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25 FEBBRAIO 2002

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GLI SCIENZIATI DELL'ESA CONTRIBUISCONO AD "ELENCARE" LE STELLE PER L'ESPLORAZIONE PLANETARIA

Bruxelles, 25 febbraio 2002 - Uno scienziato che lavora presso l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha scoperto un modo di "elencare" le stelle che potrebbero avere pianeti, in vista di future missioni di esplorazione spaziale. Markus Landgraf ed i suoi colleghi hanno scoperto la prima prova diretta a conferma che il nostro sistema solare è circondato da un anello luminoso di polveri. Questa scoperta potrebbe aiutare gli astronomi ad individuare le stelle della galassia che con ogni probabilità ospitano altri pianeti e gli organizzatori delle missioni a stilare un "elenco" delle stelle da osservare nel corso delle future missioni di ricerca planetaria dell'Esa, denominate Eddington e Darwin. La scoperta dell'anello di polveri che circonda il sistema solare avvalora l'ipotesi che tali anelli segnalino l'esistenza di sistemi planetari, quando si osservano intorno a stelle "adulte". Infatti, si ritiene che i sistemi planetari si condensino a partire da una nube di gas e polveri e che i pianeti si formino vicino alla stella centrale, dove la materia raggiunge la massima densità. Tuttavia, lontano dalla stella, la materia si diffonde finemente nello spazio e assume la forma di una larga fascia di gas e polveri. Nel nostro sistema solare, tali entità formano la fascia di Edgeworth-Kuiper che si estende oltre l'orbita del pianeta Nettuno. Di solito, la polvere viene inglobata da corpi celesti di dimensioni maggiori o espulsa dal sistema solare. Se la fascia continua ancora oggi ad essere presente, deve esistere qualcosa che l'alimenta. Marcus Landgraf spiega che "per mantenere tale anello, devono essere generate 50 tonnellate di polveri al secondo". "Se una stella non particolarmente giovane è circondata da un anello di polveri", ha spiegato Malcolm Fridlund, uno scienziato che partecipa alla missione Darwin dell'Esa, "allora l'evento si fa interessante, perché le polveri devono avere un'origine. Questo fenomeno si può spiegare soltanto ammettendo l'esistenza di pianeti, comete, asteroidi o altri corpi intorno alla stella che entrano in collisione e generano polveri". Grazie a questo risultato, gli scienziati che stanno cercando pianeti extrasolari potranno stilare un elenco delle stelle su cui concentrare la ricerca. Infolink: http://www.esa.int

SEMINARI SCOZZESI ESAMINANO I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLE IST (TECNOLOGIE DELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE)
Glasgow, 25 febbraio 2002 - Un seminario sul tema "I finanziamenti europei a favore dei progetti Ist", che si svolgerà nei giorni 14, 15 e 18 marzo, cercherà di aiutare le organizzazioni britanniche a beneficiare dei finanziamenti dell'Ue a favore dei progetti Ist (Tecnologie della società dell'informazione) nell'ambito del nuovo programma quadro di ricerca (6Pq) e di programmi quali Ten Telecom ed eContent. Il seminario si terrà in Scozia (Regno Unito) nell'arco di tre giorni e precisamente il 14 marzo a Glasgow, il 15 marzo a Dundee e il 18 marzo ad Inverness. La manifestazione è stata organizzata dal Centro relais d'innovazione (Irc) della Scozia, dalla Scottish Enterprise, dalla Highlands and Islands Enterprise, in associazione con Ukishelp, il Punto di contatto nazionale (Ncp) che assiste i partecipanti britannici ai programmi comunitari per i progetti Ist. Il relatore della manifestazione sarà Peter Walters di Ukishelp, il quale esporrà un parere aggiornato sulle opportunità di finanziamento attraverso il 6PQ ed altri programmi. I presenti riceveranno inoltre consigli su come partecipare ai progetti dell'UE e come trarne vantaggio. Le organizzazioni britanniche hanno ricevuto finanziamenti per oltre 350 milioni di euro per i progetti Ist nell'ambito del quinto programma quadro di ricerca (5Pq) della Commissione europea. Il 6PQ, che sarà lanciato entro la fine di quest'anno, prevede una dotazione di 2,3 miliardi di euro per i progetti Ist. Per informazioni: Norma MacDonald; Innovation Support Unit; Knowledge Economy Team; The Green House; Beechwood Business Park North; Inverness; IV2 3BL; Ukk; Tel: +44-1463-667269; E-mail:
norma.macdonald@hient.co.uk

NASCE L'"INTERNETELEFONO" PUBBLICO L'ESPERIMENTO SARÀ FATTO PER TRENTA GIORNI A NEW YORK: IL NUOVO TELEFONO DESTINATO A SOSTITUIRE LE VECCHIE CABINE TELEFONICHE
Milano, 25 febbraio 2002 - La notizia viene riportata da www.atnewyork.com La nuova "cabina telefonica" usa una connessione superveloce Dsl e consente di chiamare, al classico prezzo d'un quarto di dollaro, ogni parte del mondo via Internet. Nonché, ovviamente, anche di navigare in Rete e di inviare e-mail per mezzo d'una tastiera e d'un grande schermo opportunamente protetto da un'infrangibile barriera di plastica. L'esperimento della prima cabina telefonica-telematica avviene nella "Grande Mela": trenta giorni di prova, all'angolo tra la Quinta Strada e la 46esima, nel cuore di Midtown Manhattan. E se la risposta del pubblico sarà buona - e non avverranno atti di vandalismo- l' "Internetelefono" potrebbe diventare, in breve, parte del paesaggio della più celebre metropoli del mondo. 

"WIRELESS E MOBILE: TECNOLOGIE E SOLUZIONI PER IL BUSINESS"
Milano, 25 febbraio 2002 - Il 27 febbraio 2002, si terrà presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61 - Milano), il Convegno dal tema: "Wireless e Mobile: tecnologie e soluzioni per il business" organizzato da Idg Communications Italia. Il convegno ha l'obiettivo di fornire un approfondimento puntuale sulle tecnologie e le applicazioni telematiche mobili e di tipo wireless utilizzabili in campo aziendale. L'incontro è rivolto ai tecnici delle aziende utenti che vogliono mantenersi aggiornati sui mutamenti tecnologici in campo informatico e telecomunicazioni, ai responsabili non tecnici delle attività aziendali che vogliono capire quali opportunità offrono le nuove tecnologie e a chi vuole incrementare business per migliorare la propria competitività rispetto alla concorrenza e in generale a tutti gli addetti e i professionisti del mondo Ict che seguono queste tematiche. La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscrizioni e informazioni: segreteria organizzativa Idg Communications Italia tel. 024694007, e-mail: eventi@idg.it, sito
www.eventi.idg.it

L'ICE TELEFONA IN ITALIA E NEL MONDO CON ALBACOM COLLEGATE 17 SEDI IN ITALIA E 104 SEDI ALL'ESTERO VALORE DEL CONTRATTO 300 MILA EURO
Milano, 25 febbraio 2002 - Sarà Albacom, il primo e più grande operatore alternativo in Italia nel settore delle telecomunicazioni dedicate alle aziende, a fornire il servizio di telefonia per l'Ice (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), l'ente Pubblico per lo sviluppo e la promozione dei rapporti economici e commerciali italiani con l'estero. Il contratto annuale, del valore di 300 mila Euro, ha per oggetto la fornitura del servizio di fonia Alb@voice Prima, che permetterà il collegamento delle 17 sedi italiane dell'Ice, di cui la principale a Roma, e delle 104 sedi all'estero, presenti in 80 Paesi. La gara pubblica indetta dall'Ice ha visto Albacom battere la concorrenza di importanti operatori quali Colt, Infostrada, Edisontel e Telecom Italia. Albacom si conferma così il primo e più grande operatore alternativo in Italia nel settore delle telecomunicazioni dedicate alle aziende, siano esse appartenenti al mondo privato o pubblico. Settore, quest'ultimo, nel quale Albacom può vantare importanti forniture quali quelle al Ministero degli Esteri, alla Corte dei Conti, al Coni, alla provincia di Roma ed alla Guardia di Finanza. 

ALCATEL AND BETOMORROW TEAM UP TO DEVELOP ATTRACTIVE INFORMATION AND ENTERTAINMENT SERVICES FOR 3G/UMTS NETWORKS
Cannes, February 25, 2002 - Alcatel (Paris: Cgep.Pa and Nyse: Ala) and BeTomorrow join forces to develop new and attractive interactive applications for 3G/Umts Mobile Networks. Through a five-year strategic partnership, Alcatel and BeTomorrow will promote information and entertainment services for 3G networks, including mobile games and broadcasting live sports events. Visitors to the 3Gsm World Congress are given the opportunity to experience "live Umts" in a demonstration at the Alcatel tent, near hall 1. This demonstration between both companies illustrates the advanced technological capabilities of 3G/Umts networks with the presentation of an on-line 3G/Umts game developed by Kalisto Entertainment and BeTomorrow. "We are very happy to partner with new and promising companies such as BeTomorrow, and we believe that the demonstrations we are jointly conducting with them in Cannes will mark the beginning of a long lasting collaboration for future 3G/Umts information and entertainment applications", declared Marc Rouanne, president of Alcatel's Mobile Networks activities. 

