MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
13 GENNAIO 2003

pagina 3

 

 

APERTURA ISTRUTTORIA SU POSIZIONI DOMINATI RAI- SIPRA-MEDIASET-RTI-PUBLITALIA 

Roma, 13 gennaio 2003 - Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, preso atto degli esiti dell'analisi sulla distribuzione delle risorse economiche nel settore televisivo nel triennio 1998-2000, ha deciso oggi di avviare un procedimento istruttorio per l'approfondimento delle risultanze emerse e l'accertamento di posizioni dominanti da parte di Rai e Mediaset. Dall'esame dei dati acquisiti, l'Autorità, tra gli elementi suscettibili di approfondimento, ha riscontrato in particolare il superamento dei tetti massimi di raccolta di risorse previsti dalla legge 249/97, disponendo di conseguenza la notifica dell'apertura del procedimento a Rai, Sipra, Mediaset, Rti e Publitalia. "Come è noto - ha commentato il commissario relatore Vincenzo Monaci - l'articolo 2 della legge Maccanico, in particolare nei commi 1, 7 e 8, ha attribuito all'Autorità il compito di vigilare e di adottare tutte le misure necessarie ad impedire il formarsi di posizioni dominanti o lesive del pluralismo e nel caso di eliminarle. In tale contesto normativo sarà svolto l'approfondimento dei risultati dell'analisi in contraddittorio con tutti i soggetti interessati." 

CAMPAGNA NATALIZIA DI WIND: RISULTATI MOLTO POSITIVI 
Milano, 13 gennaio 2003 - In occasione delle festività Natalizie Wind ha commercializzato 500.000 nuovi terminali, di cui circa il 15% con innovative tecnologie multimediali. In particolare, la promozione WindCard ha totalizzato oltre 800.000 attivazioni. La proposta comprendeva un pacchetto di 1000 Foto Mms, 1000 Videomessaggi, 1000 Videoclip, 1000 Sms, 100 minuti di conversazione con clienti WIND, 1000 minuti di traffico verso il numero 438843, per scaricare sul proprio telefonino o inviare gratuitamente loghi, suonerie e picture SMS sul tema del Natale, e 1000 minuti di traffico verso il numero 433343, per inviare gratuitamente dediche originali, divertenti, e personalizzabili. Questi brillanti risultati si aggiungono a quelli su Mms e Sms generati dai clienti Wind (mms, loghi, suonerie, picture) generati dai clienti Wind e che hanno raggiunto le 500.000 unità nel periodo Natale-Capodanno 2002/2003. Wind, da sempre all'avanguardia nei servizi avanzati di telefonia mobile, ha lanciato per prima in Italia il videostreaming e propone una serie di altri innovativi servizi multimediali: Aggiornamenti RAINews24 e ANSA sui principali avvenimenti italiani ed esteri ed il sommario del Tg5 delle 13,00 e delle 20,00; Il videonotiziario con gli aggiornamenti sull'andamento di Borsa, in collaborazione con ventiquattrore.tv e RaiNews24; Informazioni in tempo reale e un notiziario multimediale dedicato allo Sport, oltre agli aggiornamenti sulle principali regate di vela; Le previsioni del tempo aggiornate quotidianamente e la viabilità sulle principali strade e autostrade italiane; I video dei cantanti più famosi sulla scena internazionale; Le gag più esilaranti dei comici e i pettegolezzi e le curiosità di Gino il pollo di my-tv; I <B< dei>in programmazione e le novità del mondo del cinema e dei cartoni animati; Le esclusive immagini dei calendari più famosi del 2003 e le pillole dal cinema erotico italiano. 

