 2002 e il 1° trimestre 2003)

Totale vendite al dettaglio

101%

Dettaglio – generale/negozi

89%

Dettaglio – elettrodomestici

86%

Dettaglio – prodotti per la casa

214%

Dettaglio – libri e musica

40%

Dettaglio – supermarket e alimentazione

123%

Totale Servizi

85%

Servizi – professionali

93%

Servizi – ricreativi

118%

Viaggi e divertimenti (T&E)

303%

T&E – Biglietteria aerea

666%

T&E – Hotel

139%

T&E – Autonoleggi

586%

T&E – Divertimenti

111%

T&E – Agenzie viaggi

182%

T&E – Treni & bus

184%

PICK UP METTE LE CARTE FEDELTÀ IN TAVOLA È PARTITO IL PROGETTO PICK UP CARD PER LE IMPRESE ASSOCIATE
Milano, 17 giugno 2003 - Il Gruppo Pick Up (Distribuzione Organizzata) gioca una carta importante ai fini della fidelizzazione della clientela: è partito, infatti, il progetto per dotare delle carte fedeltà Pick Up Card tutte le imprese associate a cui fanno capo i punti vendita che costituiscono la rete commerciale del Gruppo. Il progetto carte fedeltà è stato studiato per offrire agli imprenditori associati uno strumento che, nell'immediato, ha una chiara valenza promozionale e d'immagine, in quanto rafforza ulteriormente il rapporto fiduciario che già oggi lega i clienti ai punti vendita e alle insegne. Il format grafico delle Pick Up Card riporta, infatti, su un lato il logo del Gruppo e il noto claim "Potete fidarvi", sull'altro lato figura l'indicazione dell'organizzazione cui fa capo il circuito locale. Nel medio/lungo periodo, inoltre, conseguiti gli obiettivi di diffusione capillare delle carte e di attivazione dei circuiti sul territorio nazionale, le Pick Up Card diventeranno strumenti per la raccolta di informazioni utili ad attività di marketing strategico. Il progetto è, al momento, in piena fase di espansione: la centrale del Gruppo ha già acquisito l'adesione di imprese di rilievo, mentre ulteriori accordi sono in fase di conclusione. "Abbiamo avviato il progetto sulle fidelity card consapevoli che si tratta di una scelta impegnativa per le imprese che fanno parte del Gruppo," afferma Nicola Donadio, Direttore Generale del Gruppo Pick Up. "Riteniamo, però, confortati dall'accoglienza più che positiva ricevuta, di aver studiato uno strumento facilmente integrabile nelle attività promozionali degli associati e importante ai fini di coltivare la fedeltà dei consumatori, oggi più che mai la vera risorsa per le imprese della moderna distribuzione."

WONDERBRA.CO.UK: WEBING REALIZZA IL NUOVO SITO EUROPEO DI WONDERBRA
Roma, 17 giugno 2003 - Si rafforza il rapporto tra Webing e Sara Lee in Italia: è online da pochissimi giorni il nuovo progetto web europeo di Wonderbra. Basato sul concept creativo "Wonderland", il sito integra un¹interfaccia grafica realizzata completamente in Flash con un sistema di content management proprietario sviluppato da Webing. Il progetto online dedica ampio spazio alla nuova testimonial del brand, la modella Inna Zobova, che ³accompagna² e guida gli utenti alla scoperta dei contenuti del sito web. Numerose le funzionalità interattive presenti: sondaggi (online polls), e-card ed altri gadget per gli utenti, i cataloghi aggiornati dei prodotti ed una sezione di online gaming (casino). Infolink: http://www.webing.it 

ASSOFRANCHISING.IT, IL NUOVO PORTALE DEL FRANCHISING
Milano, 17 giugno 2003 - Mercoledì 4 giugno 2003 - L'Associazione Italiana del Franchising, che raggruppa circa 80 tra le maggiori insegne che operano in Italia in franchising, ha lanciato il suo nuovo sito internet potenziato tecnologicamente e interamente rinnovato graficamente e nei contenuti, con una parte di notizie di interesse generale per il franchising costantemente aggiornate, e una sezione dedicata ai momenti istituzionali dell'Associazione. www.assofranchising.it è destinato a diventare un prezioso strumento di lavoro non solo per chi opera già nel settore, ma anche per chi vuole notizie sul franchising, infatti, si accede velocemente a tutta una serie di informazioni che spiegano le particolarità della formula commerciale del franchising e il suo andamento di mercato attraverso dati statistici e benchmark elaborati da Assofranchising, oltre che la possibilità di essere sempre informati su leggi e regolamenti nazionali ed internazionali in materia. Collegandosi al nuovo portale realizzato dall'Associazione Italiana del Franchising, si può avviare una ricerca avanzata, e rintracciare il franchisor che interessa attraverso semplici parametri come la quota di investimento richiesta, la superficie media dei negozi, il settore merceologico, etc. Tra altre novità proposte on line da Assofranchising segnaliamo la sezione dei prodotti editoriali, nella quale si possono trovare libri di interesse per affiliati e affilianti, manuali giuridici e acquistare l'Annuario Assofranchising inoltrando direttamente la richiesta via e-mail o fax. Infolink: www.assofranchising.it

