QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
25 FEBBRAIO 2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

UN PROGETTO DELL'UE COMPIE IMPORTANTI PASSI VERSO LA COMPRENSIONE DELLE MALATTIE UMANE

Bruxelles, 25 febbraio 2002 - Scienziati impegnati in un progetto dell'Ue, hanno esposto i risultati delle analisi da loro effettuate sul genoma del lievito a fissione (Schizosaccharomyces pombe), che aiuteranno a comprendere meglio quali processi sono controllati dai geni ed in che modo questi ultimi possono concorrere allo sviluppo del cancro e di altre malattie umane. Fra i geni di lievito esaminati dal consorzio, cui prendono parte 13 partner provenienti da cinque Stati membri dell'Ue, circa 50 hanno mostrato significative somiglianze con i geni coinvolti in malattie dell'uomo, comprese la fibrosi cistica, la sordità ereditaria ed il diabete non insulino-dipendente. La metà presenta anche implicazioni nella formazione del cancro. I risultati dello studio hanno contribuito a capire meglio quali elementi controlla ciascun gene e quale ruolo gioca in tali malattie, poiché è stato rilevato che la cellula di lievito è simile alla cellula umana, essendo il genoma di entrambe contenuto in un nucleo interno alla cellula stessa. "Questo tipo di ricerca è un'ulteriore dimostrazione del forte legame esistente fra il progresso scientifico ed il suo utilizzo concreto a vantaggio dei cittadini", ha dichiarato il commissario per la Ricerca Philippe Busquin nel commentare la scoperta. "A differenza di altri progetti di genomica, l'Europa ha assunto il ruolo di leader in tale ricerca, mettendo insieme gli elementi migliori. Questo è esattamente ciò che ho sostenuto fin dal vertice di Lisbona nella primavera del 2000, in occasione del quale ho proposto di creare uno Spazio europeo della ricerca", ha dichiarato Busquin. La Commissione europea ha contribuito a questo progetto, per il quale era previsto uno stanziamento totale di 9,4 milioni di euro, con una somma pari a 6,9 milioni di euro. Nel 1996, quando il piano è stato avviato nell'ambito del quarto programma quadro (4PQ), questa era una delle iniziative più ambiziose finanziate dall'UE. Val Wood dell'istituto britannico Wellcome Trust Sanger, che ha collaborato al progetto, ha sottolineato i vantaggi che il team paneuropeo ha recato al progetto, grazie al lavoro di squadra. "Ogni passo compiuto in questo studio sul genoma favorisce una nuova e sorprendente comprensione della base comune sottostante le modalità di funzionamento delle cellule. In questo spirito di collaborazione internazionale, abbiamo fornito una sequenza di alta qualità ed un'analisi precisa dei geni contenuti nel codice genetico del lievito a fissione, dimostrando l'importanza di condividere l'informazione genomica. Attraverso tale impegno congiunto, il genoma di S.pombe è uno dei meglio documentati di tutte le cellule non batteriche", ha dichiarato Wood. Per informazioni : Don Powell Wellcome Trust Sanger Institute Tel: +44-1223-494956 E-mail: don@sanger.ac.uk

UN FORUM CHIARISCE LA POSIZIONE DELLA FINLANDIA IN MERITO ALLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI
Bruxelles, 25 febbraio 2002 - Un forum finlandese di ricercatori che studiano le cellule embrionali e staminali ha adottato una dichiarazione con l'obiettivo di definire i limiti della ricerca in tale campo ed aprire un dibattito su questo tema. Il forum ha rivolto un appello affinché la ricerca sugli embrioni umani "sia diretta a studi finalizzati ad aumentare le conoscenze sullo sviluppo embrionale iniziale, a sviluppare trattamenti per malattie ed infertilità", nonché a chiarire le origini genetiche di talune patologie. Il gruppo ha altresì ammonito che la gamma esistente di linee cellulari staminali provenienti da embrioni umani è insufficiente per svolgere tali attività ed ha esortato ad aumentare la produzione di linee cellulari staminali a partire da embrioni. Esso ha affermato che la produzione di linee cellulari staminali con il metodo del trasferimento del nucleo cellulare dovrebbe rimanere legale, in quanto, producendo cellule staminali identiche alle cellule proprie del paziente, tale metodo permette di evitare il rigetto delle cellule introdotte nel corpo a fini terapeutici. La dichiarazione ha espresso comunque una netta opposizione alla clonazione di esseri umani, in quanto ciò "comporta problemi etici e notevoli rischi di malformazioni fetali". Il forum ha dichiarato il proprio impegno per prevenire la clonazione umana "con i mezzi a disposizione della comunità della ricerca". Le leggi finlandesi attualmente in vigore consentono l'utilizzo a fini di ricerca degli embrioni soprannumerari prodotti per terapie contro la sterilità, purché i donatori della cellula germinale rilascino per iscritto un consenso informato. È invece illegale la produzione di embrioni a soli fini di ricerca. Gli embrioni utilizzati per la ricerca non devono essere mantenuti in vita per oltre 14 giorni dal concepimento, né impiantati in esseri umani. La dichiarazione è stata rilasciata dall'Associazione finlandese di biologia evolutiva, su incarico dell'Associazione finlandese di ginecologia, del Centro di medicina riproduttiva ed evolutiva e dell'Associazione finlandese dei laboratori per la fecondazione in vitro. Per informazioni: Laura Walin Life 2000 Tel.: +358-9-19158898 E-mail:
laura.walin@helsinki.fi

IN VIGORE I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA)
Roma, 25 febbraio 2002 - Il Ministero della Salute informa che dal 23 febbraio, entra in vigore il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i Livelli essenziali di assistenza (LEA), vale a dire le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o in compartecipazione, grazie alle risorse raccolte attraverso la fiscalità generale. "L'introduzione dei Lea - afferma il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia - rappresenta l'inizio di una nuova fase per la tutela sanitaria nel nostro Paese. Per la prima volta viene reso omogeneo il Servizio sanitario in termini di quantità e qualità delle prestazioni erogate. A questo si aggiunge l'impegno a rendere più uniforme ed equo sul territorio nazionale l'accesso alle prestazioni sanitarie e, quindi, ad abbreviare i tempi di attesa per il cittadino". 

FUMO: 1400 BLITZ PER RISPETTO LEGGE
Roma, 25 febbraio 2002 - Il Ministero della Salute informa che i carabinieri del Nas hanno effettuato una rilevante attività di monitoraggio del divieto di fumare in determinati locali, in seguito all'inasprimento delle sanzioni stabilito dall'art. 52 della Legge finanziaria 2002 a tutela dei non fumatori dal fumo passivo. In circa due mesi di applicazione delle nuove sanzioni, sono state effettuate su tutto il territorio nazionale oltre 1400 ispezioni ed accertate 540 infrazioni. La maggior parte dei controlli sono stati eseguiti negli ospedali (628) o in altre strutture sanitarie (164), negli uffici postali (208), in cinema e teatri (120), ma anche in sale corse (86), biblioteche (49), sale di attesa di aeroporti e porti (46), musei (40), metropolitane (31), sale da ballo (19). I carabinieri hanno elevato 396 multe a persone che fumavano nei luoghi non consentiti dalla Legge, 130 ai responsabili dei locali per aver omesso di esporre i cartelli con i divieti in modo visibile. Altre 10 sono state comminate per impianti di condizionamento non funzionanti o poco efficienti e quattro persone sono state multate perché non hanno rispettato il divieto in presenza di donne in evidente stato di gravidanza o di neonati. Il numero più elevato di sanzioni si registra negli ospedali, dove però i controlli sono stati più frequenti, con 189 multe per "divieto di fumo" e 29 per la mancanza dei cartelli, mentre nelle altre strutture sanitarie sono state registrate 12 multe ai fumatori e 41 ai responsabili dell'osservanza del divieto. In valori relativi, il primo posto spetta alle sale corse, dove a fronte di 86 ispezioni sono state elevate 96 multe per divieto di fumare e 13 per non aver esposto i divieti. In cinema e teatri sono stati multati invece 31 fumatori e 6 responsabili dei locali. Rispetto quasi totale dei divieti negli uffici postali, nelle biblioteche e nei musei. 

CON L'INGRESSO DELL'EURO CODIFARMA ABBASSA I PREZZI FINO AL 30 APRILE PIU' DI 60 PRODOTTI A PREZZI CONCORRENZIALI
Milano, 25 febbraio 2002 - A partire dai primi di febbraio e fino al 30 Aprile , Codifarma rinnova l'iniziativa "Prezzi in Salute - grandi prodotti con piccoli prezzi in farmacia". Dopo l'entrata in vigore dell'euro, che qualche polemica ha sollevato per le ipotesi di ritocchi dei prezzi al rialzo, Codifarma come altre aziende sensibili ai forti cambiamenti, attraverso le farmacie socie, va controcorrente proponendo ai consumatori una gamma di prodotti dai dietetici biologici della linea infanzia ai dolcificanti, dai dentifrici ai prodotti per l'igiene intima , solo per citare alcune categorie - a prezzi concorrenziali. Vista la grande diversificazione dei prodotti, la campagna "Prezzi in Salute" sarà supportata nelle farmacie socie Codifarma attraverso la distribuzione di pratici opuscoli illustrati, con l'immagine e descrizione dei singoli prodotti. Per garantire la massima chiarezza e trasparenza, tutti i prezzi sono espressi sia in Euro che in Lire. L'iniziativa, nata timidamente due anni fa, con frequenza trimestrale, si esprime oggi attraverso l'offerta di prodotti che rispondono ai bisogni del cittadino per caratteristiche tecniche e per competitività di prezzo. La concomitanza dell'entrata in vigore dell'Euro da poche settimane rende l'iniziativa Prezzi in Salute ancora più visibile e chiara: rivolgersi al proprio farmacista di fiducia non solo per consigli nell'ambito della prevenzione e della salute ma anche per la scelta di prodotti in cui è significativo il fattore prezzo. 