"AGGIORNA LA TUA SICUREZZA" LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSA DA ZURITEL E UNASCA 
Milano, 13 gennaio 2003 - Prende il via in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana la campagna di sensibilizzazione "aggiorna la tua sicurezza" promossa da Zuritel (assicurazione on line del Gruppo Zurich Italia) in collaborazione con Unasca (Unione Nazionale delle Autoscuole Italiane). In oltre 2000 scuole guida, a chi avvierà le pratiche per il rinnovo della patente, verrà consegnato gratuitamente un opuscolo per l'autoaggiornamento sul Nuovo Codice della strada. L'iniziativa di Zuritel punta a migliorare negli automobilisti la conoscenza del Codice e di conseguenza ad innalzare il livello di sicurezza sulle strade. Ogni dieci anni, come prescrive il Codice della strada, la patente va rinnovata. Superati i 50 anni il rinnovo si effettua ogni cinque anni. Ma chi garantisce che chi rinnova la patente ricorda in maniera adeguata il Codice stradale?. Un sondaggio Cirm commissionato dalla Zuritel ha dato risultati poco rassicuranti. Circa il 55% del campione italiano ha risposto erroneamente alle più elementari regole di comportamento alla guida come la precedenza, la distanza di sicurezza, l'uso dei lampeggiatori durante la manovra di sorpasso, l'accensione dei fari e l'uso del "triangolo". Sono norme, è davvero il caso di dire, di "vitale" importanza: dal mancato rispetto di una di esse può derivare, infatti, un incidente mortale. "Sono settemila le vittime della strada secondo i dati Istat/Aci del 2000. Il gran numero d'incidenti che si verificano ogni anno sulle strade, dimostra che il problema non va sottovaluto. Ci sembra una 'tassa' assolutamente inaccettabile - spiega Anna Desiderato, responsabile di Zuritel - e deve essere impegno di tutti, privati cittadini e Istituzioni pubbliche, tentare di ridurre il prezzo che si paga alla mobilità sulle quattro ruote. Al pesantissimo tributo di sangue versato dalla società si va ad aggiungere il costo economico degli incidenti per la collettività: oltre 28 miliardi di euro l'anno. E un'alta sinistrosità finisce per riflettersi negativamente anche sulle tasche dei singoli automobilisti, che vedono salire costantemente i premi delle assicurazioni RCA. Per questo Unasca e Zuritel hanno deciso di unire le proprie forze in una campagna di sensibilizzazione degli utenti della strada: il rinnovo della patente può e deve costituire per gli automobilisti un importante momento di riflessione e rimeditazione del proprio bagaglio di conoscenza delle norme di comportamento sulla strada. Perché riaprire il libro dell'esame di teoria può valere a salvare più di una vita. Nel nostro sito - www.zuritel.it - abbiamo già inserito un'area dedicata al Nuovo codice della strada. Sono, inoltre, disponibili il Quiz interattivo e il Patentometro, in modo da dare la possibilità a chiunque di prepararsi alle novità introdotte con l'istituzione della patente a punti". 

LA PRIMA VOLTA DI STANNAH IN TV 
Milano, 13 gennaio 2003 - E' partita ieri 12 gennaio, sulle reti televisive nazionali Italia 1 e Retequattro, la prima campagna pubblicitaria televisiva di Stannah Montascale in Italia. La Stannah Ltd. è una holding inglese operante nel settore dei prodotti per la mobilità e l'elevazione. Fondata a Londra nel 1860 conta ad oggi filiali in oltre 60 nazioni; in Italia è presente dal 1995 con sede ad Assago (MI). Lo spot di 40", realizzato dall'agenzia milanese Ulysse guidata da Emmanuel Lyndon, mette in evidenza l'utilità, la praticità, e il design del prodotto montascale, mostrando nel finale la serenità ritrovata della persona che lo utilizza. Una serie di telepromozioni condotte da Davide Mengacci, inoltre, andranno in onda, a partire da domenica 26 gennaio, all'interno della trasmissione di Rete 4 'La Domenica del Villaggio'. Oltre a questa campagna pianificata fino ad aprile, Stannah continuerà anche nel 2003 ad investire fortemente sulla stampa periodica nazionale, con una campagna multisoggetto sempre ideata e realizzata da Ulysse sul tema "Più mobilità, più serenità" - pianificata durante tutto l'anno. 