LE SOLUZIONI DEL COMPITO DI MATEMATICA SUL SITO DELL'UNIVERSITA' BOCCONI
Milano, 17 giugno 2003: il centro Pristem-Eleusi all'Università Bocconi renderà disponibili on-line i risultati del compito di matematica dell'esame di maturità a partire dalle ore 15.00, di giovedì 19 giugno, a coloro che non vogliono aspettare il giorno dopo per conoscere la soluzione. Facendo tesoro del successo degli anni scorsi, il centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi offrirà, a coloro che si collegheranno al sito, le soluzioni dettagliate dei temi di matematica accompagnate, qualche ora più tardi, dai primi commenti e da una valutazione generale del compito da parte dei docenti Bocconi. Quello del centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi è il primo sito italiano di divulgazione della matematica. E' nato nel gennaio 2000, con lo scopo di presentare in maniera accessibile una materia tradizionalmente ostica al vasto pubblico, offrendo tra i contenuti anche pagine storiche, filosofiche e di curiosità, recensioni di libri di matematica e una rassegna degli eventi che coinvolgono il mondo della matematica anche a livello internazionale. Per informazioni: centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi http://matematica.uni-bocconi.it  Tel: 02/5836.5618 Fax: 02/5836.5617

E' ON LINE IL NUOVO SITO STRHOLD.IT: UNO STRUMENTO DI BUSINESS PER GARANTIRE SERVIZI E COMPETENZA ANCHE IN RETE
Reggio Emilia, 17 giugno 2003 - L'attenzione verso le Rete da parte di Strhold, azienda distributrice di soluzioni Ict a valore aggiunto, è sempre stata molto elevata. Primo nodo Eunet in Italia, operativo dal 1985 e attivo dal 1996 in Rete, www.strhold.it cresce e si perfeziona ancora. Il nuovo sito, infatti, da oggi si presenta aggiornato nella grafica, accattivante eppure lineare ma soprattutto rinnovato e arricchito nei contenuti: un vero strumento di servizio che, caratterizzato da un'elevata facilità di navigazione, offre un valido supporto ai partner e ai clienti di Strhold dislocati su tutto il territorio nazionale. Lontano dal concetto di sito vetrina, www.strhold.it  è stato ideato e realizzato esclusivamente per fornire un servizio completo all'utente, consentendo l'accesso alle informazioni tecniche, ai programmi di certificazione, ai listini aggiornati e a tutto ciò che può essere di interesse per il partner: newsgroup, frequently asked questions, calendario formazione e corsi. Uno dei maggiori plus del nuovo sito è inoltre la possibilità per i partner di informarsi e accedere a programmi dedicati come Time 2 Connect, la proposta commerciale Strhold grazie alla quale il canale potrà usufruire di importanti supporti di business associati a vantaggi competitivi, così come ai programmi di certificazione dei Vendor che il distributore emiliano veicola e promuove. Ma non è tutto. Sempre nell'ottica di una customer care avanzata, il nuovo spazio Web di Strhold offre la possibilità di effettuare operazioni di Rma on line, particolarmente utili per i partner geograficamente distanti che hanno l'opportunità di assicurarsi l'assistenza in modo efficace e tempestivo. Un ulteriore punto di forza del nuovo sito www.strhold.it è sicuramente l'informazione. Per una comunicazione mirata e integrata ai partner, infatti, verranno istituiti i newsgroup che saranno veicolo di approfondimenti tecnologici, . opportunità di business e nuove release di prodotto disponibili.