SEMPLIFICHIAMOCI LA VITA, RISPARMIAMO TEMPO, DIFFONDIAMO LA VOCE E PERSONALIZZIAMOLA CON LA NUOVA GAMMA DI SERVIZI DI MITSUBISHI ELECTRIC TELECOM
Milano, 25 febbraio 2002 - Il mercato della telefonia mobile ha subito un notevole cambiamento, notando un passaggio dal mero utilizzo del telefono cellulare solo per servizi vocali a quello di servizi sempre più utilizzati per il trasferimento veloce di dati e per il divertimento. L'inatteso fenomeno degli Sms consente di avere una panoramica sui servizi che si stanno sviluppando (basati su Ems e Mms) e che saranno adottati dagli utenti e supportati dagli operatori. La creazione di giochi sempre più sofisticati per telefoni cellulari, la maggior parte già installati, rappresentano un altro passo in avanti nello sviluppo della telefonia mobile. Lo scorso anno Mitsubishi Electric Telecom ha lanciato Eclipse, un telefono cellulare con uno schermo a 256 colori e con installato il gioco denominato "Rayman", che rappresenta solo l'inizio di una implementazione in campo tecnologico da parte di Mitsubishi Electric. Poiché oggi i consumatori chiedono molto di più ai telefoni cellulari e a loro volta gli operatori mirano ad assicurarsi la fedeltà dei propri clienti, è vitale che i servizi di telefonia mobile possano soddisfare tutte le richieste. Inoltre, essendo ogni consumatore diverso dagli altri, è importante poter personalizzare ogni telefono cellulare, potenziando i servizi specifici per ogni stile di vita. La necessità di personalizzare i telefoni cellulari, studiati per facilitare la comunicazione o per rendere la vita più divertente, è il fine degli esperti del settore che credono in un incremento dei livelli Arpu, incoraggiando lo sviluppo dei telefoni cellulari. Oggi Mitsubishi Electric Telecom, in linea con le tendenze del settore, si impegna a sviluppare telefoni cellulari basati su piattaforme aperte. Tutto ciò permetterà ad operatori, dettaglianti e consumatori di ricevere il massimo dalla nuova generazione di telefoni cellulari, ormai sempre più interattivi. La possibilità di pagare con facilità i servizi offerti e di gestire le esigenze che una comunicazione base richiede, semplifica e migliora la vita dei consumatori. Ciò significa che tutto è possibile a partire dalla ricarica della scheda prepagata direttamente dal proprio telefonino, piuttosto che l'inconveniente di dover acquistare la carta ricaricabile presso i negozi specializzati, al copiare le informazioni riguardo agli attuali contatti da un Pc tramite il sito www.mitsubishi-telecom.com, o tramite il sito Internet di un operatore di servizi. Per gli operatori offrire questo tipo di servizio conveniente, incoraggerà certamente i rapporti con i consumatori e la loro conseguente fidelizzazione. Inoltre, gli utenti pre-pay che si registrano con un operatore per la prima volta, contribuiscono allo scambio diretto di dati e informazioni tra le due parti. Mitsubishi Electric Telecom ha già lanciato una gamma di servizi interattivi, come la funzione Multicast che permette alle persone di inviare un messaggio Sms a diversi destinatari. Nel prossimo futuro, questo significherà essere in grado di utilizzare una funzione chat. Questo servizio sarà impostato sul sito www.mitsubishi-telecom.com o sul sito Internet dell'operatore di servizi, permettendo al consumatore di aprire una sessione di chat con gli amici spontaneamente. Inoltre, un individuo può essere raggiunto non solo attraverso il proprio telefono cellulare, ma anche tramite il Pc. In questo modo l'interattività diventa molto più conveniente e si adegua alle trame dei diversi stili di vita. Mitsubishi Electric Telecom riconosce che i telefoni cellulari sono degli strumenti business intelligenti, come anche delle potenti piattaforme di divertimento. Al momento vi sono molteplici approcci al m-gaming, e Mitsubishi sostiene le due maggiori gaming houses con il più famoso standard aperto per l'entertainment. I telefoni della gamma Trium by Mitsubishi Electric supportano iN-Fusio e Ubi Soft. Il risultato è che ad oggi i principali giochi installati sul telefonino sono Rayman Bowling e Rayman Garden. I giochi iN-Fusio scaricabili ed i giochi personalizzabili dal consumatore sono e saranno disponibili con i telefoni cellulari Mitsubishi. Ciò significa una maggior esperienza del consumatore. Con Ludigames, gli utenti potranno avere una esperienza visiva molto più ricca grazie ai giochi a colori. Il download del gioco via Exen V2 da un catalogo on line, offre nuove applicazioni senza fine da scaricare. Tutto ciò che oggi Trium by Mitsubishi Electric sta facendo è focalizzato sulla personalizzazione dell'ambiente della comunicazione. Gli utenti decidono come e quando desiderano pagare, come configurare esattamente il proprio mondo dei messaggi, come gestire i livelli di comunicazione spontanea tra un gruppo di colleghi o amici e come farsi intrattenere. Dai wallpaper a colori (raffiguranti le fotografie e i disegni preferiti), ai banner, attraverso le suonerie composte personalmente, o anche le suonerie polifoniche...questo è solo l'inizio. Tutti questi servizi personalizzabili possono essere trovati sul sito web del produttore o su quello dell'operatore, veicolando traffico, Arpu e fidelizzazione. L'ambiente della comunicazione mobile può ora essere disegnato esattamente nel modo in cui l'utente vorrebbe che fosse, riflettendo così la propria personalità. 

PARCHI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI NEL MONDO: EVOLUZIONE E RECENTI TENDENZE
Milano, 25 febbraio 2002 - I parchi scientifici e tecnologici (Pst) sono organizzazioni volte a stimolare gli investimenti in attività ad alta tecnologia e a favorire il trasferimento delle tecnologie dalla fase di ricerca a quella della realizzazione industriale. I Pst sono generalmente promossi da istituzioni locali e possono ospitare università, enti pubblici di ricerca, centri di R&S industriale, società di servizi tecnologici. Spesso fungono anche da incubatore per nuove iniziative imprenditoriali e start-up in settori high-tech. In tutti i paesi del mondo si stanno diffondendo da vent'anni nuovi Pst, con un ruolo crescente nell'ambito dei sistemi locali per l'innovazione. Le istituzioni bergamasche hanno promosso la realizzazione del Polo per l'Innovazione Tecnologica (Point), gestito da Servitec, in fase di completamento a Dalmine, finalizzato al sostegno dello sviluppo dell'economia locale nel contesto competitivo globale. Per valutare le tendenze che si stanno manifestando nell'impostazione e nella gestione di queste organizzazioni nei diversi paesi, Servitec ha promosso un incontro con Luis Sanz, Direttore Generale di Iasp, l'Associazione mondiale dei Pst, il giorno 26 febbraio alle ore 10.30 presso il Centro di Formazione Multimediale di Servitec in via Pasubio, 3 a Dalmine. Infolink:
www.servitec.it/news/semi_conv.html

AL VIA LA II EDIZIONE DEL MASTER IN "CONVERGENZA E SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE" ORGANIZZATO DA POLIEDRA - POLITECNICO DI MILANO PER PREPARARE I MANAGER DELLA NET ECONOMY PREVISTE NUMEROSE BORSE DI STUDIO E FINANZIAMENTI A TASSI AGEVOLATI
Milano, 25 febbraio 2002 - Poliedra, il Consorzio creato dal Politecnico di Milano per promuovere e sviluppare la Formazione Continua e rafforzare i rapporti col mondo del lavoro, presenta la II edizione del Master in "Convergenza e Società dell'Informazione" lanciato alla fine del 2000 con l'obiettivo di formare il management delle aziende della "Net Economy". Il secondo ciclo di lezioni è stato annunciato in occasione del convegno sul tema " Net Economy: la trasformazione dei settori economici e professionalità emergenti", organizzato da Poliedra e tenutosi l'11 febbraio presso il Politecnico di Milano. Dalla tavola rotonda, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Silvio Scaglia - Amministratore Delegato e.Biscom, Elserino Piol - Presidente e Partner "Pino Venture", Andrea Bruno Granelli - Amministratore Delegato Telecom Italia Lab, è emersa la carenza delle figure professionali specializzate di cui le aziende del mondo delle telecomunicazioni e della tecnologia non possono fare a meno e, quindi, la necessità di iniziative di formazione adeguate. Sul sito www.poliedra.polimi.it, sarà presto disponibile il filmato integrale dell'evento. Un Master multidisciplinare - Rivolto a giovani laureati in discipline tecnico - scientifiche o economico - gestionali, il Master fornisce una solida cultura di base sui principali temi legati allo sviluppo della Società dell'Informazione, con un adeguato approfondimento delle materie tecnologiche e della conoscenza dei servizi innovativi e delle trasformazioni in corso nei principali settori della "Net Economy". L'esperienza della prima edizione dimostra che i diplomati del Master acquisiscono al termine dell'iter formativo le competenze trasversali - tecnologiche e gestionali - necessarie a ricoprire le classiche posizioni "poliedriche" del mondo economico d'oggi, caratterizzato dalla convergenza di modelli di business, processi aziendali e culture organizzative eterogenee. Elementi distintivi del master sono il forte approccio multidisciplinare e flessibile - caratteristico degli strumenti di formazione realizzati da Poliedra - e l'approfondimento bilanciato dei vari aspetti trattati, con un accento particolare - ma equilibrato - sulle tematiche tecnologiche. Il corso, che partirà nel marzo 2002 per concludersi a marzo 2003, è articolato in otto mesi di didattica e laboratorio in aula (presso la sede di Poliedra) e in un "Project Work" di tre mesi in azienda. I possibili sbocchi professionali sono in aziende di servizio o manifatturiere o in organismi istituzionali nazionali ed internazionali. Tra i temi trattati, un quadro di riferimento della "Net Economy", le basi della multimedialità, le infrastrutture per le reti multimediali, le trasformazioni in atto nei diversi settori economici. "Il Master si propone di far fronte alla carenza 'oggettiva' di esperti nei nuovi campi e di preparare nuovi profili professionali caratterizzati da capacità di approccio culturale trasversale, in grado di coniugare la conoscenza delle tecnologie ICT con competenze gestionali di punta e capacità di innovazione e crescita continua", ha affermato il prof. Guido Vannucchi, Direttore del Master. "Le materie a valenza tecnologica costituiscono la spinta primaria delle evoluzioni in atto e non possono essere sconosciute a chi voglia svolgere ruoli con responsabilità di marketing strategico, di business development, di conduzione manageriale e di controllo istituzionale dei nuovi business". Una metodologia innovativa - Per massimizzare l'apprendimento, il percorso formativo è formulato in modo da alternare didattica in aula, laboratori, testimonianze ed esperienze aziendali. È inoltre prevista "un'Area di Empowerment" finalizzata a sviluppare e potenziare le competenze comportamentali necessarie per operare in moderni contesti organizzativi. La didattica terrà conto della formazione di base delle persone ammesse al Master, sperimentando anche soluzioni di tipo innovativo. Borse di studio e agevolazioni finanziarie - L'ammissione al Master, a numero chiuso, è subordinata al superamento della selezione. Sono previste numerose borse di studio, a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, oltre a finanziamenti a tassi agevolati, offerti da istituti di credito. Le domande di ammissione dovranno essere inviate a Poliedra entro l'8 marzo 2002 e possono essere scaricate, come la brochure del master, dal sito web www.poliedra.polimi.it oppure richieste alla segreteria didattica chiamando lo 02 23992900. Il Master è organizzato da Poliedra con il sostegno di: Alcatel, Blu, Cisco, Compel, Ericsson, Infostrada, Italtel, Iveco, Nortel Networks, Omnitel Vodafone, PLLB, Prexis, Selta, Siemens, Sira, St Microelectronics, Telecom Italia Lab, Toro Assicurazioni, Wind. 

