QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

LUNEDI'
26 NOVEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CONTRO L'AIDS 23 MILIONI DI MESSAGGI SMS: "IO CI PENSO. E TU?"

Roma, 26 novembre 2001 - Nell'ambito delle iniziative in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, il Ministero della Salute invierà a 23 milioni di italiani il seguente messaggio Sms: "Tim e il Ministero della Salute ti ricordano che il 1° dicembre è la Giornata mondiale contro l'Aids. Io ci penso. E tu? Per saperne di più: www.iocipensoetu.it Il messaggio sarà inviato a tutti i clienti Tim dal 24 al 30 novembre. L'iniziativa del Ministero della Salute, a cui la Tim ha messo gratuitamente a disposizione il servizio Sms, riprende lo slogan "I care... Do you?", proposto dall'Unaids in tutto il mondo per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids 2001, che si celebra il 1° dicembre. Quest'anno l'attenzione è rivolta in modo particolare ai giovani e per questo motivo è stato scelto un mezzo molto usato dai ragazzi italiani per comunicare tra di loro attraverso il telefono cellulare. L'obiettivo è responsabilizzarli nella prevenzione e nel rapporto con il partner, visto che nel mondo quasi una persona sieropositiva ogni cinque ha meno di 25 anni. Il testo Sms rinvia inoltre al sito www.iocipensoetu.it allestito dal Ministero della Salute e in cui si possono trovare tutte le informazioni sulla prevenzione, le terapie e i progetti di ricerca sull'Hiv/Aids, oltre alle risposte alle domande più frequenti.

SPERIMENTAZIONE DI UN VACCINO ITALIANO CONTRO AIDS NEL 2002
Milano, 26 novembre 2001 - La tabella di marcia prevede tappe serrate, la prima delle quali è la raccolta di documenti relativi alla certificazione di qualità della produzione e ai risultati preliminari. Una mole di materiale destinata ad essere presentata al ministero della Salute, che dovrà autorizzare la sperimentazione sull'uomo. Quindi occorrerà il via libera dei comitati etici dei tre ospedali italiani in cui è prevista la sperimentazione. Solo dopo l'arruolamento dei pazienti. La produzione su larga scala del vaccino sta procedendo senza ostacoli. In definitiva potranno essere arruolati nella primavera 2002 i primi volontari per la sperimentazione del vaccino italiano contro l'Aids, messo a punto dal gruppo dell'Istituto superiore di sanità coordinato da Barbara Ensoli.

LA PERCENTUALE DI FUMATORI IN EUROPA POTREBBE ESSERE RIDOTTA GRAZIE AD UN NUOVO PROGRAMMA COMPUTERIZZATO
Ginevra, 26 novembre 2001 - Un nuovo studio pubblicato lunedi', rende noto che un programma computerizzato personalizzato puo' aumentare le possibilita' dei tabagisti, anche quelli piu' accaniti, di smettere di fumare. Il programma puo' aiutare fino a 3,8 milioni di persone su un totale di 105 milioni (1) di fumatori totali in Europa occidentale. D'altro canto, questo programma potrebbe ridurre il numero di decessi causati da malattie correlate con il fumo. Lo studio, pubblicato nel numero di Novembre degli ''Archives of Internal Medicine'', aveva come scopo quello di stabilire l'efficacia di questo programma computerizzato per l'interruzione della dipendenza da tabacco nell'ambito della grande popolazione di fumatori. Il programma, attivato per creare una risposta personalizzata ad un questionario, ha mostrato un tasso di astinenza superiore di 2,6 volte nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo. Il programma e' stato efficace perfino nei fumatori piu' accaniti - fumatori dipendenti, adolescenti e fumatori con scarsa motivazione a smettere. Commentando lo studio, il Dott. Jean-Francois Etter, della University of Geneva, il principale ricercatore coinvolto, ha dichiarato: ''I programmi tradizionali per smettere di fumare spesso si concentrano solo su un piccolo gruppo di fumatori veramente motivati, senza offrire alcun supporto ai fumatori piu' convinti, che costituiscono la parte piu' numerosa di questa popolazione. '' Il dottor Etter ha proseguito affermando: ''Un programma computerizzato, che aumenta le probabilita' di smettere di fumare ed e' accessibile ad un numero piu' elevato di persone, possiede il giusto potenziale per ottenere un forte impatto sulla salute pubblica, contribuendo alla prevenzione delle malattie correlate con il fumo''. Il programma computerizzato e' ora disponibile gratuitamente al sito:
http://www.stop-tabac.ch Per far si' che sia accessibile al piu' elevato numero di persone possibile, il programma e' disponibile in: Inglese, Francese, Italiano e Danese.

 

AMBIENTE - FIERA INTERNAZIONALE DI FRANCOFORTE -DAL 15 AL 19 FEBBRAIO 2002
Milano, 26 novembre 2001 - Francoforte si riconferma protagonista con Ambiente, la principale fiera mondiale dei beni di consumo, che si svolgerà dal 15 al 19 febbraio 2002, completamente ristrutturata. Dopo il successo di Tendence in agosto 2001, e in presenza di una forte domanda di beni di consumo rivolti al benessere individuale e familiare che restituiscano un senso di sicurezza, Ambiente si presenta ampliata su una superficie di oltre 322.000 metri quadrati. La novità più rilevante sono il padiglione 3 con due piani espositivi e il Forum accanto alla Festhalle, due veri gioielli architettonici dalla concezione avveniristica, pur nel totale rispetto di funzionalità e sicurezza. Particolarmente curata l'illuminazione sia naturale che artificiale dei grandi spazi. Il rispetto delle misure edilizie è il fondamento della nuova strutturazione di Ambiente, che risponde alla polarizzazione della domanda dì mercato per costosi prodotti pregiati da un canto e per articoli a buon mercato dall'altro, tenendo inoltre conto del fatto che gli espositori, così come i commercianti, orientano o tendono ad orientare la presentazione dei loro assortimenti alle tendenze stilistiche La nuova strutturazione conferma i tre grandi settori tematici: Tavola & Cucina, Prasent & Carat e - con un nuovo nome - Domus & Gallery. Nell'ambito di questi settori tematici si annoverano 10 saloni specializzati e varie mostre speciali. In particolare Domus & Gallery comprende tre saloni specializzati su progetti abitativi, arredamenti, mobili in stile, accessori quali specchi, tappeti, tessuti per arredamento, decorazioni, mobili di design e accessori, cornici, opere grafiche, manifesti e accessori. Prasent & Carat comprende quattro saloni specializzati su articoli da regalo internazionali, arte etnica, giochi e giocattoli, accessori pregiati per fumatori e regali da uomo, articoli di gioielleria e di orologeria, artigianato artistico di pregio contemporaneo, idee regalo esotiche da tutto il mondo. Tavola & Cucina si articola in tre saloni specializzati su vetro, porcellana, ceramica e posate, assortimento di articoli da cucina, prestigiosi prodotti alimentari da regalo Mostre speciali è il settore che offre accanto alla pura informazione settoriali anche l'opportunità di conoscere tendenze nuove e insolite. Ambiente attende all'appuntamento di febbraio oltre 5000 espositori e ai numerosi visitatori che affolleranno la sua superficie espositiva offre il nuovo servizio della guida tascabile che può essere prenotata gratuitamente quattro settimane prima dell'inizio della fiera. Per ulteriori informazioni:
ambiente@messefrankfurt.com Sito Internet: www.ambiente-frankfurt.de Sito Internet della società Messe Frankfurt: http://www.messefrankfurt.com

