QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
ALIMENTAZIONE 

E

 BENESSERE 

a cura di 
 Franca D. Scotti

GIOVEDI'
15 NOVEMBRE  2001


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

DÉBLOCAGE DEL BEAUJOLAIS NOUVEAU ANCHE SU SITO INTERNET

Giunta in Italia alla sua 11a edizione, anche quest'anno il 15 novembre, in Piazza del Carmine a Milano, si svolge dalle ore 18 in poi la Festa del Déblocage del Beaujolais Nouveau, il più famoso vino novello DOC francese. Non solo a Milano, ma addirittura in oltre 200 paesi del mondo, si brinda lo stesso giorno all'apertura delle cantine ed alla messa sul mercato del Beaujolais Nouveau. Durante la Festa del Déblocage, in un clima allegro e conviviale, gli appassionati e gli esperti di vino possono degustare i nuovi millesimati di diverse cantine ed assaggiare altre specialità della gastronomia francese. Poiché dal 1951 la vendita del Beaujolais Nouveau è sottoposta ad un rigido regolamento che ne vieta la commercializzazione prima del 3° giovedì di novembre, il Déblocage diventa un momento molto atteso in cui diventa finalmente possibile assaggiare il primo novello francese dell'anno. Il disciplinare del Beaujolais Nouveau prevede l'impiego esclusivo di grappoli integri del vitigno Gamay con uve nere a succo bianco, selezionate e raccolte a mano. La vinificazione segue il sapiente Metodo Beaujolaise che, coniugando perfettamente tradizione tipica e tecniche moderne, ne determina l'inimitabile sapore fruttato, l'inconfondibile aroma leggero ed il tipico colore rosso rubino. Notevole il giro d'affari relativo alla commercializzazione del Beaujolais Nouveau che nel 2000 ha raggiunto 100 milioni di Euro e una produzione di circa 60 milioni di bottiglie, di cui il 50% destinate al mercato estero. Un bel concorso consentirà ai fortunati di visitare la terra d'origine del Beaujolais: per ricordare i 50 anni della festa, l'U.I.V.B. - Union Interprofessionnelle des Vins du Beaujolais offre la possibilità, attraverso l'acquisto di una bottiglia di Beaujolais Nouveau, di vincere un volo+soggiorno in Francia, alla scoperta della Terra del Beaujolais, una regione rinomata per i suoi itinerari enogastronomici e la dolcezza dei paesaggi. Inoltre, durante i giorni successivi al déblocage - dal 20/11 al 22/11 - saranno allestite delle degustazioni presso la sede dell'Ente del Turismo Francese a Milano, e sui voli di linea Firenze-Parigi con Meridiana il 15, 16 e 17 novembre. La recente creazione del sito Internet ufficiale www.beaujolais.com offre numerose informazioni sulla storia, la collocazione geografica, le tecniche di vinificazione, di questo vino novello Doc ed inedite curiosità turistiche sulle bellezze della regione.

SWISS IN CHEESE: FOTO DAGLI ALPEGGI SVIZZERI
La tradizione del gusto dei formaggi svizzeri legati ai famosi alpeggi si sposa con la modernità della fotografia d'arte, inventando un logo giovane e dinamico. Switzerland Cheese Marketing Italia - società che promuove l'identità e l'immagine dei formaggi elvetici su territorio nazionale - festeggia questo importante momento storico con Maurizio Galimberti, istant artist dalla innata forza creativa. Così nasce "Swiss in Cheese", una mostra fotografica che vuole essere un viaggio tra i paesaggi svizzeri, gli alpeggi, i luoghi di produzione e i suoi formaggi, in corso presso la famosa Galleria Grazia Neri di Milano. Come è nata questa idea originale? "E' una storia centenaria riproposta sotto una nuova luce, un gioco di colori, una mano creativa" osserva Giovanna Frova Amministratore Delegato di Switzerland Cheese Marketing Italia "Ho fatto un magico viaggio per raccontare Swiss e il suo formaggio..." racconta Maurizio Galimberti. E Giuliana Scimé, importante critico fotografico, che ha condiviso con Maurizio Galimberti e con Giovanna Frova questa iniziativa aggiunge "La Svizzera? Banche, pulizia, Cervino, prati verdi, cioccolato, latte e mucche, che là sono davvero sacre signore di tutto rispetto. E' il Paese dell'incanto......". Swiss Cheese: 16- 24 novembre presso la Galleria Grazia Neri, Milano, via Maroncelli, 14 Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19; Sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