FONDAZIONE SCUOLE CIVICHE DI MILANONUOVA IMMAGINE PER FONDAZIONE SCM
Milano, 25 febbraio 2002 - Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione è un'organizzazione no profit che si propone come Politecnico della Cultura, delle Arti e delle Lingue. Nata da poco più di un anno come Fondazione, Scuole Civiche di Milano desidera presentare al pubblico un'immagine rinnovata, legata non soltanto alle attività di formazione delle scuole, ma capace di sottolineare l'importanza di "essere Fondazione di Partecipazione". PIN@pple progetta le attività necessarie a un nuovo posizionamento dell'immagine della Fondazione Scm. Elabora un piano di comunicazione integrata basato sul concetto di Cause Related Marketing, che utilizza risorse fuori e dentro la rete. Realizza così un sito, una brochure, e una rete di sponsor online e offline. Il sito della Fondazione - www.scuolecivichemilano.it/fondazione - è stato progettato e realizzato pensando a tre esigenze per avvicinarla: conoscere: per chi vuole capire la missione, i valori e linee d'azione della Fondazione e il modo in cui li persegue. approfondire: per chi desidera scoprire "il dietro le quinte", le iniziative e i progetti. partecipare: per chi intende comprendere le diverse modalità di collaborazione con le attività della Fondazione. Veste grafica elegante e accogliente, contenuti costantemente aggiornati e alto livello di interattività sono alcune caratteristiche del sito. Il perfetto equilibrio tra scelte grafiche e testuali è presente anche nella brochure che integra e completa il progetto online. Dal mezzo più innovativo a quello più tradizionale corre il pay off che abbiamo ideato per "firmare" le diverse azioni di comunicazione dell'istituto. Per dare consistenza al sogno della Fondazione, Pin@pple cerca e individua aziende e istituzioni che desiderano investire nell'attività di Scuole Civiche di Milano. Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione ha vinto la menzione speciale del Premio "Cultura di Gestione" indetto dalla Federculture (edizione 2001). La Fondazione Scm acquista una maggiore visibilità perché permette ai visitatori del sito di conoscere a fondo i valori, i documenti e le proposte che la rendono "struttura aperta" alla partecipazione di tutti. 

RINNOVO SITI: GENOVA PER NOI
Milano, 25 febbraio 2002 - Nel sito c'è anche un'apposita sezione che aggiorna ogni due ore la situazione delle navi in porto. Il nuovo sito del porto di Genova offre ai visitatori una visione d'insieme delle attività dello scalo marittimo, con un elenco dettagliato degli operatori, i loro indirizzi, i servizi, offerti e le modalità attraverso cui poterli raggiungere.
www.porto.genova.it

RINNOVO SITI: INFOPARCHI EDITORE PRESENTA IL NUOVO SITO INFOPARCHI.COM
Milano, 25 febbraio 2002 - Il sito da poco on-line raccoglie già più di cento parchi distinti secondo le tipologie infoparchi, dai parchi culturali a quelli tematici, dalle dimore storiche ai parchi naturali. Lo spirito del sito è il medesimo dell'attività editoriale, fieristica e informativa di infoparchi s.r.l., cioè di rendere disponibile uno strumento pratico, veloce e moderno per facilitare la visita alle mille realtà che l'Italia racchiude, dalle più piccole e nascoste alle più grandi. La navigazione è facilitata dalla divisione in homepage tematiche e dalla presenza di due barre di navigazione. Ogni scheda parco è direttamente scaricabile dal navigatore e contiene, oltre alla descrizione, alla storia e alle peculiarità del parco, tutte le informazioni per la visita e, su richiesta, il link al sito del parco. La home principale, rinnovata settimanalmente, pone l'attenzione del navigatore su un parco a rotazione. Il parco affiliato ad infoparchi ha la possibilità di aggiornare i contenuti della "sua" pagina e di pubblicare news ed eventi nella home generale in 24 ore.Il navigatore ha invece la possibilità di iscriversi al sito per ricevere i bollettini ed abbonarsi alla rivista. Infolink:
www.infoparchi.com

SPOSTAMENTI WEB: "IOTRO.IT!" È STATO TRASFERITO
Milano, 25 febbraio 2002 - Il sito ¡Otro.it!, che si occupa di fumetti indipendenti, alternativi e autoprodotti avverte tutti che il sito è stato trasferito su un altro spazio web per rendere il suo servizio ancora migliore. L'indirizzo è sempre lo stesso, http://www.otro.it! E allora? E allora chi di voi lo ha messo fra i preferiti o i webmaster che lo hanno linkato ad una sua pagina interna è pregato di rivedere il link. Lo staff è disponibile per ogni chiarimento all'indirizzo e-mail otro@email.it e prega inoltre di segnalare eventuali inconvenienti causati dal trasferimento. 

ATTACCATEVI AL FILOTRAM
Milano, 25 febbraio 2002 - "Salve ! siete collegati col sito personale di Bruno Principe. Sono un ricercatore e collezionista di curiosità tranviarie e del trasporto urbano in genere. Nel sito vengono proposti alcuni pezzi della mia raccolta, riguardante il trasporto pubblico in Italia dal XIX° secolo ad oggi attraverso, documenti, foto, biglietti e quant'altro mi è stato possibile reperire. " Con queste parole di benvenuto un appassionato di trasporto pubblico urbano ha realizzato un interessante sito che guarda sul variegato mondo dei tram, filobus ed autobus che da più di cento anni ci portano in lungo ed in largo per le città. Ricca la documentazione fotografica e storica e la sezione dedicata al modellismo.
http://www.filotram.it

GESTIONE SITI: TV FILES CON UNISYS A ORIENTAFINANZA EXPO 2002 L'INFORMAZIONE PER L'AZIENDA IN TEMPO REALE
Milano, 25 febbraio 2002 - In occasione della manifestazione Orientafinanza 2002 (Fiera di Rimini 22-24 febbraio 2002), TV Files e Unisys ha presentato al pubblico News@Work, un innovativo servizio basato sulla tecnologia Unisys-Multimedia Content Manager" Si tratta di un potente strumento che può essere integrato con le altre applicazioni aziendali, in grado di raccogliere, normalizzare, filtrare e mettere a disposizione informazioni provenienti da diverse sorgenti, come agenzie stampa, messaggi di posta elettronica, file audio e video e documenti in formato Html e Xml. In un mercato globale e dinamico come quello di oggi sia le aziende che la Pubblica Amministrazione sono consapevoli che uno degli "asset" fondamentali per competere e progredire è l'informazione: il problema che si pone non è tanto la qualità e quantità di informazione disponibile, ma piuttosto la selezione delle notizie, la loro distribuzione in tempo reale e l'accesso attraverso un Videoportale Informativo, di facile utilizzo, direttamente nelle sedi e negli uffici. Tv Files e Unisys hanno realizzato una soluzione efficiente a costi contenuti, rivolta alle aziende e alla Pubblica Amministrazione, per la gestione, la catalogazione, l'archiviazione e la distribuzione di notizie (audiovisive e testuali) indicizzate. Tv Files elabora quotidianamente diverse tipologie di notizie (generaliste, finanziarie, politiche e specialistiche) e le invia al cliente tramite satellite o fibra ottica. Gli utenti abilitati al servizio, generalmente costituiti dalla Direzione Generale, dalle Business Unit, dalla Comunicazione e dal Marketing, hanno la possibilità di accedere alle news (Televisive, Internet ed Editoriali) direttamente dal loro Personal Computer attraverso la Lan aziendale. La ricerca avviene sulla base di criteri come parole chiave, data, edizione, testata, titolo e categoria della notizia. Ciò significa che le aziende potranno disporre quotidianamente o periodicamente di una vera e propria Rassegna Stampa Video e Multimediale, realizzata secondo le loro esigenze e proposta attraverso un interfaccia grafica di facile utilizzo. Oltre a Multimedia Content Manager l'Interactive Business Television di Tv Files fornisce una serie di servizi a valore aggiunto realizzati per l'ottimizzazione della comunicazione aziendale: Videconferenza di alta qualità, Formazione a Distanza Interattiva, Comunicazioni Aziendale interna e verso la propria clientela. Tv Files è un fornitore globale di sistemi e servizi a banda larga su protocollo Ip per la trasmissione di contenuti video e multimediali a qualità broadcast via satellite e/o fibra ottica. La tecnologia Tv Files è basata su multicast Ip ed è caratterizzata dalla possibilità sia di indirizzare sia di trasmettere i contenuti da un punto verso molti. Tutti i contenuti digitalizzati e trasmessi da Tv Files possono essere fruiti sia dal vivo, con la possibilità di interagire direttamente con colui che trasmette, sia memorizzati per essere consultati successivamente su set-top box Ip/Dvb o Lan. Diretta al mondo del Business la soluzione proposta da Tv Files consente di costruire una rete interattiva di comunicazione audiovisiva ad alta qualità. Il sistema Tv Files permette di trasmettere contenuti sia su apparecchi televisivi che su LAN con la flessibilità e l'indirizzabilità che caratterizza le trasmissioni via Internet. Tv Files, fondata nel 1997, opera in Italia - con sede operativa a Roma, Milano - e con filiali a Londra, Los Angeles e New York. Infolink:
www.unisys.com