"IL SALONE DEI SAPORI "UNA FIERA PER I PRODOTTI DI QUALITA'
Milano, 26 novembre 2001 - Il Salone Dei Sapori è diventato nel giro di tre anni una delle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali dedicate alla valorizzazione delle specialità agroalimentari tipiche delle regioni italiane. Sin dalla prima edizione (1999) è organizzato da Ge.Fi. Gestione Fiere, ente fieristico della Compagnia delle Opere. L'edizione 2000, svoltasi in concomitanza con "Af - L'Artigiano in Fiera", ha registrato un'affluenza di oltre due milioni di visitatori e una partecipazione di 400 espositori. Quest'anno Il Salone dei Sapori si svolge da sabato 1° a domenica 9 dicembre, nei padiglioni 9/1°, 9/2° e 10 della Fiera di Milano, riproponendo la formula vincente dell'ingresso gratuito per tutti i visitatori. Con una partecipazione di oltre 530 espositori provenienti da tutte le regioni e province italiane, Il Salone Dei Sapori rappresenta una delle più ricche e complete rassegne sulla produzione di qualità agroalimentare ed enologica non industriale. In un momento in cui si avverte la crisi del rapporto di fiducia tra l'industria alimentare e i consumatori - a causa dei ripetuti casi di alterazione e sofisticazione degli alimenti - Il Salone Dei Sapori è un'occasione unica per riscoprire sapori e gusti originari, conoscere le più genuine produzioni tipiche e favorire un rapporto ideale tra l'uomo e il cibo. L'intera manifestazione fieristica si svilupperà seguendo un percorso espositivo che attraverserà regione per regione l'intera Penisola. Per la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche di qualità, Ge.Fi. in collaborazione con il Club di Papillon promuove la seconda edizione del premio "Artigiani Radiosi", un riconoscimento assegnato ai prodotti alimentari esposti in fiera e giudicati eccellenti da una qualificata giuria di esperti. Nella prima edizione del premio, svoltasi durante il Salone dei Sapori 2000, una giuria autorevole formata dal Club di Papillon e composta da Edoardo Raspelli, Alfonso Jaccarino, Aimo Moroni, Antonio Santini, Paolo Massobrio e Marco Gatti, ha valutato i migliori prodotti esposti in fiera, selezionando poi una rosa di 17 prodotti di eccezionale valore, fra salumi, conserve, formaggi, dolci e specialità varie. Quest'anno, in occasione della terza edizione, la giuria si sdoppierà in quanto il riconoscimento sarà assegnato a due categorie: otto artigiani alimentari lombardi e otto artigiani del resto d'Italia. Una prima valutazione dei prodotti presenti in fiera sarà effettuata da una serie di sottocommissioni organizzate dal Centro studi e formazione assaggiatori di Brescia, mentre il giudizio definitivo spetterà alla supercommissione del Club di Papillon, che proclamerà gli "Artigiani Radiosi 2001". Alla cerimonia di assegnazione del riconoscimento, in programma sabato 8 dicembre, interverranno Giovanni Alemanno, ministro per le Politiche agricole e forestali, e Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia. Il Salone Dei Sapori risponde in pieno a tre prerogative fondamentali per la vita stessa di ogni piccola e media impresa agroalimentare: vendere direttamente al grande pubblico la propria produzione in una piazza prestigiosa come Milano; testare la validità produttiva e commerciale del proprio prodotto di fronte ad un pubblico vasto e ampiamente rappresentativo; incontrare gli operatori del settore per i quali la manifestazione rappresenta un appuntamento sempre più significativo. Tra gli oltre 24.000 operatori presenti in fiera sempre più numerosi sono i negozianti, i grossisti e i buyer della piccola e grande distribuzione. "Il Salone dei Sapori", 3ª Mostra Mercato dell'Enogastronomia e dei Prodotti tipici locali. Fiera Milano, padiglioni 9/1° (espositori Italia), 9/2° (espositori Lombardia), 10 (espositori Italia). 1-9 dicembre 2001. Apertura: 15.00 - 23.00 nei giorni feriali; 10.00 - 23.00 sabato, domenica e festivi (7 dicembre). Ingresso gratuito per pubblico e operatori da Porta Metropolitana (MM Amendola Fiera), Porta Eginardo (Viale Eginardo), Porta Carlo Magno (P.le Carlo Magno). Merceologie: prodotti alimentari tipici e specialità gastronomiche, prodotti biologici e naturali, vini e liquori, istituzioni e servizi per il settore, stampa specializzata. Ristorazione: sono presenti 10 ristoranti tipici della cucina regionale italiana (livignese, calabrese, campano, ossolano, polentoteca comasca, valtellinese, bergamasco, lombardo, piacentino, tirolese).