CONSEGNA PRIMI DIPLOMI A MANAGER SANITA'
Milano, 25 febbraio 2002 - Oggi verranno consegnati i diplomi ai 1500 manager della sanita' lombarda che hanno frequentato e concluso il primo corso (2000 - 2001) della ''Scuola di Direzione in sanita'', promossa, nel 1999, dalla Regione Lombardia e dall'Iref (Istituto regionale per la formazione nell'amministrazione pubblica) con il contributo delle Universita' lombarde e di enti di formazione altamente qualificati. Il corso e' stato frequentato da direttori generali, direttori sanitari e amministrativi, primari delle Asl e anche medici e non medici delle strutture pubbliche e private che aspirano a ruoli direttivi negli ospedali e nelle Asl della Lombardia. La cerimonia di consegna avverra' nel corso della 'Prima Convention Scuola di direzione in Sanita'' che si terra' presso il Centro Congressi della Fiera di Milano (Pad. 17 - Via Gattamelata - Mm Amendola Fiera), dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Alla Convention parteciperanno: il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il ministro della sanita' Girolamo Sirchia, gli assessori regionali alla Sanita' Carlo Borsani e alla Famiglia e Solidarieta' sociale Gian Carlo Abelli. 

INIZIA IL 26 FEBBRAIO IL CORSO RIVOLTO AL VOLONTARIATO "TROVARE RISORSE ECONOMICHE". IN COLLABORAZIONE CON SODALITAS, MENTADENT PRESENTA LA SUA CASE HISTORY DI RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL'IMPRESA
Milano, 25 febbraio 2002 - Partirà il 26 febbraio 2002 il corso "Trovare Risorse Economiche" organizzato dal Ciessevi di Milano, Centro di Servizio per il Volontariato, per fornire alle organizzazioni di volontariato maggiori conoscenze e strumenti per il reperimento di risorse economiche destinate al sostegno delle proprie attività. Il corso di 15 ore si terrà presso la sede del Ciessevi di Milano, in corso Italia 9, tel. 0245475850, nei giorni 26 febbraio, 5, 12,19 e 26 marzo dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Il 12 marzo sarà presentata la case history di Mentadent, dalla quale in collaborazione con Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell'Imprenditoria nel Sociale, è stato estrapolato un format didattico per fornire ai protagonisti del Terzo Settore un'occasione di approfondimento sul tema della prevenzione e dell' "educazione sociale". Mentadent costituisce infatti un caso di impresa, o meglio di marca, che si è fatta carico della responsabilità sociale verso i propri portatori di interesse (stakeholder) coniugando i propri obiettivi economici alla promozione di iniziative per la sensibilizzazione dei consumatori al tema della prevenzione dentale. La partecipazione al corso è gratuita per volontari, aspiranti volontari e organizzazioni di volontariato. Per chi non rientra in queste categorie, il corso ha un costo di 90 euro. Il format didattico di Mentadent è a disposizione dei Centri Servizi Volontariato presenti sul territorio nazionale. Per informazioni contattare: Ufficio Stampa Mentadent J&J Jesurum - tel. 0258304749, fax 0258430259, e-mail
ufficiostampa@jejcomunicando.com

ALFA ROMEO E MILANO MODA DONNA: INSIEME PER LE NUOVE TENDENZE
Milano, 25 febbraio 2002 - Dal 24 febbraio al 5 marzo Milano sarà impegnata nel prêt-à-porter femminile dell'autunno-inverno 2002-2003. Per la terza edizione consecutiva si conferma la partnership tra l'Alfa Romeo e la Camera Nazionale della Moda iniziata nel 2001 con Milano Moda Donna, proseguita nel gennaio del 2002, con Milano Moda Uomo.. La presenza di Alfa Romeo si esprimerà, come nelle altre edizioni, in un esclusivo servizio di "courtesy transportation" per giornalisti e operatori del settore; le vetture ufficiali previste sono Alfa 166, Alfa 156 e Alfa 147. Continua anche l'accordo con la "Riccardo Gay Models", con le Alfa 147 messe a disposizione delle modelle. Tra le iniziative previste ci sono anche in questa edizione: cartoline nei locali di Milano, affissioni negli aeroporti milanesi, materiale pubblicitario ai commercianti della città, pianificazioni di banner on line, e, di nuovo, la collaborazione con "La Rinascente" dove Alfa 147 sarà nelle vetrine dei punti vendita in tutta Italia e soprattutto a Milano in Piazza Duomo. In questa edizione è stato organizzato anche "Feel Rouge". Si tratta di un evento che prevede una serie di appuntamenti itineranti che coinvolgeranno locali di rilievo per la moda milanese. Dalle ore 19 alle ore 21 l'appuntamento sarà al Café Real, al Restaurant Max, al Light, con serate a tema; l'ultima tappa sarà invece allo Shocking per una serata conclusiva dedicata agli invitati Alfa Romeo. Gli appuntamenti nel dettaglio: Martedì 26 febbraio Café Real french night; Giovedì 28 febbraio Restaurant Max tantra night; Venerdì 1 marzo Light etnic night; Domenica 3 marzo Shocking disco bar. 

VIAGGIARE NAVIGANDO PER MILANO MODA DONNA
Milano, 25 febbraio 2002 - Giornalisti, buyers, operatori della moda e stilisti hanno a disposizione anche per l'edizione Milano Moda Donna dal 24 febbraio al 5 marzo 2002 tutti i servizi di Viaggiare Navigando Presente in Fiera Milano, proprio di fronte alla sala stampa infatti è stata allestita ed è perfettamente funzionante una delle 160 agenzie di viaggi del network Viaggiare Navigando disponibile per prenotazioni, check, bigliettazione e tutti i servizi utili a facilitare il soggiorno e il viaggio in Italia e all'estero. Viaggiare Navigando è il primo e più completo network di agenzie di viaggio indipendenti con possibilità di accesso multicanale, ossia una rete ampia e capillare di agenzie reali dotate anche di un portale su Internet. L'idea da cui è nata Viaggiare Navigando è quella di creare un veicolo in grado di offrire al cliente tutti i vantaggi dell'agenzia di viaggi tradizionale in tempo reale, collegandosi direttamente a Internet Nello stesso tempo la nuova proposta on line rappresenta per l'agenzia la possibilità di raggiungere via Internet un numero di contatti molto maggiori di quelli che possono essere soddisfatti tramite i suoi sportelli Il marchio fa riferimento al Gruppo Tad, uno dei maggiori gruppi industriali e finanziari italiani, e a Franco Rosso Italia con Holding Mediterranea SA e prevede l'affiliazione di oltre 450 agenzie in Italia per la fine del 2002. 

STREETWEAR E SPORTWEAR DI CLASSE
Milano, 25 febbraio 2002 - Gli abiti da lavoro, legati a mestieri che richiedono materiali tecnici di alta resistenza e funzionalità, continuano a imporsi. Ecco dunque una serie di capi techno, tessuti stropicciati in filo di nylon da C.P. Company, giubbotti in cotone resinato da Geox che inventa una bella collezione da mixare in vari momenti della giornata, pantaloni "cargo" da Superga, pensati per marinai che vogliono vivere in città, giubbini e bomber cittadini da Ciesse in materiali altamente performanti, pantaloni slim a gamba diritta e vita bassa di taglio maschile alla Katharine Hepburn da Dockers. Nate per attività impegnative nel lavoro e nello sport estremo sono le giacche North Sails alleggerite da qualche dettaglio di colore. Spesso le collezioni sono totalmente unisex, salvo qualche sottile riduzione di silhouette come in Timberland che lancia la prima collezione donna con eleganti giacche "waterproof" dalla sicura indossabilità. 

ROMANTICHE TRASPARENZE PER LA PRIMAVERA
Milano, 25 febbraio 2002 - Una insostenibile leggerezza fatta di trafori in maglia, pizzi bianchi, sottili maniche a sbuffo, trine e volants offre un'immagine di "fanciulle in fiore" che passano leggere vestite da Laura Biagiotti, da Emporio Armani, da Blunauta, Chiara Boni, Guerriero, Patrizia Pepe. Gianfranco Ferré increspa metri e metri di chiffon per coprire esili figure verginali. Eggyutt sceglie un romanticismo vittoriano con sottili corsetti di seta. Fiori applicati, paillettes, perline colorate su silhouette iperfemminili come quelle di Vanessa del Sole e di Clips. Mariella Burani stupisce sempre per la sua capacità di rinnovare una cifra personalissima: fiori a piene mani, merletti, trine, scialli a lunghe frange per una sensualità disarmante. Chi vorrà potrà osare il tutto nudo in voile con spalline sottili e qualche applicazione pudica nei punti strategici. In compenso cascate di cristalli Swarovski abbaglieranno anche da lontano, nei nuovissimi colori del violet e dell'erenite blu/verde. 