GESTIONE SITI: PARLIAMO DI WOPS WEB OPEN PUBLISHING SYSTEM UN SISTEMA EDITORIALE INTEGRATO E MODULARE
Milano, 25 febbraio 2002 - L'applicativo Wops appartiene alla famiglia dei "Content Management Systems" per la gestione dinamica delle informazioni e del loro layout all'interno di un sito o portale. Wops è un sistema editoriale integrato e modulare, che permette a qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola che sia, di aggiornare e gestire con facilità siti e portali, consentendo una reale ottimizzazione dell'investimento sulla base delle specifiche esigenze dell'azienda. Già la versione light della piattaforma permette, infatti, di amministrare testi e immagini, in diverse lingue e monitorare gli accesi, venendo così incontro, a quelle che sono considerate le problematiche basilari della gestione di un sito. I moduli aggiuntivi sono dedicati alla gestione di particolari aree o contenuti del sito come: i templates; i files multimediali; l'area community e le newsletters; l'agenda eventi, il glossario; i riferimenti e links consigliati; i banners. I vantaggi dell'utilizzo di Wops sono molteplici e relativi sia a considerazioni prettamente tecniche, che di organizzazione del lavoro svolto dalla redazione che supporta il portale/sito. Dal punto di vista tecnico, la gestione integrata consiste nell'utilizzo di un'unica struttura dati di tipo relazionale e di un'unica interfaccia di navigazione e di gestione delle informazioni. L'aggiornamento e l'implementazione di siti internet e di portali avviene con semplicità e in tempo reale, perché l'applicazione è browser based. Wops permette così a ogni azienda di utilizzare le risorse interne che ha già a disposizione. Dal punto di vista organizzativo, tutto il flusso di lavoro viene incanalato all'interno di un work flow strutturato, nel quale sono definiti i soggetti abilitati ed il loro grado di intervento, e si può costantemente monitorare lo stato di avanzamento di ogni oggetto informativo. In questo modo il sistema permette di controllare e convalidare tutti i contenuti prima della loro pubblicazione online. La filosofia di Wops, pensata esplicitamente per le caratteristiche del web, è direttamente mutuata dai sistemi editoriali giornalistici ed è basata su tecniche di progettazione object-oriented. Oggetti di Wops sono tutte le informazioni memorizzabili in formato elettronico (testi, immagini e files multimediali), che vengono organizzate nel sistema attraverso canali di pubblicazione e gestione. In particolare, Wops gestisce le immagini in due modi, che possono esistere anche contestualmente: ?Come Archivio: le immagini sono considerate accessorie alla gestione degli oggetti di Wops ed utilizzate quali parte del corredo grafico di pubblicazione. ?Come Oggetto: le immagini costituiscono una identità informativa "autonoma" e godono di tutte le funzionalità degli altri oggetti del sistema. Gli oggetti, inoltre, possono essere sia informazioni vere e proprie (testi, immagini o multimedia), che semplici collegamenti a files: questo permette al sistema una completa apertura alle strutture dati esterne e/o pre-esistenti, garantendone l'accesso diretto e la referenzialità. L'apertura del sistema è garantita anche dalle molteplici modalità di acquisizione automatica di contenuti provenienti da altre fonti come: ?l'upload diretto di un file dalle maschere di inserimento predefinite nel sistema; ?l'upload indiretto di un file da un'area di appoggio (ad es.: l'acquisizione di news da fonti esterne, tipo agenzie stampa); ?l'associazione ad un file già esistente nel sistema di un oggetto esterno, senza effettuare l'upload del nuovo elemento. Tutti i contenuti inseriti vengono ordinati all'interno di un potente sistema di classificazione, basato sui concetti di tipologia e di area tematica. Per facilitare le operazioni di ricerca dei contenuti è stato realizzato un motore interno, che funziona in modalità full text e boolean, che si configura automaticamente a seconda dell'ambito operativo dal quale viene richiamato. Peculiarità del sistema è inoltre la possibilità di generare meccanismi di cross-reference tra singoli oggetti, anche di natura diversa, consentendo così di generare, con semplicità, associazioni reciproche tra tutti gli elementi concettualmente collegabili. Ad esempio, una notizia che descrive i vantaggi nell'utilizzo del nuovo linguaggio Xml per lo scambio dei dati, può essere immediatamente linkata a tutti gli eventi in agenda che affrontano la stessa tematica, ai manuali di riferimento presenti nell'area risorse del sito e a tutti i siti consigliati per approfondire autonomamente l'argomento. La referenzialità viene, infatti, automaticamente e ricorsivamente indicata dal sistema nella schermata di anteprima di ogni singolo contenuto. Quindi, nel caso specifico, in fase di anteprima della notizia sull'Xml appena inserita, potrò vedere l'elenco degli elementi da poter associare e selezionare solo quelli che ritengo più interessanti per l'utente. La definizione degli utenti di Wops determina, oltre agli aspetti puramente identificativi, l'abilitazione ai canali e alle modalità operative all'interno del work-flow. I profili di utenza definiti, sono creati autonomamente dall'amministratore del sistema, sulla base delle specifiche esigenze. In alcuni casi potrò avere, ad esempio, una struttura del tutto simile a quella della redazione di un giornale con tre ruoli ben definiti: redattore (scrive i testi e impagina i contenuti), grafico (elabora le immagini e le collega ai testi), coordinatore (controlla i materiali e apporta eventuali modifiche sia sui testi che sulle immagini prima della loro pubblicazione. E' l'unico abilitato alla "messa online" degli oggetti). In strutture di dimensioni più piccole invece l'amministratore potrà decidere di assegnare a tutti gli utenti lo stesso grado di intervento sui contenuti. Il work-flow, infatti, non è basato sui ruoli degli utenti ma sullo stato di pubblicazione dell'oggetto. Il sistema prevede l'assegnazione di cinque diversi valori: ?Rosso: l'oggetto è stato inserito nella banca dati, ma l'operazione è ancora incompleta. ?Giallo: l'operazione di inserimento è conclusa e l'oggetto passa alla fase di controllo. E' ancora possibile modificare l'oggetto e collegarlo ad altri elementi. ?Verde: l'oggetto è stato approvato ed è pronto per la pubblicazione. ?Blu: l'oggetto è stato pubblicato, quindi non è più possibile variarne il contenuto. ?Grigio: l'oggetto è stato archiviato e non è più raggiungibile sul layout del portale, ma resta sul DB di Wops . Questo rende possibile effettuare una copia dell'oggetto nel caso in cui si voglia riutilizzarne il contenuto in un altro contesto. Come accennato precedentemente la configurazione base del prodotto è in grado di supportare siti e portali anche di notevole complessità e vastità di contenuti, mentre funzioni di gestione più avanzate sono disponibili tramite l'attivazione di moduli aggiuntivi. Questi moduli sono finalizzati a potenziare il sistema editoriale integrando il suo standard operativo con strumenti calibrati sulle esigenze specifiche di ogni singolo utilizzatore. Il modulo di gestione dei templates grafici di pubblicazione, è stato progettato per aggiornare frequentemente il proprio spazio Web non solo in termini di contenuto informativo, ma anche in termini di corredo grafico delle informazioni pubblicate. Il tool permette infatti di associare alle singole pagine uno o più templates grafici in grado di esaltare al massimo i contenuti esposti. La Gestione dei templates funziona grazie a uno strumento in grado di gestire i fogli di stile con cui definire la formattazione della pagina, fornendo struttura e contesto ai dati che contiene. Il modulo è stato realizzato attraverso tecnologie di assoluta avanguardia (il linguaggio xml e xsl) e prevede l'assistenza di una figura professionale in grado di utilizzare questo tipo di tecnologia. Tale attività può essere fornita dal team Cga su richiesta specifica. Gestione Files Multimediali - Il modulo permette di inserire nel sistema files audio/video e documenti utilizzando la funzione di upload diretto precedentemente descritta. Sia all'interno di Wops che sul sito, tali files vengono poi aperti dall'applicativo più consono (real player, quick time o altro), indicato nella tabella tipologica relativa. Ogni file inserito viene gestito come un oggetto del sistema e ad esso viene associata una scheda di classificazione e di descrizione tramite la quale è possibile attivare tutte le funzionalità di ricerca e di collegamento proprie di Wops Gestione Community e Newsletters - Questi moduli intendono semplificare la gestione dei più comuni strumenti di funzionalità interattiva rivolte all'utente finale e sono implementate sul sistema in un ambiente dedicato (community). Questo permette di operare tramite un'unica interfaccia, e coadiuvati dalle medesime funzioni, anche in fase di gestione delle proprie aree chat e forum, o in fase di preparazione delle proprie newsletters. In particolare, il modulo di gestione delle newsletters, permette di selezionare gli oggetti di Wops e di inviarli tramite un semplice strumento di associazione, permettendo l'impostazione delle tempistiche e modalità grafiche di inoltro differenziate e la veicolazione di testi di presentazione ed eventualmente di messaggi promozionali che possono essere gestiti sia sulla testata che in coda alla newsletter. Tutti questi moduli sono comprensivi di un gestionale degli iscritti e delle loro aree di interesse definite. Gestione Agenda degli Eventi - Questo modulo permette la gestione di eventi, classificandoli per tipologia (conferenze, mostre, convegni etc.) e per area di interesse, e gestendone automaticamente i periodi di pubblicazione sul portale. Anche gli eventi sono oggetti del sistema ed è possibile collegarli a qualsiasi altro testo, documento, link di approfondimento etc. inserendoli nell'efficace meccanismo di referenzialità delle informazioni caratteristico di Wops Il modulo permette l'inserimento e la gestione di glossari tematici ai quali fare riferimento in fase di approfondimento di un qualsiasi tema trattato all'interno del portale. Tramite questo modulo è anche possibile linkare una singola parola di un testo alla relativa definizione presente sul glossario e collegare reciprocamente dei termini al fine di una più chiara esposizione delle proprie informazioni. Il modulo di gestione riferimenti permette di gestire oggetti informativi, in genere letture consigliate e schede di presentazione, che fungano da materiale di ulteriore approfondimento riguardo ad un particolare aspetto o area tematica, trattata all'interno del sistema di gestione degli articoli. Oltre alle classificazioni standard relative a tutti gli oggetti del sistema, in questo ambito è possibile gestire informazioni relative ad autori, editori, anni di pubblicazione, i riferimenti geografici e le URL alle quali collegarsi per un contatto diretto. Il modulo dei links permette di catalogare le informazioni relative alle Url di siti ritenuti rilevanti in ordine ai temi trattati nel sito/portale. Il modulo di gestione banners comprende tutti i tradizionali strumenti amministrativi e commerciali e può essere rilasciato in uso anche a strutture specialistiche e separate, tramite la creazione di profili utente specifici. I banners possono essere gestiti ad impressions, click-through e/o date di validità e ne sono supportati tutti i formati. Il modulo si integra in maniera strutturata e semplificata al sistema, tramite codici di controllo posizionale sui templates di pubblicazione. Infolink:
http://www.cgagroup.it