LA GRANDE VELOCITA' SU QUATTRO RUOTE AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA IL TROFEO FORMULA 3000
Milano, 26 novembre 2001 - Per il quinto anno consecutivo le potenti monoposto di Formula 3000 si scontreranno nella pista dell¹area 48 del Motor Show lunedì 10 dicembre 2001. In questa competizione sono impegnate solo Lola T96/50 mosse da un motore Zytec: tutti i driver avranno lo stesso mezzo e verranno così esaltate le qualità di guida. Molti e di rilievo i protagonisti con i favori del pronostico che vanno a Vitor Meira. Il brasiliano, quinto assoluto nel campionato Euro Formula 3000, nell¹ultima fase della stagione continentale si è infatti segnalato per una serie di piazzamenti di assoluto rilievo, come il secondo posto ottenuto a Zolder e i terzi conseguiti al Nurburgring e a Valencia, appuntamento di chiusura della stagione. Per il giovane pilota sudamericano le cose saranno però tutt¹altro che facili. A dargli filo da torcere sarà soprattutto Tomas Scheckter. Il sudafricano, figlio di Jody Scheckter campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari nel 1979, ha particolarmente impressionato nelle gare a cui ha preso parte, mettendo a volte in difficoltà anche il dominatore della stagione 3000 Felipe Massa. Sia Meira che Scheckter correranno per i colori del Team Adm Motorsport. Tra gli italiani c¹è da aspettarsi molto da Luca Vacis, team Sighinolfi, anch'egli protagonista della serie continentale della categoria e sesto nell¹appuntamento di Monza. Sempre tra gli italiani ci saranno in pista anche Davide Uboldi, protagonista della serie italiana, e il kartista Fabrizio dal Monte con una monoposto del team Durango. Con la stessa squadra sarà presenta anche Julien Vidot.

AMEDEO D.: UNO SPAZIO PER UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO
Milano, 26 novembre 2001 - Amedeo De Respinis è un dinamico imprenditore quarantenne con un forte spirito di iniziativa, manifestato fin da ragazzo nelle sue svariate esperienze personali e professionali, un intuito imprenditoriale e un'indole creativa che ha concretizzato nell'affermazione di un progetto ambizioso: creare uno spazio di moda giovane, un punto di riferimento dove poter trovare, accanto ai marchi più affermati, anche marchi meno celebri destinati a diventare veri e propri fenomeni di tendenza. Così è nato venti anni fa Amedeo D., lo spazio cult di Milano fondato da Amedeo De Respinis in Galleria di Corso Vercelli che costituisce oggi il punto di attrazione in grado di far diventare celebri marchi scoperti in giro per il mondo e proposti ai giovani milanesi più trendy. Dal loro passaparola arrivano a tutti i luoghi frequentati dai teenager più esigenti d'Italia. Interamente rinnovato di recente, e con un doppio ingresso anche da Via Angelo Mauri, 6, Amedeo D. è oggi un grande open space di ben 240 mq., una grande esposizione di capi, accessori e colori che invita già dalla strada ad una visita. L'arredamento è interamente giocato sul contrasto di colori: giallo e blu cina per gli arredi, azzurro veneziano per le pareti, grigio cemento per pavimenti e arancione per un caldo "sole" che fa capolino dal soffitto. Tutto l'insieme crea un'atmosfera particolarmente allegra, giovane ed accogliente studiata anche per esaltare i capi esposti, rigorosamente in mostra su scaffali a giorno in vetro, creando un effetto di totale libertà Da riferimento nel campo dell'abbigliamento giovane, Amedeo D. è diventato nel tempo anche un vero e proprio ritrovo dove incontrare gli amici nella pausa pranzo oppure la sera, prima dell'aperitivo. Qui si respira aria di nuove tendenze e di fusione tra culture accompagnati da video disposti alle pareti e costantemente sintonizzati sulle frequenze più amate dai giovani di tutto il mondo: Match Music, Mtv e Viva, per una perfetta atmosfera "cool". Amedeo De Respinis propone qui marchi e aziende ricercati e scovati in giro per il mondo, nelle più importanti fiere della moda, dal Who's Next di Parigi al 40° di Londra, al Magic di Las Vegas, ma anche semplicemente in giro per le strade osservando i giovani, ascoltando la loro musica e respirando il loro stile con grande interesse e curiosità. Dopo aver lanciato dal suo negozio di Milano il marchio Kelto Wear Design di camicie, borse e zaini, Amedeo firma con il proprio marchio la sua prima esclusiva collezione di abbigliamento e accessori, una linea che ha come "protagonista" un simpaticissimo sciame di api colorate, perché l'ape, l'"animaletto" laborioso per antonomasia, è diventato, a cominciare dal sito
www.amedeod.it parte dell'immagine dell'azienda. The Bee's Collection è anche il nome della prima compilation musicale a marchio Amedeo D.: un Cd contenente una selezione di tracce di alta qualità provenienti da vari settori della musica House che spaziano nella ricerca di sonorità sempre più d'avanguardia, per un contatto diretto col mondo dei giovani

ARREDI IN MOSTRA
Milano, 26 novembre 2001 - Giuseppe Gatti è il titolare della bella esposizione "Alla Villa Litta", una showroom di 800 metri quadrati disposti su tre piani in Viale Affori 19 a Milano, www.arredamentigatti.it Aperto dal 1964, è un negozio atipico nel panorama milanese poiché ogni ambiente è un angolo di casa che espone tutti gli elementi di un arrede, come tappezzeria, armadi, cucine, lampade, tappeti e quadri, tutto rigorosamente in stile. "Alla Villa Litta" è anche un luogo di incontri artistici e culturali dove si organizzano mostre d'arte abbinate a concerti e spettacoli di cabaret. Numerose le mostre già realizzate nell'arco di trenta anni: Dalì, Guttuso, Marini, Tronconi, e varie mostre a tema soprattutto quelle dedicate ai gatti con una vastissima raccolta di opere e curiosità. Per la prima volta a Milano attraverso "Alla Villa Litta" è stata presentata la collezione Mulberry Home, di gusto prettamente inglese per vestire la casa secondo uno stile classico moderno abbinato a pezzi di stampo più tradizionale. Ha un'impostazione chiaramente esotica il nuovo negozio Castellinaria aperto in via Ponte Vetero 22 a Milano da Francesca Veca Mondini dopo la storica sede in via California 24/C e contemporaneamente all'apertura della terza sede in via Cimarosa 3/A. Ancora una volta Francesca stupisce il suo pubblico con un'atmosfera orientale introdotta dall'imponente portale settecentesco in legno intarsiato del Tibet. Varie proposte di arredo e di decorazione di alto artigianato indiano, soprattutto del Rajasthan, contribuiscono ad arricchire la sensazione di lontananza e di fascino da vero "Castello in aria" che si assapora all'interno del negozio. E' presente per tutto il mese di novembre una mostra dedicata alla panoramica delle principali collezioni Morelato, l'azienda leader nella produzione di mobili classici. Merito di Morelato è l'accostamento di clienti, anche giovani al mobile classico, tendenzialmente ignorato o escluso. Da una rivisitazione storica degli stili, Morelato seleziona i modelli più riproducibili per armonia e funzionalità e quindi adattabili ad abitazioni di medie dimensioni. Ogni particolare è curato con grande attenzione per scelta di legni, tecniche costruttive di avanguardia, design ricercato. E' stato aperto infine un factory outlet 2link a Cantù, in provincia di Como su oltre 700 metri quadrati disegnati e arredati dall'architetto parigino Pillet e collocati accanto al tradizionale concept store 2link ricco di prodotti che spaziano dalla casa al tempo libero all'ufficio. Come altri outlet, ma con un'estetica molto più curata e accattivante, l'outlet 2link propone prodotti di moda invenduti a prezzi più che dimezzati rispetto ai prezzi di mercato. Importantissima la selezione di capi e di prodotti da arredo, scelti per qualità e griffe famose. Più volte al mese si verifica il riassortimento del negozio con proposte che variano per stagione e tendenze moda.