LO "CHIC" DI CAROLINA HERRERA
Milano, 25 febbraio 2002 - Carolina Herrera reinventa il concetto e il sapore dello "chic", un termine che alla fine del 19mo secolo indicava in riferimenti pittorici "creare attraverso l'immaginazione". Da sempre legata al mondo della moda e dell'arte, Carolina Herrera lancia "Chic" la nuova fragranza dedicata alle donne che come lei sanno apprezzare e amare gli oggetti raffinati, le espressioni originali, le emozioni insolite. Un nome-simbolo che contiene nelle due lettere, C e H le iniziali del nome della creatrice. Il flacone riflette un'adesione istintiva ai principi dell'arte astratta con la sua forma strutturata di prisma contemporaneo che riflette in modo continuo e suggestivo colori e luci bianche e rosse. Un'ispirazione dotta? Le sculture minimaliste di Donald Judd e i rettangoli cromatici di Mark Rothko. La fragranza appartiene la famiglia olfattiva del fiorito-sensuale-boisée con essenza di rosa bulgara, fresia rossa e tagete nelle note di testa, fiori di mandarino, assoluto di fiori d'arancio e pepe rosso nelle note di cuore e legno di sandalo di Mysore, assoluto di vaniglia bourbon nelle note di fondo. Si rivela dunque una fragranza perfetta per una donna viva e originale, dalla forte personalità, gioiosa ed eclettica. Chic si presenta nei tre formati da 80, 50 e 30 ml 

ATTRAZIONE TRIBALE: È L'ETHNO-CHIC PER LA PRIMAVERA ESTATE 2002 
Milano, 25 febbraio 2002 - Anche se vive da alcuni anni l'ethno-chic non passa di moda. Suggestioni lontane continuano a piacere, forse per un desiderio di evasione e di fuga. Roberto Cavalli è il principe di questa tendenza, tanto da imporre un gusto di qua e di là dell'Atlantico. Suoi gli stampati più aggressivi e selvaggi, sue le tinte forti che mischiano i verdi tropicali, le profondità misteriose della giungla, gli zebrati e i pitonati che fasciano lasciando spacchi vertiginosi e seducenti. Al tema giungla si abbina nel 2002 l'immancabile giubbino jeans che fa tendenza su tutto, bordato, stringato, foderato in colori alternativi. Ines Valentinisch ha voluto colpire con un'ispirazione ironica ai riti woodoo, con le bamboline trafitte a corolla sulla gonna. Da Stone Islands 100 il tribale sceglie i materiali poveri dell'artigianato africano in rafia, e arriva a grafismi stilizzati come i segni dei tatuaggi primitivi sulla pelle.

FANTASIE FUSION NELLA MODA DONNA PRIMAVERA 2002 
Milano, 25 febbraio 2002 - Gli anni '70 tornati in primo piano portano con sé le stampe fiorate, i disegni optical, le fantasie hippy dei "figli dei fiori" solari e pieni di ottimismo. Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Alviero Martini si lanciano in uno scoppio di fantasia colorata che alterna stampe vegetali, animalier, geometriche. Iceberg riporta in auge il gusto del colore a grandi macchie forti, marrone, bianco, turchese sul bellissimo jersey. I disegni evocano anche evasioni esotiche, assecondando il tema del viaggio sempre attuale. In un ideale melting pot di culture e tradizioni il gusto urbano si fonde con i colori caldi dell'Africa, come nella collezione "lusso selvaggio" Borbonese e nella moda safari di Caterina Lucchi, si fonde con le sfumature d'Oriente nelle sontuose stoffe scelte da Giuliana Cella per i suoi caffettani. Un viaggio meno esotico, ma altrettanto suggestivo tra Montecarlo e Saint Tropez nella collezione "yacht club" di Carla Carini e nei toni londinesi in lana e seta cruda di Daks Simpson, che rilancia il Grand Tour di inizio secolo. 

IL PROFUMO ACCESSORIO DI JEAN PAUL GAULTIER 
Milano, 25 febbraio 2002 - Incatenate alla propria fragranza preferita? Si può con il ciondolo Eau de Toilette Jean Paul Gaultier che saturisce dalla brillante fantasia dello stilista francese. Per il giorno e per la notte una lunga catena di maglia, un grande cerchio argentato dal quale pende una replica perfetta da 10 ml dell'Eau de Toilette Classique attaccabile e staccabile in ogni momento diventerà il bijou più trendy della primavera. Il profumo accessorio diventa così un oggetto intrigante ed intimo che non si può perdere o trascurare lontano da sé, parte essenziale dell'abbigliamento. Idea intrigante e insieme audace coerente con il gusto dello stilista, il profumo accessorio Classique indossato sulla pelle o sui vestiti alluderà ad un desiderio vagamente perverso di catene e di legami inscindibili.

STORICI PREMI E COLLEZIONI MODERNE NELLO SPAZIO LUBIAM 
Milano, 25 febbraio 2002 - E' collocata in un prestigioso palazzo milanese dell'800 la showroom Lubiam aperta nel quadrilatero della moda con le vetrine affacciate su via Borgonuovo e via Monte di Pietà. Qui i manichini esposti offrono una presentazione costante dei capi più significativi delle collezioni in corso. Lo spazio di 150 metri quadrati è suddiviso nitidamente in tre sale scandite dallo stile delle singole linee. La prima sala, Sala Monte, affacciata sull'esterno, è concepita come uno splendido salotto del primo Novecento, per ricordare le lontane origini dell'azienda. La seconda sala, Sala Portico, presenta le collezioni formali Lubiam 1911, indirizzate a clienti italiani e internazionali. La terza sala, Sala Colonne, propone la nuovissima collezione giovane Eddy & Bros, che concilia sartorialità e fresca disinvoltura. Qui si respira l'allure della moda in tendenza anche nell'arredo: box grigliati, tavoli di lavoro e di appoggio hanno un design di grande impatto e modernità. Luci scenografiche valorizzano i capi alle pareti così come la quadreria degli storici Premi Lubiam portati a Milano dalla sede originaria dell'azienda.

UNO SPAZIO RAFFINATO PER NANNINI A MILANO
Milano, 25 febbraio 2002 - Un percorso raffinato e funzionale in via Lovanio 1 a Milano accoglie le collezioni Nannini nella showroom aperta a Milano al primo piano di un bel palazzo d'epoca del primo Novecento in stile Liberty. Sei ambienti luminosi che scandiscono i 200 metri quadrati destinati alla esposizione, agli uffici e alle sale riunioni si affacciano sull'elegante cortile interno e su via Lovanio. L'architetto Silvia Nannini dell'ufficio stile interno ha scelto colori chiari e trasparenze per connotare la luminosità dello spazio: bianco, grigio, acciaio satinato, cristalli sabbiati. In contrasto si pongono i dettagli caldi in legno wengé e il pavimento in legno e palladiana. In questo ambiente nitido ed essenziale le collezioni acquistano risalto inserite su elementi a parete, scaffali, tavoli con piani in vetro acidato come in un'ideale galleria di ricerca. Tra gli elementi d'epoca originali spiccano come elementi decorativi i pezzi di design scelti per l'arredamento e l'illuminazione, lampade alogene in acciaio, un divano di Cappellini. La showroom è destinata a diventare un polo strategico per accogliere la clientela e la stampa e per varie attività culturali che si svolgeranno durante l'anno. 

MORBIDA MAGLIA IN INFINITE VARIAZIONI 
Milano, 25 febbraio 2002 - Sempre più amata la moda in maglia si conferma uno dei must della primavera/estate. Morbida, pregiata, avvolgente, preziosa, la maglia si presta a infinite variazioni. Di grande chic i classici twin set in colori pastello che riportano ad un gusto inglese, declinati in leggerissimo cachmere anche per l'estate da Malo, da Cruciani, da Loro Piana. Ancora più chic nei colori blu navy bordati di bianco, o in raffinati bicolori ton sur ton. Righe baiadera danno una grande solarità ai modelli di Martino Midali e di Cucinelli. Da Micoll troviamo magnifici patchwork che intrecciano maglie a stoffe e ricami, come il cachmere e seta nelle stole di Agnona, come lana merino e organza nella collezione Terrae. Giochi di punti e di ricami rendono romanticissima la maglia modellata da Jupiter che forma sottili bustier, corpini trasformabili, colli avvolgenti. Ancora più teneri i fiori intrecciati, le margherite sui bordi nei golfini Ballantyne, come l'intreccio tra sport e glamour nei coordinati all'inglese di Glenfield e le raffinate sperimentazioni di cuciture, tagli, intarsi e decori da Andrea Turchi. 