NEW MEDIA, UN'OPPORTUNITÀ DA ARSNOVA E CCS-CABLE TV AL VIA IL NUOVO CORSO PER DIGITAL CREATOR 
Milano, 25 febbraio 2002 - Cambia il mondo dell'informazione fra Pc, internet e Tv e nascono nuove figure professionali. A Siena, per esempio, si può diventare Digital Creator. È infatti questo l'obiettivo del corso organizzato dall'accademia multimediale Ar-snova in collaborazione con Ccs - Cable Tv, il Canale civico del comune. Uno strumento avanzato per la formazione di troupe per la Tv e per il web, che potrà sfruttare al meglio la rete a banda larga e le strutture messe a disposizione dal Canale civico e che promette di bissare il successo ottenuto lo scorso anno dal master in Urban Design. Il corso di Digital Creator - presentato il 18 febbraio nella sede di Ar-snova, all'interno del "Palazzo delle Papesse", a due passi da Piazza del Campo - servirà a formare progettisti e produttori di contenuti multimediali e si rivolge a diplomati e laureati - ma anche a giornalisti, fotografi, grafici, artisti, video-maker, ingegneri - che desiderano apprendere e sperimentare le tecnologie e gli standard per il video e per internet, con particolare attenzione alla tv interattiva. Grazie alla partnership con il Canale televisivo via cavo dell'amministrazione comunale, che si avvale di una rete in fibre ottiche in grado di raggiungere quasi tutta la popolazione residente, il corso per Digital Creator di Arsnova ha due ca-ratteristiche fondamentali. E' da una parte un investimento per Siena e per il ter-ritorio in un settore in notevole espansione e dalle grandissime prospettive, e dall'altra una delle opportunità formative più importanti per i giovani che vo-gliano lavorare nel mondo dei new media e delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione. Il corso - che prenderà il via il 15 aprile ed avrà una durata di 6 mesi - ap-profondirà tutti gli aspetti legati alla realizzazione di prodotti multimediali: dal trattamento delle immagini (fisse e in movimento) alle tecnologie e gli strumenti di editing e di authoring video e audio per la tv, la radio, e il web; dalle riprese al montaggio; dalle videosigle all'animazione alle teorie di sviluppo dei conte-nuti per i media più avanzati. Durante la presentazione il sindaco di Siena, Maurizio Cenni, ha introdotto il tema del ruolo delle istituzioni e della loro capacità di fornire sempre nuove ri-sposte, in termini di servizi, ai cittadini mentre il presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Giuseppe Mussari, ha sottolineato l'importanza della forma-zione e delle professionalità specifiche nello sviluppo complessivo del territorio. Sono poi intervenuti Giuliano Benelli, presidente di Arsnova e direttore del di-partimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Ateneo senese, che ha parlato dell'Università come "luogo aperto alla sperimentazione e allo scambio della conoscenza", e Nicola Zanardi, direttore di Arsnova, che, insieme al segretario, Pierluigi Puccetti, ha spiegato in maniera più dettagliata la "mission" dell'accademia, i programmi per il 2002 ed il contenuto dei corsi. Scheda tecnica dettagliata: digital creator corso per progettista e produttore di contenuti multimediali Durata del corso L'impegno complessivo è di 500 ore. Struttura del corso - Digital Creator svilupperà progetti di comunicazione multimediale e approfondirà le tecniche per la progettazione (sceneggiature e storyboard) e lo sviluppo completo (software profes-sionali) di format per la Tv, la rete e le piattaforme digitali. All'interno del corso si svolgeran-no anche workshop e seminari tenuti da aziende produttrici di software e hardware per l'applicazione delle tecnologie su progetti concreti. Il corso di comporrà di quattro moduli: Images and Tools: modulo introduttivo, in cui si apprenderanno le( tecniche e gli strumenti per l'acquisizione e il trattamento delle immagini (fisse e in movimento), in-sieme alle teorie di sviluppo di contenuti per i media più avanzati (tv digitale, web, in-teractive-tv). Content: modulo di( apprendimento e progettazione delle strutture informative, gior-nalistiche e di comunicazione necessarie per la pianificazione e lo sviluppo della pro-duzione. Editing: modulo di apprendimento delle tecnologie e degli( strumenti di editing e di authoring video e audio per la realizzazione dei format su diverse piattaforme (tv, ra-dio, carta, web). Grafica, riprese, montaggio, video sigle, animazione. Interactive: modulo di apprendimento( delle tecnologie e degli strumenti per l'implementazione di contenuti multimediali e informativi sulla piattaforma web (web-tv) e sulle emergenti piattaforme di tv digitale interattiva e wireless. In collaborazione con il palinsesto del Canale Civico Siena, gli studenti progetteranno e produrranno un programma di informazione per la piattaforma digitale interattiva, che sarà ospitato sul canale civico, sul web e sulla futura piattaforma di interactive tv. Ammissione e iscrizione L'ammissione dei candidati avviene secondo una graduatoria stilata in base al curriculum presentato e al risultato di un colloquio di selezione. La domanda di ammissione, in carta semplice e corredata di curriculum vitae, dovrà pervenire ad Arsnova entro il 20 marzo 2002 (potrà essere inviata anche via fax o posta elettronica). Costo e borse di studio: Il costo totale del corso è di 7200 € (Iva compresa). Sono previste 9 borse di studio: 3 a copertura dell'intero costo del corso; 3 a copertura del 50%; 3 a copertura del 25%, che saranno assegnate sulla base della valutazione finale. Infolink:
http://www.arsnovasiena.org

PROGETTO FORMAZIONE
Milano, 25 febbraio 2002 - La Classic & New Media Agency 8com srl è stata scelta da Magnetic Media Network SpA ed Enaip Lombardia - Centro Servizi Formativi Dalmine per la promozione del "Progetto Formazione". Le due importanti realtà oggi uniscono le proprie capacità progettuali e competenze tecniche per creare un'offerta professionale di corsi di formazione in aula su temi legati alle tecnologie informatiche, alla grafica ed alla comunicazione. Le materie spaziano dall'informatica di base al software specialistico, dal introduzione al web ai tool di sviluppo, dal publishing all'ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro. Formazione d'aula a calendario - L'esigenza formativa professionale per poche risorse, la voglia di confrontarsi con altre realtà, la disponibilità di attrezzature e dotazioni software all'avanguardia, il contenimento della spesa. Se per queste ragioni la formazione d'aula condivisa è la soluzione per il cliente, questi potrà scegliere da un calendario corsi la risposta ai suoi bisogni. Formazione d'aula su misura - La necessità di un progetto formativo chiavi in mano, la disponibilità di una sede già attrezzata, l'elasticità degli orari e della logistica, il contenimento della spesa. Se per queste ragioni la formazione d'aula dedicata è la soluzione per il cliente, questi potrà trovare professionisti capaci di ritagliare il corso sulle sue esigenze. 8com srl offre una consulenza a 360° sulla comunicazione e sulle aree di intervento ad essa correlate, dalla comunicazione istituzionale e di prodotto alla promozione dell'immagine aziendale, dall'organizzazione di eventi allo sviluppo e applicazione delle più innovative soluzioni di information technology. Magnetic Media Network SpA opera da oltre 12 anni in ambito informatico sul mercato italiano, proponendosi come fornitore a "valore aggiunto" di hardware, software e servizi specialistici. Si rivolge al mercato professionale e aziendale, con particolare attenzione ai settori dell'editoria, della pubblicità, del web publishing e dell'office automation. Enaip Lombardia - Dalmine, avvalendosi di una organizzazione e di una struttura logistica e tecnologica in continua evoluzione, integra da diversi anni la tradizione formativa tipica degli Enaip con un dinamico impegno per offrire percorsi di formazione mirati e specialistici diretti alle persone, alle aziende, agli enti ed alle associazioni. 