NOVITÀ PER LO SHOPPING
Milano, 26 novembre 2001 - Milano é ancora protagonista per aperture di nuove vetrine, nuove formule distributive, presentazioni di collezioni. In una centrale via silenziosa, nascosta tra hotel famosi e boutique griffate si apre in via Rossari 5 la piccola boutique di Gabriella Cuniolo che espone come in uno scrigno corredi di nozze, biancheria per la casa, lingerie esclusiva, oggetti per regali. Accanto a quelli di Tortona e Courmayeur, il negozio di Milano mostra quel lusso discreto e la raffinatezza che è la vera misura del gusto. Per la casa la scelta varia tra lenzuola, tovaglie, coordinati per il bagno, tende ricamate, cuscini, velluti e merletti, anche studiati appositamente per soluzioni personalizzate. Poco lontano in Via Sant'Andrea 25 Rosalba espone tovaglie e double-face di servizi all'americana in linone sabbia o rosa con alti bordi in bianco neve, strisce sopratovaglie in fucsia e viola, lenzuola in candido lino a contrasto nelle tonalità vellutate del sabbia oppure in composizioni-mosaico, completi letto, resi esclusivi da leggeri pizzi e ricami, sopratovaglie in organza, aeree impalpabili e pennellate da ramages, strisce in organza con due grandi angeli per una tavola romantica e di effetto. Le vetrine di Promod in Piazza Duomo e in Corso Buenos Aires espongono per tutto il mese di dicembre la collezione Promod inverno con i capi base composti da coloratissimi piumini, capi in ecopelle, completi rosso fuoco, pull con cerniera e giacche, cappotti in lana. La collezione feste si arricchisce degli ultimi capi: top, t-shirt sgargianti e luccicanti, gonne a campana sui toni del rosso e del nero, gonne e vestiti in paillettes da abbinare a provocanti camicette. Il Gruppo Limoni approda a Milano con il mega beauty store LimoniBest in Galleria del Corso 4 su una superficie che lo rende la più grande profumeria d'Italia. Il Gruppo, nato a livello nazionale nel 1998 dalla fusione di alcune importanti catene di negozi di profumeria, si avvale di un'ottima struttura manageriale composta da esperti di settore. Oggi il Gruppo Limoni significa più di 170 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e oltre 1000 dipendenti qualificati, diventando così la prima realtà italiana della distribuzione selettiva di profumeria e la quarta realtà nell'ambito europeo.

DELICATEZZE ALIMENTARI "TONINO LAMBORGHINI", REGALI DI ALTA CLASSE IDEALI PER IL PROSSIMO NATALE O PER QUALSIASI ALTRA FESTOSA RICORRENZA
Milano, 26 novembre 2001 - Non c'è che l'imbarazzo della scelta nella vasta gamma di Delicatezze Alimentari firmata Tonino Lamborghini, prestigioso assortimento di prodotti di alta qualità, frutto di una lunga e accurata ricerca. La pasta é prodotta con la migliore semola di grano duro, bassa temperatura di essiccazione e trafile in bronzo. Un sistema artigianale che mantiene inalterati gli antichi e naturali aromi e sapori. Tutti gli oli sono extravergine e di olive 100% italiane e non mancano i raffinati sapori al tartufo o quelli più sfiziosi delle marmellate e del miele di agrumi. Vini italianissimi dai sapori inconfondibili, tutti di origine controllata e garantita. A tutto questo si aggiunge una garanzia che da sempre contraddistingue il marchio del "toro". La novità per il prossimo Natale è la valigeria che contiene Prosecco di Valdobbiadene Docg, olio extravergine d'oliva toscano, e penne rigate (prezzo 42.000 lire). L'originalità di questo assortimento di delizie sta nelle diverse combinazioni, spesso già complete, che eliminano il problema di cosa accostare per comporre il regalo e soprattutto fa risparmiare tempo nella scelta. Tutte le confezioni sono caratterizzate da un accurato ed accattivante packaging che le rende esclusive: si presentano in eleganti bauletti, chiusi con un nastro di seta, o in valigette. Un vantaggio è che le valigette sono maneggevoli, facili da trasportare, grazie alla maniglia in plastica, e anche da spedire. Infatti la consistenza del cartone e la vernice plastificata evitano rotture e graffiature anche sovrapponendo il prodotto. La solidità della scatola, poi, garantisce l'integrità delle prelibatezze che contiene. Molto raffinata anche la scelta dei colori, che riportano alla mente quelli del tricolore: un verde dominante e un bianco sui quali spicca l'immagine dello scudo del toro. Le confezioni si trovano nei migliori negozi di delizie gastronomiche. Info line: 0532-847644.