FORME E MATERIALI: TRA FANTASIA E PRATICITÀ LE NUOVE BORSE 2002
Milano, 25 febbraio 2002 - Grande varietà di proposte nel mondo degli accessori che, questo è un punto fermo, acquista sempre più importanza per definire l'eleganza di uno stile personale. Le borse segnano una fase di grande creatività. Per la primavera 2002 vogliono elementi metallici e lucenti: anelli, maniglie, cerniere, borchie, nei più bei modelli Mangiameli, classici e rinnovati in questi particolari moda, in alcuni bellissimi secchielli di Francesco Biasia che sovrappongono metallo e colori acidi, nei modelli The Bridge connotati da grandi fibbie e cuciture impunturate, nei modelli rétro di Furla con lunghe cerniere anni '50. I tessuti si fondono con le nappe più pregiate, mescolando denim, rafia, paglia, pizzi, tappezzerie e broccati nelle borse di Lancel, di Roberta di Camerino, di The Bridge che ama canvas e cuoio, di Coccinelle che mixa materiali deluxe cinghialino e cervo con canapa ricamata e paglia a trama grossa. Raffinatissimi tutti gli intrecci, sinonimo di alta artigianalità, che creano capi unici da Lancel, da Luana, Piero Guidi, Gherardini, veri mosaici di sottili nastri in morbida pelle. Il tema Fusion domina anche gli accessori: evidente l'accostamento di Oriente e Occidente nelle piccole borse di Mali Parmi, fantasiose e decadenti, nelle romantiche creazioni ispirate al vintage di Maddalena Marconi, nelle fantasie etniche di Luana, nelle stampe giungla dei bauletti in nappa di Borbonese, nelle deliziose ispirazioni neofolk messicane dei modelli Entrà. Indispensabili i coordinati borsa-cappello che quest'anno vedranno il ritorno di modelli femminilissimi: quelli glamour a larghe tese di Marzi, quelli a toque, a cloche, a baschetto di Borsalino dai colori accesi e particolari di cristallo. Le forme? Variegate anche le forme, dalle tracolle piatte alle buste sottili, alle shopping bag ai borsoni porta-ufficio e porta-palmari. Molto in tendenza il bauletto, come quelli segnati dal logo Bulgari a effetto metalizzato, quello in nylon e pelle o canvas e pelle di Bric's, quello in paglia di Laura Pellati che muove la sua ispirazione tra Saint Tropez e Montecarlo. Fiori sparsi a piene mani nella pelle stampata di Nannini e nei modelli di grandi dimensioni Braccialini. 

DEDICATA AL BENESSERE MASCHILE LA LINEA IGIENE VICHY HOMME 
Milano, 25 febbraio 2002 - All'uomo nuovo che ama sentirsi sicuro di sé in ogni occasione della giornata, Vichy dedica la nuova linea Igiene Corpo creata nel pieno rispetto dei principi fondamentali dell'intera gamma: garanzia di ipoallergenicità e scelta di principi attivi naturali adatti a risolvere i problemi fisiologici della pelle maschile. I nuovi prodotti sono: - un Gel Doccia Mag C che, mentre deterge, idrata e rivitalizza la pelle senza aggredire il film idrolipidico protettivo, arricchito da vitamina C, magnesio essenziale al rinnovamento cellulare e acqua termale di Vichy dalle proprietà lenitive (flacone da 200 ml, Euro 8,50), - Deodoranti per pelli sensibili che riassorbono gli arrossamenti già in atto, riducono le irritazioni con sali di alluminio e oligozinco (Deodorante Rol-On da 50 ml Euro 8,50, Deodorante Stick da 40 ml Euro 8,50), - Deodoranti regolatori contro la traspirazione eccessiva in versione Roll-on e Vapo (deodorante Roll-On da 50 ml Euro 8,50, deodorante Vapo da 100 ml Euro 8,50) 

HOMETECH BERLIN 2002 SALONE INTERNAZIONALE DEGLI ELETTRODOMESTICI (27 FEBBRAIO 3 MARZO 2002) INIZIANO LE TRASMISSIONI DI HOMETECH-TV
 Milano, 25 febbraio 2002 - HomeTech-Tv ha iniziato le trasmissioni. Il canale televisivo e streaming ufficiale del Salone Internazionale degli Elettrodomestici di Berlino trasmette dal 15 febbraio al 3 marzo sul satellite Astra, e quindi può essere ricevuto in 14 milioni di case. HomeTech-Tv informa in inglese e tedesco sugli avvenimenti fieristici nei vari padiglioni del salone, trasmette conferenze stampa , relazioni per gli operatori del settore ed interviste con espositori e visitatori nonché presenta reportage sulle manifestazioni organizzate prima del salone e durante il suo svolgimento.Nel palinsesto sono presenti inoltre approfondimenti e specifiche informative sul settore nonché divertenti e particolariggiati special sui retroscena del salone e sui temi di grande attualità. Un gioco con interessanti premi attirerà tutti i giorni l'attenzione degli spettatori. HomeTech-Tv è un progetto di Astra-Net www.ses-astra.com Messe Berlin www.messe-berlin.de  e Cine Plus broadband Interactive www.cine-plus.de  Il programma può essere ricevuto in tutta Europa per 24 ore al giorno sul satellite Astra 1 G, 19,2° Est (transponder 111, frequenza 12,603750 GHz). Le trasmissioni di HomeTech Tv vengono diffuse in due formati diversi : Dvb-S e Dvb-Ip. Il Dvb-S è un programma televisivo digitale trasmesso in chiaro via satellite, che può essere ricevuto da tutti i televisori e set-top box con ricevitore satellitare digitale senza ulteriori costi per i telespettatori. Il Dvb-Ip è la televisione Ip a banda larga via Internet, che può essere ricevuta direttamente al computer in stream Ip col procedimento Multicast tramite Astra Net. Durante il salone si potranno vedere i programmi di HomeTech-Tv anche in molti punti del quartiere fieristico.

HOMETECH BERLIN 2002 LA PIÙ GRANDE COSTRUZIONE DI GHIACCIO D'EUROPA A BERLINO UN CUBO GIGANTE FA PUBBLICITÀ AL SALONE INTERNAZIONALE DEGLI ELETTRODOMESTICI HOMETECH BERLIN 
Milano, 25 febbraio 2002 - Una pubblicità molto "cool" per il Salone Internazionale degli Elettrodomestici HomeTech Berlin 2002 in pieno centro di Berlino. Il gigantesco cubo di ghiaccio, una volta completato, sarà alto 7 metri e peserà 90 tonnellate. A partire dal 21 febbraio i visitatori potranno entrare nell'"Ice Cube". Al banco informazioni troveranno notizie di vario genere su HomeTech, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Berlino dal 27 febbraio al 3 marzo 2002. Di notte il cubo sarà illuminato dall'interno, presentandosi in modo molto spettacolare. La costruzione dell'"Ice Cube" richiede 864 blocchi di ghiaccio trasparente e opaco. Ciascun blocco pesa da 108 a 130 chili e viene portato in posizione con ventose a vuoto con piastre aspiranti attaccate a una gru. Il montaggio dura circa 96 ore. Fuori dal comune è anche la tecnica usata per scrivere su "Ice Cube". È stata realizzata a questo scopo una serie complicata di stampi in legno, scomposti in base alla suddivisione dei blocchi. Le scritte in rilievo sul ghiaccio opaco sporgono di circa 11 centimetri dalla superficie del cubo. "Ice Cube" è la più grande costruzione in ghiaccio finora realizzata in Europa, secondo quanto dichiarato dalla società Funk International Ice Carving GmbH, responsabile della costruzione. Oltre 720 espositori di 40 Paesi parteciperanno alla prima edizione di HomeTech Berlin. La vetrina più completa sugli elettrodomestici d¹avanguardia e piattaforma commerciale privilegiata del settore si trasformerà ,per la prima volta , in un palcoscenico di grandi avvenimenti. Anche gli utenti e i consumatori avranno modo di convincersene, specialmente nelle due giornate aperte al pubblico nel fine settimana (2 e 3 marzo). HomeTech Berlin è organizzata dalla Messe Berlin GmbH in cooperazione con l'Associazione dei produttori europei di elettrodomestici (Ceced).

LA NUOVA CHIAVE BELZER: MAGGIORE EFFICIENZA IN MINOR TEMPO 
Milano, 25 febbraio 2002 - La chiave combinata a cricchetto Belzer 1Rm, presentata di recente da Bahco Tools, il cui brevetto è in attesa di registrazione, è il primo utensile di questo tipo dotato di testa piegata a 15° e di un dispositivo per il cambio rapido della direzione. Questo utensile compatto è in grado di raggiungere punti inaccessibili per un cricchetto tradizionale, inoltre la testa piegata a 15° ne consente l'impiego anche in spazi particolarmente ristretti. Un ulteriore vantaggio nei casi in cui lo spazio è veramente ridotto è offerto dall'avanzamento di 5° grazie ad un meccanismo a 72 denti. Questa nuova chiave è dotata di profilo Dynamic Drive che garantisce un'ottima presa anche sulle teste di bulloni consumate, inoltre non è necessario togliere la chiave quando si lavora su aste o bulloni lunghi. È anche adatta per coppie molto elevate. La chiave combinata a cricchetto Belzer è stata sottoposta a rigorosi collaudi e ha superato tutti i test relativi a dimensioni, durezza, azione di blocco, marcatura e finitura. Oltre ad aver superato un test di durata che prevedeva oltre 50.000 operazioni, questo utensile è certificato Din e ISO 9002. Di questa nuova chiave si utilizzano soprattutto le versioni da 8 a 19 mm. È disponibile in quattro assortimenti modulari, due dotati di maniglia di trasporto e due in appositi contenitori per carrelli portautensili. 