CHI RISPETTA LE REGOLE DELLA PESCA? ON-LINE IL BOLLETTINO SUL RISPETTO DELLE NORME EDITO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 17 giugno 2003 - La Commissione europea ha avviato ieri la pubblicazione di un bollettino sul rispetto delle norme della pesca dell'UE. Il bollettino, accessibile al pubblico, fa parte di una nuova, più trasparente ed efficiente politica comune della pesca (Pcp). Questa nuova iniziativa della Commissione costituisce una fonte di informazioni chiara ed accessibile sul rispetto, da parte degli Stati membri, degli impegni assunti in una serie di settori della Pcp. Esso fornisce inoltre informazioni sull'avanzamento delle procedure d'infrazione nel settore della pesca. In particolare, il bollettino mette in luce il problema del sovrasfruttamento: quest'ultimo costituisce infatti l'oggetto del 76% di tutte le procedure d'infrazione nei confronti degli Stati membri per inosservanza delle norme in materia di pesca. Il bollettino evidenzia inoltre le inadempienze degli Stati membri nel raccogliere e trasmettere, a scadenze fisse, informazioni alla Commissione. A loro volta, tali inadempienze sono in parte responsabili del sovrasfruttamento, un fenomeno particolarmente allarmante in un epoca in cui un numero crescente di stock ittici è minacciato di esaurimento. "Il bollettino migliorerà la trasparenza e il controllo del pubblico sull'osservanza delle norme della pesca da parte degli Stati membri. Esso conferma la necessità di un sostanziale miglioramento in quest'ambito. Dobbiamo renderci conto che, per sortire effetti sugli stock ittici, non basta adottare i provvedimenti necessari, bisogna anche applicarli. Il rispetto delle norme aumenta quando c'è la volontà politica. La riforma della Pcp ha dotato gli Stati membri e la Commissione di nuovi strumenti capaci di garantire la necessaria parità di condizioni affinché gli operatori del settore siano incentivati al rispetto delle regole e la Commissione intende servirsene perché la Pcp possa progredire. Gli Stati membri, dal canto loro, dovranno assumersi le proprie responsabilità", ha commentato Franz Fischler, il Commissario responsabile dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca. La riforma della Pcp ha chiarito le responsabilità degli Stati membri e quelle della Commissione in materia di controllo ed esecuzione delle norme della Pcp. Agli Stati membri spetta il controllo e l'esecuzione delle misure della Pcp nell'ambito di tutte le attività di pesca, mentre la Commissione controlla l'applicazione delle norme da parte degli Stati membri. Sulla scia della riforma della Pcp, la pubblicazione on-line del bollettino rientra tra le iniziative miranti ad un'esecuzione più estesa della normativa in materia di pesca in tutta l'Unione europea e costituisce parte integrante del Piano di lavoro della Commissione sull'osservanza delle norme, che si riallaccia al Piano d'azione per la cooperazione in materia di esecuzione lanciato lo scorso marzo. Il bollettino sarà aggiornato ogni anno, con l'aggiunta di nuove informazioni ad ogni riedizione. L'intento è di ottenere una maggiore trasparenza e di spingere la Commissione e gli Stati membri ad una maggiore applicazione dei provvedimenti in materia di Pcp. Il Piano di lavoro della Commissione sull'osservanza delle norme definisce le strategie da seguire per ovviare alle carenze degli Stati membri in questo settore. A livello dell'Ue, la Commissione agevolerà il lavoro degli Stati membri nel provvedere al rispetto delle norme della Pcp, adottando nel contempo le misure necessarie per garantire un'applicazione corretta di tali norme. I dati riportati in questa prima edizione si concentrano su quattro temi principali: le catture ad opera delle flotte degli Stati membri, la capacità della flotta e lo sforzo di pesca, il finanziamento del settore alieutico e le attività di sorveglianza a livello nazionale e comunitario. Superamento dei contingenti Data la minaccia di grave esaurimento degli stock, il rispetto del totale ammissibile di catture (Tac) è di importanza fondamentale. Gli Stati membri devono interrompere le attività di pesca in tempo per garantire il rispetto dei contingenti. Essi sono inoltre tenuti a trasmettere regolarmente alla Commissione i dati relativi all'utilizzazione dei contingenti da parte delle loro flotte. In caso di mancata trasmissione dei dati, le probabilità di sovrasfruttamento e di rischio di esaurimento degli stock aumentano. Il problema è che questi dati non sempre riflettono la realtà: i rapporti scientifici hanno infatti spesso mostrato come dichiarazioni incorrette, insufficienti o addirittura mancanti falsino la valutazione degli stock. Occorre pertanto un maggiore impegno inteso a verificare l'attendibilità dei dati. Alcune disposizioni prevedono condizioni di flessibilità interannuale nell'utilizzazione dei contingenti in virtù delle quali uno Stato membro può chiedere che il 10% di un contingente venga trasferito sull'anno successivo. In caso di sovrasfruttamento, la Commissione può ridurre il contingente assegnato allo Stato membro per l'anno successivo. Le tabelle del bollettino in cui vengono riportati questi dati tengono conto dei fattori suesposti. Il bollettino evidenzia come la maggior parte degli Stati membri non abbia rispettato l'obbligo di comunicare i dati sulle catture e segnala il superamento di numerosi contingenti, sia nel 2001 che nel 2002. Tra gli Stati membri principalmente chiamati in causa nei due anni figurano la Francia, i Paesi Bassi, la Danimarca e la Svezia (vedi tabella 2 in allegato). Nel 2002, il superamento dei contingenti varia da un lieve 0,01% per l'aringa ad opera della Francia al 65,26% per la sogliola ad opera del Belgio. Se si tiene conto dei dubbi relativi alla qualità di alcuni dati, il superamento dei contingenti potrebbe essere in alcuni casi anche più grave di quanto sembra o addirittura non risultare affatto. Gestione della flotta La sovraccapacità della flotta è stata da tempo identificata come una delle cause principali del sovrasfruttamento. La riforma ha sostituito i programmi di orientamento pluriennali (Pop), complessi da gestire, con un più semplice sistema di entrate e uscite in vigore dal 1° gennaio 2003. Le informazioni fornite dal bollettino riguardano il rispetto degli obblighi precedentemente alla riforma. In base al bollettino, solo la Danimarca, la Finlandia, l'Irlanda, il Portogallo, la Spagna e la Svezia hanno raggiunto i propri obiettivi globali e per segmento, in termini di potenza motrice, nell'ambito del Pop IV conclusosi il 31 dicembre 2002. Per risolvere il problema della sovraccapacità della flotta è di fondamentale importanza che le informazioni fornite alla Commissione siano complete e affidabili. Lo schedario comunitario delle navi da pesca contiene le informazioni trasmesse dagli Stati membri. Dal bollettino emerge che i dati forniti dall'Italia, dal Portogallo e dal Regno Unito sono, per molte navi, inesatti o incompleti (vedi tabella 5 in allegato). L'Irlanda procede attualmente a un riesame completo dei dati dovuto a problemi informatici. Finanziamento del settore alieutico Il settore alieutico può beneficiare di aiuti dell'UE nel quadro dello Strumento finanziario di orientamento della pesca (Sfop). Per permettere alla Commissione una stretta sorveglianza sull'uso dei fondi pubblici, per ciascun programma di finanziamento gli Stati membri sono tenuti a presentare relazioni annuali sullo stato di avanzamento. A partire dal 1° gennaio 2003, gli Stati membri che non rispettano i propri obblighi con riguardo a tali relazioni possono vedersi sospendere gli aiuti dello Sfop. Il bollettino mostra che, per il 2001, la Commissione ha ricevuto solo 32 delle 49 relazioni sullo stato di avanzamento previste (tabelle 11a e 11b). Nove relazioni non hanno dovuto essere presentate nel 2001, ma un totale di otto relazioni relative a finanziamenti in regioni dell'obiettivo n. 1 devono ancora essere trasmesse alla Commissione. I paesi interessati sono l'Austria, la Francia e il Portogallo. Esecuzione, sorveglianza e controllo Una serie di studi e relazioni ha messo in evidenza le carenze connesse all'esecuzione delle norme in materia di pesca. Nel luglio 1999, il Consiglio ha adottato un elenco dei comportamenti che costituiscono infrazioni gravi alle norme della Pcp. Gli Stati membri devono informare la Commissione circa le misure da essi adottate nei casi in cui abbiano rilevato infrazioni gravi. Nel 2001, essi hanno denunciato 8 319 violazioni gravi delle norme della Pcp (vedi tabella 12 in allegato), il che rappresenta un aumento del 12% rispetto al 2000. In entrambi gli anni, le violazioni gravi più frequentemente riscontrate (quasi la metà) riguardavano l'esercizio illegale della pesca, senza la necessaria autorizzazione o in zone vietate. Procedure d'infrazione La Commissione ha avviato numerose procedure d'infrazione nei confronti di taluni Stati membri per mancato rispetto del diritto comunitario. Va sottolineato che le procedure d'infrazione sono soggette a rigide norme del trattato e richiedono dunque tempi molto lunghi. Esiste una serie di procedure nell'ambito delle quali gli Stati membri hanno la possibilità di reagire e correggere la situazione. Le varie fasi sono descritte nel bollettino. Dal bollettino emerge che la maggior parte delle procedure d'infrazione (67 su 88) riguarda casi di sovrasfruttamento. Gli addebiti riguardano in genere una gestione inadeguata dell'utilizzo dei contingenti (vedi tabella 15 in allegato). Gli Stati membri maggiormente interessati da questo tipo di infrazione sono la Danimarca, la Spagna, il Regno Unito e la Francia e, in misura minore, il Belgio, l'Irlanda, la Svezia, il Portogallo, la Finlandia, i Paesi Bassi e la Germania. Il bollettino fornisce inoltre informazioni sullo stato di avanzamento delle varie procedure in corso. Contesto La Commissione dispone di una piccola unità di 25 ispettori che controllano le attività nazionali di ispezione e di esecuzione e che intervengono in alcune attività di pesca condotte in acque internazionali. La riforma della Pcp ha rafforzato il controllo e l'esecuzione al fine di ottenere condizioni paritarie nell'insieme dell'Unione. La cooperazione tra gli Stati membri sarà rafforzata. Per ridurre le disparità nel livello delle sanzioni applicate nei vari Stati membri, un catalogo di sanzioni per le infrazioni gravi sarà stabilito dal Consiglio. Gli Stati membri dovranno prendere misure immediate per impedire ai contravventori colti a commettere una grave infrazione di continuare a farlo. La Commissione ha proposto la creazione di una struttura di ispezione comune a livello comunitario che riunisca le risorse nazionali e comunitarie in materia di sorveglianza e ispezione ai fini di una più efficace attuazione dei controlli. Per garantire una migliore sorveglianza dell'applicazione delle norme della Pcp da parte degli Stati membri, la Commissione potrà svolgere, a determinate condizioni, ispezioni non accompagnate, segnatamente in situazioni che potrebbero condurre a una grave minaccia delle risorse. Laddove gli Stati membri non adottino le misure necessarie, la Commissione potrà adottare decisioni immediate per impedire che le risorse vengano ulteriormente danneggiate. Il bollettino si basa su dati ufficiali forniti dagli Stati membri, che sono responsabili della loro affidabilità. Esso è disponibile al seguente indirizzo: http://europa.eu.int/comm/fisheries/

