MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB GIURIDICA
ed
ECONOMICA

contributi di
GIOVANNI SCOTTI

e mail scottigio@tin.it

LUNEDI'
17 MARZO  2003

pagina 6

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

BREVETTO COMUNITARIO: RAGGIUNTO L'ACCORDO POLITICO

Nel corso del Consiglio d'Europa del 3 marzo sulla competitività, l'attuale Presidenza greca all'Unione europea ha sbloccato la proposta di regolamento UE sul brevetto comunitario. E' stato infatti raggiunto un accordo politico, di massima, sui principali punti, che, da diverso tempo, ostacolavano la realizzazione del brevetto comunitario. Lo strumento permetterà in futuro la protezione a livello europeo di brevetti depositati presso l'attuale Ufficio dei brevetti di Monaco di Baviera. Allo scopo di garantire una giurisdizione unica e coerente, secondo l'accordo politico raggiunto e comunque non prima del 2010, funzionerà un sistema giurisdizionale delle controversie basato sul principio della giurisdizione comunitaria esclusiva, che agirà con un tribunale di prima istanza ed una corte specializzata presso la Corte di Giustizia dell'Unione europea che ha sede a Lussemburgo. Sarà possibile usare solo una delle lingue attualmente riconosciute dall'Ufficio brevetti di Monaco, vale a dire tedesco, francese ed inglese. La traduzione delle rivendicazioni per le altre due lingue ufficiali non utilizzate sarà a carico del sistema secondo il principio della mutualizzazione dei costi. Resteranno, invece, a carico del titolare del brevetto registrato le traduzioni delle rivendicazioni in tutte le altre lingue comunitarie e le spese di traduzione nella lingua madre del convenuto, se agirà in giudizio per far valere il suo diritto di difendere l'uso legittimo del brevetto da parte di terzi. Gli uffici nazionali per i brevetti svolgeranno un ruolo subalterno di supporto ed informazione a favore delle Piccole e Medie Imprese, mentre il ruolo centrale di coordinamento sarà effettuato dall'Ufficio europeo dei brevetti. Il Consiglio UE predisporrà il testo finale di accordo che dovrebbe essere approvato, formalmente, senza ulteriori discussioni da un prossimo Consiglio, dopo l'avallo politico definitivo nel corso del Consiglio europeo che si terrà il prossimo 21 marzo.

BUONO SCUOLA
Dal 5 marzo le famiglie che risiedono in Lombardia possono presentare domanda di buono scuola per ogni figlio iscritto e frequentante corsi ordinari di studio presso scuole elementari, medie e superiori, statali, parificate, legalmente riconosciute e parificate. Le scuole debbono avere la loro sede in Lombardia o regioni limitrofe, ma in questo caso occorre che gli studenti lombardi pendolari rientrino ogni giorno nella loro residenza. L'entità del contributo è pari al 25% delle spese sostenute in merito a tasse, rette, contributi di iscrizione, spese per il funzionamento versati alla scuola e riferiti a costi di gestione ordinaria. L'entità del contributo è elevata al 50% per le famiglie con situazione reddituale inferiore o eguale a 8.348,74 euro. Per avere ulteriori informazioni sui requisiti e sulla modulistica necessaria per ottenere il buono scuola si può accedere al sito della Regione Lombardia, digitando l'indirizzo http://formalavoro.regione.lombardia.it/rl/buonoscuola2002.nsf/home.htm?readform  o presso i vari SpazioRegione. La domanda può essere spedita con raccomandata AR a Regione Lombardia- Buono scuola - Casella postale n. 10844 - 20100 Milano, oppure può essere consegnata al protocollo federato delle sedi territoriale entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 4 aprile 2003.