CRYOVAC EUROPE CONFEZIONAMENTO DI PRODOTTI ALIMENTARI 
Milano, 25 febbraio 2002 - Cryovac è leader globale di sistemi, materiali e processi di packaging innovativi. I prodotti Cryovac, sviluppati per rispondere a esigenze specifiche dei clienti, comprendono un'ampia gamma di film termoretraibili, sacchi, tubing e laminati che, in abbinamento con macchinari avanzati, costituiscono soluzioni a valore aggiunto e con un interessante rapporto qualità / prezzo. Da oltre 50 anni Cryovac fornisce all'industria alimentare di tutto il mondo concreti vantaggi economici, quali conservabilità prolungata, migliore qualità e presentazione ottimale Nel 1998 è avvenuta la fusione tra Cryovac e Sealed Air Corporation dalla quale è nato il leader mondiale dei sistemi di protezione e confezionamento, con un fatturato annuo di oltre $3.2 miliardi (2001) e più di 15.000 dipendenti in tutto il mondo. La fusione ha dato vita a un nuovo polo nel mercato globale del packaging producendo le sinergie necessarie a rispondere al meglio alle esigenze di un gran numero di clienti di tutto il mondo. Cryovac, Confezionamento prodotti alimentari, è una divisione di Sealed Air Corporation. I centri Ricerca e Sviluppo Cryovac realizzano nuovi sistemi di packaging che aprono ulteriori mercati ed ampliano quelli esistenti. Il Centro Europeo è a Passirana di Rho, Milan (Italia) e coopera attivamente alle attività di produzione e marketing dell'intera regione rispondendo alle esigenze presenti e future dell'industria dei generi alimentari. Da molti anni Cryovac esercita una funzione leader nel confezionamento industriale proponendo sistemi high tech e ad alto rendimento che comprendono la cottura, la maturazione degli alimenti e i processi sottovuoto. Recentemente Cryovac ha ampliato la sua offerta nel segmento delle unità consumatore con le soluzioni Case Ready, Consumer Ready (alimenti porzionati) e Ready Meals (piatti pronti al consumo). Cryovac presta una crescente attenzione alla praticità per il consumatore con tutta una serie di soluzioni a valore aggiunto quali, ad esempio, freschezza, igiene, identificazione dei marchi, sicurezza, conservabilità prolungata nonché confezioni ad apertura facilitata e richiudibili. Con i suoi materiali a peso ridotto Cryovac contribuisce efficacemente all'ottimizzazione delle risorse. Da molti anni ormai la riduzione della quantità dei materiali di packaging e dei rifiuti industriali sono importanti argomenti di marketing. Grazie all'avanzata tecnologia dell'estrusione multistrato, Cryovac propone materiali sempre più sottili, leggeri e, al contempo, più resistenti riducendo in modo significativo l'impatto ambientale dei prodotti di confezionamento. Cryovac Plus - Le esigenze dei clienti sono determinanti nello studio e nello sviluppo di ogni sistema, macchina e prodotto Cryovac. In tutto il mondo i ricercatori, tecnici e ingegneri Cryovac - con formazione ed esperienze multidisciplinari - lavorano essenzialmente per la soddisfazione dei clienti. Grazie a questa stretta collaborazione vengono identificate nuove opportunità, sviluppati nuovi materiali e linee di confezionamento; gli esperti Cryovac forniscono inoltre la necessaria assistenza tecnica, garantiscono l'installazione dei macchinari e tengono corsi di formazione per gli operatori. Questo è il modo in cui Cryovac aiuta i propri clienti ad affrontare con successo le sfide della nostra epoca.
Infolink: www.sealedair-emea.com

TREKKING ESCLUSIVO ATTRAVERSO LA MAREMMA DALLA VALLE DEL FIUME OMBRONE ALLE COSTE DELL'ARGENTARIO
Milano, 25 febbraio 2002 - Un viaggio indimenticabile attraverso una natura incontaminata ed unica per bellezza e vegetazione. Pernottamento in agriturismi selezionati. Dalla valle dell'Ombrone a Campagnatico si raggiunge in una giornata le colline di Scansano, il viaggio continua verso Manciano, Pitigliano e le valli dell'Albegna per concludersi con una escursione al Monte Argentario e la spiaggia della Feniglia. Sabato arrivo, sistemazione dei partecipanti negli alloggi, breve visita alle scuderie e briefing iniziale. Cena e pernottamento in agriturismo. Domenica briefing, verifica delle capacità tecniche dei cavalieri ed assegnazione dei cavalli, pomeriggio visita a cavallo dell'azienda, prove di trotto e galoppo in campagna (circa un' ora e mezza a cavallo). Pernottamento in agriturismo. Lunedì trasferimento a Scansano, lungo il percorso si incontra la Tenuta del Castello di Montepò, importante azienda produttrice del famoso Morellino di Scansano. Pernottamento in agriturismo. Martedì escursione nei dintorni (borgo medievale, degustazione prodotti tipici, visita cantina del Morellino di Scansano) Pernottamento in agriturismo. Mercoledì partenza a cavallo per Manciano attraverso la splendida valle dell'Albegna Pernottamento in agriturismo. Giovedì escursione nei dintorni con visita alle terme di Saturnia. Pernottamento in agriturismo. Venerdì partenza a cavallo per l'Argentario, galoppata sulla spiaggia della Giannella, rientro al CM Equitazione. Trasferimento degli ospiti all'agriturismo di partenza con pullmino e dei cavalli privati con camion Cena e pernottamento. Sabato colazione, partenza. Durante i trasferimenti i pasti verranno consumati al sacco o al bivacco. Pernottamenti in agriturismi selezionati Le escursioni possono essere effettuate a cavallo, nei dintorni dell'agriturismo di permanenza; o con pullmino nei luoghi di interesse turistico Date27 aprile 04 maggio 2002 (prenotazioni entro il 31.03.02) 12-19 ottobre 2002 (prenotazioni entro il 15.09.02). Prezzo Euro 1100,00 incluso cavallo, guida equestre, assistenza durante i trasferimenti, pensione completa in agriturismi selezionati Partecipanti minimo 8 massimo 12 Il trekking può essere organizzato a richiesta anche per gruppi precostituiti.Infolik: www.cavallomaremmano.it 

NELLE "BICCHERNE" DI SIENA LE RADICI COMUNI DELL'EUROPA ATTRAVERSO LE TAVOLETTE, DIPINTE PER GLI UFFICI DELL'ERARIO DELL'ANTICA REPUBBLICA SENESE DAI MAGGIORI ARTISTI DELL'EPOCA, SI POSSONO RISCOPRIRE LE ORIGINI DELL'ECONOMIA MODERNA
Milano, 25 febbraio 2002 - La prima moneta d'oro tedesca, il "fiorino" di Lubecca, fu coniato da un senese della famiglia Salimbeni, la stessa che ancora oggi dà il nome al palazzo in cui si trova la sede della Banca Monte dei Paschi di Siena. E proprio dalla città che divenne famosa per i suoi artisti ed i suoi banchieri che, nell'anno dell'Euro, viene l'iniziativa di promuovere un vero e proprio viaggio alla ricerca delle radici comuni dell'economia moderna attraverso la testimonianza iconografica di alcuni dei maggiori pittori dell'epoca. "Le Biccherne di Siena: Arte e Finanza all'alba dell'economia moderna" è il titolo della mostra - organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con la Banca Monte dei Paschi di Siena come sponsor principale - che verrà inaugurata a Roma il 1 marzo alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Nelle sale del Quirinale saranno esposte, fino al 13 aprile 2002, alcune particolarissime opere d'arte: le "Biccherne", le tavolette dipinte, provenienti dall'Archivio di Stato di Siena, da Musei europei e da una collezione privata. Con il termine "Biccherna" si indicava, nel periodo dal XIII al XVIII secolo, l'Erario comunale di Siena ed i registri delle finanze (Libri della Biccherna) le cui copertine venivano realizzate dagli artisti più noti del momento. La curiosità del "fiorino" di Lubecca - sottolineata da Mario Ascheri nel catalogo che accompagna la mostra (edito da Retablo) - serve per capire quale fosse nel medioevo la credibilità internazionale dei senesi, se alcuni di loro venivano addirittura chiamati a dirigere (come nel caso della consorteria dei Salimbeni) una importantissima zecca estera. Nel momento dell'introduzione della moneta unica e di un ulteriore passo verso l'Europa unita, è quindi giusto analizzare, iniziando da Siena, il contributo che i comuni italiani seppero dare alla nascita dell'economia moderna, per far conoscere - in Italia e nel mondo - il grande ruolo, spesso ignorato o minimizzato, svolto dal nostro Paese anche sotto questo profilo. Ed infatti la mostra, dopo Roma, si sposterà negli Stati Uniti, poi nella stessa Siena, per concludere il suo percorso in Germania, a Francoforte, sede della Banca Centrale Europea. Le "Biccherne" che si potranno ammirare al Quirinale sono circa 60, la maggior parte delle quali restaurate per l'occasione, databili in un arco temporale che va dalla prima metà del Trecento al Cinquecento ed attribuite ad artisti del livello di Guido da Siena, Giovanni di Paolo o Sano di Pietro e la sua scuola, Ambrogio Lorenzetti, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Francesco Vanni. Sono piccoli capolavori (il formato è per tutte di circa 40x25 centimetri) che illustrano temi e figure religiose tradizionali ma anche operazioni finanziarie, lire, soldi, pagamenti, transazioni, camarlinghi e banchieri nella loro attività quotidiana. Testimonianza unica nel panorama della storia dell'arte italiana, le Biccherne senesi sono anche un documento prezioso per capire un momento storico fondamentale: la nascita del mercato e dell'impresa nel cuore della civiltà medievale e l'intreccio politico, culturale e religioso che possiamo definire con sicurezza "alba dell'economia moderna". Dieci tra le Biccherne restaurate, sono state presentate oggi (20 febbraio) a Siena in una conferenza stampa nella sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (Palazzo Sansedoni), alla quale sono intervenuti il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, il Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena, Pier Luigi Fabrizi ed il Direttore Generale per gli Archivi - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Salvatore Italia. La Mostra "Le Biccherne di Siena: Arte e Finanza all'alba dell'economia moderna" Roma, Palazzo del Quirinale Dal 1 marzo al 13 aprile 2002 Informazioni e visite guidate: Retablo Cultura Arte Immagine S.r.l. Tel. 063226159 - Fax 063226364 