MILANO MARATHON 2001 1A EDIZIONE UFFICIALE LA CLASSICA DISTANZA DI 42.195 KM DELLA MARATONA OLIMPICADOMENICA 2 DICEMBRE 2001

Milano, 26 novembre 2001 - Avrà luogo domenica 2 dicembre la prima edizione ufficiale della Milano Marathon. Dopo il "numero zero" o prova generale dello scorso anno, accolto con gradimento ed entusiasmo dalla città, dai partecipanti, dalle autorità e dai mezzi di informazione, il Comitato Organizzatore, desidera proporre, con il medesimo entusiasmo e maggiore esperienza un avvenimento sportivo, che possa diventare un appuntamento internazionale prestigioso per tutti gli appassionati di questa specialità, e allinearsi in pochi anni alle più rinomate maratone del mondo, come New York, Londra o Berlino. Regione Lombardia si è fatta promotrice di questo progetto che vede insieme numerose forze organizzative con esperienza locale e internazionale per un evento che desidera avere caratteristiche sportive e agonistiche ma anche sociali, turistiche, culturali e di comunicazione. Tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione sono sul sito: www.milanomarathon.it

CAMPIONATO SERIE A1 - HOCKEY PISTA GIORNATA NR. 05
Milano, 26 Novembre 2001 - Note Tecniche Relative Agli Incontri Disputati 24/11/2001 Estel Emporio Armadi Thiene 1 (0) - Beck's Hockey Forte Dei Marmi 2 (1) Marcatori: Pt. Videla 4',3''; St. Casarotto 4',38''; Videla 16',5''; Estel Emporio Armadi Thiene: Cattellan; Cattellan; Viero; Viero; Borgo; Sebastian; Farinon.M; Dalbianco; Casarotto; Sari; Dallagiustina; Marchioretto; Beck's Hockey Forte Dei Marmi: Stagi; Consigli; Lossi; Burgoa; Bonanni; Videla; Mattugini; Polacci; Santucci; Daprato; Arbitro: Pulghe (No) Espulsioni: Saeco Follonica 6 (1) - Faizane' Breganze 1 (0) Marcatori: Pt. Persia 1'9''; St. Oviedo 1',01''; Stevan 5',15''; Persia 10',43''; Persia 15',46''; Milivinti 19',42''; Salvadori 2'4''; Saeco Follonica: Tosi; Lonzi; Persia; Salvadori; Ghirlandini; Oviedo; Tisato; Martelli; Mugnaini; Milivinti; Faizane' Breganze: Fortuna; Fiorio; Todesco; Casagrande; Belligio; Stella; Conte; Giaretta; Stevan; Mendo; Arbitro: Di Nicola (No) Espulsioni: Amatori Reggio Emilia 3 (0) - Prato Ecoambiente 7 (4) Marcatori: Pt. Polverini '4''; Mariotti.E 7',08''; Polverini 7',34''; Mariotti.M 13',1''; St. Tataranni 4',45''; Carboni 9',23''; Bresciani 1'5''; Gilardoni 15',39''; Gilardoni 18',1''; Bresciani 23',45''; Amatori Reggio Emilia: Monducci; Bertelli; Depietri; Brugiotti; Gilardoni; Lopez; Soncini; Sterpini; Balestrazzi; Carboni; Prato Ecoambiente: Bargallo; Bacci; Grazzini; Bresciani; Bernardini; Tataranni; Mariotti.M; Mariotti.E; Matassa; Polverini; Arbitro: Perrone A (Ba) Espulsioni: Gimat Modena 1 (0) - Sia Bassano Hockey 54 4 (1) Marcatori: Pt. Panizza 21',05''; St. Feres 13',07''; Panizza 15',56''; Feres 16',31''; Uva 16',37''; Gimat Modena: Capalbo; Uva; Salsi; Golinelli; Farina; Selmi; Enriquez; Borciani; Salinas; Maugeri; Sia Bassano Hockey 54: Mabilia; Ventra; Amato; Panizza; Pranovi; Crudeli; Poli; Feres; Cirilli; Arbitro: Piccininni (Ba) Espulsioni: Esp.Temp. Borciani 2'; Esp.Temp. Uva 2'; Esp.Temp. Crudeli 5'; Esp.Temp. Panizza 2'; Gemata Trissino 0 (0) - Francoli Hockey Novara 5 (4) Marcatori: Pt. Michielon 6',19''; Raed 10',24''; Rigo 12',43''; Michielon 15',22''; St. Michielon 21',31''; Gemata Trissino: Boscaro; Boscaro; Crestan.E; Crestan.E; Frizzo; Frizzo; Carpinelli; Carpinelli; Randon.E; Randon.E; Bertinato; Bertinato; Crovadore; Crovadore; Marozin; Marozin; Ceretta; Ceretta; Crestan.A; Crestan.A; Francoli Hockey Novara: Ortogni; Ortogni; Cunegatti; Cunegatti; Bellotti; Bellotti; Piscitelli; Piscitelli; Rigo; Rigo; Michielon; Michielon; Di; Di; Michielon; Michielon; Raed; Raed; Monteforte; Monteforte; Arbitro: Andrisani (Mt) Espulsioni: Esp.Temp. Bertinato 2'; Esp.Temp. Marozin 2'; Campolongo Hospital Salerno 4 (2) - Marzotto Valdagno 2 (1) Marcatori: Pt. Achilli 3',18''; Guerrero 12',05''; Barberi 17',2''; St. Antezza 2',33''; Laforgia 8',51''; Cocco 14',28''; Campolongo Hospital Salerno: Stoia; Rotolo; Lezoche; Antezza; Achilli; Guerrero; Vianna; Parisi; Diconcilio.F; Laforgia; Marzotto Valdagno: Nicoletti; Vallortigara; Rodriguez; Chiarello; Barberi; Zarantonello; Peghin; Caneva; Cocco; Arbitro: Babboni (Gr) Espulsioni: Esp.Def. Lezoche; Esp.Temp. Lezoche 2'; Classifica Generale Francoli Hockey Novara: 15 Beck's Hockey Forte Dei Marmi: 13 Sia Bassano Hockey 54: 12 Prato Ecoambiente: 10 Faizane' Breganze: 7 Saeco Follonica: 7 Gemata Trissino: 6 Marzotto Valdagno: 6 Gimat Modena: 4 Campolongo Hospital Salerno: 3 Estel Emporio Armadi Thiene: 3 Amatori Reggio Emilia: 1 Classifica Marcatori Michielon Alessandro: 19 Amato Francesco: 12 Mariotti.E Enrico: 10 Stevan Enrico: 9 Videla Mauricio: 8 Feres Karam Alan: 8 Gilardoni Massimo: 7 Crovadore Michele: 7 Soncini Nicola: 6 Raed Osvaldo: 6 Barberi Edgar: 6 Antezza Valerio: 6 Coppa Lega - Hockey Pista - Serie A2 - Girone A - Giornata Nr. 08 Note Tecniche Relative Agli Incontri Disputati 24/11/2001 Gma Opel Rot.Ca Novara 4 (1) - Axa Assicurazioni - H.C. Seregno 7 (5) Marcatori: Pt. Lobasso 3',11''; Costanzo 5',5''; Unac 12',53''; Perego 15',15''; Ortogni 22',09''; Costanzo 