NEW PACKAGE PER SOUTHERN COMFORT
Una strana storia quella di Southern Comfort, il liquore nato alla fine dell'Ottocento nell'affascinante New Orleans dove Martin Heron si trasferì per aprire un nuovo locale. Qui, in un'atmosfera gaudente e multietnica, anche a livello culinario, il giovane Heron volle creare un liquore diverso dal solito whiskey, che rispecchiasse in pieno lo stile di New Orleans. Così nacque Southern Comfort, come "liquore del Sud", miscelato da un bourbon raffinato e una serie di ingredienti ancora oggi segreti. Un liquore unico, facile da bere, corposo, con un tocco di dolcezza, dal ricco colore ambrato. Heron stesso si rifiutò di rivelare pubblicamente la ricetta, lasciandola in eredità solo al suo successore. Oggi pochissime persone conoscono la formula per creare questo liquore estremamente versatile, dal carattere giovane e fresco. Per soddisfare l'enorme domanda di liquore anche nel nuovo locale di Saint Louis, Heron decide di iniziare l'imbottigliamento di Southern Comfort, affidandosi ad un gruppo selezionato di distillatori. Le bottiglie sigillate, vendute a $ 2,50, garantiscono la qualità e assicurano che ogni cliente possa assaporare lo stesso sapore unico. Il nuovo secolo ha inizio brillantemente per Southern Comfort, che nel 1900, ottiene il suo primo riconoscimento internazionale: vince, infatti, una medaglia d'oro alla fiera mondiale di Parigi per il suo gusto raffinato e l'eccellente qualità. Aroma e bottiglia rimasero intatti, pur passando di mano negli anni. Nel 2001 Southern Comfort acquista una veste più particolare e contemporanea, mentre le scanalature della bottiglia e l'immagine della piantagione rimangono come capisaldi del prodotto. In particolare le novità sono: la bottiglia presenta una forma più lunga ed affusolata, che le conferisce un aspetto più elegante. I fianchi, tagliati in modo netto e solcati, presentano la stampa in rilievo del marchio. il vetro limpido lascia trasparire chiaramente i caldi toni ambrati. In omaggio al creatore di Southern Comfort, la bottiglia porta impressa la firma in rilievo di Mr. M.W. Heron. L'etichetta è posta in una posizione più elevata, conferendo maggior respiro al prodotto. I caratteri del marchio sono chiari e leggibili, garantendo una migliore visibilità

LA BOUTIQUE DEL CIOCCOLATO NEUHAUS
E' un anno particolare per Neuhaus - Maitre Chocolatier che festeggia dieci anni di attività. La prima boutique milanese del cioccolato in via San Vittore 6 è fin dalla sua apertura un importante punto di incontro per buongustai di ogni età, golosi del cioccolato autentico prodotto ancora con procedimenti artigianali capaci di esaltare armonia di aromi e sapori Quali i segreti di Neuhaus? Il cioccolato proviene da bacche di cacao purissimo e da ingredienti freschissimi, i profumi sono raffinati, i cioccolatini sono lavorati con maestria ed esperienza ineguagliabile. Ma bastano queste spiegazioni a motivare il fascino della piccola boutique? Certamente no. Per provarlo ogni volta come se fosse la prima volta si deve entrare e contemplare i novantasei tipi di cioccolatini diversi, freschissimi grazie agli arrivi settimanali dal Belgio, patria di Neuhaus, inventore della praline. Nella boutique non esiste nulla di confezionato e ogni scatola è una composizione realizzata secondo singole esigenze, come un mazzo di fiori.

GLEN GRANT FESTEGGIA CON I MOMIX
Originale iniziativa quella di Glen Grant che con il grande evento "Glen Grant Clear Night" al SuperstudioPiù di Milano, ha festeggiato la presentazione della sua nuova bottiglia. Interpreti della trasformazione e dello spirito del famoso Single Malt sono stati i celebri Momix, ballerini illusionisti, versatili e creativi. E i Momix, rendendo omaggio alla versatilità di Glen Grant, capace di dare vita a mille cocktail diversi, hanno anticipato in questa serata, i momenti topici della loro tournée invernale italiana Con le coreografie Orbit, Tuu, Cactus Wren, Spawning, Dream Catcher, Something Bìgger, i celebri ballerini americani si sono esibiti in compendio dei loro maggiori successi tratti dagli spettacoli Supermomix e Baseball, e hanno presentato alcuni brani del nuovissimo show Opus Cactus che, partendo da Trieste il 1O novembre, attraverserà l'Italia con la tourneé ufficiale del Gruppo. Clou dell'evento è il balletto Something Bigger" che MOMIX dedicano a Glen Grant: sulle note del celeberrimo "I Feel Good" di James Brown, una coreografia esclusiva, ideata da Moses Pendleton ispirata al purissimo Single Malt. La serata ha visto così la perfetta simbiosi tra Glen Grant e Momix per celebrare insieme il restyling e la nuova veste della bottiglia per il Single Malt, l'inaugurazione della tournée invernale italiana per MOMlX che approderanno a Milano dal 22 gennaio al 17 febbraio 2002- al teatro Smeraldo

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news