THE FLUXUS CONSTELLATION MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE GENOVA 15 FEBBRAIO - 16 GIUGNO 2002
Milano, 25 febbraio 2002 - Nato negli U.S.A. ad opera di George Maciunas nell'ambito degli artisti dell'avanguardia americana vicini a John Cage, il grande movimento internazionale Fluxus, si sviluppa in tutta Europa attraverso l'opera di una costellazione di artisti tra cui i francesi Ben Vautier e Filliou, i tedeschi Beuys e Vostell, gli inglesi Flynt e Page, gli italiani Bussotti, Chiari, Simonetti. Parallelamente e con lo stesso spirito in Spagna nasce il movimento Zaj (Ester Ferrer, Juan Hidalgo e Walter Marchetti), e in Giappone il gruppo Gutai; il coreano Nam June Paik, trasferitosi prima a New York, poi in Germania e quindi di nuovo a New York, musicista di formazione e inventore della video-arte, si unisce al gruppo, applicando alla nuova tecnologia i principi della ricerca d'avanguardia. Ma, al di là delle diverse origini, la caratteristica del gruppo è quella di una multimedialità e trasversalità geografica e artistica che anticipano in termini positivi la globalizzazione culturale del nostro tempo. Fondato ufficialmente a Wiesbaden nel 1962, Fluxus festeggia nel 2002 il suo 40° compleanno ed è questa una , anche se non l'unica ragione, della mostra organizzata dal Museo, visto che Genova è tra le città italiane più interessate al fenomeno Fluxus sin dai suoi inizi, grazie all'attività di alcune gallerie( in particolare La Bertesca e l'Unimedia) e alla presenza di un collezionismo colto e appassionato. La mostra che occuperà tutti gli spazi del Museo espone oltre 100 opere( per lo più installazioni, video-installazioni, assemblaggi ed oggetti) provenienti dalle collezioni private genovesi e da collezioni italiane tra cui l'Archivio Francesco Conz di Verona e l'Archivio Gino Di Maggio di Milano e si avvale inoltre della collaborazione personale di alcuni artisti che hanno messo a disposizione opere delle loro collezioni private o che , come Ben Patterson e Ben Vautier, hanno realizzato per l'occasione nuove opere. L'intento è quello di documentare Fluxus e i suoi artisti sia attraverso opere storiche degli anni Sessanta e Settanta, sia attraverso la più recente produzione degli artisti Fluxus, con un'ampia selezione che comprende "i padri fondatori" e grandi artisti come Joseph Beuys, Nam June Paik, Daniel Spoerri, Ben Vautier,Wolf Vostell che hanno partecipato per anni all'esperienza Fluxus. Una sezione della mostra è dedicata ad attività performative che, come è noto, costituiscono parte significativa della produzione Fluxus. Nei giorni 15 e 16 febbraio ( con inizio alle 17,30) si svolgerà pertanto al Museo un programma di performances (coordinato da Caterina Gualco e dall'artista danese Eric Andersen) cui prenderanno parte , oltre allo stesso Andersen, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Geoffrey Hendricks, Alison Knowles, Larry Miller, Ben Patterson, Ben Vautier, Emmett Williams. Artisti presenti in mostra: Eric Andersen (Danimarca), Ay-o (Giappone);
Joseph Beuys (Germania); George Brecht (Germania); Giuseppe Chiari (Italia); Philip Corner (Usa) ; Jean Dupuy (Francia) ; Robert Filliou (Francia) ; Henry Flynt (Usa); Ken Friedman (Norvegia); Al Hansen (Usa); Geoffrey Hendricks (Usa); Dick Higgins (Usa); Joe Jones (Usa); Milan Knizac (Rep. Ceca); Alison Knowles (Usa); Arthur Koepke (Danimarca ); George Maciunas (Usa); Jackson Mac Low (Usa); Larry Miller (Usa); Charlotte Moorman (Usa); Yoko Ono (Giappone); Robin Page (Canada); Nam June Paik (Corea); Ben Patterson (Usa); Takako Saito (Giappone); Carolee Schneemann (Usa); Daniel Spoerri (Romania); Serge III (Francia); Ben Vautier (Francia); Wolf Vostell (Germania); Bob Watts (Usa); Emmett Williams (Usa); LaMonte Young (Usa). "The Fluxus Constellation" Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce Via Jacopo Ruffini 3 - Genova 15 Febbraio - 16 Giugno 2002. Per informazioni Tel.+ 39-010 580069 - 010 585772 ; Fax +39-010 532482 E-mail museocroce@comune.genova.it

NELLO "SCRIGNO" DI MARCHESELLI CI SONO OMBRE LUCENTI COME PERLE
Milano, 25 febbraio 2002 - Tiziano Marcheselli è un artista che non considera un nome come il suo né impegnativo né benaugurante. Insomma nessun "nomen omen". Lui è "pictor optimus" e non deve emulare altri che se stesso. In più, Marcheselli è parmigiano Doc e della sua città ama tutto, dai personaggi da strada a quelli da leggenda (dal matt Sicuri a Verdi), la storia, le tradizioni, la curiosità delle vecchie comari d'Oltretorrente, un ondeggiare leggero di tendine di pizzo dietro finestrelle d'altri tempi. E la sua città, trasfigurata migliaia di volte nelle sue tele e nelle sue gravures, raccontata nei suoi articoli da giornalista, lo ricambia con altrettanta passione. Giovedì 28 febbraio, alle 18.00, il pittore inaugura alla Galleria antiquaria "Lo Scrigno" di strada della Repubblica 102, una mostra personale dal titolo che ricorda quello di una fiaba: "Lo Scrigno delle 7 perle". In questo portagioielli Marcheselli ha messo sette dipinti ad acrilico e china su tavola di legno di pioppo, racchiusi in cornici degli anni Trenta. La sua "Barriera Vittorio Emanuele": case, chiesa, carretti, tram, tendoni, il Cilién che ciacola col vigile, donne con scialle e ceste di panni, sfaccendati in bici, le ragazze pettinate come Alida Valli, l'antica Porta. Immagini tratte dalle cartoline degli anni che precedettero la seconda guerra mondiale. Eseguite con una tecnica pop alla Andy Warhol, con campiture, cioè, prive di mezze tinte. Il catalogo è firmato da scrittori che la parmigianità l'hanno nel Dna, come Davide Barilli, Alberto Bevilacqua, Guido Conti, Mario Gandini, Gene Gnocchi, Giuseppe Marchetti, Giorgio Torelli e dai poeti Arnaldo Scaramuzza ed Emilio Zucchi (la mostra resterà aperta fino al 30 marzo, con chiusura al lunedì e festivi). Il titolo è vergato con l'inchiostro dei ricordi e sottintende una data precisa, il 13 ottobre 1951: l'Albo d'oro speciale numero 283 della Mondadori, legato al film della R.K.O: "Il piccolo sogno di un gruppetto di ragazzi dell'Azione Cattolica di don Giuseppe Provinciali, parroco di San Michele.c'erano dentro Givannino Semedimela, il Piccolo Rimorchiatore, Paperino e il pappagallo José e Pecos Bill in fasce tra coyotes e luna." E' passato mezzo secolo, i fumetti sono cambiati, ma don Giuseppe è ancora lì e c'è anche lo Scrigno, proprio di fronte al San Michele: "con le sue pareti rosa come l'alchermes della zuppa inglese, le finestre bianche di zucchero filato e le porte di cioccolato fondente." Trasfigurazioni poetiche della memoria in "sette fiabe di una città tanto cambiata da non riconoscersi più". E gente d'altri tempi. Che lui, con le sue campiture ridotte alle due dimensioni del piano, rende eterea come fantasmi:" Sono proprio le ombre le protagoniste di queste storie tra gioco e nostalgia: escono dallo Scrigno, fanno un giretto, due chiacchiere silenziose e poi tornano a stemperarsi nel nero del passato. Non hanno volto, non hanno spessore, l'ombra di una ragazza finisce per diventare quella di un vaso di fiori o di una bicicletta.Uno Scrigno pieno zeppo di ombre, che, alla luce dell'affetto, possono diventare anche lucenti come perle". Per informazioni: tel. 0521-235730. E-mail
galleria.loscrigno@libero.it

CREAZIONE DEL COMITATO DI ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL FESTIVAL DELLO SPORT
Milano, 25 febbraio 2002 - Si terrà martedì 5 marzo, presso la sede del Coni Provinciale di Milano, la prima riunione del "Comitato promotore e organizzatore del Festival dello Sport", comitato creato con l'obiettivo di portare a Milano nei mesi di maggio, giugno e luglio 2003 il maggior numero di Campionati Italiani di tutte le discipline olimpiche oltre alle gare dei cosiddetti sport tradizionali. Compito del nuovo comitato sarà anche quello di organizzare sul territorio milanese eventi sportivi a carattere internazionale. Invitati a prendere parte all'iniziativa l'Assessore allo Sport del Comune, Aldo Brandirali, della Provincia, Cesare Cadeo, e della Regione Domenico Pisani insieme a Ernesto De Filippis, direttore di Milano Sport, Candido Cannavò, Paolo Francia, Paolo Buongiorno, Riccardo Ciuffolotti, Roberto Ghiretti e tutti i membri della Giunta Provinciale del Coni di Milano. 