CON COSTA.IT SI PARTE IN CROCIERA CON UN FINANZIAMENTO A TASSO ZERO
Genova, 17 giugno 2003 - Realizzare il desiderio di vacanza, da oggi, è ancora più facile grazie alla "crociera a tasso zero", un servizio che Costa Crociere ha messo a disposizione attraverso il sito www.costa.it. L'iniziativa consente di richiedere velocemente un finanziamento senza interessi, comunicarlo all'agente di viaggio in fase di prenotazione e partire per una qualsiasi crociera Costa versando solo un anticipo del 25%. Grazie al sito www.costa.it Costa ha semplificato tutte le procedure di richiesta di finanziamento - che l'utente può effettuare da casa in tempo reale, previa registrazione online - e di prenotazione da parte dell'agente di viaggio, che attraverso un "codice utente" è in grado di ottenere tutti i dettagli del finanziamento e i dati personali del cliente. In alternativa, la richiesta di finanziamento potrà essere effettuata online direttamente in agenzia, insieme al proprio agente di viaggio che effettuerà in tempo reale le pratiche di prenotazione con www.costaclick.it lo strumento di booking e comunicazione web-based sviluppato appositamente da Costa per gli operatori. "La crociera a tasso zero", è parte integrante di una serie di servizi che Costa Crociere ha messo a disposizione attraverso il sito www.costa.it, con l'obiettivo di ottimizzare le relazioni con i clienti, supportando l'utente fin dalla fase di selezione di una vacanza Il sito offre la possibilità di avere tutte le informazioni sugli itinerari, le navi, i servizi di bordo e le offerte dell'ultimo minuto; verificando online costi e disponibilità, sarà possibile presentarsi direttamente presso un'agenzia di viaggio con tutti i dati necessari per effettuare velocemente la prenotazione. Il successo del sito www.costa.it disponibile in 9 lingue e personalizzato per 14 mercati internazionali, è stato immediato. Attivo nella sua prima versione da luglio 1999, registrato nel 2001 un trend di crescita di accessi molto incoraggiante: la media mensile di visitatori è, ad oggi, pari a 200.000. A testimonianza di tale risultato sono i dati pubblicati da Nielsen/NetRating, che nell'ultima rilevazione - dicembre 2002 - classifica il sito di Costa al primo posto per accessi fra i siti dei tour operator in Italia. Il percorso interattivo di Costa.it - La navigazione del sito ha inizio nella sezione "Destinazioni" che fornisce un'assistenza diretta all'utente nella scelta del viaggio: in pochi click l'utente accede al panorama completo delle destinazioni, potendone conoscere in tempo reale disponibilità e costi. Scelta la destinazione, il cliente potrà effettuare un viaggio virtuale all'interno della nave selezionata; nell'area "Le nostre navi" il sito mette a disposizione schede tecniche, piantine e video digitali in QuickTime(r) degli interni delle cabine e delle aree ricreative delle 8 navi della flotta Costa. Il cliente ha quindi a disposizione tutti i dati per poter effettuare la scelta della propria vacanza, verificarne la disponibilità online e presentarsi direttamente presso un'agenzia di viaggio con la destinazione, la tipologia di cabina, il prezzo e la data scelta per effettuare la prenotazione. L'atmosfera all'interno delle navi viene ricreata nella sezione del sito "La vita di bordo"; un programma dettagliato descrive, con testi ed immagini, tutte le attività ricreative previste dalle 6.30 del mattino alle 2.30 della notte, alternando programmi di fitness, momenti di relax, appuntamenti gastronomici, spettacoli e giochi. Le numerose e varie attività proposte sono organizzate in modo da offrire opportunità di svago per tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani. Una delle caratteristiche più apprezzate risultano essere le sofisticate webcam,- posizionate sia a prua sia a poppa di ogni singola nave - che collegate al sito 24 ore su 24, consentono di condividere magiche atmosfere e suggestivi panorami. Il sistema consente inoltre di identificare esattamente la posizione della nave stessa, scoprire la rotta sul planisfero che viene visualizzato sul sito. Costa Crociere è l'unica compagnia crocieristica ad implementare questo sistema, offrendo così ai propri utenti un'ulteriore occasione per far vivere la crociera anche a chi in crociera non è, ma che desidera vivere in diretta le emozioni del viaggio. Su tutte le navi della flotta Costa Crociere sono stati allestiti degli Internet Cafè, che consentono agli ospiti a bordo di navigare in Internet, consultare gratuitamente il sito Costa per avere il quadro informativo aggiornato sulla crociera che stanno effettuando, oltre ovviamente alla possibilità di consultare la propria posta elettronica ed inviare cartoline virtuali con le proprie foto. Tutte le navi sono collegate via satellite con la rete e il fascino del dialogo con la terra da bordo attira un sempre maggior numero di ospiti. E al termine della navigazione, nella sezione delle occasioni da non perdere, è possibile verificare le crociere più conveniente, con occasioni "fresche di giornata". Infolink: www.costa.it