BANDO SULLE ATTIVITÀ DI INTELLIGENZA ECONOMICA E TECNOLOGICA
Lo scorso 1° marzo è stato pubblicato l'invito a presentare proposte per i progetti di intelligenza economica e tecnologica, che sono le misure di accompagnamento alla partecipazione delle PMI al VI programma quadro. Il termine di presentazione è fissato al prossimo 29 aprile 2003. E' previsto un bilancio complessivo indicativo di 20 milioni di euro. Ogni attività di intelligenza economica e tecnologica deve riguardare un tema di ricerca o un settore industriale specifici. Nell'ambito del primo invito, i progetti devono riguardare la partecipazione di Piccole e Medie Imprese o raggruppamenti di Piccole e Medie Imprese al Sesto programma quadro, in particolare nell'ambito di progetti integrati e reti di eccellenza. Per raggiungere l'obiettivo è possibile creare gruppi o raggruppamenti di PMI aventi analoghe esigenze in termini di innovazione, promuovere la cooperazione transregionale fra PMI ovvero incentivare reti di incubatori industriali. I progetti possono prevedere audit tecnologici per individuare le esigenze delle PMI e per orientarle verso gli strumenti più idonei previsti dal programma quadro o attività volte a creare collegamenti tra gli operatori dell'innovazione e della ricerca. I progetti saranno realizzati, prevalentemente, da intermediari (punti di contatto nazionali delle PMI, federazioni industriali, reti e associazioni di esecutori della ricerca, associazioni professionali, camere di commercio), operanti con operatori dell'innovazione o organismi che possiedono competenze nel settore dell'intelligenza economica e tecnologica. I costi totali di ciascun progetto sono tra 0,2 e 2 milioni di euro. La durata di un progetto, compresa fra 1 e 3 anni, sarà determinata in base al tempo necessario a raggiungere gli obiettivi. Digitando l'indirizzo internet è possibile consultare il testo del bando, il Work Program e la guida ai proponenti.

CALENDARIO FIERISTICO
Sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia n. 9 del 27 febbraio 2003 è stato pubblicato il calendario fieristico regionale per l'anno 2003, che elenca le manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nella nostra regione, classificandole in internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali. Il calendario può essere consultato sul sito regionale, digitando l'indirizzo internet http://www.regione.lombardia.it

CARTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO NELLA GIUSTIZIA
Cittadinanzattiva, un'associazione onlus fondata nel 1978, riconosciuta anche come organizzazione di consumatori, ha proclamato la "Carta dei diritti del cittadino nella giustizia" per formalizzare in un unico documento i principali diritti dei cittadini nel loro rapporto con il complesso mondo della giustizia. Il documento, realizzato insieme ad altre associazioni di consumatori, proclama sette diritti ritenuti fondamentali (informazione, rispetto, accesso a strutture adeguate, partecipazione, processo celere, qualità) e prevede la graduale applicazione dei contenuti della Carta attraverso rapporti e alleanze con i diversi settori della giustizia a livello nazionale e locale. La carta ha già ricevuto un esplicito riconoscimento da parte della Associazione Nazionale Magistrati e dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura. Cittadinanzattiva, che promuove la partecipazione civica e tutela i diritti dei cittadini, è organizzata in 180 assemblee territoriali, 19 coordinamenti regionali, centinaia di sedi e 50.000 aderenti. L'associazione onlus opera in quattro ambiti (salute, consumatori, formazione, giustizia) attraverso attività di assistenza, consulenza e informazione gratuita per i cittadini, realizzazione di progetti specifici, organizzazione di eventi, promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione. Eventi di presentazione sul territorio della Carta dei Diritti saranno realizzati da Giustizia per i diritti, la rete di Cittadinanzattiva composta prevalentemente da professionisti impegnati nel mondo della giustizia.