L'AFI AL MIDEM DI CANNES 
Cannes, 13 gennaio 2003 - Anche quest'anno l'Afi - Associazione Fonografici Italiani - sarà presente con un suo stand al Midem, il Mercato Internazionale della musica che si svolge a Cannes dal 19 al 23 gennaio. Oltre cento operatori musicali che fanno parte dell'Afi vi prenderanno parte con le loro produzioni. Tra le varie iniziative la Fipi illustrerà il Progetto di Formazione per assistente al Top management di Aziende discografiche elaborato con la collaborazione della Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro. Tra le novità la presenza nello stand dell'Imaie - Istituto per la tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori - con il suo Presidente Domenico Del Prete. 

"FARFALLE ITALIANE" IN VOLO SULL'IRAQ VOLARE RACCONTA L'IMPRESA DI PACE DI TRE RAGAZZI ITALIANI. 
Rozzano, 13 Gennaio 2003 - Ali di pace italiane nel cielo dell'Iraq, è il titolo di un servizio che il mensile Volare pubblica nel fascicolo di gennaio a giorni edicola. E' il racconto dell'impresa di tre piloti italiani di paramotore, di Loreto Aprutino in provincia di Pescara, che con le loro vele colorate hanno portato a Baghdad un messaggio di fratellanza. Invitati dall'associazione umanitaria, "Aiutiamoli a vivere" che ha trasportato nella capitale irachena medicinali e personale specializzato, hanno preso parte ad un evento che ha coinvolto migliaia di persone ricevendo un'accoglienza entusiastica. I giovani italiani tra i quali una donna hanno infatti volato su Ba'kubah, città universitaria alla periferia della capitale, regalando agli studenti e agli abitanti, con le loro evoluzioni, un momento di felicità e comunicando a loro modo il valore dell'amicizia tra i popoli. Almeno in questa volta ciò che ha volato nel cielo dell'Iraq non sono stati bombardieri bensì le "farfalle italiane" come gli stessi iracheni hanno battezzato i nostri paramotore. 

S.N.C. (SCUOLA NAZIONALE CINEMA) -CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA: SI INAUGURA L'ANNO ACCADEMICO 2003 DIPLOMA HONORIS CAUSA AI REGISTI LINA WERTMULLLER E PUPI AVATI 
Roma, 13 gennaio 2003 - Mercoledì 15 gennaio alle ore 10,30, presso la Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia - Via Tuscolana, 1524, il Presidente della Scuola, Francesco Alberoni inaugurerà, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali On.le Giuliano Urbani, l'anno Accademico 2003 della Scuola Nazionale di Cinema. Nell'ambito della manifestazione verrà conferito, ai registi Lina Wertmulller e Pupi Avati, il diploma Honoris causa. La Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, ex Centro Sperimentale di Cinematografia risale al 1932 ed è con quella di Leningrado, la più antica scuola di cinema al mondo. Ha formato, nella sua sede, in oltre 60 anni di attività generazioni di cineasti, da Antonioni alla Cavani, da Bellocchio a Virzì, da Loy all'Archibugi, da Maselli a Verdone molti dei quali passati nei teatri di prosa. Molti sono stati i docenti che hanno contribuito a far crescere gli allievi, poi rivelatisi grandi registi, Alessandro Blasetti che è stato l'ideatore del Centro , e, tra gli altri, Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, tutti registi di grande prestigio che hanno formato i giovani cineasti. La Scuola programma dei corsi di durata triennale in: Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione; Regia; Sceneggiatura; Scenografia; Arredamento e Costume; Tecnica del Suono; Animazione nella sede di Torino. A Palermo si aggiungerà, tra breve, un corso di realizzazione di film-documentario. .Nato come scuola il centro Sperimentale di Cinematografia si è trasformato dal 1997 da Ente Pubblico in Fondazione con la denominazione di Scuola Nazionale Cinema e si articola in quattro diversi settori: Biblioteca e Attività editoriali; Cineteca Nazionale; Formazione, Ricerca e Sperimentazione;Produzione e Promozione Culturale. 