COLOSSALE OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MILANO CONTRO IL TRAFFICO DI PRODOTTI DIGITALI PIRATA VIA INTERNET. SMANTELLATO UN GIRO D'AFFARI ILLECITO DI 100 MILIONI DI EURO ANNUI
Milano, 17 giugno 2003 - I "Baschi Verdi" della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Milano hanno portato a termine un'operazione di smantellamento di una "rete di vendita" per la commercializzazione in internet di prodotti pirata fra le più vaste mai registrate in Europa. L'operazione, tecnicamente supportata da Business Software Alliance (Bsa) e dalla Federazione contro la pirateria musicale (Fpm), ha portato alla denuncia per violazione delle leggi sul diritto d'autore di ben 181 persone, mentre 10.300 sono i soggetti ancora in corso di identificazione. Il sequestro segue il recente annuncio di Bsa dell'ottavo studio internazionale sulla pirateria informatica, che ha evidenziato per l'Italia una situazione molto critica: il nostro paese ha registrato un livello di pirateria del 47%, il secondo più alto in Europa. L'operazione, denominata "Mouse", ha permesso ai militari della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Milano di smantellare una rete di vendita di software e di prodotti audiovisivi contraffatti costituita, per lo più, da insospettabili con un giro d'affari che, per alcuni di loro, superava i € 25.000,00 mensili. I controlli, che hanno toccato 30 province italiane e si sono sviluppati per oltre sei mesi, hanno portato al ritrovamento di copie illegali di software, musica e film, masterizzatori per Cd e Dvd, programmatori per Smart card. L'investigazione ha richiesto l'utilizzo delle più recenti tecniche di indagine informatica quali il tracciamento di indirizzi IP dinamici, l'analisi di file di log e la decriptazione di messaggi cifrati. Durante i controlli, che non hanno riguardato gli utilizzatori di sistemi file sharing tipo "peer to peer", ma esclusivamente a soggetti dediti a produzione e vendita di prodotti tutelati dal copyright, sono stati monitorati siti web, intercettati 28 account e-mail utilizzati dagli indagati per porre in essere l'illecita attività e posti sotto sequestro 2 siti internet. Bsa e Fpm hanno provveduto a fornire l'assistenza tecnica alla Guardia di Finanza per analizzare il materiale sequestrato. "Questa operazione ha dimostrato che la pirateria internet è una minaccia crescente. Bsa collabora con le forze di polizia dedite alla lotta alla contraffazione in molti paesi d'Europa, mettendo a loro disposizione una profonda esperienza tecnica, con l'obiettivo di promuovere un mondo digitale sicuro e legale. Leggi severe affiancate a campagne di educazione sono prerequisiti fondamentali per combattere la pirateria internet, un fenomeno di diffusione in forte crescita" ha dichiarato Beth Scott, Vice Presidente di Bsa.