I VERI COLORI DELLA BANDIERA ITALIANA
Il tricolore dell'art. 12 della Costituzione, "verde, bianco e rosso, a tre bande verticali eguali" deve corrispondere sempre alle seguenti caratteristiche, definite dal Consiglio dei Ministri, che ricopiano il primo tricolore acclamato dalla Repubblica Cisalpina il 7 gennaio 1797 e custodito al Museo del Tricolore di Reggio Emilia. Come precisato da apposite circolari del sottosegretario Gianni Letta (18/9/2002) e del segretario generale Antonio Catricalà (17/1/2003), la bandiera per l'esterno deve misurare 300*200 ovvero 450*300 cm, la sua asta deve essere lunga 4 metri e l'asta da terrà 8 metri. La bandiera per l'interno deve misurare 150*100 cm e l'asta deve essere alta 250 cm. All'interno i colori vanno disposti nell'ordine verde, bianco e rosso con il verde adiacente all'asta e, se viene esposta verticalmente, con il rosso in basso. Il verde è quello prato brillante, contraddistinto sulla scala Pantone, dal numero 18-5642TC, il bianco è quello latte, contraddistinto sulla scala Pantone, dal numero 11-4201TC e il rosso è quello pomodoro, contraddistinto sulla scala Pantone, dal numero 18-1660TC. Ulteriori informazioni sulla nostra bandiera si possono trovare sul sito della Presidenza della Repubblica, digitando l'indirizzo www.quirinale.it/simboli/tricolore/tricolore.htm. Segnaliamo, infine, che il prossimo 23 marzo a Reggio Emilia si aprirà la mostra "Bandiera dipinta", il tricolore nella pittura. SIAB 2004 Accedendo al sito www.fieremostre.it/siab è possibile avere tutte le informazioni sulla prossima edizione, la settima, di SIAB, , il Salone Internazionale dell'Arte Bianca, Panificazione, Pasticceria, Dolciario, Pasta Fresca e Pizza, che si svolgerà dall'8 al 12 maggio a Verona. SIAB 2004 è promossa dal consorzio Promopan, che raggruppa le aziende leader nei mercati europei e mondiali del settore, in collaborazione con l'Unione Costruttori Macchine per l'Industria Alimentare e l'Associazione Italiana Bakery Ingredients, aderente ad ASSITOL, e da Federpanificatori. Il prossimo appuntamento, che inaugura il ciclo di triennalità in alternanza con le altre due manifestazioni internazionali (Iba ed Europain), pone da subito un accento particolare su quelli che saranno gli elementi chiave della nuova edizione: un ampliamento di settori merceologici, a completamento della vasta offerta già propria di SIAB, ed un potenziamento dei comparti che da sempre fanno della manifestazione uno dei momenti di punta dell'Arte Bianca. Il mondo della pasticceria e il mercato della pizza avranno un'attenzione ancora maggiore, a riconoscimento del primato della tecnologia italiana, unitamente alla sua creatività, nel mondo. Accanto ad essi, il mercato della panificazione, del dolciario e della pasta fresca saranno ancora una volta il punto di riferimento per gli operatori del settore. Dall'industria al laboratorio artigianale, a SIAB si troveranno ancora una volta tutte le soluzioni ai problemi legati ad ogni comparto, sia grazie alla completezza dei settori merceologici presenti, che andranno ancora una volta ad abbracciare categorie trasversalmente interessate al Salone, sia grazie all'alta rappresentatività delle aziende, espositrici sia di impianti industriali di grande valore che di soluzioni per la piccola unità produttrice. Le attese sono quelle di confermare la vitalità di un settore indispensabile nell'economia e nella cultura materiale, di favorire scambi e contatti, di creare occasioni di business, oltre che di spostare il fuoco dell'attenzione sul mondo arte bianca da parte del pubblico e degli opinion makers. Ma se una manifestazione è possibile grazie agli espositori, il suo successo viene decretato anche dalla qualità dei suoi visitatori: per questo SIAB da sempre non ha avuto rivali, potendo sempre annoverare tra i suoi 'ospiti', la più elevata percentuale di operatori che hanno potere decisionale all'interno dell'azienda. Ancora una volta, perciò, per cinque giorni espositivi, il mondo dell'Arte Bianca avrà un'opportunità unica di confronto e di aggiornamento grazie all'elevata rappresentatività - italiana e internazionale - dei visitatori, che non vorranno mancare all'appuntamento con SIAB, unico rendez-vous con il mondo della panificazione, pasticceria, dolciario, pasta fresca e pizza di tutto il 2004. A completamento dell'esposizione, una ricca attività convegnistica e dimostrativa porterà testimonianze dirette dal mondo dell'Arte Bianca, in particolare grazie ai vari laboratori specificamente dedicati alla Pasticceria Artigianale (realizzato con il coinvolgimento dei più grandi Maestri Pasticceri di fama internazionale), alla Panificazione ed alla Pizza.