24',49''; St. Lobasso 6',02''; Galli 6',32''; Cascella '9''; Squeo 10',4''; Ortogni 17',07''; Gma Opel Rot.Ca Novara: Bianchi; Volpe; Ortogni; Duo; Cerutti; Arlone; Besana; Galli; Squeo; Axa Assicurazioni - H.C. Seregno: Civati; Saccocci; Lobasso; Unac; Perego; Bosisio; Marchini; Mangolini; Costanzo; Cascella; Arbitro: Lepore (Mo) Espulsioni: Esp.Temp. Lobasso 2'; Esp.Temp. Cerutti 2'; Sintofarm R.Suzzara 2 (1) - Telealtitalia R.Novara 4 (3) Marcatori: Pt. Russo '7''; Campanati 1'4''; Francazio 1'8''; Bosio 2'3''; St. Francazio 1'3''; Russo 2'3''; Sintofarm R.Suzzara: Leali; Alberti; Righi; Soldano; Civa; Zurlini; Civa; Tosi; Russo; Telealtitalia R.Novara: Rossi; Provera; Bosio; Mastropierro; Battistella; Rialdi; Campanati; Desponds; Francazio; Marcon; Arbitro: Silecchia (Ba) Espulsioni: Esp.Temp. Zurlini 3'; Esp.Temp. Zurlini 3'; Amatori Vercelli 6 (6) - A.S.H. Amatori Sporting Lodi 1 (1) Marcatori: Pt. Villani 1',39''(Autogoal); Motaran.D 3',3''; Motaran.D 4',51''; Motaran.D 5',36''; Motaran.D 8',32''; Motaran.M 8',5''; Perin 11',58''; Amatori Vercelli: Motaran.S; Motaran.D; Lo; Villani; Torazzo; Milani; Fornaro; Gazzoli; Perin; Motaran.M; A.S.H. Amatori Sporting Lodi: Dalbello; Passolunghi; Baffelli.P; Basso; Ligorio.F; Costa; Ligorio.G; Rossetti; Folli; Giuditta; Arbitro: Guadagnin (Vi) Espulsioni: Esp.Temp. Motaran.M 2'; Esp.Temp. Rossetti 2'; Classifica Generale Telealtitalia R.Novara: 21 Amatori Vercelli: 14 Axa Assicurazioni - H.C. Seregno: 1 Gma Opel Rot.Ca Novara: 12 A.S.H. Amatori Sporting Lodi: 10 Sintofarm R.Suzzara: 0 Coppa Lega - Hockey Pista - Serie A2 - Girone B - Giornata Nr. 12 Note Tecniche Relative Agli Incontri Disputati 24/11/2001 Smart Modastore-Hit C. Gorizia 5 (3) - Sandrigo Hockey 4 (4) Marcatori: Pt. Di 3',2''; Ciambetti 8',5''; Di 10',3''; Di 1'4''; Perdoncin.G 17',31''; Perdoncin.G 19',55''; Ciambetti 20',2''; St. Sandez '4''; Sandez 9',55''; Smart Modastore-Hit C. Gorizia: Fedon; Lodi.M; Rosin; Di; Sandez; Cogo; Franzoni; Lepore; Poletti; Ladini; Sandrigo Hockey: Ubertoli; Casagrande; Antonellis; Volpato; Perdoncin.G; Perdoncin.M; Ciambetti; Centofante; Camparmò; Marchetti.M; Arbitro: Manetti (Gr) Espulsioni: Esp.Temp. Centofante 2'; Esp.Temp. Di 2'; Esp.Temp. Perdoncin.M 5'; Esp.Temp. Rosin 5'; Amatori Valdagno 4 (4) - Vaccari Montecchio Precalcino 5 (2) Marcatori: Pt. Bertolini 2',56''; Bertolini 8',28''; Conzato 12',54''; Pace 15',14''; Campese 18',01''; Storti 22',19''; St. Conzato 4',19''; Campese 12',59''; Casali 24',56''; Amatori Valdagno: Comin; Cocco; Cocco; Bertolini; Pace; Manni; Rigo; Cunegatti; Storti; Sbalchiero; Grigolato; Vaccari Montecchio Precalcino: Zanin; Conzato; Vigolo; Thiella; Casali; Fona; Gnata; Campese; Anapoli; Mattarolo; Arbitro: Figar (Go) Espulsioni: Berti Auto Bassano H & Skating 6 (1) - Tfl Montebello 1 (0) Marcatori: Pt. Marangoni.A 20',16''; St. Marangoni.A 2',19''; Marangoni.A 6',14''; Zini 6',47''; Marangoni.A 12',34''; Fiorentin 14',5''; Tonellotto 24',32''; Berti Auto Bassano H & Skating: Fontana; Chenet.Edo; Chenet.En; Gnoato; Gianello; Fiorentin; Tonellotto; Marangoni.A; Tfl Montebello: Randon; Randon; Pozza; Zini; Pellizzaro; Marangon; Frizzo; Ceretta; Bortoli; Arbitro: Giombetti (Mo) Espulsioni: Esp.Temp. Randon 2'; Esp.Temp. Marangon 2'; Classifica Generale Berti Auto Bassano H & Skating: 27 Sandrigo Hockey: 25 Smart Modastore-Hit C. Gorizia: 25 Vaccari Montecchio Precalcino: 16 Zoppas Pordenone: 9 Amatori Valdagno: 4 Tfl Montebello: 0 Coppa Lega - Hockey Pista - Serie A2 - Girone C - Giornata Nr. 04 Note Tecniche Relative Agli Incontri Disputati 24/11/2001 Officine Monzesi Castiglione 0 (0) - Cgc Viareggio 2 (1) Marcatori: Pt. Palagi '6''; St. Camporeggi 2'3''; Officine Monzesi Castiglione: Migliorini; Armeni; Tisato; Filippeschi; Goti; Miguel; Berti; Polverini; Martelli; Cgc Viareggio: Cupisti; Vannucci.P; Felicetti; Cinquini; Gragnani; Giannelli; Palagi; Natante; Camporeggi; Arbitro: Tosi A (Mo) Espulsioni: T S S Viareggio 3 (2) - United Symbol 3 (2) Marcatori: Pt. Damiani 3',17''; Biagi 4',26''; Scutece 15',23''; Santucc 23',05''; St. Barbieri 12',51''; Matassi 13',18''; T S S Viareggio: Bertolucci; Santucc; Biagi; Garofalo; Lamacchia; Matassi; Lopez; Simonini; United Symbol: Manfredini; Lucchi; Giardino; Ferri; Malagoli; Scutece; Biolchini; Damiani; Barbieri; Salami.U; Arbitro: Salsi (Mo) Espulsioni: Esp.Temp. Santucc 2'; Classifica Generale Cgc Viareggio: 10 United Symbol: 8 T S S Viareggio: 2 Officine Monzesi Castiglione: 1 Coppa Lega - Hockey Pista - Serie A2 - Girone D - Giornata Nr. 04 Note Tecniche Relative Agli Incontri Disputati 24/11/2001 Coserplast Matera 4 (0) - Gshc Giovinazzo 2 (2) Marcatori: Pt. Depalma 8',26''; Depalma 13',07''; St. Gravela 8',47''; Papapietro 10',03''; Depalma 12',35''(Autogoal); Papapietro 15',47''; Coserplast Matera: Cellura; Barbano; Papapietro; Iacovone; Gravela; Vivilecchia; Festa; Gaudiano; Trinco; Trombetta; Gshc Giovinazzo: Picca; Lobasso; Altieri.; Fiorentino; Belgiovine; Turturro; Arcaro; Mastrofilippo; Depalma; Marzella; Arbitro: Barbarisi (Gr) Espulsioni: Classifica Generale Coserplast Matera: 5 Promove Molfetta: 4 Gshc Giovinazzo: 1