"WILL YOUNG" IN CHAT IN ESCLUSIVA CON LYCOS PER L'ITALIA
Milano, 17 giugno 2003 - Proseguono le speciali iniziative entertainment sul portale www.lycos.it leader in Europa con oltre 25 milioni di utenti; dopo il debutto on line a maggio de "Le Vibrazioni" approda sulla chat di Lycos "Will Young" ai vertici delle classifiche internazionali con una personalissima versione della celebre "Light my Fire" dei Doors. In occasione della presenza in Italia per una serie di concerti promozionali, Will Young incontrerà in esclusiva su Lycos Chat per la prima volta i suoi fan italiani giovedì 19 giugno alle ore 16.30. Will Young, nato in Inghilterra il 20 gennaio del 1979, vince nel febbraio 2002 il prestigioso titolo nazionale di "Pop Idol"; il suo primo singolo "Anything is Possibile/Evergreen" pubblicato due mesi dopo vende 1,1 milioni di copie in una settimana superando i record mondiali di vendite relative al primo giorno ed alla prima settimana. Con la personale rielaborazione di "Light my Fire" è ormai ai vertici delle classifiche internazionali. Lycos Chat, presente in 13 paesi europei, è la chat più innovativa ed entertainment del web con oltre 200.000 utenti registrati ed un ritmo di crescita di 15.000 nuovi utenti al mese (oltre 500 al giorno). Le star della musica hanno trovato in Lycos il luogo ideale per interagire con i propri fans; nel corso del 2002 i maggiori artisti italiani ed internazionali tra i quali Michael Bolton, Articolo 31, Carmen Consoli, Gianluca Grignani, Gianna Nannini, Enrico Ruggeri, hanno scelto di chattare su Lycos confermando il posizionamento leader di Lycos nell'ambito community ed entertainment.

CLAUDIO BAGLIONI, NICCOLO' FABI, VASCO ROSSI E PUBLIC ENEMY .CONCERTI ESTIVI IN DIRETTA SU INTERNET
Roma, 17 giugno 2003 Arriva l'estate, il bisogno di evasione e la voglia di musica che i clienti Wind potranno vivere in esclusiva grazie al progetto "Turné", che porterà sui cellulari multimediali e sul portale Libero  http://www.libero.it  le dirette video dei concerti più "caldi" dell'estate 2003. E non solo: grazie ai videoclip, agli Mms e a tanti altri servizi, i clienti di Wind potranno essere sempre vicini al loro artista del cuore! "Turné" è un "pass" che consentirà ai clienti Wind, di partecipare attivamente alle giornate del proprio artista preferito, ascoltare i brani più famosi, ammirare i concerti dal vivo attraverso il proprio telefonino o il PC, navigando su Libero. La "Turnè" di Wind ha preso il via con Cesare Cremonini al 105 Stadium di Rimini il 12 giugno, e prosegue con Claudio Baglioni che si esibirà allo Stadio San Siro di Milano il 19 giugno. Per gli appassionati di musica giovane, Niccolò Fabi canterà nel locale Dietro le Quinte di Brescia il 26 dello stesso mese. E cosa dire di Vasco Rossi a San Siro l'8 luglio: tutto esaurito da oltre tre mesi! E inoltre, sempre nel corso dell'estate, i Public Enemy, Alex Britti, Anna Oxa, Irene Grandi, Articolo 31, i Velvet, Gianluca Grignani e Gigi D'Alessio.