IN FIERA A GENOVA "PRIMAVERA 2003"
Alla Fiera di Genova, dal 21 al 30 marzo, è in programma PRIMAVERA 2003, una grande rassegna campionaria dedicata alla casa, all'artigianato e al tempo libero, allo shopping e all'eno-gastronomia per acquisti di qualità. Con 130mila metri quadrati di esposizione - quattro padiglioni e ampie aree all'aperto - la rassegna, aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 22.30, nei due sabati e domenica settimana dalle 11 alle 22.30, ad ingresso gratuito, si presenterà come un grande shopping center con innumerevoli opportunità di scelta e un ampio cartellone di iniziative divertenti e coinvolgenti. Pianeta Casa, il grande settore dedicato all'arredamento, ai complementi e all'impiantistica, ad esempio, occupa una superficie complessiva di 35mila metri quadrati, si allarga dal Palasport fino a una buona porzione del padiglione C ed include due new entry: La Galleria delle occasioni e L'Antico a Primavera che saranno allestite nella prima galleria del Palasport. La prima è un'iniziativa dell'Associazione Commercianti Mobili aderente ad Ascom-Confcommercio, partner storici di PRIMAVERA, dedicata agli arredi di fine-serie e ai pezzi provenienti dagli show room a prezzi scontatissimi, la seconda, coordinata da Symposium, la società che organizza le manifestazioni di antiquariato in Fiera, è dedicata al brocantage e ai mobili d'antan, elementi assai apprezzati per creare un'atmosfera più calda e accogliente. A completare il quadro dell'offerta di Pianeta Casa si inserisce Relax all'aria aperta, con arredi e attrezzature da giardino, piscine, camini, forni, barbecue e piante per rendere più comodi e piacevoli gli spazi esterni. Un'altra interessante novità nasce grazie a un'idea della Camera di Commercio di Genova e riguarda l'avvio di una collaborazione con la francese Safim, la società che gestisce le manifestazioni della Fiera di Marsiglia, che porterà a PRIMAVERA 2003 Artisanat du monde, uno spaccato della produzione artigianale mondiale con pezzi di altissimo livello provenienti da 13 Paesi di 4 continenti: arredi, ceramiche, suppellettili, oggettistica, tessuti e strumenti musicali in un mix di colori, suoni e culture diverse. Si presenta come una rassegna nella rassegna Tesori d'Italia, organizzata dalla società Comunicare Eventi srl per promuovere e valorizzare i prodotti tipici, l'artigianato e il turismo delle nostre regioni. "Tesori d'Italia", evento leader in Liguria per la promozione delle ricchezze nazionali, si terrà per la prima volta in Fiera nei primi tre giorni di PRIMAVERA 2003 all'interno del Padiglione B1. I visitatori potranno assaggiare ed acquistare i prodotti tipici agroalimentari ed artigianali di diverse regioni italiane come Campania, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana. Da sabato 21 a domenica 30 marzo sempre all'interno del padiglione B1, il Ristorante "Liguria Golosa", curato dai ristoratori del Gruppo Grage, preparerà piatti tipici regionali a prezzi accessibili a tutti. Si potranno gustare per la prima volta i corzetti alla Vissani, secondo una ricetta preparata in onore di Genova 2004 dal celebre cuoco, approvata dall'Accademia della cucina ligure e celebrata con un piatto disegnato da Emanuele Luzzati. E il grande settore dedicato all'eno-gastronomia, vicino ai già collaudati Millegusti - il settore per lo shopping gastronomico - e Insieme a Tavola - ristoranti, bar, birrerie e take-away per tutti i palati - si conferma sempre più paradiso dei buongustai segnando anche la nascita de Le Cantine di Primavera, realizzata in collaborazione con G.E.N.I. Srl, una zona dedicata al vino con assaggi e degustazioni curate dall'Associazione Italiana Sommelier e curiosità come il "vino di ghiaccio" delle Langhe e il frizzante "vino da barca" ottenuto da uve Verdea. Sulla scia del successo pluridecennale ottenuto dai mobilieri di Ascom-Confcommercio, un consorzio di associati alla sezione tessili e abbigliamento parteciperà in via sperimentale a PRIMAVERA 2003 con un grande open space contornato da vetrine, abbinando all'esposizione tradizionale la presentazione di capi moda. Ma l'abbigliamento non sarà l'unico protagonista sul palco allestito nel piano superiore del padiglione C perché fitness e bellezza saranno in primo piano con una serie di dimostrazioni e di eventi curati dalle palestre, dai parrucchieri della CNA per domenica 23 e dagli espositori di Beauty Farm. In questo settore i visitatori e non solo le visitatrici - come risulta dalle più recenti analisi di mercato - potranno identificare il mix ideale per rimettersi in forma dopo l'inverno scegliendo tra le migliori proposte in fatto di centri tricologici, estetici e termali, fitness, cosmesi, terapie anti-fumo, prodotti di erboristeria. Sempre nel padiglione C superiore Sposidea con abiti, accessori, prodotti e servizi per il matrimonio e ancora Shopping con abbigliamento, gioielli e bijoux, pelletteria, quadri e stampe, artigianato artistico e servizi finanziari. Da segnalare la presenza promozionale del ciclo di quattro eventi della serie "Romantica" dedicati alla sposa, al regalo di qualità, ai gioielli e al mondo dei bambini che si terranno in Fiera, organizzati da Romanticaeventi srl., a partire dal novembre di quest'anno. Cominciando a pensare all'estate via libera alle offerte turistiche di ViaggiVacanze con le proposte delle agenzie, delle aziende di promozione e dei consorzi turistici, mentre chi programma una vacanza più libera e informale troverà a Plein Air una scelta completa dei modelli più nuovi e confortevoli di caravan, camper, tende - dall'igloo per l'alta quota alla familiare con veranda - oltre naturalmente a tutto l'equipaggiamento e le attrezzature necessarie, con la presenza dei marchi più noti e qualificati. Primaveramotori, che occuperà interamente il padiglione D e parte delle aree esterne, sarà invece il regno delle due e quattro ruote con moto, scooter, autovetture e fuoristrada di tutte le marche, pneumatici, accessori e impiantistica per garage, per l'usato d'occasione ci sarà Open Box nelle aree all'aperto e per le emozioni Motor Game, una grande iniziativa all'insegna della massima sicurezza e del divertimento realizzata dall'Associazione Sportiva Motor Game in collaborazione con Estro Comunicazione e Immagine Srl. A completare il quadro espositivo si confermano Gran Bazar con le consuete proposte di artigianato, le opportunità di acquisto a prezzi contenuti, un'area mercato realizzata in collaborazione con Cofim-Confesercenti per i due finesettimana e, nelle aree all'aperto, Primalibri per scegliere la lettura più adatta per ogni gusto e per ogni età tra gli oltre diecimila titoli in esposizione di saggistica, narrativa, manualistica e libri per ragazzi.