GIORNATA DI STUDI INTORNO A MACRINO D'ALBA. ASPETTI E PROBLEMI DI CULTURA FIGURATIVA DEL RINASCIMENTO IN PIEMONTE
Milano, 26 novembre 2001 - Venerdì 30 novembre alle ore 10, nell'Auditorium della Fondazione Ferrero, in occasione della mostra Macrino d'Alba, protagonista del Rinascimento piemontese, si svolgerà la giornata di studi Intorno a Macrino d'Alba. Aspetti e problemi di cultura figurativa del Rinascimento in Piemonte, organizzata dalla Fondazione Ferrero e dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte. La giornata di studi, presieduta e coordinata dalla Soprintendente Carla Enrica Spantigati e dal professor Giovanni Romano, che rispettivamente apriranno e chiuderanno i lavori, si propone di investigare l'arte e il mondo culturale piemontese degli anni in cui operò Macrino, sviluppando le ricche suggestioni fornite dalla mostra in corso presso la Fondazione. La sessione del mattino inizierà alle ore 10, quella pomeridiana alle ore 14.30. Nei lavori sarà rivolta grande attenzione a Macrino, con numerosi interventi dedicati alle opere conservate presso la Galleria Sabauda (Paola Astrua), la Pinacoteca Capitolina (Giulia Aurigemma) e la Certosa di Pavia (Mariolina Olivari). Saranno affrontati anche altri pittori presenti nella mostra della Fondazione Ferrero, come Gandolfino da Roreto (Simone Baiocco) e il Maestro di San Martino Alfieri (Edoardo Villata). Altri studiosi si occuperanno di artisti coevi di Macrino come Agostino Bianchetti (Elena Ciarli), delle presenze cremonesi in Piemonte nel primo Cinquecento (Marco Tanzi) e dell'arte figurativa tra Savona e le Langhe nell'età di Macrino (Massimo Bartoletti). Si discuterà anche del Duomo Nuovo di Alba (Giuseppe Carità), della dispersione del patrimonio artistico albese dopo Napoleone (Bruno Ciliento), della ritrattistica nella corte casalese dei Paleologi (Alessandra Guerrini), di alcune decorazioni quattro-cinquecentesche di Saluzzo (Massimiliano Caldera, Elena Pianea) e delle sculture lignee "alessandrine" del primo Cinquecento (Fulvio Cervini). La mostra Macrino d'Alba, protagonista del Rinascimento piemontese rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 9 dicembre. Nel corso del primo mese di apertura (20 ottobre - 20 novembre 2001) la mostra è stata visitata da circa 15.000 persone. La giornata di studi Intorno a Macrino d'Alba (Auditorium della Fondazione Ferrero, Strada di Mezzo 44, Alba) sarà a ingresso libero. È consigliata la prenotazione. Per informazioni si prega di telefonare al numero 0173/295259.