"IP INSIEME PER LO SPORT" È TERMINATO: MA SI PUÒ ANCORA GIOCARE CON IVO LO SPORTIVO
Milano, 17 giugno 2003 - Il 31 Maggio ha chiuso i battenti l'iniziativa "Ip Insieme per lo Sport" e con essa la possibilità, per le Società, di vincere i punti messi in palio dal gioco online che ha per protagonista "Ivo lo Sportivo", ideato e realizzato da Dartway Interactive Agency. Il sito ha ottenuto un notevole successo: circa 6.800 le società iscritte all'iniziativa, oltre 8.000 le iscrizioni ai giochi online. L'analisi del tempo di permanenza sul sito (in media circa 20 minuti), della frequenza delle visite (più del 40% ritorna sul sito dopo la prima visita) e dell'affezione ai giochi (35/40.000 giocate al mese) ha dimostrato come gli utenti si siano rivelati particolarmente attivi. Per questo, tutti gli appassionati di Ivo lo Sportivo, che è qualcosa di più di un semplice quiz, qualcosa di diverso rispetto al puro gioco di abilità, potranno continuare a cimentarsi con il Web-game avendo a disposizione tutte e tre le tappe dell'avventura: le esotiche minacce dell'isola di Agua 'Mbigua, gli impervi ghiacci della Val Slavina e gli angusti meandri di Sportville (nella quale l'occhio più attento saprà riconoscere le tracce di una città "con quella faccia un po' così"!) Nel corso dei mesi (l'iniziativa era partita lo scorso ottobre) sono state ben 210 le società sportive che si sono aggiudicate i bonus da 1.000 punti in palio, validi per la raccolta "IP Insieme per lo Sport"! L'avventura continua, dunque, su www.ipinsiemeperlosport.com  Sul sito, inoltre, si potranno ancora consultare le classifiche delle società iscritte all'iniziativa e le pagine del catalogo dei premi per scegliere tra i 200 articoli sportivi Decathlon: c'è tempo fino al 30 settembre!

MISS ZODIACO: 12 MISS PER 12 SEGNI
Milano, 17 giugno 2003 - Sotto il segno dello zodiaco... si cercano ragazze che si ritengono adatte a rappresentare il proprio segno zodiacale. Organizzata da una società svizzera, il concorso è aperto a ragazze di ogni nazionalità. Unico limite è imposto all'altezza che non dev'essere inferiore a 160 centimetri. Per il resto la simpatia è la positività (il sorriso) giocheranno un ruolo importante nella scelta delle miss dei dodici segni zodiacali e, tra queste, della miss Zodiaco. Lo scorso anno il titolo è stato assegnato ad una ragazza bosniaca, Nevia Elezovic (nella foto), la quale nella finale ha fatto valere le proprie qualità come ballerina moderna. Ma prima della finale si gareggia su internet http://www.fashionsuisse.com/zodiaco2003/  con una propria pagina personale che comprende una scheda di presentazione con 3 fotografie. Coinvolte per questa operazione che copre tutta Italia anche radio locali e fotografi professionisti.

TENOVIS METTE IN COMUNICAZIONE SPORT E BUSINESS LA SOCIETÀ È PARTNER TECNOLOGICO DE L'EVENTO 2003 DAL 26 AL 29 GIUGNO AL GOLF CLUB DI ASOLO
Milano, 17 giugno 2003 - Tenovis, fornitore leader di soluzioni di fonia, dati e sicurezza, sarà presente con le proprie soluzioni di Secure Business Communications a "L'Evento 2003", il prestigioso appuntamento golfistico che vedrà riuniti sull'esclusivo green dell'Asolo Golf Club duecento fra i maggiori Top Managers italiani. "Tenovis in Europa è l'azienda della Secure Business Communication - ha affermato Giovanni De Carli, Direttore Commerciale di Tenovis - mentre il golf è oggi, in tutto il mondo, uno strumento di Business dalle notevoli potenzialità. Abbiamo dunque pensato di dare un significato particolare alla nostra partecipazione in qualità di co-sponsor a "L'Evento 2003", offrendo la nostra tecnologia al servizio dell'organizzazione e degli ospiti." L'Evento è ormai da sei anni il punto di incontro preferito dai top manager golfisti per trascorrere alcune giornate all'insegna dello sport e del relax nell'esclusiva cornice del circolo presieduto da Gilberto Benetton, ma l'edizione di quest'anno presenta dunque grandi novità. "Abbiamo voluto replicare insieme al Team di MilleEventi e dell'Asolo Golf Club, che da sempre organizzano la manifestazione, l'approccio che utilizziamo con i nostri clienti - prosegue De Carli. - Il nostro motto è: Ascoltare, comprendere, scegliere insieme le giuste soluzioni. Così abbiamo cercato di capire le esigenze espresse ed inespresse di chi "costruisce" e gestisce "L'Evento 2003", delineando con l'aiuto dei nostri consulenti i servizi, identificando le soluzioni e qualificando le tecnologie. E abbiamo cercato di metterci anche un po' di creatività e fantasia". Sono così nati il sito ufficiale de L'Evento 2003 www.evento2003.it  con una sezione aperta al pubblico (il mondo di Internet), una riservata ai partecipanti (la extranet della comunità dei partecipanti) ed una all'organizzazione; il servizio di messaggistica vocale e Sms, la gestione on-line delle prenotazioni per le prove del campo, la copertura Wifi e Dect della Club House; il Call/Contact Center a supporto di ospiti, organizzatori e sponsor, in grado di gestire e distribuire con tempestività ed efficacia tutte le informazioni correlate con lo svolgimento de "L'Evento", con tanto di "Caddy virtuale" per i giusti consigli di approccio al green (i servizi "zoom buca per buca" e "infobuca"). Sempre per "L'Evento 2003" Tenovis, in collaborazione con la società Gold and Golf e l'Asolo Golf Club, ha prodotto un filmato interattivo su Dvd che guida alla scoperta del green asolano in un tour "buca per buca" accompagnati da tre fra i migliori professionisti del golf. "La nostra sfida è stata quella di portare in un ambiente per tradizione e consuetudine non tecnologico - prosegue De Carli - soluzioni e servizi di Secure Business Communications, ma senza introdurre le complessità che le nuove tecnologie a volte possono generare. Gli ospiti, l'organizzazione e gli sponsor possono quindi disporre, se lo desiderano, di informazioni aggiornate e puntuali e possono comunicare fra di loro in modo semplice ed immediato." Le soluzioni Tenovis presenti ad Asolo sono realizzate in collaborazione con la società I-Ter, distributrice in esclusiva per il territorio italiano della tecnologia Novavox. Grazie all'esperienza e alle competenze maturate in oltre 100 anni di attività sul mercato delle telecomunicazioni, oggi il Gruppo Tenovis si conferma uno dei principali player del mercato dell'Information & Communication Technology.