REAL TIME TOUR - SECONDA EDIZIONE IL SEMINARIO DEDICATO A CHI VUOLE MONTARE VIDEO IN TEMPO REALE NAPOLI, ROMA, BARI, ANCONA E MILANO. CINQUE TAPPE CON INIZIO 26 FEBBRAIO E TERMINE 12 MARZO 2002
Milano, 25 febbraio 2002 - Matrox, Adobe Systems Italia, Compaq e Canon, a seguito del notevole interesse rilevato nel precedente Real Time Tour, rispondono all'esigenza di informazione video espressa da utenti e operatori organizzando la seconda edizione. Il tour, cinque tappe in giro per l'Italia, offre l'opportunità ai partecipanti di ricevere gratuitamente una panoramica completa su come realizzare video digitali di forte impatto visivo, scoprendo la potenza e la versatilità delle soluzioni Adobe su piattaforma di editing realtime Matrox e la qualità dei sistemi e dispositivi presentati da Compaq e Canon. Pensato per i professionisti del video, i designer multimediali e i video amatori, il Real Time Tour toccherà cinque città italiane: 26 Febbraio Napoli - Holiday Inn, Centro Direzionale (tel. 081-2250111), Napoli; 27 Febbraio Roma - Crowne Plaza Rome - St. Peter's, Via Aurelia Antica 415 (tel. 06-6642114) , Roma; 5 Marzo Bari - Mercure Villa Romanazzi Carducci, Via G. Capruzzi, 326 (tel 080-5427400), Bari; 7 Marzo Ancona - Grand Hotel Palace, Lungomare Vanvitelli, 24 (tel. 071-201813), Ancona; 12 Marzo Milano - Star Hotel Business Palace, Via Gaggia, 3 (tel. 02-53545), Milano. Ogni tappa è strutturata in due sessioni che avranno lo stesso contenuto per facilitare la partecipazione: una mattutina, dalle 9:30 alle 13:00, e una pomeridiana, con inizio alle ore 14:00 e termine alle ore 17:30. In entrambe le sessioni sarà mostrato come le soluzioni Adobe per il Digital Video possano essere integrate per la realizzazione di un progetto video digitale finito fino alla creazione di un DVD con Sonic Dvdit!. Con Adobe Premiere 6.0 i partecipanti impareranno le modalità per acquisire i filmati digitali, le principali tecniche di editing, l'uso degli effetti e l'esportazione in diversi formati anche per la pubblicazione su Web; con Adobe After Effects 5.0 si apprenderanno gli strumenti di animazione basilari, le tecniche per il compositing in 3D e il parenting, l'esportazione in formato Swf e altro ancora; con Sonic Dvdit!, infine, si vedranno i passi necessari a creare un Dvd. Al termine delle due sessioni, vi sarà un'ora di approfondimento grazie all'accesso libero all'area dimostrativa: presso la postazione Adobe sarà possibile approfondire quanto visto nelle presentazioni; presso 3 stazioni con piattaforme di editing Matrox si potranno ricevere dimostrazioni personalizzate delle soluzioni per il montaggio video in tempo reale per ogni esigenza, dall'appassionato video al professionista. Programma del seminario: le sessioni del mattino e del pomeriggio hanno lo stesso contenuto. Si prega gentilmente di iscriversi a solo una sessione per giorno. Sessione Mattutina/Sessione Pomeridiana . 9:30/14:00 Registrazione: Presentazione delle Soluzioni Adobe su piattaforma di editing Matrox: Premiere 6.0 - Premiere + Rt 2500 Montaggio in tempo reale settings-formati ; Acquisizione con device Dv e Matrox Media Tools; Nuova Interfaccia di Premiere e principali tecniche di editing new storyboard; Uso degli effetti/titoli/base musicale Nuovo Audio Mixer; Esportazione nei diversi formati /tape, Mpeg2 (Dvd), video for Windows, Vcd e svcd. (Mpeg1)· After Effects 5.0 - Nuova interfaccia e strumenti di animazione basilari; Compositing in 3D (new 3d Layer); New Camera Ligths - New effetti Plug-in Ð Parenting; Esportazione in Swf; Render e formati video. Creazione di un Dvd con Sonic Dvdit! 12:00/16:30 Accesso libero all'area dimostrativa: Matrox: soluzioni per il montaggio video in tempo reale per ogni esigenza, dall'appassionato video al professionista, 3 stazioni dedicate per dimostrazioni personalizzate: Matrox RT2500 con Premiere 6.0 e Sonic Dvdit! Se per creare Dvd ; Matrox Digisuite Max con Premiere 6.0 e Reeldvd di Sonic Solution per creare Dvd, Matrox RTMac con Premiere 6.0 e ClassX Morefx 2.50 per la titolazione . Adobe: Approfondimento sulle soluzioni Adobe per il video e il web 13:00/17:30 Fine lavori. Per registrarsi infolink:
http://www.adobe.it/events/registration/realtourform.html

TED2002 - TECNOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE FIERA DI GENOVA 27 FEBBRAIO / 1 MARZO
Milano, 25 febbrai o2002 - Ted è un evento professionale riservato a docenti, dirigenti scolastici, operatori della ricerca, dell'università e della formazione. L'ingresso è gratuito. Nel corso della manifestazione Compaq partecipa insieme a National Semiconductor e Citrix e presenta la sua nuova concezione di "Sicurezza dell'aula scolastica". La postazione "client" presente nello stand rappresenta l'offerta ideale per problemi di sicurezza, spazio, performance ed eccellenza tecnologica per tutti gli ambienti scolastici. Il prodotto Client proposto per la nuova generazione sarà il Thin Client T20. Infolink:
http://www.ted-online.it

MICROSOFT ITALIA INAUGURA IL PROGRAMMA DONAZIONE SOFTWARE PER L'ANNO 2002 ALLE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NELL'AREA DEL VOLONTARIATO E DELL'ASSISTENZA SOCIALE, PER UN VALORE COMPLESSIVO DI € 500.000
Milano, 25 febbraio 2002 - La solidarietà è da sempre un principio fondamentale per Microsoft Italia e costituisce un importante aspetto della filosofia aziendale, volta a promuovere un utilizzo creativo delle tecnologie informatiche a beneficio dell'intera comunità. Il Programma Donazione Software di Microsoft Italia offre alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) riconosciute la possibilità di usufruire gratuitamente dei più avanzati software Microsoft, per aumentare l'efficienza e la qualità dei propri servizi e realizzare progetti di solidarietà con il supporto delle nuove tecnologie. Per aderire al Programma, le associazioni dovranno compilare il modulo di richiesta presente all'indirizzo www.microsoft.com/italy/noprofit, il nuovo sito Microsoft Italia - Spazio Solidarietà dedicato ai progetti realizzati da Microsoft in collaborazione con organizzazioni no profit. "Microsoft ha sempre dimostrato grande attenzione alle esigenze della comunità, contribuendo nel corso degli anni alla realizzazione di significativi progetti in ambito sociale", ha dichiarato Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. "Il nuovo Programma Donazione Software vuole offrire alle organizzazioni no profit la possibilità di gestire in modo più efficace le loro attività e di realizzare progetti innovativi utili alla collettività e ai soggetti socialmente deboli. Siamo infatti convinti che il fine ultimo delle tecnologie sia di migliorare le condizioni di vita di tutti gli individui, non solo in ambito professionale". Per il 2002 Microsoft ha stanziato un importo complessivo di € 500.000 in programmi software, che sarà erogato in due tranche di € 250.000 ciascuna. Le Onlus che vorranno prendere parte al programma potranno trovare tutte le informazioni al sito Microsoft Italia - Spazio Solidarietà all'indirizzo www.microsoft.com/italy/noprofit e potranno partecipare al bando per la donazione di software esclusivamente compilando il modulo di richiesta disponibile nel sito stesso. Le domande di ammissione dovranno pervenire dal 1 febbraio al 30 maggio 2002 per la prima tranche e dal 1 agosto al 30 novembre 2002 per la seconda; Microsoft curerà direttamente il processo di selezione sulla base delle informazioni presentate. A testimonianza del proprio attivo coinvolgimento in ambito sociale, Microsoft collabora con organizzazioni no profit alla realizzazione di significativi progetti che mettono l'innovazione tecnologica al servizio della società e, in particolar modo, dei soggetti più svantaggiati. I nuovi strumenti informatici offrono infatti la possibilità di essere sempre connessi con il resto del mondo e ciò riveste un significato ancora più importante per chi è costretto a rimanere isolato. Sulla base di questo principio è nato il progetto Colibrì, attraverso il quale Microsoft Italia - mediante la donazione di hardware e software - ha consentito ad alcuni ospedali di mettere a disposizione dei bambini che devono trascorrere lunghi periodi di degenza postazioni multimediali per continuare a studiare, comunicare con la famiglia e gli amici, giocare e divertirsi. Pensando alle esigenze degli anziani, è nato invece il progetto Internet Saloon, realizzato da Microsoft Italia e Aim (Associazione Interessi Metropolitani), per far conoscere agli over 60 come utilizzare le nuove tecnologie e Internet per accedere facilmente ai servizi pubblici: dalla consultazione online del proprio conto corrente alla possibilità di fare la spesa comodamente da casa, fino all'accesso per via telematica ai servizi erogati dal comune. Con l'obiettivo di fornire un supporto concreto negli studi anche a chi non dispone di strumenti tecnologici a casa propria, Microsoft Italia ha inoltre realizzato in collaborazione con Feem (Fondazione Eni Enrico Mattei) il Progetto Mediateche, contribuendo alla creazione di Centri Multimediali dedicati a studenti universitari, che offrono la possibilità di usufruire gratuitamente di Personal Computer di ultima generazione, postazioni Internet con connessione a linee veloci e numerose altre tecnologie. Maggiori informazioni sulle iniziative di Microsoft Italia in ambito sociale sono disponibili nel sito Microsoft Italia - Spazio Solidarietà, all'indirizzo
www.microsoft.com/italy/noprofit