PRIMAVERA 2003: UN CARTELLONE DI INIZIATIVE VARIO E COINVOLGENTE PER OGNI TIPO DI PUBBLICO
Test di guida, show e slalom acrobatici sono il programma di Motor Game, dove il pubblico potrà provare l'ebbrezza di guidare fuoristrada, sport utility vehicles, quad e kartcross su una grande pista sterrata realizzata su due livelli, assistere alle esibizioni di auto da rally, trial e mountain bike. Ma "Motor Game" non si esaurirà con il rombo dei motori e nella stessa zona è stata preparata un Area hospitality "Offroad Café", dove troveranno spazio un posto di ristoro con cucina "yankee", un palco per la musica e le animazioni che ospiterà serate a tema, funky, latino-americana e disco, e nella serata di giovedì 27 marzo la finale delle selezioni liguri di Miss Universo, il grande concorso di bellezza organizzato da Clarissa Burt. Sempre in tema di divertimento, l'offerta prosegue nelle aree all'esterno in fondo al padiglione C, con attrazioni, simulatore e per i più piccoli con i grandi giochi gonfiabili, e nella prima galleria del Palasport. Si potrà giocare sui quattro biliardi da pool - il gioco che probabilmente entrerà alle prossime Olimpiadi di Atene - messi a disposizione dalla FIBIS e nei due weekend vedere le gare regionali di "palla 9" nelle quali saranno impegnati giocatori di alto livello, assistere a dimostrazioni e a esibizioni di fitness, sport da combattimento e arti marziali sul ring curato da High Voltage, organizzatore del Kombat Festival che si terrà a maggio nel Palasport, e ai campionati regionali di thai-boxe, kick-boxing e savate in programma per sabato 29 marzo. Chi invece vorrà cimentarsi con il canottaggio potrà farlo grazie ai remoergometri del Genoa Indoor Rowing Race che simulano le regate in acqua, o potrà assistere nel pomeriggio di domenica 23 alla terza prova del circuito di regate virtuali indoor alla quale parteciperanno 200 tesserati FIC. Ma a PRIMAVERA si potrà salutare anche il ritorno di un grande classico: il Subbuteo. Dopo diversi anni di assenza infatti il Subbuteo - nato in Inghilterra, ma importato e adottato a Genova dalla Edilio Parodi di Manesseno - torna in Fiera per la gioia dei molti appassionati e per farsi conoscere dai più giovani, ma anche e soprattutto con un ottimo obiettivo: ospitare a Genova alcuni bambini di San Giuliano di Puglia con le loro famiglie e raccogliere fondi per acquistare materiale didattico e sportivo per la loro scuola, grazie alle quote di iscrizione del grande torneo organizzato per domenica 23 marzo, ai contributi delle istituzioni locali e alla generosità dei visitatori. Saranno molte a PRIMAVERA le occasioni per un gesto di altruismo, mangiando ad esempio il gelato preparato dal Comitato Gelatieri Genovesi di Confesercenti si contribuirà alla raccolta di fondi per Emergency e si potrà dare una mano anche a chi, come l'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, l'Associazione di Volontariato Mosaico, gli Amici della Missione di Nostra Signora delle Neve, la Croce Bianca e Madre Terra, il comitato per la salvaguardia dell'Amazzonia e la difesa dei popoli del sud del mondo, si impegna per una buona causa. PRIMAVERA 2003: GLI EVENTI Martedì 25 marzo sarà tolto il velo alla nuova "creatura" di casa Piaggio. Un evento che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia e in alcune delle principali capitali mondiali e che troverà a PRIMAVERA una scenografia e un rilievo particolare, grazie anche alla presenza di una madrina d'eccezione, l'interprete dello spot che nei prossimi giorni lancerà il nuovo prodotto della casa di Pontedera. Nel pomeriggio di mercoledì 26 è in programma al Fieracongressi la celebrazione della XIX Giornata dei Maestri del Lavoro durante la quale saranno premiati i maestri insigniti della stella al merito nel '78 e nell'83. A Primavera si tenta la fortuna PRIMAVERA 2003 lancia un grande concorso a premi, "Compra e Vinci" riservato a tutti i visitatori che faranno acquisti in Fiera per una spesa minima di 25 euro effettuata in un singolo stand. Presentandosi al box "Compra e vinci" nell'atrio del padiglione C con uno o più tagliandi compilati si potrà vincere immediatamente uno dei premi giornalieri messi a disposizione da alcuni espositori o partecipare alla grande estrazione finale che mette in palio una Vespa Piaggio ET4 125 bicolore della serie limitata "Portofino". E anche quest'anno i visitatori della rassegna potranno esprimere le loro preferenze tra i campioni sportivi grazie a "Vota le Stelle nello Sport", l'iniziativa realizzata dall'Agenzia Liguria Sport, concorrendo all'estrazione di moltissimi premi: da semplici gadget a uno scooter 50, dagli ski pass per la stazione sciistica di Pila all'uso gratuito di un'auto per una settimana a una crociera ai Caraibi per due persone.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news