CONTINUANO I CORSI PER DIRIGENTI SPORTIVI IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA
Milano, 25 febbraio 2002 - Finita la fase riservata ai corsi di 1° Livello, avranno inizio a Bareggio (4, 5, 7, 11 e 12 marzo) il corsi gratuiti per Dirigenti Sportivi di 2° Livello, corsi realizzati e promossi dal Coni e dalla Provincia di Milano. Molte le aree di studio: Risorse Umane, Gestione Impianti, Area Medica, Area Marketing, Area Mass Media, Area Giuridica, Area Fiscale, Area Arbitrale, Area Dirigenziale. Lo stesso corso verrà replicato a Carate Brianza il 18, 19, 21, 25, 26 marzo.

MILANO FOOTBALL FESTIVAL
Milano, 25 febbraio 2002 - Si svolgerà nel lungo week-end di Pasqua il torneo di calcio giovanile Milano Football Festival giunto alla sua terza edizione e che vedrà al via 72 squadre tra cui 20 formazioni straniere. Le categorie ammesse prevedono atleti di età tra gli 8 e i 17 anni per un totale di 114 partite che si svolgeranno presso i campi dell'Arena Civica, del Velodromo Vigorelli, il centro Sportivo Lombardia 1, Passirana di Rho e Cornaredo. La manifestazione, organizzata dalla Sport Leader, sarà sostenitrice di Emercengy, l'associazione che dedica la propria opera al recupero delle vittime civili delle guerre, soprattutto bambini e giovani. 

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ SPORTIVA 2002/2003 HOCKEY GHIACCIO
Milano, 25 febbraio 2002 - Il Comitato milanese della Federazione Sport Ghiaccio comunica che martedì 26 febbraio p.v. presso l'Agorà si terrà una riunione di tutte le società lombarde di hockey per la programmazione dell'attività per la stagione sportiva 2002/2003 a cui prenderanno parte il vice presidente Fisg Reinhard Zublasing e i consiglieri federali Georg Kastl e Luciano Tomasello. Nell'occasione il Comitato Regionale Lombardia premierà la società HC Junior Milano Vipers e il suo presidente, Alvise di Canossa, per il secondo posto nelle finali della Continental Cup 2001. 

CAMPIONATO SERIE A1 - HOCKEY PISTA - GIORNATA NR. 13 NOTE TECNICHE RELATIVE AGLI INCONTRI DISPUTATI 23/02/2002 
Saeco Follonica - Francoli Hockey Novara: 5-5 (3-2) Marcatori: Pt. Michielon.Ale 8',19''; Persia 14',38''; Michielon.Ale 18',55''; Salvadori 22',53''; Milivinti 23',29''; St. Michielon.Alb 7',44''; Michielon.Ale 11',2''; Milivinti 1'4''; Michielon.Ale 2'1''; Pinzuti 24',4''; Saeco Follonica: Tosi; (Lonzi); Persia; Salvadori; Ghirlandini; Oviedo; Pinzuti; Tisato; Martelli; Milivinti; Francoli Hockey Novara: Cunegatti; (Ortogni); Bellotti; Piscitelli; Rigo; Michielon.Ale; Dibattista; Michielon.Alb; Monteforte; Arbitro: Guadagnin (Vi) Espulsioni: Esp.Temp. Rigo 2'; Esp.Def. Martelli; Estel Emporio Armadi Thiene - Sia Bassano Hockey 54: 3-5 (1-0) Marcatori: Pt. Marchioretto 23',55''; St. Feres.Karam 0',54''; Amato 5',08''; Feres.Karam 5',25''; Borgo 6',47''; Amato 7',25''; Sebastian 18',23''; Feres.Karam 21',22''; Estel Emporio Armadi Thiene: Cattellan; (Viero); Borgo; Sebastian; Farinon.M; Dalbianco; Casarotto; Sari; Dallagiustina; Marchioretto; Sia Bassano Hockey 54: Ventra; (Mabilia); Zen; Amato; Panizza; Pranovi; Crudeli; Poli; Feres.Karam; Cirilli; Arbitro: Carmagnola (Vc) Espulsioni: Gimat Modena - Marzotto Valdagno: 2-3 (1-2) Marcatori: Pt. Chiarello 11',35''; Salinas 12',27''; Enriquez 17',52''(Autogoal); St. Barberi 3',05''; Enriquez 8',44''; Gimat Modena: Salsi; (Golinelli); Capalbo; Uva; Farina; Selmi; Enriquez; Borciani; Salinas; Maugeri; Marzotto Valdagno: Vallortigara; (Nicoletti); Rodriguez; Randon; Chiarello; Barberi; Zarantonello; Peghin; Caneva; Cocco; Arbitro: Bisacco (Gr) Espulsioni: Esp.Temp. Barberi 3'; Amatori Reggio Emilia - Faizane' Breganze: 3-6 (1-4) Marcatori: Pt. Giaretta 1',31''; Belligio 5',22''; Giaretta 5',45''; Depietri 14',57''; Belligio 24',24''; St. Sterpini 1',32''; Giaretta 4',13''; Giaretta 18',04''; Gilardoni 21',23''; Amatori Reggio Emilia: Monducci; (Bertelli); Depietri; Lopez; Gilardoni; Jaime; Soncini; Sterpini; Balestrazzi; Carboni; Faizane' Breganze: Fiorio; (Fortuna); Todesco; Belligio; Pigato; Stella; Conte; Giaretta; Stevan; Mendo; Arbitro: Manetti (Gr) Espulsioni: Esp.Temp. Stevan 3'; Campolongo Hospital Salerno - Beck's Hockey Forte Dei Marmi: 4-1 (2-1) Marcatori: Pt. Antezza 6',4''; Burgoa 9',29''; Achilli 20'6''; St. Guerrero 1',55''; Guerrero 1',55''; Campolongo Hospital Salerno: Rotolo; (Stoia); Lezoche; Antezza; Achilli; Guerrero; Vianna; Parisi; Diconcilio.F; Laforgia; Beck's Hockey Forte Dei Marmi: Stagi; (Consigli); Burgoa; Bonanni; Videla; Polacci; Santucci; Garcia; Mattugini; Arbitro: Piccininni (Ba) Espulsioni: Esp.Def. Mattugini; Esp.Def. Diconcilio.F; Gemata Trissino - Prato Ecoambiente: 3-4 (1-2) Marcatori: Pt. Bernardini 5',44''; Garces 19',29''; Mariotti.E 22',23''; St. Polverini 8',18''; Bertinato 12',16''; Polverini 20',06''; Garces 24',19''; Gemata Trissino: Frizzo; (Pellizzaro); Crovadore; Carpinelli; Randon.E; Bertinato; Garces; Marozin; Ceretta; Crestan.A; Prato Ecoambiente: Bargallo; (Bacci); Grazzini; Bresciani; Bernardini; Tataranni; Mariotti.M; Mariotti.E; Matassa; Polverini; Arbitro: Fermi (Pc) Espulsioni: Esp.Temp. Ceretta 2'; Esp.Temp. Garces 2'; Classifica Generale Francoli Hockey Novara: 34 Sia Bassano Hockey 54: 33 Prato Ecoambiente: 28 Beck's Hockey Forte Dei Marmi: 23 Saeco Follonica: 21 Faizane' Breganze: 17 Gimat Modena: 16 Gemata Trissino: 13 Campolongo Hospital Salerno: 13 Marzotto Valdagno: 13 Amatori Reggio Emilia: 10 Estel Emporio Armadi Thiene: 6 Classifica Marcatori Michielon.Ale Alessandro: 48 Feres.Karam Alan: 22 Mariotti.E Enrico: 20 Amato Francesco: 20 Tataranni Massimo: 19 Polverini Franco: 16 Videla Mauricio: 15 Michielon.Alb Alberto: 14 Rigo Dario: 12 Panizza Michele: 11 Antezza Valerio: 11 Crovadore Michele: 10 