XBOX ARRIVA NEI NEGOZI GIAPPONESI BILL GATES CONSEGNA LA PRIMA XBOX VENDUTA A TOKYO 
Tokyo, 25 Febbraio - Tre mesi dopo il successo del lancio avvenuto sul mercato nordamericano, il Chairman di Microsoft Bill Gates introduce Xbox in un nuovo territorio avviando la commercializzazione di questo innovativo sistema per videogiochi nei negozi giapponesi. Supportata dagli sviluppatori giapponesi e da una ricca gamma di titoli disponibili al momento del lancio, il sistema più potente per videogiochi permette anche agli appassionati giapponesi di vivere rivoluzionarie esperienze di gioco accompagnate da un sonoro e una grafica mozzafiato. "Gli appassionati giapponesi sono tra i più esigenti del mondo e Xbox è il sistema per videogiochi di nuova generazione che risponde alle loro richieste, scatena la loro immaginazione e mette alla prova le loro capacità", ha dichiarato Bill Gates, durante l'incontro con il primo giocatore giapponese che ha comprato Xbox. "Il lancio di oggi dimostra il nostro impegno nei confronti degli appassionati di videogiochi di tutto il Giappone", ha affermato Robbie Bach, Chief Xbox Officer (Cxo) di Microsoft. "Xbox è solo agli inizi e la gamma dei titoli disponibili è incredibile. È emozionante vedere cosa sono riusciti a ottenere su Xbox molti dei leggendari progettisti di videogiochi attivi in questo Paese". Xbox viene venduta in migliaia di negozi di tutto il Giappone con 12 titoli già disponibili e realizzati da alcuni dei maggiori produttori di videogiochi come Sega Corp., Konami Corp., Capcom Co. Ltd., Tecmo Ltd. e Microsoft Corp.. Entro la fine di Marzo saranno commercializzati sul mercato giapponese un totale di 22 titoli; molti di questi giochi saranno inoltre localizzati per la distribuzione in altri Paesi. "Questo è solo l'inizio per Xbox In Giappone", ha commentato Hirohisa Ohura, Managing Director e Head of the Xbox Division di Microsoft Japan. "Prosegue la collaborazione con i nostri partner di settore per realizzare giochi rivoluzionari in esclusiva su Xbox". I titoli Xbox disponibili sul mercato giapponese al momento del lancio sono i seguenti: "Jsrf - Jet Set Radio Future" (Sega) è un gioco di avventura e di azione di street-skater nel tipico stile grafico dei manga giapponesi. "Genma Onimusha" (Capcom) è una nuova interpretazione della serie di giochi di guerra survival action che ha ottenuto grande successo in tutto il mondo. "Silent Hill 2: Saigo no Uta" (Konami Computer Entertainment Tokyo) è il gioco di avventura che ha fatto parlare il mondo per i suoi contenuti horror e per il realismo che ha potuto raggiungere solamente su Xbox. "Double-S.T.E.A.L." (Bunkasha) è un gioco d'azione automobilistica ispirato alle emozionanti scene di stunt car tipiche del cinema di Hong Kong. (Questo gioco è conosciuto anche con il titolo: " Wreckless: The Yazuka Missions".) "Airforce Delta II" (Konami) è un realistico shooter game tridimensionale che prevede battaglie aeree tra veri caccia. "Hyper Sports 2002 Winter" (Konami) ricrea 10 eventi sportivi in modo realistico e intuitivo. Gli appassionati apprezzeranno l'atmosfera invernale resa attraverso panoramiche delle piste di discesa, montagne innevate e patinoire completi di riflessi del ghiaccio. "Espn Winter X Games Snowboarding 2002" (Konami) è un gioco di snowboarding ispirato alla serie ESPN Winter X Games e basato sui suggerimenti e sulla collaborazione dei migliori campioni mondiali di questo sport. "Nobunaga's Ambition: Chronicles of Chaos" (Koei) è un gioco di simulazione storica nel quale potenti signori della guerra combattono per la supremazia in un mondo feudale. "Nezmix" (Microsoft Games Studios) è un'avventura comica nella quale il giocatore assume il ruolo di un topo che deve reclutare, guidare e combattere con una squadra di altri topi per difendere la propria città da una banda di nemici invasori. "Tenku: Freestyle Snowboarding" (Microsoft Games Studios) è un gioco di snowboarding dedicato al freestyle invece che alle tradizionali gare che contraddistinguono i titoli di questo genere. (Questo gioco è conosciuto anche con il titolo: "Amped: Freestyle Snowboarding".) "Project Gotham Racing: World Street Racer" (Microsoft) è un titolo che mette alla prova le abilità di guida e il sangue freddo del giocatore; l'esclusivo Kudos System assegna un punteggio non solo in base all'ordine di arrivo ma anche per l'abilità, lo stile e il coraggio dimostrati in gara. "Dead Or Alive 3" (Tecmo) è il terzo titolo della famosa serie di giochi di lotta realizzata da Tecmo. Xbox è commercializzata in tutto il Giappone al prezzo di 34.800 yen. Microsoft ha delineato strategie marketing appositamente rivolte ai consumatori giapponesi come, ad esempio, Xbox Special Edition: solo 50.000 di queste console di colore verde-nero traslucido saranno disponibili esclusivamente nei negozi giapponesi. Infolink:
http://www.xbox.com/it