NUOVA SEDE E RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA COMMERCIALE PER GRUPPO ATR 
Brescia, 13 gennaio 2003 – Gruppo Atr, costituito da cinque società e nato per gestire l'intero ciclo di vita dell'informazione, trasferirà la propria sede istituzionale a Brescia, più precisamente a Travagliato, in Via della Scienza, zona Averalda, dove saranno centralizzate le funzioni principali: Direzione Generale, Amministrazione e Finanza, Direzione del Personale, Pianificazione e Controllo e Logistica,. Sarà comunque mantenuta una filiale commerciale e operativa a Milano. Durante l'annuale kick off per i dipendenti del Gruppo, che si è tenuto sabato 14 dicembre 2002 presso Villa Basiletti a Molinetto di Mazzano (Bs), Giuseppe Conti, Presidente di Gruppo Atr, ha illustrato a tutti i dipendenti la nuova Missione del Gruppo come Azienda multivendor leader nel mercato Ict, in grado di gestire, con proprie strutture su tutto il territorio, le attività legate al ciclo di vita dell'informazione. L'offerta di Gruppo Atr si articola ora in quattro aree principali del settore Ict: Service, Communication, Utilities, Printer ed è destinata principalmente al mercato delle Pmi, della Pubblica Amministrazione centrale e locale e dell'istruzione, in particolare l'ambito Università. Giuseppe Coltella, Direttore Commerciale e Marketing di Gruppo Atr, ha presentato la nuova struttura commerciale che è stata recentemente rafforzata con l'assunzione di nuove risorse di pre sale e commerciali per l'area nord, nord ovest e centro sud. La struttura commerciale di Gruppo Atr, compresa quella pre-sale, si occuperà indistintamente dell'offerta di tutte le soluzioni delle diverse società che compongono il gruppo, contando su una vasta gamma di referenze in ogni area e segmento di mercato in cui si opera. Alessandro D'Orazio, Direttore della Direzione Produzione Esercizio, ha commentato la qualità del servizio erogato dal gruppo per gli oltre 120.000 sistemi assistiti in Italia: le più importanti case costruttrici di server e personal computer e gli apparati di rete. Ha inoltre sottolineato le numerose certificazioni ottenute dai principali player del settore Ict. La Direzione Produzione Esercizio, in un ottica di continua attenzione al miglioramento organizzativo, ha illustrato la nuova organizzazione Logistica accentrata prevalentemente nel nuovo sito di Travagliato e ha commentato il piano di formazione per le nuove sfide che il Gruppo Atr intende intraprendere. 

NOMINATION MIGLIOR VIDEO ITALIANO 2002 ROCK TV 
Milano, 13 gennaio 2003 - Il video-clip Umanoide dei PuntoG Blu è tra le cinque nomination di Rock Tv per il "Miglior Video Italiano del 2002". A decretare il miglior video italiano del 2002 sarà il pubblico di Rock Tv che potrà votare i candidati tramite il sito internet: www.rockweb.it  A partire dal 10 gennaio il clip Umanoide sarà in onda su My Tv la prima televisione web italiana www.my-tv.it Il video-clip di Umanoide ha già ottenuto il Premio Videoclip Indipendente per la Miglior Fotografia al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza a novembre. Il brano Umanoide è estratto da "5 Gradi d'Escursione, album di debutto della giovane band bresciana. Il disco prodotto artisticamente da Giorgio Canali è pubblicato dall'etichetta Terzo Millennio e distribuito dalla Self. Alla realizzazione del video Umanoide hanno partecipato Gigi Tufano (regia), Mauro Gatti (soggetto), Johnas Arturo Santana (animazioni e 3D), Mara Cocevari (costumi). I prossimi concerti: 16/01/03 Gulliver, Pergine Valsugana (Tn); 17/01/03 Greenwitch, Curtarolo (Pd); 24/01/03 Fnac, Verona (Show-case ore 16.00); 24/01/03 Discanto, Chioggia (Ve); 25/01/03 New Age, Roncade (Tv); 05/02/03 Charlie's, Mantova. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news