VISCONTI E VERDI A PARMA: UNITI DA SPLENDIDO DESTINO INAUGURATA A PARMA A PALAZZO PIGORINI, "VISCONTIANA", LA MOSTRA CHE RACCONTA, CON PAROLE, CIMELI E IMMAGINI, IL RAPPORTO TRA IL GRANDE REGISTA E LA RAPPRESENTAZIONE MELODRAMMATICA VERDIANA. SINO AL 13 GENNAIO 2002.
Milano, 26 novembre 2001 - Parma celebra Visconti e Verdi. Un doppio omaggio al regista e al Maestro. E' ancora una volta a Parma Palazzo Pigorini, in via Repubblica, ad accogliere, dal sino al 13 gennaio 2002, la mostra: "Viscontiana, Luchino Visconti e il melodramma verdiano". Sabato 24 novembre l'inaugurazione, con apertura al pubblico alle 17.00 (orario di visita: 10.00 - 18.00 tutti i giorni, tranne il lunedì, con ingresso libero). Lungo l'elenco di organizzatori, promotori e sponsor. In prima fila, gli assessorati alla Cultura e alle Celebrazioni Verdiane, la Fondazione Monte Parma, la Gazzetta di Parma e la Cooperativa Edison, che ha il compito della coordinazione. Curatrice, Caterina D'Amico Carvalho, grande esperta della vita e dell'opera di Visconti, autrice di altri eventi dedicati al grande regista di "Ludwig" e "Ritratto di famiglia in un interno". La Mostra, articolata su diverse sezioni, indaga sul profondo rapporto che fin dalla nascita, avvenuta nel 1906, appena cinque anni dopo la morte di Verdi, legò Luchino Visconti alla lirica. Suo nonno, discendente dallo storico casato milanese, presiedeva il consiglio di amministrazione della Scala e, per di più, i Visconti erano imparentati con la famiglia Ricordi. Verdi conosceva bene i genitori di Luchino (il suo regalo di nozze alla coppia fu uno splendido ventaglio di pizzo bianco). Troppi legami con il mondo della musica, perché il giovane regista non ne fosse fatalmente attratto. Ampio risalto è dato alla documentazione fotografica delle regie d'opera realizzate tra il 1954 e il 73 (esplorate con particolare cura le tre messinscene della Traviata, alla Scala, al Teatro Nuovo di Spoleto e al Covent Garden di Londra) ai costumi di scena (mitici quelli indossati dalla Callas, che per Visconti nutriva una profonda venerazione), ai bozzetti originali, alle locandine. Altre sezioni saranno dedicate alle regie del Macbeth, del Don Carlo, del Trovatore, del Falstaff e del Simon Boccanegra, nell'unico allestimento "ripudiato" da Visconti. Suggestiva anche la retrospettiva cinematografica delle pellicole restaurate "Senso", "Ossessione", "Il Gattopardo", "Rocco e i suoi fratelli". Il catalogo, a cura dell'editore milanese Mazzotta, con presentazione di Stefano Caselli, presidente della Edison, del sindaco Elvio Ubaldi e dell'assessore alla Cultura Stefano Spagnoli, aiuta i visitatori a districarsi nel complesso universo teatrale viscontiano, attraverso note biografiche, scambi epistolari, rassegne stampa, stesure critiche delle opere verdiane messe in scena dal regista e interviste come questa: a un giornalista che gli chiedeva quale fosse la funzione della regia nel melodramma, Visconti rispose, con la semplicità del genio:" Speriamo che sia una funzione importante. Io non posso dirlo: vedrete voi, vedrà il pubblico, vedranno gli altri." Per informazioni rivolgersi allo I.A.T. (Informazioni Accoglienza Turistica), tel. 0521/218889 - E-mail: turismo@comune.parma.it Sito Web:
www.comune.parma.it/pigorini/verdi/visconti/stampa/index.htm

A MIRANDOLA (MO) UNA MOSTRA SULL'ARTE NELLA FIRENZE DI LORENZO IL MAGNIFICO E PICO DELLA MIRANDOLA
Milano, 26 novembre 2001 - Dal 15 dicembre 2001 al 17 febbraio 2002, 50 opere per documentare la produzione artistica fiorentina alla fine del Quattrocento. Un aspetto inedito dell'arte e della cultura a Firenze alla fine del Xkí secolo sarà al centro della mostra "Pulchritudo, Amor, Voluptas. Pico della Mirandola alla corte del Magnifico" in programma a Mirandola (Mo) dal 15 dicembre 2001 al 17 febbraio 2002. L'iniziativa è promossa ed organizzata dalla Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola insieme con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Firenze, Pistoia e Prato e con il Comune di Mirandola. La mostra, curata da Mario Scalini (Direttore della Galleria di Palazzo Mozzi-Bardinì dì Firenze), presenterà 50 opere (dipinti, affreschi staccati, codici, gemme e arredi) che offrono un panorama dell'arte fiorentina del Rinascimento, negli anni della permanenza di Pico (1484-1494), suggerendo alcune chiavi di lettura per accedere ai contenuti che committenti, letterati ed artisti ispiravano a più livel.ii nelle opere d'arte figurativa, negli oggetti d'uso e persino negli arredi. Attraverso la porta intagliata di Palazzo Medici, commissionata da Piero "il Gottoso" (padre di Lorenzo "il Magnifico") - ricomposta per la prima volta dopo il suo riconoscimento e restauro tra le opere dell'Eredità Bardini - si avrà accesso alla sfera privata dei ceti più alti della società fiorentina, sulla quale Pico della Mirandola ed altri esponenti del neoplatonismo quali Marsilio Ficino, Angelo Poliziano e Cristoforo Landino ebbero una notevole influenza. La mostra contiene capolavori usciti dalle botteghe di Botticelli.9 Verrocchio, Filippino Lippi, Michelozzo, Benedetto e Giuliano da Maiano, Andrea della Robbia, Perugino, ma anche testimonianze classiche salvate dal collezionismo erudito ed antiquario degli umanisti. Numerosi ed importanti i musei e gli enti prestatori, tra i quali si segnalano il Museo Nazionale del Bargello di Firenze ' il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Galleria degli Uffizi di Firenze e la Cassa di Risparmio di Firenze. Il Catalogo sarà edito da Pagliai Polistampa di Firenze. Per informazioni : tel 0535 29 615

MOSTRA ACQUARELLI ­ CALENDARIO TEUCO 2002
Milano, 26 novembre 2001 - I colori si stemperano sott'acqua come inchiostri immaginari che spandendosi assumono forme diverse intorno alle quali modelle e ragazze del nuoto sincronizzato inventano una fantastica danza. Un ballo di veli colorati; pitture gialle, lilla, blu che si sciolgono in acqua con eleganza su corpi leggeri, che si caricano di vitalità e di forza quando è il rosso che li circonda, o l¹oro del mese di dicembre. I colori delle stoffe si mescolano ai corpi in una serie di quadri acquatici con richiami al barocco. Atmosfere ed emozioni alternate nei colori, nei movimenti, accompagnano i mesi dell'anno. Aria, acqua, luce e colore per la felicità del corpo. Le fantasmagoriche immagini create dalla fotografa Patrizia Savarese per il calendario Teuco 2002 sono ispirate alle invenzioni di Teuco (ultima in ordine di tempo la doccia con Cromoterapia) e alle ricerche sugli effetti psico-fisiologici della luce artificiale che Guzzini Illuminazione ha portato avanti con la collaborazione di diversi istituti scientifici . Daniela Facchinato Image Gallery espone 13 stampe fotografiche a colori di Patrizia Savarese (misure 80x80) in occasione della presentazione del calendario Teuco 2002. Corpi e colori vibranti immersi nell¹acqua, energia, vitalità, armonia: immagini che rimandano sensazioni di pura felicità e bellezza. Titolo mostra Acquarelli ­ Calendario Teuco 2002; Artisti Patrizia Savarese; Periodo 4/5 dicembre; Inaugurazione 4 dicembre ore 18; Luogo Daniela Facchinato Image Gallery; Via Zanardi 51, Bologna

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news