ARRIVA IN ITALIA DAGLI USA IL MARCHIO LABTEC: PERIFERICHE MULTIMEDIALI PER PC DI QUALITÀ A PREZZI COMPETITIVI
Milano, 25 febbraio 2002 - Logitech, leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi di interfaccia tra uomo e PC, presenta la nuova gamma di prodotti Labtec, società recentemente acquisita, per il mercato italiano. Labtec è leader assoluto di mercato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna in diversi segmenti del mercato audio per Pc e propone un'ampia offerta di periferiche multimediali - casse audio, cuffie, microfoni e accessori - caratterizzati da tecnologie avanzate a prezzi fortemente competitivi. La gamma di prodotti Labtec si divide in: Sistemi audio per computer, progettate per soddisfare sia le esigenze di coloro che vogliono provare per la prima volta un'esperienza multimediale sia quelle più raffinate degli appassionati di giochi e musica. Sistemi di accesso vocale che consentono al Pc di riconoscere la voce umana e di sfruttare quindi le applicazioni ad attivazione vocale tra cui quelle di dettatura, riconoscimento vocale e comunicazione via Internet. Sistemi di puntamento, un'ampia offerta di mouse e tastiere che sfruttano le più innovative tecnologie per offrire agli utenti il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Anche in Italia, tutti i prodotti a marchio Labtec sono commercializzati da Logitech. Labtec Verse-704: il microfono digitale elegante e ... fedele - Verse-704 è un elegante microfono digitale per tutti coloro che desiderano un suono estremamente fedele; l'esclusiva tecnologia proprietaria Labtec infatti riproduce un segnale digitale nitido e comunicazioni di ottima qualità. Essendo l'input audio collegato direttamente alla porta USB del computer e non alla scheda audio, Verse-704 elimina le noiose interferenze dovute al tipo di scheda. Il microfono si avvale della tecnologia unidirezionale Ncat (Noise Cancelling and Amplification Technology) che filtra al meglio i rumori di fondo in modo da offrire all'utente finale una qualità audio cristallina. Questa tecnologia, applicata a Verse-704, offre significativi vantaggi e consente infatti di eliminare la maggior parte del rumore di fondo all'interno e all'esterno della banda di frequenza della voce umana riducendo drasticamente gli errori di interpretazione. Ideale per Voice Over Ip, giochi e conversazioni on-line, video conferenze e applicazioni di riconoscimento vocale, Verse 704 è caratterizzato da un pulsante/interruttore che si illumina nel momento in cui il microfono è acceso. Inoltre il braccio regolabile e girevole mantiene la posizione ideale e la base robusta ne aumenta la stabilità. La configurazione automatica per l'installazione Plug-n-Play rende il prodotto ancora più facile e intuitivo da utilizzare. Verse-704 è disponibile al prezzo consigliato di € 43,99 - Lit. 85.177 (Iva inclusa) Labtec Axis-711 e Axis-712: comunicare su Internet è facile e divertente Le cuffie Labtec Axis-711 e Axis-712, grazie ai driver software Usb nativi e integrati, ottimizzano la qualità delle comunicazioni Internet in ambiente Windows Xp offrendo agli utenti la miglior soluzione per audio e video conferenze effettuate attraverso la funzione Windows Messenger del nuovo sistema operativo Microsoft. Il collegamento attraverso la porta Usb consente la connessione immediata "plug & play" delle cuffie anche in mancanza di scheda audio e senza alcuna preventiva installazione di software o particolare settaggio hardware. Entrambe le cuffie Labtec, Axis-711 con uscita mono e Axis-712 stereo, assicurano una qualità audio sinora ineguagliabile nel mondo digitale consentendo di sfruttare al meglio l'applicazione integrata di riconoscimento vocale di Office XP con l'impiego di un microfono che adotta la speciale tecnologia proprietaria Ncat 2 per la soppressione del rumore ambientale. Nelle applicazioni di riconoscimento vocale con software per dettatura/traduzioni, comandi verbali o anche nella telefonia su internet è fondamentale che il segnale d'ingresso sia preciso. Il rumore di fondo è generalmente la sorgente di disturbo a livello più elevato e può compromettere la capacità del PC di riconoscere il segnale vocale d'ingresso. Occorre quindi eliminare il rumore di fondo il più possibile nella banda di frequenza della voce umana (350Hz- 7kHz). La tecnologia Ncat 2 di Labtec permette l'efficace filtraggio di questi disturbi migliorando la qualità audio del segnale per l'impiego desiderato nelle successive applicazioni attraverso il Pc. Le nuove cuffie Labtec, sono disponibili al prezzo suggerito rispettivamente di € 64,99 (lire 125.838) IVA inclusa per Axis-711 ed € 69,99 (lire 135.520) Iva inclusa per Axis-712. Labtec Arena-530: effetti Surround Sound per gli amanti dei giochi - Labtec Arena-530 è un sistema di altoparlanti a cinque pezzi con una potenza in uscita di 31 watt* che garantisce un effetto surround eccellente per qualsiasi applicazione multimediale, in particolare per giochi e film. I quattro satelliti dal design elegante e compatto sono dotati di tecnologia di equalizzazione dei bassi in tempo reale, di una presa per le cuffie semplice da utilizzare e di funzionalità di controllo volume separato, sia anteriore che posteriore. Essendo poco ingombranti possono inoltre essere sia appoggiati a terra che montati su parete. Il subwoofer, incassato nel legno, consente una riproduzione estremamente fedele e un controllo regolabile dei bassi. Arena-530 sfrutta la tecnologia proprietaria di Labtec M3D(tm) Matrix Surround Sound che consente di produrre un realistico effetto surround sound anche con cd musicali, file MP3 e giochi, simulando l'uscita da quattro canali, anziché dai due canali di uscita effettivi tramite un trasferimento del segnale che rende più realistica l'esperienza audio. Labtec Arena-530 è disponibile al prezzo consigliato di € 89,99 (174.245 lire) IVA inclusa. Labtec Pulse-420 è un sistema entry-level di altoparlanti a 3 elementi estremamente affidabile e disponibile a prezzi accessibili. La potenza in uscita, misurata in valore efficace RMS, è di 23 watt per una resa sonora sorprendentemente chiara. Il subwoofer incassato nel legno è dotato di tecnologia per ridurre al minimo la distorsione dei bassi e per regolarne l'equalizzazione. Il driver degli altoparlanti Max-X(tm) consente inoltre di ottenere una maggiore gamma dinamica di bassi e di diminuire la distorsione del suono. I due satelliti compatti possono essere appoggiati a terra o appesi alla parete e sono dotati di una presa per le cuffie di facile accesso e di un dispositivo per il controllo del volume. Labtec Pulse-424 è disponibile al prezzo consigliato di € 63,99 (123.902 lire) Iva inclusa. 

WACOM LANCIA UNA NUOVA PENNA IN ALLUMINIO SATINATO IDEALE PER I PATITI DELLO STILE 
Milano, 25 Febbraio 2002 - Wacom Europe, numero uno nella produzione di tavolette grafiche, annuncia la nascita di Intuos2 Designer Pen, una nuova penna in alluminio satinato che si aggiunge alla famiglia di dispositivi di input dedicata a Intuos2 Graphics Tablet System. Intuos2 Designer Pen è indicata per tutti i "patiti" di tavolette grafiche Wacom e per gli utenti attenti al design e allo stile che sono alla ricerca di un gadget esclusivo. Non solo, Intuos2 Designer Pen costituisce per grafici un oggetto elegante che aggiunge tocco di classe alla propria scrivania. Racchiusa in una struttura di metallo satinato, la penna è dotata di un'imbottitura interna più ampia rispetto a quella di Intuos2 Grip Pen, che la rende estremamente comoda da maneggiare. Il suo design elimina l'insorgere di crampi, allevia la fatica e riduce la tensione della mano soprattutto in caso di un uso prolungato della penna. L'area di impugnatura, ricoperta da gomma, assicura una presa comoda e un controllo preciso dei movimenti. La penna è dotata di una seconda area d'impugnatura in gomma che può sostituire il tasto laterale . Questa opzione risulta particolarmente indicata per gli utenti che preferiscono lavorare solo con la penna, invece di utilizzare le funzionalità del doppio tasto laterale per programmare le scorciatoie di tastiera o personalizzare il menù pop-up. Con 1.024 livelli di pressione, la punta della penna è sensibile anche al tocco più leggero (30g). Attraverso il pannello di controllo della tavoletta Intuos2, gli utenti possono personalizzare la curva relativa alla pressione della penna. Inoltre, la personalizzazione dei setting della pressione offre ai grafici la possibilità di stabilire delle metodologie di lavoro preferenziali per ciascun utente. I dispositivi di input Wacom, disponibili per la linea di tavolette professionali Intuos2 Graphics Tablet System (A6, A5, A4 regular, A4 oversize e A3), includono un'ampia gamma di penne: Grip Pen, Stroke Pen, Ink Pen, Digital Airbrush, 4D e 2D mouse e Lens Cursor. I dispositivi di input aggiuntivi vengono progressivamente inclusi nella famiglia di prodotto così da offrire un sistema altamente espandibile, capace di realizzare effetti straordinari in applicazioni di grafica, pittura, manipolazione di immagini, sviluppo web e disegno industriale Cad/Cae. Basata sulla tecnologia brevettata di Wacom, Pen Designer è priva di fili e di batterie e può essere utilizzata con tutte le tavolette grafiche della linea Intuos2. Designer Pen sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio 2002 al prezzo di Euro 110 + Iva. Il prodotto è coperto da due anni di garanzia. ntuos2 Designer Pen funziona con tutte le tavolette Intuos2 in versione seriale o Usb. I driver della tavoletta sono disponibili per gli ambienti Macintosh, Windows, Sun e Sgi. 

BATMAN VENGEANCE: IL CAVALIERE OSCURO APPRODA SU XBOX
Milano, 25 febbraio 2002 - I criminali più malvagi, convinti della morte del Joker, si coalizzano per conquistare il potere sulla città ed eliminare definitivamente Batman. Incastrato per un attentato al Commissario Gordon e in seguito braccato dalla polizia, l'eroe mascherato dovrà ricostruire gli antefatti del sabotaggio prima che sia troppo tardi... Dopo i riconoscimenti ottenuti con l'uscita della versione per PlayStation2, Batman(tm) : Vengeance si appresta ora a compiere le sue eroiche missioni anche su Xbox(tm) di Microsoft(, accompagnando l'atteso lancio della console previsto il prossimo 14 marzo in tutta Europa, per regalare subito le più forti emozioni di gioco a tutti gli appassionati dell'avventura d'azione, e all'enorme comunità dei fan del Cavaliere Oscuro. La prestigiosa licenza Warner(, la sceneggiatura scritta in collaborazione con DC Comics e gli oltre 60 anni di gloria tra fumetti e serie televisive conferiscono al titolo un'elevata qualità, mentre gli affascinanti effetti grafici e di luce rappresentano un nuovo e incredibile spettacolo per gli occhi, attraverso 5 differenti episodi e 19 mappe interamente giocabili. La qualità grafica è incredibilmente alta, resa possibile da uno sfruttamento ottimale di tutte le caratteristiche hardware di Xbox; particolare cura è stata dedicata alla ricostruzione di Gotham City e della sua caratteristica atmosfera dark. Tutti i personaggi sono modellati in 3D, mentre per il solo Batman sono previste oltre 500 animazioni. Il suo mantello ha dell'incredibile, sviluppato come un vero e proprio personaggio dotato di una specifica intelligenza artificiale. Il giocatore avrà l'opportunità di verificare come il livello di difficoltà sia crescente, e come i numerosi nemici siano dotati di una propria IA. Niente paura, perché grazie alle 5 super mosse in stile Matrix, nonché alla varietà di movimenti disponibili (correre, saltare, precipitare in caduta libera) abbinate a una massiccia dose di astuzia e velocità, ogni avversario riceverà la giusta punizione! Oltre che per l'alone di mistero che lo circonda, la fama di Batman è dovuta agli inediti mezzi di trasporto (BatMobile e BatPlano) e all'originale arsenale sempre a disposizione. Il giocatore avrà la possibilità di utilizzare esclusive armi, a seconda della circostanza nella quale si trova per avvicinare ed eliminare il nemico, come il Batarang e le granate fumogene. Tre le modalità di gioco (Story Mode, Advanced Story Mode e Challenge Mode), affrontabili indifferentemente con la visuale in prima o terza persona. Anche in questo caso, come per l'utilizzo delle armi, la scelta di adottare l'una o l'altra dipenderà dalla circostanza. Il gameplay, semplice e innovativo come anche il sistema di controllo, richiederà pochi minuti per immergere il giocatore in un'avventura assolutamente coinvolgente, mentre gli avvolgenti effetti sonori in Dolby Surround e gli oltre 40 minuti di filmati inediti di qualità cinematografica contribuiranno a rendere Batman Vengeance un'esperienza multimediale allo stato dell'arte. 

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