ARRIVA IL GIOCO DELL'ESTATE SAMMONTANA! "TIRA E VINCI": IL MODO PIÙ SEMPLICE DI FARSI TIRAR DENTRO DAL DIVERTIMENTO.
Milano, 17 giugno 2003 - Dopo il successo dello scorso anno, dal 16 giugno al 28 settembre 2003 torna on line il gioco di Sammontana "Tira e vinci". Facile, coinvolgente e con premi sempre più prestigiosi e tecnologicamente all'avanguardia "Tira e Vinci" sarà per tutti un momento di divertimento assicurato! Per partecipare gli utenti, necessariamente residenti in Italia, dovranno compilare una scheda di partecipazione che sarà proposta sul dinamico sito www.sammontana.it, con i propri dati personali ed il numero di un telefono cellulare presso il quale ricevere i messaggi SMS nel caso si desideri partecipare anche con tale modalità. Agli iscritti verrà rilasciata una password personale ed un proprio nickname per partecipare al gioco che consiste nella simulazione su computer del classico gioco delle biglie. Quest'anno tutte le piste, contraddistinte da una nuova veste grafica, proporranno una realtà virtuale decisamente ludica, legata a tutti quei giochi conosciuti ed apprezzati quali ad esempio il mini golf o il flipper. Inoltre l'introduzione di un "Supertiro" consentirà ad ogni giocatore di usare in ogni partita un tiro con potenza doppia rispetto al normale, nel momento che ritiene più opportuno. Il gioco sarà attivo in due periodi con due modalità diverse. Dal 16/06/03 al 07/09/2003 (12 settimane) il singolo giocatore partecipa in modalità di gioco singola concorrendo alla vincita del premio settimanale. Il gioco si articola in 12 diversi percorsi, uno per ogni settimana di attività del gioco, e consiste nel percorrere la pista della settimana nel minor numero di tiri possibile. Per ogni pista pubblicata sul sito verrà indicato il numero di tiri massimo con cui completarla. L'utente, dopo essersi fatto riconoscere tramite l'inserimento della password personale e del proprio nickname, potrà cominciare a giocare e potrà registrare ai fini della classifica (sia settimanale che totale) la migliore performance che avrà realizzato. All'utente che avrà dato il consenso alla ricezione di Sms, se avrà totalizzato un numero di tiri superiore a quello previsto per quel tipo di pista, sarà, inoltre, data la possibilità di rientrare in gioco, ricevendo un massimo di tre domande Jolly via Sms. La risposta corretta, riguardante i prodotti Sammontana, permetterà di partecipare all'estrazione del premio settimanale. Al termine di ciascuna sessione di gioco, sul sito www.sammontana.it si potrà verificare il punteggio ottenuto. Parteciperanno all'estrazione dei premi settimanali i giocatori che saranno riusciti a percorrere la pista della settimana in un numero di tiri inferiore o uguale al numero di tiri previsto come massimo. I premi settimanali, 12 frigo carichi di golosi gelati Sammontana, uno per ogni settimana di durata del gioco, saranno estratti entro il 31 Luglio 2003, entro il 31 Agosto 2003 ed infine entro il 11 Settembre 2003. Ciascun vincitore non potrà aggiudicarsi più di un premio settimanale. Inoltre dal 15 Settembre 2003 al 28 settembre 2003 (2 settimane) i 64 migliori giocatori potranno scontrarsi in diretta tramite un sistema multiplayer, uno contro uno in una emozionante sfida ad eliminazione diretta fino alla finale. Il sistema software del gioco informerà i giocatori sulla sfida che li riguarda. Chi vorrà partecipare dovrà collegarsi al sito www.sammontana.it  all'orario del giorno concordato e gareggiare sulla pista contro lo sfidante che gli è stato assegnato. Il vincitore della sfida supererà il turno e parteciperà alla sfida successiva fino alla definizione dei primi tre classificati che riceveranno bellissimi premi: un Tv color Samsung a Cristalli Liquidi, ultrapiatto 29"andrà al vincitore; un Sistema Home Theatre completo di Tv Color 28" Samsung al secondo in classifica; un Telefono Cellulare Samsung con tecnologia Mms, dotato di Microcamera integrata andrà invece al terzo classificato. Il gioco "Tira e Vinci Sammontana", progettato e realizzato da Adacto, agenzia italiana leader nel settore delle nuove tecnologie, sarà supportato da una campagna di comunicazione su internet con banner dinamici sui principali portali italiani tra cui Libero.it, Kataweb.it e Tiscali.it. Semplicemente con un click si potrà accedere alla pagina principale del gioco ed entrare nell'emozionante mondo Sammontana!

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news