CAMPIONATO SERIE A2 - HOCKEY PISTA - GIRONE A - GIORNATA NR. 07 NOTE TECNICHE RELATIVE AGLI INCONTRI DISPUTATI 23/02/2002
Gma Opel Rot.Ca Novara - Amatori Valdagno: 6-7 (2-4) Marcatori: Pt. Squeo 4',23''; Cerutti 9',1''; Pace 9',29''; Cornale 12',52''; Grigolato 21',18''; Pace 23',14''; St. Galli 4',5''; Pace 8',23''; Cunegatti 13',13''; Grigolato 18',43''; Ortogni 19',27''; Cerutti 23',2''; Cerutti 24',38''; Gma Opel Rot.Ca Novara: Bianchi; (Volpe); Sciannamea; Ortogni; Duo; Cerutti; Arlone; Besana; Galli; Squeo; Amatori Valdagno: Comin; (Cocco); Zenvasco; Pace; Manni; Cornale; Cunegatti; Storti; Sbalchiero; Grigolato; Arbitro: Montaruli (Al) Espulsioni: Esp.Temp. Cunegatti 3'; Esp.Temp. Galli 2'; Esp.Def. Besana; Esp.Temp. Sbalchiero 3'; Telealtitalia R.Novara - Tfl Montebello: 7-1 (4-1) Marcatori: Pt. Marcon 2',27''; Desponds 13',41''; Bortoli 14',14''; Bosio 23',13''; Desponds 23',46''; St. Desponds 2',18''; Mastropierro 4',27''; Mastropierro 21',48''; Telealtitalia R.Novara: Provera; (Rossi); Bosio; Mastropierro; Porzio; Rialdi; Campanati; Desponds; Francazio; Marcon; Tfl Montebello: Randon; (Pozza); Zerbato; Randon; Pellizzaro; Marangon; Frizzo; Ceretta; Bortoli; Arbitro: Tartarelli (Ba) Espulsioni: Esp.Temp. Marangon 3'; Esp.Temp. Francazio 2'; Sandrigo Hockey - Vaccari Montecchio Precalcino: 5-2 (2-1) Marcatori: Pt. Marchetti.M 3',45''; Fona 18',53''; Ciambetti 19',02''; St. Perdoncin.M 4',5''; Fona 8',4''; Centofante 16',33''; Marchetti.M 19',05''; Sandrigo Hockey: Casagrande; (Casagrande; Antonellis); Glorioso; Perdoncin.G; Perdoncin.M; Ciambetti; Centofante; Crovadore; Camparmò; Marchetti.M; Vaccari Montecchio Precalcino: Mattarolo; (Anapoli.A); Lorenzi; Thiella.G; Fona; Thiella.S; Casagrande; Gnata; Campese; Zanin; Arbitro: Pulghe (No) Espulsioni: Berti Auto Bassano H & Skating - Smart Modastore-Hit C. Gorizia: 1-3 (0-3) Marcatori: Pt. Cogo 7',36''; Divera 10',19''; Divera 16',42''; St. Topdjian 23',18''; Berti Auto Bassano H & Skating: Fontana; (Chenet.Edo); Chenet.En; Topdjian; Gnoato; Gianello; Fiorentin; Marchesini; Tonellotto; Marangoni.A; Smart Modastore-Hit C. Gorizia: Turchetto; (Lodi.M); Rosin; Divera; Sandez; Cogo; Franzoni; Lepore; Cracco; Lubich; Arbitro: Di Nicola (No) Espulsioni: Amatori Vercelli - Zoppas Pordenone: 11-3 (6-1) Marcatori: Pt. Gazzoli 3',46''; Perin 4',12''; Perin 6',5''; Perin 8',15''; Motaran.M 14',4''; Moro 17',19''; Perin 20',14''; St. Perin 7',1''; Perin 8',26''; Perin 11',12''; Milani 12',48''; Moro 20',08''; Jorge 21',28''; Fornaro 23',5''; Amatori Vercelli: Lo; (Motaran.S); Motaran.D; Villani; Torazzo; Milani; Fornaro; Gazzoli; Perin; Motaran.M; Zoppas Pordenone: Pitton; (Delsavio.Luca); Piccin; Mattiuzzo; Moro; Fioretti; Jorge; Cortes; Arbitro: Fasciano (Ba) Espulsioni: Esp.Temp. Cortes 2'; Classifica Generale Smart Modastore-Hit C. Gorizia: 18 Amatori Vercelli: 17 Telealtitalia R.Novara: 14 Sandrigo Hockey: 12 Gma Opel Rot.Ca Novara: 11 Amatori Valdagno: 11 Berti Auto Bassano H & Skating: 8 Zoppas Pordenone: 3 Vaccari Montecchio Precalcino: 2 Tfl Montebello: 1 Classifica Marcatori Sandez Fernando: 17 Perin Andrea: 15 Squeo Leonerdo: 13 Desponds Jerome: 13 Divera Marco: 13 Kalik Massimo: 10 Marangoni.A Andrea: 10 Galli Filippo: 9 Marchetti.M Mirco: 9 Milani Maurizio: 9 Motaran.D Davide: 9 Ciambetti Bruno: 

CAMPIONATO SERIE A2 - HOCKEY PISTA - GIRONE B - GIORNATA NR. 07 NOTE TECNICHE RELATIVE AGLI INCONTRI DISPUTATI 23/02/2002
Promove Molfetta - A.S.H. Amatori Sporting Lodi: 6-6 (1-2) Marcatori: Pt. Derobertis 2',21''; Ligorio.F 2',5''; Ligorio.G 11',09''; St. Spadavecchia 1',18''; Spadavecchia 12',26''; Folli 14',28''; Giuditta 15',31''; Spadavecchia 18',55''; Giuditta 20',06''; Spadavecchia 22',14''; Derobertis 22',3''; Folli 2'3''; Promove Molfetta: Mastropasqua; (Depinto); Azzolini; Degennaro; Spadavecchia; Dilernia; Boccassini; Agrimi; Debari.D; Derobertis; A.S.H. Amatori Sporting Lodi: Passolunghi; (Rizzo); Dalbello; Basso; Giaroni; Ligorio.G; Baffelli.R; Rossetti; Folli; Giuditta; Arbitro: Andrisani (Mt) Espulsioni: Esp.Temp. Giuditta 2'; United Symbol - Gshc Giovinazzo: 8-4 (4-4) Marcatori: Pt. Malagoli 9',46''; Malagoli 12',02''; Altieri. 13',05''; Altieri. 13',2''; Barbieri 18',33''(Autogoal); Scutece 21',25''; Depalma 22',49''; Scutece 24',58''; St. Scutece 2',47''; Damiani 8',03''; Scutece 11',16''; Scutece 11',52''; United Symbol: Manfredini; (Lucchi); Bega; Giardino; Semeraro; Malagoli; Scutece; Biolchini; Damiani; Barbieri; Gshc Giovinazzo: Picca; (Belgiovine); Piscitelli.; Altieri.; Piscitelli.; Turturro; Arcaro; Depalma; Casaburi; Arbitro: Battocchio (Vi) Espulsioni: Sintofarm R.Suzzara - Cgc Viareggio: 3-11 (2-5) Marcatori: Pt. Brescia '2''; Palagi 1'1''; Romeo 1'5''; Brescia 1'6''; Brescia 2'2''; Civa 2'4''; Tosi 24',3''; St. Natante '5''; Brescia '6''; Natante '7''; Felicetti 1'5''; Felicetti 1'6''; Brescia 1'7''; Russo 2'4''; Sintofarm R.Suzzara: Leali; (Mora); Righi; Soldano; Pignatti; Civa; Zurlini; Civa; Tosi; Russo; Cgc Viareggio: Cupisti; (Pardini); Romeo; Felicetti; Cinquini; Giannelli; Palagi; Brescia; Natante; Arbitro: Simonini (Re) Espulsioni: Esp.Temp. Brescia 2'; Esp.Temp. Pignatti 2'; T S S Viareggio - Coserplast Matera: 3-4 (1-1) Marcatori: Pt. Gaudiano 5',45''; Aloisi 6',34''; St. Iacovone 4',11''; Rossi 6',09''; Festa 9',44''; Barbano 17',54''; Bartalini 18',36''; T S S Viareggio: Garofalo; (Lamacchia); Filippazzi; Aloisi; Matassi; Biagi; Bertolucci; Bartalini; Rossi; Coserplast Matera: Trombetta; Cellura; Barbano; Papapietro; Iacovone; Gravela; Vivilecchia; Festa; Gaudiano; Arbitro: Babboni (Gr) Espulsioni: Esp.Temp. Festa 2'; Esp.Temp. Iacovone 2'; Esp.Temp. Aloisi 2'; Esp.Temp. Barbano 2'; Esp.Temp. Biagi 2'; Axa Assicurazioni - H.C. Seregno - Officine Monzesi Castiglione: 6-3 (2-1) Marcatori: Pt. Migliorini 0',36''; Perego 17',18''; Perego 24',5''; St. Costanzo 5',55''; Costanzo 8',46''; Costanzo 14',56''; Unac 1'6''; Migliorini 17',55''; 2.Sup. Guarguaglini 21',48''; Axa Assicurazioni - H.C. Seregno: Saccocci; (Civati); Lobasso; Unac; Perego; Marchini; Mangolini; Gonella; Costanzo; Cascella; Officine Monzesi Castiglione: Armeni; (Ginanneschi); Guarguaglini; Milani; Goti; Migliorini; Pericoli; Miguel; Polverini; Martelli; Arbitro: Stella (Vi) Espulsioni: Esp.Temp. Perego 2'; Classifica Generale Cgc Viareggio: 14 Axa Assicurazioni - H.C. Seregno: 1
United Symbol: 12 Coserplast Matera: 12 A.S.H. Amatori Sporting Lodi: 11 T S S Viareggio: 10 Gshc Giovinazzo: 10 Promove Molfetta: 9 Officine Monzesi Castiglione: 8 Sintofarm R.Suzzara: 0 Classifica Marcatori Spadavecchia Onofrio: 16 Brescia Ruiz Jose Ariel: 16 Migliorini Matteo: 11 Costanzo Davide: 10 Baffelli.R Riccardo: 10 Perego Luca: 9 Derobertis Corrado: 9 Giuditta Ivano: 9 Scutece Stefano: 8 Bartalini Francesco: 7 Damiani Nicolas: 7 Felicetti Nicola: 6 

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news